Jump to content

Credete in Dio?


sexfeet

Recommended Posts

Ti rispetto, io a 10 anni ero ancora convinto che se non dicevo le preghiere della buona notte, l'uomo nero veniva e mi portava via..  :rotfl:

 

:rotfl: :rotfl: Non è strano, specie considerando che avevi dieci anni... In fondo il Cristianesimo (ma anche l'Islam, ecc...), ha sempre fatto leva sulla paura dei credenti per domare al meglio le loro coscienze. E una delle cose che più mi allontana dalla mentalità cristiana è proprio questa: cioè la paura, la sottomissione, tutti stati d'animo che frenano il nostro essere, che vanno "contro" la vita, uno dei tanti controsensi della religione, che - in questo senso - è davvero l'oppio dei popoli (oggi sostituita spesso dalla tv).

 

Io sono credente, ok, ma ho un concetto diverso di religiosità, un mio "credo", che cresce e si evolve dentro di me, liberamente, per quello che sento: perchè questo deve essere Dio, un modo per ricondurci al prodondo del nostro essere, per capire chi siamo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 847
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    83

  • Mic

    33

  • Isher

    33

  • Anakreon

    29

Top Posters In This Topic

Allora,io non credo in dio...molte volte ho riflettuto molto...l'idea di avere una persona con cui confidarmi,dire tutte le cose che vorrei dire,una figura con cui sfogarmi...Pero dai...Se la figura non è concreta,ke fai?Ti prendi da solo x i fondelli,parlando da solo...Ahhah...

Link to comment
Share on other sites

Allora,io non credo in dio...molte volte ho riflettuto molto...l'idea di avere una persona con cui confidarmi,dire tutte le cose che vorrei dire,una figura con cui sfogarmi...Pero dai...Se la figura non è concreta,ke fai?Ti prendi da solo x i fondelli,parlando da solo...Ahhah...

 

Uhm... da ciò che scrivi parrebbe che per te Dio sia una sorta di amico immaginario a cui confidare i propri problemi, ma dato che è immaginario la conseguenza è che non esiste. Non è un pò limitativo? o hai altre motivazioni?

Link to comment
Share on other sites

Anche io da piccolo prima di andare a letto dicevo una sfilza di preghiere solo perchè avevo paura del buio, che bimbo ipocrita XD

 

Sara' ipocrita ma era il tuo modo di difenderti dal buio, alla fine che altri mezzi potevi avere? Credo sia una cosa normale,c'è chi prega, chi circonda il letto di sale, chi fa altri rituali, alla fine è un modo di salvaguardare noi stessi !  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Uhm... da ciò che scrivi parrebbe che per te Dio sia una sorta di amico immaginario a cui confidare i propri problemi, ma dato che è immaginario la conseguenza è che non esiste. Non è un pò limitativo? o hai altre motivazioni?

ma infatti sto dicendo ke nn ci credo...ke nn mi va di prendermi da solo x il culo...come molte persone fanno...

Link to comment
Share on other sites

ma infatti sto dicendo ke nn ci credo...ke nn mi va di prendermi da solo x il culo...come molte persone fanno...

 

Infatti hai ripetuto cio' che hai scitto pecedentemente senza rispondere a ciò che ho chiesto!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest †- MartyVampire -†

Sono molto confusa su questo.

Ci credo e non ci credo, sinceramente non lo so, essendo che ho molti dubbi sull'esistenza di Dio.

Ci rifletto molte volte e nella testa mi si crea sempre una grande confusione >_>

Se è cosi misericordioso come dice la Chiesa, perchè permette tutta questa distruzione?

Tutte queste guerre che portano solo alla morte di poveri innocenti, persone che muoino perchè non sanno di che vivere..

Insomma perchè lascia che questo mondo vada allo sbaraglio?

Link to comment
Share on other sites

Infatti, è quello che dico io. C'è troppa ingiustizia sulla terra perchè possa esistere Dio (il Dio della Bibbia, chiaro)

eh infatti...Dio(come dicono)non fa soffrire i suoi figli..Poi la cosa ke piu mi disgusta o meglio nn mi ci fa credere...la bibbia dice "siamo tutti figli di dio"...eh scusate gli omosessuali non sono persone?le diverse etnie non so persone...?ci so anziani credenti sfegatati,ke pregano sempre,ke quando vedono uno di colore dicono "ke skifo"...la chiesa ke ca** ha insegnato?!?!niente...L'unica cosa di buono è ke ci so molte persone ke cn la loro "fede" effettuano missioni di pace e beneficenza...Anke se il 60% delle associazioni,i soldi guadagnati se li intascano tra di loro...

Link to comment
Share on other sites

La Logica impone che la Morte non sia l'ultima cosa?

Oddio, proprio la Logica?

 

A me la Logica dice che l'Anima è una funzione del Cervello

e - morto il cervello - le sue funzioni cessano.

 

La Digestione è la funzione dello Stomaco,

morto lo Stomaco, forse la Digestione continua

in un'altra forma o in un'altra dimensione?

Mi sembrerebbe strano...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

La Logica impone che la Morte non sia l'ultima cosa?

Oddio, proprio la Logica?

 

A me la Logica dice che l'Anima è una funzione del Cervello

e - morto il cervello - le sue funzioni cessano.

 

La Digestione è la funzione dello Stomaco,

morto lo Stomaco, forse la Digestione continua

in un'altra forma o in un'altra dimensione?

Mi sembrerebbe strano...  :ok:

 

non esiste alcun motivo logico per cui un evento (terremoto, fulmine, big bang, esistenza di un "io") se è accaduta una volta, non debba ripetersi. Anzi, la mia esistenza, come quella di chiunque, dimostra che vi è una certa possibilità che la mia esistenza, come individuo pensante, sia superiore a 0. per quanto bassa sia questa possibilità, per il fatto che essa è > a o significa che essa si ripeterà, dipende dal tempo a disposizione in relazione al tempo di ritorno.

 

diversa la questione "Dio", in quanto non esiste alcuna prova della sua esistenza, dunque è indimostrabile.

 

ihmo  :look::sisi:

Link to comment
Share on other sites

ehm... la tua esistenza è dovuta, oltre all'incontro di un semino con un ovetto anche ad eventi che sono irripetibili, come il fatto che tu sei nato nel 19xx...

Link to comment
Share on other sites

ehm... la tua esistenza è dovuta, oltre all'incontro di un semino con un ovetto anche ad eventi che sono irripetibili, come il fatto che tu sei nato nel 19xx...

 

tutto ha una causa, che sotto sotto ha origine nella natura dell'universo in cui viviamo  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Infatti, è quello che dico io. C'è troppa ingiustizia sulla terra perchè possa esistere Dio (il Dio della Bibbia, chiaro)

Nooooo ma scherzi? Il Dio del vecchio testamento è un maledetto bastardo!

E' proprio il tipo di persona... cacchio, non si può dire persona  >.>... è proprio il tipo di entità che potrebbe concepire simili sproporzionate punizioni.

Invece il Dio che ha rivelato Gesù Cristo ha un po' girato la frittata... (difatti non l'hanno preso molto sul serio all'epoca)

 

 

Ah, un'altra riflessione.

Avete notato che questo è uno dei topic più lunghi del forum?

(se non sbaglio è secondo solo a quello di Madonna (ok, prego, do il via libera alle battute scontate :sisi:))

Per me è un altro piccolo segno di quanto la questione dell'esistenza di Dio sia radicata nell'animo umano.

Link to comment
Share on other sites

@The_Morning_Star:

Per me è un altro piccolo segno di quanto la questione di Madonna sia radicata nell'animo umano.

Se faccio il tuo stesso ragionamento. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Avete notato che questo è uno dei topic più lunghi del forum?

(se non sbaglio è secondo solo a quello di Madonna (ok, prego, do il via libera alle battute scontate :sisi:))

Ahahaha se non altro dell'esistenza di Madonna siamo sicuri XD

Link to comment
Share on other sites

Io Madonna non l'ho mai vista di persona,

sarebbe anti-scientifico dire che credo nella sua esistenza.

Su questo punto mi dichiaro agnostico

(come con l'Australia e i gay coi rasta)

Link to comment
Share on other sites

Ahuahuaahhaha!! Hai anche ragione u.u

 

(comunque i rasta li volevo fare quando avevo i capelli lunghi, ma poi mia madre non mi faceva rientrare in casa u.u e poi io conosco un ragazzo bisessuale coi rasta  :sisi: vale lo stesso?)

Link to comment
Share on other sites

@The_Morning_Star:

Per me è un altro piccolo segno di quanto la questione di Madonna sia radicata nell'animo umano.

Se faccio il tuo stesso ragionamento. :look:

Ebbene sì! Quantomeno radicata nell'animo gayo  :sisi:

Vabè dai, restringerò il ragionamento all'area "spunti e riflessioni" che ha un po' più senso...

Sennò pure il topic delle foto di Lover batte questo come lunghezza :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Mah, io sono abbastanza aperto nei confronti dell'infinito e del divino, di certo non mi scandalizzo se sento parlare di Dio, del resto, mi sa che tutti alla fine abbiamo qualche piccolo mito immagianario nel quale facciamo affidamento, non c'è nulla di male, finchè resta un fatto personale......quello che proprio mi disgusta sono tutti i castelli mentali eretti dai vari culti nel corso dei secoli, per infarcire le teste delle persone con dogmi assurdi.....nonchè mi infastidisce la presunzione delle chiese di avere l'esclusiva della parola di dio.... :D AH!!! come se qualcuno potesse pretendere di considerarsi il vero messaggero di dio sulla terra, come israele che si considerava il popolo eletto da dio, o la chiesa che afferma di essere ciò che cristo ha sempre voluto per diffondere il suo messaggio..... :asd::look:

Link to comment
Share on other sites

@Mic [ci ho messo tre ore per capire che avevi cambiato nick XD ]:

Al di là delle battute su quanto le foto di Lover siano radicate nell'animo umano, il discorso che volevo fare è un altro.

Cosa intendi con "radicato nell'animo umano"?

Intendi che è "biologicamente" radicata nel cervello, come la fame o la paura del dolore? Che sia qualcosa di imprescindibile, una domanda che chiunqe, in qualsiasi condizione, si porrebbe?

Io penso piuttosto che il concetto di dio sia radicato nella società. Se si cresce circondati da persone che si fanno domande su dio, è inevitabile porsele. Ma in assenza di "stimoli esterni", l'essere umano, per sua natura, si chiederebbe lo stesso cosa c'è al di là del cielo (avendo già conoscenze di astronomia)? Si chiederebbe come ha avuto origine il mondo (conoscendo la teoria del Big Bang nonché il processo di formazione dei sistemi planetari)?

Io credo di no.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Io penso piuttosto che il concetto di dio sia radicato nella società. Se si cresce circondati da persone che si fanno domande su dio, è inevitabile porsele. Ma in assenza di "stimoli esterni", l'essere umano, per sua natura, si chiederebbe lo stesso cosa c'è al di là del cielo (avendo già conoscenze di astronomia)? Si chiederebbe come ha avuto origine il mondo (conoscendo la teoria del Big Bang nonché il processo di formazione dei sistemi planetari)?

Io credo di no.

 

Grande quint!!! ci si rivede.....sagge parole!!!! Secondo me è un po' come dice morpheus: ''se facessimo un sogno talmente realistico da sembrarci vero, e non ci potessimo più svegliare, come faremmo a distinguere la realtà dal sogno???'' (+o-... :look:) ...siamo talmente immersi in una società che si domanda l'esistenza di dio, che ci sembra troppo surreale una società in cui la mente delle persone non abbraccia l'esistenza di un dio....

Link to comment
Share on other sites

Leggo di molti credenti, non so quanto esserne felice (non prendetela come affermazione arrogante), ma io non ci ho mai creduto e mai ci crederò(penso, poi non si sa quello che mi possa capitare nel futuro), trovo nell'idea di Dio un sotterfugio adatto a spiegare l'inspiegabile, ad alleviare le proprie pene (più facile pensare che un proprio caro sia in paradiso piuttosto che semplicemente morto), e un ulteriore nonchè futile tentativo dell'uomo di sconfiggere la morte, pensando che un Dio regolatore t dia il contentino se ti comporti, bene...

Ora passo lapalla, anche se ne avrei ancora da scrivere, un bel po' in verità ma preferisco non dilungarmi troppo :salut:

Link to comment
Share on other sites

Intendi che è "biologicamente" radicata nel cervello, come la fame o la paura del dolore?

Che sia qualcosa di imprescindibile, una domanda che chiunqe, in qualsiasi condizione, si porrebbe?

Io credo di no.

Io invece credo di sì! (oddio, a meno di trabocchetti celati in "in qualsiasi condizione" ^^)

Se pensi alla storia della civiltà umana ti rendi conto che culture evolutesi indipendentemente hanno comunque sviluppato delle forme di culto il cui "schema di base" è incredibilmente simile. L'idea di Dio è vecchia come l'umanità! Risale addirittura a prima che si possa parlare di concetti di società, quando il massimo che si poteva concepire era il "gruppo" o la "famiglia". Poi è ovvio che le sofisticazioni dei concetti sono arrivate con l'avanzare della cultura.

 

Difatti non riesco a condividere la sottiliezza "l'idea di Dio nasce nella società e non nell'individuo". Nel senso che se a uno non arriva un'imbeccata esterna il pensiero del "non visibile" non lo sfiora mai? E da chi viene imbeccato il primo? Qual'è il numero minimo di persone perchè qualcuno nel gruppo senta il bisogno di mettersi a parlare dell'esitenza di qualcosa di intangibile? Richiedo chiarimenti  :salut:

 

Ad ogni modo ridimensiono le mie considerazioni sulla lunghezza del topic che decisamente non ho espresso nel modo corretto. Quello che volevo dire era semplicemente che quasi tutti hanno qualcosa da dire su questo argomento. Quante volte ci capita di aprire un topic, legger di cosa si tratta e poi non aver voglia di rispondere? Qui a prescindere da quanto insignificante sia l'apporto alla discussione ognuno sente il bisogno di scriver due righe! A me pare una cosa degna di nota no? ^^ (nel bene o nel male, ognuno interpreterà secondo il suo sentire)

 

edit: per voler fare i precisini...

Ma in assenza di "stimoli esterni", l'essere umano, per sua natura, si chiederebbe lo stesso cosa c'è al di là del cielo (avendo già conoscenze di astronomia)? Si chiederebbe come ha avuto origine il mondo (conoscendo la teoria del Big Bang nonché il processo di formazione dei sistemi planetari)?

Penso di avere un'idea complessiva abbastanza chiara della fisica moderna (astrofisica e fisica delle particelle) e nonostante questo mi chiedo cosa esista al di fuori dell'universo (l'astronomia non mi aiuta!) e cosa abbia "innescato" il big-bang.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...