Jump to content

Madonna, The Queen!


Daniele987

Recommended Posts

Fabio Castorino

Madonna, durante il suo concerto di ieri sera a Mosca, ha parlato a sostegno della libertà di espressione e della liberazione delle Pussy Riot, unendosi al coro di artisti internazionali che sostengono il gruppo punk femminile che rischia anni di prigione per essersi esibite in una chiesa di Mosca in una "preghiera punk" in cui chiedevano alla Vergine Maria di liberare la Russia da Putin. Madonna ha anche cantato Like A Virgin indossando il passamontagna caratteristico del gruppo e con la scritta "Pussy Riot" sulla schiena. D'altronde le contestazioni/dissacrazioni coi simboli religiosi le ha inventate lei....

 

Il discorso:

https://www.youtube.com/watch?v=zFqtJhFburQ&feature=player_embedded

 

L'esibizione:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    151

  • white

    81

  • Blue_Eyes

    65

  • franzis

    54

Fabio Castorino

Il vice premier russo Dmitry Rogozin ha utilizzato un epiteto osceno per Madonna, commentando su Twitter il recente discorso della star in difesa delle ragazze della band Pussy Riot: "Ogni puttana con l'età tende a tenere lezioni sulla morale, in particolare durante le visite all'estero".

 

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120809_110008.shtml

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Madonna durante il suo concerto a San Pietroburgo ieri sera, ha sfidato la legge contro la "propaganda gay" con un discorso a favore dei diritti GLBT, del diritto di tutti ad essere trattati con dignità e rispetto e di vivere liberi dalla paura e contro l'intolleranza religiosa .

Agli spettatori del concerto erano stati distribuiti braccialetti rosa, e Madonna ha invitato tutti a levare il braccio al cielo in segno di supporto alla comunità GLBT.

 

http://www.youtube.com/watch?v=2FeSMf2N6hU

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Dopo 30 anni dubiti ancora che Madonna abbia un "interesse sincero" per la comunità gay? Madonna si è esposta in prima persona, rischia di dover pagare una multa per quello che ha detto, certo per una che ha il suo patrimonio sarà poca cosa, ma rischia che i suoi futuri concerti in Russia vengano vietati, soprattutto se continuerà l'involuzione autoritaria di quel paese.

Il tour non sta affatto andando malissimo, non ha fatto sold out ovunque, ma si tratta comunque di uno dei tour di maggior successo dell'anno.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Russia/ Causa contro Madonna, ha offeso tradizioni Pietroburgo

 

 

Varie organizzazioni chiedono 10 milioni dollari di danni morali

 

603-0-20120817_154433_CC4FF9EE.jpg

 

San Pietroburgo, 17 ago. (TMNews) - Varie organizzazioni pubbliche pietroburghesi chiedono un risarcimento di 333 milioni di rubli, circa 10 milioni di dollari, per "danni morali", alla popstar Madonna e agli organizzatori del suo concerto di San Pietroburgo per aver offeso i sentimenti dei fedeli e le tradizioni culturali degli abitanti della città. "La causa intentata dai miei nove clienti è stata depositata alla Corte distrettuale Moskovsky di San Pietroburgo. E' stata accolta e l'avvio del udienza devrebbe essere fissato tra poco" ha detto l'avvocato Alexander Pochuyev a Interfax. La causa è contro il Peterburgsky Sports and Concert Complex, sede del concerto di giovedì scorso, l'organizzatore Pmi e la cantante, ha spiegato il legale, secondo il quale i suoi clienti hanno usato "un metodo adeguato, moderno e popolare di difendere i loro diritti, facendo causa". L'avvocato rappresenta tra gli altri organizzazioni quali l'Unione dei cittadini russi, l'Assemblea del popolo e il partito per una Nuova grande Russia.

 

Allegato al ricorso un video in cui la cantante calpesta una croce ortodossa e chiede alle persone presenti al concerto che indossavano braccialetti rosa di alzare le mani. Secondo il legale Madonna è responsabile di "un'aperta promozione dell'omosessualità" nel concerto. Durante l'esibizione di fronte a 25.000 persone, Madonna ha lamentato la "crescente intolleranza" nel modo ed espresso solidarietà per gay e lesbiche, oltre a ribadire il suo sostegno per le tre Pussy Riot che oggi rischiano il carcere per teppismo. "Prima del concerto vi sono stati dati braccialetti rosa, simbolo del vostro approccio tollerante nei confronti di persone che hanno un orientamento sessuale non tradizionale, sono persone come tutte le altre", ha detto Madonna dal palco scatenando un'ovazione del pubblico pietroburghese. Un legge muncipale di San Pietroburgo sanziona la propaganda omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

La Russia ha raggiunto livelli parossistici e spero vivamente che la causa venga persa perché non è solo un episodio di aperta omofobia ma rappresenta un attacco alla libertà di parola.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Dopo turn up the radio vorrei come singoli o gang bang o love spent! senò una i'm addicted al limite...

ma spero che col prossimo album cambi stile.

basta dance!

Link to comment
Share on other sites

un rapporto di amore odio.. mi piaciuta moltissimo con Frozen e la musica che faceva sul finire degli anni '90, inizi 2000 (tipo what it feels like for a girl).. ma ora con le sue commercialate (passatemi il termine) non mi piace più di tanto .-.

Link to comment
Share on other sites

beh le commercialate le ha fatte da hard candy in poi :)

anche confessions era molto commerciale,però era dance di qualità! anche riguardo ai testi. e inoltre nell'album vi sono anche altre canzoni bellissime come forbidden love,isaac,etc **

Link to comment
Share on other sites

Ragazziiiiiiii,a un concorso del mio liceo,canterò X-Static Process!!! :D

Sono troppo felice! è una bellissima canzone,ma ciò che trovo stupendo è soprattutto il testo...

Link to comment
Share on other sites

La straadoro!

E' una grandissima artista... Cofessions è un grande album, oltre che ad essere stato a Roma un grande show.

Però quest'anno a Milano non è stata da meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi qua .. gira che ti rigira ci torno sempre. E' passato quasi un anno da quando l'anno scorso iniziavano a girare i primi demo dell'album. Quindi i tempi sono maturi per un responsabile e obiettivo giudizio dell'ultimo capitolo scritto da Madonna. 

 

Qualche giorno fa, a pranzo, il mio compagno mi ha "finalmente" regalato (era diventata una questione di principio) il CD di Madonna in versione rigorosamente "Deluxe". Aveva spadellato tutta la mattinata e nottetempo, al ritorno a casa, si era fermato alla pasticceria "Panjabi" per comprare un tortino di quelli che fanno a forma di cuore. A pranzo avevamo il nostro carissimo amico folletto "Divine" che era a Roma per un concorso. Io ero andato ad aspettarla alla fermata dell'autobus, quando sono ritornato Egli e i suoi complici gaissimi, lo avevano aiutato a preparare tutto; così, alla fine del pranzo mi sono visto mettere dinanzi una bottiglia di spumante da aprire e il tortino da scartare, su cui c'era scritto "Amo solo te" ... quindi è arrivato l'agognato pacchettino con il CD di Madonna. Cosa c'entra tutto questo con la Madonna? La normalità ovviamente. Quella che diamo sempre per scontata perché ci viene servita senza alcuno sforzo, dimenticando che la dobbiamo a persone che ci mettono la faccia anche per noi. 

 

Madonna potrebbe dire e fare e scrivere rime sicuramente più accomodanti, o semplicemente allinearsi a categorie o movimenti, tutto sarebbe preferibile piuttosto di continuare a promulgare un concetto di vita libero e individualista. In Russia alla fine ha fatto quello che le chiedevano di fare le varie associazioni di attivisti politici, ma non ha accettato nessun invito, preferendo andare per la sua strada che non accontenta nessuno ... compreso le Pussy Riot che hanno disconosciuto ogni parola che ha pronunciato sul palco. Ma non è questo che sono venuto a scrivere ...

 

Dopo qualche giorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di trascorrere l'ultima serata prima di Natale (lui è sceso in calabria), andando a teatro. Lo spettacolo era di DragQueen, ma niente di quanto uno si aspetterebbe da loro. Si chiama "Che fine ha fatto baby Jane", liberamente ispirato all'omonimo film. Uno spettacolo brechtiano. quindi minimalista e incentrato sull'analisi psicologica dell'artista caduta nell'anonimato eccetera ... insomma, molto intenso e intellettualmente molto stimolante ... arriviamo alla fine del secondo atto e ti parte proprio "like a virgin" nella versione live dell'ultimo show di Madonna ... 

 

Prima di quel momento non avevo mai ascoltato le modifiche apportate a quel testo e ascoltarlo in contrasto di quei neri della scenografia, con maschere di trucco di un make up drammatico da clown che muore sul palcoscenico strappando un ultimo ignaro sorriso del suo pubblico ... mi ha commosso ... oddio, non è che sia difficile strapparmi una lacrima, questo è indubbio. Però eccomi qua a parlarvene ...

 

Ho riascoltato quelle canzoni che già conoscevo, ma sul CD che l'uomo che amo mi ha donato suonavano in modo diverso ... ora sono reduce da una nottata trascorsa in rete a vedere ogni contributo filmato dei live di Madonna ... ho guardato anche quelli delle sue "concorrenti" del presente: da Lady Gaga a Christian Aguilera,  da Nicki Minaj a Rihanna passando per Beyonce ... Beh, la cosa che salta agli occhi subito è che, tranne Rihanna, nessuna di queste si potrebbe permettere di fare quel giochino che fa Madonna con il corsetto, durante l'esibizione di Like a Virgin. Certi culi e assenze di giro vita che ti fanno sinceramente rivalutare l'età della Ciccone, ma soprattutto si nota la mancanza di un messaggio coerente. Ripeto, faccio eccezione per Rihanna che effettivamente si sente che ha qualcosa da dire e che di tanto in tanto viene fuori in testi estremamente cupi, le altre sono come ingranaggi spanati che girano a vuoto.

 

Ho notato che in tutte le situazioni, tranne Christina Aguilera che è sempre intenta a rincorrere l'idea di qualcun altra, tutte le pop star propongono un forte elemento fantasy. Niki Minaj apre un concerto newyorkese facendo riferimento in una strofa direttamente a Dungeons and Dragons, ma anche le altre e specie Lady Gaga, propongono scenografie decisamente da gioco fantasy. Quest'ultima propone addirittura un castello come scenografia, da cui viene fuori con certi trabiccoli che ammazzano ogni altro tipo di spettacolarizzazione ... ecco, Madonna, in questo senso, è decisamente demordé.

 

Madonna vive una stagione diversa, quella in cui si approfondiscono i temi affrontati in una vita intera. Se teniamo conto che Schopenhauer fissava l'inizio di questa stagione a 35 anni, Madonna oggi ha maturato l'età in cui si comincia a raccontare la propria visione d'insieme .. proprio come l'accusava quella sottospecie di delinquente di politico russo, accusandola di essere una puttana moralista. 

 

Inizio a dare il primo contributo filmato, si tratta del brano che ho ascoltato durante lo spettacolo teatrale. Che in Polonia tutte le madonne tendono a piangere è risaputo ...

 

 

Questi pochi minuti ci dicono molto su una donna che ha trascorso la sua esistenza su un palcoscenico, pronta ad affrontare la sua ultima stagione pur senza rassegnarsi ad essa ... Madonna ha iniziato la sua carriera fuori tempo massimo già nel Virgin tour, quando le sue dirette concorrenti avevano manco venti anni e lei già 25 suonati. La storia di Madonna è una continua conferma di quanto si conquista sul campo. Mai un album le ha guadagnato i favori della critica, eccezion fatta per frozen, ma anche in quel caso dovette strappare il consenso con un tour non a caso chiamato "reivnetetion tour" ... e anche dopo le saltarono addosso perché abbandonò di nuovo quel sentiero per avventurarsi su nuove sonorità, tanto che "Music" ricevette critiche lapidarie sulla sua presunta "nuova fine" artistica.

 

Madonna è un animale da palcoscenico, se non la misuri in quella sua naturale dimensione, non puoi conoscerla veramente. Ennesima contraddizione se consideriamo che è nata con il videoclip, ma a differenza di tutti gli altri (uomini compresi) lei li ha sempre interpretati come un'esibizione live, con contenuti intrinsechi sempre troppo espliciti. Madonna è un salmone e sa nuotare solo controcorrente, altrimenti affoga. 

 

Secondo contributo video, lunghetto perché si tratta del concerto all'Olimpya di Parigi, ma se avete la pazienza di vedere il primo minuto, vi sorprenderete nell'arrivare alla fine estasiati dalla perfezione artistica di uno show semplicemente impeccabile ...

 

https://www.youtube.com/watch?v=xdRaL5ZQ0Rc

 

Je t'aime che interpreta in chiusura è fantastica !!! E poi ditemi chi altre mostrerebbe le terga su un palco piccolo come quello, dove anche la più piccola smagliatura sarebbe visibile ... ma al di là di questi "dettagli", non c'è un passaggio che non raggiunga livelli eccelsi. Questo però ci dice che forse una dimensione più piccola dei suoi show, le permetterebbe esibizioni che, al contrario, nei grandi stadi, con palchi grandi come piste di atterraggio di aeroplani, le rendono impossibili. Sia chiaro ,però, che Madonna è qualcosa che non si può misurare con un altro metro che non sia Madonna stessa. Tutte le altre, ma anche "gli" altri, le sono distanti anni luce. Perché diciamocelo, se Madonna fosse un uomo, oggi parleremo di un fenomeno grande come David Bowie o che so io, un mito del rock e non una mera reginetta del pop. Madonna è di più e se canta canzoncine pop, non vuol dire che non sappia anche maneggiare riflessioni più profonde, nel particolare anche più controverse come in Gag Bang. 

 

Questa canzone non l'avevo mai ascoltata con attenzione, anzi, l'avevo anche un po' snobbata. Sbagliavo decisamente. Musicalmente potremmo definirla "progressive" ma a ben ascoltare ci ricorda molto un Prince d'annata, di Dirty mind o controversy, sicuramente qualcosa che di pop non ha un cazzo. Allora stanotte volevo leggere con attenzione il testo, che ha molti doppi sensi tipici di Madonna, e mi sono imbattuto in traduzioni assai discutibili, quindi mi sono armato di santa pazienza e ho cercato di farne una mia. Ve la propongo, ricordando però che una traduzione si tratta sempre di una sorta di parafrasi, specie quando si è in presenza di testi con molte licenze poetiche che ricorrono anche a slang e modi di dire impossibili da traslare in modo letterario. 

 

 

Come una puttana via dalla strada

come un pipistrello via dall'inferno

come un pesce fuori dalla rada

la paura mi zittisce dall'interno

 

 Bang Bang

 

Pensavo fossero buoni, invece tutti credevano alle tue calunnie.

Eppure sei tu la cosa migliore che ho avuto,

 

Bang Bang - un colpo e sei morto

Bang Bang - un colpo e sei morto

 

Pensavo proprio fossi tu quella cosa, così ti ho amato ancora di più,

finendo per intrattenere i miei aguzzini.

Ho deciso, vorrei non guardare indietro,

ma come sei diventato un altro mio scheletro?

 

Bang Bang - un colpo e sei morto.

Bang Bang - un colpo e sei morto (dritto in testa)

Puttana senza strada Pipistrello senza inferno pesce fuori dalla rada paura che zittisce dall'interno;

Bang Bang - un colpo e sei morto

Bang Bang - un colpo e sei morto; ho deciso, vorrei non guardare indietro, ma come sei diventato un altro mio scheletro?

Bang Bang - un colpo e sei morto, Bang Bang - un colpo e sei morto; Bang Bang - Un colpo e sei morto, ho sparato al mio amante ed ora è morto

Bang Bang, un colpo e sei morto senza lasciarmi alcun rimorso;

Bang Bang - un colpo dritto in testa e sei morto

Bang Bang - un colpo e sei morto, ho sparato al mio amante e adesso è morto

 

Poi ho scoperto che non poteva andare peggio; Mi stavate costruendo la bara; stavate guidando il mio carro funebre

Bang Bang - un colpo e siete morti tutti

Bang Bang - nella mia testa pensavo che fossi tu, così ti ho amato ancora di più, invece stavo solo mantenendo i miei aguzzini

Bang Bang - un colpo e sei morto

Bang Bang - un colpo e sei morto.

 

Ho sparato al mio amore e ora è morto (Ho bisogno che tu muoia per me baby);

tu sei morto per me baby; così va bene, sei morto per me baby;

Come potrei continuare a vivere, se tu non muori per me baby

Bang Bang, un sparo e sei morto, dritto in testa;

Bang Bang - uno sparo e sei morto, e non ho alcun rimorso

Bang Bang - uno sparo e sei morto, ho sparato al mio amante ed ora è morto (Ho bisogno che tu muoia per me baby); tu sei morto per me baby

Così va bene, tu sei morto per me baby; come potrei continuare a vivere, se tu non muori per me baby

Bang Bang - Sparo in testa al mio amore; adesso il mio amore è morto e io non ho alcun rimorso  

 

Se lo meritava e ora sto andando dritta all'inferno,

ho un sacco di amici la giù e se mi capita di vedere quella cagna, gli sparo ancora; perché voglio vederlo morto

 

... ancora e ancora e ancora e ancora ..

 

Guida cagna, ho detto guida cagna, e visto che ci sei, muori cagna;

Così va bene cagna, guida cagna

Ora, se hai intenzione di comportarti come una cagna

allora tu stai per morire come una cagna.
 

Questa traduzione è sicuramente dilettantesca, ma s'intuisce (spero) la rabbia e il rancore che trasmette. Tematiche che non sono pop, si muove su intensità più vicine a un Marylin Manson (che fu) piuttosto a qualsiasi reginetta del pop. Per non parlare poi della violenza con cui viene portata in scena. 

 

Questa è l'esibizione di Montreal, l'ho scelta per la qualità video

 

 

Sicuramente questa esibizione rimarrà negli annali della musica ... 

 

Il resto dello show ho notato che continua ad evolversi, ma forse è l'effetto streaming che mi confonde. In ogni modo, Madonna sta lì, con tutte le sue contraddizioni ... ma non artificiose, perché rimane una bisessuale e di questo si ha conferma ogni volta che mena una pacca sul culo di una sua ballerina, o si abbandona all'abbraccio di uomo sparandogli poi in bocca XD. Anche di questo, quand'è che la smetteremo di tirarla dalla giacchetta per strapparle una dichiarazione? Ma non abbiamo le orecchie per ascoltare i suoi testi? Certo che se ci fermiamo a Givin' all your lovin' abbiamo bisogno di spiegazioni, ma ci sono anche pezzi e live che continuamente affermano la liberazione sessuale, che si essa omo o etero o ... concedetemelo - Bi. 

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Ieri si è concluso in Argentina il MDNA Tour, che secondo me è stato uno dei suoi tour più belli (e i video di Like A Virgin e Gang Bang postati poco sopra da Silverselfer dimostrano in pieno la maturità e lo splendore dello show) . La serata di giugno a San Siro è stata indimenticabile.

Tra l'altro è stato il tour di maggior successo dell'anno dal punto di vista degli incassi, alla faccia i malevoli della stampa che hanno parlato a vanvera di "flop".

 

http://www.gqitalia.it/show/musica/2012/dicembre-2012/madonna-ancora-regina-del-pop-suo-tour-il-piu-redditizio-del-2012

 

 

Chissà ora cosa farà nel 2013. Sicuramente nei prossimi mesi si riposerà, poi uscirà il DVD del tour girato nella data di Miami (non vedo l'ora!). Mi auguro che non le venga in mente di dirigere altri film, ma che si concentri sulla musica, e cominci a lavorare con parecchi mesi di anticipo su un nuovo album, che dovrà essere spettacolare.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Preferisco altra musica, ma mi piace molto Madonna e ci sono affezionato, dal momento che la ascoltavo quando ero piccolo. E credo che a fare pop sia la migliore, e i suoi live e concerti sono tuttora migliori di quelli di qualunque altra popstar... E poi non ha fatto solamente pop, ma si è anche data ad altri generi (pur restando sempre nel commerciale) come rock, RnB, Ambient e tanti altri.

 

Oggi ho scoperto una bellissima cover che ha cantato due mesi fa di fronte a poca gente... E non conoscevo la canzone originale, che trovo molto bella ;)


La sto ascoltando in loop ;)
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Chissà quando tornerà con il prossimo album.
Sono curioso di sentirlo! Tuttavia ho letto alcune notizie che metterebbero un freno alle mie buone aspettative. 
Spero in un disco di qualità e non di banalità. Più come i suoi vecchi album e meno come l'ultimo (che comunque era discreto).

Link to comment
Share on other sites

Chissà quando tornerà con il prossimo album.

Sono curioso di sentirlo! Tuttavia ho letto alcune notizie che metterebbero un freno alle mie buone aspettative. 

Spero in un disco di qualità e non di banalità. Più come i suoi vecchi album e meno come l'ultimo (che comunque era discreto).

 

Io penso che non c'è nessun motivo per perdere le speranze, l'ultimo album è stato fatto in fretta e furia ma adesso si sta prendendo tutto il tempo per fare le cose perbene. Sono convinto che avremo un prodotto di qualità e non perché lo dico io, ma perché ho fiducia nell'Artista Madonna.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che non c'è nessun motivo per perdere le speranze, l'ultimo album è stato fatto in fretta e furia ma adesso si sta prendendo tutto il tempo per fare le cose perbene. Sono convinto che avremo un prodotto di qualità e non perché lo dico io, ma perché ho fiducia nell'Artista Madonna.

Non lo so... Madonna in passato ha fatto brani di ottima qualità (Isaac, Paradise, Skin, Get Together, Jump, Bad Girl,Bedtime Story, Burning Up, Devil Wouldn't Recognize You e tantissimi altri), ma ultimamente mi sembra che stia andando verso una direzione troppo "usa e getta" con produttori spaccaclassifiche e con canzoni poco degne del suo nome.

 

È una dei pochi artisti pop che mi piacciono e se farà qualcosa di qualità sarò il primo a riconoscerlo... per ora non ci sto pensando ma sono un po' dubbioso.

 

In ogni caso continuerò ad apprezzare diverse cose che ha fatto in passato ;)

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Sono fiducioso nel prossimo album perché si sta prendendo un po' di tempo per realizzarlo, quindi spero che verrà fuori un prodotto più curato e pensato degli ultimi (che erano stati realizzati abbastanza in fretta per colpa dei film che si ostinava a girare come regista e le portavano via un sacco di tempo)

Link to comment
Share on other sites

La stimo molto come persona e artista e penso possa essere considerata la regina del pop, che ha influenzato la generazione di cantanti femminili pop attuali, ma musicalmente non mi dice molto (e infatti non vado neanche matto per il pop odierno).

Tranne qualche eccezione, ad esempio Frozen e i pezzi meno pop, appunto. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...