Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

48 minutes ago, Isher said:

Scusa, ma visto che ci sono vari vaccini, ce ne puoi dire il nome? e poiché tu dici di averne in mente uno in particolare, vuoi dirci qual è?
Io comunque l’anno scorso ho fatto il tetravalente (un tetravalente? Non so se ce ne sia uno solo o più d’uno) e vorrei rifare questo, perché ha funzionato.

Tu devi farti fare Fluad tetra che ha un adiuvante o Efluelda che è ad elevato dosaggio, in quanto i 65enni hanno fenomeni di immunosenescenza. Al tuo MMG/amico credo arrivi Fluad. Io volevo fare Flucelvax Tetra, ma temo che i MMG abbiano qui Fluarix Tetra e Flaud, perchè è prodotto utilizzando linee cellulari e non uova e quindi il virus è più simile a quello selvaggio (quello che realmente circola).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 hours ago, marce84 said:

Chi ha intenzione di fare il vaccino o ha parenti anziani che lo vogliono fare?

Da quando ero bambino, ma allora erano d'obbligo, non ho mai fatti vaccini.

Se sarà d'obbligo o raccomandato strettamente, lo farò, ma debbo prima recuperare per consulto il mio medico di famiglia, se pur sia ancora vivo, che non sento da anni.... 😉  

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Vedremo che cosa ne penseranno gli elettori, che è la sola cosa che conta per giudicare i comportamenti dei candidati in campagna elettorale.

Certo Biden è in vantaggio notevole ora.

Link to comment
Share on other sites

Che voi sappiate c'è differenza di attendibilità tra un tampone fatto naso bocca rispetto a quello con il sangue (non so com'è poiché a me è stato fatto il primo) ?🤔

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Tyrael said:

Che voi sappiate c'è differenza di attendibilità tra un tampone fatto naso bocca rispetto a quello con il sangue (non so com'è poiché a me è stato fatto il primo) ?🤔

che il tampone ti dice se ora sei positivo o no mentre quello del sangue se l'hai avuto o no e che quindi hai gli anticorpi. E' da gennaio che lo dicono ovunque, saresti dovuta già essere biologica scienziata dopo 10 mesi amò

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

saresti dovuta già essere biologica scienziata dopo 10 mesi amò

Innanzitutto ti ringrazio per il chiarimento :sisi:

Poi io scienziata ma anche no al massimo posso fare la bambolina tyraelina cuor di leone :lol:

Link to comment
Share on other sites

vabbe che dopo 10 mesi te ne esci con sta cosa :uhsi: cioè ma leggi gli articoli di giornale o guardi un qualche programma di informazione durante la giornata, boh io scioccata.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

vabbe che dopo 10 mesi te ne esci con sta cosa :uhsi: cioè ma leggi gli articoli di giornale o guardi un qualche programma di informazione durante la giornata, boh io scioccata.

Assolutamente no  :aha: se lo facessi morirei più dall' anZia che dal virus in se 🤔 

Nel mio particolarissimo caso vivere nell'ignoranza aiuta un pochino :sisi: 

Link to comment
Share on other sites

per questo Napoli ora è la nuova Codogno, ma sappiamo tutti come andrà a finire a Napoli con le peculiari e bislacche caratteristiche socio culturali a differenza della diligente Codogno.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, SabrinaS said:

per questo Napoli ora è la nuova Codogno, ma sappiamo tutti come andrà a finire a Napoli con le peculiari e bislacche caratteristiche socio culturali a differenza della diligente Codogno.

Fosse solo per questo... Eh, sì: ho i tuoi stessi timori.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa sorridere il dibattito sull'ultimo DPCM come se chissà cosa si fosse deciso.

PS: settimane fa scrissi che le carte - in quanto a distribuzione regionale - si sarebbero rimescolate e così è stato; ho il sospetto che nelle prossime settimane si rimescoleranno ulteriormente, ma non nello stesso verso. 

Link to comment
Share on other sites

Io invece trovo un po' ipocrita l'idea di vietare assembramenti in case private...non che non ne capisca il senso, anzi, ma non capisco ad esempio perché nessuno parli di strutture da dedicare ai positivi covid paucisintomatici o asintomatici, che finiscono per contagiare i conviventi, o perché non si faccia praticamente nulla nei ristoranti, se non quest'ipocrisia della mascherina da indossare per alzarsi e andare al bagno, mentre per forza di cose se si pranza con un non convivente la situazione è piuttosto promiscua e a rischio contagio.

On 10/10/2020 at 8:44 PM, SabrinaS said:

non ha senso tenere la distanza sul bus se la gente fa orge

Ho scoperto con una certa sorpresa che alcuni locali con darkroom a Padova sono aperti 😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

Io invece trovo un po' ipocrita l'idea di vietare assembramenti in case private...

Se sabato sera viene anche @Demò siamo in sei.

Il contributo minimo sarà sugli undici euro, ma se trovo del pesce pregiato per la zuppa si potrebbe arrivare fino a venti.

Potresti avere diritto allo sconto "astemi".

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

Potresti avere diritto allo sconto "astemi".

Contribuirò in chinotto per le libagioni! Sempre che Marco non conservi ancora tutta l'aranciata che ho portato a capodanno 2018...credo non l'abbia bevuta comunque nessuno 😂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Contribuirò in chinotto per le libagioni! Sempre che Marco non conservi ancora tutta l'aranciata che ho portato a capodanno 2018...credo non l'abbia bevuta comunque nessuno 😂

Se continui a portare cose del genere (chinotto per cena di pesce), penso tutto rimarrà come l'aranciata...😝

@Uncanny, sei in Danimarca, ricordo bene? Da domani in Olanda chiusi ristoranti e bar. Che clima si respira in Danimarca?

Link to comment
Share on other sites

On 10/13/2020 at 6:37 PM, marce84 said:

Uncanny, sei in Danimarca, ricordo bene? Da domani in Olanda chiusi ristoranti e bar. Che clima si respira in Danimarca?

C'è stato un picco a fine settembre di quasi 700 nuovi casi in un giorno mentre ora sono diminuiti e si mantengono attorno ai 400.

C'è da dire anche che la Danimarca è il paese al mondo che fa più tamponi per milione di abitanti, esclusi i microstati. Chiunque può fare gratuitamente un test prenotandosi. 

Il clima comunque è abbastanza rilassato. Ci sono una serie di limitazioni, ma non c'è quel clima di pesantezza che si respira in Italia. 

La limitazione più rilevante è quella per cui alle 22 devono chiudere tutti i ristoranti, pub e locali. Già presente da quasi un mese ormai.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

On 10/13/2020 at 12:07 PM, schopy said:

 o perché non si faccia praticamente nulla nei ristoranti, se non quest'ipocrisia della mascherina da indossare per alzarsi e andare al bagno, mentre per forza di cose se si pranza con un non convivente la situazione è piuttosto promiscua e a rischio contagio.

io sono uscito a cena molte volte,

sempre in tavoli all'aperto e con un minimo di distanziamento fisico con gli altri commensali. Quindi, credo, a rischio molto basso.

Sono proprio le generalizzazioni,  tipo sui ristoranti , o perfino sulle discoteche! - ne esistono in estate nel Sud molte all'aperto , che consentivano attività tranquilla - che portano poi alle prescrizioni caricaturali del nuovo dpcm.

       8)

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, castello said:

Sono proprio le generalizzazioni,  tipo sui ristoranti , o perfino sulle discoteche! - ne esistono in estate nel Sud molte all'aperto , che consentivano attività tranquilla - che portano poi alle prescrizioni caricaturali del nuovo dpcm

Può darsi; io probabilmente ragiono nei termini degli assembramenti o della vita sociale per come si svolge qui al Nord...preferirei in realtà che si capisse dove chiudere, si chiudesse per qualche settimana e poi si ricominciasse più leggeri...senza per forza voler chiudere tutto un Paese che potrebbe non avere alcun senso.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Uncanny said:

C'è da dire anche che la Danimarca è il paese al mondo che fa più tamponi per milione di abitanti, esclusi i microstati.

Conta relativamente. Non solo la Germania, ma anche la Francia e ancor di più il Regno Unito fanno più tamponi di noi e non mi pare sia sufficiente a tenere sotto controllo la situazione. Conta anche a chi li fai e cosa fai al di là dei tamponi.

46 minutes ago, schopy said:

preferirei in realtà che si capisse dove chiudere, si chiudesse per qualche settimana e poi si ricominciasse più leggeri...senza per forza voler chiudere tutto un Paese che potrebbe non avere alcun senso.

Non è che sia difficile capire cosa fermare, eh... Ma sono misure impopolari al momento attuale e non so si procederà in questa direzione. Ebbi a dire molte settimane fa: le carte si stanno per rimescolare*, se il vantaggio non verrà colto adottando serie misure restrittive tra metà ottobre e metà dicembre, le cose si metteranno molto male.

*E si sono rimescolate e - come scrivevo l'altro giorno - è probabile che da questo momento in poi si rimescolino diversamente.

PS: in provincia di Napoli c'è un primo comune (Arzano) in lockdown, come va di moda dire (lockdown significa tutt'altro): aperti solo i negozi che vendono beni di prima necessità; ovviamente applicato non serve a nulla. 

c'era un omissis: applicato ad un singolo comune non serve a nulla.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marce84 said:

applicato ad un singolo comune non serve a nulla.

Come non servì all'inizio applicato ad alcuni comuni del lodigiano, dove risedevano alcuni dei primi contagiati di cui s'ebbe notizia.

D'altronde è sempre il medesimo dilemma:

chiudere tutto veramente non è possibile, se non forse per poche ore, posto che innumerevoli attività dovrebbero tuttavia rimanere aperte, non solo quelle alimentari e farmaceutiche;

chiudere qua e là serve a poco o nulla, posto che la vita moderna implica una circolazione continua e diffusa di beni e persone tra comuni, regioni ed anche Stati.

Conviene stabilire quale tra i due mali, l'epidemia e la rovina economica e sociale, sia minore, accettarlo e fare tutto quello che si può, per le conoscenze  e le facoltà presenti, per contenerlo, evitando salti pro tempore dall'uno all'altro che fan sì che riceviamo il massimo danno da ambedue i mali.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Mario1944 said:

Conviene stabilire quale tra i due mali, l'epidemia e la rovina economica e sociale, sia minore, accettarlo e fare tutto quello che si può, per le conoscenze  e le facoltà presenti, per contenerlo, evitando salti pro tempore dall'uno all'altro che fan sì che riceviamo il massimo danno da ambedue i mali.

Conviene iniziare a capire che prendere troppo tardi certi provvedimenti per salvaguardare l'economia fa male poi anche all'economia. Ma è tra le tante cose che non si riescono a comprendere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...