Jump to content

Facebook e vostri amici etero. coming out forzato?


Manzetto

Recommended Posts

Fabio Castorino

Mia zia mi ha mandato un sms dicendomi che guardando il mio profilo su Facebook ha capito che sono gay!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    40

  • Sweet

    32

  • HaNKy87PaNKY

    17

  • Ganimede

    9

Adrybsexbrescia

su fb c'e scritto tutto di me

pero non sono cosi folle da registrarmi con nome e cognome

tanto meno mettere come foto principale la mia faccia.

Link to comment
Share on other sites

Due note per tutti...

 

- Non quotate l'ultimo post, se è ad esso che desiderate replicare: la prosecuzione della discussione risulta implicita

- Cercare di dare un certo "peso" ai vostri post, non devono solo fare numero! Basta con i monoriga o in caso contrario da adesso in poi essi saranno separati dai topic

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Kate_Shane

Io ho sempre lasciato molta ambiguità sia sul profilo di fb che nella vita reale  :P quindi alla fine mi attengo a tale regola  :bah:

 

D tutte le ragazze omosessuali che conosco neanche una ha messo in vetrine la proprie preferenze sessuali. Non posso dire ai miei compagni di essere omosessuale, ma non vedo nemmeno perchè mettere che mi piacciono gli uomini, non potendo giocare su frasi a doppio senso o atteggiamenti ambigui (ke nn sanno interpretare sl x via del mio aspetto mlt femminile)ho giocato la carta dell'omissione e non l'ho specificato... Ma qualcuno già ha avuto dei dubbi per i commenti che ci lasciavamo sulle foto io e la mia ex... Tanto prima o poi lo sapranno, non è un cruccio il mio orientamento sessuale su Fb a dire il vero  :P

Link to comment
Share on other sites

io ho messo tranquillamente che mi piacciono gli uomini e che sono fidanzato ufficialmente con il mio ragazzo, quindi c'è poco da interpretare.

Comunque in linea di massima noto che chi non indica nulla di solito è gay :)

Link to comment
Share on other sites

non è assolutamente vero, ci sono un sacco di amici etero che semplicemente non indicano nulla.

Un fenomeno che ultimamente noto è purtroppo gente gay che indica che gli piacciono le donne(sono sicuro che sono gay perchè li aggiunge  un ragazzo con cui uscivo che ha solo amici gay): sia questo un omissis o una balla non mi sembra un  gran comportamento coerente.

Link to comment
Share on other sites

non e' questione di coerenza in realta', sono solo diverse reazioni all'omofobia:

mettere che ti piacciono le donne quando sei gay si fa per reagire all'omofobia degli altri

non mettere niente quando sei gay si fa per reagire all'omofobia interiorizzata

Link to comment
Share on other sites

QUindi io che non ho messo nulla non mi sarei ancora accettato o in qualche senso proverei disgusto della mia omosessualità?

Link to comment
Share on other sites

omofobia interiorizzata non significa non accettarsi, il mondo e' pieno di gente che si accetta come gay, pero' poi dice cose come "noi gay non dobbiamo andare a sbandierare la nostra omosessualita', e' sbagliato, tra le mura di casa nostra possiamo essere chi ci pare ma non fuori", argomentazione tipica degli omofobi. E questo "fuori" include anche un'arena pubblica come facebook. In sostanza il tuo silenzio, e quello di molti altri, fa il gioco di chi ci vuole buoni, silenziosi, in un angoletto.

Link to comment
Share on other sites

Io semplicemente su facebook non sbandiero nè orientamento sessuale, nè credo politico e religioso. Questo però non significa che utilizzi nel modo scorretto il social network o sia restio a mostrare la mia omosessualità.

Sono dichiarato con praticamente tutti e chi non lo sa è solo perchè non si è mai posto il problema e di sicuro non sono buono o silenzioso su argomenti che mi toccano o interessano; la tua è una critica a priori e infondata.

Link to comment
Share on other sites

Quoto pienamente wb, e ribadisco che trovo ridicoli i commenti alla "psicologo della mutua," di coloro che vogliono per forza vedere drammi umani, problemi mentali, o cose nascoste,  anche in situazioni limpide. Secondo tali ragionamenti cervellotici, tutti coloro che (e sono la maggioranza delle persone) per semplice discrezione non dichiarano chi votano o in che religione credono, dovrebbero per analogia essere vittime di problemi interiorizzati??? Ma facciamo i seri, per cortesia.

Link to comment
Share on other sites

Però magari non sempre la discrezione è così utile. Mostrare il proprio orientamento in un social network ad oggi potrebbe servire, sarebbe un ulteriore modo per rendersi visibili, e non solo per se stessi, ma per la comunità LGBT in generale. Sono piccole cose, ma generano abitudine, e purtroppo non viviamo in una società così ben disposta, l'omosessualità deve ancora affermarsi realmente, nella quotidianità. Mandare dunque per un po' a quel paese la discrezione già in un (non) luogo virtuale tanto frequentato potrebbe essere un piccolo passo. Ovvio che poi ognuno fa le sue considerazione, ma credo sia comprensibile ritenere meno nobile questa discrezione (=silenzio), soprattutto se da parte di persone che poi sono dichiarate e vivono serenamente, dovrebbero essere loro i primi ad esporsi.

 

Semplicemente oggi sarebbe più necessario un atteggiamento leggermente meno discreto, parlando coscientemente, poi ognuno fa un po' quello che gli pare...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Non ci vedrei necessariamente un dramma umano, certo come Harvey Milk

direi che in questa fase la privacy è il nemico del movimento gay. La differenza

rispetto ad un eterosessuale è veramente necessaria spiegarla? Un etero non ha

alcun bisogno di affermare la propria eterosessualità...

 

Quindi chi rende pubblico a chiunque il proprio orientamento sessuale compie

un atto di militanza e di affermazione e chi non lo vuole compiere...credo che

alla fine tuteli ben poco...data la natura di facebook la gente lo capisce lo stesso

se lo gestisce in modo limpido.

 

Tutto qui

Link to comment
Share on other sites

Ma è una minuzia; ho amici che non scrivono nulla pur avendo foto con drag queen o al gay pride. Non credo sia necessario inserire qualcosa che è già abbastanza esplicito.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Ragazzi però su facebook non si mostra il proprio orientamento, si dice COSA piace. Se ci fosse la voce "orientamento" la inserirei volentieri, ma dato che bisogna inserire "mi piacciono: uomini" perché mi sembra un dato da assatanato voglioso in cerca di cazzo!

Io posso essere omosessuale senza voler mettere "mi piacciono: uomini" perché sembra un "mi piacciono tutti gli uomini" o un "sono in cerca di uomini". Lo trovo squallido! Preferisco scrivere "fidanzato con" con il link al profilo del mio ragazzo! Ora però l'ho tolto perché lui ha ricreato il suo profilo tipo 7 volte.. psycho.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Sì, certo il modo in cui rendere pubblica la propria omosessualità

non deve consistere necessariamente in "mi piacciono gli uomini"

può emergere in mille altri modi "gay felicemente fidanzato con"

oppure con formule militanti etc. etc.

 

Necessario, ripeto, non si può dire che sia necessario...

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Io mi riferivo alla sezione Info, dove si inseriscono le informazioni di base come data di nascita, sesso, città etc. Non si può scrivere "gay felicemente fidanzato con", si può sono mettere "mi piacciono: uomini" o "situazione sentimentale: fidanzato con GENNARO".

In teoria queste sono le informazioni visibili anche a chi non è tra i propri amici.

Se si parla di fare coming out tramite gli status, le foto e i link che si pubblicano e che sono visibili solo agli amici, io davo per scontato che se è tra gli amici di Facebook sa che sono gay... Mi sono confuso!

Link to comment
Share on other sites

io non ho messo nulla anche per un motivo semplice, chi voglio che lo sappia lo sa già, degli altri non mi interessa che lo sappiano. ciò che mi da un po' fastidio è che il "mi piacciono" è messo subito sopra a "in cerca di" che fa sembrare facebook qualcosa di più simile ad un sito di incontri.

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

non e' questione di coerenza in realta', sono solo diverse reazioni all'omofobia:

mettere che ti piacciono le donne quando sei gay si fa per reagire all'omofobia degli altri

non mettere niente quando sei gay si fa per reagire all'omofobia interiorizzata

Ma non è detto, in entrambi i casi si reagisce all'omofobia degli altri.

Anzi, io vedo il mettere "donne" maggiormente come omofobia interiorizzata, perchè non hai rispetto per te stesso pubblicando una cosa falsa.

Io, ad esempio, non ho messo uomini perchè non sono dichiarato con tutti, ma non ho messo neanche donne per rispetto verso me stesso, non ce la farei a metterlo. E quindi non ho messo niente.

Link to comment
Share on other sites

rispetto ad un eterosessuale è veramente necessaria spiegarla? Un etero non ha

alcun bisogno di affermare la propria eterosessualità.

 

 

Allora spiegami come mai anche la maggioranza degli etero, non spiattella su fb o in giro per chi vota, quanto guadagna, e se e/o in cosa crede come religione...  :)

 

Qui, cari miei, mancano le basi, se siamo ridotti a ribadire l'ovvio, spiegando il come mai la gente di solito non spiattella in giro le proprie preferenze, e non parlo solo di quelle sessuali, ma della propria vita in genere, come si evince dagli esempi sopra. :)

Link to comment
Share on other sites

Il mio profilo FB non mostra NULLA nella informazioni! Ho pure tolto la visibilità della data di nascita, per sicurezza (vedi alla voce furto di identità...).

Ci sono solo i miei contatti (mail e cellulare) e la carriera scolastica. Il resto sono fatti miei.

Ho più volte pensato di compilare i campi "Mi piacciono", "Orientamento religioso", "Orientamento politico", ecc ma in fondo FB di suo sta diventando un giocattolo noioso, che tengo solo per mantenere i contatti con le persone a cui tengo.

Link to comment
Share on other sites

Io semplicemente su facebook non sbandiero nè orientamento sessuale, nè credo politico e religioso. Questo però non significa che utilizzi nel modo scorretto il social network o sia restio a mostrare la mia omosessualità.

Sono dichiarato con praticamente tutti e chi non lo sa è solo perché non si è mai posto il problema e di sicuro non sono buono o silenzioso su argomenti che mi toccano o interessano; la tua è una critica a priori e infondata.

Dammi una buona ragione per cui hai lasciato bianco Facebook e ritirerò la critica. Dire che lo sanno "praticamente tutti" non ha molto senso, presunto che quei "tutti" siano le stesse persone che hai su Fb, allora perché lì lo nascondi?

 

credo sia comprensibile ritenere meno nobile questa discrezione (=silenzio), soprattutto se da parte di persone che poi sono dichiarate e vivono serenamente, dovrebbero essere loro i primi ad esporsi.

Infatti. Da un/a represso/a me lo aspetto che non metta niente o che menta, figuriamoci, ma una persona che dice di accettarsi e star bene con se stessa, se si fa problemi su una scemenza del genere vuol dire che non sta così bene col suo orientamento come crede. Il processo di coming out è un percorso personale... solo chi è arrivato alla fine ha le palle di specificare ovunque, Facebook compreso. Tutti gli altri, non gliene si fa una colpa, perché comunque gli esseri umani hanno tempi diversi, ma che non mi si dica che sono persone che si accettano completamente, è una contraddizione.

 

Io posso essere omosessuale senza voler mettere "mi piacciono: uomini" perché sembra un "mi piacciono tutti gli uomini" o un "sono in cerca di uomini". Lo trovo squallido! Preferisco scrivere "fidanzato con" con il link al profilo del mio ragazzo! Ora però l'ho tolto perché lui ha ricreato il suo profilo tipo 7 volte.. psycho.

Concordo. Io avevo "mi piacciono: donne" poi l'ho tolto, lo stato della mia relazione parla chiaro. Se la gente poi non ci crede e crede sia un "matrimonio di Facebook" problemi loro!

 

Ma non è detto, in entrambi i casi si reagisce all'omofobia degli altri.

Anzi, io vedo il mettere "donne" maggiormente come omofobia interiorizzata, perché non hai rispetto per te stesso pubblicando una cosa falsa.

Io, ad esempio, non ho messo uomini perché non sono dichiarato con tutti, ma non ho messo neanche donne per rispetto verso me stesso, non ce la farei a metterlo. E quindi non ho messo niente.

Credo che abbiamo semplicemente una definizione diversa di omofobia interiorizzata. Per me uno che mette "donne" non è omofobia interiorizzata, ma una menzogna vera e propria. Omofobia interiorizzata, per me ripeto, è qualcosa che una persona non si rende conto di avere - diverso dal mentire sapendo di mentire.

Link to comment
Share on other sites

Sweet, Hanky, forse date un valore troppo letterale a quel «Mi piacciono»

che nelle convenzioni di Facebook significa semplicemente «orientamento sessuale».

 

D'altra parte, e qui rispondo all'asserzione di Hanky, è solo vero che a un eterosessuale piacciono le donne,

a una eterosessuale gli uomini, a una omosessuale le donne e a un omosessuale gli uomini,

e infine a un/a bisessuale uomini e donne - senza che questo significhi che gli piaccia

ogni e qualunque esemplare di quella specie o che sia in perenne stato di allupamento.

 

Se ci fate caso sono le eterosessuali che non mettono niente, almeno in genere, s'intende.

Chi mi dà una spiegazione persuasiva di questa tendenza?

 

Già gli etero specificano «Donne», vuoi per non essere presi di mira dai gay :)

credo, vuoi per mettere bene in chiaro la loro eterosessualità intesa come virilità,

vuoi perché viene loro naturale.

Link to comment
Share on other sites

Isher, io devo aver scritto, in qualche pagina vecchia, il motivo per cui avevo tolto il "mi piacciono: donne" ed era per una questione di rispetto verso mia moglie, non è che penso significhi "mi piacciono tutte le donne" ma semplicemente "sono in cerca" e io non penso di essere in cerca! Se qualcuno lo interpreta in maniera diversa va bene comunque, ciò non toglie che c'è un chiaro segno della mia omosessualità nel mio profilo, che va al di là di "qualche foto" (la gente vedo solo quello che vuole vedere, e se vogliono ignorarle le foto si ignorano molto più facilmente della scritta "fidanzato con: xxx xxxxx")

 

La questione delle eterosessuali non te la so spiegare - non lo sono - ma è evidente perché i maschi etero si affrettano a mettere "donne", non sia mai che qualcuno metta in dubbio che non sono froci!

Per l'ennesima volta, ci facciamo regole diverse tra gli omo e gli etero.

Gli omo non devono sbandierare, ma gli etero ci sta bene che siano dappertutto, in televisione, sulle pubblicità, per le strade.

Gli etero devono affermare chi sono su Facebook... gli omo no. Perché? Se c'è qualcuno che ha bisogno di affermazione sono i gay, non gli etero, gli etero sono già dappertutto.

Link to comment
Share on other sites

In effetti il punto è che la stragrande maggioranza degli eterosessuali maschi non scrivono il loro

orientamento sessuale perché vale il principio del silenzio/assenso (detto in termini burocratici):

se non scrivono niente, si dà per scontato che appartengono alla maggioranza.

 

Non so quanto si possa generalizzare il tuo punto di vista, Sweet, comunque esso dà un sostegno

alla tesi che le donne, se non scrivono qual è il loro orientamento, lo fanno perché personalizzano

molto quella frase, e quindi scrivere Mi piacciono gli uomini/Mi piacciono le donne equivale quasi

a una dichiarazione di «essere in cerca di». E forse questo scatta a maggior ragione, o comunque

ugualmente, se una donna non è in coppia.

 

Per quanto riguarda i gay, la mia esperienza è che molti lo indicano, (come faccio io),

altri anche celebri nel mondo glbt non lo indicano credo perché si dà per scontato, perché la loro

Bacheca è piana di cose glbt, e perché hanno 100 amici gay, altrettanto visibili sul loro profilo.

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso (non che voglia mettermi sullo stesso piano di persone "celebri nel mondo lgbt") non lo si dà per scontato, perché nel momento in cui ti contattano persone che non sono nella tua vita da 15 anni non è possibile che lo sappiano, puoi anche essere la persona più out del mondo ma ci sarà sempre qualcuno che non lo sa.

Del resto una persona che non hai visto per 15 anni è come se non ti conoscesse, quindi c'è poca differenza con qualcuno che hai appena incontrato e a cui prima o poi dovrai dire di essere gay.

Link to comment
Share on other sites

Sweet la mia decisione era partita dal fatto che ero indeciso sul mio credo politico, non avevo le idee chiare e decisi così di saltare in toto quei campi. Ora non inserisco niente probabilmente per semplice pigrizia, qualche amico di fb sicuramente non sa di me ma non avrei problemi a farglielo sapere di persona; trovo un po' squallido che d'improvviso compaia questa informazione senza una motivazione di alcun genere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...