Jump to content

Facebook e vostri amici etero. coming out forzato?


Manzetto

Recommended Posts

Siamo alla frutta Ben81...se ogni volta dobbiamo ribadire

nel 2010 il senso di cose che Milk diceva nel 1978 :roll:

 

 

Milk invitava i gay a regire ai soprusi e a farsi rispettare...non a scrivere sui muri (reali, perché virtuali non ne esistevano)" Marco Rossi - 28 anni - cattolico - voto udc - mi piacciono i maschi - cellulare 339-----" e roba simile

 

Il mio profilo FB non mostra NULLA nella informazioni! Ho pure tolto la visibilità della data di nascita, per sicurezza (vedi alla voce furto di identità...).

Ci sono solo i miei contatti (mail e cellulare) e la carriera scolastica. Il resto sono fatti miei.

Ho più volte pensato di compilare i campi "Mi piacciono", "Orientamento religioso", "Orientamento politico", ecc ma in fondo FB di suo sta diventando un giocattolo noioso, che tengo solo per mantenere i contatti con le persone a cui tengo.

 

Fatto benissimo a eliminare data e luogo di nascita, sono lo spunto per i furti di identità, ma molti qui sembrano cadere dal pero...

Le altre informazioni sono personali e non avrebbe senso pubblicarle...anche nella vita reale i colleghi o i conoscenti mica ti vengono a dire per chi votano o se sono religiosi, e verso chi. Tutti fobici, oppure tutti discreti?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    40

  • Sweet

    32

  • HaNKy87PaNKY

    17

  • Ganimede

    9

Infatti (e ritorniamo di nuovo ad inizio topic, pare il gioco dell'oca) facebook non è nato per scrivere cazzatine in bacheca come fanno i dodicenni, nè tantomeno per mettersi in vetrina... è nato per ritrovare persone che non si vedono da tanto tempo: che poi qualcuno abbia perso di vista il ruolo reale di questo strumento lo abbiamo ormai constatato.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Il significato di CO è noto, o almeno dovrebbe esserlo.

 

Il tema in discussione è se l'uso di Facebook non sia di

fatto un motore o un promotore di CO generalizzati.

 

E' questa di fatto la differenza fra l'uso che ne fa o

ne può fare un ragazzino gay e l'uso che ne fa un

ragazzino etero.

 

Poi tu poi anche ritenere che il 90% dei ragazzi, etero e gay,

che usano facebook, scrivano "cazzatine", ma la differenza

quanto al CO rimane, questa non può essere negata sul piano

della logica.

 

Ovviamente qui nessuno dice che questi ragazzi per il solo fatto

di esserci trascinati dall'uso del mezzo tecnologico, automaticamente

diventino dei militanti gay. Tanto è vero che la maggioranza di essi

mi pare che finiscono per farlo capire più che scegliere di dirlo.

Link to comment
Share on other sites

io ho appena cambiato preferenze sessuali specificando che mi piacciono gli uomini... ho tra gli amci diverse persone gay, sono iscritto a gruppi gay e condivido link gay... credete che si sia capito che sono gay???  :roll:  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mother Fucker

io non ho messo nè uomini nè donne,qualche volta ho pubblicato qualche link contro l'omofobia,ma non so se qualcuno ha pensato a male e comunque non mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Io invece mi diverto parecchio.  :)

C'è sempre mia sorella o qualcuno, che ironizza, perché ci gioco sempre su, quindi non fa altro che linkarmi cose o scrivere battute o chiamarmi in determinati modi, diciamo a mò di insulti -scherzosi-, pur non sapendo nulla della mia bisessualità. Siccome ci scherzo su pure io, anche pesantemente (di recente con delle foto con me e una banana  :)) loro continuano con disinvoltura.

Ma dubito che abbiano intuito qualcosa, ed è questa la cosa divertente; non faccio nulla per nascondere niente, certo non esplicito platealmente, ma non presto neanche attenzione.

 

Sulla preferenza mi pare di non aver messo nulla.

Link to comment
Share on other sites

Neutro.

 

D' altronde vale il medesimo meccanismo che sfrutto nella quotidianità. Ossia chiedi e ti verrà detto.

 

Ciò che mi infastidisce son le checche che mi spediscono messaggi invasati dove mi chiedono di omettere riferimenti alla loro omossessualità.

 

Così finendo irrimediabilmente macerati.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
rosa_delle_alpi

semplicemente, non ho selezionato nessuna casella.  :uhsi:

di scrivere che sono etero non se ne parla (non mi va di mentire così spudoratamente), ma scrivere chiaramente che mi piacciono le donne, equivarrebbe a un comung out ufficiale ed universale, e non sono pronta.

quindi ho preferito omettere l'informazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...una volta c'era un tipo che diceva "chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere"  ...in questo devo dire che aveva ragione, però purtroppo per lui, aveva moltissime cose da nascondere, così per evitare il peggio si suicidò.  :D

 

...io spero di non avere nulla da nascodere ed è per questo che nel mio FACEBOOK sono molto aperta (accetto l'amicizia di quasi tutti ...avrò più di 2200 amici) e non nascondo nulla.  :)

 

P.S. ...l'unica cosa, è che evito di mettere il mio cognome vero (uso un cognome fittizio che ricorda un mio reale soprannome) oltre che di pubblicare l'indirizzo di casa mia, oltre che il vero comune di appartenenza (...metto Thiene, ma in realtà stò in un comune limitrofo), questo per precauzione contro possibili atti legali o vandalici.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io sinceramente sto pensando di cancellarmi da facebook... è inutile :cool:

kmq... prima avevo scritto che mi piacevano gli uomini... ora ho cancellato tutto  ;)

pensino quel cavolo che vogliono pensare!!!  ;)

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Anche io sono della classe "neutrali" ma piu' che altro per i contatti di lavoro che ho (lavoro in una struttura sanitaria e un quarto dei dipendenti sono miei amici su fbi) e quindi solo per stare un poco piu' tranquillo....sono asessuato :ok:

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

aggiorno il mio post: mi sono cancellata da facebook.  :ok:

praticamente, è successo che per poco una ragazza non ha rischiato di mettermi allo scoperto (senza farlo apposta) a causa di un paio di post sulla mia bacheca... li ho cancellati al volo (sperando che nessuno li avesse letti), ma mi sono preoccupata moltissimo. ora non voglio e non posso mettermi allo scoperto, e quindi, per evitare ulteriori rischi futuri, ho eliminato informazioni su di me, contatti, pagine, e ho fatto disattivare l'account (anche se su quel sito non si disattivano mai del tutto, ma sorvoliamo).

Link to comment
Share on other sites

io non ho preferenze ufficiali, ma forse guardando i gruppi a cui sono iscritto, e le foto al pride con la bandiera intorno alle spalle si può intuire...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

aggiorno il mio post: mi sono cancellata da facebook.  :look:

praticamente, è successo che per poco una ragazza non ha rischiato di mettermi allo scoperto (senza farlo apposta) a causa di un paio di post sulla mia bacheca... li ho cancellati al volo (sperando che nessuno li avesse letti), ma mi sono preoccupata moltissimo. ora non voglio e non posso mettermi allo scoperto, e quindi, per evitare ulteriori rischi futuri, ho eliminato informazioni su di me, contatti, pagine, e ho fatto disattivare l'account (anche se su quel sito non si disattivano mai del tutto, ma sorvoliamo).

 

 

Per la cronaca la bacheca può essere interdetta alla scrittura da parte di alcuni o di tutti gli amici...e da questa estate c'è anche un'altra importante novità:  è ora possibile far si che i propri amici non vedano il resto della nostra lista di amicizie, utile ad esempio per chi non vuole far conoscere amici e colleghi.

Link to comment
Share on other sites

Io sono fortunata perché tutte le persone importanti della mia vita sanno delle mie preferenze...e se le persone che ho ritrovato e aggiunto su FB dovessero avere brutte reazione a vedere le mie info (io ho scritto direttamente "ufficialmente fidanzata con ..."), alla fine sono problemi loro.

Inoltre basterebbero le foto o i gruppi a cui sono iscritta per far capire qualcosa.

Alla fine dato che io non ci vedo nulla di strano a stare con una ragazza, non vedo perché dovrebbe sembrare strano agli altri..se hanno problemi con la mia sessualità sono problemi loro.

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

la bacheca può essere interdetta alla scrittura da parte di alcuni o di tutti gli amici...

lo so, ma non basta, dato che, se anche avessi impedito a lei di scrivere sulla mia bacheca, poi un "post rivelatore" avrebbe potuto essere inserito da qualcun altro...

 

è ora possibile far si che i propri amici non vedano il resto della nostra lista di amicizie, utile ad esempio per chi non vuole far conoscere amici e colleghi.

ci dovevano pensare prima che io mi cancellassi  :look:

insomma, prima la lista era visibile non solo agli altri amici, ma proprio a chiunque! per la serie, viva la privacy.

Link to comment
Share on other sites

Guest erreddi

Ragazzi, ricordatevi che quelli che su Facebook scrivono

 

Donne, Uomini

 

non potrebbero far capire meglio (a parte rarissime eccezioni) di essere gay!  :look:

 

Anch'io penso che FB per i più giovani o comunque per i non dichiarati è un formidabile motore al CO;

alla lunga lo è.

 

Beh, io l'ho scritto ed in effetti è proprio così. Comunque sia non riesco a capire come approcciarsi li. Non intendo per sesso facile, parlo proprio per aggiungere amici. Non lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

lo so, ma non basta, dato che, se anche avessi impedito a lei di scrivere sulla mia bacheca, poi un "post rivelatore" avrebbe potuto essere inserito da qualcun altro...

ci dovevano pensare prima che io mi cancellassi  :look:

insomma, prima la lista era visibile non solo agli altri amici, ma proprio a chiunque! per la serie, viva la privacy.

 

 

1) no, volendo la bacheca può essere bloccata a tutti, non solo all'amica sgradita...chi vuole comunicare può farlotramite messaggi privati o chat

2) in realtà la possibilità di non far vedere la lista amici a chi non è nostro amico è sempre esistita, io l'ho impostata sin dall'inizio...ora hanno solo aggiunto l'importante possibilità di impedire che anche i nostri amici vedano la nostra lista amici

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
rosa_delle_alpi

1) no, volendo la bacheca può essere bloccata a tutti, non solo all'amica sgradita..

lo so, ma... a questo punto ha poco senso essere iscritti.  :lol:

 

2) in realtà la possibilità di non far vedere la lista amici a chi non è nostro amico è sempre esistita, io l'ho impostata sin dall'inizio...ora hanno solo aggiunto l'importante possibilità di impedire che anche i nostri amici vedano la nostra lista amici

la prima non l'avevo trovata, e la seconda... beh, è arrivata dopo che mi sono cancellata, quindi pazienza.  :look:

Link to comment
Share on other sites

anche io sono tra quelle che hanno espresso le preferenze XD ho alcuni dell'uni che mi da fastidio lo sappiano e altra gente, nonostante io sia decisamente dichiarata e sputtanata con amici o conoscenti.

 

Poi ormai è diventato il mio modo di scoprire la gente gay/bisex: se non lo specificano puzza sempre un pò  :look: un etero ci tiene anche troppo a specificarlo che lo è  :lol:

Link to comment
Share on other sites

lo so, ma... a questo punto ha poco senso essere iscritti.  :look:

Non sono d'accordo... tu ti puoi iscrivere nel caso volessi cercare, o essere cercata, da vecchie amicizie e contatti... se tu o loro volete riprendere i contatti, potete comunicare per messaggio privato. Ma almeno non ti troverai il wall intasato di scemenze, e giochini stupidi dei quali magari non ti frega niente. Disattivare il wall e' una situazione magari un po' estrema pero' non vanifica del tutto l'esercizio-Facebook. Anzi, forzando la gente a scriverti un messaggio privato piuttosto che una riga in bacheca che dica solo "ciao come stai?" (che magari viene scritta per senso di cortesia e non perche' in realta' gliene freghi qualcosa!) ti accerti pure che gli interessi veramente riprendere i contatti con te.

 

Beh, io l'ho scritto ed in effetti è proprio così. Comunque sia non riesco a capire come approcciarsi li. Non intendo per sesso facile, parlo proprio per aggiungere amici. Non lo capisco.

Onestamente se pensi che Facebook serva ad approcciare sconosciuti, anche solo a fine di amicizia e non di sesso, non hai capito a cosa serve.

Link to comment
Share on other sites

 

Poi ormai è diventato il mio modo di scoprire la gente gay/bisex: se non lo specificano puzza sempre un pò  :look: un etero ci tiene anche troppo a specificarlo che lo è  :lol:

 

Ma non mi risulta, ben pochi tra i miei amici etero hanno compilato i campi religione, politica, e mi piacciono ... moltissimi non hanno nemmeno messo la città nè la data di nascita visibile

 

 

Sul chiudere la bacheca: io l'ho inibita solo ad una lista specifica chiamata "impiccioni e colleghi", per gli altri è libera...comunque si, chi mi vuole contattare lo puo' fare via pm o via chat

Link to comment
Share on other sites

Be', se uno non compila nessuna voce, mi sembra naturale che lasci vuota anche la casella "Mi piacciono". Un profilo vuoto ti suggerisce una persona che non ha intenzione di comunicare informazioni personali. Può essere etero o gay.

 

Una persona che compili tutte le voci ma lasci "sbadatamente" vuoto il "Mi piacciono" mi sembra invece comunichi un messaggio molto diverso. :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...