Jump to content

Opera Lirica (ovvero AAA cercasi vociomani)


GreenLamb

Recommended Posts

 

Propongo in onore della neodiva (anche se i meriti delle dive di oggi sono in larga parteprecostruiti dalle majors discografiche) una succulenta e spassosissima imitazione di una cantante giapponese.

 

no senti GreenLamb, hai proprio sbagliato video, dato che siamo su un forum a tema avresti dovuto linkare questa che è pure infinitamente più brava:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 360
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GreenLamb

    122

  • Isher

    66

  • Addie Pray

    39

  • Frollo

    36

Annuncio tutti il mio sommo giubilo per aver ordinato or ora il Demetrio e Polibio di Rossini su Amazon.it a prezzo davvero esaltante (20€).... ormai saprete che così la mia collezione di opere rossiniane giunge quasi al termineXD Anche se continuerò ad acquistare molte edizioni diverse delle medesime opere come faccio già oraXD

 

Le Bellissime dell'opera- parte seconda (poco tempo, pochi autoriXD)

Meyerbeer: tra le varie opere che conosco (Ugonotti, Etoile du Nord, Margherita d'Anjou, Crociato in Egitto, Africana, Robert le diable) scelgo senza dubbio Margherita di Valois e Isabella (Robert)

Thomas: anche se è davvero gaissimo da dire... Titania la blonde cioè Philine nella Mignon. E' così civetta e divertenteXD Ophelie invece è una pazza scatenataXD

Massenet: il mio voto incondizionato va ad Esclarmonde (consiglio al mondo la versione con la Sutherland inarrivabile!) maga bizantina e personaggio misterioso ed affascinante!

 

@@debussy ammetto che lo conoscevo... ma non volevo provocare incubi al forum postando video oltre la decenzaXD

Visto che ci siamo... indulgerò nell'indecenza pure ioXD Preparatevi perchè fa morire dal ridere! (in realtà io sono uguale se non peggio, ma non mi serve il libretto... però ho la decenza di farlo tra le mura di casa senza poi postare il video su YoutubeXD)

 

@@Isher analisi perfetta! (Come al solito) Io non avevo mai considerato il lato omo di Filippo sai? Forse perchè è un basso e pure antipatico come personaggioXD Almeno l'Inquisitore fa pauraXD

 

@@Addie Pray ebbene sìXD Anche gli agnellini, pur tifando per i buoni, sono affascinati da personaggi oscuri, sfaccettati ed inquietanti spessoXD

Ammetto di conoscere la cantante in questione e di essere d'accordo con te! Voce appoggiata sul nulla, agilità pessime e meccaniche, personalità inesistente... uno dei tanti fake creati a bell'apposta dalle case discografiche di oggi! Dico solo questo: persino sulla rivista L'Opera (che leggo sempre anche se non condivido la quasi totalità dei giudizi) che è trionfo di buonismo e critica che si è dimenticata cosa vuol dire criticare (infati si dedicano pagine alle regie e poche righe al canto.... l'opera è canto prima di tutto!!!!!!!!!!!!) ne parlano con molte riserve! Ciò è tutto dire!

 

Ora propongo un ascolto edificante prima di andare a nannaXD

La splendida Luciana Serra nell'aria finale del Furioso all'Isola di Santo Domingo (opera ricchissima e che consiglio assolutamente!),un'aria con cabaletta difficilissima. Dal vivo! Con enorme fa sopracuto alla fine! Che classe! Non li fanno più i soprani così!XD

http://www.youtube.com/watch?v=kG_Y7cAxuWc

Link to comment
Share on other sites

@@Isher Pure io non ho mai visto il rapporto tra Filippo e Rodrigo come omoerotico, mi sembrava più un rapporto finto-padre finto-figlio. E poi quando parlavo di essere sfortunato in amore mi riferivo anche al suo rapporto con il figlio. Filippo mi ricorda tantissimo Boris Godunov, e l'ho sempre visto come una figura tanto infelice...

Link to comment
Share on other sites

Io continuoi a patrocinare il mio fuscello preferito..

So che per molti requisito fondamentale della lirica è l'assenza di amplificazioni della voce ma c'è da dire che le agilità di Sumi sono talmente sottili e articolate che sarebbe un peccato perdene diverse perchè poco udibili senza.

Considerando il fatto che sia un soprano di coloritura e con un timbro iperacuto occorre anche considerare come non ci sarebbe bisogno di un microfono se interpretasse i brani a voce piena senza sfumature tipiche della sua tecnica perchè la voce ce l'ha eccome. Tuttavia se notate i suoi ingressi e legature tra le parti noterete una morbidezza molto poco rintracciabile nei soprani in genere.

Se si pensa anche alla notevole estensione vocale che, come sappiamo, più sale più si fa debole, è impossibile negare il talento di questa soprano.

Mi rendo conto che siamo lontani dalla scuola classica, ma credo non basti questo per non darle i meriti che di certo ha.

Un MI sovracuto bemolle non è cosa assai comune e sopratutto con una tale potenza e maestria.

 

 

Certe volte ho come l'impressione che suoni con le corde vocali piuttosto che canti talmente è fluido il motivo che viene fuori..

Link to comment
Share on other sites

XD E' dall'inizio del topic che la patrocinio.. però non è facile.. è troppo nuova scuola e i vecchietti me la snobbano tutta.. xD

In ogni caso è lirica quindi è IT.

E il trasporto della sua voce per me è imparagonabile..

Link to comment
Share on other sites

Oggi giornata pesante! Allietata dall'ascolto della Linda di Chamounix e del Torquato Tasso di Donizetti... meno male che l'opera funge da sottofondo della mia esistenza! Non saprei come sopravvivere altrimentiXD

 

@@Aquarivs mio caro compagno di segno zodiacaleXD (@@wasabi vorrei anche il tuo parereXD)

Grazie di essere intervenuto riproponendoci la graziosa Sumi sulla quale avevo già esposto il mio pensiero, tutto sommato lusinghieroXD

Vorrei ritornarci sopra magari per intavolare una discussione, basata sull'onestà intellettuale e non solo sul gusto personale (che può rimanere invariato. Amo la Sutherland, ma ammetto che la dizione è mediamente spaventosa, così come la fonazione delle note gravi è spesso problematica).

So che per molti requisito fondamentale della lirica è l'assenza di amplificazioni della voce ma c'è da dire che le agilità di Sumi sono talmente sottili e articolate che sarebbe un peccato perdene diverse perchè poco udibili senza.

Ebbene... già questa affermazione basta per ridimensionare la cara Sumi. Voce minuscola... bisognerebbe giudicarla per quello che canta a teatro (ciò che fa in disco o in concerto con microfono a un centimetro dalla bocca non va considerato se non dopo e con le pinze), ma canta poco nulla in teatro... perchè? perchè la tecnica non le permette di risultare udibile. E' un problema grave? Ebbene sì perchè il non cantare a teatro la rende una dilettante dotata che si cimenta per hobby nella lirica. Sulle agilità: le esegue in modo meccanico, senza alcun significato, senza mordente, e non sgranando le note, ma in una sorta di glissando continuo (va bene legato, ma non si trascinano le agilità!). Sono comunque gradevoli. Il problema è quando canta arie che richiederebbero agilità di forza perchè non le sa eseguire.

Considerando il fatto che sia un soprano di coloritura e con un timbro iperacuto occorre anche considerare come non ci sarebbe bisogno di un microfono se interpretasse i brani a voce piena senza sfumature tipiche della sua tecnica perchè la voce ce l'ha eccome. Tuttavia se notate i suoi ingressi e legature tra le parti noterete una morbidezza molto poco rintracciabile nei soprani in genere.

Perchè tutti i soprani di coloratura venuti prima di lei (e ce ne sono stati tanti nel Novecento!!!) cantavano a teatro e lei no? perchè avevano una tecnica che permetteva loro di ovviare al problema comune del volume (i soprani di coloratura hanno voci piccoline tranne alcune eccezioni) puntando sulla brillantezza e la penetrazione del suono (che se è acuto è già penetrante di suo). Timbro iperacuto? A dire il vero oltre il fa (mai tenuto) non è mai andata... quindi tanto acuta non è rispetto a veri fenomeni vocali (a questo punto meglio Mado Robin.. almeno ci regalava do sovracuti sopra il fa sovracuto!!!)

Detto ciò, il secondo punto: quello della morbidezza inusuale.Spesso i soprani di coloratura hanno un timbro secco o non ricco di armonici è vero, ma la maestria permette loro di essere dolcissime se necessario! Certo, perchè la Sumi sembra più brava in questa morbidezza? La risposta è evidente per chi abbia studiato le basi del canto. Cantare col microfono vicino permette di cantare più piano, quindi di non spingere, quindi di poter mantenere il suono più morbido sulla gamma grazie ad una pressione d'aria inferiori tra le corde vocali. Per lo stesso motivo gli ingressi sono mediamente puliti. Da notare però che questa pulizia si perde nelle note più acute prese da sotto, poco stabili, sporche, insicure e fisse.

Se si pensa anche alla notevole estensione vocale che, come sappiamo, più sale più si fa debole, è impossibile negare il talento di questa soprano.

Mi rendo conto che siamo lontani dalla scuola classica, ma credo non basti questo per non darle i meriti che di certo ha.

Dunque... ciò è errato in realtà! La voce si si assottiglia in acuto per natura... ma solo se la tecnica è errata! La tenica corretta punta invece su un appoggio diaframmatico che consente, superato il passaggio superiore, di garantire un'emissione delle note acute che possa contare su un'ampiezza maggiore delle stesse note centrali (almeno fino al fa sopracuto per le donne... a quell'altezza circa subentra un altro passaggio che spesso viene ovviato con un'emissione a fischio nei soprani di coloratura)! Basti pensare a soprani come la Sutherland, la Gruberova, la Nillson e molti altri!

Un MI sovracuto bemolle non è cosa assai comune e sopratutto con una tale potenza e maestria.

Ad essere sincero la parte più debole dell'esecuzione della signora Jo (ormai non più giovane... dunque non può più contare sulla "natura")sono i sovracuti. L'ultimo in particolare (mi bemolle) è davvero orribile! Non è per nulla potente (pressochè inudibile), anzi è precario e debolissimo, preso da sotto e la voce rischia di spezzarsi! Quindi nessuna maestria in quella nota... semmai un ringraziamento al cielo che le sia uscito quella specie di squittio!

 

Io ho argomentato e commentato le mie posizioni, basandomi su ciò che hai scritto e (lo ribadisco!) senza intento di lite, ma solo per confronto di opinioni!

Ricordo anche che trovo la signora Jo una voce molto carina, garbata ed educata, gradevole, ma priva di reale grandezza e tecnica. Se avesse voce più grande sarebbe per gli standard odierni quasi un fenomeno! Ha almeno gusto e tecnica superiore alle odierne stelline della lirica! E' donna molto simpatica oltretutto e, da giovane (quando cantava in teatro maggiomente) ha regalato prove di solido professionismo! Possiedo il suo Comte Ory e il suo Turco in Italia e la trovo gradevole.. certo, una soubrette e non una tigre di coloratura come vorrebbero Fiorilla e Adele, ma elegante, precisa e carinaXD

 

Ora ti propongo qualche soprano di coloratura (di quelli che ancora cantavano in teatro) per un confronto con la Sumi. Sarebbe molto bello che le ascoltassi per dirmi cosa ne pensiXD Buon ascoltoXD

Ti propongo nella mia aria da salotto preferita (Il Bacio-Arditi) Ingeborg Hallstein, grande soprano di coloratura tedesco. Notiamo l'omogeneità della voce su tutta la gamma, la dizione perfetta, l'esecuzione splendida di variazioni e agilità, i sovracuti cristallini e penetranti, l'estensione fenomenale (arriva al la sovracuto) e, soprattutto la dolcezza, la morbidezza e la freschezza della voce!

 

Ora volevo postare la follia di Ophelie dall'Hamlet di Thomas. Mady Mesple, soprano di coloratura francese, assolutamente perfetta nella resa del brano. Timbro angelico, voce estesissima, morbidezza e legato, agilità e coloratura impeccabile. I suoi sovracuti vibrati sono un unicum! Il fa diesis sovracuto finale è una degli acuti più belli che abbia mai udito! Divina!

http://www.youtube.com/watch?v=sFTmaO8VIyc&feature=related

 

Beverly Hoch, soprano di coloratura americano nelle variazioni di Proch. Divertente, spigliatissima, acutissima, velocissima negli staccati! Una gioia da vedere ed ascoltare... sopratutto la naturalezza estrema!

http://www.youtube.com/watch?v=LrJaKnmlzdM

 

Natalie Dessay prima che si rovinasse fu soprano di coloratura splendido! Qui la propongo nell'aria delle squillette dalla Lakmè di Delibes. Impressionante anche se meno precisa rispetto ad altre sue esecuzioni!

 

Ora Luciana Serra, soprano di coloratura italiano, splendida nel repertorio buffo. Qui nell'aria di Fanny dalla Cambiale di Matrimonio di Rossini. Eccezionale! Si ammira l'esecuzione delle agilità di forza con le note tutte sgranatissime e l'impavida velocità. Il mi naturale alla fine è preso senza nota d'appoggio!

 

Questi pochi esempi. A voi il giudizio melomani cariXD

Link to comment
Share on other sites

 

Ebbene... già questa affermazione basta per ridimensionare la cara Sumi. Voce minuscola... bisognerebbe giudicarla per quello che canta a teatro (ciò che fa in disco o in concerto con microfono a un centimetro dalla bocca non va considerato se non dopo e con le pinze), ma canta poco nulla in teatro... perchè? perchè la tecnica non le permette di risultare udibile. E' un problema grave? Ebbene sì

 

 

totalmente d'accordo, è un problema gravissimo, insormontabile: su questo aspetto sono un pasdaran, un custode feroce dell'ortodossia

nessuno, ripeto nessuno, si dovrebbe permettere di amplificare la musica che non fu scritta per essere amplificata, ma per essere suonata nei luoghi deputati

i "direttori", "artisti", etc. che "amplificano" operano, spesso inconsapevolmente, in un'ottica di pura "distruzione" della bellezza del suono, che è parte integrante dell'esperienza musicale (non c'è l'una senza l'altra)

quindi se non hai voce per cantare a teatro, dedicati ai lieder di Schubert in un salotto e vivi felice, senza tediare le platee con artifici, protesi, microfoni e amplificatori che snaturano completamente l'esperienza a teatro facendola somigliare a una artificiale e spesso pessimamente realizzata "riproduzione"

Link to comment
Share on other sites

Green, indiscutibile!

Perchè dovremmo litigare poi?

Io sono un profano in materia, di sicuro non posso che imparare.

E in effetti già dal primo video, il bacio, si nota una sostanziale differenza!

 

Ad ogni modo, seppur d'accordo con il giudizio verso Sumi, non è che canti col microfono ad un centimetro dalla bocca xD

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 grazie dell'appoggio degno di un vero pasdaran (ignoravo cosa fosse, l'ho dovuto cercare su googleXD)!

Ma infatti non so cosa ci sia di male a limitarsi a cantare lieder, arie da camera o da salotto, che sono pure bellissime! Il problema è che questi fenomeni (non tanto la Sumi che ha una sua dignità!), Bartoli in primis, contribuiscono a snaturare il genere e a diffondere idee sbagliate e contrarie al genere stesso, si propongono come rockstar e si cimentano in assurdità avalate da filologi di dubbio spessore e di ignoranza pazzesca (potranno conoscere la musica, ma se poi si fa credere al mondo che Bellini compose una versione della Sonnambula abbassata per la Malibran solo per giustificare l'operazione della corta diva di turno, cioè la signora Bartoli, siamo davvero alla frutta!!!).

 

@@Aquarivs scusa se ho specificato che non volevo litigare, ma, dato che ieri ho litigato, mio malgrado, con tutti quelli con cui ho parlato, volevo evitareXD

Sono davvero felice che tu abbia potuto notare una certa differenzaXD

Nonostante tu ti definisca un profano, ciò non ti impedisce di approfondire la conoscenza di altri soprani di coloratura. Non so se lo sai, ma noi gay, in generale amiamo molto i soprani leggeriXD Anche se forse non diventerai un appassionato d'opera, potresti ascoltare su youtube o cercare le registrazioni di soprani di coloratura del passato (oggi ce ne sono, ma nessuno di essi vuole attenersi al repertorio che sarebbe loro proprio... questo per una deformazione del gusto dopo il periodo callasiano)... scommetto che te ne innamorerai!!!

Io stesso sono molto sensibile al fascino di queste voci acute, graziose, eleganti, funamboliche e spesso, per rilassarmi, ascolto arie di coloratura (anche di mezzosoprani) perchè mi sollevano nello spiritoXD

 

Volevo postarti alcuni video sperando che ti piaccianoXD

Innanzitutto la Sumi che piace a me... qui nel Fra Diavolo di Auber

 

Mady Mesple nella scena di Zerbinetta dall'Arianna a Nasso

https://www.youtube.com/watch?v=-a1Mql60JGI

 

Elizabeth Vidal nella Manon di Auber

https://www.youtube.com/watch?v=cjAvUHq4z0U

Link to comment
Share on other sites

Benvunuto caro @Orazio, un altro amante di Rossini :-) potresti pensare di formare il partito dei Rossiniani con GreenLamb :-)

Link to comment
Share on other sites

Ebbene, avevo intenzione di proporre degli ascolti interessantissimi sulle cabalette, in particolare quelle donizettiane dei finali d'opera, ma rimando visto che avrei proposto ascolti tragici visto il mio unore eccellenteXD

L'amore mi rende zuccherosoXD Ma prometto che inizierò pian piano ad affrontare l'argomento della cabalettaXD

 

Visto che oggi ho ascoltato Pietra del Paragone e Ricciardo e Zoraide (Rossini) vi propongo due ascolti tratti dalle suddette opereXD

 

La splendida aria di Clarice (travestita da uomo) nel secondo atto dell'opera di maggior successo del pesarese. Qui una giovane e accorata Jennifer Larmore!

Io ho davvero un debole per questo brano in cui la protagonista si traveste da uomo e diventa un guerriero impavido (la Marcolini amava fare ciò basti vedere Equivoco Stravagante, Ser Marcantonio) oltre che per quest'opera in generale! Magari la facessero più spesso!

http://www.youtube.com/watch?v=X2MQT90i2aU

 

E ora la grande aria di Zoraide e il finale dell'opera. La Colbran non era al top della forma quindi l'aria non chiude l'opera e la coda collegata direttamente al finale evita l'applauso che sarebbe d'obbligo dopo un pezzo tanto splendido e maestoso che dal patetico sfocia nell'eroico. Il finale è costituito dal vaudeville Or più dolci in fondo al core che Rossini amava particolarmente e riutilizzò altre volte (finale lieto di Otello, finale di Eduardo e Cristina).

Consiglio a tutti quest'opera davvero splendida, un tesoro musicalmente e vocalmente parlando, l'ennesima prova del genio di Rossini!

 

@@Addie Pray se lo fondo mi voti? Almeno 5 voti dovrei avere credoXD Il mio obiettivo e diffondere l'opera del sommo compositore italiano! Ora è deciso!!!

 

@@Orazio sai che il Barbiere è così dannatamente conosciuto che ormai non lo ascolto quasi maiXD Ne ho una decina diversi, ma è l'opera che ascolto meno dopo Maometto II temoXD Lo amo, ma è così popolare che sono giunto a saturazione... però lo amo, anche se meno di altre opere buffe rossiniane!

Curiosità: sei un melomane o un semplice (è già tanto al giorno d'oggi!)" apprezzatore"? Parlavi di Mozart e Rossini... quali opere ti piacciono maggiormente?

(non spaventartiXD)

Link to comment
Share on other sites

Come promesso e con un lieve ritardo ritorno a scrivere su questo che è certamente il topic più assurdo del forum in quanto aperto e gestito da un pericolo per la società il cui sogno segreto è essere un magnate che oragnizza la stagione teatrale allestendo i titoli che più apprezzaXD

 

Volevo occuparmi delle arie femminili (o per voce femminile) nelle opere del pesarese. partiremo dalle farse e dalle opere buffe e ci divertiremo (o almeno, io mi divertiròXD) a osservare lo sviluppo della poetica rossiniana e la maturazione dello stileXD

 

Dalla Cambiale di Matrimonio "Vorrei spiegarvi il giubilo". Proporre la Sutherland o la Serra sarebbe stato banale! Quindi ho pensato a Desiree Rancatore, cantante interessante anche se non perfetta. Qui però al massimo della forma.

Dopo un inizio concitato in quanto Fanny è agitata per l'amore che prova, il tempo rallenta e l'accompagnamento si distende in modo dolce e intimo per supportare il canto raccolto del soprano che medita quasi tra sè e sè. Il ritmo poi si fa di nuovo rapido per rimandare al palpito del cuore e, dopo una seconda parentesi più lenta e meditata che si conlude con "mi fa amore delirar", comincia la parte più virtuosistica e impegnativa vocalmente che testimonia il guibilo della protagonista per la sua relazione fino al mi naturale finale, apice di tale sentimento. E' un gioiellino quest'aria composta dal pesarese a 18 anniXD

 

Dall'Inganno Felice l'aria di Isabella."Al più dolce e caro oggetto". Propongo la valente soprano francese Annick Massis.

Ho un debole per quest'aria bipartita. La prima parte è languida e malinconica e necessita di legato e agilità di grazia da parte del soprano. La seconda parte, dopo una transizione concitata in cui Isabella dichiara di non tollerare il torto subito, è una breve cabaletta virtuosistica in cui la protagonista palesa la sua determinazione a lottare per avere il suo bene!

 

Ora l'aria di Giulia dalla Scala di Seta. Qui propongo la splendida Luciana Serra per cui ho un debole... è perfetta per i ruoli di mezzocarattereXD

Questa è un'aria già più lunga e complessa che amo parecchio. Introduzione lenta e malinconica con oboi, clarinetti e fagotti in primo piano fino all'attacco "Il mio ben sospiro e chiamo". Giulia pensa all'amore per il suo sposo "segreto" e alle ansie che prova per questa situazione complessa.... "son costretta a palpitar" richiede legato e una certa malia nel porgere per trasmettere languore, ma, al contempo, le agilità di grazia ricordano che si tratta comunque di farsa e non di opera tragica.

La transizione con l'arrivo improvviso di germano è brillante e rispecchia il turbamento della donzella che si confonde e si sente vacillar/lacerar.

Uscito germano l'orchestra stacca la cabaletta "Quanto pena un'alma amante" in cui Giulia ribadisce la difficoltà di vivere alla luce del sole la propria relazione. La ripresa è ovviamente variata splendidamente e infarcita di acutiXD

http://www.youtube.com/watch?v=f-DBNMEi848

 

Fine della prima puntataXD Spero gradireteXD

Link to comment
Share on other sites

@GreenLamb, la mia affermazione non ha nulla a che vedere con il canto ma con la statura carismatica del personaggio, infatti ho detto assistere ad un concerto, dove non si ascolta solamente. Io ne ho visti un paio ed è tipo andare ad uno show di una rockstar.

Per il resto condivido il tuo giudizio, anche sulla grandissima imitatrice(ma chi non ha mai imitato le facce della Bartoli?).

 

Guardando avanti posto "Ah! non son io che parlo" dall'Ezio di Gluck cantata da una gigante della musica barocca, tra l'altro simpaticissima.

Link to comment
Share on other sites

Ah ma @@Frollo che sia simpaticissima e carismatica non ci pioveXD Sono contento che vocalmente (che è la cosa più importante dal mio punto di vista) siamo d'accordo:-)

Mi è piaciuta la signora Hallemberg in quest'aria hendeliana... molto migliore della maggiorparte delle scandalose starlette baroccare che circolano al giorno d'oggi! Molto più posata e sicura del suo mezzo di bel timbro e anche di dimensioni abbastanza grandi (sembra almeno da vari ascolti). Non la trovo esaltante nelle agilità e staccati e trilli le vengono piuttosto male. Comunque meglio di molte colleghe!!!

Spero che tu non mi posterai la Kermes che trovo assolutamente indegna sotto ogni punto di vista... fino ad allora andremo d'accordoXD

 

Vorrei postare ora un video che ho ascoltato più volte e che non finisce mai di stupirmi! Rockwell Blake nella prima aria di idreno dalla Semiramide "Ah dov'è il cimento". Semplicemente sbalorditivo! Grandissimo! Un inchino alla somma arte di questo cantante insuperato in questo repertorio.

La voce non è bellissima in sè? Il problema svanisce dopo dieci secondi grazie ad una tecnica francamente inumana ed eccezionale! La parte finale con i virtuosismi è pazzesca ed incredibile! Peccato oggi nessuno possa competere con lui...

 

Sperando che qualcuno trovi il tempo di guardarlo magari poco alla volta posto un video con molte prove rossiniane di Blake a eterno monumento della sua arte: Elisabetta Regina d'Inghilterra, Barbiere, Otello, Armida, Mosè in Egitto, Ermione, Donna del Lago, Zelmira, Semiramide.

http://www.youtube.com/watch?v=ASwx-3AWFK4

 

@@Isher mi mancano i tuoi commentiXD

@@Addie Pray con Blake e la rubrica sulle arie rossiniane ti convertirò alla RossinimaniaXD

@@conrad65 anche se non è vinile apprezzerai comunqueXD Dai che avvicino anche te a Rossini;)

@@wasabi tu che rappresenti il melomane del futuro è giusto che ti faccia, come me, portavoce del balcantoXD

Edited by GreenLamb
Link to comment
Share on other sites

Perché dici che la voca di Blake non è bellissima? Molto piacevole, molti dicono che addirittura ha un timbro troppo "spigoloso", non grazioso, buh, i gusti sono gusti, a me personalmente va più che bene. E poi ha una estensione invidiabile, la pronuncia perfetta e non so cosa ha al posto del diaframma e dei polmoni ma questo qualcosa funziona a meraviglia, cavolo, sembra che il fiato non gli finisce mai :D Insomma Rokwell rocks :D Il secondo video è molto bello, mi ricordo che un paio d'anni fa ho comprato un doppio cd abbastanza scemo che si chiamava Rossini for Tenor, però il quale come protagonisti aveva la sinfonica di Londra e Blake, c'erano 14 brani dentro, mi piacevano cosi tanto che li ascoltai in auto per un bel po'. Vogliamo parlare anche del fatto che è un bel uomo :-)?

Lo amo in Donizetti :P

Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray appena ho letto ero rimasto assai turbatoXD Poi ho visto che era una svistaXD

Sulla bellezza della voce anch'io ammetto che quella di Blake mi piace, ma riconosco che per gli standard normali ha una voce bruttina... come la Callas per citare un esempio lampante!

Anch'io lo adoro in questo brano belliniano... credo che sia stato il più grande Gualtiero dalla riscoperta moderna dell'opera... ma questo giudizio vale su moltissimi ruoli da lui affrontati!

Ho presente il cd... lo devo comprare assolutamente!!!

 

Il nostro beniamino in un oscura opera, la donizettiana Alina regina di GolcondaXD C'è poco da dire... tutto ciò che canta sembra un capolavoro! GRANDISSIMO!!!

Link to comment
Share on other sites

Dopo una giornata fantastica come quella di oggi (e avendo finalmente due minuti per postare qualcosa) devo proporre un ascolto adattoXD

 

La scelta cade su alcuni brani che mi hanno allietato mentre ero in treno:

 

Le variazioni di Proch cantate da Edita Gruberova... forse l'unica a dare significato al testo e a rendere questo pezzo con emozione e sentimento senza essere il solito canarino!

http://www.youtube.com/watch?v=J515DrHTNug

 

Parla! una delle arie di Arditi qui cantata "stupendamente" dalla SutherlandXD

http://www.youtube.com/watch?v=Grt8Pp_Jkjs

 

La mitica Marilyn come Maffio Orsini nel brindisi della Lucrezia Borgia ... con do sovracuto finaleXD

Link to comment
Share on other sites

Che straordinare la Sutherland e la Horne in successione! e quante volte hanno cantato insieme...

 

Della Horne sono strepitose anche le variazioni nella seconda strofa, e una trovata abbastanza geniale e il salto di decina dal Fa medio al La acuto, cui fa da pendant la discesa nel grave, Fa medio La grave. Poi il Do sovracuto giunge totalmente inaspettato! Distrugge la contraltilità di Orsini, ma è da vera Prima Donna assoluta, e non mi stupisce che incontri il favore dell'Attivista (già da ora Idolo, per meXD) GreenLambXD

Link to comment
Share on other sites

Ci voleva un pò di Mozart :D A me personalmente, non so perché, sta a cuore questa versione del Non ti fidar

 

 

P.S. Non ce lo faccio più: mia figlia ha preso la fisima per il Barbiere di Siviglia, da una settimana in casa non vediamo e non sentiamo nient'altro, l'ascolto della sua scena preferita "Ehi di casa, buona gente!" ormai ha sostituito la lettura della favola della buonanotte, la cosa più strana che la fa ridere sempre come la prima volta. Aiuto! :D

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

Spero che qualcuno abbia visto la diretta (differita) su Rai5 venerdì sera del Ciro in Babilonia del Rossini Opera Festival di Pesaro!!!

Spettacolo bellissimo per la regia (e per dirlo ioXD L'opera era trattata come un kolossal anni 30!) e soprattutto per Rossini. Ammetto che avevo l' unica registrazione preesistente di tale opera (Dessì, Palacio, Calvi) e che non mi aveva mai entusiasmato... anche se l'avevo sempre trovata gradevole e ispirata nella musica). La direzione era un poco sciatta e priva di personalità, ma, tutto sommato, funzionale. Ciò che davvero stupiva era la scelta dei tre protagonisti (i tre comprimari erano grotteschi): Ewa Podles, pur con i difetti di una voce oramai poco omogenea e nonostante l'età, è straordinaria e colpisce davvero il pubblico con la sua vocalità priva di paragoni oggi, Jessica Pratt (allieva della Scotto e della Sutherland. Mi reputo fortunato ad aver assistito alla sua lucia e alla sua Sonnambula!) giovane soprano australiano oggi senza rivali in questo repertorio è stata fantastica anche se sono certo migliorerà ancora nelle recite successive, ed, infine, Michael Spyres nel ruolo baritenorile di Baldassarre che onorava con grande dignità e presenza scenica e vocale (pur essendo debole negli acuti perchè credo che il ruolo sia troppo grave per la sua voce... ciò lo porta a gonfiare i gravi e il centro rendendo disagevole la salita verso gli acuti).

Riconosco di aver pensato ad un miracolo e sono andato a letto felicissimoXD Inoltre quest'opera mi è sembrata brillare di luce propria, quasi un capolavoro! Cosa non diventa Rossini con dei cantanti che sappiano rendergli onore!!!

 

Ho registrato sempre da Pesaro la Matilde di Shabran (con il divo Florez), mi riprometto di ascoltarla per poi riportare qualche commento... ieri mi sono fermato all'entrata di Corradino. La qualità audio della radio era pessima, indecente... comunque mi è parso tutto molto discutibile fino all'arrivo di Florez che mi è sembrato agguerrito nel suo ingresso.

 

Ci volevano degli ascolti mozartianiXD

@@Frollo il quartetto è davvero bellissimo! Lo preferisco alla versione di Addie Pray perchè mi piace la Schwarzkopf come Elvira! In entrambe però c'è lei! Il mito! Dame Joan, Stupenda e mirabile!!!

Invece non mi piace per nulla la Schwarzkopf come Konstanze! Fuori parte e fuori dalle sue possibilità vocali! Non riesco a digerire le fissità negli acuti e molti altri difetti... chiamiamolo vezzo di gioventùXD

 

@@Addie Pray davvero? Certo, ascoltare sempre la medesima parte dell'opera è angosciante! é normale che rida sempre... io da piccolo guardavo di continuo la Carica dei 101 e avevo sempre le stesse reazioniXD

Prova a proporle Italiana in Algeri... magari funzionaXD

Curiosità: che edizioni hai del Barbiere? Quale piace a tua figlia?

 

Ora propongo anch'io degli ascolti mozartiani:

Arleen Auger con la sua voce argentata e pura nella cavatina di Aspasia nel Mitridate re di Ponto opera che adoro sommamente!

 

E ora la splendida aria di Mitridate cantata dal bravissimo Bruce Ford... quanto mi piacerebbe saper cantare quest'aria!!!

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto Ciro, in realtà ieri pomeriggio, e devo dire che non mi è spiaciuto affatto, tra l'altro era la prima volta che lo ascoltavo. Se ti riferisce alla versione che penso di matilde di shabran con Florez, è molto molto bella.

 

Io ti rispondo con la più grande perdita avuta in anni recenti:

Link to comment
Share on other sites

Non ho visto Ciro in Babilonia, qui la rai 5 non prende e su internet non l'ho trovato :-(

 

@@GreenLamb Nella realtà l'unica versione video che ho del Barbiere non mi piace tanto, è quella del Metropolitan del 1989, con Battle (la quale in questo ruolo non mi entusiasma per niente), Nucci, Blake, Dara, Furlanetto e Di Franco.

@@Frollo Mi piace Valentini Terrani. Ho la seguente versione di Magnificat con lei e Berganza, la trovo molto bella

Link to comment
Share on other sites

Lucia ci è stata tolta troppo presto, era magnifica, con una classe innata.

@@Addie Pray secondo me la versione migliore del barbiere è questa

http://www.amazon.it/Il-Barbiere-Siviglia-Claudio-Abbado/dp/B0007P0LOS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1344781873&sr=8-1

A parte la regia di Ponnelle che è sempre magnifica, ma la direzione di Abbado è la direzione di Abbado, ed il Cast è magnifico, Berganza, Alva, ma soprattutto Prey e Dara...Montarsolo non mi fa impazzire invero.

 

C'è anche la recente versione del Real di Madrid che non è male, la regia è molto bella, ma a parte Raimondi che ormai ha la sua età, ma la Bayo non c'entra nulla...poi Gelmetti non è questo mostro nella direzione.

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo hai fatto bene a celebrare con quei due video l'arte della Valentini- Terrani, grandissima cantante che ha dato moltissimo a un certo tipo di repertorio!

Io le preferisco senza esitazione alcuna la Horne, ma fu con la Berganza, la Dupuy e la stessa Jeckie perno della Rossini Renaissance.

Curiosità personale: come fai ad apprezzare tanto la Bartoli se ami la Valentini-Terrani?

Se parliamo della miglior versione video del Barbiere anch'io penserei subito a quella di Abbado con la regia di Ponnelle anche se Alva come Almaviva è ridicolo se paragonato a Blake o a Florez, inoltre non amo particolarmente Prey (nemmeno nelle Nozze). Dara, Berganza e Montarsolo (di cui è gran moda parlar sempre male) eccellenti secondo me!

Anch'io ho l'edizione di Gelmetti (non trascendentale) che definirei carina e graziosa: Florez è l'unico elemento di interesse, fa davvero la sua figura specie nell'ultimo atto con quello splendido abito rosa (XD), Praticò è sguaiatello, ma irresistibile, Raimondi è grottesco, Spagnoli è un Figaro senza fuochi d'artificio, ma piacevole... infine la Bayo. Non so chi l'abbia scritturata! Non c'entra nulla con quella vocina minuscola e pigolante da soprano leggere senza acuti! Affoga impietosamente in una parte troppo grande per lei, troppo grave e impegnativa vocalmente. Paradosalmente se la cava meglio nell'aria prima della tempesta (Ah se è ver che in tal momento) proprio perchè più acuta, ma le agilità sono scolastiche e impacciate.

 

La Matilde che intendo è quella trasmessa ieri sera in diretta da Pesaro. Possiedo l'edizione Decca del 2004 e la trovo davvero ottima! Purtroppo non si può dire lo stesso di quella di ieri...

 

@@Addie Pray conosco quell'edizione! E' davvero bella... a parte la Battle che c'entra come i cavoli a merenda! Blake è mitico ovviamente!

Io il Ciro l'ho registrato (devo vedere se è venuto bene o no), cerco di passarlo sul pc che devo inviarlo ad Isher e, a questo punto, anche a teXD Sempre che le mie limitate nozioni di informatica me lo permettano...

 

La Valentini-Terrani nel rondò di Cenerentola in un'edizione live... davvero impressionante quando era giovane! Peccato l'omissione delle due salite al si prima della fine...

 

Florez nel rondò di Almaviva... magnifico l'abito rosa!!! Lo voglio pure ioXD Davvero bravo (oggi meno), ma Blake era un cantante di rango superiore a mio parere.

http://www.youtube.com/watch?v=NbtW2OGhLD8

Link to comment
Share on other sites

@@GreenLamb io apprezzo Cecilia come personaggio, inoltre ci sono affezionato perchè musicalmente sono cresciuto con lei...e poi è irresistibilmente trash. Ora non vorrei sbagliarmi ma "Ah se è ver che in tal momento" non fu inserita successivamente da Rossini proprio per mostrare la bravura di un famoso soprano dell'epoca?

 

Visto che continuiamo a parlarne

 

Poi solo per te Green

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...