Jump to content

Migliore amico etero sparito... aiuto ?!?


piranha

Recommended Posts

Dopo circa 1 settimana dal mio ultimo post , ho incominciato a rifrequentare vecchi amici che avevo perso per strada ma ogni tanto quasi tutti i giorni mi viene in mente il mio migliore amico. E comunque dal coming out ci vediamo molto meno non per colpa mia ma per scelta sua. L'ho invitato diverse volte ad uscire la sera ma lui dice sempre che ha cose da fare, e non so come mai non vuole mai specificare cosa deve fare. Una volta mi ha detto che se esco la sera con lui poi io rimango a guardarlo mentre cerca di rimorchiare qualche ragazza. Prima se aveva qualche appuntamento con amici o qualche festa mi invitava. Ora non lo fa più. L'unica cosa che gli interessa fare con me sono attività sportive ma non frequenti come prima.

La cosa strana è che prima aveva un gran piacere a frequentarmi e spesso , ora molto meno , quasi mai. Non so che fare. Io in questa situazione non riesco ad andare avanti. O lui dimostra di tornare l'amico di prima o forse è meglio troncare definitivamente il rapporto e non vederci più ? Mi devo accontentare di vederlo 1 ora circa ogni settimana ? A me non basta. Quando gli propongo qualcosa , lui rimanda sempre alla prossima volta. Secondo voi dovrei affrontare seriamente la questione con il mio migliore amico ? L'altra sera cercavo di affrontare la questione mentre lui era sulla bicicletta ma è scappato. Sono quasi tentato di non vederlo più.

Sto male. Che mi consigliate ? Ne devo parlare di questa cosa con il mio migliore amico ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 362
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piranha

    130

  • Madoka

    39

  • yalen86

    31

  • Icoldibarin

    24

Io fossi in te cercherei coltivare le vecchie amicizie e di conoscere nuove persone.

Lui lascialo perdere per un po'.. se vorrà si farà vivo lui. Hai detto che non ti basta questo rapporto e lui non puoi certo obbligarlo a fare cose che non vuole fare più (anche se prima le faceva volentieri). I tempi cambiano e pure le persone in base alle esperienze.

Lui si è sentito troppo imbarazzato e ha paura della tua verità.. non dico che non ci sia stato qualcosa di male a dirglierla.. ma dovevi preventivare che il 99% dei coming out "spinti" e non ricambiati porta all'allontanamento delle persone. Che ti sia stato da lezione..

Il suo comportamento è giustificabile.. il tuo no.

 

Secondo me non serve più parlarne con lui.. scappa.. rimanda.. e tu rimani lì come sospeso.. volta pagina e conosci altra gente. So che non è facile.. ma per sopravvivere devi farlo. Sei tentato a non vederlo più.. beh prova a farlo per un po' di tempo.. vivi la tua vita. Ma non vederlo più vuol dire anche non chiamarlo più.. anche perché la situazione è sempre quella che è.

 

Comunque noto un po' di calma in quello che scrivi.. un po' di razionalità. E questo è un bene. Il tempo non fa altro che bene.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito che non vuole fare cose più come prima ma perchè non mi dice i reali motivi per cui non vuole farle. Non si esprime. Mi lascia bruciare nel dubbio e nell'indifferenza. Preferisco una persona che non abbia paura di ferirmi piuttosto che restare muto di fronte a questa situazione.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo tutte le persone non hanno le palle e sono schiette.

Diciamo che è una preferenza di tutti.. la verità può far male a sentirla.. ma c'è anche chi si sente male a dirla.

Link to comment
Share on other sites

perché si sente male è un modo di dire...

forse è il suo carattere riservato (da come l'hai descritto), sempre sulle sue, forse perché non conosce risposte anche per se stesso, forse perché la cosa lo spaventa e non è normale per lui o forse perché non vuole ferirti..

 

vedi i motivi possono essere tanti.

Link to comment
Share on other sites

ciao tesoro ^^

 

un consiglio, avuto dalla mia esperienza:

se una persona ti dice che vuole sentire la verità, che non è una di quelle persone che si incazza se le dici la verità... tu menti comunque !

 

non è questione di non avere palle, e solo questione di non avere lagne, litigare, problemi...

 

non ti racconto cosa mi è successo, ma ti faccio un esempio... ti dico comunque che mi sono sentito un grande scemo ed ingenuo per essermi fidato delle parole di un "amico"

 

Guendalina: ciao nayoz caro, ti piace la mia torta ?

io: esito e la guardo...

Guendalina: stellina non avere timore di dire la verità, io sono adulta e matura abbastanza per sentire la verità senza prenderla sul personale... e odio le persone che dicono bugie anche solo per non ferire il prossimo... io sono una persona forte !

io: beh Guendalina tesoro, ti devo confessare che la torta ti è venuta male... hai messo troppo caffè, il sapore è troppo forte.

Guendalina: *con occhi da pazza* aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh ! ma cosa pensi ? che sia facile fare una torta così impegnativa, dove si deve preparare pure la crema ? mi sono messa a prepararla dalle 6 del mattino ! e tutto quello che hai da dire è solo questo ?!? e pensare che contavo di andare a fare la scuola alberghiera questo ottobre... mi sono già iscritta ! ma grazie a te, ora so che faccio cagare ! che non so preparare nemmeno una semplice torta ! e dire che sono già depressa di mio, che il mio ragazzo mi ha lasciato ieri per una biondina figlia di papà... grazie, grazie tante per avermi reso questa giornata di merda, una giornata di gran merda ! tu non sei affatto mio amico, perché se lo fossi stato non mi avresti detto quelle brutte cose (nota dell'autore: alla faccia della coerenza...) , non voglio più vederti ! fuori di qui ! e dire che mi ero messa a frequentarti solo perché mi facevi pena...

 

 

ecco quello che ti aspetta quando uno ti dice: che non vuole gli si dicano bugie, e che è sufficientemente maturo, forte, serio per sostenere un discorso adulto basato sulla sincerità.

 

p.s. poi non lamentatevi se la gente "è superficiale" quelle volte che facevo discorsi profondi mi han sempre fatto fare la figura di quello "strano", che non puoi fare certi discorsi (filosofici, letterari) con gente che si frequenta da poco...

Link to comment
Share on other sites

Vero.. mi ero dimenticato delle lagne.. tanto che le davo per scontate visto che si sfoga qui sul forum.

 

Ma una reazione del genere sul dire la verità o dire la "bugia a fin di bene" non è nei confronti di una persona che conosciamo da poco e quindi non sappiamo come potrebbe reagire?

 

Beh il caso di Guendalina (spero che sia inventato) ne aveva avute talmente tante (il fidanzato, la scuola che deve fare), oltre ad avere un carattere fragile. Comunque si alla faccia della coerenza, la verità può fare male ma nell'amicizia c'è sempre questo conflitto se la persona in questione non si conosce abbastanza.. ergo hanno reazioni imprevedibili.

Link to comment
Share on other sites

Io piranha non so più cosa dirti. Se non che mi pare che sei rimasto sempre allo stesso punto con lui e ti chiedi ancora le stesse cose a cui mi pare ti abbiano già dato risposte in tanti. Non lo reputi più un buon amico? E allora lascialo perdere.

Link to comment
Share on other sites

ho inteso dire che l'amico di piranha non vuole frequentarlo spesso... dire a piranha schiettamente il perché, è inutile: oltre a dover "litigare" piranha tenterebbe di convincere l'amico a frequentarlo più spesso...

 

è come se ti dicessi:

ti vendo questo computer a 1000 euro...

oppure ti vendo questo computer con dentro processore di 5 anni fa a 300 euro; disco fisso poco spazioso a 200 euro; monitor a tubo catodico a 200 euro; mouse e tastiera economica a 200 euro; montaggio manodopera a 100 euro.

 

non mi interessa se i pezzi che lo compongono sono vecchi, se per montare insieme i pezzi c'è gente che chiede meno soldi, se i pezzi si trovano facilmente a poco prezzo...

1000 euro sono, e 1000 euro restano.

 

se ti dicesse:

non mi piace che mi segui come fossi un cagnolino, che hai occhi solo per me...

tu magari tenteresti o di minimizzare: ma non ti sto sempre con gli occhi puntati...

o dire il classico: non lo farò più, e poi lo fai.

 

che sia una condizione oggettiva, o soggettiva percepita solo da lui poco importa, oramai ha già fatto la sua scelta.

non vuole ritornare sui suoi passi, dunque darti le sue ragioni lo trova inutile il massimo che ci ricaverebbe è una discussione...

 

altro esempio:

se io voglio comperare un mobile antico, e odio il negozietto sotto casa...

tu mi dici: nayoz dove vai ?

io: a comperare un mobile antico.

tu: ma vai nel negozio sotto casa no ? è più vicino.

io: non mi piace quello che vendono lì.

tu: ma come ? hanno un'ampia scelta, a prezzi modici e trovi roba che proviene da tutto il mondo...

 

ora se io NON voglio acquistare un oggetto d'antiquariato al negozietto sotto casa, tentare di convincermi a fare il contrario oltre a farmi venire un'emicrania avrebbe come risultato perdere tempo e basta.

 

lui ha già deciso che non vuole frequentarti con la stessa frequenza dei tempi passati, e non vuole perdere tempo o rompersi le palle a discuterne con te.

Link to comment
Share on other sites

Io non condivido troppo........almeno per come sono fatto io, se proprio un rapporto è destinato a finire voglio almeno avere delle spiegazioni. Rimarrei altrimenti sempre con il rimorso di non aver tentato un percorso per provare a ristabilire una situazione.

Lasciare che il rapporto vada a farsi benedire passivamente senza prima provare a far nulla per "aggiustarlo" mi sembra folle, almeno io non farei mai così se so che esiste un rapporto importante tra me e un'altra persona.

Oltretutto sono sicuro che non è solo piranha a essere legato al suo amico ma vale esattamente anche il contrario. Solo che il suo amico adesso, anche giustamente, vive una situazione di imbarazzo o comunque disagio a seguito di ciò che gli è stato detto.

Ci vuole tempo, nel mentre non bisogna esasperare una persona però neanche sparire completamente dalla sua vista.

Link to comment
Share on other sites

E se io gli ponessi un ultimatum o mi dimostri di comportarti nel presente come sempre hai fatto fino al Co e quindi avere il piacere di frequentarci liberamente senza limiti di tempo che ti poni tu o è meglio non vederci per un pò di tempo fino a quando ti sentirai a disagio a vedermi ?

Link to comment
Share on other sites

Gli ultimatum mi sanno di ricatto... e portano ben a poco. In questi casi non serve a nulla mettere fretta anche perché non sarà mai come prima.

Ti interessa solo come amico? Saresti disposto a nascondergli la verità e reprimerti per un rapporto di amicizia? Ok se non provi più nulla (né attrazione né amore) il problema sarebbe lui che ha bisogno dei suoi tempi. Ma se tu provi ancora certe cose.. se stai male senza vederlo.. se stai male per questo repentino cambiamento e non vuoi capire che è per causa tua.. beh mi sembra che non siano ancora risolti questi problemi.

E questi problemi di solito si risolvono con la distanza e parlandone pacificamente.. non tenendo il muso e rimuginandoci sopra. Anche perché lui si stufa se glielo chiedi ogni volta e ci giri intorno come la stessa metafora del negozio: se a lui non va di parlarne.. c'è poco da farci e non puoi certo costringerlo con un ultimatum.. anzi è la volta buona che lui ti manda a quel paese.

 

Puoi anche dire che è meglio che non vi vedete in attesa di tempi migliori.. in attesa che lui capisca che tu non gli stai sempre appresso come un cagnolino che segue la cagnetta in estro.. ma devi volerlo tu.. non che glielo chiedi e in base alla sua risposta ti comporti di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente da come si comporta il problema reale è solamente il fatto che mi piacciono gli uomini in generale....e nessuna altra cosa...mi fa pentire con il suo comportamento di aver confidato a lui (un amico) questi gusti sessuali....maledetto il giorno che gliel'ho detto..continua a mentirmi secondo me ...dicendo che ha un sacco di cose da fare, quando gli propongo di fare qualcosa insieme...praticamente mi ha detto che lui era mio amico solamente perchè ero etero e potevo fargli da spalla e complice per rimorchiare ragazze...che la sera possiamo solo uscire in compagnia....mai da soli noi due...neanche per bere una birra o solamente anche per andare al cinema....non mi sarei mai aspettato una cosa del genere dal mio migliore amico che conosco fin dall'infanzia...da tutta la vita...voi dite di andare avanti e lo sto facendo...ma è difficile avere un nuovo migliore amico.. si può avere nuovi amici ma è difficile avere un nuovo migliore amico a cui si può confidare qualsiasi cosa....vorrei scrivergli una lettera esprimendo tutti i miei pensieri ed evidenziando i veri motivi perchè sbaglia e perchè non dimostra a me più di essere mio amico...ora praticamente mi può solo vedere se giochiamo a basket e solo per massimo un'ora...perchè ogni volta mi dice che ha un sacco di cose da fare...e praticamente si sente a disagio..non so perchè..sbaglio a mandargli una lettera scritta...

Link to comment
Share on other sites

Scusami pirnha ma pur avendo letto il topic, in tempi diversi, non ho capito se tu sei innamorato di questo ragazzo

o se è solo la tua una amicizia ferita. sia come sia, trvo perfetto il post di nayoz: le cose stanno proprio come dice

lui. A mio parere, tu hai ragione di sentirti deluso, ma credo tu non debba esagerare nel credere che lui ti abbia solo

usato in quanto "amico etero". Si tratta solo di limiti suoi.

 

Cosa fare?

 

Allontanati da lui, accettando i tempi ridotti che ti impone. Paradossalmente, questa riduzione che ti impone può

aiutarti proprio abliberarti del ricordo potente della vostra amicizia passata, se tu la accetti; se tu non la accetti, sarà

invece per te una fonte di sofferenza, risentimento, amarezza costanti.

 

Se preferisci invece rompere, o dare un taglio più netto, semplicemente non farti più sentire. Caccia fuori un po' di

orgoglio anche tu. Non farti sentire, aspetta che sia lui a cercarti. Quella volta che ti cercasse, vai a giocare a

basket con lui, poi di nuovo non ti fai sentire, o ti fai sentire ancora più raramente di quanto non faccia lui con te.

 

Hai bisogno di uscire da questo stato di immobilismo (e in parte lo stai facendo).

Link to comment
Share on other sites

Non sono innamorato di lui. E' per me il mio migliore amico, almeno è questo quello che pensavo. Il problema è che se non lo chiamo , mi cerca lui solo per giocare a basket...a lui gli basta giocare ogni tanto a basket con me giusto per mantenere un'amicizia di facciata...sarà sempre lui a cercarmi per fare sempre la stessa cosa...giocare a basket...forse perchè è l'unica cosa che ora pensa che può fare con me...senza sentirsi a disagio....se mi dovesse cercare via sms potrei rispondergli..dicendo fino a quando non tornerai a considerarmi un amico...ad accettarmi per quello che sono....sarà molto difficile vederci...anche solamente per quell'ora che poni te come limite massimo per frequentarci..ricordati che questa situazione dipende esclusivamente da te...e non da me...quando vorrai riconsiderarmi un tuo amico...come lo eravamo prima di agosto ....potremo rivederci...non fraintendere ...non sono mai stato innamorato di te...sei completamente fuoristrada .....non voglio essere contraccambiato ma non voglio neache essere calpestato e offeso....se avessi voluto voglia di frequetarmi avresti proposto di fare anche altro..anche se sei impegnato con ragazze o altri amici...avrai anche un sabato pomeriggio o una domenica pomeriggio per fare qualcosa insieme...ciao...un'amicizia si deve coltivare per considerarla tale..

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che se è come lo hai descritto tu, è anche una persona molto limitata, sia di mente

che di cuore. Cerca di non sentirti troppo offeso. Se pone distanze molto forti e si allontana così,

senza che tu gli abbia dato ragione di comportarsi a questo modo, è certamente omofobo. Allora

fai scattare in te una sana rabbia, ed esercita il giudizio su di lui: giudicalo per il suo comportamento,

invece di sentirti solo amareggiato per esso.

 

Anch'io, quando feci CO, ho lasciato un'amica, che pure era carissima con me, e teneva

moltissimo alla mia amicizia, ma sapevo che dentro di sé non vedeva l'omosessualità con gli stessi occhi

con cui la vedevo io. Questo io non potevo tollerarlo. Mi ha cercato e ricercato, ma sono stato irremovibile.

Anche tu hai il diritto di giudicarlo per come si rivela.

Link to comment
Share on other sites

E' un ipocrita....lui si copre dal fatto che secondo lui mi comporto cosi' perchè sono innamorato di lui...e non è vero...dice che faccio discorsi che può fare solo una tipa...è per questo motivo secondo lui che non può più frequentarmi come prima ma che ragionamenti sono...questi discorsi possono essere fatti da un ragazzino ventenne ...non da un uomo maturo di 30 anni....

 

Poi fa dei discorsi del tipo che con i suoi altri amici gay che ha , esce la sera solo perchè li vede 2-3 volte l'anno !!!!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, se tu non gli hai dato motivo di credere che tu sia innamorato di lui, o attratto

fisicamente da lui, questo comportamento denuncia omofobia, e anche una certa rozzezza

e limitatezza umana. Mi dispiace ma devi prenderne atto.

 

Devi indirizzare la tua reazione emotiva non sul fatto che lui si allontana e si nega, ma sul

fatto che hai scoperto che...ha dei grossi limiti.

Link to comment
Share on other sites

MI VERGOGNO DI ME STESSO...HO SUPERATO OGNI LIMITE...

Sono andato sotto casa sua domenica pomeriggio alle 17:00 , gli ho citofonato e siccome non voleva farmi salire in casa perchè diceva di avere una ragazza in casa e siccome non gli credo in sto periodo..penso che si inventa un sacco di balle per non vedermi...gli ho chiesto di farmi sentire la voce della ragazza....e lui comunque ha detto di no..e poi sono andato via

Link to comment
Share on other sites

beh almeno ne sei conscio......

 

E direi anche.. non ti sembra il caso di voltare pagina, lasciarlo in pace e accantonare la vostra amicizia per un po'? Parlo più per il tuo bene oltre che per il suo.

Link to comment
Share on other sites

Piranha, hai continuato a fare errori su errori. Sei stato sempre più soffocante nei confronti del tuo amico. Se tu ci dica la verità o no che non sei più innamorato di lui ma che lo cerchi per la vecchia amicizia del cuore, poco importa. I tuoi comportamenti ossessivi hanno dato chiara percezione al tuo amico che sei ancora follemente innamorato di lui, ed ovviamente ti tiene a debita distanza.

L'ultimo tuo racconto è patetico. Hai veramente superato il limite della decenza.

E chiarissimo che tu sei stracotto di lui, e ti comporti come una animale ferito e pazzo di dolore per la mancanza della sua fisicità nella tua vita quotidiana.

Apri gli occhi e renditi conto che è giunto il momento di farla finita.

Link to comment
Share on other sites

Piranha, hai continuato a fare errori su errori. Sei stato sempre più soffocante nei confronti del tuo amico. Se tu ci dica la verità o no che non sei più innamorato di lui ma che lo cerchi per la vecchia amicizia del cuore, poco importa. I tuoi comportamenti ossessivi hanno dato chiara percezione al tuo amico che sei ancora follemente innamorato di lui, ed ovviamente ti tiene a debita distanza.

L'ultimo tuo racconto è patetico. Hai veramente superato il limite della decenza.

E chiarissimo che tu sei stracotto di lui, e ti comporti come una animale ferito e pazzo di dolore per la mancanza della sua fisicità nella tua vita quotidiana.

Apri gli occhi e renditi conto che è giunto il momento di farla finita.

 

Mi sembra che Passionboy80 abbia centrato in pieno il punto. Segui il suo consiglio Piranha mi pare molto sensato. Ti farai altri amici meno ipocriti e più sinceri.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Però ragazzi non potete condannarmi se voglio recuperare questa amicizia !! Io vedo ancora uno piccolo spiraglio per recuperare questa amicizia. Secondo voi è un errore insistere per chiedere qual è il vero motivo per cui la domenica pomeriggio in cui gli ho citofinato alla porta , non mi ha voluto fatto salire. Devo credere alla motivazione sul fatto che c'era una ragazza in casa , o devo chiederegli se non mi ha fatto salire perchè non sono più il benvenuto e quindi è anche infastidito.

Link to comment
Share on other sites

Da quanto il tutto è iniziato è passato quasi un mese e mezzo...

Lui è come si è comportato in questo mese? Dipende dal suo atteggiamento. Ognuno ha i suoi tempi....

Link to comment
Share on other sites

Avevate ragioni tutti quanti...sono ancora attratto da lui..e per questo ho deciso di cercarlo molto meno..e cerco anche di rifiutare gli inviti che ricevo da lui...anche per non soffrire...io vorrei anche solo abbracciarlo..ma non posso...

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

La ragazza chiaramente non c'era.

E' ovvio che il tuo amico non è più interessato ad avere un'amicizia profonda ed esclusiva con te, ma solo una frequentazione superficiale come conoscenti, per di più solo in presenza di altre persone. Non si capisce se questo sia dovuto ad un suo disagio verso l'omosessualità in generale o al suo timore (forse fondato?) che i tuoi sentimenti nei suoi confronti siano qualcosa di più di un'amicizia per quanto stretta.

Il fatto stesso che lui abbia tirato fuori come scusa quella di avere una ragazza in casa, e che ti abbia detto che come amico gli andavi bene solo per rimorchiare le ragazze, insomma tutta questa insistenza sulle ragazze denota secondo me un suo disagio verso il tuo essere gay che lo porta a voler ribadire in continuazione la sua eterosessualità.

Per quanto possa essere difficile per te, il miglior consiglio che ti posso dare è di lasciar perdere questa amicizia irrecuperabile, considerarla un capitolo chiuso della tua vita, e cercare nuove persone disposte a condividere con te un rapporto veramente profondo.

Link to comment
Share on other sites

Ha timore che provi qualcosa per lui al di là dell'amicizia..altrimenti non avrebbe altri amici gay...

 

e poi perchè ripeterlo in continuazione di essere...ha paura di provare anche lui qualcosa verso i ragazzi...non dico verso di me..in generale..solo qualcuno di insicuro ripete le cose all'infinito...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...