Jump to content

Credete in Dio?


sexfeet

Recommended Posts

premetto una cosa:

credo in un dio (d minuscola)... ma non nellE chiesE

 

 

secondo me un essenza superiore esiste, l'universo è troppo regolato per essere una cosa nata casualmente da caos... sono troppe le variabili che hanno portato alla nascita del nostro pianeta....

- se Dio esiste tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia è VERITA', se quindi è verità Lui ha deciso che interverrà solo per porre fine all'esistenza... e se non l'ha fatto nel medioevo ora non ne vedo proprio i motivi.....

 

copio e incollo :love: dio per me esiste.. ok molte cose possono essere coincidenze, ma non tutto.. io non credo invece nelle chiese, sono come una grande azienda che mangia soldi ai credenti.. basta ricordare che in antichità la chiesa diceva di pagare in denaro per essere assolti dai propri peccati.. piu pagavi piu eri santo :ok: e diciamo anche che se in italia non ci fosse il vaticano noi ora saremo ai livelli della spagna.. però il vaticano c'è.. spetta ai politici mantenere le loro promesse...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 847
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    83

  • Mic

    33

  • Isher

    33

  • Anakreon

    29

Top Posters In This Topic

Per me gli atei sono alla stregua dei cattolici fanatici. Negare l’esistenza di un ente è come lodarlo ciecamente. E del resto gli atei sono quasi sempre di sinistra. Lodano Lenin, Marx, la rivoluzione. E questo non significa sosti-tuire una divinità ad un’altra?

Io non sono di sinistra. :love:

L'ateo non nega l'esistenza di Dio: ne afferma la non esistenza. Occhio ai dettagli.

Dio apparentemente non c'è (o tu l'hai visto?), ergo chi fa un atto di fede è chi ci crede, non chi lo "nega" (ma, ripeto, c'è ben poco da negare).

Link to comment
Share on other sites

- se Dio esiste tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia è VERITA', se quindi è verità Lui ha deciso che interverrà solo per porre fine all'esistenza... e se non l'ha fatto nel medioevo ora non ne vedo proprio i motivi.....

 

 

copio e incollo :love: dio per me esiste.. ok molte cose possono essere coincidenze, ma non tutto.. io non credo invece nelle chiese, sono come una grande azienda che mangia soldi ai credenti.. basta ricordare che in antichità la chiesa diceva di pagare in denaro per essere assolti dai propri peccati.. piu pagavi piu eri santo :ok: e diciamo anche che se in italia non ci fosse il vaticano noi ora saremo ai livelli della spagna.. però il vaticano c'è.. spetta ai politici mantenere le loro promesse...

 

Sembra che stiate parlando tutti di dio in maniera univoca. Non esiste solo il dio cristiano. Credo sarebbe opportuno aprire una parentesi sul concetto di dio, per il bene del topic. Ossia, alcuni affermano di credere, altri di non credere in dio, altri ancora di credere nella sua non esistenza. Nessuno si sofferma a pensare che dio fa rima con "io". E che secondo alcune visioni la domanda di questo topic è priva di senso e fuorviante.

Link to comment
Share on other sites

L'ateo non nega l'esistenza di Dio: ne afferma la non esistenza. Occhio ai dettagli.

Che differenza c'è tra negare l'esistenza di qualcosa e l'affermare la sua non esistenza?  :love:

Hmmmmm...

In discorso diretto entrambi  i concetti si traducono nelle parole "Non esiste".

 

...

 

Il dettaglio in questione mi sfugge, richiedo spieghe  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Sembra che stiate parlando tutti di dio in maniera univoca. Non esiste solo il dio cristiano. Credo sarebbe opportuno aprire una parentesi sul concetto di dio, per il bene del topic. Ossia, alcuni affermano di credere, altri di non credere in dio, altri ancora di credere nella sua non esistenza. Nessuno si sofferma a pensare che dio fa rima con "io". E che secondo alcune visioni la domanda di questo topic è priva di senso e fuorviante.
In genere, nel parlare di Dio ci si riferisce a un'entità personale dotata degli attributi di onnipotenza, onnipresenza, eternità e somma bontà o somma giustizia (secondo me queste ultime due non sono cose compatibili). Io stesso se non sbaglio ho tirato fuori il GADU qualche post fa, ma in effetti mi rendo conto che era quasi un Off Topic, perché il GADU non è un'entità personale. Ovviamente si potrebbe ampliare il discorso al concetto di "religione" (già fatto) e a quelli ancora più generali di "sacro" o di "sovrannaturale", ma c'è poco da fare, il Dio con la maiuscola nel titolo del topic è il Dio di Abramo, sia che lo si voglia chiamare Dio, che YHWH che Allah.
Link to comment
Share on other sites

@ The_Morning_star:

 

Sì, beh, era tardi ieri sera e mi sono espresso troppo frettolosamente. La frase ha acquistato un discreto fascino enigmatico, ma ha perduto chiarezza. :ok:

 

Su "affermare la non esistenza" non ci sono dubbi: intendevo proprio quello che sembra.

Il significato di "negare l'esistenza" è invece strettamente in relazione con le parole di Androgyny: io intedevo "negare dio" come "affermare la sua esistenza, ma rifiutarsi di rapportarcisi, ragionarvi o venerarlo"; che, in sostanza, dovrebbe essere più o meno il pensiero del suddetto Androgyny quando dice che chi nega dio (o meglio, UN dio) lo loda. O almeno voglio sperare che intendesse questo, altrimenti fossi in te le spieghe le chiederei a lui... :love:

Link to comment
Share on other sites

io intedevo "negare dio" come "affermare la sua esistenza, ma rifiutarsi di rapportarcisi, ragionarvi o venerarlo"
La cosiddetta apostasia, che il papa tanto teme perché annuncia l'Apocalisse :love:
Link to comment
Share on other sites

Per me gli atei sono alla stregua dei cattolici fanatici. Negare l’esistenza di un ente è come lodarlo ciecamente. E del resto gli atei sono quasi sempre di sinistra. Lodano Lenin, Marx, la rivoluzione. E questo non significa sosti-tuire una divinità ad un’altra?

Non sono di sinistra << E sono ateo << Vado contro natura xD Volevo puntualizzare questa cosa <<

Link to comment
Share on other sites

In genere, nel parlare di Dio ci si riferisce a un'entità personale dotata degli attributi di onnipotenza, onnipresenza, eternità e somma bontà o somma giustizia (...) c'è poco da fare, il Dio con la maiuscola nel titolo del topic è il Dio di Abramo, sia che lo si voglia chiamare Dio, che YHWH che Allah.

 

 

E allora sarebbe forse meglio cambiare il titolo del topic, non credi? Si può credere in un Dio diverso rispetto a quello di Abramo. Secondo alcuni pensieri, per esempio, YHVh è solo una parte del macrocosmo o un punto di vista, che si rispecchia nel microcosmo. La stessa visione ebraica di dio, se prendiamo la cabala, si discosta di molto rispetto alla visione cristiana di dio e comunque da un dio "morale".

Link to comment
Share on other sites

LucaForLife

Thelema,

se noi spogliamo Dio dagli attributi di cui parla fre

allora perchè non lo chiamiamo "Natura"?

Per me "Dio" è la Natura, azzeccato  :roll: Sempre stata e sempre lo sarà.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest altromè

Domanda impegnativa, senza dubbio. Io ho avuto un'educazione cattolica, catechismo, azione cattolica e raduni parrocchiali... Ma non mi ha mai convinto il modo in cui la chiesa mi ha descritto Dio. Rifiuto l'idea del Paradiso o della dannazione, e rifiuto soprattutto i dogmi da sempre imposti dalla Chiesa. Alcuni eventi recenti, poi, mi hanno convinto che la spiritualità è una cosa troppo personale per farsela descrivere da un'autorità esterna.

Link to comment
Share on other sites

No

 

Bravo! Io stesso non avrei saputo dirlo meglio... d'altra parte come si dice? "Ciò che senza prova viene affermato, senza prova può essere negato"  :)

Link to comment
Share on other sites

non mi ha mai convinto il modo in cui la chiesa mi ha descritto Dio. Rifiuto l'idea del Paradiso o della dannazione, e rifiuto soprattutto i dogmi da sempre imposti dalla Chiesa. Alcuni eventi recenti, poi, mi hanno convinto che la spiritualità è una cosa troppo personale per farsela descrivere da un'autorità esterna.

 

non avrei saputo dirlo meglio di così.

accantonando ora il concetto di cattolicesimo e di cosa ne penso...

 

Si, credo che esista qualcosa di superiore.

Link to comment
Share on other sites

Non credo in Dio. Non nella descrizione che ci danno di Dio le grandi religioni monoteistiche.

 

Piuttosto, ci credo alla maniera platonica e aristotelica.

 

Dio è un' intelligenza plasmatrice, detta appunto Demiurgo o Intelligenza ordinatrice. E poi, continuerei io, se per una pura aggregazione di atomi, quest' Intelligenza esiste, è semplicemente la facoltà di ragionare che è infusa in tutti noi, sta a noi usarla oppure meno ( una sorta di Libero Arbitrio erasmiano )

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Trovo molto interessante lo spunto offerto dagli ultimi post. :)

 

La semplice domanda "Credete in Dio?" ammette una risposta secca: sì/no. Eppure, dietro a quel "sì" e a quel "no" vi sono motivazioni molto diverse.

 

Per ora mi concentro sul "sì", sebbene già la sola distinzione fra ateismo, agnosticismo e rifiuto (di chi è per il "no") sia ricchissima di stimoli. Ma torniamo alle ragioni e ai mondi del "sì". :)

 

Trovo molto interessante, dicevo, il confronto tra chi crede in una entità superiore e chi invece in una intelligenza infusa.

 

Forse il concetto di superiorità è dovuto alla nostra concezione spaziale: ciò che è sopra è anche migliore, più forte, a un livello più alto. Dietro a questo potremmo scomodare i concetti di mondo infero e mondo supero, di paradiso e inferno. Secondo una logica manichea, ma anche no.

 

La Tavola di Smeraldo di tradizione alchemica, ad esempio, insegna che

 

«Quello che è in alto

è come

Quello che è in basso»

 

Eppure, spesso, chi crede in Dio e lo pensa tende a guardare verso l'alto.

 

Ma c'è, appunto, chi interpreta Dio come un'intelligenza infusa. Non come qualcosa che è sopra di noi. E nemmeno oltre noi. Ma dentro di noi. Un'essenza che possiamo riconoscere all'interno di noi stessi e del mondo che ci circonda. Dio, dunque, non è sopra il Creato ma nel Creato. E lo ordina dall'interno. Senza per forza supporre che Esso/Egli sia il creato. O forse sì.

 

Intravedo qui un coacervo di idee. Si potrebbe parlare, per alcuni, di panteismo; per altri, di animismo; per altri ancora, soprattutto, di gnosticismo.

 

Se è facile dire se crediamo in Dio o no, non è facile dire in quale Dio crediamo o non crediamo. E se è vero che Dio è inconoscibile o, meglio, ineffabile, può darsi che una verità esista indipendentemente da ciò che pensiamo. Ma, in tal caso, o non possiamo conoscerla o non possiamo esprimerla agli altri.

 

Forse, parafrasando Agostino quando parlava del tempo, possiamo rispondere a chi ci domanda chi o cosa è Dio: «Se non me lo chiedi lo so, se me lo chiedi non lo so più».

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Credo in Dio, ASSOLUTAMENTE NON nella chiesa cattolica

 

Il cattolicesimo è morto con Gesù Cristo. Le reinterpretazioni e i maneggiamenti avvenuti in Suo nome sono tutte puttanate o esternazione del pensiero dello psicopatico di turno. Il Papa attuale poi.... è una vergnogna assurda per la cristianità

Link to comment
Share on other sites

Non credo in dio.

Non sono ateo.

Non sono agnostico.

Sono invece ignostico, qualche anno di riflessioe e di studio della filosofia mi hanno fatto arrivare per il momento all'unica conclusione che la domanda "dio esiste ?" non ha alcun senso di essere posta in quanto una eventuale risposta non può essere espressa, nè avrebbe alcun significato o conseguenza. O, ancora più semplicemente, ritengo la domanda priva di significato poiché manca una definizione di "dio", la quale darebbe probabilmente automaticamente una risposta alla domanda che concerne la sua esistenza, o almeno la chiarificherebbe di molto.

Probabilmente non mi sono spiegato molto bene, è un concetto un po' difficile, quindi se a qualcuno interessa propongo http://it.wikipedia.org/wiki/Ignosticismo

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

A che serve credere in Dio quando c'è Silvio?

 

Presidente siamo con teeeeeeeee

Menomale che Siiiilvio c'é

 

:sbav:

 

Proprio vero che non c'è più religione. :asd:

E comunque stai calmo che presidente ancora non è (non ancora, almeno).

 

E mi piacerebbe chiedere a Mike in the breeze: ma se Dio è morto, possiamo ben sperare per il destino del Cavaliere Supremo?

Link to comment
Share on other sites

E comunque stai calmo che presidente ancora non è (non ancora, almeno).

 

E' presidente dell'Ac Milan, è il mio presidente ^^

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Proprio vero che non c'è più religione. :sbav:

E comunque stai calmo che presidente ancora non è (non ancora, almeno).

 

E mi piacerebbe chiedere a Mike in the breeze: ma se Dio è morto, possiamo ben sperare per il destino del Cavaliere Supremo?

 

Onestamente spero di sì, sarebbe un piccolo passo per l'uomo e un balzo gigante per l'umanità ancora sana.

E con lui tutto il resto degli idioti di sinistra e destra :asd: Una bella pulizia!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...