Jump to content

Allenarsi in palestra...


Fran86

Recommended Posts

Certo, a me va benissimo. Non sono proprio un biochimico, studio biotecnologie, mi interessano molto le interazioni DNA/stimoli cellulari; spesso sono la base per capire molte malattie. Mi appassiona molto la materia e se c'è da parlarne ne approfitto sempre :eek:.

 

Ho il Lehninger, potrei cercare e studiarmi questo argomento su quel libro ma mi ci vuole un po' per trovare l'argomento specifico. In ogni caso, se vi interessa, vi aggiorno, io intanto me lo vado a vedere sicuramente. :beer:

 

Il calcio è importantissimo, non solo nelle ossa. Quando vogliamo stimolare il muscolo, il nostro cervello invia un segnale di tipo elettrochimico alle cellule muscolari. Questo segnale permette il rilascio di ioni calcio dal reticolo sarcoplasmatico al citosol. Il calcio si lega ad una proteina muscolare (la troponina) e la proteina, modificando la sua struttura, si contrae. Ci sarà bisogno di energia (ATP) perché la troponina ritorni nella posizione rilassata. Il rigor mortis è causato dalla mancanza di energia, ATP, le fibre rimangono contratte senza potersi rilassare e i muscoli si induriscono.

A questo proposito mi è venuto in mente che il rilascio del calcio non va a contrarre solo le fibre muscolari ma agisce anche su altre proteine segnalatrici (per es. la calmodulina) che a loro volta stimolano altre proteine (delle chinasi), alcune chinasi agiscono effettivamente sulla cromatina del DNA e lo rendono accessibile alla trascrizione. Ora mi documenterò meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fran86

    42

  • Ziguli

    23

  • Dexter

    20

  • Frugale978

    14

Top Posters In This Topic

Ok il meccanismo è simile a come lo avevo pensato io: la lesione delle proteine muscolari o delle cellule in genere, libera molecole in grado di aumentare l'anabolismo delle proteine o la divisione cellulare.

 

Prima di tutto c'è da dire che nel muscolo sono presenti delle cellule di tipo pseudo-staminale dette "cellule satelliti" in grado di andare in contro a divisione (mitosi) nel caso in cui ce ne sia bisogno; vuoi per rimpiazzare le cellule eliminate, vuoi per aumentare il numero dei miociti (cellule muscolari).

Si è visto come queste cellule satelliti abbiano un comportamento simile alle cellule staminali embrionali, riescono a rigenerare i tessuti lesionati.

 

Quando contraiamo il muscolo, le sue fibre tendono a disgregarsi e a rompersi. La rottura delle fibre è sinonimo di distruzione di alcune proteine, fra queste il collageno e la miosina, ma anche molte altre. La loro rottura comporta il rilascio di aminoacidi (gli aminoacidi compongono le proteine, sono come i mattoni con cui si costruisce un muro) quali l'idrossiprolina, un aminoacido tipico del collageno. Il collageno non è caratteristico soltanto delle cellule muscolari, è presente in praticamente tutte le nostre cellule ed è la proteina più abbondante nel mondo animale.

Il rilascio di questi aminoacidi, unito a una risposta infiammatoria della cellula, recluta e attiva le cellule satelliti che cominciano a differenziarsi.

 

A livello molecolare si può notare come le cellule satelliti presentano un nucleo molto pesante, ciò è dato dai livelli spropositati di cromatina. La cromatina è una struttura proteica che avvolge il DNA e svolge un ruolo fondamentale nell'espressione genica (e non solo). Se la cromatina avvolge il DNA, esso non può dare l'informazione genetica, le cellule non si duplicano né sintetizzano le proteine. E' un po' come se la cromatina rappresentasse una password che protegge i nostri documenti (il DNA).

 

In breve, il rilascio degli aminoacidi e la risposta infiammatoria, aumentano la divisione delle cellule satelliti che possono: o rimpiazzare le vecchie cellule danneggiate, o differenziarne di nuove.

 

Un'altra molecola molto importante che fa da protagonista nella rigenerazione e nella crescita muscolare, è la creatina. Chi fa palestra la conosce sicuramente perché la ritrova in alcuni integratori. La creatina è di norma presente nei nostri muscoli e funziona come una batteria che può essere caricata e scaricata di energia (leggasi ATP). Quando questa molecola è carica, quando cioè il muscolo è a riposo, abbiamo la fosfocreatina o creatinfosfato. Quando il muscolo richiede grande energia, nelle prime fasi di contrazione, la fosfocreatina si scarica rilasciando energia e creatina.

Proprio la creatina aumenta la divisione cellulare di queste cellule satelliti. E' ragionevole pensare quindi che, più il muscolo lavora, più creatina ritroviamo, più le cellule satelliti sono esposte a divisione cellulare, quindi maggiore sarà la crescita muscolare.

Le cellule satelliti però sono in numero molto basso e diminuiscono, in genere, con l'età. Ciò spiega perché il muscolo non cresce esageratamente in un breve periodo, neanche se assumiamo creatina esogena.

 

Chiaramente poi, le cellule muscolari che presentano microlesioni, non vengono per forza rimpiazzate dalle cellule satelliti. Esse possono autoripararsi e aumentare la quantità di proteine che compongono la fibra muscolare.

Link to comment
Share on other sites

Beh, ben81... dipende sempre... dipende tutto dal ragionamento del maglione. Tu, ben81 non hai 100€ o consideri troppi 100€ per una scheda. Gigi, avvocato 50enne annoiato che per moda vuole il personal no... .  :beer: . Ci vuole un'ora perché devi pragonare alla/alle vecchie schede e compagnia bella e garionare su cosa vuoi dal tuo fisico. Programmare il tutto in base agli accoppiamenti: antagonisti o sinergici? etc. etc. scegliere gli esercizi e via dicendo. Ti vorrei a questo punto invitare ad allenarti con me... capiresti molte cose. (ovviamente gratis e con la supervisione del mio ragazzo GELOSSISSIMO)

 

 

Aldilà della questione interessi e possibilità (io non spenderei 100 euro su una scheda come non li spenderei piu' nemmeno su un jeans, il tempo delle spese in frivolezze l'ho superato da un pezzo) l'iscrizione ad una palestra solitamente include già, oltre all'ingresso, anche l'essere seguiti da un istruttore, che tra le varie cose deve preparare la scheda. Ora, un istruttore che ti chiede a parte dei soldi per farti una scheda, è un pò come un medico pubblico (quindi già pagato) che ti propone di seguirti a pagamento nel suo studio privato...ovvero come si dice a roma, un paraculo.

Sull'allenarmi: grazie ma ho lasciato la palestra (in cui andavo solo per cercare di perdere 4-5 kg, e non per prendere muscoli) perchè mi ritrovavo ad andarci alle 9 di sera, a cenare alle 10,30, per andare a letto con la cena in gola, senza ancora aver digerito,  alle 11...vivendo da solo, stando fuori per lavoro 12 ore al giorno, e dovendo poi, una volta tornato a casa, lavare, pulire, laatrici, stendere, fare la doccia, ecc. non era piu' vita, ma un massacro...non posso trascurare me stesso, la casa, e le faccende, oltre a rinunciuare a quell'unico momento tranquillo della giornata, per andare in palestra...inoltre non vidi nemmeno risultati, in 6 mesi di palestra persi nemmeno 2 kg, roba che peso meno ora di quando andavo in palestra.

Sul provarci tranqui, anche se venissi in palestra con voi non ci proverei mai, uno perchè sono felicemente fidanzato da quasi 5 anni, due perchè non mi permetterei mai di provarci con gente impegnata, e poi anche perchè a me un corpo maschile muscoloso eccita quanto quello di alba parietti, ovvero zero :eek:

Link to comment
Share on other sites

Sull'allenarmi: grazie ma ho lasciato la palestra (in cui andavo solo per cercare di perdere 4-5 kg, e non per prendere muscoli) perché mi ritrovavo ad andarci alle 9 di sera, a cenare alle 10,30, per andare a letto con la cena in gola, senza ancora aver digerito,  alle 11...vivendo da solo, stando fuori per lavoro 12 ore al giorno, e dovendo poi, una volta tornato a casa, lavare, pulire, laatrici, stendere, fare la doccia, ecc. non era piu' vita, ma un massacro...non posso trascurare me stesso, la casa, e le faccende, oltre a rinunciuare a quell'unico momento tranquillo della giornata, per andare in palestra...inoltre non vidi nemmeno risultati, in 6 mesi di palestra persi nemmeno 2 kg, roba che peso meno ora di quando andavo in palestra.

Sul provarci tranqui, anche se venissi in palestra con voi non ci proverei mai, uno perché sono felicemente fidanzato da quasi 5 anni, due perché non mi permetterei mai di provarci con gente impegnata, e poi anche perché a me un corpo maschile muscoloso eccita quanto quello di alba parietti, ovvero zero :eek:

ma questo mi sembra più un tuo sfogo personale che una risposta a biggest86.  :eek:

Sull'allenarsi.. bhè anche io sto fuori tutto il giorno e pranzo fuori. Dopo vado direttamente in palestra e 2 volte alla settimana vado anche all'allenamento di capoeira. Torno a casa e mi cucino lavo e pulisco e sono fidanzato da 2 anni e mezzo (fatti oggi :beer: )

io non lo trovo pesante per ora e tu si, non ci trovo niente di male. Per come sono io troverei pazzesco rinunciare allo sport per queste cose.

 

Forse non hai afferrato la differenza che ha sottolineato Paolo: istruttore di palestra E' DIVERSO da personale trainer.

istruttore = colui che, come dici tu, viene pagato dalla palestra in cui vi lavora. Il suo lavoro consiste nel dare suggerimenti e correggere chi si allena in sala, risolvere dubbi sulla scheda... schede che poi sono uguali per tutti.

personal trainer =  lo paghi oltre la quota della palestra. Conosco tante persone che sono meticolose sull'allenamento (e non parlo solo di chi vuole un fisico scolpito, ma anche di persone che voglio rimanere asciutte senza pancetta e senza muscolazzi) a tal punto da pagare a parte un personal trainer. Il suo lavoro consiste nel chiederti quale è il tuo obiettivo, nello spogliarti e vedere dove hai carenze, dove dovresti migliorare, seguirti esercizio dopo esercizio e cose del genere e non farti una scheda qualunque come la farebbe un qualunque istruttore.

 

Come scelta potrai trovarla quisquilia, ma per molti non lo è.

Link to comment
Share on other sites

ma questo mi sembra più un tuo sfogo personale che una risposta a biggest86.  :beer:

Sull'allenarsi.. bhè anche io sto fuori tutto il giorno e pranzo fuori. Dopo vado direttamente in palestra e 2 volte alla settimana vado anche all'allenamento di capoeira. Torno a casa e mi cucino lavo e pulisco e sono fidanzato da 2 anni e mezzo (fatti oggi :eek: )

io non lo trovo pesante per ora e tu si, non ci trovo niente di male. Per come sono io troverei pazzesco rinunciare allo sport per queste cose.

 

 

Nessuno sfogo, era per chiarire la mia posizione sul discorso palestra.

Sul non trovarla pesante come ulteriore impegno da seguire se si ha poco tempo libero: nemmeno io la trovavo pesante quando, vivendo coi genitori e soprattutto vivendo piu' vicino al lavoro, avevo tempo a iosa, ho fatto senza problemi piscina per 6 anni per rendere l'idea.

Ma fidati che se vivi solo, se per andare e tornare dal lavoro impieghi circa 3 ore al giorno, e quando torni devi mandare avanti la baracca da solo, non diventa diffiile solo il fare sport, ma anche fare qualcunque altra cosa, esempio uscite infrasettimanali, che ormai sono un miraggio...alla fine il tempo libero si riduce solo al weekend,  e anche li ci vanno a finire tutte quelle cose da fare che in settimana non abbiamo fatto in tempo a concludere...ma questo è un discorso a parte, si potrebbe aprire un thread su impegni e tempo libero...

 

Forse non hai afferrato la differenza che ha sottolineato Paolo: istruttore di palestra E' DIVERSO da personale trainer.

istruttore = colui che, come dici tu, viene pagato dalla palestra in cui vi lavora. Il suo lavoro consiste nel dare suggerimenti e correggere chi si allena in sala, risolvere dubbi sulla scheda... schede che poi sono uguali per tutti.

personal trainer =  lo paghi oltre la quota della palestra. Conosco tante persone che sono meticolose sull'allenamento (e non parlo solo di chi vuole un fisico scolpito, ma anche di persone che voglio rimanere asciutte senza pancetta e senza muscolazzi) a tal punto da pagare a parte un personal trainer. Il suo lavoro consiste nel chiederti quale è il tuo obiettivo, nello spogliarti e vedere dove hai carenze, dove dovresti migliorare, seguirti esercizio dopo esercizio e cose del genere e non farti una scheda qualunque come la farebbe un qualunque istruttore.

 

Come scelta potrai trovarla quisquilia, ma per molti non lo è.

 

 

 

Io, in sincerità, in 29 anni di vita, non ho mai conosciuto nessuno che pagasse un personal trainer, anzi si, una ragazza soltanto, ma faceva l'attrice...e si che di gente palestrata ne conosco.

Comunque sono scelte personali che non discuto, anche se personalmente non pagherei mai per fami fare una scheda, sebbene magari piu' curata, di quella che viene data standard a tutti gli iscritti ad un centro sportivo.

Link to comment
Share on other sites

Ok il meccanismo è simile a come lo avevo pensato io: la lesione delle proteine muscolari o delle cellule in genere, libera molecole in grado di aumentare l'anabolismo delle proteine o la divisione cellulare.

 

Prima di tutto c'è da dire che nel muscolo sono presenti delle cellule di tipo pseudo-staminale dette "cellule satelliti" in grado di andare in contro a divisione (mitosi) nel caso in cui ce ne sia bisogno; vuoi per rimpiazzare le cellule eliminate, vuoi per aumentare il numero dei miociti (cellule muscolari).

Si è visto come queste cellule satelliti abbiano un comportamento simile alle cellule staminali embrionali, riescono a rigenerare i tessuti lesionati.

 

Quando contraiamo il muscolo, le sue fibre tendono a disgregarsi e a rompersi. La rottura delle fibre è sinonimo di distruzione di alcune proteine, fra queste il collageno e la miosina, ma anche molte altre. La loro rottura comporta il rilascio di aminoacidi (gli aminoacidi compongono le proteine, sono come i mattoni con cui si costruisce un muro) quali l'idrossiprolina, un aminoacido tipico del collageno. Il collageno non è caratteristico soltanto delle cellule muscolari, è presente in praticamente tutte le nostre cellule ed è la proteina più abbondante nel mondo animale.

Il rilascio di questi aminoacidi, unito a una risposta infiammatoria della cellula, recluta e attiva le cellule satelliti che cominciano a differenziarsi.

 

A livello molecolare si può notare come le cellule satelliti presentano un nucleo molto pesante, ciò è dato dai livelli spropositati di cromatina. La cromatina è una struttura proteica che avvolge il DNA e svolge un ruolo fondamentale nell'espressione genica (e non solo). Se la cromatina avvolge il DNA, esso non può dare l'informazione genetica, le cellule non si duplicano né sintetizzano le proteine. E' un po' come se la cromatina rappresentasse una password che protegge i nostri documenti (il DNA).

 

In breve, il rilascio degli aminoacidi e la risposta infiammatoria, aumentano la divisione delle cellule satelliti che possono: o rimpiazzare le vecchie cellule danneggiate, o differenziarne di nuove.

 

Un'altra molecola molto importante che fa da protagonista nella rigenerazione e nella crescita muscolare, è la creatina. Chi fa palestra la conosce sicuramente perché la ritrova in alcuni integratori. La creatina è di norma presente nei nostri muscoli e funziona come una batteria che può essere caricata e scaricata di energia (leggasi ATP). Quando questa molecola è carica, quando cioè il muscolo è a riposo, abbiamo la fosfocreatina o creatinfosfato. Quando il muscolo richiede grande energia, nelle prime fasi di contrazione, la fosfocreatina si scarica rilasciando energia e creatina.

Proprio la creatina aumenta la divisione cellulare di queste cellule satelliti. E' ragionevole pensare quindi che, più il muscolo lavora, più creatina ritroviamo, più le cellule satelliti sono esposte a divisione cellulare, quindi maggiore sarà la crescita muscolare.

Le cellule satelliti però sono in numero molto basso e diminuiscono, in genere, con l'età. Ciò spiega perché il muscolo non cresce esageratamente in un breve periodo, neanche se assumiamo creatina esogena.

 

Chiaramente poi, le cellule muscolari che presentano microlesioni, non vengono per forza rimpiazzate dalle cellule satelliti. Esse possono autoripararsi e aumentare la quantità di proteine che compongono la fibra muscolare.

 

ecco, con te sarebbe bello organizzare un piano d'allenamento grazie alle approfondite conoscenze che dimostri di avere.  Mi è molto piaciuta questa tua spiegazione, molto chiara e semplice. Veramente ben fatta...   ti alleni?  :look:

Link to comment
Share on other sites

 

Aldilà della questione interessi e possibilità (io non spenderei 100 euro su una scheda come non li spenderei piu' nemmeno su un jeans, il tempo delle spese in frivolezze l'ho superato da un pezzo) l'iscrizione ad una palestra solitamente include già, oltre all'ingresso, anche l'essere seguiti da un istruttore, che tra le varie cose deve preparare la scheda. Ora, un istruttore che ti chiede a parte dei soldi per farti una scheda, è un pò come un medico pubblico (quindi già pagato) che ti propone di seguirti a pagamento nel suo studio privato...ovvero come si dice a roma, un paraculo.

Sull'allenarmi: grazie ma ho lasciato la palestra (in cui andavo solo per cercare di perdere 4-5 kg, e non per prendere muscoli) perché mi ritrovavo ad andarci alle 9 di sera, a cenare alle 10,30, per andare a letto con la cena in gola, senza ancora aver digerito,  alle 11...vivendo da solo, stando fuori per lavoro 12 ore al giorno, e dovendo poi, una volta tornato a casa, lavare, pulire, laatrici, stendere, fare la doccia, ecc. non era piu' vita, ma un massacro...non posso trascurare me stesso, la casa, e le faccende, oltre a rinunciuare a quell'unico momento tranquillo della giornata, per andare in palestra...inoltre non vidi nemmeno risultati, in 6 mesi di palestra persi nemmeno 2 kg, roba che peso meno ora di quando andavo in palestra.

Sul provarci tranqui, anche se venissi in palestra con voi non ci proverei mai, uno perché sono felicemente fidanzato da quasi 5 anni, due perché non mi permetterei mai di provarci con gente impegnata, e poi anche perché a me un corpo maschile muscoloso eccita quanto quello di alba parietti, ovvero zero :D

 

 

Il discorso provarci era per gioco  :D . Dalle tue motivazioni si capisce bene che è tutta una questione di priorità, di responsabilità e di modo di vedere la vita. Il discorso del medico pubblico FILA e alla grande però sul discorso SCHEDA in palestra non c'è storia. L'istruttore "incluso" con la retta mensile vuoi o non vuoi fa nel 90% dei casi schede uguali per tutti e a rotazione. In 10 anni di palestra ne ho conosciuti molti... e anche tanta gente poco soddisfatta (soprattutto dell'ignoranza... le palestrucce tendono ad assumere chi si fa i corsi della domenica dove ti insegnano solo gli esercizi base coi pesi ma nulla su cosa succede dentro il corpo).

Sul fattore risultati purtroppo li dipende tutto dalla persona e dai suoi obiettivi... . Seguire una dieta, anche non troppo rigida, e fare 6 pasti al giorno costa sia in termini economici che di pazienza (io mi porto dietro i miei 6 pasti ogni giorno). Sono punti di vista. Io potrei sembrare un coglione che non ha capito nulla dalla vita perché magari ho una donna delle pulizie che lava e stira per me e quindi ho tempo per i fatti miei etc. etc. .  Tu, in tutto, hai ragione per come vedi la TUA vita e per quello che vuoi e che puoi fare (ed è da qui che ognuno stabilisce le sue priorità), io per come voglio che sia la mia e l'avvocato Gigi (un personaggio a caso  :D :D :D) è liberissimo di spendere 100€ l'ora con un qualunque personal trainer. Fatto sta che ne io, ne te ne Gigi l'avvocato possiamo dire di vivere meglio degli altri due.  :look: e direi che possiamo anche finirla qui di insistere che 100€ per una scheda sono troppi...  :ok: .

Link to comment
Share on other sites

 

Il discorso provarci era per gioco  :D . Dalle tue motivazioni si capisce bene che è tutta una questione di priorità, di responsabilità e di modo di vedere la vita. Il discorso del medico pubblico FILA e alla grande però sul discorso SCHEDA in palestra non c'è storia. L'istruttore "incluso" con la retta mensile vuoi o non vuoi fa nel 90% dei casi schede uguali per tutti e a rotazione. In 10 anni di palestra ne ho conosciuti molti... e anche tanta gente poco soddisfatta (anche dell'ignoranza... le palestrucce tendono ad assumere chi si fa i corsi della domenica dove ti insegnano solo gli esercizi base coi pesi ma nulla su cosa succede dentro il corpo).

Sul fattore risultati purtroppo li dipende tutto dalla persona e anche li dai suoi obiettivi... . Seguire una dieta anche non troppo rigida e fare 6 pasti al giorno costa sia in termini economici che di pazienza (io mi porto dietro i miei 6 pasti ogni giorno). Sono punti di vista. Io potrei sembrare un coglione che non ha capito nulla dalla vita perché magari ho una donna delle pulizie che lava e stira per me e quindi ho tempo per i fatti miei etc. etc. .  Tu in tutto hai ragione per come vedi la TUA vita e per quello che vuoi, io per come voglio che sia la mia e l'avvocato Gigi (un personaggio a caso  :D :D :D) è liberissimo di spendere 100€ l'ora con un qualunque personal trainer. Fatto sta che ne io, ne te ne Gigi l'avvocato possiamo dire di vivere meglio degli altri due.  :look: e direi che possiamo anche finirla qui di insistere che 100€ per una scheda sono troppi...  :D

 

 

Quoto in pieno. Considerando anche che l'allenatore standard e il lavoro fatto seguendo un personal sono sensibilmente diversi.

Che poi nella vita di ognuno ci siano delle priorità questo è innegabile, ma nessuna è più "pesante" dell'altra.

Vanno viste più come un vestito da far calzare a ciascuno di noi, in linea con esigenze ed aspettative. :ok:

Link to comment
Share on other sites

 

Il discorso provarci era per gioco  :D . Dalle tue motivazioni si capisce bene che è tutta una questione di priorità, di responsabilità e di modo di vedere la vita.

 

Fin qui tutto ok

 

Il discorso del medico pubblico FILA e alla grande però sul discorso SCHEDA in palestra non c'è storia. L'istruttore "incluso" con la retta mensile vuoi o non vuoi fa nel 90% dei casi schede uguali per tutti e a rotazione. In 10 anni di palestra ne ho conosciuti molti... e anche tanta gente poco soddisfatta (anche dell'ignoranza... le palestrucce tendono ad assumere chi si fa i corsi della domenica dove ti insegnano solo gli esercizi base coi pesi ma nulla su cosa succede dentro il corpo).

 

 

Indubbiamente un personal trainer che segue solo te e fa una scheda solo te potrà offrire un servizio migliore...ma quanti se ne avvalgono? Capisci che è un servizio di nicchia che oltre ad interessare a pochi (per i piu' gli esercizi indicati dagli istruttori sono piu' che sufficienti), non è nemmeno alla portata di tutti?

 

Sul fattore risultati purtroppo li dipende tutto dalla persona e anche li dai suoi obiettivi... . Seguire una dieta anche non troppo rigida e fare 6 pasti al giorno costa sia in termini economici che di pazienza (io mi porto dietro i miei 6 pasti ogni giorno). Sono punti di vista.

 

Beh non direi solo punti di vista, ma piu' che altro di ritmi di vita...io per dirti lavoro col pubblico, esco la mattina alle 8, e torno la sera alle 8, con un'ora di pausa pranzo.

Anche volendo non sarebbe proprio possibile fare 6 pasti al giorno, quando, come il 99% dei lavoratori, ho un'orario di pausa pranzo rigido.

Se una piccola minoranza ha orari di lavoro elastici, è titolare di una ditta individuale, o vive di rendita, ovviamente non avrà di questi problemi, ma ancora una volta parliamo di casi limite sulla %

 

Io potrei sembrare un coglione che non ha capito nulla dalla vita perché magari ho una donna delle pulizie che lava e stira per me e quindi ho tempo per i fatti miei etc. etc.

 

perché coglione? Dimostri solo di essere benestante, il che comunque fa capire perché 100 euro ti sembrano pochi...io per dirtene una, col mio stipendio da impiegato (e mi ritengo comunque fortunato ad avere una lavoro fisso, se guardo molti miei amici rimpallati a 35 anni da un call center all'altro)  ho dovuto rinunciare al garage per risparmiare 70 euro al mese, eppure alla macchina ci tengo un casino...ma se voglio arrivare a fine mese tocca sacrificare il superfluo, ed un parcheggio a pagamento, così come una scheda da 100 euro, sono surplus magari utili per certi versi, ma di certo non indispensabili...chiamiamoli sfizi.

 

.  Tu in tutto hai ragione per come vedi la TUA vita e per quello che vuoi, io per come voglio che sia la mia e l'avvocato Gigi (un personaggio a caso  :D :D :D) è liberissimo di spendere 100€ l'ora con un qualunque personal trainer. Fatto sta che ne io, ne te ne Gigi l'avvocato possiamo dire di vivere meglio degli altri due.  :look: e direi che possiamo anche finirla qui di insistere che 100€ per una scheda sono troppi...  :D

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente io parlo per me, ma per qualunque persona che percepisca uno stipendio medio (che in Italia solitamente è di poco piu' di 1000 euro al mese se parliamo di impiegati, operai, commessi, operatori vari), e con tale stipendio debba mandare avanti una baracca senza l'aiuto di mammà o di chicchessia, 100 euro non sono tanti, sono di piu'.

Poi ovvio che se l'avvocato Gigi,  o il dirigente Alfredo, portano a casa 4000 euro al mese per loro 100 euro per un trainer dedicato saranno una bazzecola, come sarà una bazzecola pagare baby sitter, donna delle pulizie, dog sitter, ecc.

Nulla da eccepire, ma non semplicemente è la situazione piu' diffusa.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

ecco, con te sarebbe bello organizzare un piano d'allenamento grazie alle approfondite conoscenze che dimostri di avere.  Mi è molto piaciuta questa tua spiegazione, molto chiara e semplice. Veramente ben fatta...   ti alleni?  :look:

Temevo potesse essere incomprensibile, mi scuso dei termini un po' specifici ma talvolta è difficile esprimi questi concetti usando un linguaggio semplificato. Magari si può fare ma mancano diverse sfumature che lasciano il discorso incompleto e superficiale.

Ti ringrazio che ti sia piaciuto, sì mi alleno da qualche mese ormai e mi piace molto. Sul piano di allenamento ti posso aiutare ma probabilmente c'è chi è più esperto di me su questo forum. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Temevo potesse essere incomprensibile, mi scuso dei termini un po' specifici ma talvolta è difficile esprimi questi concetti usando un linguaggio semplificato. Magari si può fare ma mancano diverse sfumature che lasciano il discorso incompleto e superficiale.

Ti ringrazio che ti sia piaciuto, sì mi alleno da qualche mese ormai e mi piace molto. Sul piano di allenamento ti posso aiutare ma probabilmente c'è chi è più esperto di me su questo forum. :ok:

 

sul piano d'allenamento ci sono io... ahahaha ho fatto scienze motorie e sono l'autore del topic... queste cose che hai spiegato le ho studiate all'uni a suo tempo. EHEHEHE ma mi sarebbe da sempre piaciuto poter organizzare un piano d'allenamento perfetto con l'usilio di qualcuno che ne sappia più di me a livello di: cosa succede dentro? (ps.. sono 10 anni che mi alleno e se vedi le foto capisci) ehehehe...  :look:

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato comunicato, è terribilmente ingiusto, muoio dalla voglia di vedere quella sezione! :look:

Ora comincerò a spammare a destra e a manca  :ok:

 

Scherzi a parte, ho i miei informatori e ho visto le foto. Cioè, come dire, se ti faccio incavolare mi schiacci con un nulla! :D

Complimenti! :D

Link to comment
Share on other sites

Biggest per la schiena che esercizi mi consigli? Ho dei manubri ma preferivo a corpo libero, almeno all'inizio. Ho paura di farmi male considerando che sono stato trapanato dietro e solo ora comincio a stare meglio :rotfl: Volevo rinforzarla un po', un mio amico mi ha consigliato questo:

 

per la schiena sempre 8 serie da 10 ripetizioni:

- 4x alzate laterali a busto flesso;

- 4x rematore con manubrio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Biggest per la schiena che esercizi mi consigli? Ho dei manubri ma preferivo a corpo libero, almeno all'inizio. Ho paura di farmi male considerando che sono stato trapanato dietro e solo ora comincio a stare meglio :P Volevo rinforzarla un po', un mio amico mi ha consigliato questo:

 

per la schiena sempre 8 serie da 10 ripetizioni:

- 4x alzate laterali a busto flesso;

- 4x rematore con manubrio.

 

Gli esercizi per la schiena sono molti... essendo molti i muscoli in tutta la parte posteriore del corpo. Volendo rafforzare tutta quella zona puoi suddividere l'allenamento in 2 o 3 sessioni dividendo la parte alta della schiena da quella bassa ad esempio: SPALLE (DELTOIDI - TRAPEZIO) FASCIA LOMBARE ed in un secondo workout dedicare del tempo alla muscolatura dei GRAN DORSALI... . Un ottimo sito per "rubare" idee su cosa si può fare come esercizi è questo: http://www.lucazilli.it/infotech.php?cat=anatomia e per farti capire come si stabiliscono il numero delle ripetizioni ed il carico ed i recuperi leggiti questo: http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_massimale.htm e: http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/ripetizioni-ipertrofia.html

 

BUONA LETTURA E SCUSA IL RITARDO... un saluto.

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

cloud non credo di aver capito... intendi dire che nonostante il tuo impegno, non ottieni risultati?

esatto si...faccio tanto ma sembra che -allenamento, dieta ecc non diano risultati...cioe vedo ragazzi enormi nelle palestre, mi chiedo come fanno
Link to comment
Share on other sites

beh... io credo di essere uno di quei ragazzi enormi (o almeno lo ero!) che vedi nelle palestre con la differenza che io i risultati li sto vedendo :D comunque credo sia normale... io vado in palestra da quattro mesi per perdere quei kg che mi rimangono da perdere e tutti mi dicono che sono "dimagrito un casino e sono quasi irriconoscibile" :D se mi guardo allo specchio lo vedo che rispetto a quando ho cominciato la dieta sono dimagrito, ma da quando ho cominciato la palestra mi vedo sempre lo stesso... per fortuna che sono stato costretto a comprare dei jeans di taglie inferiori altrimenti avrei cominciato a credere di non riuscire a dimagrire! credo che la questione di fondo sia del tutto psicologica: se questa cosa diventa ossessione allora è normale che non vedi risultati anche se li hai ottenuti... poi dipende da quanto vai in palestra! :D

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Ciao Paolo credo che Cloud si riferisse a quei ragazzi tutti muscoli che vedi in palestra e sembrano degli armadi, e non ai ragazzi robustetti... Comunque anche io sono nella tua stessa situazione, e quindi ti capisco quando parli di questione psicologica ... durante l'estate ho perso un sacco di chili (ora peso 78 kg per 1,83 all'inizio dell'estate ne pesavo quasi 90) e detesto le persone che mi dicono "come sei dimagrito" per due motivi principalmente:

1) non ho ancora raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato

2) se queste persone sono tanto attente al mio aspetto fisico perché quando continuavo ad ingrassare non mi dicevano niente?

Comunque per avere risultati in palestra ci vuole tempo, e molto dipende dal fisico... io ho iniziato a settembre e qualche risultato lo sto ottenendo, ma niente di eccezionale

Link to comment
Share on other sites

ragazzi certo che ci vuole tempo... tanto per fare un esempio cito me stesso. Per arrivare dove sono arrivato ci sono voluti 10 anni e non 3 mesi o 6 come spesso alcuni istruttori PROMETTONO... . Serve tempo, disciplina e costanza. Importantissima è comunque la componente "MI PIACE" infatti se ti piace lo fai con piacere e non ti pesa... io, ad esempio, adoro sentire i muscoli esplodere ed è anche un validissimo metodo per scaricare gran parte dell'energia che caratterizza il caratterino non troppo facile e quindi diviene anche un piacere mentale... :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ho una domanduccia: quali esercizi mi consigliate per allenare la fascia addominale bassa (più vicino all'inguine)? Ovvio che non dev'essere per forza un esercizio che si concentra solo su quella zona, anche perché gli addominali si contraggono un po' tutti insieme. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

io in palestra per allenare gli addominali bassi faccio il "crunch inverso"... ti metti sul tappetino e invece di alzare la parte superiore del corpo, alzi le gambe e i glutei come se volessi fare una capriola all'indietro! :D

Link to comment
Share on other sites

I crunch bassi sono l'ideale. Volendo puoi anche variare con qualche torsione laterale per contrarre tutta la zona, in modo da far uscire quella ''V'' definita all'altezza dell'inguine. :D

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora i crunch inversi sono quelli che facevo già da solo. Tanto per inciso, è giusto tenere le mani sotto ai glutei durante la ripetizione vero?

 

I crunch bassi sono l'ideale. Volendo puoi anche variare con qualche torsione laterale per contrarre tutta la zona, in modo da far uscire quella ''V'' definita all'altezza dell'inguine

Ma quando dici torsione laterale cosa intendi? Parli del reverse crunch o delle altre tipologie linkate da ziguli?

Link to comment
Share on other sites

Intendo le torsioni laterali con sbarra. :D

 

Ti riporto una breve descrizione:

Per fare quest’esercizio si può utilizzare la mazza di una scopa o anche un ombrello che va posizionato dietro le spalle in modo da tenere le braccia leggermente flesse con i gomiti aperti verso l’esterno più o meno all’altezza delle spalle, le gambe devono essere anche esse leggermente flesse con un apertura uguale alla larghezza delle spalle. Da questa posizione effettuare delle piccoli e veloci torsioni del busto prima verso destra e, dopo essere tornati alla posizione di partenza, verso sinistra. L’esercizio può essere effettuato anche da seduti. E’ molto importante comunque che durante le flessioni si mantenga la schiena perfettamente dritta senza piegarsi in avanti ed evitare di ruotare il bacino. Se si preferisce si può anche eseguire prima un certo numero di ripetizioni verso destra e poi lo stesso numero verso sinistra. Per quanto riguarda la durata si può iniziare effettuando 100 torsioni per poi aumentare gradualmente con il tempo.

Link to comment
Share on other sites

Quindi nel fare l'esercizio è importante non ruotare il bacino perchè vorrebbe dire lavorare di gambe e non col busto giusto? Io conoscevo solo la versione più "rilassata" per sciogliere la muscolatura a livello lombare e toracico...si impara sempre qualcosa  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...