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Madonna, The Queen!


Daniele987

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il suo silenzio discografico è proprio per non correre dietro gli eccessi di lady gaga. madonna è intelligente, e si è fatta da parte dal 2008 a oggi per dedicarsi ad altro, conosce il mercato e sa che per i primi 2-3 anni vige il monopolio della nuova golden girl (come è stato per britney, christina, jennifer lopez etc) e qualsiasi sforzo musicale sarebbe non solo non apprezzato, ma minimizzato o, al massimo, comparato (cosa detestabilissima) con gli standard della nuova starlette. le stesse masse di consumatori a oggi acclamano lady gaga come regina del pop, ma il pubblico è volubile, di solito ama le novità ma non seguirle troppo a lungo, e la nuova arrivata si è dovuta bruciare tre singoli per promuovere il secondo album. inoltre il contratto di madonna le impone entro i prossimi dieci anni di pubblicare tre album e un greatest hits. credo che stia attendendo nell'ombra che questo hype per il secondo album di lady gaga torni ai minimi storici per riniziare a far parlare di sè (non comprerei mai nulla da lei, ma non posso che preferirla all'altra).

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Silverselfer

Discorso molto interessante, però non tiene conto di un dato importante, l'età anagrafica.

 

Sicuramente è giusto quello che dici sull'ultimo album di Lady Gaga, tre singoli sono troppi per il lancio di un album. Tenendo conto anche dei soldi che ci sono stati investiti, in video ed eventi, oggi poi che i video valgono quanto uno spot pubblicitario. Certo che sta vendendo indubbiamente, specie in questi tempi dove comprare un cd equivale a una scelta di campo. Tuttavia anch'io subodoro una battuta d'arresto. Un esaurimento di vena creativa. Questa ragazza ha praticamente fatto tutto quello che si poteva fare per stupire, ora qualsiasi cosa faccia sarà gia stata vista.

Secondo me la sua forza sta proprio nel vuoto che per forza di cose sta lasciando Madonna. Trent'anni di assoluto dominio della scena pop ti devono per forza di cosa trasformare in qualcos'altro, altrimenti assisteremmo ad una di quelle cristallizzazioni mummificanti tipo Michael Jackson, costretto a diventare un eterno adolescente anche dopo morto.

 

Secondo me Madonna ha capito i suoi limiti, quando all'Mtv music award, non mi ricordo la data, quello di Los Angeles quando si è esibita con i Gorillaz virtuali, e si è "slogato" una anello vertebrale. Prima ancora si era fatta male cadendo da cavallo, e anche lì le ossa calcificano più lentamente dopo gli anta, Insomma, i concerti di Madonna sono sempre stati una prova atletica non indifferente, e lo sono ancora, solo che lei giustamente lascia di più la scena a ballerini davvero fantastici. Resta il fatto che negli ultimi due tour la voce e chitarra a preso progressivamente il posto a numeri scenografici di danza "estrema". l

La cosa incredibile è che tutto ciò è fantastico perché è brava! Certo non suona la chitarra proprio benissimo, specie quella acustica, ma con l'elettrica, cazzo ragazzi, ma ci da di distorsore come una pazza lussuriosa. E' forte, sa trasmettere energia. Insomma, la chitarra elettrica è sicuramente meno tecnica dell'acustica e dopo tutto non ci vuole molto a farle fare un sacco di rumore, ma che quel rumore diventi energia, ci vuole cuore, istinto, in un certo senso anche rabbia e devo dire che io queste cose le sento, le sento anche quando gratta quattro accordi su uno dei suoi vecchi brani.

 

Allo stesso modo devo riconoscere che anche Lady G quando fa Elton John al piano, ha il suo perché. Però è nei contenuti che offre una tara che a parere mio non le permetterà mai di raggiungere i livelli di Madonna. Lady G mi ricorda molti altri fenomeni newyorkesi, cui la Madonna delle origini deve sicuramente molto, ma da cui però si discostò immediatamente. Stiamo paralndo dei primi anni ottanta, quando le contendevano la scena Cindy Lopuper (anche lei italo americana, anche lei piena di croci e temperamento ribelle) che aveva un talento francamente superiore a Madonna, ma non ebbemai la forza di cambiare. Idem al suo alter ego maschile, parlo di Billy Idol, inglese e con una storia diversa alle spalle, ma interprete naturale di quella scena punck neworkese di quei tempi. Anche lui non riuscì mai a rielaborare il suo personaggio.

 

Molti sicuramente le consigliarono di non discostarsi molto da quel successo, il secondo album è troppo rischioso, se toppi quello sei fuori. Tenuto anche conto che a differenza di Lady G, il suo dance non somigliava a nient'altro. Era un R&B se vogliamo molto classico, condito da sinth sempre molto originali. lo testimonia il fatto che si ascolta bene anche oggi, pezzi come Phisical Attraction che pure s'ispiravano a successi ben più noti come Phisical di Olivia Newton John, hanno retto molto bene la prova del tempo. Per non parlare di Luky star o Holiday, o la prima semplicissima Everybody.

insomma, poteva benissimo vivere di rendita raschiando quel barile. Ma no, decide di divertirsi. Like Virgin è il solo pezzo che paga pegno allo stile precedente, ma subito dopo si sterza sull'ironica Merilyn di Material Girl. Un pezzo che è il vero inno degli anni ottanta, seguono tuti i successi ben noti, fino all'imprevedibile hit single, B-side di Angel, Into the groove, che messo in colonna sonora di Cercasi Susan disperatamente, inventa lo stile di vita da discoteca, diverso dalla febbre del sabato sera, perché più cinico e modaiolo. Madonna è soddisfatta?

 

Madonna no, lei capì o forse per istinto sentì, che quel momento era finito. La scena newyorkese le andava stretta, doveva coniare qualcosa di suo, qualcosa di originale. Prima di tutto va ricordato che partì con un mini tour, cosa molto originale in quell'epoca dove i concerti dal vivo non si facevano più, ammazzati da MTV e case disografiche che facevano soldi a palate con la vendita dei dischi. Lei che in fondo era il simbolo di quel modo di fare musica, veniva attaccata per questo e tutti sostenevano che sarebbe scomparsa come succedeva a tutti i fenomeni pop dell'epoca. Lei partì in concerto con il Virgin Tour, se ve lo andate a cercare vi accorgete subito dei pochi soldi con cui fu messo insieme, eppure lei ne fece il suo punto di forza, Arrangiamenti che trasformavano i suoi pezzi dance in qualcos'altro di indefinibile, carichi di energia da quell'animale da palcoscenico che è sempre stata. Da notare che sempre in quell'occasione diede prova dell'altra suo grande capacità, quella di riconoscere il talento che sta negli altri artisti. Scelse come band di supporter degli illustri sconosciuti che avrebbero rivoluzionato il rap, parlo dei Beastieboys.

 

Il terzo album è forse il banco di prova più importante, è quello che impone a un artista di cambiare registro, proporre qualcosa di nuovo. Per questo Lady G è attesa al varco. A differenza di Lady G, però, Madonna era data già per spacciata. Nessuno le aveva riconosciuto un oncia del suo talento. Le davano tutti addosso. Le nuove arrivate, già all'epoca più giovani e fresche, perché ricordiamoci che Madonna ha raggiunto il suo successo verso i venitcinque anni, e il terzo album giungeva sulla soglia dei trenta.

C'era anche stato l'orribile film Shanghai surprise, un flop accanto al suo bruttissimo marito di sconfinato talento Sean Penn. Per cui confezionò insieme a Patric Leonard la bellissima Live to tell, un film bellissimo che vi consiglio di recuperare, ma in cui fortunatamente non recita. Insomma, arriva True Blue. Madonna sposa la spagna, quando la spagna non era sinonimo di fascino, bensì gli spagnoli in america erano gli immigrati clandestini messicani, molto gipsy.

Per farla breve apre Papa don't preach e Open Your heart, chiude la Isla Bonita. Un successo? Beh, oggi diremmo di sì, ma all'epoca non vendette quando Like a Virgin e quindi non fu ritenuto tale. Ci volle un nuovo tour, mondiale stavolta. Madonna cerca il suo pubblico e lo trova tutto. Anche i suoi detrattori più accaniti piegano il capo dinanzi al successo di "Ciao Italia". Ci sarebbe da pensare che il fenomeno pop degli ottanta abbia trovato il suo posto nella storia.

 

Assolutamente no. Gli anni ottanta stanno finendo. Un'epoca s'infrange sulla cortina di ferro, la guerra fredda è finita, se non si vuole rimanere seppelliti sotto la pietra tombale della storia, si deve cambiare. La scena musicale è dominata dalle nuove poetesse del folk e del rock. Tracy Chapman vende milioni di dischi senza ricorrere a un solo beat pop. In europa c'è Sinead O'connor che stride con la sua voce, graffiando la realtà platinata di quel finto capitalismo che sfalda sulle note del mega concerto di The Wall a Berlino.

Madonna nel frattempo si è trasferita a Los Angeles, lontana dalla sponda americana dell'Europa che è la sua New York. Potrebbe non accorgersi di nulla, in fondo vive nella bambagia, si fracca di botte con il marito Sean, sembrerebbe il prototipo di una biografia hollywoodiana. Sembrerebbe quasi che non ha neanche voglia più di fare musica, il suo pallino sono gli Oscar. Le basta però varcare la soglia di uno studio di registrazione, che le sue antenne si rizzano e si sintonizzano col mondo.

La preparazione di Like a Prayer è in mano alle multinazionali dello showbitz, si prepara lo spot della pepsi prima ancora del singolo. Grave errore. Tutti lamenteranno che il testo di like a prayer è poca cosa in confronto delle poesie in musica delle folk singer del momento, è vero. Ma è nel video che Madonna bacia un santo nero, brucia croci che somigliano troppo a quelle del KKK. Tutti diranno che è una maga del marketing, proprio come si dice oggi di Lady G, solo che lei ci rimise un sacco di soldi. Ci rimise persino lo sponsor Pepsi per il tour mondiale. L'album è fornace di grandi Hit, ma gettano di nuovo Madonna fuori dall'olimpo dei divi canonizzati. Seguirà un album meraviglioso, colonna sonora di Dick Tracy, reciterà per la prima volta in modo decente, ma canta divinamente pezzi per niente facili. Arriva persino all'agognato palco dell'oscar, anche se per una canzone. Ma lei continua a non allinearsi alla media.

Badate, non è come la trasgressione di Lady G, che è più una maschera di scena. Madonna non ha mai distinto finzione/realtà, il suo palcoscenico era prima di tutto la vita. Quindi niente vestiti di carne, con quello non ci puoi andare a fare shopping.

Parte il Blond Ambicton Tour, sull'onda del grande successo di Vogue e dei seni puntuti di Goutier. Chiunque altro avrebbe abbassato i toni, specie con le case discografiche che ti devono finanziare. Lei finge di masturbarsi su note orientaleggianti. Una donna che si masturba proprio non va bene. Basta così? Tutti continuano a dire che una che ci marcia, lo fa apposta. Oramai sta alla frutta perciò ricorre a questi mezzucci. La ciliegina sulla torta è il film documentario, mezzo assolutamente nuovo, sul suo tour. Si documenta tutto, senza filtri. Un reality praticamente, dove Madonna demolisce Madonna. Scorreggia, rutta, fa gare di fellatio con i suoi ballerine gay, si gratta le parti intime, ride di una sua collaboratrice sodomizzata. Manco il suo peggior nemico le avrebbe reso un servizio simile. Il successo? Quello ancora tiene, ma al contrario di quanto dicono i suoi detrattori, non è la stella polare di Madonna.

 

Col senno di poi questo momento segna la sua discesa scintillante nell'oblio. Arriva il suo primo vero Best of. Segno dei tempi che trascorrono. La sua raccolta non è banale, ci sono pezzi rimasterizzati (male) si concede qualcosa alla House music che ha soppiantato ogni altro genere di pop, ma il pezzo forte glielo regala Lenny Kravitz. Un giro di basso ciclico che ricorda la House ma in realtà già stiamo al trip hop dei Portished. Justifie my love apre il periodo hard di Madonna. Anche qui, non ha niente a che vedere con la semplificazione che ne fa Lady G.

 

Il periodo storico è quello in cui si sdogana il porno. La pornografia diventa un bene di consumo generalizzato. I divi del porno sono vip come gli altri, o sono i vip che si comportano come i divi del porno? Questo è il punto. Madonna pubblica il suo libro fotografico sadomaso "Sex", si filma in costa azzurra mentre fa lo stop nuda e va in bicicletta intorno l'aiuola dell'albergo con solo una coda di coniglio. Si fa carezzare teneramente dalla Rossellini, spreme tubetti di crema su Naomi Campbell. Si trasforma in Dita per Erotica. musicalmente è diventata un enigma. Difficile da digerire anche per i suoi fan abituati a ritornelli più facili. I remix sono bellissimi, ma quelli non contano ancora molto. La cosa che più brucia è l'ostentazione della propria bisessualità.

Le era stato concesso a malincuore di asserire con spudoratezza la sessualità femminile, ma questo è davvero troppo. Ora non mi ricordo il nome della sua compagna, ma ricordo che ci va a vivere insieme in una villa da sogno a Miami.

 

Cerca di uscire fuori dal ghetto mediatico in cui è stata relegata con l'album Secret. Un ottimo pop creato con il gota dei produttori del momento, ma proprio per questo manca l'apporto del fattore M. Piazza buone hit, ma mancano di quel plus ultra cui ha abituato tutti. Per l'ennesima volta verrà data per finita. Lei parte di nuovo in tour, Il Girlie Show è un live perfetto ma viene ignorato da tutti i media. Nonostante ciò fa il pieno ovunque e soprattutto Madonna conferma il suo carisma e la capacità di leggere i tempi che corrono, compresa la scelta di avere un figlio fuori da una coppia tradizionale.

 

Per ritrovare il consenso, stavolta anche della critica, ci vorrà Evita Peron. Arriva anche un Golden Globe, non l'agognato oscar. Pazienza, ora è pronta di nuovo per ripartire, ma non in America. Vola a Londra, si sposa e fa un altro figlio. Si occuperà di musica ma non come prima. Ha pagato uno scotto molto alto, si rende conto che non può giocare sempre tutto sulla propria pelle. Certo che non se ne resta a casa a fare la calzetta, ma stabilisce un confine tra pubblico e privato.

 

Il successo di Ray of Light giunge inaspettato. Nessuno di nuovo ci avrebbe scommesso un penny in una rientry così prepotente. Un album nuovo. Ho letto che qualcuno qui diceva che non era elettronico. William Orbit aveva già realizzato bellissimi remix di Madonna proprio in chiave elettropop, e fu scelto apposta. Madonna stessa ha detto che non lo conosceva bene e si trovò malissimo a lavorare con uno che non si capiva che stava combinando perché lavorava campionando, invece che registrando per intero i pezzi. Certo che se poi si considera elettronica solo il minimal tec della Allen, qui siamo sempre davanti a una contaminazione. Orbit ha il merito di aver fatto avvicinato la voce di Madonna alla chitarra.

Insomma, è l'inizio di una nuova era. Molti la conoscono con questo album, Un successo completamente basato su sonorità nuove e che danno inizio a un percorso completamente inedito.

 

Tutti ormai danno per scontato che continuerà su questa strada. No, non gli piace lavorare con Orbit, lo ha sempre detto.Preferisce Mirwais (boh, si scriverà così?) un dj parigino con sonorità elettroniche in verità piuttosto vintage. E' il tempo di Music. Al di là del successo o meno, Madonna conserva intatta la capacità d'interpretare il momento presente, anticipandolo quanto basta per renderlo una novità gradita. Il suo Country anni sessanta manda in visibilio tutti. La musica anche ripropone cose dimenticate troppo presto. In ogni modo, negli album di Madonna c'è sempre anche sperimentazione Qui però cresce anche lo spazio alla ballata voce e chitarre, lo stesso unico vero successo dell'album è questo.

 

E giunta l'era di Bush, Tempi tristi per gli spiriti liberi. Madonna scende in campo e paga pegno. In American lIfe è un album a mio avviso bellissimo, ma nel mondo mediatico non c'è più spazio per un'idea come questa. Oramai la musica passa attraverso gli spot pubblicitari, e le major non decidono più cosa si deve spingere, lo fanno i grandi network commerciali. Madonna toppa proprio qui, non capisce che non basta più avere un buon video, anche perché non si fanno più. Mettiamoci anche la rottura con la sua casa discografica che non vuole cacciare più un soldo per il suo parco artisti. In tutto ciò riesce a piazzare l'unico pezzo pop dell'album, Hollywood. Il bacio saffico con Britney fa storia, ma francamente niente di nuovo, specie pensando a quello che era stato il Girlie Show.

 

Pare proprio che il mondo preferisca i film sexy di Paris Hilton, gli eccessi di Britney, uno spezzatino mediatico amplificato dalla rete. Lei sembra non essere più al passo con i tempi, il gossip le appartiene di riflesso a quello che fa, e non il contrario, che la sua vita à un riflesso del gossip. Il suo nome diventa uno dei tanti che si leggono in didascalie striminzite.

C'eravamo rimasti solo noi "sessualmente alternativi" a credere che potesse ridiventare la Madonna di sempre, e lei che è genuinamente "sessualmente alternativa" si è abbeverata a quegli anni settanta cui il movimento gay ha dato tutto. Sia chiaro le sue confessioni di un sala da ballo, musicalmente non hanno niente di nuovo. L'album è un gigantesco riciclo di idee e sonorità già sentite, compresa l'idea di mixare la fine di un pezzo con l'altra, lo aveva già fatto con You can dance, cui questo progetto deve moltissimo. Però questi sono pezzi inediti e tutti molto belli. Il tour è sicuramente il più bello di tutti quanti gli altri, questo perché ne è la summa perfetta. Un operazione che le regala un successo senza eguali e ce la riconsegna come regina incontrastata di trent'anni di storia del pop. Se volgiamo Hard Candy è un proseguo di quel successo, il tour stesso sembra la seconda puntata del precedente.

 

In Hard Candy, perfetto musicalmente parlando, ha però una pecca: non traina più il nuovo ma si mette a traino di sonorità altrui. Un po' come con Secret, si sente che manca quel fattore M. Che vuol dire? Non lo so. Nel frattempo però è giunta Lady Gaga che per età e gusto della trasgressione le scippato indubbiamente un ruolo che nessuna prima era stata in grado di sostenere.

 

Ora l'aspetta un nuovo banco di prova, ridefinire il suo ruolo nella scena pop. Tenendo conto di dover fare una scelta importante - come invecchiare. Sì, perché l'opzione Cher è una roba che fino ad oggi è riuscita solo a Cher. Francamente spero non si lasci gonfiare la faccia di botox, accetti invece una decoroso incedere delle rughe, non parlo di diventare come la Bardò, ma nemmeno cerchi di rimanere una ventenne come canta Carmen Consoli in Contessa miseria.

 

Santa Peppa quanto caspita ho scritto! Scusatemi, mi sono lasciato prendere da trip Madonnaro. Se qualcuno fosse stato così folle da leggere tutto, mi perdoni gli eventuali orrori ortografici, ma se rileggo ci faggio giorno.

 

Sorry ... appunto - perdoname ... e che la kabala sia con voi guitar.gif

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ForbiddenLove

ho letto tuttooo... :D nulla che non sapessi già, essendo un fan sfegatato di madonna ed avendo letto alcune sue biografie compreso il libro scritto dal fratello ma comunque interessante leggere l'analisi che hai fatto di alcuni avvenimenti. che dire, il bilancio che ne fai è un po' triste però risponde al vero... Madonna è in declino e dal suo ritorno ci si aspetta davvero molto... sarà dura per lei riconfermare il suo primato incontrastato di regina del pop anche se per me lo è e lo sarà sempre. Il successo commerciale non sempre corrisponde alla qualità dei propri lavori. Di lei il mio album preferito è American Life... sogno un album nuovo così, con testi impegnati, chitarra acustica, suoni acidi di Mirwais... Madonna pare intenzionata a puntare ancora sulla musica dance... vedremo...

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@silverselfer Molto bella l'analisi che hai fatto, diverse cose le condivido. Perdonati gli errori ortografici e quelli nella cronologia degli eventi ;)

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Silverselfer

Non speravo che qualcuno leggesse l'intera lunzuolata. Grazie per al fiducia.

 

Mi scuso anche con Shasa, sicuramente avrò sbagliato al cronologia tra OPS e CD. Vero?

 

ForbiddenLove, sai, io non credo che cambiando Madonna debba per forza mollare lo scettro del pop. Prima di tutto perché rimane ancora saldamente nelle sue mani. Ora non me ne vogliano i fan di Lady G, ma anche ieri a Roma sembrava la parodia di Grace Jones. Per non parlare degli abiti che si è messa in occasione dei Grammy, quelli del vestito di carne. Roba da baraccone, mi ricordo come se la guardava Cher, come per dire, dove cazzo sta finendo il mondo? Per carità, lo so che erano griffe importanti (?) ma non aveva il fisico; è alta meno di un soldo di cacio. Ma non stiamo parlando di Lady G.

 

Madonna non è detto che abbia già fatto una scelta dance, i suoi ultimi pezzi non sono un grande sforzo di originalità. Secondo me sceglierà di aspettare parecchio, soprattutto per evitare il confronto diretto con la sopracitata lady. Quello che temo è che si metta a gareggiare con lei in trasgressioni, sarebbe un errore fatale.

 

Poi, personalmente, me la vedrei stile The Gossip a schitarrare, ma qui finiamo nei gusti musicali individuali.guitar.gif

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  • 2 months later...
  • 2 months later...
Fabio Castorino

Dovrebbe essere solo un demo, anche perché non si sentono le due rapper che dovrebbero partecipare. Cmq da quello che ho ascoltato mi sembra uno stile più fresco rispetto ad Hard Candy, non mi dispiace del tutto.

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  • 2 months later...
Fabio Castorino

Ecco il nuovo video di Give Me All Your Luvin' con Nicki Minaj e M.I.A., chiaramente ispirato alla sua imminente esibizione al Superbowl.

La canzone non è certo un capolavoro, ma è orecchiabile e ti entra in testa.

 

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Il nuovo singolo è fatto per accalappiare un pubblico tra i 12 e i 16 anni (altrimenti che ci starebbero a fare la Minaij e M.I.A.), il teen pop lasciamolo a chi è nato negli anni '90, e non venitemi a dire che questa robaccia dance-pop di Solveig meriti una definizione migliore........alla sua età ci si aspetta da lei, definita la regina del pop, una maturità artistica più definita e invece no, si piega alle tendenze del momento invece di anticiparle.

Anche se il singolo è orecchiabile e farà sicuramente successo, sinceramente ci si aspettava qualcosa "di più" come ho detto, questo è un grosso passo indietro, a mio parere doveva fermarsi a Confessions e allora sì che sarebbe stata ricordata come la più grande......speriamo per lei nell'album, ma da quanto ho sentito in giro ho molti dubbi anche su quello <_<

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Sono delusissimo dal nuovo singolo, non riesco ancora a crederci che abbia fatto una canzone simile.. tutto mi sarei aspettato tanto meno che una trashata ( nel senso negativo del termine ) come questa. Per non parlare del video.

 

Mi mancano sempre di più gli anni '80, ma anche quelli '90.

Dov'è finita l'inimitabile Madonna di "Who's that girl?"... ormai mi sembra solo una brutta copia di se stessa.

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In effetti la trovo un pò piatta come canzone. Spero solo sia una mossa di marketing per far comunque parlare del nuovo album di prossima uscita. E a me è piaciuto molto anche Hard Candy. Il Confession era molto dance-elettronico, ma anche dopo Sua Maestà ha mostrato di saperci fare. Spero solo che adesso non sia caduta dal trono con questa anteprima...

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Confession è stata una linea sommatoria a tema, bellissimo collage di tutto quello che aveva fatto da Frozen in poi, cioè la sua fase made in London, con un gusto pop marcatamente e volutamente europeo.

 

Poi è tornata a New York e c'è stato Hard Candy. Un album dove cerca, oserei dire disperatamente, di ritrovare un sound a stelle e strisce. Un ottimo album che però incontra meno i gusti europei, ma non dimentichiamoci che a parte Frozen, gli altri album avevano progressivamente pero grip negli Stati Uniti, dove nel frattempo, specie negli ultimi anni, il pop bianco si identifica in west coast con Katy Perry e east coast con Lady Gaga, almeno di quello che arriva fino a questa sponda dell'Atlantico.

 

Analizzando la sua vita sociale degli ultimi tempi si nota subito la differenza tra quando andava a cavallo nello Yorkshire ed era un abituè dei party di Camilla Parker Bowles e, invece, le sue innumerevoli ospitate negli show televisivi della grande mela.

Sostanzialmente in America le è stato dato il ruolo del grande mito del passato. Quando la intervistano danno i numeri della sua vita: gli album venduti, i record conquistati dai suoi tour e gli anni, quest'ultimi spesso vengono apposti sotto le sue foto come fossero un'onta. La maggior parte delle volte, l'entourage delle sue rivali la etichettano proprio come una vecchia ciabatta che non sa stare al suo posto, cioè tra le mummie di quell'olimpo di star che vive di ciò che sono state, godendosi la rendita delle royalty tra un matrimonio e l'altro e le autocelebrazioni in eventi con i fan che progressivamente diventano demodé come i loro miti.

 

Questo è il punto da dove parte Madonna oggi.

 

Intorno a quest'ultimo album, a mio avviso, il marketing ha creato troppo aspettativa. Ma torno a ripetere che è in pieno stile americano, si fa così da quelle parti. Del resto in questo modo salgono le quotazioni e si garantisce il business del picco di vendita, che oggi si esaurisce intorno alle prime due settimane dall'uscita di un album. Negli States sono i tuoi numeri che contano, se non li fai puoi scordarti di confrontarti con chi li raggiunge.

 

Un esempio di quanto dico è Janet Jackson. I suoi ultimi album sono stati validissimi, ma non hanno raggiunto le stime di vendita previste, le quali sono rimaste molto al di sotto di quelli delle altre star del black pop. Risultato - Janet è oramai una mummia da venerare come star del passato.

Sta accadendo già anche a pop star più recenti come Christina Aguilera! Bionic è a mio avviso il miglior album di pop bianco degli ultimi dieci anni, eppure, come accade un po' con lo spread, i numeri rispetto alle maggiori vendite delle sue "rivali" sono stati fallimentari e quindi quella raccolta di bellissime canzoni fa schifo. La sbertucciano tutti, ma persino a livello di vita sociale. In America funziona così, se non hai successo non ti invitano più neanche ai party, o peggio, lo fanno solo se stai al tuo posto, nel tuo ruolo.

 

Madonna non ci sta e sta facendo "rosicare" quanti di questo sistema sono il frutto. Continua a comportarsi da pop star del momento. Rifiuta questo sistema battendolo proprio sui suoi numeri. Resta da capire per quanto tempo Madonna riuscirà a tenere il passo. C'è riuscita con Britney Spears che le ha tributato gentilmente gli onori delle armi, ma la Germanotta non mi sembra altrettanto ben disposta a farlo, non sia altro perché anche lei è ormai alla frutta, ha scopiazzato quanto c'era da riproporre ad una velocità tale che oramai non so cosa potrà trovare ancora.

 

Questo primo singolo non è malvagio. Dice bene chi individua il suo target commerciale tra gli adolescenti, perché è quello che si deve conquistare. Gli altri fan compreranno comunque l'album, non sia altro per non rovinarsi la collezione. Ricordo un vecchio film australiano a tematica gay, una roba anni ottanta che mi sono ritrovato cercando altra roba, in cui c'è una battuta che recita così "Tutti hanno un album di Madonna anche se non lo ascolta nessuno". Questo si diceva all'epoca, anche se oggi quegli album rappresentano più di ogni altro quella decade del pop. Quindi ci andrei piano con dei giudizi affrettati.

 

La mia personalissima opinione: Madonna si è sempre vantata di non usare il produttore del momento, di cercare e proporre un attimo prima quelle che sarebbero state le tendenze di domani, non dopodomani, domani. Da Hard Candy in poi mi sembra invece che rincorra con un certo fiatone le mode del momento, arrivandoci appena in tempo prima della data di scadenza. Il pop è micidiale in questo, se ci arrivi un attimo dopo sei fregato. Questo pezzo e questo video, iniziano a puzzare come quei cappotti che sono rimasti nell'armadio per un'intera stagione, saranno pure ancora nuovi e non proprio fuori moda, ma hanno quell'odorino di chiuso che dispiace.

 

Vedremo cosa s'inventerà per l'album, perché certo se sarà come sto singolo, si tratterà di aria fritta. Però io ho fede, e Madonna sono certo che saprà stupirmi come ha sempre fatto.

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Scarlet.Witch

Ho visto il video tratto dall'esibizione al Super Bowl e l'ho trovato strano, inferiore agli standard a cui Madonna ci aveva abituati.

 

Credo che Madonna, cmq, abbia scelto volutamente di allontanarsi da un tipo di musica in cui ora Lady Gaga regna sovrana, da tre anni a queste parti: sarebbe stato un gioco al massacro, specie per via dell'aggressività con cui la Germanotta ormai ci ha abituati.

 

Sono curioso di questo album "MDNA", e vedere cosa ci riserverà. Nel frattempo, pollice in su per la collaborazione con Mya e la Minaj: ottima scelta, sono artiste molto valide.

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ma ndo vivete? Ho solo pietà di voi comuni mortali di cui niente potete comprendere se comparate l'oro con la merda-caga

 

certo c'erano ettolitri di botox, ma santo iddio niente dopo Madolla sarà più comparabile a simili livelli di professionalità artistica. Eccezionale. Semplicemente eccellente in ogni senso, verso e interpretazione intrinseca. Rosicate voi pulviscolo della generazione a vita a bassa, la regina vi ha dichiarato superati, siete demodé, fatevene una ragione ... goodbye!

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Silver, complimenti per aver dimostrato la tua tolleranza ai gusti altrui :asd:

 

Ho appena visto l'esibizione al SuperBowl, beh .. l'entrata con Vogue è stata sublime non c'è che dire, la presenza scenica c'è ancora, anche se i balletti sono pessimi a volte lei non sembra così snodata come vuol far sembrare.. in confronto a tanti anni fa è un pezzettino di legno dai, complici anche i figli e l'età, ma sono dell'idea che se una cosa non la puoi più fare non farla e basta, perché farla così e così?

 

Ripeto, amo Madonna degli anni '80 forse più di qualsiasi altra artista di quegli anni, tanto che sono cresciuta guardando Who's that girl? almeno una volta alla settimana e ascoltando l'omonimo disco nel giradischi di mia madre, ma la Madonna di oggi non ha un H di quella di un tempo, e non intendo che avrebbe dovuto continuare a fare sempre lo stesso stile musicale, ma che ha perso l'originalità che la rendeva la Regina indiscussa.

 

Questa esibizione in cui canta prima Vogue, poi Music, e poi il nuovo singolo, mette ancora più in risalto quanto sia scaduta musicalmente parlando.

 

 

Su Like a prayer non mi pronuncio neanche, ho un colpo al cuore ogni volta che la sento, ricordo di aver sentito una versione acustica un giorno, con Mad e il coro gospel, ho pianto dall'inizio alla fine.

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Fabio Castorino

Esibizione potente e spettacolare, anche se lei era forse un po' più nervosa ed emozionata del solito. L'ho trovata molto "americana", ma d'altronde eravamo nel contesto più yankee che si possa immaginare, e non è un mistero che Madonna stai cercando di rilanciarsi soprattutto negli USA, dopo un lungo periodo in cui si è concentrata maggiormente sull'Europa. Nella prima parte sospetto fortemente l'uso del playback causa difficoltà di cantare ballando. Open Your Heart e Like A Prayer in cui erà più ferma mi sembra le abbia cantate dal vivo. Certo GMAYL è inferiore musicalmente agli altri classci, ma l'esibizione è stata buona. LAP è sempre travolgente, in assoluto il suo capolavoro.

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Silver, barocco per barocco preferisco lady Gaga, con questa esibizione ha dimostrato impietosamente che gli anni purtroppo passano anche per lei......ed è un vero peccato che la sua creatività da Hard Candy sia andata scemando, se si fosse fermata dopo Confessions allora sì che sarebbe rimasta la regina del pop, ma dopo questi passi falsi no, non credo proprio, lei non è una diva a priori, deve dimostrarlo al suo pubblico e ai profani.......ieri sera si è visto solo una bella scenografia, Madonna è stata come sullo sfondo

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Ma mi sbaglio o le state suggerendo di andare in pensione? Ma stiamo scherzando??? Esibizione magnifica e spettacolare, grande spettacolo. Ho anche rivalutarto il singolo che evidentemente sembra fatto apposta per il superbowl. Cosi contestualizzato è meglio! Entrata Che sembra quasi un omaggio a Liz Taylor in "Cleopatra" ed il resto dell'esibizione un omaggio all'evento sportivo che la ospitava. Non è un concerto, ma una esibizione in un contesto particolare. Sono e resterò sempre un suo fedele suddito!!!

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No Felix io non le ho consigliato di andare in pensione ma di ritrovare quella originalità che la distingueva dalla miriade di altre donne dello spettacolo pop, ora come ora non ascolterei un album di Madonna come non ascolterei un album della Minogue ( che non mi piace, per niente musicalmente parlando ).. Per cui le consiglio la pensione se deve continuare con questi singoli che sanno veramente di poco, mentre le auguro una carriera di altri 30 anni se riscopre un po' del suo talento per riproporci qualcosa di assolutamente sensazionale, cosa che Madonna ha dimostrato di saper fare in passato, ma che non sta dimostrando adesso.

 

Concordo totalmente sull'affermazione di @@Narez92

 

lei non è una diva a priori, deve dimostrarlo al suo pubblico e ai profani.
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Se è per il dubbio singolo, come detto, penso sia una cosa creata ad ok per il superbowl e pertanto lascia il tempo che trova, ma in quel contesto ha il suo perchè. Non è più sciolta come una volta? Vero, ma ci sà comunque fare. Il confession tour era l'apice? Forse, ma ho visto dal vero la seconda versione di Hard Candy ed ho ancora i brividi a ripensarci. Prima di gridare alla decadenza aspetterei album e tour. E per inciso è Angelina che corre dietro a lei e non il contrario...

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Secondo me Gaga e Madonna sono due artiste totalmente differenti, non hanno niente in comune a parte l'essere famose, bionde e fare musica prevalentemente pop ( ed essere sfondatamente ricche! ), sinceramente non li capisco quelli che si ostinano a paragonarle, hanno un passato musicale totalmente differente, quello di Gaga è molto meno vasto, Madonna ha fatto la moda tre miliardi e mezzo di volte in più, a Gaga secondo me non importa neanche molto "di fare la moda"... Musicalmente non le trovo assolutamente simili, di canzoni che parlano di accettazione verso l'omosessualità ce ne sono a bizzeffe, ma nessuno si sarebbe mai sognato di dire che Fuck you di Lily Allen è un plagio di Madonna......

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Bè, penso che la cosa sia nata mi pare ad una intervista fatta a Madonna in cui il giornalista le chiese se considerava Lady Gaga una sua erede e lei rispose: Se fra venti anni avrà l successo che ha adesso, forse. Adesso non ricordo se le parole fossero esattamente queste, ma il senso è comunque lo stesso

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Scarlet.Witch

Scusatemi, io certe diatribe non le capisco: Madonna è Madonna, Lady Gaga è Lady Gaga. Punto!

 

Rimane una cosa: se non ci fosse stata la prima dubito che le altre sarebbero state in giro; e mi riferisco a Britney, Xtina, Pink, e varie altre.

 

Ognuna di queste ha preso un pezzetto di Madonna, man han continuato con la propria strada, con i propri stili, balletti.

 

Tra l'altro, vorrei far notare come da Gaga in poi, quasi tutte queste artiste adesso infarciscono di prodotti pubblicitari i loro video. Il primo singolo di Britney, Hold it against me, non si capisce se sia uno spot per la Sony e per il make-up MAC o un video musicale.

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Scusate il doppio post...ma volevo chiedere chi di voi và al concerto? Io già mi son preso un biglietto per prato A a San Siro e se ci riesco Lunedi mi prendo l'early access..

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