Jump to content

Opera Lirica (ovvero AAA cercasi vociomani)


GreenLamb

Recommended Posts

Sì, sono nuovo arrivato in questo topic, a portare una ventata di freschezza! Postate degli autentici cimeli d'epoca voi!!! :D

 

A parte gli scherzi, guardate questo video... :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 360
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GreenLamb

    122

  • Isher

    66

  • Addie Pray

    39

  • Frollo

    36

@@Casper spero che tu non sia contrario ai cimeli vocaliXD

Conoscevo questo video, è divertenteXD Certo, lei è caruccia e la voce non è male, ma non le basterà eseguire acrobazie per convincere il pubblicoXD Sì sono il solito guastafesteXD La coloratura non è molto accurata e la voce spesso risulta in bocca e non ben in maschera, però con lo studio può migliorare:)

Ora, per non essere indiscreto... ma sei un melomane anche tu? Che autori apprezzi maggiormente? Che periodi? Che voci?

 

Ebbene, oggi non posterò un cimelio vocale:)

Voglio proporvi una cantante bravissima e molto bella che ho avuto la fortuna di sentire in Lucia e Sonnambula:) Jessica Pratt, star emergente del panorama operistico e dotata del bagaglio tecnico necessario per maturare e regalarci ottime prestazioni:)

Qui nel finale della Sonnambula a Venezia (io l'ho vista dal vivo ed era in forma ancora migliore*_______*)... splendida!

http://www.youtube.com/watch?v=pQ5ZzR2syr4

 

Qui nell'Adelaide di Borgogna di Rossini... eccezionale:)

http://www.youtube.com/watch?v=XjNUe7XlXq8

 

ora nel recente Ciro in Babilonia:) Io amo il costume ancheXD

http://www.youtube.com/watch?v=SINdjfucKFA

http://www.youtube.com/watch?v=KmKRqZk13s0

 

Attendo i vostri pareri:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Torno a scrivere:)

In questo periodo ansiogeno causa un esame mi sento di postare un'opera e una cantante che adoro*_______________*

Qualche estratto dall'Esclarmonde di Massenet:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cari @@GreenLamb , @@Frollo , @@Isher ed altri utenti è da tanto che non avete proposto qualche ascolto nuovo, ormai sono dipendente da questo topic e sto aspettando impaziente qualche altra piacevole sorpresa in forma di un link da youtube o una recensione su avvenimenti operistici.

Link to comment
Share on other sites

Cara, purtroppo ho il pc rotto e dal cellulare mi risulta troppo arduo postare nuovi ascolti...posso dirvi che ho comprato un vinile di un Cosí fan tutte diretto da Bohm stupendo ;-)

Link to comment
Share on other sites

diretti da Bohm (sempre su vinile) ho il Flauto Magico e il Ratto del Serraglio ma devo dire onestamente che Bohm non è nel mio personale empireo dei direttori mozartiani

siamo su eccellenti ma non eccelsi livelli.... imho

 

umh solo ora noto che in questo topic abbaimo parlato pochissimo dei direttori :hm:

vogliamo parlarne? o meglio: c'è qualcuno più competente di me che ne possa parlare a ragion veduta? :asd:

Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray @@Frollo @@conrad65 che bello trovarsi tutti qui:)

Io in questo periodo con l'uni sono un poco occupatoXD Ma cerco di rimediare:)

 

Propongo qualche primo ascolto:)

La bravissima June Anderson nell'aria di Cunegonde dal Candide di Bernstein:) Ho acquistato il dvd dell'opera intera diretta dal Maestro prima della dipartita e l'ho apprezzata sommamente:)

 

E ora la mia Divina Edita*_________* Qui in concerto a Nizza nel 96... forma davvero strepitosa!!!!

La scena finale di Beatrice di Tenda:)

 

Fille du regiment:)

 

Scena della follia di Ophelie:)

 

@@conrad65 dici di trattare l'argomento direttori? A me sta bene:) Non sono un esperto nel senso che solo ultimamente ascolto con maggiore attenzione la parte orchestrale oltre alla voce:)

Parlando di Bohm concordo che in Mozart non mi piace sempre, però aveva a disposizione cast da sogno! Io trovo particolarmente riuscito il suo Ratto dal serraglio con Gruberova e Araiza.

 

NOTIZIA BOMBA... ho ordinato il cofanetto di Solti con tutte le sue opere wagneriane e non vedo l'ora di immergermi anche nell'opera tedesca:)

Dopo aver ascoltato Oro del Reno e Valchiria e averle per la prima volta apprezzat moltissimo, a tratti entusiasmato, mi sento pronto:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Noto sopra il mio agnellino, il fregio "topic starter"...figata*___________*

 

Posto qualcosa sperando che qualcuno legga e ascolti allietandosi per poco:)

La cavatina di Lucia della Edita nel 90:)

http://www.youtube.com/watch?v=DR-Icw0evM8&feature=plcp

 

Ewa Powdles nella grande aria di Isabella:)

http://www.youtube.com/watch?v=uhkLyEKJrv4&feature=plcp

 

Non so se l'ho già postata, ma propongo la Edita nella scena finale della Sonnambula*________________*

http://www.youtube.com/watch?v=G_2R77CtDJ0&feature=plcp

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo Ho trovato e ascoltato la versione di Cosi fan tutte diretta da Bohm (non sul vinile) e sono rimasta molto soddisfatta. @@conrad65 Posso chiederti cosa esattamente non ti convince nella sua interpretazione? Chi è il tuo direttore "mozartiano" preferito?

 

@@GreenLamb Grazie per gli ascolti. Wagner? Abbiamo fatto la stessa pensata, anche se io sono andata sulle cose più facili - sono riuscita ad ascoltare i Maestri cantori da capo a fondo e l'esperienza è stata decisamente gradevole:-)

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 Posso chiederti cosa esattamente non ti convince nella sua interpretazione? Chi è il tuo direttore "mozartiano" preferito?

 

 

 

sembra una domanda facile, ma quasi non saprei risponderti :hm:: nel complesso Bohm è un ottimo, anzi eccellente direttore mozartiano, ed è forse l'unico, almeno in epoca contemporanea, che possa vantare una certa continuità in tutto il repertorio del nostro

ma, per quello che conosco della vasta discografia di Bohm, non c'è un'interpretazione mozartiana che lasci il segno: è tutto ottimo, curato, a tratti didascalico e scolastico, ma alla fine scorre via (imho)

 

non c'è però "un" direttore mozartiano per eccellenza (l'interpretazione in Mozart è quasi tutto, la musica è troppo raffinata e non può permettersi un leziosismo di troppo)

trovo alcune interpretazioni orchestrali di Szell strepitose

vi invito ad ascoltare il concerto in do minore per piano e orchestra con Casadesus al piano per chiarire cosa intendo, anche se è fuori tema rispetto al topic

 

 

tempi perfetti, accenti perfetti, un connubio eccezionale tra danza e contrappunto, un'interpretazione "rapinosa"

 

tornando all'opera, potrei fare una serie sparsa di citazioni

ad esempio secondo me il miglior Don Giovanni è quello di Giulini (qui aiutato da una voce inarrivabile, che altro possiamo dire?)

 

http://www.youtube.com/watch?v=wyFqbn1oY84

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Bohm è bravissimo a dirigere Mozart, per quel che posso dire dalla mia poca cultura in codesto campo.

Ad ogni modo le arie di Cesare di un curiosissimo e pregevole Giulio Cesare, non proprio filologico, però ragazzi...

Verde Agnello se mi dici qualcosa sulla coloratura fatta a questa velocità ti vengo a picchiare ;-)

 

Infine il duetto:

http://www.youtube.com/watch?v=WYump6HhU3g

 

P.s./Lo so che manca Empio dirò tu sei,,,

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cari melomani qualche commento sull'accaduto alla Scala? Specialmente voglio sentire il parere del nemico giurato della Bartoli:-)

Link to comment
Share on other sites

In onore.

 

In onore del Virente Agnello e di tutti i gentili giovinetti che sanno ancor pregiare le sapienti modulazioni d'Euterpe antica, propongo l'ascolto del canto del Piacere tratto dall'oratorio hendeliano inscritto "Il trionfo del Tempo e della Verità":

 

 

<Un leggiadro giovinetto,
bel diletto
desta in suono lusinghier
e vuol far con nuovo invito
che l'udito

abbia ancor il suo piacer.>.

 

Perché si narra che al caro Sassone non sia dispiaciuto l'amor greco, forse il significato recondito dei versi trascende quello palese...

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate, ma gli esami e impegni vari mi hanno impedito di farmi vivo:( Non vedo l'ora sia gennaio che mi tolgo pure gli altri 2!

 

@@Addie Pray quantunque ormai la prima scaligera sia un ricordo remoto, posso dirti che l'ho seguita:)

Sarò conciso: direzione poco curata (lo dico da conoscitore non ancora navigato di Wagner) di un'opera che ascoltavo per la prima volta in assoluto e che ho trovato molto bella (mi devo comprare un'edizione buona!), regia davvero insulsa e poco originale, cantanti piuttosto orribili! Elsa era gradevole, ma aveva voce minuscola, intonazione oscillante e faceva cose assurde per colpa della regia; però si apprezza lo sforzo dato che era sostituta!

Lohengrin emetteva suoni di ogni tipo e ben poco assimilabili al canto, sbadigli, grida, una voce gonfissima in basso, bianca negli acuti e prodiga di continui fintissimi pianissimi. Telramund era indegno e basta! Ortrud era vocalmente al limite del grido, ma ammetto che mi è piaciuta moltissimo anche come caratterizzazione. Il Re era sciatto, corretto, fticante negli acuti, poco maestoso, ma non terribile.

uesta la mia modesta opinioneXD

 

@@Anakreon grazie mille:) Sei davvero gentilissimo e mi sento lusingato:) Purtroppo l'ho vista solo oggi la tua deliziosa dedica:(

Non conoscevo i gusti di haendel, una sorpresa gradita, come anche il pezzo che mi hai proposto e che non conoscevo:)

Volevo ringraziarti con dei video:)

 

La cavatina di Linda cantata da Beverly Sills:)

http://www.youtube.com/watch?v=Fa8douvEHlE

 

La Stupenda nel valzer del Robinson Crusoe:)

 

Amelita Galli Curci nella cavatina di Amina:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

buon anno a tutti

quest'anno ricorre il bicentenario della nascita sia di Verdi che di Wagner ed è già polemica sul concerto di Capodanno della Fenice, dedicato interamente a Verdi senza neanche uno spazietto per Wagner :asd:

 

http://www.teatrolafenice.it/dettaglio_spettacolo.php?IDSpettacolo=677

 

ho trascorso un tranquillo pomeriggio "post bagordi" ad ascoltare L'Oro del Reno annaffiandolo con dell'ottimo tè

 

per festeggiare degnamente posto il "Coro dei pellegrini" dal Tannhauser

 

http://www.youtube.com/watch?v=EdR7li8K7E4

 

e il "Sempre libera" dalla Traviata

 

 

auguri :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@@conrad65 che gentile ricordare la Edita*______________* perde colpi ultimamente, è palese, ma è una delle ultime grandi vere rimaste! Forse l'unica....

E' deliziosa in quest'aria alternativa della mia opera preferita di Mozart:)

 

La propongo nella Fille du regiment in un contesto nazionalpopolareXD Adoro il vestito verde*____________*

http://www.youtube.com/watch?v=rFcMVXz-xXY

 

Sulla polemica Verdi Wagner io sono per la par condicio... però propendo verso VerdiXD

Link to comment
Share on other sites

è morto Sawallisch, grande direttore wagneriano insieme a Kubelik, Knappertsbusch, Varviso e ci metterei anche Bernstein per un Tristano discografico a livelli di eccellenza (non scorderei neanche Solti e Sinopoli)

ahimè era l'ultimo di questa folta schiera

 

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 come darti torto??? Un grande!

 

Vorrei ricordarlo in una storica incisione rossiniana:) Il finaleprimo del Mosè... che emozione! E che voci! La Verrett in particolar modo!

 

Inoltre per stemperare i toni, un'esecuzione sfavillante anche se non propriamente filologica della cavatina di Semiramide della grande Bidu Sayao:)

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo a me Coviello piace moltissimo e mi dispiace che non abbia avuto un successo proporzionato! Ho anche divrese registrazioni live in cui si distingue sempre per gusto, eleganza e bravura (Torquato tasso e Furioso all'isola di Santo Domingo sono le prime che mi vengono...).

tu cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho scoperto da pochissimo, dopo aver scoperto che insegna a Milano, e l'ho trovato squisito. Voce squillante, bella cristallina, tecnica ottimale, gusto innato, tutto cesellato senza roboanti effetti, devo dire che mi piace molto.

Link to comment
Share on other sites

@@Frollo siamo d'accordo su un cantanteXD Ha dell'incredibileXD

 

Mi sento in dovere di premiarti con una recente scoperta fatta sul tubo:)

 

Non è deliziosa la Luciana?*______* Inoltre apprezzo moltissimo l'aggiunta del fa diesisXD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Anche se come ben sai non apprezzo il genere, è un bel regalo agnellino mio.

Oggi porto due esecuzione del periodo barocco, fatte d voci "non barocche", che so che agnellino bello apprezzerà

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@@Frollo esatto ho apprezzato moltissimo*______*  

Dopo il viaggio in Grecia senza musica trovare questi gioiellini mi rincuora:)

 

A proposito.... ho fatto vedere a mio moroso Clari di Halevy con la Diva (del trash e del riso) Cecilia Bartoli.... io ho riso a crepapelle e lui che non capisce una mazza è rimasto turbato dal suo cantoXD Gli ho poi fatto vedere il trailer di Mission e pensava fosse uno scherzoXD La Ceci è una cialtrona simpatica, questa la mia conclusioneXD Dovrebbe far tutto tranne che cantareXD

 

 

@@Isher che ne pensi?XD

 

ora la medesima aria come dovrebbe essere cantata da una grande cantante molto meno celebre, eppur infinitamente superiore nell'arte canora: Gianna Rolandi:)

Link to comment
Share on other sites

ohibò la Bartoli in sottanone nero circondata da soldati in mimetica che agita le braccia attaccata a una specie di traliccio... :bua: ma che roba è? :look:

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul fatto che sia trash, @GreenLamb. Vocalmente mi sembra ormai svociata, priva di corpo di suono, talora quasi afona, e non sono sicuro che la coloratura non sia approssimativa. Tu quali specifici rilievi le muovi sul piano vocale e dell'impostazion/esecuzione vocale? mi interessa il tuo giudizio :-)

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 sì sono perfettamente d'accordoXD Anche la regia è oscena e con l'Egitto non c'entra per nulla!

 

@@Isher (che brutto che non sei più Idolo per il forum... per me sì però!) la Bartoli è un risultato eclatante dell'attuale mondo dell'opera: si diventa famosi e si incidono dischi per tutto tranne il canto. La signora è una bella donna, simpatica, sicuramente intelligente, ottima venditrice di se stessa e, ne sono certo, estremamente conscia del suo abietto livello canoro, ma, rivestendosi di un allure mistica patinata di sorrisoni e trovate originali, divertenti e kitsch, prosegue trionfante nella strada della (falsa) Gloria circondata da frotte di melomani(?) privi di discernimento che stanno sospesi alle sue facce e ai suoi microfoni e che non si rendono conto di venerare un qualcosa di ben diverso dall'arte del canto!

Vocalmente parlando: non è sicuramente un mezzosoprano, bensì un soprano, infatti da 15 anni a questa parte affronta ruoli per soprano centrale (i sovracuti che pure aveva li ha persi cantando in maniera "seria" da mezzosorano nella prima parte della carriera affossando oltremodo la posizione e gonfiando i gravi orribilmente).

In ogni modo la tecnica è completamente sbagliata: la voce è in bocca dunque minuscola e non udibile senza amplificazione (chissà perchè canta un'opera all'anno in teatri piccolissimi o con microfono!), i gravi sono virtuali, gli acuti delle urla, i centri piatti e strascicati, le smorfie inguardabili, il timbro è brutto e snaturato proprio dalla mancanza di tecnica... il gusto eccessivo esaspera tali di difetti e la rende, più che insopportabile, comicissima. Le tanto vantate agilità sono un qualcosa di bruttissimo (ma oramai quasi tutte le cantanti di certo repertorio ne sfoggiano di simillime...) suoni provenienti da non si sa bene dove, chiusi in bocca, senza alcun corpo, martellate e simili ad un pallottoliere folle, tutte di gola, di sforzo e non di forza come pure pretenderebbe la suddetta! Prova che siano intrinsecamente errate è il fatto che può eseguirle solo a velocità forsennata, non può rallentare, giocare con le dinamiche, può solo sparare fuori quei suoni minuscoli e fastidiosi, da zanzarina!

Meglio tacere del suo dire e interpretare, delle smorfie, dei suoni svociati, dei gemiti, dei singulti che spaccia per fine arte mimetica, così come del suo proporsi qual novella Malibran, Colbran, Pasta, Farinelli e chi più ne ha più ne metta!

La cosa tristissima è che studiando in modo corretto sarebbe potuta diventare un soprano leggero, una soubrette, deliziosa!

Ah, ultime registrazioni della sua Norma, Conte Ory....sono davvero imbarazzanti e non so come faccia la gente ad applaudire...

 

Ultima considerazione a parte- il mio ragazzo (assolutamente inesperto di opera, di canto e recentemente avvicinato al mondo del melodramma solo per amor mio... sono crudele lo ammettoXD) mi ha detto testualmente: perché fa quelle facce? perché sembra sempre senza fiato? Perché emette dei suoni tanto brutti? per concudere con: gli altri cantanti che mi hai fatto vedere non erano così!

Questo pensa dica tutto! Ciò è la prova che anche i non esperti capiscono e chi apprezza certa roba non capisce nulla o, più probabilmente, è in malafede!

 

Concludo postando due video scoperti oggi e stupendi*_______*

I duetti Arsace/Semiramide cantati da Lella Cuberli e Marilyn Horne*___________* Devo procurarmi la registrazione integrale!

 

http://www.youtube.com/watch?v=oWE1b4ZVnec

http://www.youtube.com/watch?v=Yz6wTWV-EhY

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 sì è davvero una vergognaXD Mi pare anche di avertela consigliata a suo tempoXD Ti dovrò tirare le orecchieXD

Scherzo:) E' una delle mie opere preferite:) Posso consigliarti delle edizioni se vuoi:) (la maggiorparte delle quali manca anche a me :( )

 

Ti propongo il duetto tra Assur e Semiramide (Cuberli e Ramey) e la cavatina famosissima della protagonista sempre cantata dalla Cuberli:)

 

http://www.youtube.com/watch?v=5SaDee70bXo

http://www.youtube.com/watch?v=arhpJiApJ8I

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...