Jump to content

Opera Lirica (ovvero AAA cercasi vociomani)


GreenLamb

Recommended Posts

@@GreenLamb è sicuro che me la hai consigliata, anch'io lo ricordo

ma sono un pessimo allievo :bua:

se mi consigli qualche edizione anche introvabile penso di potermela procurare... ovviamente in vinile

splendidi entrambi i brani postati, a me quest'opera pare un connubio felicissimo tra il miglior Rossini e il miglior Mozart

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 360
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GreenLamb

    122

  • Isher

    66

  • Addie Pray

    39

  • Frollo

    36

@@conrad65 dai non fare così ;)

 

Se vuoi il vinile quello Decca Sutherland-Horne è incomparabile (nonostante i tagli e il versante maschile scandaloso, ma era così a quei tempi per certi repertori...), altrimenti i primi consigli che mi sovvengono sono registrazioni live: Londra 1986 (credo) con Anderson, Horne, Ramey e Merritt, oppure New York 1990 Cuberli, Horne, Ramey, Merritt, oppure 1980 Buenos Aires Negri, Dupuy, oppure Pesaro 1994 Gasdia, Dupuy, Blake, Pertusi.

Il dvd resta quello del Met del 1990 Anderson, Horne, Ramey, Olsen.

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo non ho parole............................................................................................ no davvero trovo tutto ciò scandaloso! ça pubblicità che lo propone come un evento, il pubblico che ci casca, la gente cui piacerà, i cantanti (la Ceciliona non rientra nella categoria!) che più fuori parte non si può! Voci che per ampiezza non andrebbero bene neppure per una cappella di 10 metri di diametro per essere udite (tranne Pertusi che ha un suo perché, e anche Osborne in qualche ruolo adatto!), la Norma fatta all'asilo nido insomma....

 

Poi mi si chiede perché l'opera va in malora e quale sarà il suo futuro.... TOUJURS LA MORT per parafrasare Carmen!

Link to comment
Share on other sites

però la Cecilione è sexxxy potrebbe condurre uno di quei programmi di cucina che vanno tanto di moda :uhsi:

 

ok per evitare il monoriga e di essere radiato da questo angusto consesso vi posto il finale di Salomé di Strauss (amo quest'opera) cantato dalla Caballé

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Che dire, io sono un callassiano e lo sarò per sempre.. Quel suono aspro, cupo, potente, greco mi ha conquistato quando avevo solo otto anni..

Direi che quel vocione viriloide è una delle ragioni per cui respiro e vivo ogni giorno..

Per me è una delle poche cantanti che merita la fama che ha.. Oltre a lei apprezzo molto Sutherland,Sills,Caballè,Gencer,Tebaldi,Theodossiou degli esordi, idem la Dragoni,  Millo, Verret, Price e tante tante altre voci belle cicciotte :D in futuro spero di condividere altre delle mie impressioni in merito..(una delle cantanti che stimo pochissimo è la Bartoli, voce piccola,stridula, che fa le agilità NEL fiato e non col fiato XD)

Link to comment
Share on other sites

@@Mak credo che andrai molto d'accordo con il nume @GreenLamb

 

se giri per questo topic troverai delle perle notevoli :uhsi:

 

approfitto per postare Gundula Janowitz dall'Idomeneo di Mozart

 

Link to comment
Share on other sites

E dire che a me Callas non mi ha mai affascinato granché...

Comunque oggi sto attraversando l'ennesimo periodo Matteuzzi, quindi direi di mettere qualcosa di suo:

 

Giusto per salutare il nuovo arrivato un duetto, dell'opera rossiniana forse meno considerata, con Caballé e Marilyn:

 

Ed uno, da un opera di Rossini certamente più nota, sempre con Montserrat, ma qui con il mitico Enzo Dara:

 

Anche se l'idea di una Elena o di una Fiorilla con il fisico della Caballé mi provoca un certo riso ;-)

 

 

P.s./ @@conrad65 di quell'aria la versione di Rita Streich(fai anche che fu la prima che ascoltai nel ruolo).

Link to comment
Share on other sites

P.s./ @conrad65 di quell'aria la versione di Rita Streich(fai anche che fu la prima che ascoltai nel ruolo).

 

 

recuperata

 

 

davvero notevole, grazie della segnalazione @Frollo

Link to comment
Share on other sites

Quante novità:)

Ho ascoltato tutto e posso dirmi soddisfatto nel complesso:) Quando finirò gli esami tornerò con maggiore assiduità: pare una minaccia....XD

 

@Mak benvenut o di cuore:) Anch'io personalmente amo la Callas anche se con il tempo ho imparato a giudicarla in modo più razionale e obiettivo:) Dal punto di vista dell'interpretazione è sempre geniale, mentre vocalmente distinguerei gli ottimi risultati da altri meno riusciti, seppur sempre ad alto livello. Purtroppo ultimamente trovo inascoltabili le registrazioni post 59 e 60 perché la voce è troppo spinta e balla in modo piuttosto intollerabile, specie negli acuti! In ogni caso resta un must e un modello di musicalità e di buon canto della vecchia scuola (quella buona del vero canto) :)

Sulla Bartoli basta che sfogli una delle pagine precedenti per capire che la penso come te!

Credo andremo d'accordo (se rimarrai nel forum) sui gusti:) Hai citato cantanti che anch'io apprezzo molto (la Dragoni insomma.... ma agli esordi aveva il suo gran perché per parafrasare Guglielmo del Così fan tutteXD) quindi non potrebbe essere altrimenti:)

Che compositori ami in particolari? E quali opere? Ah, studi canto per caso?

A te un ascolto che spero gradirai:)

Lella Cuberli in una straordinaria versione della grande aria di Fiorilla da Turco in Italia: assolutamente sublime!

 

 

@Frollo ammetto che non riesco ad ascoltare quei tali.... non riesco a superare il minuto... sono troppo snob in queste cose purtroppoXD Ma quello è figo hai ragione:)

Io adoro Matteuzzi quindi vai tranquillo:) Io oggi riascoltavo Zelmira (Gasdia, Merritt, Matteuzzi, Scimone) e non facevo altro che ammirare la sua tecnica e la sua vocalità:) Lindoro nell'Italiana è uno dei suoi ruoli migliori:) Ascolta su youtube l'Ape musicale, te lo consiglio di cuore:)

Ammettilo che hai pensato a me postando quel RossiniXD Io adoro Donna del Lago*_____* (come quasi tutto RossiniXDXDXDXD) (e non la considero pocoXD) La Marilyn e la Caballe qui fanno un lavoro eccellente e trovano una cifra commovente! Divine:)

Ammetto che non conoscevo questa versione del Turco in Italia (opera buffa scintillante per invenzione musicale), e l'ho trovata sorprendente! Dara è formidabile in questi ruoli, la Caballe mi ha colpito in positivo (cosa strana in questi ruoli!): abbastanza precisa, un poco trattenuta e poco ammiccante, ma globalmente ne esce bene (manca un po' l'acuto finale omesso) :)

 

@conrad65 anche a me piace molto la Caballe nella Salome, ma non moltissimo l'opera in sè.... qualcosa mi dice che forse entro i 30 qualcosa cambierà e riuscirò ad essere più preso dalla musica tedesca e da quella "moderna"XD

La janowitz mi è piaciuta, ma la trovo sempre così gelida e ingessata ( peggio della Swartzkopf!!!!), anche se la voce è bella e la signora è precisa.

La Streich è deliziosa:) cento gradini sopra la Janowitz!

Link to comment
Share on other sites

E' tornato l'agnello, gaudio e felicità.

 

 

Ad ogni non avevo penato a te, semplicemente perchè di avevo dato per disperso, per scusarmi ti dedico questo brano:

 

Comunque proponiamo questo bel duetto con due dei miei cantanti preferiti:

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo che begli ascolti mi ha dedicato e proposto:) Mi permetto di dire che da qualche mese i tuoi gusti musicali sono migliorati notevolmente:)

La Marilyn è eccezionale anche in un ruolo non propriamente fatto per lei e nonostante l'età:)

Bruscantini è magistrale, la Cossotto mi ha sorpreso in ruolo come quello di Rosina! troppo seria, ma vocalmente molto buona:)

 

Non so perché, ma faccio fatica a visualizzare i link da ieri.... bah proverò a postarne uno sperando sia visibile:)

 

Vorrei postare una straordinaria Verrett nei panni della Favorita donizettiana: un'esecuzione maiuscola senza se e senza ma!

 

@@Isher torna ad intervenire!!! La Verrett è pensata proprio per te:)

Link to comment
Share on other sites

Che bel pezzo Agnello, mi tocca replicare con qualcosa di altrettanto pregevole:
http://www.youtube.com/watch?v=3gm_U38hAcE&list=HL1369092174

 

Ad ogni modo mio diletto io non ho cambiato gusti, solo che ho capito che se mi azzardo a postare Prina, Abbondanza, ecc... vengo aggredito alla giugulare ;-)

Bruscantini è tra i miei tre bassi/baritoni olimpici, quindi inutile commentare, sulla Cossotto condivido in pieno il tuo pensiero, anche per me è stata una sorpresa.

Comunque voglio condividere con voi la scoperta di un profilo che pubblica pregevoli registrazioni:
http://www.youtube.com/user/PopoliDiTessalia/videos?view=0

Mi sto dedicando, malamente, mancandomi il tempo, all'ascolto di questi due interessanti Barbieri:

http://www.youtube.com/watch?v=4A3_Pio_ipw&list=HL1369092174
(Largo al factotum magistrale, dizione perfetta e una voce brillante come diamante...qualche piccola imperfezione solo sull'acuto finale sulla "i", vocale infida per il cantante, che però potrebbe essere un problema di registrazione. Che ne pensate?)

http://www.youtube.com/watch?v=-oiStKi_Rww&list=HL1369092174

(Siepi lo amo alla follia, ma che voce aveva?Estensione straordinaria, ma soprattutto omogenea dai bassi sino agli acuti, con quella superba erre moscia.)

E prossimamente ci sarà l’udizione pensata di questo:

http://www.youtube.com/watch?v=7Mbo49PQAx4&list=HL1369092174
(Vi faccio notare che c’è “Manca un foglio”, l’aria sostitutiva ad “Un dottor della mia sorte” che Rossini scrisse per i bassi “meno dotati”)

Edited by Frollo
Link to comment
Share on other sites

@@Frollo ho problemi con la visualizzazione dei video qui sul forum e non so come mai... potresti scrivermi quando li posti artisti-pezzo-opera e anno se serve così me li cerco io direttamente sul Tubo? Grazie mille:)

 

In ogni caso la tua obiezione è sensataXD Però mi stupisce come tu possa apprezzare certi artisti del barocco moderno e anche randi artisti del passato date le differenze abissali, di mestiere oserei dire... comunuque sono gusti e l'importante è rispettare i punti di vista:) non era una frecciatina, non fraintendere, ma un dubbio che mi è balenato mentre mangiavo un pezzo di formaggio:) io amo il formaggio*_________*

 

Il canale di popoliditessaglia lo conosco bene e molto spesso ho visto-ascoltato dei suoi video:)

Anche quello di thewisemonkey9 è molto bello, e pure quello di addiobelpassato, provali:)

 

Siepi è un cantante magnifico e non si può non ammirarlo:) non so che brano hai postato però e neppure di che Barbieri parli... aspetto notizie:)

 

Mi permetto di conosigliarti i deliziosi Barbieri integrali della Horne:) Sul tubo ce n'è uno con Kraus del 67, uno con Milnes del 71 e uno da Macerata dell'80:) Nell'aria della lezione riserva sempre sorprese straordinarie:)

 

In occasione del mia intenzione di essere più presente dedico a tutti quelli che seguono il topic un concerto di pezzi di Mozart che io reputo assurdamente fenomenale:) Credetemi vi piacerà (sembro Mustafà nell'ItalianaXD) :):):)

A stupirci con la sua tecnica perfetta, il suo carismo e il suo essere barocca nello spirito: Beverly Sills:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tiriamo su il topic con qualche esecuzione del grande Enzo Dara.

Sia qualunque delle figlie, aria mostruosamente difficile da eseguire con maestria e bellezza, e Dara in questo è un campione, probabilmente colui che meglio l'ha incisa; molto spesso  molti cercando di compensare le proprie lacune attraverso interpretazioni eccessive, quasi grottesche, invece nella sua pulizia e precisione il risultato del maestro è impeccabile.

http://www.youtube.com/watch?v=hEupMF9819c

 

Un foco insolito, anche qua poco da dire, tutto pulito e cesellato, ad una velocità giusta e non da barbara follia come ormai si è soliti fare(per nascondere le magagne).

http://www.youtube.com/watch?v=naJyb4YprHw

 

A un dottor della mia sorte...vabbeh, Dara è Don Bartolo per definizione, la sua dizione inarrivabile.

http://www.youtube.com/watch?v=lzHGkWcJkX4

 

Per finire una delle cavatine che preferisco in assoluto, Vado in traccia di una Zingara da Il Turco in Italia, sempre eseguita magistralmente da Dara.

http://www.youtube.com/watch?v=Fb5zIr2BcYE&list=HL1369989478

 

 

P.s./ Ora aspetto il ""contest"" di GreenLamb su Blake o Horne ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Frollo scusa il ritardo, ma gli esami mi hanno rallentato, fortuna che ho finito:)

Dara è formidabile in tutti gli ascolti, davvero spassoso e precisissimo nelle agilità:) Anch'io adoro Turco in Italia, ma non è facile trovare un'edizione soddisfacente appieno ed è un peccato:(

 

Ah, ho ascoltato il Barbiere con la Pons ed è stato uno spasso! Quanti difetti, quanti tagli, quante "caccole" eppure non si può rimanere colpiti dallo spirito, dalla vivacità e dalla presa che l'opera aveva sul pubblico... che tempi! Ammetto che la Pons mi ha lasciato turbato perché sembra una vecchia per quasi tutta l'opera (tessitura troppo grave) tranne l'acuto alla fine della cavatina e le due arie interpolate in cui fa un ottimo lavoro:)

Sei d'accordo?:)

 

HahaXD no non su di loro visto che sarebbe banaleXD Comincerò con Merritt:) Non è durato moltissimo, ma negli anni d'oro era un alieno vero e proprio nel senso vocale:)

 

Cominciamo con l'aria di Pirro dall'Ermione di Rossini, di una difficoltà mostruosa... beh assolutamente incredibile vocalmente e credibile invece come personaggio!

 

Ora Merritt nel suo ruolo dal mio punto di vista: Guglielmo Tell. Nessuno ha cantato questo ruolo supremo, pesantissimo e di difficoltà enorme con tale assiduità e sempre in versione integrale!

http://www.youtube.com/watch?v=Sv4Gay-yZyc

 

Altro ruolo in cui non conosce raffronti è Rodrigo nella Donna del Lago, impressionanti i salti dal gravissimo all'acuto!

 

In Zelmira nel ruolo di Antenore dimostra ancora una volta di essere l'unico che poteva far quadrare il cerchio nei ruoli rossiniani da baritenore! Inoltre io amo quest'opera:) Questo ruolo non lo potrei immaginare cantato diversamente:)

 

Per restare a Rossini anche Otello, Leicester, Argirio, Contareno, Rinaldo, Erisso sono paradigmatici, e anche Idreno, Libenskof e molti altri se non altrettanto perfetti sono eccellenti:) Invito a verificare dato che youtube offre una vastas scelta (anche il concerto live dell'87 a Modena è francamente stupefacente!!) :)

 

Chiudo con la Cantata per Pio IX di Rossini:)

 

Attendo commente:)

Link to comment
Share on other sites

Adorato @GreenLamb, carissimo @Frollo. non posso lasciarvi soli! Ma tu lo sai, mio caro Luca, che la citazione che avevi fatto del mio nome, non mi era stata notificata? È solo per caso che ora l'ho vista. Grazie della citazione verrettiana, che ci porta all'intensità (a tratti metafisica) e all'indiscutibile classe, imperiosità, passione e musicalità proprie della grandissima Shirley. Mi ha fatto piacere anche vedere proposta da Frollo la nostra sfortunata Valentini Terrani. Pensare che dal popolino lirico di casa nostra era accostata a quella scopa spagliata della Ricciarelli! Ho sentito anche un po'di Chris Merritt, eccezionale anche lui: ma in questa sola pagina c'è tanto da ascoltare.

 

Io sono un po' stanco, ho anche subito un intervento chirurgico, ma vi seguo, meglio vi ascolto, anche in silenzio :-)

Link to comment
Share on other sites

@conrad65 l'ultimo video era per me? *___________*

Siamo nel 2009 cantava già da 42 anni, la voce è ancora salda, eccezionale, fresca, in Mozart è nel suo campo, la pronuncia è ottima, l'interpretazione anche, il fiato gestito alla perfezione, se si toglie la debolezza congenita del registro grave in una voce leggera  e l'intonazione non sempre impeccabile il risultato è straordinario e dimostra che le giovani leve sono inferiori sotto qualsiasi punto di vista (la mania del recitare va benissimo per la prosa, nell'opera serve prima la voce!).

Inoltre è una sorpresa perché la Edita cantò sempre Donna Anna e non Donna Elvira in quest'opera :)

 

Restando a Mozart posto la Edita nella bellissima aria del Mitridate:) Perfetta:)

Link to comment
Share on other sites

@GreenLamb si l'ultimo video era per te (ma anche per gli altri :uhsi:)

cercavo qualche ottima interpretazione di Donna Elvira e mi è molto piaciuta l'interpretazione della Gruberova: oggettivamente mi mancano i criteri di valutazione che hai espresso così puntualmente, condivido tutto quello che hai detto e anch'io notavo una qualche incertezza di intonazione e sui registri gravi che però non inficia il risultato straordinario

sublime l'aria dal Mitridate: Mozart al suo miglior livello

Link to comment
Share on other sites

@conrad65 je t'aime*_________*

 

Vorrei postare qualcosa di inusuale per me e anche per il topic: delle arie del verismo, cui mi piacerebbe avvicinarmi negli anni con calma:)

Posto la grande scena della protagonista del Mefistofele di Boito cantata dalla inarrivabile (in questo repertorio soprattutto) Magda Olivero:)

 

Ora la grande Diva in Traviata: la morte di Violetta fa venire i brividi... straordinaria!

 

E se qualcuno si chiedesse come cantava le colorature del primo atto qui troverà la prova della grandezza a 360 gradi!

http://www.youtube.com/watch?v=uNbJRjXfQWk

 

Infine la scena finale del secondo atto di Tosca.... l'emozione che deriva dal controllo perfetto del mezzo vocale, l'interpretazione che trascende e commuove ancora oggi, l'invidia per chi potè assistere alle recite di queste cantanti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Circa la voce di soprano credo che costei abbia una voce pazzesca e assolutamente perfetta.

Guarda la magnifica interpretazione di "Je veux vivre " (Gounod)

http://m.youtube.com/watch?v=Qo5qZQdbBns

Che ne pensate?

A me fa assolutamente impazzire

Non tanto riguardo l'opera ma, forse sono uscito un pò dal genre, in quanto lirica chi preferite come voce di soprano?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Vedo che il topic si è chiuso anni fa... Peccato.

 

Cercando di sollevare ancora qualche interesse (l'Opera sembra essere un pallido ricordo, attualmente, ve lo dice chi lavora per il massimo Teatro italiano), posto una delle mie interpretazioni preferite: 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ma che morta, suvvia, io sono stato due giorni fa a sentire Rigoletto a Firenze col mio ragazzo. Mi è piaciuto molto, soprattutto rigoletto interpretato da ambrogio maestri... 

dal vivo ho visto anche Falstaff (sempre con Maestri) e la Traviata

E al teatro c'erano sempre anche tanti froci e anche giovani, quindi non credo che l'opera sia un pallido ricordo.

Magari è il solito discorso del "si stava meglio 20 anni fa" ma perché avevamo 20 anni in meno, non perché il mondo era più roseo e le cose erano più belle.

Oggi sarà diverso, ma a me piace.

A Firenze con Rigoletto per esempio hanno criticato molto la scenografia, hanno criticato il fatto che Rigoletto non fosse gobbo... poi quando aggiungono le note, e quando tolgono le note... E che palle. Io vado lì, ascolto, guardo e mi piace. La musica è comunque bellissima e i cantanti bravissimi, piccole variazioni dello spartito non cambiano niente, così come non cambia niente la regia, o non cambia niente se qualcuno applaude in mezzo... ma chissenefrega, onestamente. Certa gente che va a vedere l'opera dovrebbe semplicemente stare un po' più scialla e godersela di più

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 

Certa gente che va a vedere l'opera dovrebbe semplicemente stare un po' più scialla e godersela di più

 

:D Simpaticamente semplicistico :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Grande il Flauto, ma io preferisco quest'aria a tutte le altre del Flauto e forse a tutte le altre di tutte le opere liriche in assoluto, certamente di tutte quelle mozartiane:

Der holle rache

sempre nell'interpretazione della Serra, splendidamente possente nell'ira.

 

 

Qualche variante interpretativa:

 

Diana Damrau

 

Lucia Popp, osceno il costume, specialmente quella specie di lampadario rovesciato che ha in testa, ma si sa i Tedeschi non sono famosi per buon gusto ;-)

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dai la lirica non è morta! Purtroppo nella concezione comune siamo passati da spettacolo popolare a spettacolo d'elite ma nulla è perduto!

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Dai la lirica non è morta!

Dici?

Non è morta la tradizione, è vero, però la creazione è bella che andata: si tratta di un linguaggio che ormai conosciamo e capiamo ma che non sapremmo usare in maniera "attiva".

Le cose belle devono finire, necessariamente :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...