Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

12 minutes ago, Sokka99 said:

se tu, idealmente, sei disposto a sacrificarti affinché altre persone possano vivere, allora accetto la tua posizione. In caso contrario, dimostri solo un'immensa incoerenza

Io il vaccino l'ho fatto ben consapevole anche di questo, quindi nei fatti sto chiedendo agli altri di fare lo stesso sforzo di senso civico che ho fatto io, perché se non lo fanno sarà peggio per tutti.

12 minutes ago, Sokka99 said:

Posso usare molta schiettezza? Se mi muore un figlio, i soldi puoi anche metterteli su per il culo.

Non pretendiamo l'obbligo per poi dire "ah è lo stato che ha messo l'obbligo, quindi è lui il responsabile", perché no, l'obbligo l'hai voluto anche tu e quindi sei responsabile pure tu moralmente.

Puoi prendere la posizione che vuoi, basta che mantieni la coerenza, sennò scadi nel ridicolo.

Io davvero non capisco dove vuoi arrivare: la pandemia la dobbiamo risolvere si o no? 

Se si: come?

No perché tutte queste chiacchere stanno a zero quando ti ritrovi i pronto soccorso pieni, e ora puoi farle proprio perché abbiamo trovato una quadra col vaccino.

Tanto più che ora l'obbligo non c'è neanche e se DAVVERO tu non vuoi farti il vaccino puoi usare l'alternativa tamponi.

Ma dato che i mezzi sono pochi, più di tot tamponi al giorno non si riescono a processare e questa decisione è dettata da paure irrazionali allora ti prendi le tue responsabilità e te li paghi, fine.

Se no facciamo causa a ogni novax che infetta qualcun altro e lo manda in ospedale, e gli chiediamo il risarcimento dei soldi pubblici sprecati grazie alle loro pare.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minutes ago, Skeletor said:

sto chiedendo

tu non stai chiedendo, stai obbligando. Ma apparte questa precisazione, il fatto che tu sia riuscito a far qualcosa non ti rende libero di obbligare gli altri a farlo. C'è chi i rischi li accetta (come noi) e chi non li accetta.

20 minutes ago, Skeletor said:

l'alternativa tamponi.

non sono un'alternativa se li fai pagare.

20 minutes ago, Skeletor said:

paure irrazionali

la paura non è irrazionale. Può essere irrazionale il pensiero, ma non la paura (le emozioni, di per sè, non son cose irrazionali perché le provi e basta). Comunque sia, qui torniamo al punto di prima: obblighi qualcuno a farsi un vaccino e magari ci rimane. Oppure peggio: si fa un vaccino, rimane disabile e manco puoi offrirgli l'eutanasia perché non è legale in questo paese.

20 minutes ago, Skeletor said:

Se no facciamo causa a ogni novax che infetta qualcun altro e lo manda in ospedale, e gli chiediamo il risarcimento dei soldi pubblici sprecati grazie alle loro pare.

a me sta bene.

 

A me basta che ogni persona sia coerente con le sue posizioni.

Sei disposto a sacrificarti per la società? allora vai pure a dire alla gente di vaccinarsi (la cosa non mi piace, per carità, ma almeno rimarresti coerente con quanto professi). Io sto gesto non lo farei mai e quindi non mi permetto di dirlo.

 

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sokka99 said:

tu non stai chiedendo, stai obbligando. Ma apparte questa precisazione, il fatto che tu sia riuscito a far qualcosa non ti rende libero di obbligare gli altri a farlo. C'è chi i rischi li accetta (come noi) e chi non li accetta.

Il punto è che se tutti non li accettassero saremmo ancora nella merda: pandemia, ricordi? Ricordi anno scorso a quest'ora come stavamo messi? Ecco appunto.

15 minutes ago, Sokka99 said:

non sono un'alternativa se li fai pagare.

Si che lo sono, ma a pagamento. 😂

Il fatto che tu ne faccia una questione di principio è irrilevante all'atto pratico. 

15 minutes ago, Sokka99 said:

Comunque sia, qui torniamo al punto di prima: obblighi qualcuno a farsi un vaccino e magari ci rimane. Oppure peggio: si fa un vaccino, rimane disabile e manco puoi offrirgli l'eutanasia perché non è legale in questo paese.

Allora non obblighiamo nessuno e finiamo come il Brasile, ti andrebbe bene così?

Il problema della tua posizione è che si schianta malamente contro la realtà dei fatti e della crisi che stiamo vivendo, e sono contento che il governo stia usando un approccio più pragmatico: possiamo pure stare a chiaccherare tutto il giorno ma la pandemia in qualche modo devi risolverla, non puoi permetterti i pronto soccorso collassati e il vaccino al momento è l'opzione migliore.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

Just now, Skeletor said:

Il fatto che tu ne faccia una questione di principio è irrilevante all'atto pratico. 

no, perché nell'atto pratico diventa un privilegio. Potersi fare un tampone deve essere un diritto ma lo stato fa leva sulle difficoltà economiche altrui affinché si vaccinino. Ste tecnica mi fa moralmente schifo.

Quindi no, i tamponi sono un privilegio per pochi, non sono una possibilità accessibile a tutti.

@Skeletor se tu mi dicessi "non me ne frega un cazzo di quei pochi che ci rimettono perché è più importante il bene della maggior parte della gente", allora non staremmo qui a parlare. Ma tu parli di numeri, parli di irrazionalità, ecc... facendo passare i tutte quelle persone per rincoglionite. E' il tuo approccio che non mi piace.

Vogliamo seguire sta linea? allora ammettiamo che non ce ne frega un cazzo se alcuni ci lasciano le penne. Fine. Se non lo fai, tutto il tuo discorso diventa una grossa paraculata.

Di fronte a un'azione, bisogna prendersi la responsabilità morale di ciò che si sta facendo e di ciò che si sta chiedendo; senza usare sti sotterfugi e facendo pressione sulla situazione economica altrui. Non puoi avere pretendere il vaccino obbligatorio, senza prenderti la responsabilità di ciò che stai chiedendo. Tutto qui.

7 minutes ago, Skeletor said:

sono contento che il governo stia usando un approccio più pragmatico

pragmatico sarebbe l'obbligo vaccinale e prendendo una posizione CHIARA.

Quello che fanno è dire "non obblighiamo nessuno, ma se non hai abbastanza soldi, allora ti devi vaccinare" e sta cosa mi fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sokka99 said:

Quindi no, i tamponi sono un privilegio per pochi, non sono una possibilità accessibile a tutti.

E grazie a dio, se no non ci sarebbero tamponi per nessuno.

15 minutes ago, Sokka99 said:

se tu mi dicessi "non me ne frega un cazzo di quei pochi che ci rimettono perché è più importante il bene della maggior parte della gente", allora non staremmo qui a parlare. Ma tu parli di numeri, parli di irrazionalità, ecc... facendo passare i tutte quelle persone per rincoglionite. E' il tuo approccio che non mi piace.

Non è che non me ne frega un cazzo, ma più che fare ricerca per creare vaccini più sicuri possibili, più che far consultare tutte le persone a rischio con il proprio medico per decisere se è il caso oppure no di farlo (esiste un esenzione, per questi casi), più che risarcire e seguire le persone a cui va male per un motivo o per l'altro cosa devi fare?

I miracoli? Tu sei in grado di fare un bel miracolo e far sparire la pandemia? Io purtroppo non posso, quindi tocca ripiegare su questo orrendo e disumano vaccino, perché l'alternativa è peggiore.

I numeri e la razionalità ce lo confermano, più di questo non so che dirti sinceramente.

15 minutes ago, Sokka99 said:

pragmatico sarebbe l'obbligo vaccinale e prendendo una posizione CHIARA.

Infatti sarei super favorevole, basta che dopo non ti venga a lamentare dello stato cattivo che ammazza le persone.

Se hai alternative sensate e praticabili sono tutt'orecchie.

15 minutes ago, Sokka99 said:

Vogliamo seguire sta linea? allora ammettiamo che non ce ne frega un cazzo se alcuni ci lasciano le penne. Fine.

Questo non l'ho mai negato, mi pare, nel senso che nonostante tutte le precauzioni del caso purtroppo dobbiamo accettare che poche persone potrebbero rimetterci.

Ma l'alternativa qual'è? Liberi tutti come in Brasile? Mi piace come tu stia girando intorno a questa cosa.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Skeletor said:

E grazie a dio, se no non ci sarebbero tamponi per nessuno.

se ti piacciono le discriminazioni, bene, non so che dirti.

16 minutes ago, Skeletor said:

Non è che non me ne frega un cazzo, ma

Non sono omofobo, ma... xD (e qui mi fermo xD)

16 minutes ago, Skeletor said:

lamentare dello stato cattivo che ammazza le persone.

io mi lamento delle persone come te che pensano di non essere responsabili xD

17 minutes ago, Skeletor said:

Liberi tutti come in Brasile?

si, come in inghilterra anche. Contento? ora non ci giro più intorno, stavo solo pensando xD

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sokka99 said:

se ti piacciono le discriminazioni, bene, non so che dirti.

Se te pensi di vivere nel magico pianeta dalle risorse infinite non so che dirti.

6 minutes ago, Sokka99 said:

Non sono omofobo, ma... xD (e qui mi fermo xD)

Evviva le semplificazioni (e non caghiamoci le argomentazioni).

6 minutes ago, Sokka99 said:

io mi lamento delle persone come te che pensano di non essere responsabili xD

Me ne farò una ragione, presumo. A me basta che i pronto soccorso non siano collassati e nel caso io, te o chiunque altro dovessimo usarli siano disponibili e salvino vite.

6 minutes ago, Sokka99 said:

si, come in inghilterra anche. Contento? ora non ci giro più intorno, stavo solo pensando xD

Ah quindi Inghilterra=Brasile.

Stessa situazione proprio.

Peccato che in inghilterra abbiano usato il cattivissimo vaccino (addirittura Astrazeneca, quello proprio cattivo cattivissimo), mentre in Brasile stiano morendo come mosche e stiano pensando di fare causa al proprio presidente per crimini contro l'umanità. 😂

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sokka99 said:

si, come in inghilterra anche

veramente BoJo ha avuto almeno 5 o 6 posizioni diverse sulla pandemia:

dallo sticazzi, è un problema cinese/italiano prima, al chiudete tutto quando se l'è vista brutta (e ha chiuso DAVVERO tutto per un annetto; roba che i pub ancora stanno a raccoglie i cocci), al riaprimo tutto appena st'estate le cose andavano meglio, al "forse, vediamo, dovremmo richiude un po' o mette i green pass pure noi" che sta dicendo sti giorni.

insomma, non lo considererei st'esempio fulgido di coerenza...

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, busdriver said:

Quelli che sono stati peggio era tutta gente che faceva una vita stressata ,evidentemente obesa (e non sto parlando di leggero sovrappeso) e magari in peggiori condizioni

Sorprendentemente quasi tutte le infezioni che danno gravi risposte infiammatorie hanno decorso peggiore in chi è in sovrappeso o iperteso...chi l'avrebbe mai detto eh 😄

 

3 hours ago, Skeletor said:

Io a questo punto sarei strafavorevole all'obbligo, almeno risolviamo la situazione definitivamente e la piantiamo con il rumore di fondo dei novax di turno, che sono e saranno sempre contrari a QUALUNQUE misura di contenimento del virus

Come obblighi materialmente le persone a vaccinarsi? Mica le puoi inseguire con la siringa o fare a tutti il tso 😊

Siamo ragionevoli, il GP è una soluzione efficiente, se pure giuridicamente non ideale.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, schopy said:

Come obblighi materialmente le persone a vaccinarsi? Mica le puoi inseguire con la siringa o fare a tutti il tso 😊

Siamo ragionevoli, il GP è una soluzione efficiente, se pure giuridicamente non ideale.

Sisi ma infatti mi va bene pure il GP.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

insomma, non lo considererei st'esempio fulgido di coerenza...

danimarca?

mi pare che @Uncanny avesse detto che non lì non c'è sta porcata del green pass, coi tamponi a pagamento. Mi corregga lui se sbaglio.

1 hour ago, Skeletor said:

(e non caghiamoci le argomentazioni).

perché le argomentazioni sanno molto di "senti bro, abbiamo fatto il possibile, ma ora sto vaccino te lo fai e se ci rimani, diamo 100 euro ai tuoi cari per consolazione", quindi manco valeva la pena commentarle

1 hour ago, Skeletor said:

Tu sei in grado di fare un bel miracolo e far sparire la pandemia?

Io avrei fatto il vaccino e avrei lasciato in pace i no vax.

1 hour ago, Skeletor said:

Me ne farò una ragione, presumo.

ma infatti a me basta che mostri coerenza xD

non mi interessa portarti dalla mia parte

1 hour ago, Skeletor said:

abbiano usato il cattivissimo vaccino

senza obbligare nessuno a farlo, o ricordo male? (dimmelo tu se sbaglio, non ricordo)

Link to comment
Share on other sites

Ma non si possono prendere d'esempio gli altri paesi se si hanno caratteristiche diverse.

Nel senso se un popolo è più civile e si vaccina l'80% della popolazione senza necessità del green pass buon per loro, ma non può valere lo stesso discorso qui dove magari senza greenpass ci si ferma al 65%, ogni paese prende le sue decisioni ed elabora la sua normativa sulla base della sua specifica situazione.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Sokka99 said:

perché le argomentazioni sanno molto di "senti bro, abbiamo fatto il possibile, ma ora sto vaccino te lo fai e se ci rimani, diamo 100 euro ai tuoi cari per consolazione", quindi manco valeva la pena commentarle

E le tue invece sanno molto di "senti bro, (non) abbiamo fatto il possibile, ma se mo ti buschi il covid e ci rimani cazzi tuoi, non possiamo mica far vaccinare la gente".

24 minutes ago, Sokka99 said:

Io avrei fatto il vaccino e avrei lasciato in pace i no vax.

Purtroppo non basta che una sola persona si vaccini, serve una percentuale alta perché altrimenti i pronto soccorso te li ritrovi comunque pieni.

25 minutes ago, Sokka99 said:

danimarca?

mi pare che @Uncanny avesse detto che non lì non c'è sta porcata del green pass, coi tamponi a pagamento. Mi corregga lui se sbaglio.

In parte ti ha già risposto Sbuffo e aggiungo che non si può pensare di gestire un paese con una popolazione 10 volte più piccola di quella italiana nello stesso identico modo.

26 minutes ago, Sokka99 said:

senza obbligare nessuno a farlo, o ricordo male? (dimmelo tu se sbaglio, non ricordo)

Per ora no, ma i casi si stanno alzando e stanno pensando di introdurre una cosa simile al GP pure li, quindi aspettiamo a elevare la strategia inglese come soluzione ideale.

34 minutes ago, Sbuffo said:

Ma non si possono prendere d'esempio gli altri paesi se si hanno caratteristiche diverse.

Nel senso se un popolo è più civile e si vaccina l'80% della popolazione senza necessità del green pass buon per loro, ma non può valere lo stesso discorso qui dove magari senza greenpass ci si ferma al 65%, ogni paese prende le sue decisioni ed elabora la sua normativa sulla base della sua specifica situazione.

I critici del green pass ti diranno che la percentuale di vaccinati non si è alzata significativamente dopo la sua introduzione e in parte hanno ragione: lo stimolo a vaccinarsi è solo uno dei due motivi che rendono il GP sensato, l'altro è il tutelare chi lavora/studia/va in palestra dai minimizzatori di turno, riducendo al minimo le possibilità di contagio in posti dove l'assembramento è inevitabile e la mascherina non è sempre possibile tenerla.

Link to comment
Share on other sites

Ma io infatti non ho mica negato che il green pass abbia un finalità polifunzionale.

Però tra le sue funzioni c'è anche quella di spingere l'aumento dei nuovi vaccinati.

Sembra in parte esserci riuscito:

https://www.corriere.it/politica/21_ottobre_16/vaccino-covid-effetto-green-pass-prime-dosi-trenta-giorni-oltre-500-mila-piu-1b62f882-2eae-11ec-a3a3-d55b78391c72.shtml

Poi logico che giudicare con il senno di poi è sempre più facile.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sbuffo said:

Ma io infatti non ho mica negato che il green pass abbia un finalità polifunzionale.

Lo so lo so, era per far risparmiare un messaggio a tutti. 😂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Skeletor said:

E le tue invece sanno molto di "senti bro, (non) abbiamo fatto il possibile, ma se mo ti buschi il covid e ci rimani cazzi tuoi, non possiamo mica far vaccinare la gente".

No, sarà: "senti bro, il vaccino è lì. Se non vuoi, libero di schiattare di COVID"

Ho mai detto "non possiamo mica far vaccinare la gente"? Ho forse detto cge il vaccino non debba essere messo a disposizione? Non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Sokka99 said:

Se non vuoi, libero di schiattare di COVID

Stiamo arrivando alla radice del problema, e credo anche al nocciolo della differenza di opinioni tra me e te: il problema col covid non è che se te lo prendi poi te lo gestisci da solo, non è una questione personale. Se fosse così sarei pienamente daccordo con te.

Il problema col covid è che se te lo prendi poi contribuisci al contagio, e sappiamo benissimo che se il contagio aumenta poi aumentano i casi che richiedono posti letto in terapia intensiva: è questo che non possiamo permetterci, ed è per questo che si spinge per avere una percentuale di popolazione vaccinata il più alta possibile.

Purtroppo il covid è una malattia che diventa pericolosa nei grandi numeri, ed è per questo che la scelta che prendi in materia vaccinale coinvolge tutti, basta pensare a tutte le visite di controllo saltate per colpa della conversione dei reparti normali in reparti covid: in casa ho avuto un esempio per quanto riguarda la diabetologia, ma la stessa cosa si è verificata anche per reparti ancora più critici come l'oncologia.

Stai implicitamente dicendo alla parte di popolazione che ha bisogno degli ospedali che DEVONO farne a meno, perché non possiamo risolvere il problema covid alla radice impedendo in tutti i modi possibili alla gente di finirci, negli ospedali.

10 minutes ago, Sokka99 said:

Ho mai detto "non possiamo mica far vaccinare la gente"? Ho forse detto cge il vaccino non debba essere messo a disposizione? Non mettermi in bocca parole che non ho detto.

No, ma a te non piace la spinta, parli di responsabilità morali e tante altre bellissime cose che all'atto pratico significano meno gente vaccinata, con tutte le conseguenze del caso.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Skeletor said:

si spinge

*si obbliga

usiamo le parole giuste.

Io rimango della cosa che non puoi obbligare qualcuno a rischiare, il come ovviare al problema non te lo saprei dire ma questo non toglie che non sia una cosa giusta e spero che sia chiaro che in questo momento non ti sta parlando un no vax che vuole solo avere ragione. La questione è che potrà pure essere necessario, ma questo non la rende giusta dal punto di vista morale e gradirei che il governo s'impegnasse di più sotto questo fronte.

Una soluzione non potrebbe essere investire di più sul SSN?

32 minutes ago, Skeletor said:

ed è per questo che la scelta che prendi in materia vaccinale coinvolge tutti,

il nostro SSN è da tempo che è critico da questo punto di vista, non serviva il covid per accorgersene.

 

33 minutes ago, Skeletor said:

Stai implicitamente dicendo alla parte di popolazione che ha bisogno degli ospedali che DEVONO farne a meno

io sono molto individualista da questo punto di vista, quindi si, sto dicendo questo. Mi fa piacere? No, ma non posso chiedere a uno di mettere uno sconosciuto di fronte a se stesso perché, banalmente, io non lo farei e quindi, solo perché ho fatto un vaccino, non posso dire agli altri di fare qualcosa che io non farei.

Lo stato ha tagliato i fondi alla sanità e alla ricerca per una vita, troppo facile venire qui e prendercela coi no vax.

34 minutes ago, Skeletor said:

spinta

*obbligo

37 minutes ago, Skeletor said:

significano meno gente vaccinata,

meno gente vaccinata per propria volontà. Specifichiamo bene le cose, non farmi passare per una persona che dice di non volere il vaccino e che non ci debba essere per nessuno.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sokka99 said:

il come ovviare al problema non te lo saprei dire ma questo non toglie che non sia una cosa giusta e spero che sia chiaro che in questo momento non ti sta parlando un no vax che vuole solo avere ragione

Questo lo so benissimo, infatti non mi fermerei ad argomentare con una persona del genere (perché è tempo perso). Nei messaggi precedenti mi hai anche detto che ti tratto da coglionə, e mi spiace se il messaggio che è passato è questo: io credo che tu metta sul tavolo questioni legittime, che però a mio parere non sono rilevanti nel quadro più ampio della gestione di una pandemia, perché di questo stiamo parlando.

Non pretendo che la strategia attuale sia "giusta" o la migliore possibile, ma una strategia ci vuole perché la crisi è reale e in qualche modo dobbiamo risolverla.

6 minutes ago, Sokka99 said:

Una soluzione non potrebbe essere investire di più sul SSN?

In Italia ci sono 9000 posti di terapia intensiva, materialmente quanto li puoi aumentare? Li raddoppi? Li triplichi? Ok, il problema rimane: siamo sempre circa 60 milioni, e gli anni scorsi abbiamo visto che la percentuale di malati covid che ha bisogno delle terapie intensive per quanto piccola in termini relativi è sufficiente per saturarle: non puoi materialmente fare 60 milioni di terapie intensive, quindi in qualche modo DEVI tenere fuori le persone dagli ospedali, che gli piaccia oppure no.

8 minutes ago, Sokka99 said:

io sono molto individualista da questo punto di vista, quindi si, sto dicendo questo. Mi fa piacere? No, ma non posso chiedere a uno di mettere uno sconosciuto di fronte a se stesso perché, banalmente, io non lo farei e quindi, solo perché ho fatto un vaccino, non posso dire agli altri di fare qualcosa che io non farei.

Infatti è per questo che vengono fatte leggi imposte da un'autorità centrale: se tutti dovessimo fare solo quello che il nostro buon cuore ci dice di fare sarebbe l'anarchia più totale. Poi a te non piacciono queste leggi, ma servono a proteggere la maggior quantità di persone possibili, te inclusə.

10 minutes ago, Sokka99 said:

meno gente vaccinata per propria volontà.

Questo non cambia il risultato finale: terapie intensive e pronti soccorsi collassati.

Però oh, viva la libertà. 😂

11 minutes ago, Sokka99 said:

Specifichiamo bene le cose, non farmi passare per una persona che dice di non volere il vaccino e che non ci debba essere per nessuno.

Non sto dicendo questo, ti sto solo facendo riflettere sulle conseguenze del tuo modo di ragionare.

Non venirmi a dire che senza rotture di cazzo derivanti da green pass e obblighi vari oggi saremmo dove siamo a percentuale di copertura vaccinale, ti prego.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Skeletor said:

Eh si, perché loro non guardano al di la del proprio naso, non si informano e sono orgogliosi di non informarsi (perché a loro non la si fa proprio eh!) e, fondamentalmente, non gliene frega nulla del prossimo fintanto che la cosa non diventa un loro problema.

Il tutto condito da aneddotica spicciola e pseudoscientifica che gli farebbe fare le pernacchie dietro se espressa in una qualunque facoltà medico-scientifica.

Ma continuiamo pure così! "Sono tutti deficienti tranne me" e la pandemia è solo un grande gioco di ruolo.

il televisore il terzo giorno della sfigata chiusura del kaiser è finito nel sottoscala ed è stato coperto. Anche perchè ci vorrà un motivo abbastanza valido per riprendere quei 30 kg di quel normende e riportarlo su al primo piano.

Esatto di chiunque stia a più di 250 km in linea d'aria da me frega un...

La pandemia non è un grande gioco di ruolo ma una grande rottura di maroni. Nessuno può dire di avere la coscienza pulita e se si sarà qualcosa lo vedremo tra molto tempo. Del resto quel famoso dc9 non si sa ancora chi lo ha abbattuto dopo 30 anni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Skeletor said:

non sono rilevanti

quindi la vita di chi crepa per un vaccino è meno rilevante della vita di chi crepa per COVID?

Se parliamo con le percentuali, hai ragione. Il danno è sicuramente minore, ma qui si parla di danno, non di rilevanza. Parlare di "rilevanza" in riferimente alla vita altrui, è abbastanza brutto.

Comunque sia, se ti riferisci al danno, allora ok, è sicuramente minore; ma nel momento in cui la posta in gioco è la mia vita, io non farei mai qualcosa per la comunità e non si può pretendere che lo facciano gli altri. Quando si parla di vita, le percentuali significano poco per il singolo.

2 hours ago, Skeletor said:

Il problema col covid è che se te lo prendi poi contribuisci al contagio, e sappiamo benissimo che se il contagio aumenta poi aumentano i casi che richiedono posti letto in terapia intensiva: è questo che non possiamo permetterci, ed è per questo che si spinge per avere una percentuale di popolazione vaccinata il più alta possibile.

ma le carte in tavola ti danno ragione, ma questo perché l'italia è il bel paese dal SSN scarso e chi più ne ha, più ne metta.

Per quanto mi riguarda, è compito del governo trovare una soluzione più ponderata e se proprio non è possibile, che dica chiaramente come stanno le cose (perché no, le cose in chiaro non le ha messe, continua a pararsi il culo). Il punto della questione è questo, va riconosciuto che questo metodo è moralmente sbagliato. Non che si continua a fare così, dipingendo il tutto come buono e giusto. E' necessario? Probabilmente si, non lo so, ma fatto sta che non è una cosa giusta.

Offri un SSN che fa pena (non per colpa sua ovviamente, ma perché è privo di fondi) e poi obblighi le persone a vaccinarsi? Fa abbastanza schifo come cosa.

1 hour ago, Skeletor said:

Infatti è per questo che vengono fatte leggi imposte da un'autorità centrale:

forse non ti rendi conto che noi non siamo mai stati una società, quindi invocare il senso civico, ecc... è totalmente privo di senso.

Per quanto ci imponiamo di farlo, tutti noi (o quasi tutti) abbiamo sempre pensato e ci siamo sempre comportati in modo individualista.

1 hour ago, Skeletor said:

Questo non cambia il risultato finale: terapie intensive e pronti soccorsi collassati.

se è questo a cui si arriva, a me sta bene così. E' lo scenario che mi piacerebbe? No, ma è quello più in linea col mio modo di vivere. Non posso fare due pesi e due misure in base a ciò che mi capita davanti.

Ripeto: io non mi vaccino per gli altri, mi vaccino per me. Questo che vuol dire? Vuol dire che non m'interessa chi ci rimane secco perché io metto la mia pelle al primo posto rispetto alla pelle di qualunque altro sconosciuto.

1 hour ago, Skeletor said:

ti sto solo facendo riflettere sulle conseguenze del tuo modo di ragionare.

per me la libertà personale viene prima di qualsiasi membro della comunità a me sconosciuto. So benissimo che una comunità non funziona così, ma questo paese non si è mai comportato come un gruppo di persone che condividono gli stessi spazi.

Visto il nostro differente approccio non potremo mai trovare un punto d'incontro.

 

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Sokka99 said:

l'italia è il bel paese dal SSN scarso

non saremo la scandinavia, e ok.; ma se vogliamo parlare di sanità pubblica scarsa davvero, fatti un giretto a Londra o in america (per tacer del terzo mondo) e prova a farti curare anche solo una verruca, se non hai l'assicurazione che ti copre quella medicazione.

non ragionare sempre per luoghi comuni, soprattutto quando (come in questo caso) sono stati messi in giro da chi ha TANTI interessi a sminuire il pubblico

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

non saremo la scandinavia, e ok.; ma se vogliamo parlare di sanità pubblica scarsa davvero, fatti un giretto a Londra o in america (per tacer del terzo mondo) e prova a farti curare anche solo una verruca, se non hai l'assicurazione che ti copre quella medicazione.

il fatto che siamo "meno scarsi di", ci fa comunque rimanere scarsi.

il fatto che siamo "meno omofobi di [metti un paese arabo a tua scelta]", non nega il fatto che siamo un paese omofobo.

6 minutes ago, freedog said:

non ragionare sempre per luoghi comuni, soprattutto quando (come in questo caso) sono stati messi in giro da chi ha TANTI interessi a sminuire il pubblico

io il pubblico lo tocco con mano più volte l'anno, quindi non mi servono i luoghi comuni per parlare male del SSN xD

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Sokka99 said:

ma le carte in tavola ti danno ragione, ma questo perché l'italia è il bel paese dal SSN scarso e chi più ne ha, più ne metta.

Per quanto mi riguarda, è compito del governo trovare una soluzione più ponderata e se proprio non è possibile, che dica chiaramente come stanno le cose (perché no, le cose in chiaro non le ha messe, continua a pararsi il culo). Il punto della questione è questo, va riconosciuto che questo metodo è moralmente sbagliato. Non che si continua a fare così, dipingendo il tutto come buono e giusto. E' necessario? Probabilmente si, non lo so, ma fatto sta che non è una cosa giusta.

Offri un SSN che fa pena (non per colpa sua ovviamente, ma perché è privo di fondi) e poi obblighi le persone a vaccinarsi? Fa abbastanza schifo come cosa.

Fai un ragionamento che non ha senso.

Esistono morti causati dalla cintura di sicurezza? Si. Ne aboliamo l'obbligo? No, perché sarebbe peggio.

Esistono morti sul lavoro durante la manutenzione delle strade? Si. Smettiamo di fare manutenzione sulle strade? No, perché avresti molti più incidenti.

Ora ti sei impuntato sulle morti da vaccino (che non sono irrilevanti di per sé, ci mancherebbe), ma il ragionamento che ricami sopra a quelle morti si potrebbe fare per QUALSIASI cosa.

Troppo facile criticare senza fornire alternative, e troppo facile dire "le alternative le deve trovare il governo" quando è a te che non vanno bene le cose.

37 minutes ago, Sokka99 said:

se è questo a cui si arriva, a me sta bene così.

Bene, menomale che nè tu nè io contiamo un cazzo allora. Altri che la pensavano come te hanno governato, e i poveri cittadini sotto di loro ne hanno pagato le conseguenze, che sono sotto gli occhi di tutti.

37 minutes ago, Sokka99 said:

forse non ti rendi conto che noi non siamo mai stati una società, quindi invocare il senso civico, ecc... è totalmente privo di senso.

Per quanto ci imponiamo di farlo, tutti noi (o quasi tutti) abbiamo sempre pensato e ci siamo sempre comportati in modo individualista.

Questo cinismo non conta nulla nel momento in cui sono solo chiacchere al vento: se mai avessi un ruolo di governo in cui la testa che salta in caso di casini è la tua ne possiamo riparlare.

37 minutes ago, Sokka99 said:

per me la libertà personale viene prima di qualsiasi membro della comunità a me sconosciuto. So benissimo che una comunità non funziona così, ma questo paese non si è mai comportato come un gruppo di persone che condividono gli stessi spazi.

Visto il nostro differente approccio non potremo mai trovare un punto d'incontro.

Questa è una visione del mondo molto triste, spero che prima o poi la vita ti porti a cambiare idea, sta di fatto che un governo che facesse lo stesso ragionamento darebbe luogo a storture che possiamo già ammirare in paesi liberisti fino al midollo come gli USA.

Oltretutto non credo neanche sia vero: al ddl zan eri favorevole? Sai che qualcuno invocava le grandi censure e limitazioni di libertà personali?

37 minutes ago, Sokka99 said:

ma le carte in tavola ti danno ragione, ma questo perché l'italia è il bel paese dal SSN scarso e chi più ne ha, più ne metta.

Puoi avere il miglior SSN del mondo (che in ottica tua è già uno spreco di risorse: perché dovrei pagare la sanità degli altri?) ma non avrai mai un numero di terapie intensive sufficiente ad accogliere tutti i malati di covid nel caso si lasci il virus libero in mezza a una popolazione non vaccinata, di questo fatto dovrai fartene una ragione prima o poi.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sokka99 said:

io il pubblico lo tocco con mano più volte l'anno

me too.

e, come in qsi situazione, ci sono posti che funzionano ed altri che stanno in piedi per grazia ricevuta.

se generalizzi, banalizzi.

sempre

Link to comment
Share on other sites

Just now, freedog said:

se generalizzi, banalizzi.

capisci bene che non me ne frega niente di come funzioni la sanità nel lazio. Io vivo in liguria, la liguria è in italia, i liguri pagano le tasse che pagano tutti e quindi si, generalizzo e non banalizzo per niente.

Sei te che prendi con le pinzette i casi buoni (ps: non vale dire: se sei in fin di vita, almeno ti curano. Non devo aspettare un anno per poter fare una visita dermatologica, 3 anni per un'operazione e abortire a pagamento perché ci son troppi obiettori di coscienza xD)

4 minutes ago, Skeletor said:

Esistono morti causati dalla cintura di sicurezza? Si. Ne aboliamo l'obbligo? No, perché sarebbe peggio.

per quanto mi riguarda, la gente potrebbe anche non metterla la cintura.

4 minutes ago, Skeletor said:

Esistono morti sul lavoro durante la manutenzione delle strade? Si. Smettiamo di fare manutenzione sulle strade? No, perché avresti molti più incidenti.

facciamo più controlli e rendiamo utili questi poliziotti? Si. Facciamo sentire ai cittadini che c'è uno stato che li tutela e che non li lascia al loro destino? Si.

Ah, no, qui si parla di togliere il reddito di cittadinanza perché "istiga al lavoro in nero". Ah, il bel paese xD

chiudiamo sta parentesi sul lavoro, va.

6 minutes ago, Skeletor said:

se mai avessi un ruolo di governo in cui la testa che salta in caso di casini è la tua ne possiamo riparlare.

bolsonaro mi pare che sia ancora lì, anzi! pure la cittadinanza onoraria ha ricevuto xD

7 minutes ago, Skeletor said:

Ora ti sei impuntato sulle morti da vaccino (che non sono irrilevanti di per sé, ci mancherebbe), ma il ragionamento che ricami sopra a quelle morti si potrebbe fare per QUALSIASI cosa.

il punto è che tu punti a proteggere la comunità, io la lascio al suo destino ma perché il mio modo di vivere è questo. Per semplice coerenza ragiono così.

Non chiedo che si faccia qualcosa che io non farei.

8 minutes ago, Skeletor said:

i poveri cittadini sotto di loro ne hanno pagato le conseguenze,

"il vaccino è lì. Chi lo vuole, se lo pigli"

9 minutes ago, Skeletor said:

"le alternative le deve trovare il governo"

i dati alla mano e le risorse le hanno loro, mica io.

10 minutes ago, Skeletor said:

che in ottica tua è già uno spreco di risorse: perché dovrei pagare la sanità degli altri?

non ho capito

11 minutes ago, Skeletor said:

di questo fatto dovrai fartene una ragione prima o poi.

ma il punto è che per me possono crepare tutti, tranquillamente. Basta solo che decidano loro di che morte morire, non che glielo imponga qualcun'altro.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Sokka99 said:

bolsonaro mi pare che sia ancora lì, anzi! pure la cittadinanza onoraria ha ricevuto xD

Per ora gli sta andando bene, ma non è sempre domenica.

20 minutes ago, Sokka99 said:

il punto è che tu punti a proteggere la comunità, io la lascio al suo destino ma perché il mio modo di vivere è questo. Per semplice coerenza ragiono così.

Sai che lasciare le persone fragili al proprio destino è parte del modo di pensare che ci ha causato tanti problemi come minoranza?

Non è così che dovrebbe funzionare in uno stato, e sono contento che non si stia andando in quella direzione.

20 minutes ago, Sokka99 said:

non ho capito

Se è ognuno per se e dio per tutti allora via anche la sanità pubblica: perché io dovrei pagare le tasse per la sanità che usano gli altri? Facciamo tutto privato e io pago solo per quello che uso (e menomale che ero io il cattivone che discriminava sulla base del reddito 😂).

20 minutes ago, Sokka99 said:

ma il punto è che per me possono crepare tutti, tranquillamente. Basta solo che decidano loro di che morte morire, non che glielo imponga qualcun'altro.

Un vero peccato che non sia così. Se il covid fosse una malattia che ammazza solo chi decide di non vaccinarsi sarei il primo a dire "sti grandissimi cazzi". Ma intasa la sanità, e a rimetterci sono TUTTI.

A te non te ne frega niente e vieni a fare la morale sulle libertà personali, è una fortuna che lo stato non funzioni così e decida di ignorare la tua opinione per tutelare la comunità, te inclusə.

Ripeto per la seconda volta: sai che il ddl zan di fatto limitava la libertà di qualcuno? (La libertà di rompere il cazzo, fondamentalmente). Lì però andava bene perchè potevi usufruirne anche tu? Com'è sta storia?

Dai Sokka stai esacerbando il dibattito per rimanere su un piedistallo morale che non ha alcun tipo di fondamenta nel mondo reale, lo sai tu e lo so io.

Voglio credere che tutto questo cinismo sia figlio della discussione, e che certe cose tu non le pensi veramente. In caso contrario ti dico che tra qualche anno le cose cambieranno, e rileggere quanto hai scritto qui per fortuna non sarà piacevole.

 

 

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Sokka99 said:

Ah, no, qui si parla di togliere il reddito di cittadinanza perché "istiga al lavoro in nero". Ah, il bel paese xD

Se il RDC non verrà "tolto" verrà comunque pesantemente modificato nel corso del tempo, se venisse tolto verrebbe comunque rimpiazzato, non c'è nessuno, tra i contrari al RDC, che vuole vedere i poveri faticare o a spaccarsi la schiena.
Le obiezioni al RDC sono molteplici, non di certo il solo "istiga al lavoro in nero" e su quest'ultima cosa ci sarebbe pure da dire un paio di cose, ma non è questo il tema.

Link to comment
Share on other sites

Dai Sokka stai esacerbando il dibattito per rimanere su un piedistallo morale che non ha alcun tipo di fondamenta nel mondo reale, lo sai tu e lo so io.

Voglio credere che tutto questo cinismo sia figlio della discussione, e che certe cose tu non le pensi veramente. In caso contrario ti dico che tra qualche anno le cose cambieranno, e rileggere quanto hai scritto qui per fortuna non sarà piacevole.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Skeletor said:

Sai che lasciare le persone fragili al proprio destino è parte del modo di pensare che ci ha causato tanti problemi come minoranza?

non puoi assolutamente comparare le due cose.

 

12 minutes ago, Skeletor said:

Se è ognuno per se e dio per tutti allora via anche la sanità pubblica: perché io dovrei pagare le tasse per la sanità che usano gli altri?

infatti in quanti non pagano le tasse? proprio quel che dicevo. Non siamo una comunità e il SSN è lì per miracolo.

PS: io le visite devo già farle nel privato perché la lista d'attesa è eterna, quindi direi che siamo sulla buona strada.

12 minutes ago, Skeletor said:

(e menomale che ero io il cattivone che discriminava sulla base del reddito 😂).

Se vuoi girare la frittata, almeno cerca di saperlo fare.

Io sto dicendo che ognuno deve essere libero di che morte morire, ti stai aggrappando con le unghie a concetti slegati. Mai ho detto che non bisogna pagare le tasse perché è oggettivamente stupido non farlo. Se stai male, ti costa di più curarti privatamente rispetto al fatto di poter accedere a un SSN.

Quindi si, il cattivone che discrimina in base al reddito sei tu ancora.

12 minutes ago, Skeletor said:

A te non te ne frega niente e vieni a fare la morale sulle libertà personali, è una fortuna che lo stato non funzioni così e decida di ignorare la tua opinione per tutelare la comunità, te inclusə.

se non hai nient'altro da dire, puoi anche evitarle ste frasi. Sembrano le frasi di una persona frustrata che termina il discorso con "si si, va bene, tanto il mondo non va come dici te, quindi taci". Se non vuoi più parlarne, sei liberissimo di non rispondermi; ma evita ste frasi.

12 minutes ago, Skeletor said:

sai che il ddl zan di fatto limitava la libertà di qualcuno? (La libertà di rompere il cazzo, fondamentalmente).

sento le unghie contro gli specchi xD attento che stai per perdere la presa.

Vabbé prima che degeneri sta conversazione, chiudiamola qui

5 minutes ago, Skeletor said:

 In caso contrario ti dico che tra qualche anno le cose cambieranno, e rileggere quanto hai scritto qui per fortuna non sarà piacevole.

ah beh, se lo dici te che manco sai come mi chiamo, allora mi fido. Sarà sicuramente così, certo.

5 minutes ago, Skeletor said:

Dai Sokka stai esacerbando il dibattito per rimanere su un piedistallo morale

non ho alcun minimo interesse ad aver ragione di fronte ad uno sconosciuto. Il mio era un mero dialogare, se poi non ci credi non so che dirti

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...