Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

44 minutes ago, Almadel said:

Non ho ben capito cosa si immagino le persone che parlano di obbligo vaccinale.

Beh è semplice: quello che si fa attualmente per i dieci vaccini obbligatori in Italia (antipoliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite b; anti-pertosse; anti-Haemophilus infl. tipo b; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella). Si fa un decreto legge, da far convertire in legge dal parlamento entro 60 giorni, come ha spiegato il giurista ed ex presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli. Tutti i cittadini, suddivisi in gruppi a seconda del loro domicilio, si recano nelle Scuole dei loro propri quartieri e/o in hub appositamente creati e si fanno vaccinare, esclusi gli esentati. Si dà tempo, poniamo, un mese per ottemperare all’obbligo e poi scattano sanzioni, o multe. 

21 hours ago, AndrejMolov89 said:

Uncanny per quanto mi riguarda il vaccino dovrebbe essere obbligatorio. 

Ma scateneresti una protesta sociale che l’Italia e i suoi fragili governi non sono pronti a fronteggiare. Pensa anche alle conseguenze di una simile manovra. Inoltre, e prima ancora, come ha già osservato Unbcanny, non è necessario, almeno qui in Italia.

3 hours ago, Uncanny said:

Sicuramente comunque considero l'obbligo vaccinale infinitamente più dignitoso del green pass italiano. 

In teoria è così. In pratica il Green pass poteva essere uno strumento utile se fosse stato presentato in maniera completamente diversa da come è stato presentato. Prima si è detto che serviva per evitare i contagi (il che è falso e contraddetto da numerose osservazioni). Poi siccome si è scoperto l’inganno si è detto che era un incentivo/obbligo a vaccinarsi, e qui si è caduti a un livello basso, degno di uno stato autoritario, che genera proteste e tensioni sociali. Comune a tutte queste affabulazioni, e alla narrazione che televisioni e giornali rilanciano, è il concetto di popolo-bue: il popolo è bue, non capisce niente, trattiamolo come merita. In Italia non è mai arrivato il concetto di «cittadino», la nozione di citoyen. Il presidente del consiglio, e secondo me in un messaggio televisivo a reti unificate anche il presidente della repubblica, magari con presenti i presidenti di Camera e Senato, dovevano dire:

Cari concittadini, la situazione pandemica ci costringe a una decisione dolorosa ma necessaria: fare così e così... È una misura eccezionale (e così ammetti che è una misura da stato di eccezione, e disinneschi questa protesta), ma se tutti la osserviamo salveremo vite umane e in tempi brevi torneremo alla normalità, di cui la Costituzione, di cui noi siamo servitori, è suprema garanzia.

Qualcosa del genere: un eloquio alto, responsabile. In Francia il presidente della repubblica si rivolge ai cittadini chiamandoli Chers compatriotes. Significa qualcosa. Come significa qualcosa come parli, ciò che effettivamente dici, come lo dici, nel momento in cui emani una certa misura.

Inoltre, come tu dici, @Uncanny, bisognava, introducendo il green pass, rendere il tampone gratuito per recarsi al lavoro: misura non solo giusta e onesta, ma favorevole allo scopo desiderato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

33 minutes ago, Isher said:

Beh è semplice: quello che si fa attualmente per i dieci vaccini obbligatori in Italia (antipoliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite b; anti-pertosse; anti-Haemophilus infl. tipo b; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella).

Ad oggi però queste vaccinazioni, obbligatorie per l'età pediatrica e l'accesso alle scuole, di fatto non vengono somministrate ai bambini di genitori che le rifiutino; non viene nemmeno impedito l'accesso alle scuole a questi bambini, piuttosto il pediatra di base e la presidenza della scuola provano a persuadere i genitori, l'autorità può sanzionarli con una multa, ma poco cambia...non si fanno TSO per vaccinare i bambini.

La norma sul GP invece, impedendo l'accesso a luoghi di lavoro o di svago per chi ne è sprovvisto, funziona paradossalmente molto meglio come "tutela"/"controllo" della comunità...non ho avuto alcun dubbio quando s'è trattato di vaccinarsi, perciò all'esibizione del GP mi sono docilmente rassegnato 🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fulmine81 said:

Dove lavoro io (ospedale) stanno arrivando nuovi covid con vaccino 2 e 3 dosi. Non ci capisco piu nulla

Finché almeno in percentuale i vaccinati s'ammalano molto di meno dei non vaccinati questo vaccino a qualcosa servirà...se tra tre mesi staremo messi come l'anno scorso allora ci preoccupiamo, per ora no.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Fulmine81 said:

Dove lavoro io (ospedale) stanno arrivando nuovi covid con vaccino 2 e 3 dosi. Non ci capisco piu nulla

come avevo detto 6 mesi (la confermiamo questa teoria? il tempo mi darà forse ragione) fa questo vaccino mi sa di pezza fatta alla come viene e viene per fare ripartire l'economia. Oppure non si è fatta una serissima indagine su ogni singolo morto "per il virus" e si incrociano tutti i dati (ma proprio tutti compreso numero di piede e marca di cosmetici) che richiederebbe computer "molto dotati" perchè qualcosa è sfuggito.

E anche qui magari tra DECENNI ne vedremo i risultati . La mia teoria la ho espressa più volte,qualcuno mi ha deriso e qualcun altro ci ha fatto humor pagliaccio sopra ma fretta non ne ho.

C'è ancora sempre da capire chi ha affondato un noto DC9...

9 hours ago, schopy said:

Ad oggi però queste vaccinazioni, obbligatorie per l'età pediatrica e l'accesso alle scuole,🙂

anti-epatite b; anti-pertosse; anti-Haemophilus infl. tipo b; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella

queste non mi risulta di averle fatte e ora che di anni ne ho 51 finora nessuno me le ha chieste. Morbillo,parotite,varicella,rosolia le avevo fatte al tempo che fu però

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lor24 said:

L'applicazione dell'obbligo vaccinale non sarebbe poi tanto diversa dall'attuale green pass, ma sarebbe più coerente

Coerente rispetto a che?

Peraltro la questione è sempre quali sanzioni o costrizioni puniranno la violazione dell'obbligo di vaccinarsi.

Link to comment
Share on other sites

Con l'obbligo vaccinale sarebbero le autorità ad assumere il ruolo di controllore e quindi lo stato si assumerebbe le proprie responsabilità. Cosa che finora non ha minimamente fatto, scaricandola invece sui comuni cittadini quali datori di lavoro e ristoratori e mettendo gli uni contro gli altri. 

Le modalità le ha descritte @Isher. Se non ti vaccini scattano sanzioni e multe.

Ad ogni modo stiamo parlando di qualcosa che non è assolutamente necessario in Italia e in Europa Occidentale. 

Anzi, forse avrebbe senso un obbligo per i più anziani, gli over 50, che sono coloro per cui il covid è una malattia pericolosa. Sotto i 50 non ne vedo proprio il senso. 

E i più anziani sono anche i meno colpiti dal green pass dal momento che la maggior parte non lavora più e generalmente sono più casalinghi e hanno meno vita sociale rispetto ai giovani. Quindi a maggior ragione ha più senso l'obbligo rispetto al green pass, che invece va a colpire soprattutto i giovani. 

Ciò che mi pare manchi completamente nel discorso pubblico è la distinzione per fasce d'età. Perché il covid non è la stessa cosa per un 20enne o un 60enne. Le restrizioni andrebbero valutate di conseguenza, non uguali per tutti. 

Link to comment
Share on other sites

Se vaccinare tutti sia necessario o non necessario @Uncanny e' una cosa soggettiva.

la risposta definita in ogni caso non possiamo darla oggi ma solo a fine pandemia e la pandemia finira' quando tutti avranno gli anticorpi cotro il covid (anticorpi che si ottengono o vaccinandosi o facendo il covid).

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Uncanny said:

Con l'obbligo vaccinale sarebbero le autorità ad assumere il ruolo di controllore e quindi lo stato si assumerebbe le proprie responsabilità. 

Di quanti agenti di polizia avremmo bisogno? 😅

58 minutes ago, Uncanny said:

Ciò che mi pare manchi completamente nel discorso pubblico è la distinzione per fasce d'età. Perché il covid non è la stessa cosa per un 20enne o un 60enne.

Non è facile decidere chi far star dentro e chi fuori...un trentenne sovrappeso potrebbe rischiare più di un sessantenne in buona salute 😊

Comunque se in Italia i numeri di malati e di decessi dovessero rimanere quelli attuali pressapoco per tutto l'inverno non vedo ragioni per allarmarsi.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, schopy said:

Di quanti agenti di polizia avremmo bisogno? 😅

Non c'è bisogno di agenti della polizia 

Basta avere un database della popolazione dove è indicato chi è vaccinato e chi no 

A un mese dall'annuncio dell'obbligo chi non ha ancora almeno la prima dose (fra gli over 50) viene sanzionato con multe salate 

Da lì in poi c'è una multa settimanale che aumenta ogni volta finché non ti vaccini

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Ma anche se ci si accanisce contro i non vaccinati cosa cambia? 

Voglio dire, se è vero che abbiamo superato l'80% di copertura vaccinale, vuol dire che abbiamo un esiguo 20% di non vaccinati sparsi su tutto il vasto territorio nazionale. 

Eppure, ad oggi, si parla di ben 4 regioni che rischiano la zona gialla. Infatti già si pensa a ridurre il tempo di validità del GP per i vaccinati. 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Uncanny said:

Da lì in poi c'è una multa settimanale che aumenta ogni volta finché non ti vaccini

prevedo una fuga verso posti migliori,sarei il primo a farlo se sapessi bene una seconda lingua. hanno cotto il razzo.

Si monetizza tutto e via da un giorno all'altro. Ci sono posti dove con l ametà vivi meglio

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Eppure, ad oggi, si parla di ben 4 regioni che rischiano la zona gialla. Infatti già si pensa a ridurre il tempo di validità del GP per i vaccinati. 

magari non sanno manco loro che pesci prendere. 30 anni a ingozzare di medicine i vecchi ed ecco i risultati. E quando sono andato a bucarmi avevo visto tanti tanti tanti che facevano l'anti influenzale (così magari spandevano altri virus? Dubitare è lecito)

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, busdriver said:

prevedo una fuga verso posti migliori,sarei il primo a farlo se sapessi bene una seconda lingua. hanno cotto il razzo.

Si monetizza tutto e via da un giorno all'altro. Ci sono posti dove con la metà vivi meglio

ti consiglio la Croazia, guarda.

O la Romania.

lì ti troveresti benissimo

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Non c'è bisogno di agenti della polizia 

Basta avere un database della popolazione dove è indicato chi è vaccinato e chi no 

A un mese dall'annuncio dell'obbligo chi non ha ancora almeno la prima dose (fra gli over 50) viene sanzionato con multe salate 

Da lì in poi c'è una multa settimanale che aumenta ogni volta finché non ti vaccini

Multe ad appena dodici milioni di persone 🙂

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, freedog said:

ti consiglio la Croazia, guarda.

O la Romania.

Avessi voglia di rinunciare a certa musica o volessi accettare l'obbligo della barba andrei un goccio più in giù

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Almadel said:

Multe ad appena dodici milioni di persone 🙂

Gli over 50 non vaccinati sono dodici milioni? 🙂

Comunque basta creare un sistema di multe automatizzato, niente di particolarmente complesso

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Comunque basta creare un sistema di multe automatizzato, niente di particolarmente complesso

Il problema è farle pagare:

già abbiamo quasi mille miliardi di crediti su cartelle esattoriali insoluti da decenni....

Secondo me è molto più oneroso, oltre che fastidioso, fare i tamponi ogni due o tre giorni per ottenere il passaporto verde, anche perché i tamponi si pagano subito, mentre le multe chissà quando:

dev'essere accertata la violazione, dev'essere irrogata la sanzione, devono passare i tempi per il ricorso, il quale, se fatto, dilaterebbe ancor di più i tempi, senza considerare un'altra cosa:

quanti addetti sarebbero necessari per accertare le violazioni, irrogare le sanzioni, esaminare i ricorsi?

si parla di milioni di violazioni, tanto più se ripetute!

Link to comment
Share on other sites

conosco gente che non paga proprio nulla di nulla (spazzatura,multe,tasse,bollo,revisione) e magari si compra un auto vicina alla morte la tiene un anno o due,poi gliela bloccano ,ne compra un altra e via così e lascia i catorci un pò dove capita. Ovviamente lavora in nero.

Non lo biasimo anche se non è una strada che io farei perchè se compro un oggetto è perchè ci tengo.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
On 11/11/2021 at 7:40 PM, Isher said:

scateneresti una protesta sociale che l’Italia e i suoi fragili governi non sono pronti a fronteggiare. Pensa anche alle conseguenze di una simile manovra. Inoltre, e prima ancora, come ha già osservato Unbcanny, non è necessario, almeno qui in Italia.

Be' non credo. L'obbligo vaccinale è stato giá implementato con il GP così restrittivo. Imho, vi sono due aspetti da considerare:

a) i limiti del vaccino si devono ancora del tutto da dipanare e gli effetti di questi limiti li si vedono a livello di massa. Per convincere la popolazione si è fatta una campagna mediatica abbastanza schizofrenica e i vaccini sono stati descritti come "siero killer" o come santo Graal. Creando la condizione di ridurre il distanziamento sociale, e si pensa che il ritorno alla normalità abbia compensato gli effetti del vaccino in termini di contagio, ma non di evoluzione della malattia.

b) la politica è incapace di gestire la faccenda sperimentale di tutto questo. Si scommette ogni volta. E ha trovato in una masnada di scappati di casa un capro espiatorio perfetto per scaricare eventualmente le responsabilità

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, AndrejMolov89 said:

 i limiti del vaccino si devono ancora del tutto da dipanare e gli effetti di questi limiti li si vedono a livello di massa. Per convincere la popolazione si è fatta una campagna mediatica abbastanza schizofrenica e i vaccini sono stati descritti come "siero killer" o come santo Graal.

Creando la condizione di ridurre il distanziamento sociale, e si pensa che il ritorno alla normalità abbia compensato gli effetti del vaccino in termini di contagio, ma non di evoluzione della malattia.

b) la politica è incapace di gestire la faccenda sperimentale di tutto questo. Si scommette ogni volta. E ha trovato in una masnada di scappati di casa un capro espiatorio perfetto per scaricare eventualmente le responsabilità

I limiti del vaccino magari si sapevano già dal primo giorno ma se anche così fosse non lo sapremo mai. Ma non è una novità.

Stampa tv e radio (media in genere) escono sicuramente sconfitti,ma questo si sapeva già dal primo giorno quando con toni  da apocalisse saltavano fuori con frasi del tipo "dentro c'è ebola,dentro c'è l'aids" e altre pagliacciate. Dovessimo essere sinceri NESSUNO in questa vaccata ha la coscienza pulita,probabilmente pure io ho qualche scheletro nell'armadio. Mi piacerebbe sapere dov'è però. Mi serve spazio per le 6 felpe che ho comprato su e bay,arrivate dalla cina senza pagare nessuna tassa in quanto spedizioni singole a tre giorni una dall'altra.

I convinti che il vaccino sia il santo graal sono tanti,forse i tanti troppi spaventati da questa commedia televisiva con toni da armageddon. E' solo un arma,neanche tanto buona,ma per adesso unica esistente (o unica comoda o redditizzia chi lo dirà mai? ) Per ora,peraltro.

Ma qualcuno vede un accenno di normalità ? Perchè io non la vedo . E benchè abbia rinunciato a tutto cosa è "non indispensabile" e sopratutto redditizio per qualcun altro si sta riscoprendo una vita (e non solo io) un goccio meno spinta dal capitalismo. Io non la vedo una brutta cosa.

Quando il ducetto de noialtri parlava di "distanziamento sociale" forse non intendeva questo ma è un buon sistema per non avere rompimaroni vicino. Certo che a parlare di museruiola e distanza in casa vine ancora pena adesso. In teoria sarei già dovuto essere sotto terra eppure...mah....vedremo.

la politica è incapace? Concordo,è proprio cosa ho pensato. Qualcuno ha anche detto colpevole,ma del resto se i nonnetti pensionati e a carico dell'imps decollano a chi importa?

Intanto a taiwan SEMBRA CHE non vogliono rovinare gente sana con questo chimicume infame

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/4340862

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
10 minutes ago, busdriver said:

I limiti del vaccino magari si sapevano già dal primo giorno ma se anche così fosse non lo sapremo mai. Ma non è una novità.

Stampa tv e radio (media in genere) escono sicuramente sconfitti,ma questo si sapeva già dal primo giorno quando con toni  da apocalisse saltavano fuori con frasi del tipo "dentro c'è ebola,dentro c'è l'aids" e altre pagliacciate. Dovessimo essere sinceri NESSUNO in questa vaccata ha la coscienza pulita,probabilmente pure io ho qualche scheletro nell'armadio. Mi piacerebbe sapere dov'è però. Mi serve spazio per le 6 felpe che ho comprato su e bay,arrivate dalla cina senza pagare nessuna tassa in quanto spedizioni singole a tre giorni una dall'altra.

I convinti che il vaccino sia il santo graal sono tanti,forse i tanti troppi spaventati da questa commedia televisiva con toni da armageddon. E' solo un arma,neanche tanto buona,ma per adesso unica esistente (o unica comoda o redditizzia chi lo dirà mai? ) Per ora,peraltro.

Ma qualcuno vede un accenno di normalità ? Perchè io non la vedo . E benchè abbia rinunciato a tutto cosa è "non indispensabile" e sopratutto redditizio per qualcun altro si sta riscoprendo una vita (e non solo io) un goccio meno spinta dal capitalismo. Io non la vedo una brutta cosa.

Quando il ducetto de noialtri parlava di "distanziamento sociale" forse non intendeva questo ma è un buon sistema per non avere rompimaroni vicino. Certo che a parlare di museruiola e distanza in casa vine ancora pena adesso. In teoria sarei già dovuto essere sotto terra eppure...mah....vedremo.

la politica è incapace? Concordo,è proprio cosa ho pensato. Qualcuno ha anche detto colpevole,ma del resto se i nonnetti pensionati e a carico dell'imps decollano a chi importa?

Intanto a taiwan SEMBRA CHE non vogliono rovinare gente sana con questo chimicume infame

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/4340862

1) nessuno ha la sfera di cristallo. 

2)il risparmio dell' Inps è compensato tantissimo dalla crisi economica in auge.

Il resto di quello che hai scritto è delirio puro, ed evito di commentare

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Il resto di quello che hai scritto è delirio puro, ed evito di commentare

il fatto che lo consideri come tale la dice lunga su come la pensi.

Detto fra di noi mi sarebbe piaciuto avere qualche videocassetta vuota e usata (perchè un tiggì non merita lo speco di un nastro nuovo) per registrare e poi rivedere ridendoci sopra i primi tiggì. E magari commentarli qua sopra con tutti.

Il mio sarà pure delirio ma come pensi che giudico io i tuoi pensieri?......eeeeeehhhhh indovinato! Dekl resto improvvisamente sono 18 mesi che sto tenendo la parte a chi fa feste clandestine,rave e amtri....altro che fare l'infame e segnalarli.

Per me la normalità VERA è altra,quando potrò entrare a viso scoperto dove voglio ,fare salire quanta gente ci sta in auto e fare appunto "cosa " era prima. Quello che ci hanno TOLTO più o meno giustamente.

E allora ne parleremo,io non ho fretta.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
2 minutes ago, busdriver said:

il fatto che lo consideri come tale la dice lunga su come la pensi.

Detto fra di noi mi sarebbe piaciuto avere qualche videocassetta vuota e usata (perchè un tiggì non merita lo speco di un nastro nuovo) per registrare e poi rivedere ridendoci sopra i primi tiggì.

Il mio sarà pure delirio ma come pensi che giudico io i tuoi pensieri?......eeeeeehhhhh indovinato!

Per me la normalità VERA è altra,quando potrò entrare a viso scoperto dove voglio ,fare salire quanta gente ci sta in auto e fare appunto "cosa " era prima.

E allora ne parleremo,io non ho fretta.

No. È delirio. Metti cose senza collegamento le una con le altre. E non dici assolutamente nulla se non qualche battutina. 

Puoi pensare quello che vuoi di ciò che scrivo. I tuoi rimangono oggettivamente qualcosa da almanacco dell' assurdo

Link to comment
Share on other sites

Non so che vaccino usino a taiwan.

in usa per i bambini da 5 a 11 anni al momento usano pfizer e per chi ha piu' di 12 anni pfizer o moderna e finora di miocarditi nei minori dopo i vaccini non se ne parla in usa.

le miocarditi in chi ha piu' di 16 anni sono 5 volte superiori in chi fa il covid che in chi fa il vaccino. Vedete voi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...