Jump to content

Madonna, The Queen!


Daniele987

Recommended Posts

Musicalmente ultimamente non ha fatto granché, però secondo me ha creato brani veramente interessanti e anche sperimentali.
Tuttavia le vere canzoni sperimentali appartengono ad altri generi musicali ;) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    151

  • white

    81

  • Blue_Eyes

    65

  • franzis

    54

imalittlemonster98

Ascolto alcune sue canzone prese da mdna e celebration ma gaga è the Best per me!

Edited by imalittlemonster98
Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

chissà da chi ha preso...

Ancora con questa storia!madonna è la regina del pop e dalle basi che ha gettato lei sono nate le pop star attuali!devi anche tenere conto che lady gaga è cresciuta con l'idolo di madonna, può avere preso da lei ma come tante altre! E poi, born this way confrontata con Express yourself a me non sembrano uguali!Cioè potranno essere musicalmente simili ma tanto quanto altre canzoni adesso di moda! Ciò che la gente dimentica è che dietro le canzoni commerciali (pokerface, basta romance etc) ce ne sono anche altre, che valorizzano di più l'artista! Quindi se vai a cercarti qualche live noterai che lady gaga non ha per niente bisogno di talento altrui anzi!

 

Non sono uno di quei fan che si portano fino all'idolatria ma i casi di plagio sono ben altri!madonna avrebbe potuto mandare la faccenda per vie legali: perché non lo ha fatto?

MARKETING

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ma sono usciti 6 nuovi brani di Madonna e non ne parliamo? Che gay siamo? LOL

 

Questo è il singolo ufficiale:

 

 

Ma questa canzone l'adoro, trash e divertente:

 

http://youtu.be/8x-9TPT8vIo

 

Comunque, complessivamente, sono abbastanza soddisfatto da tutti i pezzi usciti finora, lo stile di Madge si sente, a differenza dell'ultimo album MDNA...

Edited by mentecritica
Link to comment
Share on other sites

Madonna è tornata alla grande, il nuovo album in pre-ordine su iTunes è alla numero 1 in 61 paesi mai successo prima, inoltre le sei canzoni sono nelle top 10 di tutto il mondo. La Regina è tornata!! <3

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo già crollata ovunque...Quando si sbriga a fare promozione? Il video di living for love non l'ha nemmeno girato e il pezzo non l'hanno ancora mandato alle radio...

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Ho ascoltato alcune delle sue nuove canzoni e sono rimasto piacevolmente stupito da "bitch i'm madonna ", "Ghosttown " e "illuminati "!!! Confido molto in un album così! Mi piacerebbe davvero moltissimo!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non sono uno di quei fan che si portano fino all'idolatria ma i casi di plagio sono ben altri!madonna avrebbe potuto mandare la faccenda per vie legali: perché non lo ha fatto? MARKETING
 

 

Se ci pensi ha fatto qualcosa di peggio, se n'è appropriata per vie di fatto includendola nella scaletta del suo live show senza pagare Royalty alla Germanotta, cioè ribaltando la situazione in cui Lady Gaga avrebbe dovuto intentarle una causa da cui l'evidenza del plagio le sarebbe costata moltissimo a livello d'immagine.

 

tumblr_mdpdfyWsee1rfduvxo1_500.gif

 

 

Se vogliamo Madonna ha fatto la regina e non si è abbassata a chiedere soldi.

 

Però smettiamola con questo antagonismo assurdo. Madonna è unica e irripetibile. Che sia lei che passi lo scettro è semplicemente assurdo.

Lady Gaga ha dinanzi a sé delle belle prove che la dovranno consacrare a mito, tra queste non c'è affossare il mito di un'artista dalla carriera trentennale che ha riscritto il concetto di pop star e la stessa musica pop. 

 

Se guardiamo i numeri è Katy Parry che sta surclassando Lady Gaga ed è con questa che si deve misurare. 

 

Riguardo al nuovo album di Madonna, preferisco aspettare per dire cosa ne penso. Con MDNA circolarono delle versioni completamente poco attendibili con quello che fu poi l'album. Posso dire che le manovre di marketing oramai sono sempre le stesse. Basta con sta bufala dei demo rubati e peggio ancora con i numeri che certificano un successo prima ancora che questo sia pubblicato. Che si voglia creare l'evento, posso capirlo, che ci si abbocchi,un po' meno. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Lady Gaga credo sia conscia del fatto che deve cercare di mostrare al mondo la sua superiorità rispetto a Katy Perry e non di continuare la rivalità con Madonna. 
Una rivalità a mio avviso finta e voluta anche dalla casa discografica (la stessa per entrambe): ognuna tace per mesi e parla dell'altra solamente quando sta uscendo il suo nuovo album. Coincidenza? Io non credo :D
E in ogni caso, anche se preferisco Madonna (sia musicalmente che come personaggio), anche Lady Gaga fa buona musica e la apprezzo.

Per quanto riguarda le sei canzoni devo dire che mi piacciono molto. Le due Bitch mi piacciono un po' meno, ma le amo per la loro truzzaggine e il brano con Nicki Minaj è molto originale ;)
Tra le 30 demo ci sono canzoni veramente belle e pezzi molto carini... mentre tre o quattro non mi piacciono per niente, ma è normale che su 30 canzoni qualcosa non mi piaccia. E si tratta di demo non concluse ;)

Ora voglio vedere che farà ai Grammy Awards... A quanto pare, dovrebbe esibirsi! ;)

Link to comment
Share on other sites

Lady Gaga credo sia conscia del fatto che deve cercare di mostrare al mondo la sua superiorità rispetto a Katy Perry e non di continuare la rivalità con Madonna. 

Una rivalità a mio avviso finta e voluta anche dalla casa discografica (la stessa per entrambe): ognuna tace per mesi e parla dell'altra solamente quando sta uscendo il suo nuovo album. Coincidenza? Io non credo :D

E in ogni caso, anche se preferisco Madonna (sia musicalmente che come personaggio), anche Lady Gaga fa buona musica e la apprezzo.

 

Per quanto riguarda le sei canzoni devo dire che mi piacciono molto. Le due Bitch mi piacciono un po' meno, ma le amo per la loro truzzaggine e il brano con Nicki Minaj è molto originale ;)

Tra le 30 demo ci sono canzoni veramente belle e pezzi molto carini... mentre tre o quattro non mi piacciono per niente, ma è normale che su 30 canzoni qualcosa non mi piaccia. E si tratta di demo non concluse ;)

 

Ora voglio vedere che farà ai Grammy Awards... A quanto pare, dovrebbe esibirsi!   ;)

 

 

Noo dai, Unapologetic Bitch non è truzza... è qualcosa di nuovo per la carriera di Madonna. Cmq è stata pubblicata la traklist della deluxe con 19 tracce, adesso attendiamo la Super deluxe con 25 tracce. OMMIODDIOOO. Pare che si esibirà anche ai Brit Awards a fine febbraio...ha capito che gli album si promuovono; adesso deve solo convincersi la Britney con la promozione :3

Edited by ray of light
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono usciti ieri altri tre brani dell'album , onestamente a me piace forse di più di MDNA (pur non avendolo ovviamente ascoltato per intero), è sempre lei senza grandi innovazioni ma un album tanto brutto quanto "hard candy" è fuori discussione riesca a farlo!

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Sono usciti ieri altri tre brani dell'album , onestamente a me piace forse di più di MDNA (pur non avendolo ovviamente ascoltato per intero), è sempre lei senza grandi innovazioni ma un album tanto brutto quanto "hard candy" è fuori discussione riesca a farlo!

Quali sono?
Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

La differenza tra me e te: io ascolto Madonna, tu vai ai concerti di Lady Gaga.

Purtroppo non sono mai riuscito ad andare a nessun concerto!!! E comunque anche se sono fan di Lady Gaga non significa che non apprezzi anche Madonna!
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sono mai riuscito ad andare a nessun concerto!!! E comunque anche se sono fan di Lady Gaga non significa che non apprezzi anche Madonna!

Se ci vai cambi opinione su di lei!

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Ah Be certo è madonna quella più performante nei live! Sopratutto quando canta in playback ![emoji23]

Link to comment
Share on other sites

Meglio cantare bene in playback che farlo male dal vivo. Ma più che alle doti canore, io mi riferisco alla performance complessiva. Lady G. è una scrofa senza senso del pudore.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Si quando ti rendi conto che ormai non puoi più fare niente senza Autotune allora sei costretto a usare il playback!

'>

 

Comunque, per la brutta scrofa, conosci Miley Cyrus? Forse è a lei che si adegua di più questa descrizione!

Link to comment
Share on other sites

Ma che è sta paranoia del playback? Lo usano tutti fin dai tempi del sonoro al cinema. Madonna forse è l'unica che ci prova a cantare anche quando balla e ... si sente ... si sente chiaramente quando canti ballando perché devi riprendere fiato e trattenerlo nel diaframma, tentando di non prendere sobbalzi che ti facciano prendere una stecca ... risultato ... si canta un tono sotto e l'effetto non è mai piacevolissimo. 

 

Certo che se hai un repertorio da Celin DIon, non puoi cantare in playback ... ma chi va ad assistere a uno show di Madonna si aspetta di vedere una sorta di musical e non un recital.

 

Ecco le mie preferite di Rebel Heart.

 

Sex è carina, ma niente di nuovo, compreso il videoclip.

 

 

Iconic è il singolo pop forse più interessante per le sonorità elettroniche molto originali ... le definirei "urban tribal".

 

 

Holli Water è una chicca (ma a me pare di averla già ascoltata!) in cui Madonna esplora una nuova frontiera erotica "il pissing" ... video stupendo (uso sfacciato del photoshop ma le si può perdonare). Stupenda quando fa pipì in piedi ... Musicalmente parlando è un esempio di quel nuovo hip hop che serpeggia nelle periferie urbane di tutto il mondo, molto aggressivo nell'aggredire la realtà virtuale che già da un pezzo ha mostrato l'ipocrisia del sorriso finto dei selfie. Nulla da aggiungere ... 

 

 

Never let You Go è una ballata di quelle che ti fanno tenere il tempo con il piede. Mi piace soprattutto per le sonorità elettroniche che ricordano molto i Depeche Mode old style.

 

 

La parte che preferisco sono le ballate più acustiche, Borrowed Time secondo me è un pezzo perfetto. Una sintesi tra la parte più riflessiva dell'album e quella smaccatamente da pop chart. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=_pnzMpeQ4v4&list=PLgT5WA83NeD3Esr2d9OuR8i9Zn0u29HKV

 

Addicted the One That Got Away mi strapaiace, ma il refrain mi ricorda ossessivamente un altro pezzo che per ora riesco solo a individuare come periodo storico - fine settanta.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7sLO455Tvlg&list=PLgT5WA83NeD3Esr2d9OuR8i9Zn0u29HKV

 

Devil Pray s'inserisce nel filone delle ballate country cui ormai Madonna ci ha abituato regalandocene una ogni album. Questa in particolare è mooolto bella. La preghiera al demonio ritorna spesso nella poetica di Madonna e solo gli scemi non vi sanno cogliere il vero indirizzo ... diciamo che è molto beat generation sedersi al bancone del bar e prendere un whisky col diavolo. 

 

 

Un'altra consuetudine è il pezzo voce e pianoforte. Heart Break City, a mio avviso, è uno dei pezzi più belli scritti da Madonna. Inserisco un video con il testo per coglierne meglio il tema intimista. La metafora della città che sorge distante da ogni altra città, a metà di una strada da cui si vede solo il percorso fatto, mentre il futuro rimane immerso in una nebbia inquietante, da cui origina un presente ipocrita e cinico, ricorre anche in Ghost Town. Ma l'intero album è intriso di un'atmosfera decadente, privo di speranza ... senza gioia. Ma del resto Madonna è sempre collegata col presente e in questo momento solo Renzi può essere ottimista  ... mentre prepara la campagna libica ... ma questa è un'altra storia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=SeMbsQ2xcCg

 

In finale, non ho mai visto tanta carne al fuoco! Non riesco neanche più a capire come si potrà mettere tutto in un solo album. Come questo pezzo di cui non so origine e destinazione cantato da NAS.

 

 

In ogni caso, Madonna ha calato un scala reale. Una cosa è certa, oramai il titolo di regina del pop non la identifica più ... per il vero come definizione le è sempre stata stretta, ma mai come in questo caso. Nei suoi confronti c'è sempre stato il preconcetto che non si può piazzare tanti successi pop e dance, e contemporaneamente proporre testi autorali di nicchia. Madonna lo ha sempre fatto fin dai tempi di Like a Prayer, ma di questo voglio parlarne nel prossimo contributo ... chiudo questo prima che mi salti tutto, mi è successo già due volte e mi scoccerebbe ricominciare da capo.

Link to comment
Share on other sites

Dunque ... questo è Living for Love ... lo so che lo abbiamo già ascoltato tutti, ma io lo inserisco lo stesso ...

 

 

A me ha ricordato fin dal primo ascolto Like a Prayer ... nel contributo in un remix tratto da un EP originale dell'epoca di pubblicazione.

 

 

Ora non voglio assolutamente buttarla sulla poca originalità nel proporre un nuovo singolo ricalcandolo su un proprio cavallo di battaglia ... trattasi di un "peccato" veniale ... specie quando di deve mirare a un target di vendite alto come quello di Madonna.

 

Il punto da cogliere, secondo me, è un altro e sta in quel breve pezzo assolutamente poco orecchiabile che faceva da B Side di Like a Prayer, Act of Contition ... cioè la preghiera cattolica dell'Atto di Dolore che le procurò l'accusa di Blasfemia. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=kNrTE936e1w

 

Nella storia artistica di Madonna questo pezzo unitamente a Like a Prayer costituì la fine della sua carriera di pop star. Fu soprattutto la prova che la sua tanto vituperata attitudine al successo commerciale non influenzava la sua produzione artistica. Di Madonna si è sempre detto che faceva la trasgressiva per rimanere sulle prime pagine dei giornali ... ebbene ... l'album Like a Prayer arrivava dopo True Blue, il CD forse più smaccatamente pop di Madonna, culminò in un tour mondiale dai numeri stratosferici, di cui la serata finale a Torino (spero di non ricordare male) ce la ricordiamo tutti per il suo "Siete caldi? Anche io ...". Ebbene, Like a Prayer doveva bissare quel successo e la Pepsi ci aveva messo il cappello sopra sponsorizzando il tour, per cui Madonna fu messa sotto contratto anche per lo spot pubblicitario della nota marca ... vediamo se lo trovo ...

 

 

Ora ... il testo in sé di Like a Prayer non desta alcun sospetto sui contenuti pop, cioè adatti a tutti e che, quindi, non provocano sussulti sociali. Il compito di Madonna era proprio questo ---> passare all'incasso dei contratti milionari che le si profilavano all'orizzonte. Quando, invece, giunse il videoclip e fu pubblicato il singolo unitamente al B SIde, venne giù un pandemonio e questo non poteva essere stato programmato, visto che costò a Madonna il contratto milionario con la Pepsi e con quello le vennero meno anche i contributi degli altri sponsor. 

 

Il punto del contendere erano soprattutto le croci date alle fiamme, ma quello che non si dice apertamente è che Madonna su quella croce ci metteva un Cristo di colore, martire del pregiudizio. Lo stesso gospel che pareva la solita coreografia Soul tanto in voga nei brani pop, riacquistava tutto il suo valore storico eversivo. Era sulle note del gospel che i pastori "negri" arringavano le rivolte nel sud degli Stati Uniti per ribellarsi contro i soprusi razzisti, quando non della giustizia del KKK, la quale si manifestava proprio dando fuoco a delle croci davanti la casa del condannato a morte. 

 

All'accusa di "blasfemia" Madonna rispose impavida con un tour in cui mimava una masturbazione sul palco ... rischiò l'arresto in Canada e anche a Roma si procurò gli strali del Vaticano e dell'attuale presidente della Repubblica.

 

 

Quei concerti andarono quasi deserti, soprattutto perché i media non ne dettero notizia ... fu un altro esempio della libera e laica stampa italiana. Ma insomma, il punto è che quei temi sono oggi ancora più di attualità. A Parigi si ammazzano dei vignettisti perché blasfemi e negli Stati Uniti la polizia ammazza ragazzi di colore innocenti causando la più grande rivolta da cinquant'anni a questa parte. Madonna ha vissuto sulla sua pelle tutto questo ai tempi di Like a Prayer. 

 

Non è un'esagerazione proporre questo parallelo, Madonna fu costretta a lasciare gli Stati Uniti e riparare proprio a Parigi. Uno dirà che il suo fu un esilio dorato ... qualche sciocco sosterrebbe che fu tutto pianificato perché le sue vendite aumentarono. Ma non è così. 

 

L'accusa di blasfemia era serissima, specie negli states, dove i predicatori battisti furono aizzati dal B Side, in cui si fa scorrere al contrario il testo della preghiera, nel ben noto modo in cui si accusavano anche i Queen di lanciare messaggi demoniaci subliminali. Anche nella sua ultima esibizione Parigina, c'è un momento in cui Madonna ricorda proprio quei momenti e ricorda come la Francia le abbia dato la possibilità di continuare ad esprimersi, come già aveva fatto con tanti altri artisti americani specie durante il maccartismo americano. Certo Madonna non era comunista, ma femminista sì e da quel momento in poi, cioè da Express Yourself, Madonna fa tutto quello che non è permesso a una donna sia da parte degli uomini che la chiameranno puttana o "donna di poco garbo", sia dalle donne stesse perché darà stura a una sessualità senza pregiudizi e soprattutto rileggendo l'eros dal punto di vista femminile.

 

Ma sto divagando ... il punto è che oggi con Living for Love e con tanto di citazione di Nietzsche in coda al video, Madonna si ripropone con lo stesso piglio blasfemo dei tempi di Like a Prayer. Secondo  me, però, non ottiene gli stessi risultati perché questa volta l'effetto è voluto. Manca l'originalità e la contemporaneità del messaggio. I diavoli taurini sono troppo manieristici e Madonna stessa sembra più presa dagli espedienti per tenere su le chiappe con imbracature da paracadutista, che non dal contenuto che stava nella blasfemia di Like a Prayer ---> cioè l'emancipazione femminile, che in questi anni sta regredendo, il preconcetto razzista e non stiamo a dire quanto c'è n'è ancora e la libertà di espressione per i noti motivi che sappiamo.

 

Vedremo come si svilupperà la vicenda perché con Madonna la sola cosa prevedibile è la sua imprevedibilità. Del resto non è questo il momento giusto per capire il suo intento, ora si pensa solo al lancio del CD. Insomma, staremo a vedere. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...