Jump to content

Bisessualità


Sweet

Recommended Posts

  • Replies 469
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    41

  • cambiapelle

    20

  • Almadel

    20

  • Hinzelmann

    15

questa infatti e' l'unico modo per intendere la bisessualita'. non credo che una persona possa essere al 50% gay e 50%etero!come ho gia' spiegato, nel corso della nostra esistenza e' impossibile sviluppare completamente eterosessualita' e omosessualita' ! :D

Link to comment
Share on other sites

a sto giro non ti condivido ,sweet ! non si puo' continuare a classificare. il sesso e' pieno di sfumature. i repressi se mai sono quegli ''etero'' che dicono alla moglie di andare a bere con gli amici e poi li ritrovi a battere nella zona piu' squallida del mondo .

Link to comment
Share on other sites

a sto giro non ti condivido ' date='sweet ! non si puo' continuare a classificare. il sesso e' pieno di sfumature. i repressi se mai sono quegli ''etero'' che dicono alla moglie di andare a bere con gli amici e poi li ritrovi a battere nella zona piu' squallida del mondo .[/quote']

appunto, 2/3 etero e 1/3 gay, come aveva scritto la persona che ho quotato :asd:

 

cmq non pretendo che mi si condivida. se non l'avete ancora capito io sono nota per le mie idee o solo bianco o solo nero :D

Link to comment
Share on other sites

le mie idee sono grigie :D

 

una persona totalmente bsx è difficile che ci sia. si avranno sempre delle tendenze verso una donna o un uomo, per quante piccole

Link to comment
Share on other sites

io dico solo che ci sono troppe persone che, vergognandosi di essere gay, si nascondono dietro l'etichetta bisex. solo in questo forum, a mio parere, ce ne sono a dozzine .

Link to comment
Share on other sites

mitico cambiapelle! :D

 

considerato poi che molti forum sono ricostruzioni in piccolo della realtà che ci circonda... pensa quante non dozzine, ma migliaia, ce ne sono "là fuori, nel mondo reale"...

Link to comment
Share on other sites

ci sono troppe persone che' date=' vergognandosi di essere gay, si nascondono dietro l'etichetta bisex[/quote']Questo sì,

però ci sono anche molte persone che si trovano bene ad essere nel centro del fiume.

Link to comment
Share on other sites

infatti...Non capisco poi perchè dubitare della parola di qualcuno se non si è assolutamente certi che quella persona stia mentendo o nascondendo qualcosa. Chi siete voi per stabilirlo, avete forse la sfera di cristallo? siete nella testa di questo qualcuno? non credo. E il fatto di non credere a priori alla bisessualità di qualcuno che dice di esserlo, mi sa di pregiudizio bello e buono

Link to comment
Share on other sites

Il bisessuale è il simbolo della promiscuità' date='dell'infedeltà e dell'inaffidabilità nell'ambito di una vita di coppia. Il bisessuale viene visto come uno che si lascia andare mollemente alla lussuria e nella migliore delle ipotesi non è che un finocchio (o una lesbica) con i sensi di colpa.

[/quote']

ma come ti permetti di dire una cosa del genere??

la fedeltà dipende dalla coscienza di una persona non dal suo orientamento sessuale! come dice norwegian wood...

questo non c'entra con la bisessualità; ha a che vedere col carattere' date=' con la coerenza, con l'onesta, con il coraggio delle proprie azioni. Quelle doti che tutti cerchiamo in un compagno o una compagna, omosessuale, eterosessuale o bisessuale[/quote']

 

non avrei mai creduto di trovare gente con pregiudizi proprio in un forum come questo!

questo sì che è paradossale!

Link to comment
Share on other sites

non è paradossale, siamo persone, mica santi. o almeno, non fa parte di me (ma fa parte di molti altri su questo forum) l'idea che solo perché siamo gay allora dobbiamo accettare chiunque e qualunque cosa... e per quanto mi riguarda questo è impossibile, utopico.

Link to comment
Share on other sites

ecco la mia opinione: non esiste nessun atteggiamento erotico che si possa etichettare... qualsiasi cosa non sfoci nella cupa perversione e' da considerarsi in un solo ambito: quello umano!

Link to comment
Share on other sites

non è paradossale' date=' siamo persone, mica santi. o almeno, non fa parte di me (ma fa parte di molti altri su questo forum) l'idea che solo perché siamo gay allora dobbiamo accettare chiunque e qualunque cosa... e per quanto mi riguarda questo è impossibile, utopico.[/quote']

 

quoto...

 

ecco la mia opinione: non esiste nessun atteggiamento erotico che si possa etichettare... qualsiasi cosa non sfoci nella cupa perversione e' da considerarsi in un solo ambito: quello umano!

 

quoto adam..

 

Richard III ha scritto:

Il bisessuale è il simbolo della promiscuità,dell'infedeltà e dell'inaffidabilità nell'ambito di una vita di coppia. Il bisessuale viene visto come uno che si lascia andare mollemente alla lussuria e nella migliore delle ipotesi non è che un finocchio (o una lesbica) con i sensi di colpa.

 

ti assicuro ke nn è così... cm dice useless e norwegian la fedeltà ha ke vedere con il carattere di una persona.. i bisessuali sn semplicemente attratti da due sessi invece ke da uno solo... evita di offendere grazie...

 

e finocchio detto da un ragazzo gay m fa ancora + schifo ke detto da un ragazzo etero..

Link to comment
Share on other sites

Riapro per caso il forum e leggo gli ultimi interventi.

 

Sinceramente non so come rispondervi perchè il mio intervento non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni.

 

E' evidente che si trattava di una riflessione, e NON riassumeva il mio punto di vista o quello che dovrebbe essere il pensiero comune delle persone. Non stavo giustificando scientificamente la discriminazione per i bisessuali, stavo semplicemente dicendo come SECONDO ME i bisessuali vengono AVVERTITI dalla gente: come persone promiscue. Trattate con più o meno lo stesso disprezzo con cui viene trattato un omosessuale.

 

E' chiaro, cari, che non lo sono. Rilassatevi.

 

La cosa che mi fa ridere di più è come siate stati capaci di fraintendere un post in maniera globale, ribaltandone completamente il significato.

Ma a scuola non li fanno più fare gli esercizi di interpretazione del testo con le domandine alla fine?

 

P.S.Il termine "finocchio" era usato proprio per sottolineare l'idea che certa gente ha di noi. Noi ai loro occhi siamo finocchi, dispregiativamente.

Link to comment
Share on other sites

ok alh ho capito male.. ma dato ke nn sn l'unica ad aver frainteso forse tu nn ti sei spiegato...

 

la prossima volta cerca di essere + chiaro...

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo, nel vecchio forum, ho risposto in modo molto particolareggiato e prolisso. Ora cercherò di essere breve, anche perchè dopo 5 pagine di interventi normalmente un topic inizia a perdere di omogeneità e comprensibilità.

 

Allora, credo che la questione sia stata affrontata senza cercare di intendersi sui termini e sul peso che hanno. Per quello che ho visto, tutte le incomprensioni e gli screzi sono dovuti a diverse interpretazioni delle parole gay, bisex ed etero; a diversi riferimenti e contesti (c'è chi discute delle sue esperienze, chi in generale, chi unendo le due cose al limite della confusione); e soprattutto a diversi valori che si danno alle scelte lessicali.

 

Prima di discutere dell'esistenza o meno della bisessualità sarebbe utile capire se quella parola ha un peso, che peso, come viene accolta dai soggetti a cui è riferita e cose simili.

L'impresa però mi sembra ardua per un solo topic; quindi magari (come in parte è già stato fatto spezzando in due la questione con l'altro topic relativo alla bisessualità) vedremo di aprire varie discussioni per affrontare nello specifico i vari punti.

 

 

Per rispondere, seppur in modo lacunoso, a questo topic; io penso che la bisessualità esista, ma che la possibilità di trovare un bisessuale puro (cioè attratto in ugual misura da entrambi i sessi) sia la stessa di trovare un gay o un etero puro (cioè attratto solo da un sesso): praticamente nulla.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, non ho capito questa teoria... se tutte le persone che conosco e che ritengo "etero puri" come dici tu, non lo fossero, allora sarebbero repressi disperati oppure attori fantastici. Perché pensi che sia così raro essere attratti da un solo sesso? Sicuro di non confondere l'attrazione sessuale con la semplice ammirazione o con il sentirsi affascinati da qualcuno?...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio.Credo come sweet che nasciamo tutti bisessuali (o meglio neutri) e poi in generale maturiamo un nostro ruolo sessuale. Adesso, per la maggior parte delle persone il ruolo sessuale o l'etichetta sessuale (gay, etero, bisex) è sufficiente e si ritrovano in essa senza grossi problemi. Questo però non esclude che in certe situazioni e occasioni si possano manifestare interessi diversi da quelli relativi alla propria etichetta.Tutto dipende dal peso e dal valore che diamo all'etichetta. Nel mondo etero l'eterosessualità è un concetto che supera la preferenza sessuale (ha a che fare con pretesi ruoli sociali dell'uomo e della donna e cose simili) così come l'omosessualità nel mondo gay (il senso di appartenenza e giù di lì).Ridurre le etichette alla sfera puramente sessuale è fuorviante e limitativo.Solo che mentre per gay e etero le etichette sono chiare e nette, per bisex l'etichetta è confusa e generica; quindi nascono quasi sempre problemi per chi la deve indossare, o per chi la indossa ipocritamente.La mia frase è ovviamente provocatoria; dove sta il limite fra sessualità, ammirazione e fascino? Quando parliamo di etero, gay e bisex diamo per scontata una marea di classificazioni che vanno tutte dimostrate e la cui dimostrazione ha spesso a che fare con le distinzioni sociali. Le quali a loro volta influenzano le categorie sessuali. Ribadisco che la questione è complessa.

Link to comment
Share on other sites

Solo che mentre per gay e etero le etichette sono chiare e nette' date=' per bisex l'etichetta è confusa e generica; quindi nascono quasi sempre problemi per chi la deve indossare, o per chi la indossa ipocritamente.[/quote']

Ti ho già detto quanto sono contenta che tu sia tornato? :D

Link to comment
Share on other sites

ma come ti permetti di dire una cosa del genere??

la fedeltà dipende dalla coscienza di una persona non dal suo orientamento sessuale!

quoto in pieno.. anke se i bisex hanno "doppia" possibilità di tradire, non è detto ke lo facciano..

come gay e etero tradiscono o no, così i bisex..

lfn :D

Link to comment
Share on other sites

D'altronde,a chi dice che i Bisessuali non esistono...

Potrebbe spiegarmi perchè,

davanti ad una ragazza nuda,

mi eccito,

così come davanti ad un ragazzo??

Direi che l'eccitazione maschile

non si può controllare facilmente.

:D

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho letto tutto il topic (poche pagine, ma belle dense :D), ora ho un po' più chiare le vostre opinioni e le riserve di alcuni.

 

I punti ai quali rispondere sono diversi, ed ognuno piuttosto complesso. Comunque, la premessa fondamentale è che io, finché mi sentirò totalmente bisessuale, non potrò che affermare che la bisessualità esiste, perché se così non fosse, mi sentirei priva d'identità. Quindi, la prima cosa da chiarire è questa: al di là di qualsiasi elucubrazione e ragionamento, c'è dentro di me qualcosa che mi fa riconoscere in questa parola, che mi fa sentire "nel mio giusto posto", per così dire. Io non mi sento etero (e non solo perché amo una donna, sono episodi che possono capitare anche nella vita degli etero), ma perché dentro di me, io SO di non essere etero, e so che non si tratta di un incidente di percorso, ma di una cosa importante e consapevole. E non mi sento lesbica, è una parola in cui non mi riconosco, non sono io. La completezza che sento con la mia ragazza, dipende dal fatto che quello che lei mi dà, quindi in generale il tipo di storia che si può avere con una donna, è quello che desidero perché sono innamorata di lei. Ma so che, se fossi innamorata di un uomo, quello che desidererei, sarebbe il tipo di storia e di amore che può darmi lui. Ora, il fatto che io ami una donna, non vuol dire che non sia potenzialmente capace di essere felice ed appagata con un uomo; in un modo totalmente diverso, certo, ma che sarebbe tutto ciò che vorrei se amassi un uomo, come la mia storia con lei è tutto ciò che voglio perché la amo. E' questo il motivo per cui non mi sento lesbica, non il semplicistico "mi piacciono nello stesso modo entrambi i sessi". Se io dentro di me sapessi che non potrei mai desiderare il tipo di amore (emozionalmente, mentalmente, sessualmente) che può offrirmi un uomo, e che non potrebbe appagarmi, allora direi senza problemi "sono lesbica".

 

La questione del bisessuale puro. Ma chi ha detto che esiste un bisessuale "puro" e uno tendente di qua o di là che quindi non può dirsi davvero bisessuale? Anche con tutte le tendenze del mondo, se non si vuole uno solo dei due sessi, si è bisessuali, secondo me. Non capisco perché debba essere considerato bisessuale solo chi gode del fantomatico "50 e 50" (concetto piuttosto astruso, tra l'altro, ora si fanno le percentuali di gradimento sessuale? Non siamo delle macchine...). Né capisco perché si debba usare così facilmente il termine "represso". Una cosa tengo a chiarire, anche se penso possa essere dedotta dal discorso precedente: "bisessuale" non vuol dire "per essere felice devo avere tutt'e due le cose". Perché allora sì, un bisessuale sarebbe un represso ad oltranza, a meno che non stia contemporaneamente con un uomo e con una donna (disgustoso). "Bisessuale" vuol dire "posso essere felice, appagato e completo sia con l'uno che con l'altro".

 

La bisessualità come maschera. Innegabile, è una cosa che si verifica, e si verifica spesso, nel migliore dei casi come fase, nel peggiore come schermo perpetuo. Mi dispiace per le persone che rientrano in queso secondo caso, perché la loro non è una vita serena verso loro stessi e verso gli altri, e perché non hanno capito che l'omosessualità non ha nessun bisogno di essere mascherata come una vergogna. Ma non credo sia un voler ingannare gli altri, piuttosto è un volersi nascondere a se stessi. E' questo a renderlo molto triste.

 

La presunta promiscuità dei bisessuali. Ho capito il discorso di RichardIII, e purtroppo, da parte mia l'ho effettivamente constatato. In tempi non sospetti (neanche per me), parlando in generale di orientamenti sessuali, mia madre disse testualmente "Giustifico di più un omosessuale che un bisessuale, i bisessuali mi danno l'idea di persone morbose, promiscue, che in mente hanno solo il sesso". Ora, la ruota ha girato e forse è stato un bene che proprio lei che aveva un pregiudizio di questo genere, sia stata messa a forza di fronte alla bisessualità. Non considero le sue parole come offesa, i preconcetti fanno parte della nostra (triste) società, e lei sta comunque cercando di affrontarli e passare oltre. Ma questo dimostra che la bisessualità non è affatto ben vista e giustificata come si può credere, perché l'omosessualità è considerata come un orientamento sessuale, mentre spesso la bisessualità è considerata perversione. Oppure, la gente non la tiene neanche in considerazione ed etichetta come gay di sua iniziativa, facendo così in modo che il ribattere "no, sono bisessuale" suoni come un mettere le mani avanti, vergognarsi della propria omosessualità, quando spesso non è altro che un voler ribadire il modo in cui ci si sente di essere. Ma che la bisessualità non goda di grande considerazione è stato dimostrato in questo stesso topic: quanti di voi hanno dichiarato che non starebbero mai con un bisessuale? Giusto per la cronaca, se si viene lasciati per qualcun altro, non è perché "lui/lei gli/le ha dato qualcosa io non so/posso dare", ma perché la storia era già avviata verso la fine, o spesso, già finita. Se si è innamorati e felici, non si va in cerca di altro.

 

Ho scritto un papiro, mi inchinerò con ammirazione e gratitudine a chi avrà avuto la pazienza di leggerlo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...