Jump to content

Facebook e vostri amici etero. coming out forzato?


Manzetto

Recommended Posts

In effetti ora che mi ci fai pensare, tra i miei amici su facebook (e non sono tanti), sono più di un paio le ragazze che hanno messo impegnata/fidanzata/sposata con affianco il nome di un'amica, fatto appunto per "scherzo".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    40

  • Sweet

    32

  • HaNKy87PaNKY

    17

  • Isher

    9

Sinceramente non sono d'accordo con l'articolo.

Chi l'ha scritto parte dal presupposto che Facebook abbia dovunque e per chiunque un'importanza socioculturale che a) non ha e :love: non merita.

Appassionante quanto si vuole, utile quanto si vuole, se vogliamo pure sputtanante (ma questo solo SE lo si vuole)... ma alla fine non bisogna mica credere che Facebook sia chissà quale mostro mediatico, o che abbia per tutti quanti la stessa importanza o valenza.

Io penso che si debba ritenere FB essenzialmente quello che è: un mezzo di comunicazione come un altro. Magari più carino, magari con più possibilità di altri, magari anche più pericoloso per chi si lascia andare troppo. Ma, appunto, bisogna prima lasciarsi andare... e non tutti lo fanno. Anzi.

Link to comment
Share on other sites

Io e' da quando questo topic e' stato aperto che sostengo che scriverlo non e' neanche sufficiente perche' la gente non guarda con attenzione, o magari pensa che il tuo essere fidanzata o sposata con una ragazza sia una di quelle cose che fanno le amiche per scherzo.

Aggiungo una riflessione: il fatto che la gente possa o meno interpretarlo come uno scherzo dipende molto da come ti conoscono. Nel senso che se hai fama di cazzaro allora è facile che non ti prenderanno sul serio. Ma se sanno che sei una persona seriosa... oppure magari non lo sei ma comunque su una cosa del genere non ti hanno mai sentito scherzare...

Tipo io se un giorno mettessi "impegnato con x" sono abbastanza certo che tra quelli con cui non sono out, pochi penseranno che sto solo scherzando. Se mi conoscono un minimo.

Link to comment
Share on other sites

Mic quanti anni hai tu pero'? Perche' le cose fatte "per scherzo" sono applicabili alle ragazzine in eta' liceale (anche se ci sono sempre le eccezioni, che anche oltre i 20 hanno amicizie morbose e si dicono "ti amo" e altre frasette zuccherose), difficilmente a gente piu' grande e soprattutto difficilmente a maschi, sempre per il principio che due ragazze possono essere tutte pucci ma per due ragazzi non e' considerato normale. Io non ce lo vedo l'adolescente medio etero capace di scherzare che e' sposato col proprio migliore amico!

 

Sinceramente non sono d'accordo con l'articolo.

Chi l'ha scritto parte dal presupposto che Facebook abbia dovunque e per chiunque un'importanza socioculturale che a) non ha e :love: non merita.

Sei tu che dimentichi che l'articolo e' stato scritto in un contesto inglese dove Facebook ha una valenza diversa da quella italiana. L'importanza socioculturale ce l'ha ed e' innegabile, senz'altro non ce l'ha per tutti ma e' un fenomeno di costume come testimoniano servizi televisivi o articoli di giornale che riguardano uno o piu' aspetti del network. Gli italiani amano fraintendere lo scopo di Facebook e lo usano per alimentare giochetti cretini e gruppi idioti, ma lo scopo del network e' tenersi in contatto e ricontattare persone perse di vista, quindi persone che potrebbero non essere informate sui cambiamenti piu' recenti della vita di qualcuno, incluso l'orientamento sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma non mi sembra che in Italia, Inghilterra o Groenlandia per iscriversi a FB si firmi un contratto in cui si obbliga a dire della propria sessualità alle persone che si contattano o ricontattano. Dipende da quanto uno lo ritiene importante, e da quanto si fida di Facebook. Che poi sia un fenomeno di costume è assodato, ma continuo a pensare che in qualsiasi caso dipenda dal singolo stabilire quanta importanza dare a FB come mezzo di comunicazione, e in base a questo decidere quali informazioni dare e quali non dare attraverso esso.

Alla fine anche il telefono è un mezzo di comunicazione, fenomeno di costume eccetera eccetera, ma quando lo acquisti non è implicito che dovrai dire a chiunque ti chiami o venga chiamato da te che sei gay o meno. Lo stesso, a mio parere, avviene per FB. Non c'è nessun obbligo socioculturale... a meno che non ce lo si fabbrichi da soli.

 

Peraltro già nel mio post precedente ho scritto che per me FB è un mezzo di comunicazione: se vuoi in pvt ti do il mio indirizzo e capirai che gestisco il mio profilo in maniera molto "inglese", nel senso che lo uso soprattutto per mantenermi in contatto con persone che non vedo da parecchio o che abitano lontane da me. Non ho mai fatto giochetti stupidi e test vari, ma al tempo stesso non penso che FB debba influire sulla mia vita in maniera tale da rivelare per forza la mia sessualità.

E con questo ripeto per la terza volta che dipende tutto da quale e quanta importanza si dà a esso... a mio parere, quello che ha scritto l'articolo appartiene al gruppo di quelli che gliene conferiscono troppa. Punto.

Link to comment
Share on other sites

Mic quanti anni hai tu pero'? Perche' le cose fatte "per scherzo" sono applicabili alle ragazzine in età liceale, difficilmente a gente piu' grande e soprattutto difficilmente a maschi, sempre per il principio che due ragazze possono essere tutte pucci ma per due ragazzi non e' considerato normale. Io non ce lo vedo l'adolescente medio etero capace di scherzare che e' sposato col proprio migliore amico!

 

Ti giuro che ho parlato per esperienza, ho diverse persone (uomini) tra i miei amici che han messo "sposato con -altro amicone-" (e so per certo che è solo per fare i cazzari). Occhio che sto dicendo solo per lo "sposato" o "fidanzato ufficialmente"... neppure il peggior saltimbanco penso si sognerebbe di mettere "mi piacciono: uomini" per scherzo.

Il discorso dell'età è relativo dai, se uno è un cazzone a 17 anni probabilmente lo sarà anche a 25 a meno di eventi sconvolgenti nella sua vita.

Link to comment
Share on other sites

non penso che FB debba influire sulla mia vita in maniera tale da rivelare per forza la mia sessualità.

 

 

Scusa Phylolaches, ma tu nel tuo post precedente hai dato una spiegazione opposta, cioè di avere cancellato

il tuo orientamento sessuale quando a Facebook si sono iscritte le tue zie e tuoi parenti.

Quindi Fb influisce molto sulla tua vita. Che sia per rivelare od occultare, ma influisce: ed è logico

che sia così, perché è un mezzo che non solo ti permette ma direi ti spinge ad avere conoscenze a vasto raggio se solo

persegui fino in fondo, o almeno in modo significativo, i tuoi interessi, politici, umanitari, culturali, ed

eventualmente glbt.

 

Per quanto riguarda il tema generale del topic, io credo che il CO non sia più solo un'esperienza

personale legata allo stretto privato, ma, per come sta cambiando la comunicazione nel mondo, un fatto

assolutamente pubblico, e che se non si capisce e accetta questo ci si autolimita e autocensura.

La cosa che mi sentirei di aggiungere è che questa dimensione pubblica va trattata con grande semplicità,

anche se al momento opportuno anche con la dovuta forza.

Link to comment
Share on other sites

Mah, io penso che invece la mia decisione confermi in toto quello che ho detto nei post successivi.

 

Se ragionassi nei termini dell'autore dell'articolo, siccome Facebook è un mostro mediatico che ti toglie inevitabilmente libertà, avrei dovuto bere l'amaro calice fino in fondo e lasciare "uomini" nella casella "mi piacciono". Cosa che sinceramente non mi avrebbe causato nessunissimo problema: fino a prova contraria, a meno che il profilo non sia pubblico (e non accade quasi mai), io decido le persone con cui intraprendere un contatto. Se uno mi sta sulle balle, non lo aggiungo; viceversa, se è uno che mi ispira fiducia, può pure trovare il coming out e io ne sarò pure felice.

Nel mio caso, invece, poiché si trattava della mia famiglia, con la quale ho un ottimo rapporto, mi sembrava decisamente ingiusto che venissero a sapere di me tramite FB. Prima o poi, quando sarà il momento, dovrò essere IO, e non un social network, a prendere i miei parenti e dire loro di me.

L'autore dell'articolo invece faceva capire che, vista l'importanza di Facebook come fenomeno di massa e visto il controllo mentale che esso pone su di noi, fare coming out lì sopra è fondamentale e una volta che l'hai fatto non si può più tornare indietro. Guarda un po', entrambe cose che non si sono verificate nel mio caso.

Link to comment
Share on other sites

mboh, avendo tra gli amici solo persone che sanno e o con cui ho fatto c.o. di persona, è abbastanza irrilevante che io abbia messo il nome della mia ragazza o l'orientamento sessuale (che cmq c'è) :love:

direi il problema non sussista (a meno che io non decida di mettere il mio profilo pubblico  :sisi: )

Lfn :love:

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso, invece, poiché si trattava della mia famiglia, con la quale ho un ottimo rapporto, mi sembrava decisamente ingiusto che venissero a sapere di me tramite FB. Prima o poi, quando sarà il momento, dovrò essere IO, e non un social network, a prendere i miei parenti e dire loro di me.

Aspetta però, quell'articolo si riferisce a persone che sono out nella vita e NON lo sono su FB, non a persone che sono ancora closeted :love:

Te a quanto pare fai ancora parte della seconda categoria, perciò tutto quello che c'è scritto nell'articolo non si applica al tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso, invece, poiché si trattava della mia famiglia, con la quale ho un ottimo rapporto, mi sembrava decisamente ingiusto che venissero a sapere di me tramite FB. Prima o poi, quando sarà il momento, dovrò essere IO, e non un social network, a prendere i miei parenti e dire loro di me.

Sta qui dunque il tuo fraintendimento: l'articolo si riferisce alle persone che sono GIA' out con tutti ma per qualche oscuro motivo non lo sono su Fb. Tu non sei out con tutti, pertanto l'articolo non si applica a te.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè se ci si basa sull'articolo, la maggior parte di chi ha scritto non dovrebbe nemmeno scrivere su questo topic.

Cioè se sei out con tutti che differenza ti fa scriverlo anche sulla tua pagina di fb?

Link to comment
Share on other sites

Su FACEBOOK si legge tutto e il contrario di tutto!

Io non ho nemmeno messo la mia preferenza sessuale in quanto credo che non serva dare certe informazioni a 200 persone!

gli interessati sanno quali sono i miei gusti e non penso che scirverlo su Fb cambierebbe qualcosa

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Mi è piaciuto il commento della ragazza che dice che mettere di essere gay può anche essere utile in quanto la gente che ancora non lo sa guarda il profilo e lo viene a sapere, evitando così situazioni spesso imbarazzanti :gh:

Io e' da quando questo topic e' stato aperto che sostengo che scriverlo non e' neanche sufficiente perche' la gente non guarda con attenzione, o magari pensa che il tuo essere fidanzata o sposata con una ragazza sia una di quelle cose che fanno le amiche per scherzo.

 

Io sono fidanzato ufficialmente con una mia amica per scherzo.  :gh:

Link to comment
Share on other sites

Su facebook io non ho segnato nessuna preferenza tra Uomini e Donne. A volte mostro fieramente link antiomofobici e a gruppi omofili e ricevo solo pollici insù.  :gh:

 

Io sono eccentrico e piuttosto pazzerello, se pensano che sia gay ok, se pensano che sia etero ok, non m'importa nulla.  :gh: tanto saranno scelte solo mie.

Poi mi fanno ridere quei gay represso che mostrano vistosamente i loro "fidanzato ufficialmente" "impegnato" o "sposato" e poi in strada ti guardano come se volessero sbranarti sessualmente.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io sono fidanzato ufficialmente con una mia amica per scherzo.  :gh:

 

E' un fenomeno in crescita... persino tra i maschi, trovo sempre più spesso amici che si indicano come ufficialmente fidanzati, o addirittura come genitori/figli soltanto per scherzare sulla loro semplice amicizia...  :gh:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Su facebook non ho specificato preferenze però di recente ho fatto piazza pulita. Ho eliminato TUTTI i contatti di gente che non sa di me e ho lasciato solo quelli che sono amici veri e che, quindi, di me sanno. Ho fatto solo un paio di eccezioni di persone che viviono lontano, a cui sono ancora legata e che non sanno semplicemente perché non vedendosi non glielo ho mai detto. Però non mi dispiacerebe sapessero. Ora su facebook ho una trentina di amici...e la cosa bella è che sanno! (a parte 3). ora anche su facebook sarò più libera...finora lo usavo poco proprio perché c'era troppa gente del mio passato che non sapevano e a cui per varie ragioni non volevo dirlo cosi liberamente.

 

Qualcuno ha fatto come me?

 

Comuqnue, a parte tutto, secondo me bisogna stare attenti su facebook - non solo rispetto all'orientamento sessuale ma in generale - attenzione a non sputtanarvi troppo però.

Link to comment
Share on other sites

Lacrima Lunare

Io ho scritto le cose come stanno,e nessuno mi ha mai criticata.

Nel caso non l'avessero capito, ho tolto ogni dubbio scartando il biscottino della fortuna lesbica per poi pubblicarlo in bacheca.

Sarà che ho badato bene a non aggiungere una mia ex amica,ma finora i miei contatti si sono dimostrati antiomofobi.

Link to comment
Share on other sites

Ma spesso molte persone non hanno scritto mi piacciono uomini/donne; poi basta guardare i link e le foto per capire da che parte stiano. Tutti i miei amici gay ( e comprendo anche me) non hanno espresso alcuna preferenza ma non ci vuole un genio per capire che sono gay, anche chi è dichiarato a pochissima gente..

Link to comment
Share on other sites

Sarà che ho badato bene a non aggiungere una mia ex amica,ma finora i miei contatti si sono dimostrati antiomofobi.

Diciamo pure che quando lo vengono a sapere in questo modo penso che preferiscano starsi zitti - perché per parlarne, dovrebbero essere loro ad aprire il discorso, e sono troppo imbarazzati per farlo. Quindi accettazione per inerzia... per pigrizia di affrontare l'argomento.

Link to comment
Share on other sites

preferenza tolta da fb l'anno scorso quando mi sono "accorta" di questa mia "piccola" particolarità  :sisi: da masculi a nulla...  :lol:

preferisco non mettere nulla cmq...e mantenere tutto in una nebulosa...d'altronde molti dei miei amici sono colleghi e superiori...e nel mio ambiente lavorativo queste cose è meglio tenersele per sè onde evitare "piccoli" problemi che possono davvero combinare guai grossi...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

pure io non ho detto nulla..però sono fan della page dedicata a Brian Kinney...vabbè, nn me ne frega granchè..alla fine la mia compagnia lo sa, sarebbe siocco celare o negare qlc mio intresse arrivati a qst punto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...