Jump to content

Opera Lirica (ovvero AAA cercasi vociomani)


GreenLamb

Recommended Posts

Il Virente Agnello.

 

Qual mano fia mai crudele tanto,

ch’empio levi pur sacrato coltello

contra sì gentile Virente Agnello,

che n’offre certame d’eccelso canto ?.

 

Non gemmato crine o fucato volto,

non l’illude fulgor d’aurato manto

né di specioso gorgheggiare il vanto

che mal diletta udito assurdo e stolto.

 

Ei menda pur lieve accorto castiga,

disvelando lo buono modo infranto,

che a giusta vendetta la Musa instiga.

 

Serba, Euterpe diva, chi t’onora

eleggendo di tra ’l sonoro bello

la voce più sapiente e più canora.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 360
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GreenLamb

    122

  • Isher

    66

  • Addie Pray

    39

  • Frollo

    36

@@Frollo hahaXD Grazie di aver postato Mitridate, opera che amo moltissimo... la mia preferita di Mozart tra quelle serie:-)

Croft mi è piaciuto molto più che in idomeneo (l'aria è molto più facile), ma Blake ha un'aura di grandezza che Richard si può sognareXD

 

Il problema è che oggi si tende a ridurre tutto all'uomo comune ed è errato secondo me... per quello c'è l'opera buffa, l'opera semiseria, ma per le opere tragiche ci vuole una compostezza, un atteggiamento di superiorità particolari! Questo almeno per neoclassicismo e belcanto. E' necessario ricordare che si tratta di sovrani, regine, nobili, cortigiani, non di venditori di sughero al mercato rionale o di beghe da comari... sembrerò cattivo, ma io credo che sia così!

Si parla di stile, di aderenza ad un modello, ebbene, se per il barocco la leggerezza arcadica ci sta tutta (e a me piace assaiXD), se nel verismo è quasi doveroso esasperare alcuni tratti, nel neoclassicismo e nel belcanto no!

Eppure, visto che c'è questa fissazione con lo stile (che, come ho già esplicato, ritengo secondario a una serie di caratteristiche), allora mi aspetto una certa onestà intellettuale.

Ah, la Powdles in questione l'avevo proposta ad Isher qualche tempo fa io stesso per sostenere che fosse mezzo e non contraltoXD.

Non conoscevo la signora Beal, ma ammetto che mi è piaciuta:-)

Ramey è straordinario*______* Non finirò mi di dirlo!!!

 

@@Isher e Frollo grazieXD Però ammetto che io stesso non amo i tenori in generale se non mozartiani, rossiniani, donizettiano e belliniani:-)

Troppo etero gli altri? Forse sìXD Mi pare un'ottima interpretazioneXD Non ci avevo mai pensatoXD

Di certo la voce tenorile è forse quella meno naturale tra tutte e la mia maestra di canto me lo dice sempre... però bisognerebbe, cantando, trasmettere leggerezza e far sembrare tutto semplice e scevro da sforzo... ma solo i grandi ci riescono!

 

@@Anakreon ti ringrazio davvero di cuore:-) Nessuno mi aveva mai dedicato una poesia e in endecassibili prima d'ora! L'ho trovata francamente splendida*_______*

Grazie milleXD Mi sorge il dubbio... è lievemente canzonatoria o testimonia che condivindi in generale le mie opinioni? Confido nella seconda:-)

Ti dedico un video:-) Spero ti piaccia, Maria Galvany nell'Incantatrice di Arditi:-) In risposta al tuo virtuosismo poetico rispondo col virtuosismo vocale:-)

Link to comment
Share on other sites

Dedicazioni e confidenze.

 

Caro Virente Agnello,

 

che nessuno abbia mai dedicata, a sì gentil giovinetto, poesia alcuna è indizio infesto d'un secolo rudemente ignaro di beltà e virtù:

rimedio ben misero il mio, splendido per benignità Tua, non affatto per meriti miei.

 

Del resto, confidi bene.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Immodestamente, ma non troppo in quanto sono anch'io di questo avviso parlando in generale,@@Anakreon ti do assolutamente ragione!!!

 

Io ti dedico Montserrat Caballe nella cavatina della Lucrezia Borgia:-) (Donna Lucrezia contemple la bellezza del figlio addormentato accompagnato dalla musica del genio bergamasco)

Link to comment
Share on other sites

grazie Isher, la trovo un'interpretazione strepitosa ed estremamente rigorosa, bellisimo anche seguire la partitura di raffinata complessità armonica

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille @Isher:)

Ho l'album della Marilyn con questo brano:) Neanche a dirlo, la ritengo la migliore in quest'aria!

Davvero una grande perdita che non abbia affrontato i ruoli Colbran da giovane... almeno i più gravi come Elena (Donna del lago), Ermione, Zelmira, Semiramide, Desdemona, Elisabetta. Tralascerei solo Armida, Zoraide ed Elcia...

 

Ricambio con la grande scena di Fides da Le Prophete di Meyerbeer, opera che mi voglio assolutamente procurare il prima possibile proprio nell'edizione (unica e difficilmente reperibile) con la Horne! Qui è accompagnata dal grandissimo Gedda:)

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io la ritengo la migliore. Innanzitutto per l'interpretazione e per la qualità della voce, (magnifica la sua assoluta uguaglianza), che distilla. Poi per l'intuizione delle proporzioni dell'aria. Tutte le altre cantanti, variando e fiorendo la seconda volta, rendono troppo breve, immediata e quindi sproporzionata la semplice fine. Lei, capace di fiorire e variare, qui sceglie l'assoluta semplicità, sia perché l'aria richiede stilisticamente questa cifra, sia per la preoccupazione di garantire le proporzioni, sia infine perché anche la purezza dell'emissione distillata con voce uguale è in realtà una "fioritura" (è il massimo del belcantismo): npn c'è bisogno di aggiungere niente.

 

Grazie a Conrad per il suo gentile commento.

 

E grazie, Green, per la splendida scena di Fidès. Faceva parte di un album doppio intitolato a Maria Malibran.

 

Fidès va dal Fa # grave sotto il pentagramma al Do sovracuto.

Link to comment
Share on other sites

Dedicazioni e comparazioni.

 

Ti rendo grazie per le dedicazioni, caro Virente Agnello.

 

Considerati sia la Tua perizia nell'arte canora sia i Tuoi gusti, T'offro il destro per un giudizio di comparazione tra tre interpreti egregie del canto eccellente d'un autore esimio:

 

la Callas:

http://www.youtube.com/watch?v=gZrao_GX4nk&feature=fvwrel,

 

la Sutherland:

http://www.youtube.com/watch?v=VNS4iRXSpoI,

 

la Caballé:

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

@@Anakreon mi poni in ambascie cosìXD

Non è assolutamente agevole scegliere a cuor leggero quale si preferisce tra tre artiste somme!

Diciamo che ci sono pregi e limiti in ognuna...

 

La Callas è Norma per come interpreta, per come vive il personaggio, per come scolpisce la parola, per come si slancia nell'aria con grande pathos e maestosità sacerdotale! Qui si sentono i limiti che si presentarono nella voce a partire da una certa data, infatti il registro acuto non è saldissimo. In ogni caso resta la Norma più completa testimoniata dal disco!

 

La Caballe ha una voce bellissima, fiati magistrali, ma come Norma, sono sincero, non mi dice nulla! Sarà un mio limite... è estremamente corretta e talvolta ammirevole nella resa, ma manca il piglio aulico, non è nè drammatica, nè madreperlacea. Il tempo inoltre è troppo rapido (secondo me per non insistere troppo sulla zona acuta) e smorza l'effetto che il sacro pagano del brano dovrebbe comunicare. Peccato per qualche colpo di glottide.

 

La Sutherland è Stupenda! Lei è Norma, una Norma lunare e sognante che non ha paura di involarsi in acuto spiegando una voce francamente magnifica per luminosità e brillantezza in questo stadio della carriera. Una voce drammatica per peso che sapeva espandersi enormente mentre saliva, una tecnica pressochè perfetta, un controllo supremo! L'unico difetto che si può imputarle, qui meno di altre volte però, è la pronuncia poco incisiva, ma forse in quest'aria essa non è necessaria come in altre parti dell'opera. Non dimentichiamo che era l'unica ad eseguire con piglio virtuoso e drammatico al tempo stesso la cabaletta che segue Casta Diva.

 

Per me Callas e Sutherland sono le due Norma di riferimento, i due modi di affrontarla. Le altre, più o meno brave, si collocano tra l'una e l'altra, magari avvicinandosi in alcuni momenti, ma senza superarle (Caballe compresa).

 

@@Isher la penso allo stesso modo:)

Comunque, tanto per tirarmelaXD, il doppio cd Souvenirs of a golden era era dedicato il primo alla Malibran, il secondo alla Viardot:)

 

Ti dedico la signora Verrett quale Lady Macbeth.. oggi mi sono capitati su youtube questi video già visti eppure ne sono rimasto ancora sorpreso e spaventato!

Pazzesca!!! E che sguardi infuocati, che carattere, che canto! Eccezionale!!!

http://www.youtube.com/watch?v=oLO2JBvHRo0

Gli applausi testimoniano l'entusiasmo del pubblico:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie @GreenLamb !

 

Orrenda la lettura della lettera fatta da voce di uomo, da Macbeth! Questa è la classica pensata cretina da regista, non certo da musicista (direttore d'orchestra, interprete vocale), se non altro perché Verdi la prescrive a Lady. E' stata imposta alla Verrett, che in tante altre occasioni, registrazione dell'opera compresa, la legge ella stessa, come tutti gli altri soprani che hanno cantato il ruolo, e ognuna l'ha letta a modo suo. La Verrett è forse la migliore; la Callas è di una brutale freddezza e quasi cattiveria (a modo suo è grandissima). E tu sai benissimo che la lettura della lettera è un topos della letteratura operistica: Lady Macbeth, Violetta, la Madre in Pélléas et Mélisande, Charlotte in Massenet, eccetera.

 

Qui la Verrett avrebbe dovuto, dunque, leggerissimamente variare la ripresa della cabaletta :-) Stupenda esecuzione, naturalmente, per me è stata la più grande Lady Macbeth, quella che veramente ha reso il ruolo nella totalità delle sue componenti.

 

Lo so che il doppio cd era dedicato anche a Pauline Viardot, di cui riprendeva molte arie, ci pensavo ieri, dopo aver scritto il post, che ormai non si può più integrare! Hai fatto bene a completarmi e a puntualizzare XD

 

Per me la Norma preferita è la Callas, ma sono perfettamente d'accordo con il tuo post, che centra perfettamente la questione: lei e la Stupenda sono i due massimi e i due capostipiti di ogni interpretazione possibile. Indubbiamente quella di Dame Sutherland è una Norma più femminile, più ancora aperta all'amore; quella della Callas è una Norma-Medea. L'una si situa approssimativamente sul versante del soprano lirico (ma è possibile costringere in una definizione la vocalità della Sutherland?), l'altra è più che mai qui soprano drammatico d'agilità, evoluzione non del precedente Soprano primoottocentesco, ma erede ed evoluzione del Contralto coloratura.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Dovevo postarvelo, perchè p bellissimo vedere cantanti diq uesto calibro in un ruolo di secondaria importanza, stupendo.

Sarebbe anche curioso fare un discorso sul costo della produzione, ma lasciam correre.

 

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto benissimo @Frollo! Un trio stupendo. Ma le Tre Dame un ruolo secondario? Cantano la musica più bella

della Zauberflöte. Io aspetto i loro interventi come si aspetta la felicità. Ti segnalo anche un'altra incisione di grandissimo

livello e alto lusso: Elizabeth Schwarzkopf Soprano, Christa Ludwig Mezzo, e Marga Höffgen Contralto! Non sono riuscito

a trovare su You Tube i loro singoli interventi, se tu ci riesci ti prego di postare questo stesso Triumph, Triumph che

cantano in un modo assolutamente superlativo.

 

Questa edizione è quella diretta da Klemperer presente integralmente su YT

 

http://www.youtube.com/watch?v=oZIMKOqfYDI

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

@@Isher come non potrei concordare sulla sconcezza della lettura da parte di quell'uomo! Il topos della lettera andava assolutamente lasciato alla grandissima Verrett!!!

Sì su Norma sono i due archetipi di interpretazione:) Anch'io ho sempre pensato che Norma per la Callas fosse Medea senza infanticidio!

Sulla voce della Sutherland non saprei esprimermi... aveva un grandeur che la paragona alle cantanti dell'800*_______*

Mi consolo di non essere l'unico a ritenere le parti delle tre dame tra le migliori dell'opera:)

Ora probabilmente mi attirerò i vostri strali, ma ammetto con candore che non sopporto i dialoghi lunghissimi (che non capisco) e che i personaggi di Tamino e Pamina li trovo insopportabili! Invece ritengo il ruolo di Sarastro una delle pochissime parti per basso degne di competere con le altre voci per nobiltà e splendore!

Ovviamente la Regina della Notte è stupenda*______* O zittre nicht è una delle pagine più belle mai scritte:)

Sarà che il mio primo Flauto (e quello che preferisco!) è esattamente quello postato da te Idolo Isher, ho riascoltato con sommo gaudio il tuo ascoltoXD Il cast è assolutamente incredibile!!!

 

@@Frollo che bello questo terzetto:) La Gruberova era la Regina in questa produzione vero?*_____* La Moser era un poco troppo tagliente in questa fase della carriera, ma sempre grande:)

 

Siamo in tema? Ebbene proseguiamo su questa linea:) Qualche esecuzione di O zittre nicht:)

Propongo cantanti che hanno reso in modo diverso il personaggio così da osservare che anche la Regina si deve interpretare!

Una giovanissima, bravissima Natalie Dessay! Un poco leggera... forse sì, ma non stona con la regia!

 

Cristina Deutekom... che voce davvero eccezionale!!!

 

Luciana Serra l'unica italiana che abbia monopolizzato il ruolo per 30 anni:)

 

Infine la Stupenda che in recital interpretò sommamente questo brano*__________* Qui live dal Covent Garden nel 62:)

Edited by GreenLamb
Link to comment
Share on other sites

Seguo l'onda.

Un aria di potenza e serenità, il contraltare perfetto alla furie e al livore del "Der Holle Racher" della Regina Astrifiammante.

Inutile che stia a dire che è l'aria del Flauto Magico che prediligo.

 

Kurt Moll, che nel tempo è quasi diventato l'incarnazione di Sarastro

http://www.youtube.com/watch?v=K_IaJDqz2Zo

 

Confesso che è la prima volta che sento Ramey cimentarsi in "O Isis und Osiris", e seppur il risultato sia megnifico, la voce è troppo chiara per il ruolo

 

Pronuncia non eccellente, ma per gli dei pagani che voce, perfetta per Sarastro, profonda e scura come gli abissi oceanici, che ti investe come una corrente inarrestabile...grandissimo Siepi

 

Altra voce meravigliosa e magnificente, anche se l'esecuzione, forse a causa della direzione, non mi trasmette quell'aria liturgica che in quest'aria ci dovrebbe essere.

http://www.youtube.com/watch?v=y6YnAe7TvNE

 

Gottlob Frick

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo grazie degli ascolti:) Dopo le vette della Regina erano necessari gli abissi dei bassi:)

Mi sono piaciuti molto:) Coi bassi sono meno severoXD

 

@@conrad65 non conoscevo questo brano... non amo i lieder in generale, è un mio limite per ora... però sono rimasto stupefatto! La Norman qui è davvero eccellente e vocalmente perfetta (l'ultimo acuto è un poco incerto...)! Inoltre è bellissima questa musica del Novecento (lo dico con sopresaXD)... Grazie:)

Potresti tentare di farmi amare la liederistica con ascolti mirati:)

 

Volevo proporre ( @@Isher sentiti chiamato in causaXD) qualche ascolti di un mezzosoprano che io amo particolarmente, Giulietta Simionato:)

Seppe cantare con stupefacente versatilità i ruoli più pesanti e anche il belcanto in un'epoca in cui tale repertorio era ritenuto secondario e minore! E lo seppe fare in modo davvero grande! Lo testimoniano varie registrazioni:) Cosa ne pensate?

Qui come Cenerentola. Un poco sorda nei gravi, ma gli acuti sono granitici e hanno esapnsione formidabile!

 

Qui come Isabella nell'Italiana:

 

E ora come Arsace... io la trova davvero superlativa...

 

Ciò che impressiona grandemente è inoltre la pronuncia sempre naturalissima e comprensibilissima anche a chi ignora il testo!!! Spesso la pronuncia passa in secondo piano... eppure è fattore importante che fa la differenza!

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo ah che mi dici mai???? E' suprema interprezione, sublime tecnica che le permette di produrre suoni carezzevoli e aerei, eleganti chiaroscuri dalle tinte brunite, fiati lunghissimi, gravi scolpiti e sonori, acuti simili a folgori onnipotenti!!!

Ovviamente scherzo... ma purtroppo le recensioni di cantanti osceni sono simili a queste in riviste e siti "specializzati", spacciati per miracoli usando pesi e misure fasulli! Scusate ma mi dovevo sfogare perchè sull'Opera di settembre ho letto delle cose davvero comiche e ridicole nei confronti di certi cantanti (?)... e poi si va a dire che la Gruberova fa alcuni suoni fissi, la Horne gonfiava i gravi, la Sutherand non pronunciava e aveva voce piccola e così via.... no words!!!

 

Venendo alla Kasarova... non ho parole... un mostro! Indegna, inascoltabile, non è canto professionale e nemmeno dilettantesco! A questo punto registro io stesso quest'aria cantando tutto in falsetto e vi faccio sentire che sono 10000000 di volte migliore!

In realtà ciò dovrebbe scatenare molti interrogativi... come mai si è ridotta così? con chi studia? non si ascolta? il pubblico è davvero così ignorante e caprone? chi le permette di cantare? perchè la pagano? perchè i cantanti di oggi finiscono così,?perchè a 40 anni sembra una novantenne?...... penso che potrei proseguire per molto ancora... una Vergogna!!! L'opera finirà purtroppo e per un solo motivo... si è persa l'arte del canto!

 

Propongo e uniche interpretazioni decenti trovate su youtube!

Martine Dupuy straordinaria come al solito:) Peccato l'aria dimezzata... ma in un live spesso si fa...

 

A questo punto propongo Agnes Baltsa... mille difetti, ma, al confronto degli uraltori e mostri di oggi, un modello di gusto e tecnica!

Link to comment
Share on other sites

Giusto omaggio alla Giulietta nazionale, Luca! XD

Certo che la Simionato muta il testo a suo piacimento: guerre invece di pugne, inviò invece di chiamò, qui rammento invece di ognor rammento.

Anche la Stignani, in un'epoca ancora più remota. ha sempre cantato quest'aria, con grande musicalità e perfetto belcanto.

Come Cenerentola è stata la prima a dissotterrarla dall'oblio. Non so se i soprani si erano impadroniti anche di quel ruolo, non credo, ma insomma

la Simionato è stata la prima Cenerentola dell'epoca moderna,

Link to comment
Share on other sites

@@Isher non conoscevo la registrazione della Stignani.... è superba*_______* Quella donna faceva diventare oro tutto ciò che cantava*_____*

La Giulietta cambia delle parole non so se per errore o se perchè il libretto riportava quelle parole prima di una revisione... boh... comunque una grande!

Sì è lei ad aver riportato in auge Cenerentola e un certo repertorio e con risultati eccellenti vista l'età e le frequentazioni pesanti! Come Seymur è eccezionale!

 

Posto la Ebe

 

Inoltre il duetto di Semiramide Sutherland-Siminato... davvero da lasciare a bocca aperta!!!

Link to comment
Share on other sites

La voce è uno splendore, i gravi risuonanti e vellutati, l'accento musicalissimo, gli acuti pieni e sonori, e l'espressione! appropriata a ogni inciso, a ogni diversa parola. Il tutto con la grandissima musicalità e con il fraseggio moderno e scolpito che la contraddistinguevano. Hai detto bene: superba! *__________*

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 non conoscevo questo brano... non amo i lieder in generale, è un mio limite per ora... però sono rimasto stupefatto! La Norman qui è davvero eccellente e vocalmente perfetta (l'ultimo acuto è un poco incerto...)! Inoltre è bellissima questa musica del Novecento (lo dico con sopresaXD)... Grazie:)

Potresti tentare di farmi amare la liederistica con ascolti mirati:)

 

 

grazie a te o virente agnellooo :shout: (questa voleva essere la faccina del cantante lirico)

 

approfitto di questa improvvisa apertura verso il lieder per postare anche qui (lo avevo fatto nel thread generico sulla classica) gli Ophelia Lieder di Strauss un una interpretazione trascendentale (imho)

 

 

questo thread non poteva privarsi di questa interpretazione

 

per quanto riguarda i lieder in generale, ahimè le mie conoscenze non sono poi così vaste, ma soprattutto sono incentrate sul lieder per voce maschile e mi pare di capire che il vociomane doc è fan soprattutto della voce femmiile :asd:

 

comunque ci proviamo, ecco uno dei Goethe Lieder di Hugo Wolf

 

http://www.youtube.com/watch?v=ZdZ51xK0lts

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@@debussy non ho capito se ti riferisci agli Ophelia Lieder o a Wolf (Kurt Weill lo conosco poco) :asd:

 

stasera vi propongo due grandi interpreti wagneriane nel Tannhauser, così anche gli amanti dell'opera italiana non scappano via a gambe levate

 

http://www.youtube.com/watch?v=uzsUW1xozho

 

 

volevo poi proporvi un'interpretazione della Sutherland dall'Olandese volante: una grande interpretazione, una voce cesellata di arabeschi, una tavolozza di toni stupefacente, un chiaroscuro di trama finissima ma alla fine resta l'impressione che Wagner non era del tutto nelle sue corde (imho)

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Mi scuso se questo topic lague un poco! Cercherò di rimediare:)

 

@@conrad65 grazie mille:) Sei prezioso:)

Ho ascoltato:) Io ammetto che il non capire un accidente di tedesco è piuttosto limitante... credo che potrei ascoltare qualche lieder, ma poi mi stuferei. Però pian piano magari mi abituo:)

La Schwarzkopf mi è piaciuta molto: sempre elegante e precisa, non amo certe note leggermente fisse tipiche del gusto tedesco, però è gusto, non lacuna tecnica:)

Fischer-Dieskau è stato un grandissimo cantante! Elegante, attento alla parola, sempre attento! Che fosse un tenore? Io credo di sì in origine... l'inizio del lied è molto vivace e allegro una volta tanto, poi si spegne un poco... ineccepibile il cantante! Lo apprezzo, ma trovo la sua voce brutta e sgradevole proprio esteteticamente parlando.

Veniamo a Wagner, proprio oggi riascoltavo brani dalla Valchiria... che orrore!!! Però i tuoi ascolti sono stati balsamici:) Forse perchè sono quasi arie, pezzi chiusi diciamo:)

La Nillson dimostra che una grande cantante wagneriana sa sfumare e cantare, non solo gridare in modo belluino! Che tecnica assolutamente splendida, che voce adamantina, pura, penetrante, enorme! Un portento!!! Il pezzo in sè mi è piaciuto, dolce, insinuante, non fracassone... coda troppo lunga forseXD

La De Los Angeles mi piace molto ha gran classe e "sente" tutto ciò che canta:)

Dame Joan è sempre straordinaria vocalmente:) Il suo tedesco non lo soXD L'aria è strana... però non sgradevole:) Diciamo che io avrei interpolato da qualche parte qualche sovracuto fossi stato in leiXD Sì sono pericolosoXD

 

Non riesco ad andare sul Tubo quindi rimando a domani gli ascolti:)

Link to comment
Share on other sites

trovo la sua voce brutta e sgradevole proprio esteteticamente parlando

Calmo, calmo, che qua si rischia grosso, calmo...Carissimo agnello cosa intendi dire quando scrivi che trovi la voce di Dieskau brutta e sgradevole?

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo intendo che io, per mio gusto, trovo la sua voce brutta da un punto di vista estetico. Nulla più e nulla meno! Riconosco la grandezza dell'artista dotato di una tecnica davvero saldissima e ottima, riconosco le sue doti di interpretazioni, di scavo della parola, di immedesimazione del personaggio, riconosco il suo posto di spicco tra i baritoni del Novecento! Inoltre è un cantante di cui possiedo diverse registrazioni nell'ambito operistico e che mi convice quasi sempre. Detto ciò trovo la sua voce brutta, non vale nulla questo giudizio in quanto soggettivo, ma è così. Nemmeno Blake aveva una voce bella (a me poi piace, ma è un altro conto), specie a fine carriera, però, come sai, è unoi dei cantanti che amo di più:)

 

@@Casper è la prima volta che intervieni? Benvenuto:)

Diana Damrau è stata una cantante ottima nel recente passato:) Come Regina della Notte è stata probabilmente la più convincente degli ultimi 10 anni. E' un'attrice davvero brava (io ho visto il Comte Ory dal Met e l'ho trovata divertentissima!) e dotata di una voce estesa e limpida (forse un poco troppo metallica) con dei bellissimi sovracuti. Purtroppo alcune delle sue ultime prove non mi hanno convinto moltissimo vocalmente (Linda di Chamounix, Elisir d'amore,...) anzi hanno messo alla luce una voce accorciata, con segni di usura, tendente al grido nelle note più acute, poco consistente nei gravi, affaticata nei fiati, parca di colori e con poche capacità di sfumare. Ciò è un peccato perchè ricorda molto il principio della parabola discendente della Dessay che, dopo aver raggiunto risultati straordinari in certi repertori, ora risulta l'ombra di se stessa, un'attrice di prosa che accenna a cantare.

Speriamo Diana risolva i problemi tecnici che sono comparsi a seguito della gravidanza più o meno! Lo dico perchè c'è bisogno di cantanti valide nel repertorio che affronta lei e per dimostrare che anche i cantanti attuali possono durare più di 10 anni!

Negli ascolti da te proposti l'ho ammirata! Questa era una grande cantante, giovane, matura e appropriata sotto ogni punto di vista! Era davvero bravissima! Ciò mi fa innervosire perchè poi se vai a sentire l'aria di Adina di qualche tempo fa trovi una cantante irriconoscibile che arriva, lei, una coloratura!, ad eseguire una versione mutilata della cabaletta, dove esegue in maniera quasi dilettantesca le agilità già ridotte al minimo!

Casper sbaglio o sei un fan del canto di coloratura? Io sìXD Quanto deliziosa è l'aria dall'Europa Riconosciuta???!!!

 

Ora qualche ascolto che ieri non riuscivo a postare:)

Credo si sia capito quanto io adori i Puritani*_______*

Ebbene vorrei proporre quella che trovo essere un miracolo, una sorpresa graditissima! Degli estratti del 1962 con Mirella Freni e Alfredo Kraus.... senza parole non tanto per Kraus, sempre eccezionale, ma per la Freni davvero straordinaria, che voce d'oro!

http://www.youtube.com/watch?v=88UHiiBH7IY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=W0cBKT-FymI

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...