Jump to content

Facebook e vostri amici etero. coming out forzato?


Manzetto

Recommended Posts

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    40

  • Sweet

    32

  • HaNKy87PaNKY

    17

  • Ganimede

    9

Anche alcuni miei amici hanno un profilo simile ed è facile riconoscere quello gay perchè hanno tutti amici la cui foto di profilo è un ritratto a torso nudo nel caso in cui sia casto..

Link to comment
Share on other sites

Non ho specificato.

Ma la situazione si può desumere facilmente dai commenti che, qualche volta, nascono spontanei. E, leggendo bene, se parlo di affetti & amori (...) si può notare che tutti gli aggettivi sono declinati al maschile  :look:

Insomma, chi vuol capire capisca... Ma sono molto moderato nell'affrontare o avvicinarmi all'argomento. Almeno su FB.. la realtà è diversa!

Link to comment
Share on other sites

Ma saranno caxxi suoi se vuole avere due profili?

Mica tutti vivono in ambienti friendly, conosco gente per cui fare coming out ha portato alla rovina...ogni caso è a sè e mi sembra davvero inutile giudicare le scelte altrui.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno obbliga nessuno ad utilizzare Facebook; invece di avere 2 profili non si farebbe prima a non utilizzare il mezzo se non ci si vuole esporre?

Link to comment
Share on other sites

Nessuno obbliga nessuno ad utilizzare Facebook; invece di avere 2 profili non si farebbe prima a non utilizzare il mezzo se non ci si vuole esporre?

 

Avere due profili (uno etero e l'altro gay) non è altro che l'espressione di una conflittualità interiore tra il volersi dichiarare al mondo intero ed il rimanere nascosti.

 

Secondo me, voler utilizzare Facebook in questo modo è dettato da ciò.

 

NB: Per me Danny87, ovviamente, può fare ciò che vuole. Parlo in generale...che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Penso che non ci capisco più niente!

 

Di fronte a una scissione "organizzata" e "sapiente" (immagino che col profilo gay la persona XY si farà amici ed

eventualmente cercherà contatti sentimentali o sessuali) sembra che resti solo un giudizio morale («no, non si deve fare, perché...» e qui si può aggiungere una motivazione che ognuno saprà come formulare). Giudizio "morale" a cui si può

facilmente contrapporre un giudizio pragmatico:« ma io così vivo la mia omosessualità, che altrimenti sarebbe

ancora più ridotta». E non è facile rispondere.

 

Se invece è un scissione e basta, che non porta a nulla di concreto, e ritarda un'assunzione della propria omosessualità,

direi che è uno sbaglio.

 

Se è per proteggersi da un ambiente ostile, in un paese, magari, oppure da una famiglia omofoba,

non direi niente, di certo, anche se domanderei a chi fa questo

di chiedersi a sua volta se non sta esagerando, se la sua percezione è esatta o sbagliata, insomma di farsi una sorta di autocritica.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno obbliga nessuno ad utilizzare Facebook; invece di avere 2 profili non si farebbe prima a non utilizzare il mezzo se non ci si vuole esporre?

            Mica vero: su fb si hanno sia amici veri che conoscenti o colleghi... Se uno ha deciso di fare co con gli amici mica è detto che lo voglia fare anche con lo zio lontano, con ex compagni di scuola, o con altre persone che sono solo conoscenti... O forse pensi che tutti i contatti che la gente ha su fb siano amici nel senso stretto del termine ?
Link to comment
Share on other sites

io ho 2 profili fb xkè ovviamente amici di quartiere e famiglia nn sanno di me,e siccome so già come la pensano riguardo l'omosessualità ho preferito creare un'altro profilo,cn foto normale,non mezzo nudo o chissà in che altro modo,per poter mettere anche amici che frequento,che sono gay,e guarda caso i miei amici hanno creato anche loro 2 profili,io nn me ne vanto,preferisco avere 2 contatti fb che dichiarazione forzata!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Non è più facile non aggiungere agli amici la gente inutile? Le maestre delle elementari, i vicini e tutti quelli che, seppure tra gli amici, tanto non vi scriverebbero mai una riga ma vi sommergerebbero solo di notifiche come "ti ho inviato una papera!" "ti ho regalato un mp3".

Link to comment
Share on other sites

Non aggiungere un conoscente con il quale si era o si è in buoni rapporti sarebbe un comportamento da maleducati, ecco perchè la gente accetta l'amicizia di zii, ex compagni, vicini, e via dicendo.

 

Io stesso, provando ad aggiungere una ragazza delle medie con la quale ero amico, al suo rifiuto dell'amicizia le ho mandato un messaggio facendogli notare che, visto che eravamo in buoni rapporti, probabilmente nel frattempo è diventata una maleducata.

Link to comment
Share on other sites

Non aggiungere un conoscente con il quale si era o si è in buoni rapporti sarebbe un comportamento da maleducati, ecco perché la gente accetta l'amicizia di zii, ex compagni, vicini, e via dicendo.

 

 

Questo accade quando ci si fossilizza in un contesto imprigionante ed artificiale come quello di Facebook; io rifiuto chi mi aggiunge se non lo considero quantomeno un conoscente, con cui comunico.Preferisco quindi magari avere tra i contatti un forumista col quale mi capita di parlare piuttosto che il cugino che mi sta sul cazzo o lo zio o l'ex compagna. Talvolta ho fatto quest'errore ma ho risolto la cosa eliminando i contatti superflui, dato che al momento sono ancora libero di decidere come usare il mezzo, e lo voglio usare come "appendice informatica" dei miei normali rapporti sociali. Il vicino di casa resti dove sta, e se mai mi dicesse che sono maleducato, spallucce. Ripeto, chi non sa gestire una emerita stupidata come facebook può anche vivere senza iscriversi, nessuno lo costringe.

Link to comment
Share on other sites

Ragionando così allora tutti su facebook, come su msn, come in ogni altro social network, ma anche nella nostra rubrica telefonica,  dovrebbero avere solo una manciata di contatti, ovvero gli Amici con la A maiuscola, e le persone care.

Ma sai bene che non è così, c'è gente che ha 500 o piu' contatti, cedi che siano tutti Amici?  Io per dire ho cercato di non aggiungere cani e porci ma, solo tra amici e conoscenti, senza quindi aggiungere semisconosciuti come i vicini di casa o gli amici degli amici, sono arivato ad 80...sai di questi 80 quanti sono AMICI veri e persone care? Meno di 20.

 

Resta il fatto che ognuno è libero di usare questo strumento come meglio crede, senza essere tacciato di qualcosa, nè senza che i soliti "maestri di vita" gli dicano cosa debba o non debba fare: se uno vuole iscriversi solo per giocare a farmville, se uno vuole avere 2 o 3 account, se uno vuole aggiungere cani e porci oppure preferisce aggiungere solo i veri Amici, si tratta di scelte personali NON sindacabili.

Link to comment
Share on other sites

"Bah bubbole" (cit.).

Premettendo che qui nessuno sta giudicando o ordinando di fare qualcosa, ma semmai si sta proponendo e discutendo, se io non volessi che le mie idee venissero sindacate me le terrei all'interno della mia casetta; se ne parlo su un forum mi prendo la briga di affrontare risposte che possono discordare dal mio pensiero. Fa parte del gioco, non è che se uno ha da ridire su riflessioni altrui si sta realmente incattivendo davanti alla tastiera con l'indice accusatorio roteante in aria e la schiuma alla bocca, per cui dico: sindachiamo pure, altrimenti non avrebbe scopo questo thread e allo stesso modo molti altri.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Mi trovo chiaramente d'accordo con gli ultimi interventi di GhostHunter77. Ognuno è libero di avere 13 profili, di aggiungere cani e porci o di avere solo 13 amici. Rifiutare l'amicizia della vecchia compagna di scuola non significa essere maleducati. Se la vedi in giro puoi essere felice di ritrovarla e farci due chiacchiere, ma io non ci vedo lo scopo di doverla aggiungere su facebook, fargli sapere tutti i tuoi cazzi, o -PEGGIO- aggiungerla agli amici e poi nasconderle tutti gli status o le foto, visto che c'è questa comoda opzione che tuttavia mi pare molto ipocrita. Se devi nascondere tutte le tue cose a certi amici, allora eliminali direttamente!

Io periodicamente cancello dei contatti superflui, che corrispondono a persone che conosco personalmente, di cui accetto la richiesta di amicizia per vedere se torniamo a sentirci e da cui mi aspetto un messaggio o un qualsiasi tipo di contatto -visto che la richiesta la mandi tu, come minimo mi devi dire qualcosa!-. Se questo non accade entro un certo periodo di tempo, mi viene da pensare che mi hai aggiunto per leggere cosa scrivo, vedere le mie 1657 foto o i miei 42 video.. Quindi ti ritengo inutile e ti elimino. Questo è il MIO punto di vista, poi chi non la pensa così può fare una capriola avanti e ribadire la sua differente visione.

Link to comment
Share on other sites

io personalmente non ho specificato la mia sessualita......semplicemente ho sctirro che sono fidanzato anche perchè poi la maggior parte dei miei amici amiche di fb sanno tutti che sono gay....vedi tu

Link to comment
Share on other sites

"Bah bubbole" (cit.).

Premettendo che qui nessuno sta giudicando o ordinando di fare qualcosa, ma semmai si sta proponendo e discutendo, se io non volessi che le mie idee venissero sindacate me le terrei all'interno della mia casetta; se ne parlo su un forum mi prendo la briga di affrontare risposte che possono discordare dal mio pensiero. Fa parte del gioco, non è che se uno ha da ridire su riflessioni altrui si sta realmente incattivendo davanti alla tastiera con l'indice accusatorio roteante in aria e la schiuma alla bocca, per cui dico: sindachiamo pure, altrimenti non avrebbe scopo questo thread e allo stesso modo molti altri.

 

 

Rispondere con un commento lapidario e sarcastico tipo "vantiamocene pure" non è discutere, è gettare il sasso e nascondere la mano cercando il flame, da qui la mia risposta facendo notare il punto.

 

Comunque, alla base di tutto questo, c'è l'idea assurda di alcuni secondo i quali chiunque sia gay, e abbia fatto, co lo debba allora fare con tutti indistintamente.

Cerco di spiegarmi: io ho fatto co con le persone che frequento, con gli amici cari, con quei cugini che vedo e sento.

Farlo (via fb o via altri mezzi) con la ex professoressa, col cugino che vive a 800 km e che non vedi da anni, o con la ex collega di 10 anni fa che ti ha chiesto il contatto, non serve a niente...e soprattutto non è automatico doverlo dire a tutti o a nessuno; la gente solitamente parla delle proprie cose (in generale, non solo parlando di orientamento e affini) solo alle persone a cui tiene, non a dei semplici conoscenti.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

io personalmente non ho specificato la mia sessualita......semplicemente ho sctirro che sono fidanzato anche perché poi la maggior parte dei miei amici amiche di fb sanno tutti che sono gay....vedi tu

 

Per me è uguale, anche io ho scritto che sono fidanzato ma non con chi (perché lui continua a cancellarsi e riscriversi su FB)... Ma direi che le foto parlano da sole. Se giri metà Europa con un ragazzo a cui ti fai foto tenere e abbracciato, si traggono le conclusioni :look:

Link to comment
Share on other sites

io personalmente non ho specificato la mia sessualita......semplicemente ho sctirro che sono fidanzato anche perché poi la maggior parte dei miei amici amiche di fb sanno tutti che sono gay....vedi tu

 

 

Idem, ho scritto che sono fidanzato, ma non con chi, tra l'altro il mio boy non è su fb.

 

 

Mi trovo chiaramente d'accordo con gli ultimi interventi di GhostHunter77. Ognuno è libero di avere 13 profili, di aggiungere cani e porci o di avere solo 13 amici. Rifiutare l'amicizia della vecchia compagna di scuola non significa essere maleducati. Se la vedi in giro puoi essere felice di ritrovarla e farci due chiacchiere, ma io non ci vedo lo scopo di doverla aggiungere su facebook  CUT

Ok, sono punti di vista, ribadisco ancora che uno è libero di usare questo mezzo come meglio crede, anche solo per giocare online...ma faccio notare che fb è nato poprio per il motivo evidenziato: ovvero far ritrovare ex compagni con i quali si era in buoni rapporti.

Se uno non vuole ritrovare gente del passato fb non è il luogo piu' adatto, meglio msn allora.

Link to comment
Share on other sites

io ho messo donne,perché non voglio fare co con mezzo mondo visto che conosco quasi tutta la mia città e perché non voglio far sapere di me.

Puoi anche nn mettere niente  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Se uno non vuole ritrovare gente del passato fb non è il luogo piu' adatto, meglio msn allora.

 

Ok, ma bisogna vedere se la gente del passato ha voglia di ritrovare te ;)

Io mi trovo richieste di amicizia di pazzi del catechismo che non mi hanno mai considerato e anzi solitamente mi prendevano per il culo alle spalle... Non ho interesse a sapere nulla su di loro.. Anzi la loro richiesta di amicizia mi ha informato del fatto che loro siano ancora vivi e avrei preferito non saperlo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Se uno non vuole ritrovare gente del passato fb non è il luogo piu' adatto, meglio msn allora.

 

Ok, ma bisogna vedere se la gente del passato ha voglia di ritrovare te ;)

Io mi trovo richieste di amicizia di pazzi del catechismo che non mi hanno mai considerato e anzi solitamente mi prendevano per il culo alle spalle... Non ho interesse a sapere nulla su di loro.. Anzi la loro richiesta di amicizia mi ha informato del fatto che loro siano ancora vivi e avrei preferito non saperlo ;)

Wow  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Se uno non vuole ritrovare gente del passato fb non è il luogo piu' adatto, meglio msn allora.

 

Ok, ma bisogna vedere se la gente del passato ha voglia di ritrovare te ;)

Io mi trovo richieste di amicizia di pazzi del catechismo che non mi hanno mai considerato e anzi solitamente mi prendevano per il culo alle spalle... Non ho interesse a sapere nulla su di loro.. Anzi la loro richiesta di amicizia mi ha informato del fatto che loro siano ancora vivi e avrei preferito non saperlo :sisi:

 

 

Beh ovvio che uno non aggiunge gente che già allora gli stava sulle palle...solitamente ti chiedono amicizia solo quelli con cui si era in buoni rapporti  ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh ovvio che uno non aggiunge gente che già allora gli stava sulle palle...solitamente ti chiedono amicizia solo quelli con cui si era in buoni rapporti  :sisi:

La mia esperienza è completamente diversa, e anche quella di tante persone che conosco, i bulletti che magari ci rovinavano la vita alle medie/liceo non si fanno scrupoli di chiederti un'aggiunta su facebook... io mi chiedo la gente dove trovi il coraggio di fare certe cose, ad ogni modo, so che la pensiamo diversamente ma penso che la parola chiave in ciò che hai scritto prima sta nel far ritrovare ex compagni con i quali si era in buoni rapporti.

Credo che questo sfugga a molte persone, per non parlare poi di quelli che usano facebook per fare nuove conoscenze e aggiungere sconosciuti, che è proprio uno snaturamento del mezzo.

Resta comunque la domanda: se con queste persone si era in buoni rapporti, anche se non ci si sente da tanto per quale motivo deve essere tabù dirgli che siamo/siete gay? Se i rapporti erano buoni si presuppone che quindi possano saperlo.

E ad ogni modo non so quanto "in buoni rapporti" si possa estendere a cose come il salumiere e il vicino di casa, io se condivido l'ascensore con la signora del secondo piano la saluto e magari ci faccio anche conversazione spicciola, ma se domani mi chiede l'aggiunta su facebook non è che la accetto!

 

Per me forse stiamo facendo tutti il ragionamento sbagliato.

Il ragionamento del topic finora è stato: metto o non metto tra le preferenze che sono gay?

Io ragiono diversamente.

Io innanzitutto metto sul profilo che sono gay. Poi per ogni richiesta che mi arriva mi chiedo: voglio o no che questa persona sappia che sono gay? Se mi rispondo NO, allora non aggiungo. Tanto se non possono sapere quello non possono sapere nemmeno nient'altro di me.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Sweet riassume nelle ultime 7 righe quello che io tento di esprimere in 750 post. Amore infinito! :sisi: (un briciolo di amore anche per la signora dell'ascensore che si vede l'amicizia su FB rifiutata! poveradonna!)

Link to comment
Share on other sites

Come detto la mia esperienza su fb è contraria alla tua, i compagni e le compagne con le quali non ero amico non si sono degnate di contattami, ed io lo stesso, semplicemente perché ci stavamo sulle palle sin dall'inizio...hai presente i suggerimenti di amici auomatici che facebook fa? Ecco, ci sono 3 persone che fb mi segnala perché vede molte amicizie in comune, due ragazze ed un ragazzo delle medie che ho sempre detestato, e ovviamente non li contatto, nè loro contattano me...non avrebbe senso, visto che ci odiavamo, capisci?

 

Sul tuo discorso "perché se ci ero in buoni rapporti non dovrei dirglielo", la risposta è facile: essere in buoni rapporti, in Italiano, non è sinonimo di essere Amici: per farti capire la differenza faccio presente che solitamente ad un Amico si dice quanto si guadagna, quanti soldi si hanno da parte, si confidano i problemi di salute, tutte cose che non avvengono con i conoscenti e con le persone con cui siamo in buoni rapporti, che però non sono amiche.

 

Facebook non è altro che la trasposizione sul web di comportamenti usuali e consolidati della vita reale: se ad un mio ex compagno non dico ovviamente quanto guadagno, perché mai dovrei dirgli allora che sono gay?

O forse vorrestii dirmi che ai tuoi conoscenti racconti ogni dettaglio privato, economico, di salute, o altri dettagli privati così come li racconteresti ad un tuo AMICO?

Sta cosa del fatto del dover fare co con cani e porci, oppure con nessuno, la trovo proprio una stupidaggine, ognuno, da sempre, lo fa con le persone care e alle quali vuole bene.

 

L'errore di fondo che imho fate è considerare amici i contati di fb, solo perché il sito li chiama così: in realtà andrebbero chiamati contatti, i quali, a loro volta, possono essere vecchi amici, conoscenti, o amici del cuore.

Link to comment
Share on other sites

La differenza sta nel cosa si considera un dettaglio privato.

 

La mia sessualità: dettaglio non privato

I miei problemi di salute: dettaglio privato

 

Questo nel mio modo di vedere le cose.

Chi sa della mia sessualità? Tutti. Non è un big deal.

Chi sa della mia situazione economica: pochi.

 

Non racconto i miei dettagli privati a tutti - è solo che la mia sessualità non è uno di questi. Non è privata. La sessualità degli etero è tutt'altro che privata quindi perché dovrebbe esserlo la mia?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...