Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

34 minutes ago, Eirene said:

Ma dai, sono tutti servi dei Gretini e dell'africana, oggi fa freddo, ecco vedi? Il clima si sta raffreddando, come dicevano al bare 😆

I comportamenti sbagliati li vedo dagli anni 70 quando ero piccolo. Finchè ci sono comodastri che rinunciano a fare 200 metri a piedi non si andrà da nessuna parte.

Toh adesso ho messo pure la foto della defunta cotonina che ascoltava la musica riprodotta con un vero solid state stereophonic anni 70 che a  ogni accensione desertifica (secondo qualcuno,secondo me NO) un metro quadro chissà dove

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, Uncanny said:

@blaabaer Guardando lo storico dei vaccinati per fasce d'età si vede che neanche il green pass a luglio ha avuto un effetto particolare sull'incremento delle vaccinazioni 

Però l'effetto sui contagi non lo puoi determinare così facilmente - anche perché è entrato in vigore d'estate coi contagi già bassi. Cioè, non dimentichiamo che il green pass non è solo una strategia per costringere la gente a vaccinarsi

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, blaabaer said:

Però l'effetto sui contagi non lo puoi determinare così facilmente - anche perché è entrato in vigore d'estate coi contagi già bassi. Cioè, non dimentichiamo che il green pass non è solo una strategia per costringere la gente a vaccinarsi

Mi pare che il discorso fosse incentrato sull'efficacia del green pass nel spingere le persone a vaccinarsi. E risulta non abbia fatto granché. 

Determinare l'efficacia del green pass ai fini del contenimento del contagio è probabilmente impossibile, perché l'aumento dei contagi dipende da troppi fattori. Ci sono paesi che vedono i casi aumentare con e senza il green pass, così come ci sono paesi dove la situazione è sotto controllo con e senza green pass. 

Vorrei far notare comunque come il vaccino non prevenga l'infezione, riduce il rischio in modo non troppo rilevante e per un tempo limitato.

La probabilità di passare il virus con vaccino Pfizer o BioNTech è del 25% più bassa rispetto ai non vaccinati. E dopo tre mesi dalla seconda dose torna praticamente allo stesso livello di quella dei vaccinati. AstraZeneca fa ancora peggio. 

Fonte: https://www.nature.com/articles/d41586-021-02689-y?fbclid=IwAR2-HZeLb5k4w5HRq1iL69Zcx9s5_xgLE3qZCpaBkiQK0gxHaFkI1Ot9_pA

È ancora una questione aperta e sicuramente c'è bisogno di maggiori studi a proposito. Quel che è chiaro è che il vaccino non previene dall'infezione ma al massimo ne riduce un po' il rischio. E che questa protezione ha durata limitata, minore di quella data nel proteggere dai sintomi gravi.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Eirene said:

@Uncanny Non mi sembrano motivi per ridimensionare l'importanza della campagna vaccinale e disattivare i vari sistemi di persuasione della cittadinanza. 

Mi sembrano motivi per ridimensionare l'importanza del green pass, che è stato se non inutile quasi

Il vaccino invece è fondamentale. Non tanto nel prevenire il contagio (dove aiuta ma poco) quanto invece nel prevenire lo sviluppo di sintomi gravi e quindi evitare terapie intensive e morti. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Uncanny said:

Mi sembrano motivi per ridimensionare l'importanza del green pass, che è stato se non inutile quasi

qualcosa lo ha fatto,visto che un certo negozio ha messo il cartello che i non vaccinati non sono graditi mi risparmierò di andarlo a trovare.

Ha alimentato tanto odio e poco di più. Odio che peratro già covava. Ho sentito di un gruppo di bocia che sotto alle finestre dell'rsa (un gruppo che conosce mio fratello) cantano "solo il virus avete solo il virus".

Inoltre mi chiedo cosa abbia di green quella porcata visto che è uno sfigatissimo quadratino grigio con un codice sopra . Al massimo grey pass di un paese oramai grey (diciamo semifreddo che suona megliio?)

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Mi sembrano motivi per ridimensionare l'importanza del green pass, che è stato se non inutile quasi

Secondo me è malconcepito. Dovrebbe essere subordinato solamente alla presenza di adeguato titolo anticorpale, quindi anche a vaccinazione, non al solo tampone: questo perché da una parte indurrebbe più persone (tante, poche, non importa) sotto la protezione del vaccino, dall'altra, visto che anche i vaccinati sono potenzialmente contagiosi (ma spesso non sintomatici, quindi talvolta ignari), contribuirebbe a ridurre l'esposizione dei non immunizzati al rischio di infettarsi, allo scopo di tutelare la loro salute. Che, a prescindere da tutte le considerazioni che si possono fare, va protetta fin dove possibile.

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Uncanny said:

Se una parte rilevante della popolazione domani si mettesse a sostenere che gli infetti da HIV devono pagarsi le cure perché è colpa loro che sono stati incoscienti a fare sesso non protetto, tu cosa penseresti? 

Benché io sia gay troverei comunque meno irrazionale questa proposta rispetto al "far pagare le cure ai novax" 😅 scherzi a parte, non credo che in Occidente si penserà davvero di copiare Singapore.

Nondimeno, come un anno e mezzo fa, se ci si ammala di Covid in troppi tutti nello stesso periodo, i soldi sono il problema minore...banalmente, le cure saranno di qualità inferiore a causa della scarsità di personale sanitario. Tu hai ragione a rivendicare l'universalità delle cure, ma ciò non modifica di un passo le difficoltà materiali di cura di troppi malati covid nello stesso tempo e spazio 😊

Poi nemmeno a me piace la logica da "assicuratore" applicata alla sanità...perché davvero se si inizia così non se ne esce più.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Eirene said:

Dovrebbe essere subordinato solamente alla presenza di adeguato titolo anticorpale

Così saltano fuori gli altarini dei tanti come me che bene lo avevano fatto senza troppe paturnie e avevano già gli anticorpi ma devono vendere vaccini vendere vendere vendere.

Magari si scopre che metà dei buchi sono stati fatti a gente che non ne aveva bisogno e per qualcuno sto schifo è stato pure dannoso.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Almadel said:

Personalmente sono contento che nel nostro Paese anche i fascisti ignoranti vengano curati gratuitamente,

Fascisti ignoranti del fascismo tuttavia:

nel 1939 Mussolini rese d'obbligo la vaccinazione contro la difterite e sugli obblighi allora non si scherzava, altro che tumulti in piazza....

4 hours ago, Uncanny said:

Prima però ti suggerisco di imparare a distinguere fra novax per principio complottisti (il 5% della popolazione) e gli esitanti sul singolo vaccino per il covid

Senza dubbio sono atteggiamenti diversi, ma l'esito è il medesimo e dunque la questione è appunto che si fa se in ogni caso non vogliano vaccinarsi ?.

L'obbligo non mi pare una soluzione, perché non vedo come si possano costringere con la forza, ammesso che si voglia usarla, alcuni milioni di persone nolenti e, senza forza, sarebbe  necessario comminare sanzioni gravi, che poi dovrebbero essere veramente irrogate.

Ma già le difficoltà ed i costi di ottenere il passaporto verde ripetendo continuamente i tamponi in sostanza sono una sanzione.

Forse si potrebbero moltiplicare le restrizioni ed i divieti per i renitenti, come fanno in Austria e forse faranno altrove in Europa, ma penso che alla fine si dovrà mettere in conto che milioni di cittadini rimarranno senza vaccino.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Uncanny said:

La probabilità di passare il virus con vaccino Pfizer o BioNTech è del 25% più bassa rispetto ai non vaccinati. E dopo tre mesi dalla seconda dose torna praticamente allo stesso livello di quella dei vaccinati. AstraZeneca fa ancora peggio. 

Ti sei scordato un non

...allo stesso livello di quella dei non vaccinati.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Almadel said:

La differenza è che se io sono sieropositivo e faccio sesso non protetto rischio 16 anni di carcere,

mentre se ho il COVID, violo la quarantena e vado al supermercato senza mascherina rischio 200 euro di multa.

Vedi come funziona bene la "dittatura sanitaria" quando si applica alle minoranze sessuali e non ai fascisti?

Premessa: sarei favorevole all'obbligo vaccinale, ma sono contraria alla politica del ricatto (se non ti vaccini, non lavori) e al green pass (per i musei e non per chiese e centri commerciali... utilissimo! Così se mai a qualche no vax fosse saltato in mente di buttar via 10 euro per vedere un Caravaggio o un Botticelli, peggio per lui, deve ripiegare sull'aperitivo in parrocchia o sull'orgia satanica dello shopping della domenica pomeriggio).

Intervengo perché ho letto questo post in grassetto, semplicemente errato.

A parte che non c'è bisogno di avere il covid per beccarsi 200 euro di multa, basta violare la quarantena e andare senza mascherina e, fino a qualche mese fa, anche solo uscire da casa propria.

Mi risulta che non ci siano obblighi per nessuna minoranza di sottoporsi al test periodico per l'HIV e il carcere (per lesioni o omicidio) lo rischia chi, cosciente di essere hiv+ o per un test fatto o per sintomi evidenti, non si sottopone a terapia e, omettendo o mentendo, eventualmente armato di certificato falso, fa sesso non protetto con dei partner accettando il rischio che possano contagiarsi.  Casi, per fortuna, molto rari.

Posso comprendere che  uno tenti di capire e interpretare una realtà su cui è abbastanza ignorante in termini di cose che lui ritiene più familiari, ma forse prima di parlare sarebbe meglio studiare un po'.

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Uncanny per quanto mi riguarda il vaccino dovrebbe essere obbligatorio. Il green pass é una soluzione utile che tamponava la campagna vaccinale quando non si era ad un numero sufficiente di vaccinati. Il vaccino non previene l´infezione, ma la localizza e non permette di andare ad intaccare i polmoni.
Non solo, riduce lo sviluppo di varianti di due ordini di grandezza a prescindere, questo perché inibisce la replicazione del virus in modo sostanziale. Attualmente é inutile fare previsioni, l´idea del GP é solo una questione politica che permette di per lo meno contenere i casi tra i non vaccinati. Che sia ipocrita, é fuori di ogni discussione, che sia utile, é difficile da dimostrare al momento, ma é una soluzione pragmatica.
Attualmente, in Germania, stanno implementando questa soluzione:
"

Sehr geehrte Professorinnen und Professoren,
Sehr geehrte Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter,

wie Sie sicherlich wissen, steht die Corona-Ampel für Bayern auf Rot: Der aktuelle Wert liegt über der kritischen Intensivbettenauslastung von mehr als 600 COVID-19- Patient*innen. https://www.stmgp.bayern.de/coronavirus#kh-ampel . Auch die Fallzahlen bei den Infizierten explodieren.

Damit gilt für Beschäftigte der Universität Bayreuth ab sofort und bis auf weiteres ebenfalls die 3G-Regel: Gebäude und geschlossene Räume der Universität Bayreuth dürfen nur von Beschäftigten betreten werden, die geimpft, genesen oder getestet sind. Entsprechende Nachweise sind bei Kontrollen vorzuweisen. Nicht geimpfte oder genesene Mitarbeiter*innen müssen sich ab sofort zweimal wöchentlich einem anerkannten Schnelltest unterziehen. Nach wie vor steht das Testzentrum auf dem Campus Bayreuth nur unseren Studierenden offen. Bitte nutzen Sie daher die öffentlichen Testzentren (u.a. https://www.bayreuth.de/wp-content/uploads/2021/05/Uebersicht_Testzentren.pdf) und führen Sie die letzten beiden Testnachweise über das negative Testergebnis für stichprobenartige Kontrollen in Gebäuden am Campus unbedingt mit. Bitte beachten Sie: Ein unter Aufsicht durchgeführter Selbsttest am Campus ist hier nicht zulässig.

Überprüfung der 3G-Vorgaben: Aufgrund der Größe und Struktur der Universität Bayreuth muss die Überprüfung der 3G-Vorgaben dezentral durch die jeweiligen Leiter*innen der Teilbereiche und Lehrstühle an der Universität Bayreuth oder von diesen beauftragte Personen erfolgen. Verantwortlich für Organisation oder Delegierung sind z. B. in der ZUV die Abteilungs-, Dezernats- und Stabstellenleiter*innen, bei Zentralen Einrichtungen deren Leiter*innen, bei Lehrstühlen die Lehrstuhlinhaber*innen.

Anders als bei Studierenden sind Nachweise über Testungen grundsätzlich zweimal in der Woche von den Beschäftigten ihren Vorgesetzten vorzulegen. Eine stichprobenartige Kontrolle genügt bei Beschäftigten grundsätzlich nicht.

"
Nello specifico: chi non ha il vaccino o il test, non accede al lavoro e gli viene decurtato lo stipendio.

Per quanto riguarda le strategie contro gli antivaccinisti convinti. Ci sono idioti - di cui uno che commenta qua e lá - che non si convincono facilmente e bisogna investire tempo e risorse per migliorare la comunicazione scientifica, e per rialacciare un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. Al momento attuale se si vuole avere la resa piu´ alta bisogna andare per l´obbligo, il GP é una soluzione paracula, che dovrebbe forzare la mano della scelta. Non ho voglia di interessarmi di queste dinamiche: per sapere quanto ha funzionato bisogna aspettare e vedere se qualche stato non implementa le stesse misure per fare un confronto a doppio cieco.

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Nello specifico: chi non ha il vaccino o il test, non accede al lavoro e gli viene decurtato lo stipendio.

Che è quanto succede anche da noi.

Sì, il GP è un po' paraculo ma funziona; una quota di popolazione si è vaccinata da quand'è obbligatorio al lavoro, quindi tanto inutile non è.

Non credo che con una legge che prevedesse l'obbligo vaccinale si sarebbero raggiunti risultati migliori; oltretutto, ai fini pratici, meglio il GP per entrare al lavoro di un obbligo vaccinale aggirabile pagando una multa di qualche centinaio d'euro.

Se nonostante questi numeri sui vaccini di qui a breve il Covid rappresenterà ancora un'emergenza (voglio credere di no), il problema non sono solo i novax😊

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
2 minutes ago, schopy said:

Che è quanto succede anche da noi.

Sì, il GP è un po' paraculo ma funziona; una quota di popolazione si è vaccinata da quand'è obbligatorio al lavoro, quindi tanto inutile non è.

Non credo che con una legge che prevedesse l'obbligo vaccinale si sarebbero raggiunti risultati migliori; oltretutto, ai fini pratici, meglio il GP per entrare al lavoro di un obbligo vaccinale aggirabile pagando una multa di qualche centinaio d'euro.

Se nonostante questi numeri sui vaccini di qui a breve il Covid rappresenterà ancora un'emergenza (voglio credere di no), il problema non sono solo i novax😊

Probabilmente lo sará, eh. Non come un tempo, ma sicuramente ci saranno problematiche da non sottovalutare, infatti appena si apre la finestra per la terza dose me la faccio subito in sciallá.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Eirene said:

I ricoveri ospedalieri, specie in terapia intensiva, hanno costi notevoli: se vuoi rischiare fallo, ma allora ne accetti anche le conseguenze. 

Siamo alla negazione del diritto alle cure in nome del primato economico. Ma perché allora non lasciamo crepare gli anziani malati anziché curarli? Niente più pensioni da pagare, un bel risparmio per l'Inps! E che dire di tutti quelli che con il loro di stile di vita non in linea con le guide del ministero della salute, si ammalano, gravando sul bilancio dello stato. L'etica meritocratica applicata alla salute: se ti è ammali è colpa tua e quindi se vuoi curarti devi pagare. Se non puoi pagare, crepa. Ben ti sta!

Edited by Gondoo
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Gondoo said:

Siamo alla negazione del diritto alle cure in nome del primato economico. Ma perché allora non lasciamo crepare gli anziani malati anziché curarli? 

Ad oggi mi pare si sia cercato di curare chiunque; generalmente a ricordare i costi dei ricoveri ospedalieri non sono nemmeno i medici...che piuttosto ricordano che una giornata in terapia intensiva richiede non solo strumentazione costosa, ma personale che sappia utilizzarla e che monitori i pazienti con molta attenzione.

35 minutes ago, Gondoo said:

se ti è ammali è colpa tua e quindi se vuoi curarti devi pagare

Qualche volta è davvero colpa nostra se ci ammaliamo, di Covid o di altro, e qualche volta non lo è per nulla; comunque sia, ribadisco, con un'epidemia ancora in corso il problema non sono solo i soldi. I soldi non sono (quasi) mai il problema, in generale.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Nello specifico: chi non ha il vaccino o il test, non accede al lavoro e gli viene decurtato lo stipendio.

ma questo perché siete entrati in "livello di allerta alto"? Da noi in MV sta cosa non esiste

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gondoo said:

Siamo alla negazione del diritto alle cure in nome del primato economico. 

Che poi magari sono gli stessi che l'anno scorso volevano tutto chiuso perché c'era il 90enne con 3 patologie che moriva di Covid xD

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Gondoo said:

Siamo alla negazione del diritto alle cure in nome del primato economico.

Ma perché allora non lasciamo crepare gli anziani malati anziché curarli?

Niente più pensioni da pagare, un bel risparmio per l'Inps! E che dire di tutti quelli che con il loro di stile di vita non in linea con le guide del ministero della salute, si ammalano, gravando sul bilancio dello stato. L'etica meritocratica applicata alla salute: se ti è ammali è colpa tua e quindi se vuoi curarti devi pagare. Se non puoi pagare, crepa. Ben ti sta!

Mah veramente stanno facendo di tutto per fare ripartire questo capitalismo del razzo fatto da gente che se non mangia 2 volte fuori casa si ritiene sfigata o da gente che deve riempire tutti i giorni il carrello e circondarsi di un macello di robbaccia inutile e fare sempre movida ed eventi con centinaia di persone. Sebbene io possegga l'infame grey pass in quanto obbligato fidati che l'ultima cosa che farò sarà spendere soldi per sport o fare ripartire l'economia.

Per quello che riguarda CERTI anziani,bè ti potrei fare 25 nomi (che sono diventati 17 per tempo,karma e malattie ma che percentuale fanno sulla popolazione italiana? zero virgola zero zero qualcosa di fatto nulla ) alla quale mangerei molto volentieri i pasticcini sulla tomba (a mia nonna l'ho già fatto) anche se spesso i "loro" problemi non sono sempre causati dalla loro stupida condotta ma anche un errato arredamento di casa li porta ad avere tutti i problemi che hanno..e a cadere tutti i momenti.

Obbiettivamente una sanità bonus malus che diventi "costosa" in presenza di comportamenti veramente dannosi vedi indice massa corpoerea veramente alto,esagerato consumo di sigarette o alcolici o tot incidenti (con torto) fatti con auto e moto in un certo tempo,troppi ricoveri per droga,insomma cosa è veramente dannoso. Giusto mettere un freno alle esagerazioni più totali. Ma chi mi garantisce che prima o poi nei secoli questi parametri non diventino troppo stringenti per troppi? Chi mi garantisce che domani non debba misurare la tenmperatura prima di fare un giro in bici per non raffreddarmi o altre stron[NON SI DICE].

Io per esempio un pò per non sovvenzionare l'assicuratore,il centro revisioni,i petrolieri e sopratutto per evitare di trovarmi ricoverato in ospedale visto la gente è diventata tongola  a guidare in un periodo di emme nel quale obbiettivamente NON mi fido dei medici ... quale appunto è questo ho fermato la kawasaki al primo giorno di downlock del razzo.

Perchè mai come in una guerra (e questa lo è con annessa dittatura sanitaria chechè si dica ) è fondamentale non cercarsi le rogne.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Priscilla160 said:

Premessa: sarei favorevole all'obbligo vaccinale, ma sono contraria alla politica del ricatto (se non ti vaccini, non lavori) 

Insomma, vorresti un obbligo di vaccinarsi senz'alcuna pena o detrimento per chi non si vaccini:

ma un tale obbligo sarebbe solo etico e quest'obbligo etico c'è già, perché gran parte della popolazione si vaccina e considera necessario vaccinarsi.

Se vuoi un obbligo giuridico, inevitabilmente questo dev'essere assistito da sanzioni amministrative o penali per chi lo violi:

se altrimenti, non è ragionevole porre un obbligo;   tanto vale lasciare gl'impedimenti vigenti per chi non abbia il passaporto verde, se del caso, aggravandoli.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Priscilla160 said:

sarei favorevole all'obbligo vaccinale, ma sono contraria alla politica del ricatto (se non ti vaccini, non lavori)

fantastico :blink: 

presentarsi in sezione no eh...? 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Gondoo said:

Siamo alla negazione del diritto alle cure in nome del primato economico.

 

Più che prevalenza del calcolo economico sarebbe punizione d'un comportamento deliberatamente pericoloso:

certo che, per equità, si dovrebbe parimenti punire chi persista deliberatamente  in comportamenti pericolosi per la sua salute, ad esempio usando sostanze stupefacenti od alcoliche o variamente perniciose ovvero violando norme di guida prudente ovvero praticando sport estremi eccetera.

Peraltro sarebbe anche difficile stabilire il confine tra l'imprevidenza inconsulta, spesso favorita dall'ignoranza dei propri limiti, e la temerità deliberata fondata su ideologie ripugnanti all'opinione corrente.

Una punizione, che forse sarebbe possibile anche perché sarebbe ben conveniente con il loro ripudio delle conoscenze mediche e dell'efficacia delle cure proposte dalla medicina, sarebbe forse quella di posporli nell'ordine delle cure non solo ai malati da morbo coronato, ma anche a tutti gli altri malati, troppo spesso trascurati a causa dell'epidemia:

in questo modo sarebbero sì  puniti per la loro renitenza pervicace, ma insieme assecondati nelle loro opinioni negazioniste, perché, se quella denunziata non è epidemia, se quelle proposte non sono cure efficaci, non è ragione per cui essi esigano cure ovvero si concedano loro precedenze.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, AndrejMolov89 said:

Uncanny per quanto mi riguarda il vaccino dovrebbe essere obbligatorio.

Personalmente sono contrario all'obbligo perché semplicemente non lo ritengo necessario. 

Se il livello di occupazione delle terapie intensive dovesse salire a livelli critici allora si potrebbe considerare, ma nei paesi dell'Europa Occidentale questo con ogni probabilità non accadrà perché ci sono già vaccinati a sufficienza.

In Regno Unito con 30-40 mila nuovi casi rilevati al giorno fin da luglio, il numero di ricoverati in terapia intensiva è rimasto per mesi stabile variando fra gli 800 e i 1000. I posti in terapia intensiva sono circa 6000, quindi il tasso di occupazione è sempre stato attorno al 15%.

https://coronavirus.data.gov.uk/details/healthcare

E parliamo di un paese dove quasi metà della popolazione è vaccinata con AstraZeneca (che è meno efficace di Pfizer e BioNTech) e dove le secondi dosi sono al 68% (le prime al 75%). 

Sarei favorevole all'obbligo vaccinale se vivessi in un paese dell'Est Europa, dove a causa della sfiducia nelle istituzioni e nelle autorità i vaccinati sono troppo pochi. 

Sicuramente comunque considero l'obbligo vaccinale infinitamente più dignitoso del green pass italiano. Tenere il vaccino opzionale ma poi impedire di lavorare a chi proprio in base a questa opzionalità lo rifiuta è di un grottesco allucinante.

Alla fine posso comunque anche preferire un green pass con tamponi gratuiti rispetto all'assenza di green pass perché spinge le persone a testarsi regolarmente. Anche i vaccinati in tal caso dovrebbero fare tampone regolare, idealmente settimanalmente ma dipende anche dalla disponibilità di test. 

Ciò che trovo assolutamente inconcepibile e barbarie è il green pass per lavorare senza tamponi gratuiti. Più ci penso più inorridisco. Sono contrario anche a quello per le attività non essenziali senza tamponi gratuiti, ma non ai livelli di quello per il lavoro. 

18 hours ago, AndrejMolov89 said:

Il vaccino non previene l´infezione, ma la localizza e non permette di andare ad intaccare i polmoni.
Non solo, riduce lo sviluppo di varianti di due ordini di grandezza a prescindere, questo perché inibisce la replicazione del virus in modo sostanziale.

Su questo nulla da dire, non posso che essere d'accordo. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Uncanny said:

Sicuramente comunque considero l'obbligo vaccinale infinitamente più dignitoso del green pass italiano. Tenere il vaccino opzionale ma poi impedire di lavorare a chi proprio in base a questa opzionalità lo rifiuta è di un grottesco allucinante.

Coloro che propugnano l'obbligo di vaccino impugnando nel medesimo tempo l'obbligo di passaporto verde, che sostanzialmente è un obbligo di vaccino nei luoghi di lavoro o di assembramento, dovrebbe tuttavia chiarire con quali costrizioni reputa debba essere fatto rispettare e con quali sanzioni debba esserne punita la violazione:

si portano con la forza i renitenti a vaccinarsi chiedendo un trattamento sanitario obbligato?

si puniscono col carcere o con multe?

altro?

Invero, se si vuole un obbligo di vaccino senza sanzioni né costrizioni, tanto vale non porre alcun obbligo di vaccino e lasciare l'obbligo di passaporto verde, che già per sé è assistito, sia pure indirettamente, da sanzioni e costrizioni.

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito cosa si immagino le persone che parlano di obbligo vaccinale.

Davvero vi figurate una task forze di infermieri e carabinieri che inocula il vaccino dopo averli storditi con un taser?

 

Link to comment
Share on other sites

Il green pass nella sostanza è già un obbligo (lo disse pure quello scherzo della natura di Brunetta, che il tampone non è un alternativa essendo uno stress economico, psicofisico) ma non lo è nella forma, quindi vai lì e firmi il consenso che in caso di complicazioni so caxxi tuoi. Meglio di così (per loro) si muore

Link to comment
Share on other sites

Ma quella è una bufala, il risarcimento del danno eventualmente procurato da un vaccino è riconosciuto anche per i vaccini non obbligatori, lo ha stabilito da anni la Corte Costituzionale con sentenza (sentenza numero 27 del 1998).

https://temi.camera.it/leg18/post/OCD15-13216/vaccini-sentenza-della-cassazione-che-rende-legittimo-risarcimento-anche-quelli-non-obbligatori.html

“non è costituzionalmente lecito alla stregua degli articoli 2 e 32 della Costituzione, richiedere che il singolo esponga a rischio la propria salute per un interesse collettivo, senza che la collettività stessa sia disposta a condividere, come è possibile, il peso delle eventuali conseguenze negative; non vi è ragione di differenziare, dal punto di vista del suddetto principio, il caso in cui il trattamento sanitario sia imposto per legge da quello in cui esso sia, in base ad una legge, promosso dalla pubblica autorità in vista della sua diffusione capillare nella società”.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Il green pass nella sostanza è già un obbligo (lo disse pure quello scherzo della natura di Brunetta, che il tampone non è un alternativa essendo uno stress economico, psicofisico) ma non lo è nella forma, quindi vai lì e firmi il consenso che in caso di complicazioni so caxxi tuoi. Meglio di così (per loro) si muore

Non poi tanto, perché dubito che si possa parlare di consenso informato per chi non abbia cognizioni mediche.

D'altronde c'è anche da compilare un questionario circa lo stato di salute e le patologie presenti o precedenti che dev'essere esaminato da un medico, il quale eventualmente avrebbe responsabilità per avere proceduto alla vaccinazione negligendo gli indizi avversi, sempre che chiaramente il paziente non sia stato a sua volta negligente o reticente.

Per il resto, nessun farmaco è assolutamente sicuro, ma questo vale per ogni cosa con cui abbiamo a fare ogni giorno, che sia prodotto della natura o dell'uomo:

procediamo sempre secondo quod plerumque accidit, come dicono i giuristi.

 

9 minutes ago, Sbuffo said:

Ma quella è una bufala,

Una delle molte.... 😉 

 

1 hour ago, Almadel said:

Non ho ben capito cosa si immagino le persone che parlano di obbligo vaccinale.

Davvero vi figurate una task forze di infermieri e carabinieri che inocula il vaccino dopo averli storditi con un taser?

Sono invero possibili i trattamenti sanitari obbligatori, cui alcuno può essere sottoposto anche contro la propria volontà in casi estremi, ma, a parte la complessità delle procedure, non è ragionevolmente possibile applicarli a milioni di persone.

In ogni caso questo è un punto sottaciuto e non mai neppure adombrato da coloro che oppongono l'obbligo di vaccino all'obbligo di passaporto verde:

il che fa ragionevolmente supporre che il richiesto obbligo di vaccino sia solo un pretesto per ripugnare al passaporto verde.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...