Jump to content

Credete in Dio?


sexfeet

Recommended Posts

Visto che il thread della chiesa e' stato chiuso ed avevo delle cose da dire posto un nuovo argomento. Credete in Dio e se si mi potete dare delle motivazioni SERIE, CONCRETE non basate su DOGMI che giustifichino una qualsiasi forma di credenza, in un mondo devastato dalla ferocia dell'uomo,dall'intolleranza,dalla crudelta' verso la natura,dalle guerre,dalle malattie e chi piu' ne ha piu' ne metta. Se e' vero che l'uomo e' fatto ad immagine e somiglianza di Dio, beh che dire...quale Dio puo' permettere che accadano certe cose nel mondo e non intervenire mai??? Io da parte mia posso solo dire una frase che spero faccia capire come la penso:IO NON HO FEDE IN UN DIO CHE NON SI VEDE.Diamo fuoco alle polveri!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 847
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    83

  • Mic

    33

  • Isher

    33

  • Anakreon

    29

Top Posters In This Topic

Guest Lover_Of_Darkness

non ci sono prove concrete....ed è per questo ke io non sto a perderci tempo....

l'unica cosa a cui credo ...sono gli spiriti....tutto il resto è spazzatura per me..

Link to comment
Share on other sites

No, guarda, mancano proprio le polveri per appiccare qualunque incendio.

 

Quella che hai espresso è la solita banale argomentazione che viene addotta contro l'esistenza di dio.

Scienza e fede non hanno niente in comune; se non la tendenza, che si manifesta in certi individui, di occuparsi di materie che non le riguardano.

 

Dire "io non ho fede in un dio che non si vede", frase che riporto in minuscolo visto che con il caps ha ancora meno dignità della poca che ha così, è semplicemente una tua affermazione che non può avere nessuna pretesa di generalità.

 

La fede è un attributo di una persona che non dipende dalla sua cultura. Ci sono stati grandissimi scienziati credenti che non si sognavano neppure di andare a cercare le prove che avvalorassero la loro fede. Perche se una persona crede, non ha niente da avvalorare.

 

E dico tutto questo da non credente.

 

Per quanto riguarda Lover. Supponendo che tu abbia letto ciò che hai scritto, ti consiglio il sito www.cicap.org. Le tue prove concrete riguardo all'esistenza degli spiriti potrebbero valerti 1 milione di euro.

Link to comment
Share on other sites

Per ora, mi limito a dichiararmi pienamente d'accordo con RichardIII, e a ricordare l'enorme stima che nutro nei suoi confronti. Mi riservo di rispondere esaurientemente al quesito posto dal thread in seguito.

Link to comment
Share on other sites

premetto una cosa:

credo in un dio (d minuscola)... ma non nellE chiesE

 

 

secondo me un essenza superiore esiste, l'universo è troppo regolato per essere una cosa nata casualmente da caos... sono troppe le variabili che hanno portato alla nascita del nostro pianeta....

 

ovviamente non ho prove concrete. sfido chiumque ad averne....

 

per smontare la tua tesi negazionista ti consiglio di comprare un bel libro di filosofia... ciò che distingue l'uomo dagli altri animali (dal punto di vista religioso/dogmatico) è che noi abbiamo ricevuto in "dono", proprio per essere ad immagine e somiglianza di Dio, una piccolissima cosa che si chiama libero arbitrio, che ci rende liberi di comportarci come cavolo vogliamo....

 

e poi:

è impossibile che dio intervenga...

dimostrazione:

- se dio non esiste non può intervenire

- se Dio esiste tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia è VERITA', se quindi è verità Lui ha deciso che interverrà solo per porre fine all'esistenza... e se non l'ha fatto nel medioevo ora non ne vedo proprio i motivi.....

Link to comment
Share on other sites

Dio esiste. Di questo sono convinto. Anche se non posso dimostrarlo.

Lo sento e basta. Dio c'è. Dio è dove sboccia un fiore, dove un bambino ride, dove un uomo scampa la morte, dove una madonna di pietra piange sangue.....

Dio è creatore e osservatore del mondo. A lui interessa tutto. Dalle cose più banali a quelle che coinvolgono ogni singolo uomo.

 

Non ho prove per dimostrare ciò che dico. E mai ne avrò.

Ma, quando sono triste ed invoco aiuto a Dio qualcosa succede.

Quando sono felice, mi sembra che il mondo sorrida grazie a Dio....

Sono molto radicato alla mia fede. Parlo con Dio ogni volta che ne sento il bisogno.

Nessuno scienziato potrà mai dirmi che sto sbagliando.

Nessuno può dirmi Che Dio non esiste solo perchè non agisce direttamente.

Dio non è come un bottone ke lo schiacci ogni qual volta necessiti e lui accorre.

Abbiamo il libero arbitrio. Dono e rovina assieme.

 

Un uomo senza fede non può apprezzare a pieno ciò che ruota attorno a lui.

 

Questo è il mio pensiero. Lo condivido con voi. E aggiungo che nelle mie parole non c'è offesa.

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

Dio è tutto, e quindi anch'io mi sento parte integrale di Dio. Senza questa idea non potrei darmi spiegazione dell'universo, degli atomi, della vita.

 

E poi perchè nessuna religione, nessuna scienza, parla dei "Viaggi Astrali"? Per me sono l'unica certezza in grado di spiegarmi il creato, visto che sono un praticante principiante.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Dio esiste. Di questo sono convinto. Anche se non posso dimostrarlo.

Lo sento e basta. Dio c'è. Dio è dove sboccia un fiore' date=' dove un bambino ride, dove un uomo scampa la morte, dove una madonna di pietra piange sangue.....

Dio è creatore e osservatore del mondo. A lui interessa tutto. Dalle cose più banali a quelle che coinvolgono ogni singolo uomo.

 

Non ho prove per dimostrare ciò che dico. E mai ne avrò.

Ma, quando sono triste ed invoco aiuto a Dio qualcosa succede.

Quando sono felice, mi sembra che il mondo sorrida grazie a Dio....

Sono molto radicato alla mia fede. Parlo con Dio ogni volta che ne sento il bisogno.

Nessuno scienziato potrà mai dirmi che sto sbagliando.

Nessuno può dirmi Che Dio non esiste solo perchè non agisce direttamente.

Dio non è come un bottone ke lo schiacci ogni qual volta necessiti e lui accorre.

Abbiamo il libero arbitrio. Dono e rovina assieme.

 

Un uomo senza fede non può apprezzare a pieno ciò che ruota attorno a lui.

 

Questo è il mio pensiero. Lo condivido con voi. E aggiungo che nelle mie parole non c'è offesa.[/quote']

 

A parte il fatto del mondo che sorride grazie a Dio, pienamente d'accordo con te.

Link to comment
Share on other sites

"La fede è un attributo di una persona che non dipende dalla sua cultura. Ci sono stati grandissimi scienziati credenti che non si sognavano neppure di andare a cercare le prove che avvalorassero la loro fede. Perche' se una persona crede, non ha niente da avvalorare."

 

Cosi' e' troppo comodo caro mio....Anch'io posso dire non credo perche' e' cosi' e basta. Ma io ho i fatti dalla mia...Se io getto un sasso questo cade per effetto della gravita'. La cosa e' RIPRODUCIBILE quindi vera, spiegabile e innegabile. Ma se e' vero secondo quello che dice il vangelo, la bibbia o che so io che Dio e' onnipotente, onnivegente e onnipresente perche' consente che nascano bambini malati? Perche' consente che scoppino le guerre? E la fame nel mondo? Perche' non interviene almeno nelle cose piu' importanti ed a favore ad esempio delle persone che si comportano secondo i suoi comandamenti? E' troppo facile dire "la ricompensa ci sara' nell'aldila'...". Tempo fa quando chiesi ad un prete perche' Dio permette che nascano uomini malvagi e che compino atti crudeli, e non impedisce altrettanto che muoia gente incolpevole e pura d'animo? La risposta? Dio permette il libero arbitrio. Ma allora cos'e' Dio? Cosa fa realmente? Io non credo e non credero' mai alla giustizia divina perche' non si e' mai verificata e mai si verifichera'? Guardatevi intorno siamo circondati dal male in ogni sua forma, io non credo in Dio ma se e' vero che esiste il suo avversario Satana,beh sta vincendo alla grande....

Detto questo voglio chiudere dicendo che rispetto chi ha fede ed in un certo senso lo invidio perche' alla fin fine ha la caparbieta' di credere in qualcosa che non da dimostrazione di esistere...

 

"Dio esiste. Di questo sono convinto. Anche se non posso dimostrarlo."

 

E' questo il punto. Non potete dimostrare un bel niente sulla sua esistenza ed io posso dimostrare tutto sulla sua inesistenza!!!

 

"Lo sento e basta. Dio c'è. Dio è dove sboccia un fiore, dove un bambino ride, dove un uomo scampa la morte, dove una madonna di pietra piange sangue..... "

 

E Dio non c'e' dove muore un fiore, dove un bambino viene molestato, dove un uomo muore senza una ragione, dove la gente ancora crede alle favole della madonna che piange sangue chimico....

 

 

Dio è creatore e osservatore del mondo. A lui interessa tutto. Dalle cose più banali a quelle che coinvolgono ogni singolo uomo."

 

 

Strano modo d'interessarsi...Non interviene praticamente su nulla...e lascia che l'umanita' vada in rovina.

 

Mi scuso se qualcuno puo' sentirsi offeso da qualche mia frase, ma questo e' il mio pensiero, e fin'ora non c'e' stato nessuno in grado di farmelo cambiare...

Link to comment
Share on other sites

Una volta scrissi "l'uomo è nato per guardare le stelle". A prima vista pare una stronzata, come tutte le cose che dico. Ma se ci si pensa un po' su...

 

Io mi chiedo questo: quando stai fissando il cosmo, e percepisci le leggi matematiche, l'assoluta perfezione dell'universo creato, la gravità, la luce, la velocità, il calore, il colore ed ogni cosa, ti poni mai la domanda "Io sarei riuscito a creare tutto questo?"

 

Anche io, da buon orgoglioso, mi rispondo di no. E non vado quindi a sondare e giudicare l'operato di chi è riuscito a farlo: semplicemente, non sono in grado di comprenderlo.

Link to comment
Share on other sites

Cosi' e' troppo comodo caro mio....Anch'io posso dire non credo perche' e' cosi' e basta. Ma io ho i fatti dalla mia...Se io getto un sasso questo cade per effetto della gravita'. La cosa e' RIPRODUCIBILE quindi vera' date=' spiegabile e innegabile.[/quote']

 

Non hai capito ciò che stavo dicendo.

Scientificamente dio non esiste. Punto. E' un po' come l'etere di cui parlavano i fisici prima che arrivasse Einstein. Se anche esistesse sarebbe impossibile farci misure sopra, quindi fisicamente non esiste.

 

Anche sostenere che dio esiste perchè l'universo è troppo perfetto così com'è non ha per me un gran valore: si possono utilizzare argomentazioni che escludono dio anche per giustificare il modo nel quale ci appare l'universo, la sua "perfezione".

 

Ma posso scommettere che questo non inficia assolutamente la fede di un credente. Perchè il punto è che secondo me o si crede o non si crede (tautologia ahimè). Non ci sono motivi particolari che spingono un credente a credere in dio se non la fede stessa. E i non credenti come te e me dovrebbero rendersi conto che dire "non credo in dio perchè dio non esiste" è un non-senso, visto che poi si vuole argomentare la sua non esistenza utilizzando affermazioni pseudo-scientifiche.

 

Quindi, ricapitolando, dire come vorresti dire tu "io non credo perchè è così è basta" mi pare l'unica cosa saggia da dire.

 

P.S. Quando dici che un sasso cade per effetto della gravità, stai attento. La forza di gravità l'ha inventata l'uomo (con successo certo) per spiegare la realtà. La forza di gravità, e le forze in genere, le onde elettromagnetiche i campi e tutto, non esistono. Ma funzionano bene per le pretese della fisica.

 

P.P.S Dai Grissom, quando saremo entrambi ricchi e realizzati, potremmo organizzare un piano di fuga comune per colonizzare qualche regione vergine dell'Antardide. Potremmo creare una nazione retta dai principi del pensiero debole, dell'arte e della cucina kasher. Ahhhh....

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Potrei rispondere con una sola parola: Abraxas.

 

Anzi, lo faccio. A chi non avesse capito cosa intendo, consiglio di leggere Demian di Hermann Hesse.

Link to comment
Share on other sites

credo in un Dio in qualcosa che a dato origine a tutto, ma nn vedo Dio come un gigantesco uomo barbuto dalle candide vesti, per me dio e cio che ci circonda, lanuda terra che ci ha creati e che da vita a piante ed animali...

 

Tempo fa quando chiesi ad un prete perche' Dio permette che nascano uomini malvagi e che compino atti crudeli' date=' e non impedisce altrettanto che muoia gente incolpevole e pura d'animo?perche' consente che nascano bambini malati? Perche' consente che scoppino le guerre? E la fame nel mondo? Perche' non interviene almeno nelle cose piu' importanti ed a favore ad esempio delle persone che si comportano secondo i suoi comandamenti?[/quote']

 

Dio permette le guerre, c'è grosso errore in questa frase, non è Dio ke fa o crea una guerra è l'uomo.è l'umo che uccide i suoi simili e tutto questo sta nel nostro libero arbitrio dovremmo essere noi e non dio a permettere che le guerre non nascano.

Chiedi xke nascono persone malvage, i malvagi nn nascono, malvagio lo si diventa, entra nella psiche di un killer se vuoi sapere perchè fa cio che fa, anke lui ha un libero arbitrio ma sbaglia ad esercitarlo xke va ad interferire con quello degli altri, ma kmq rimane sua scelta se smettere di essere cattivo o no.

 

detto questo forse qulkuno puo pensare ke il libero arbitrio sia piu una punizione che un dono, ma tu vorresti veramente che un dio governi la tua vita scegliendo per te cosa è giusto e cosa è sbagliato?

 

P.S.noterai che non ho detto nulla sulle malatie questo è xke nn posseggo molte informazioni sulle malatie, nn vorrei dire una cazzata dicendo ke tutte le malatie ereditarie sono state create dall'uomo. dovrei avere piu dati sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Ade....

 

Inoltre, rivolgendomi in particolar modo a NakedOnSand, dico che Dio è presente dove c è gioia, ma lo è anche nel dolore...

L'uomo è infelice e Dio lo sa....

Ma come ha detto Ade, Dio ha lasciato libero arbitrio a ognuno di noi....

Il fatto che Dio esista e abbia creato il mondo non vuol dire che deve venir in nostro soccorso....

Se lo fa, è in rari casi....

Insomma...Dio è il nostro creatore non il nostro paracula....V_V...(un po skietto e volgare, ma almeno rendo l'idea)

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

 

Per quanto riguarda Lover. Supponendo che tu abbia letto ciò che hai scritto' date=' ti consiglio il sito www.cicap.org. Le tue prove concrete riguardo all'esistenza degli spiriti potrebbero valerti 1 milione di euro.[/quote']

 

 

non ho prove concrete...ho avuto esperienza io...ke è diverso..

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

 

Per quanto riguarda Lover. Supponendo che tu abbia letto ciò che hai scritto' date=' ti consiglio il sito www.cicap.org. Le tue prove concrete riguardo all'esistenza degli spiriti potrebbero valerti 1 milione di euro.[/quote']

 

 

non ho prove concrete...ho avuto esperienza io...ke è diverso..

Siamo in due. ^_^

 

Comunque la scienza, cui il Cicap ovviamente fa riferimento come approccio metodologico, ha bisogno che un fenomeno sia riproducibile (almeno una volta e in modo controllato) in laboratorio. Dubito che concetti come spiriti, anima, aldilà e, tornando a noi, Dio rientrino in tale categoria...

Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto riguarda Lover. Supponendo che tu abbia letto ciò che hai scritto' date=' ti consiglio il sito www.cicap.org. Le tue prove concrete riguardo all'esistenza degli spiriti potrebbero valerti 1 milione di euro.[/quote']

 

 

non ho prove concrete...ho avuto esperienza io...ke è diverso..

 

e non ce la racconti?

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

Però mi è sorto un dubbio...

L'uomo, in avvenire, grazie alla continua e costante evoluzione, lui stesso sarà in grado di creare piccoli mondi. Tipo Matrix. L'intelligenza è in continua crescita, e le invenzioni di certo non mancano.

 

Un'ipotesi assurda, ma semplicissima.

 

Chissà... se proprio in quest'istante la realtà che ci circonda è del tutto reale o virtuale, infondo noi esseri umani dipendiamo dalle sensazioni: vista, udito, tatto, olfatto, palato...e l'uomo è già ad un passo nel ricrearle in laboratorio.

Link to comment
Share on other sites

...diciamo che credo in Dio(deus sive natura spinoziano...), solo come puro escamotage logico. Ma che di per sè non ha alcuna validità e rende evidente solo la mia limitatezza.

Link to comment
Share on other sites

credo in qualcosa che vada aldila' della vita, ma non mi bevo tutte le stronzate (scusate il termine) che vorrebbe propinarci la bigotta chiesa cattolica...

+ che credo, ne sono certo..

Link to comment
Share on other sites

credete nelle fate, nei folletti, nei fantasmi , negli gnomi del bosco etc.etc. non importa. l'importante è credere! io credo in Dio. ma d'altro campo disprezzo le religioni(e non sto qui ora a spiegarvi gli ovvi motivi). Ricodate che Dio non ha mai discriminato nessuno! (slogan pubblicitaria a favore degli omosessuali bandita dalla tv italiana)

baci.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
scusate' date=' ma sono curioso, ste cose mi incuriosiscono (anche se mi fanno un po paura)!!![/quote']

Certe esperienze non si raccontano. Si vivono :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...