Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il governo italiano prende grafici di gente su Twitter, li spaccia per propri poi li manda al TG1, ovvero la rete più importante a livello nazionale, la quale senza rivedere nulla o citare chi l'ha mandato, lo manda in onda live scrivendo "ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA" come se il grafico lo avessero fatto loro. La7 fa la stessa cosa nel programma InOnda :girlhaha:

 

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Il numero degli infetti - per quel che può valere - oggi sarà molto elevato. 

19 minutes ago, marce84 said:

Il numero degli infetti - per quel che può valere - oggi sarà molto elevato. 

E' ufficiale, appena resi noti: 845.

Link to comment
Share on other sites

tutti asintomatici o quasi :girlhospital:

sicuramente, morti invece? Età dei morti? Luogo della probabile infezione? Tutti RSA o ospedali probabilmente :uhsi: 

se facessimo un tampone a tutti nel forum metà sicuro risulterebbe positiva e neanche avrebbe mezzo sintomo forse :uhsi: perfino tu marce !!! 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

tutti asintomatici o quasi :girlhospital:

In effetti sappiamo che ad Aprile gli asintomatici non venivano testati, e probabilmente nemmeno tutti i sintomatici. Quindi per raffrontare realisticamente i numeri di oggi con quelli di 4 mesi fa occorrerebbe moltiplicare quelli per 8-9...

845 comunque non sono pochi.

Link to comment
Share on other sites

On 5/21/2020 at 1:59 PM, marce84 said:

Non esageriamo. Io ricorro sempre all'immagine dell'acqua: ad un certo punto è arrivata la piena. C'è chi ha pensato che dipendesse delle precipitazioni del momento, chi ha reputato che ormai fosse tardi e tanto valeva continuare a far piovere e che valeva la pena mettere al sicuro solo quelli che non sapevano nuotare, quando in realtà la violenza della piena era tale da travolgere anche i bravi nuotatori.

Più il virus circola, più rapidamente aumentano i contagi, più gravi sono i casi. Più le persone si muovono, più rapidamente il virus si sposta, più gravi sono i casi (la famosa maratona che porta SARS-CoV2 dalle alte alle basse vie respiratorie). Più sono i malati più il sistema va in sovraccarico (i mille litri) e più morti ci sono. Il caso: un infetto asintomatico in una sala cinematografica o in una classe (i bambini e i ragazzini sono il problema e non gli anziani!). E poi l'acqua, che è tracimato ed invaso le strade, entra negli edifici: nelle case, nelle residenze per gli anziani, negli ospedali dove si recano i malati.

 

On 5/27/2020 at 10:59 PM, marce84 said:

Pediatrics ha deciso di prendere una posizione molto netta sull'ultimo numero: i bambini contribuiscono solo marginalmente alla diffusione del virus. Io la penso molto diversamente. Il virus nelle fasi precocissime dell'evento epidemico diffonde tra i soggetti che non svilupperanno quadri clinici o svilupperanno quadri clinici di lieve entità (i più sostengono il contrario: il virus ha esaurito i fragili, coloro che per primi ha aggredito). Il numero di coloro che sono in grado di diffondere una bassissima carica virale - e forse neanche di sviluppare una reazione anticorpale - cresce a dismisura. E' a questo punto che inizia a dare quadri sintomatici in adulti ed anziani, che entra negli ospedali e nelle case di riposo. Ed è questo, a mio parere, il motivo per cui non si potrà tirare un sospiro di sollievo quando - passato un periodo più o meno pari a quello medio di incubazione dalla fine delle misure restrittive - si concluderà che i dati epidemiologici indicano che non c'è una ripresa del contagio. C'è il rischio che mentre si sta con la testa verso l'alto a guardare il cielo tornato sereno, alle spalle arrivi la piena.

Oltre ad autocitarmi, mi correggo: bambini, giovani ed asintomatici hanno spesso anche un'elevata carica virale.

6 hours ago, SabrinaS said:

se facessimo un tampone a tutti nel forum metà sicuro risulterebbe positiva e neanche avrebbe mezzo sintomo forse :uhsi: perfino tu marce !!! 

Tu quoque! Perchè dovrei esserne immune? 😅

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Non comprendo perchè tutti dicano che il "caldo non ha "fatto male al virus".

Perche' si sperava che sparisse col caldo come fa il virus dell'influenza.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

Perche' si sperava che sparisse col caldo come fa il virus dell'influenza.

Ma il virus influenzale circola anche d'estate. Ed è ovvio che non è ancora evidenziabile una stagionalità per Sars-CoV2 in quanto diffuso da troppo poco tempo nell'emisfero settentrionale ed ancora di meno in quello meridionale. Io sono convinto, invece, che la stagione fredda con tutto ciò che porta e comporta inciderà in maniera pesantissima sulla la diffusione di Sars-Cov2: perciò mi lascia perplesso sentire di continuo che "il caldo non ha fatto male al virus".

Non sono neanche d'accordo con Crisanti secondo il quale ci troveremmo in questo momento in una situazione analoga a quella di febbraio. E non ho lesinato finora previsioni fosche, tanto che Schopy mi chiama Cassandra e SabrinaS dice che creo ansia.

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe guardare il tasso di mortalità ed ospedalizzazione, che è quello il vero elemento preoccupante, se si riesce ad intervenire in modo efficente sul malato la cosa può essere gestita.

Il punto è che ognuno dice la sua e non si capisce niente, quindi fare previsioni non ha davvero alcun senso, Crisanti dice che praticamente c'è il rischio che torniamo ai numeri di marzo ma il punto non è il numero ma l'ospedalizzazione degli stessi. La Germania ha avuto tanti malati ma nessun problema negli ospedali nemmeno nella stagione critica quindi o a questi è andata di culo oppure si sono mossi bene basterà fare quello che va fatto.
Sinceramente adesso con tante mascherine, ospedali organizzati, cure in grado di gestire la maggioranza dei casi clinici più gravi, fanno si che il fenomeno vada osservato senza fare paragoni impropri.

E poi basta co sta storia del caldo! Basta è una stronzata, è palese, lo era già a marzo palese

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
15 minutes ago, Iron84 said:

Bisognerebbe guardare il tasso di mortalità ed ospedalizzazione, che è quello il vero elemento preoccupante, se si riesce ad intervenire in modo efficente sul malato la cosa può essere gestita.

Il punto è che ognuno dice la sua e non si capisce niente, quindi fare previsioni non ha davvero alcun senso, Crisanti dice che praticamente c'è il rischio che torniamo ai numeri di marzo ma il punto non è il numero ma l'ospedalizzazione degli stessi. La Germania ha avuto tanti malati ma nessun problema negli ospedali nemmeno nella stagione critica quindi o a questi è andata di culo oppure si sono mossi bene basterà fare quello che va fatto.
Sinceramente adesso con tante mascherine, ospedali organizzati, cure in grado di gestire la maggioranza dei casi clinici più gravi, fanno si che il fenomeno vada osservato senza fare paragoni impropri.

E poi basta co sta storia del caldo! Basta è una stronzata, è palese, lo era già a marzo palese

Se lo diceva pure lui~

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Saramandasama said:

Se lo diceva pure lui~

Io quello che non capisco è perchè una persona simile dice questo quando, ad esempio, in quel periodo il virus stava imperversando in paesi caldi come l'India.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Iron84 said:

E poi basta co sta storia del caldo! Basta è una stronzata, è palese, lo era già a marzo palese

Come ho scritto più volte qui, il bello della medicina è che a distanza di tempo le cose possono essere verificate. Che sia quindi una stronzata lo scopriremo vivendo (o morendo). ;) 

15 hours ago, Iron84 said:

cure in grado di gestire la maggioranza dei casi clinici più gravi

Non sono a conoscenza di grandi progressi nel trattamento delle forme, siano esse lievi o severe, della malattia.

Link to comment
Share on other sites

Torno sul topic dopo tempo...nella mia regione,la Campania,solo oggi si sono registrati ben 138 nuovi casi...numero che era già in crescita negli ultimi giorni..e solo 29 sono persone che vengono dall'estero..sono seriamente preoccupato..a me sai cosa me ne può fregare dell'economia...a me interessa della psiche...e se avviene un altro lockdown,siamo veramente fottuti,noi di salute psichica molto labile..ho paura poi,ho riscoperto amici e fidanzato,non vorrei proprio.. pareri?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Prince1999 said:

a me interessa della psiche...e se avviene un altro lockdown,siamo veramente fottuti,noi di salute psichica molto labile..ho paura poi,ho riscoperto amici e fidanzato,non vorrei proprio.. pareri?

E' un problema molto serio, sì. Non credo si arriverà più al confinamento stretto ma sicuramente si andrà incontro a nuove limitazioni e poi c'è sempre la possibilità di finire in quarantena.

Io, che non mi definirei di salute psichica fragile ma che ho dei problemi di ansia consistenti, più che del confinamento, che mi tange poco perché sono molto misantropo e non ho problemi a stare chiuso in casa, ho paura di una nuova situazione di incertezza generalizzata tipo quella di marzo. Non sapere cosa fare, a chi doversi rivolgere, come comportarsi è una veramente condizione sfibrante per uno come me. 

Io sto pensando di attrezzarmi mettendo mano seriamente ai miei problemi d'ansia, cosa che dico di dover fare da anni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

I dati obiettivi sono i seguenti:

1 Non ci sarà un nuovo lockdown, è escluso categoricamente dal governo. Tutt’al più singole zone delimitate potranno essere chiuse per un periodo determinato

2 Le tre regole da rispettare sono sempre le stesse: – evitare e tenersi lontani dagli assembramenti; – portare la mascherina (anche se pochi la portano e non ci sono controlli o multe da parte delle forze dell'ordine per chi non la porta); – lavarsi le mani.

Chi si infetta in questo periodo è perché viola queste regole. Se si riprende la vita normale (ristoranti e stabilimenti balneari senza distanziamento, movida, aperitivi qua e là, passeggio, folla) ci si può infettare facilmente, e sono esposti, proprio per questo, proprio i giovani, perché fanno questo tipo di vita.

Se ci si premunisce, si corrono pochissimi rischi 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Prince1999 said:

Torno sul topic dopo tempo...nella mia regione,la Campania,solo oggi si sono registrati ben 138 nuovi casi...numero che era già in crescita negli ultimi giorni..e solo 29 sono persone che vengono dall'estero..sono seriamente preoccupato..a me sai cosa me ne può fregare dell'economia...a me interessa della psiche...e se avviene un altro lockdown,siamo veramente fottuti,noi di salute psichica molto labile..ho paura poi,ho riscoperto amici e fidanzato,non vorrei proprio.. pareri?

tesò, qui TUTTI c'avemo una paura fottuta, inutile pigliarci in giro!

la favola che 'a nuttata è passata hai visto che bei risultati ha prodotto, tra negazionisti, isterici, cospirazionisti & varia umanità (ogni riferimento -anche- ai don Ferrante del forum è puramente voluto).

l'unica cosa positiva è che, con l'abbassamento dell'età dei positivi, pare che siamo molti gli asintomatici o cmq quelli non messi male male.

ti dico solo che tra un mese dovrò andà a fà il presidente di seggio al referendum, e me la sto a fà in mano, chè se non ci sarà un disciplinare molto rigoroso per evitarci guai, mi sa che è la volta buona  che rifiuterò l'incarico per la prima volta dopo più di 25 anni che mi nominano.

ah, di codesto disciplinare anti contagio per il personale di seggio ad ora non ne ho notizia; se qualcuno sa qsa oltre alla cazzata delle urne di plexiglas dove l'elettore dovrà porre da se medesimo la scheda votata (come se poi non dovessimo prenderle in mano allo scrutinio.. mah!), mi fa una enorme cortesia ad aggiornarmi

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Bloodstar said:

Io sto pensando di attrezzarmi mettendo mano seriamente ai miei problemi d'ansia, cosa che dico di dover fare da anni.

L'ansia va curata SUBITO altrimenti puo' cronicizzare e poi c'e' per sempre.

@freedog dovevi operarti e fu rimandato a causa covie e per questo per me e' meglio se non ti presenti al seggio.

Link to comment
Share on other sites

edit: oggi MILLEDUECENTO altri nuovi contagiati; e nei week end fanno meno tamponi in giro.

così non va...

Just now, marco7 said:

dovevi operarti e fu rimandato a causa covie

vero; ma l'intervento che devo fare non c'entra niente col virus

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Prince1999 said:

Torno sul topic dopo tempo...nella mia regione,la Campania,solo oggi si sono registrati ben 138 nuovi casi...numero che era già in crescita negli ultimi giorni..e solo 29 sono persone che vengono dall'estero..sono seriamente preoccupato..a me sai cosa me ne può fregare dell'economia...a me interessa della psiche...e se avviene un altro lockdown,siamo veramente fottuti,noi di salute psichica molto labile..ho paura poi,ho riscoperto amici e fidanzato,non vorrei proprio.. pareri?

Credo che le probabilità di una nuova reclusione, come quella passata, siano basse, diciamo al 35-40%, più che altro per la disastrosa situazione finanziaria del paese. E' vero che siamo nell'epoca delle distopie, però suppongo ci sia un limite.

I tuoi disagi sarebbero i disagi di un enorme numero di persone, potrei quasi dire mal comune mezzo gaudio.

Per quanto mi riguarda, siccome cerco sempre di prepararmi agli scenari avversi, ho già pianificato, in caso di dichiarazione di lockdown, un immediato trasferimento (anche nottetempo) alla casa all'Argentario, in quanto lì ho un grande giardino (di casa mia) e di fronte un campo da golf a nove buche. Avendo le chiavi per l'ingresso al circolo, sarebbe una occasione per poter stare fuori casa, visto che lo stare dentro mi pesa. Nell'eventualità nefasta, passerò l'autunno lì, casa a Roma resterà sprangata, come lo è da luglio. Ora sto in montagna, ma non ho gli abiti invernali, quindi giocoforza non potrei rimanere quassù.

So che mia madre e mia nonna si stanno già preparando per trasferirsi nel palazzo di famiglia nelle Marche, pure loro per avere più spazio in cui stare recluse.

1 hour ago, freedog said:

ti dico solo che tra un mese dovrò andà a fà il presidente di seggio al referendum, e me la sto a fà in mano, chè se non ci sarà un disciplinare molto rigoroso per evitarci guai, mi sa che è la volta buona  che rifiuterò l'incarico per la prima volta dopo più di 25 anni che mi nominano.

Anche io ho sempre fatto lo scrutatore (non il presid.), ma inizio a valutare la possibilità, quest'anno, di mancare.

 

Speriamo che il raduno si riesca a fare, a giorni dovrei prenotare.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, freedog said:

vero; ma l'intervento che devo fare non c'entra niente col virus

I problemi per i quali fai l'intervento per me ti rendono piu' a rischio se il virus dovesse attaccarti in modo serio.

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/08/23/coronavirus-yulia-tymoshenko-contagiata-e-grave_30c9a2c1-d663-4a75-a1cb-4e721f3f1326.html

da quel che ho letto in passato la temperatura molto alta o molto bassa dovuta al covid sarebbe corelata a un grave pericolo di morte per i giorni successivi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

E' un problema molto serio, sì. Non credo si arriverà più al confinamento stretto ma sicuramente si andrà incontro a nuove limitazioni e poi c'è sempre la possibilità di finire in quarantena.

Io, che non mi definirei di salute psichica fragile ma che ho dei problemi di ansia consistenti, più che del confinamento, che mi tange poco perché sono molto misantropo e non ho problemi a stare chiuso in casa, ho paura di una nuova situazione di incertezza generalizzata tipo quella di marzo. Non sapere cosa fare, a chi doversi rivolgere, come comportarsi è una veramente condizione sfibrante per uno come me. 

Io sto pensando di attrezzarmi mettendo mano seriamente ai miei problemi d'ansia, cosa che dico di dover fare da anni.

 

 

Vero...sarebbe terribile...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

 ho paura di una nuova situazione di incertezza generalizzata tipo quella di marzo. Non sapere cosa fare, a chi doversi rivolgere, come comportarsi è una veramente condizione sfibrante per uno come me.

Penso che questo sia l'unico pericolo davvero molto poco concreto. In primis perchè è davvero difficile pensare ad un'ondata peggiore della prima e comunque anche lo fosse oggi saremo più attrezzati ad affrontarla. Nella sventurata ipotesi di una seconda ondata con numeri molto ma molto piu alti della prima e ospedali al collasso, sapremmo comunque che piu o meno nel giro di un mese la fase acuta passa per poi tornare a stabilizzarsi.
QUesto fa si che anche laddove ci dovesse essere un lockdown, ci si serra in casa per il tempo necessario e via.

Quella situazione d'incertezza, assolutamente nuova e mai vissuta che c'è stata a marzo, non è davvero piu pensabile adesso e questo mi rassicura e penso debba rassicurare tutti.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
7 minutes ago, Iron84 said:

Penso che questo sia l'unico pericolo davvero molto poco concreto. In primis perchè è davvero difficile pensare ad un'ondata peggiore della prima e comunque anche lo fosse oggi saremo più attrezzati ad affrontarla. Nella sventurata ipotesi di una seconda ondata con numeri molto ma molto piu alti della prima e ospedali al collasso, sapremmo comunque che piu o meno nel giro di un mese la fase acuta passa per poi tornare a stabilizzarsi.
QUesto fa si che anche laddove ci dovesse essere un lockdown, ci si serra in casa per il tempo necessario e via.

Quella situazione d'incertezza, assolutamente nuova e mai vissuta che c'è stata a marzo, non è davvero piu pensabile adesso e questo mi rassicura e penso debba rassicurare tutti.

Ti sento molto saggio ultimamente. Hai trovato moroso/nnammurat?

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Isher said:

1 Non ci sarà un nuovo lockdown, è escluso categoricamente dal governo.

Tu credi a queste affermazioni anche se riferite sul lungo termine?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

Tu credi a queste affermazioni anche se riferite sul lungo termine?

Il costo socioeconomico di un nuovo lockdown non è sostenibile in quanto il governo dovrebbe finanziare nuovamente mesi di cassa integrazione.
Nel momento in cui questo non sarà più possibile, e davvero non lo sarà, come credi si possa dire ai cittadini di rimanere in casa senza percepire un reddito?

Quindi è davvero difficile pensare ad un secondo lockdown come il primo, inoltre, considerando i numeri di molte regioni non avrebbe nemmeno questo senso. Allo stato attuale temo sia addirittura impensabile un lockdown lombardo se si dovesse ripresentare una situazione come quella di marzo.

Per esserci nuovamente una situazione analoga a quella di primavera ci sarebbe bisogno di una nuova pandemia, con un virus mutato con tassi di mortalità doppi e contagi analoghi.

Non mi sento invece di escludere la richiusura delle scuole, dei confini nazionali o regionali e limitazioni agli spostamenti iterprovinciali.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...