Jump to content

Tiziano Ferro, il nostro idolo.


Rei_Kashino

Recommended Posts

gianduiotto

Riguardo Santa Raffaella patrona di ricongiungimenti familiari impossibili, guarda e giudica tu stesso...

 

Raffa anni 80

Raffa anni 2000

http://www.youtube.com/watch?v=lKQ8muR4sO8&feature=related stessa Raffa di prima anni 70

 

Per non parlare dei Boys.... :pausa::bua:

Il tubo comunque è una miniera di queste epifanie, non solo in Italia, ma anche in Ispagna, in Portogallo, in Cile etc .....

 

Riguardo infine la canzone di Ferro al suo amico, tu ti rivolgeresti ad un amico con quel tono e quel trasporto? Non sembra forse che che venga taciuto qualcosa? A me si :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 281
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • danieledall

    40

  • wasabi

    23

  • Rei_Kashino

    17

  • Fabio Castorino

    12

Il protagonista di quella canzone é un amico -.-" ...

Non è così ovvio...

E' un amico, se è quello che vuoi vedere.

E' un ex ragazzo, se è quello che vuoi vedere.

E' una canzone ambigua, ognuno ci legge quello che vuole.

 

Quelli che vogliono che Ferro sia etero (le sue fan donne etero, gli omofobi) diranno che è una canzone per un amico e ci legge troppo chi crede che parli di una storia finita.

Quelli che vogliono che Ferro sia gay (i gay) diranno che è una canzone per un ex e che ha i paraocchi chi si ferma a una lettura superficiale.

 

Che sia una canzone atipica è dato dal fatto che è raro che un uomo etero o presunto tale si esprima in certi termini riguardo a un'amicizia finita - non è che gli uomini etero non abbiano sentimenti ma anche se magari pensano determinate cose è l'esternazione di questi pensieri ad essere atipica.

Link to comment
Share on other sites

Due o tre note:

- Nel topic su Tiziano Ferro sarebbe opportuno discutere di Tiziano Ferro, non della Carrà, delle Sorelle Marinetti e/o qualsivoglia cantante gay-friendly, gay-affine, ecc ecc

- Evitiamo quote integrali inutili e men che meno quotiamo l'ultimo post: se rispondiamo ad esso la prosecuzione della discussione è implicita

- Evitiamo di postare risposte monoriga/monosillabi/monoemoticon o comunque prive di qualsiasi argomentazione: si fa prima a non scrivere nulla, se non si ha nulla da dire

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Fine del "non detto" : anticipando la biografia in uscita prossimamente, è notizia di oggi che il cantante ha fatto coming out.

 

Bene... e riporto qui quanto ho avuto modo di scrivere altrove: se i personaggi pubblici, forti del fatto che la loro vita vola alta e se ne potrebbero fottere del resto del mondo, facessero CO finendola con il "si sa ma non si dice" forse l'opinione pubblica la finirebbe di reputare l'omosessualità come una cosa stranissima, ma la vedrebbe più facilmente come una normale variante della sessualità umana.

Link to comment
Share on other sites

sarà contento il tizio un po' stalker che si era iscritto qui sul forum dicendosi CONVINTISSIMO che fosse etero ed arrivando a scrivere 4 o 5 post consecutivi (come vedo, cancellati) sperando che fosse gay...

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che il suo CO gli dia il coraggio per scrivere nuove canzoni che rispecchino di più i suoi pensieri e i suoi sentimenti.

Che lui non si vergogni più di cantare "Paolo oh Paolo" invece di Paola, ormai non ha più bisogno di nascondersi  :asd:

Link to comment
Share on other sites

BambiTheMonster

devo dire che non me ne ero accorto, no eh XDDDD w la libertà di essere se stessi almeno uno in quel mondo che ha il coraggio di dirlo XD

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Speriamo che il suo CO gli dia il coraggio per scrivere nuove canzoni che rispecchino di più i suoi pensieri e i suoi sentimenti.

Che lui non si vergogni più di cantare "Paolo oh Paolo" invece di Paola, ormai non ha più bisogno di nascondersi  :asd:

 

Bhè ma in quel periodo era giovine ed inesperto  :awk:

 

Piu che altro ultimamente è sempre stato bravo a scrivere testi, palesemente omo, pur non svelando a quale soggetto facessero riferimento. (bravo poi è soggettivo)

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe riscrivere i suoi testi (che tra le linee per me hanno sempre contenuto riferimenti omosessuali) e renderli un pò più espliciti così da liberarsi anche creativamente. Scherzo ovviamente :awk:

 

Però davvero mi chiedo, chissà come saranno le nuove canzoni che scriverà adesso che tutti lo sanno ed è libero di esprimersi  :asd:

 

A me onestamente non è mai piaciuto il modo come canta (troppo melodico "di sereeeeeeee nereeeeeeeee"...) ma i suoi testi sono belli e mi piace come persona.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

tiziano è un grande. Lo amo. Se potessi me lo sposerei anche domani.

 

secondo me è di una semsibilità unica e poi è molto umile. Scrive dei testi bellissimi, con parole molto belle e sto leggendo anche il suo diario che mi ha commosso dalla prima pagina.

 

Cmq da come ho capito, lui almeno fino a 24 anni stava con una donna (una certa Anna, che è quella a cui ha dedicato Ed ero contentissimo, e prima di lei stava con Sara da diversi anni) anche se forse già aveva dei dubbi sulla sua omosessualità. Dico forse perchè non ho ancora finito il libro  e fin dove sono arrivata a leggere non c'è scritto nulla di chiaro in merito ma ci sono delle pagine un po' ambigue che secondo me possono ricondurre ai suoi dubbi. Ad ogni modo con questa Anna ci stava perchè le piaceva, non  era una copertura. In seguito per placare i pettegolezzi sul'omosessualità gli fu chiesto di farsi vedere con una donna ma ha rifiutato.

 

Quindi se tiziano ha fatto CO "tardi" è solo perchè, a mio avviso, doveva chiarirsi un po' le idee e doveva riprendersi da una vita che, da come sto leggendo nel libro, lo aveva un po' troppo stravolto.

E per quelli che chiedono e che si chiedono "ma i testi di Tiziano vanno letti "al maschile"?" rispondo no, o per lo meno di sicuro non tutti.

 

Cmq anche secondo me Ti voglio bene appare più come una canzone d'amore che di amicizia.

Mi piace moltissimo anche E fuori è buio, Alla mia età e La paura non esiste. Testi stupendi.

 

Ma come si fa a non amare Tiziano?? :) :) :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ForbiddenLove

prima del coming-out aveva toccato proprio il fondo... era nel baratro della depressione, arrivando a tentare il suicidio... la sua autobiografia mi ha fatto molta tristezza ma allo stesso ha accresciuto la stima che ho per lui ed il mio desiderio di venire allo scoperto... perchè la vita è una sola e lui è stato trent'anni a soffrire da cani perchè non si accettava e si sentiva intrappolato nella gabbia d'oro del successo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo me la canzone "Sere nere" l'ha scritta quando era stato lasciato dal suo ragazzo, infatti si è scoperto quando ha detto di essere gay. Infatti quella rabbia veniva dalla tristezza di non poter dire perché stava tanto male.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre amato le sue canzoni, anche se all'inizio non ero un suo grande fan... ma col suo ultimo album ha spaccato troppo!

Musica che è poesia, gay o non gay... resta comunque un grande!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho letto questo topic e non mi sembra che ci siano molti estimatori di Tiziano Ferro nel forum.

Comunque volevo riportare una notizia interessante: pare che a novembre uscira il quinto album, che Tiziano sta incidendo tra Milano e Los Angeles.

Spero che la prossima primavera torni in tour <3

Link to comment
Share on other sites

Oddio non vedo l'ora di sapere qualcosa di più su questo album ** mamma quanto lo adoro, speriamo sia bello quanto, e magari di più, dell'ultimo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
danieledall

Il 19 Novembre 2011 a Latina si terrà l'OFFICIAL WORD MEETING, per i soli iscritti al Fan Club ufficiale.

 

Qualcuno di voi ci va??

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La differenza tra me e te

non l’ho capita fino in fondo veramente bene

uno dei due sa farsi male l’altro meno però

Me e te, beh

quasi una negazione

Io mi perdo nei dettagli e nei disordini tu no

e temo il tuo passato e il mio passato ma tu no

Me e te

è così chiaro che sembra difficile

La mia vita mi fa perdere il sonno sempre

mi fa capire che è evidente

la differenza tra me e te

Poi mi chiedi come sto

e il tuo sorriso spegne i tormenti

e le domande a stare bene a stare male a torturarmi a chiedermi perché

La differenza tra me e te

tu come stai? bene, io come sto? boh

Me e te

Uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è

e penso sia un errore

Io ho due, tre certezze una pinta e qualche amico

tu hai molte domande, alcune pessime, lo dico

Me e te

elementare, da voler andare via

La mia vita mi fa perdere il sonno sempre

mi fa capire che è evidente

la differenza tra me e te

Poi mi chiedi come sto

e il tuo sorriso spegne i tormenti

e le domande a stare bene a stare male a torturarmi a chiedermi perché

E se la mia vita ogni tanto azzerasse

l’inutilità di queste insicurezze

non te lo direi

Ma se un bel giorno affacciandomi alla vita

tutta la tristezza fosse già finita

io verrei da te

Poi mi chiedi come sto

e il tuo sorriso spegne i tormenti

e le domande a stare bene a stare male a torturarmi a chiedermi perché

La differenza tra me e te

tu come stai? bene, io come sto? boh

me e te

Uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è

e penso sia bellissimo

penso sia bellissimo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...