Jump to content

Allenarsi in palestra...


Fran86

Recommended Posts

  • Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fran86

    42

  • Ziguli

    23

  • Dexter

    20

  • Frugale978

    14

Top Posters In This Topic

ciao quello che non riesco a capire della palestra (mi sono allenato da febbraio 2007 ad agosto 2010) è come fare per far crescere sti benedetti muscoli, voglio dire, se non si ha risultati vuol dire che si sbaglia qualcosa, oppure che proprio il fisico non è predisposto?

vedo nei locali tantissimi ragazzi con braccia enormi e mi chiedo come facciano....

 

Ti hanno già risposto Dexter e Zigulì, però è una "summa" di fattori, dal "giusto" allenamento, alla corretta alimentazione, al riposo

E alla costanza nell'allenamento (per rispondere anche a Lollone): andarci regolarmente -per quanto possibile, ovvio- e con cadenze costanti, è decisamente meglio che non massacrarsi di allenamento per un periodo e poi alternarlo con un periodo di riposo lungo :-)

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

cloud80 due sono le cose, anzi 3:

o non ti alleni bene

o ti alleni sempre e quindi non dai necessario riposo al muscolo per permettergli di crescere

o se sei una stecco ducale devi prima mettere su un 3 chili di massa che trasformerai col lavoro in muscoli

 

io so questo , lungi da me  di pensare di aver detto la verità assoluta

pump up your muscles!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io faccio regolarmente palestra. La faccio a casa e sono attrezzato con poca roba, non ho tempo per farmi 20 Km per andare in palestra, così mi ritaglio un'oretta quasi tutti i giorni per farla.

Non ho comprato macchine costosissime, ho due manubri con dei dischi di acciaio e tra poco una panca. Se avete coerenza e soprattutto pazienza, i risultati arrivano anche così. Io la faccio da giugno e quindi ancora sono all'inizio, ma qualcosina si vede. :rotfl:

 

L'altro giorno bazzicavo su uno di questi forum di bodybuilding, ho letto delle cazzate abnormi, non mi fiderei troppo di questi 'espertoni', soprattutto quando si improvvisano biochimici citando le molecole più assurde. :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

è una "summa" di fattori, dal "giusto" allenamento, alla corretta alimentazione, al riposo

 

Ha ragione Wolf, ed aggiungere pure un buon istruttore(togli i millantatori), i risultati si ottengono sudando, e ti confermo per esperienza personale che se ti ci metti se segui sti consigli li ottieni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il padre del topic è tornato... saluto in primis Wolf con cui scambiai qualche battuta tempo fa... . Colgo anche l'occasione per dire a tutti che presto posterò la mia attuale tabella d'allenamento per commentarla insieme a tutti voi... (ricordo però che ho studiato alla facoltà di scienze motorie + il corso issa italy  :pausa: ) . Buon allenamento a tutti e... NEL DUBBIO SPACCATE TUTTO!!!

Link to comment
Share on other sites

Ci proviamo! :pausa:

 

@Big: se hai tempo e voglia posso chiederti qualche consiglio per allenamento+alimentazione? Anche tramite PM per non intasare troppo il Topic.:)

Link to comment
Share on other sites

Ci proviamo! :pausa:

 

@Big: se hai tempo e voglia posso chiederti qualche consiglio per allenamento+alimentazione? Anche tramite PM per non intasare troppo il Topic.:D

 

no consigli via pm,  no via msn,  no via telefono. Sarebbe un lavoro aggiuntivo e di conseguenza una responsabilità ed impegno che non ho intenzione di prendere. Ho aperto il topic per chiacchiere generali e scambio di opinioni, non per essere considerato un guru... . Mi fa piacere condividere GRATIS con tutti le mie esperienze, tecniche d'allenamento ed idee su cosa e come mangiare ma per rimanere nei toni di una chiacchiera da bar si rimarrà sempre legati al seguente topic. Non è scortesia o antipatia o acidume  :roll: è solo che con questo topic  rischio seriamente di dover tornare operativo nel settore (ormai sono 3 anni che non lavoro più in palestra) e dover seguire chissà quante persone nei loro sviluppi e miglioramenti... .  ;)

 

nel fine settimana preparerò un piccolo articoletto e lo posterò qui. A presto!

Link to comment
Share on other sites

Uff cheppalle quelli che sono sempre troppo impegnati e si vendono cari come l'oro...

 

non è questione di essere cari come l'oro... è questione di essere giusti. Ho studiato a scienze motorie, mi sono devastato lavorando in nero per molte palestre durante tutto il periodo delgli studi e per 1 anno dopo l'università fin quando ho capito che lavorare in palestra non faceva per me. Ho quindi rimboccato le maniche e lavorato nel mondo dell'informatica... dopo 2 anni le cose sono andate di nuovo male e mi sono dovuto inventare qualcos'altro... .Ora a 24 anni mi ritrovo nella redazione di una rivista che sta nel settore moda ricominciando anche a studiare per capirci qualcosa e per poter fare strada nel settore.... . La vita è una bella sfida ed ho sempre fatto tutto da solo spaccandomi la testa sui libri e lottando nel mondo del lavoro. Ora non so quanti anni hai e che fai nella vita però spero tu capisca il messaggio che voglio far passare con queste poche righe... . Aggiungo anche che in generale TUTTI vogliono TUTTO gratis e nessuno pensa agli sforzi e alla fatica della gente. Immagina se fossi a completa disposzione per tutti riguardo la palestra su questo forum... immagina quanti accorrerebbero con consigli, pm etc. etc. . Immagina che rottura di COGLIONI immane diverrebbe questo topic. Dovresti dire grazie... invece di lamentarti... GRAZIE PER DEDICARE DEL TEMPO E DEL TUTTO GRATIS A QUALCOSA DI UTILE. Ricorda: una scheda da un professionista del settore può arrivare  a costare 100 euro più 50 euro l'ora per la lezione... .

 

Paolo.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso non fa na piega...

Quindi se non ci siamo capiti se fa na na colletta... su su... Non fate isoliti tirchi che c'avete ancora le Lire in quel portafoglio... e fatele svernà!!!

Per correttezza tocca trovare un mediatore... e vabbè... me sacrifico... mi posso accontento da fare a Bigg da Manager, me becco solo una piccola percentuale facciamo il 40% , in fondo non so caro...

100€ a scheda....(io me becco 40€, cazzo senza manco faticà, che pacchia)

Poi se fa pure na Fidality ogni 10 schede, in omaggio un asciugamano con la faccia di Bigg(serve per spronare il lavoro in palestra) ed arrivati a 50 schede avrete niente meno che il Borsone con Bigg che vi fà l'OK (ehi Giovini... ho detto borsone, non il marsupio non cominciate a fantasticà, puerci!).

 

@ Bigg: tranquillo le transizioni le tengo io... e che non te fidi...  :beer::eek:

Link to comment
Share on other sites

non è questione di essere cari come l'oro... è questione di essere giusti. Ho studiato a scienze motorie, mi sono devastato lavorando in nero per molte palestre durante tutto il periodo delgli studi e per 1 anno dopo l'università fin quando ho capito che lavorare in palestra non faceva per me. Ho quindi rimboccato le maniche e lavorato nel mondo dell'informatica... dopo 2 anni le cose sono andate di nuovo male e mi sono dovuto inventare qualcos'altro... .Ora a 24 anni mi ritrovo nella redazione di una rivista che sta nel settore moda ricominciando anche a studiare per capirci qualcosa e per poter fare strada nel settore.... . La vita è una bella sfida ed ho sempre fatto tutto da solo spaccandomi la testa sui libri e lottando nel mondo del lavoro. Ora non so quanti anni hai e che fai nella vita però spero tu capisca il messaggio che voglio far passare con queste poche righe... . Aggiungo anche che in generale TUTTI vogliono TUTTO gratis e nessuno pensa agli sforzi e alla fatica della gente. Immagina se fossi a completa disposzione per tutti riguardo la palestra su questo forum... immagina quanti accorrerebbero con consigli, pm etc. etc. . Immagina che rottura di COGLIONI immane diverrebbe questo topic. Dovresti dire grazie... invece di lamentarti... GRAZIE PER DEDICARE DEL TEMPO E DEL TUTTO GRATIS A QUALCOSA DI UTILE. Ricorda: una scheda da un professionista del settore può arrivare  a costare 100 euro più 50 euro l'ora per la lezione... .

 

Paolo.

 

Tutto giusto, per carità. Io però non ti ho chiesto nulla di tutto questo, nè una scheda, nè una prestazione professionale. Ho già il mio allenamento e chi mi segue. Era più un chiederti ''dopo che posti il tuo articoletto posso farti qualche domanda?'', tutto qua. Siamo su un forum in fondo ed è fatto per quello.

Per la cronaca, molti di noi si fanno il culo. Anch'io studio, lavoro, faccio il giornalista.Per tre anni ho fatto il barista fino alle 5 di mattina per poi essere in università alle 8.30. E' la vita di tanti ragazzi come noi, nessun vanto.e trovo anche il tempo di rispondere a qualche PM o a qualcuno che mi chieda dei consigli nel mio ambito lavorativo. Senza mai supporre che una persona possa rompermi i coglioni. Ma non  perché sono un santo o un figo, sono semplicemente umilmente interessato agli altri. E nella mia vita tutto qeul (poco) che ho l'ho sempre guadagnato e pagato, materialmente e mentalmente. :beer:

PS: intendiamoci, non sto insinuando che tu non lo sia. :eek:

Link to comment
Share on other sites

Ammazza ma che me state a fà le scarpe???

Non c'è problema Dex, te prendo pure a te a contratto su... Sempre al 40%...

Però se Bigg me fa da PersonaTrainer, per Dex te posso collocare a fare un corso video di Pilates o Body Pump(1 ora di lezione), sempre alla stessa cifra ovvio!

Mica posso calà il tenore di vita me so appena prenotato online una poltrona massaggiante con un attrezzo che me fa pure i massaggi ai piedi... e mica me lo ridanno l'acconto!!! Aò!!!

 

E fateme lavorà...

 

P.S.: Me manca l'istruttore di Nuoto e Tennis, così faccio concorrenza alla mio vecchio Village  :beer::eek:

Link to comment
Share on other sites

@ frugale: simpatico modo di sdrammatizzare...

 

@ lollone95: io non voglio soldi da nessunooooooooooooooooo e mai li chiederei. L'unica cosa che chiedo e di non mandare pm riguardo consigli presonalizzati o cose del genere. Non ho tempo e voglia di seguire 1:1 nessuno

 

@dexter: certo, tutti abbiamo una vita impegnata (tutti quelli che vogliono darsi da fare ed arrivare da qualche parte...) ma siamo diversi. Tu hai tempo e voglia di mandare/ricevere pm. Io no... . Il mio messaggio era riferito al ragazzo con il link strano che se n'è uscito con: uff... ora che ce n'è uno bravo tocca pagarlo oro...

 

Il topic è attivo e funzionante. Domande, chiarimenti e tutto solo qui sopra anzi proprio perché è un forum come dici te.

Link to comment
Share on other sites

Secondo te per fare massa è sufficiente stimolare la produzione di acido lattico?

 

Ho letto da qualche parte che gli esercizi con i pesi vanno eseguiti lentamente, soprattutto quando il muscolo è in tensione. Mi chiedevo se la produzione di acido lattico influenzasse la produzione di nuove proteine delle cellule muscolari o se invece bisogna investire in qualche altra componente per ottenere la massa.

 

Ah, un'altra curiosità che mi premeva chiarire: ma lo squat a corpo libero fa male in qualche misura alle ginocchia? C'è chi mi dice no, chi mi dice sì...

Link to comment
Share on other sites

ma per scheda voi intendete la tabella con tutti gli esercizi, le serie ecc?

perché in questo caso 100€ mi sembra una cifra un po' spropositata.

Nella palestra che ho frequentato la scheda te la faceva l'istruttore, ovviamente gratis e senza nemmeno farsi pregare, idem nella palestra in cui va mio cugino, Quindi se davvero esiste qualcuno che chiede 100 euro per una scheda e' ebete chi glieli da'.
Link to comment
Share on other sites

@ frugale: simpatico modo di sdrammatizzare...

 

(vabbè se ce cascavi mica me tiravo indietro...  :eek: ... se ce ripensi...  :beer: )

 

L'importante che si è stemperata la situazione, perchè già me vedevo volare borsettate tra una Gucci ed una Louis Vuitton, e se scappava un'unghia scheggiata...  :eek: :eek:

Se doveva chiude il Topic  :ghgh::eek:

 

Meno male che c'è Bromu che ci riporta sui ranghi, la domanda è interesante... Soprattutto lo squat, a me le ginocchia me suonano come nacchere...

Link to comment
Share on other sites

Nella palestra che ho frequentato la scheda te la faceva l'istruttore, ovviamente gratis e senza nemmeno farsi pregare, idem nella palestra in cui va mio cugino, Quindi se davvero esiste qualcuno che chiede 100 euro per una scheda e' ebete chi glieli da'.

 

no purtroppo no... non è ebete. Le schede fatte in palestra sono schede veloci che non tengono conto di nulla... sono schede così... diciamo fatte a caso... . Una scheda da 100€ vale davvero 100€. Non perché io le abbia fatte ma ci si mette anche un'ora a persona, si valutano assieme gli obiettivi, i giorni d'allenamento e di riposo. Avevo clienti che si allenavano 5 volte a settimana... altri 2... bisogna studiarci sopra. Poi certo vale sempre questo esempio: un maglione blu lo trovi a 20 euro da brooks ed uno molto simile lo trovi a 300 da burberry. Sono sempre maglioni ed entrambi blu ma se costano uno 20 e l'altro 300 la differenza c'è e come. Ad esempio, guarda il mio fisico  http://img684.imageshack.us/f/dsc0653t.jpg/ ... 10 anni d'allenamento è vero, 10 anni di dieta (ma manco troppo fissato) ma la differenza la fa la scheda che mi preparo da solo. Ci vuole quasi un'ora...  :eek:

 

 

Secondo te per fare massa è sufficiente stimolare la produzione di acido lattico?

 

Ho letto da qualche parte che gli esercizi con i pesi vanno eseguiti lentamente, soprattutto quando il muscolo è in tensione. Mi chiedevo se la produzione di acido lattico influenzasse la produzione di nuove proteine delle cellule muscolari o se invece bisogna investire in qualche altra componente per ottenere la massa.

 

Ah, un'altra curiosità che mi premeva chiarire: ma lo squat a corpo libero fa male in qualche misura alle ginocchia? C'è chi mi dice no, chi mi dice sì...

 

finalmente in topic!

 

per stimolare la massa bisogna allenarsi con il giusto carico e con i giusti recuperi. Ci sono stati studi con gruppi di controllo e si è visto che esercitarsi con carichi pari o leggermente  superiori all'80% del massimale e facendo recuperi tra le serie tra i 60 e i 90 secondi si stimola lo sviluppo della massa muscolare in maniera ottimale. L'obiettivo di ripetizioni con un carico pari all'80 % del massimale sono 6 - 7. Posso inoltre per diretta esperienza confermarti questo fatto.

Se per stimolare la produzione dell'acido lattico intendi il dolore muscolare che si prova nei 2/3 giorni seguenti l'allenamento è falso. L'acido lattico viene smaltito velocemente e già da poco dopo l'allenamento. Il dolore dei giorni successivi è dovuto alle micro lacerazioni che il muscolo subisce durante un allenamento intenso con i pesi.

Si, hai letto bene... quando ci si allena con i pesi bisogna effettuare movimenti molto controllati e lenti ma non troppo (deve essere fluido ma controllato...) soprattutto per preservare le articolazioni.

Per crescere i muscoli hanno bisogno di nutrimento. Una dieta equilibrata basta ed avanza... ci vuole molta costanza e bisogna davvero mettercela tutta per avere dei risultati evidenti... EVITARE LE PROTEINE IN POLVERE E LE ALTRE MENATE VARIE... in un periodo abbastanza recente mi ci sono quasi intossicato... (ma li coglione io che ho esagerato sapendo a cosa andavo incontro). L'acido lattico non c'entra nulla nello scatenare nuova produzione di cellule muscolari in quanto è uno scarto del metabolismo cellulare che però il corpo (i muscoli) sa riutilizzare per recuperare energia che però serve al muscolo stesso per continuare a muoversi... .  

Lo squat invece fa male sempre alle ginocchia, così come la pressa come l'hack squat ma solo se si esagera con la flessione del ginocchio... in generale se nella fase discendente ci si ferma a poco più di 90° non insorgono problemi di nessun tipo.

 

Ecco... lei lo fa bene lo squat. (consiglio vivamente l'utilizzo di una panca come riferimento per la discesa)

http://train.elitefts.com/exercise-index/barbell/buffalo-bar-box-squat/

Link to comment
Share on other sites

Cosa che e' prassi, almeno nelle palestre medio piccole. Addirittura il mio istruttore mi chiese se volevo anche una dieta, ovviamente sempre gratis.

 

le diete noi non le possiamo fare... è vietato... si possono dare solo consigli nutrizionali. Ma mai e poi mai lasciare vere e proprie diete, anche li serve un medico nutrizionista. è facile, troppo trovare l'istruttorino che s'è fatto il corso della domenica ( e ce ne sono tanti) che si fa bello con queste diete a caso... . Io ragazzi è un bel po che non lavoro più nel campo ma ne ho viste di tutti i colori.... . Fidatevi dei pochi che sono laureati o che hanno almeno un diploma ISSA ITALY (unico corso degno di essere chiamato corso)

 

@frugale: addirittura chiudere il topic... ma daiiiiiiiiiiiiiiii... si parla, ci si scontra un po al massimo ma mica si deve arrivare a così tanto.  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Permettimi ma se ci metti un'ora per decidere il piano degli esercizi da fare o sei un bradipo, o hai tanto ma tanto tempo libero, o magari entrambe le cose. Una persona esperta anche senza l'ausilio di programmi, programmi che solitamente le palestre hanno, ci mette 10 minuti a stendere un piano di allenamento, conoscendo parametri della persona, obiettivi da raggiungere, e tempo in cui ci si possa allenare. E ribadisco che 100 euro per una scheda che solitamente si ha gratis sono un furto a mano armata, anche perche' il costo mensile della palestra include istruttore e piano di allenamento. Sul discorso dieta: ovvio che un istruttore possa al max dare dei consigli generici di alimentazione, per una dieta seria serve un dietista,

Link to comment
Share on other sites

Bene bene :eek: Sei veramente preparato, il 90% delle persone a cui faccio questa domanda mi rispondono subito che l'acido lattico resta nei muscoli per giorni, roba da far accapponare la pelle a un biochimico. L'acido lattico prodotto per fermentazione - e quindi in assenza di ossigeno - si accumula nel citosol e deve essere prontamente rimosso perché abbassa il pH cellulare. La modifica del pH cellulare comporta la denaturazione delle proteine, per esempio gli enzimi. L'acido lattico è quindi inviato alle cellule epatiche, al fegato, tramite il torrente circolatorio perché sono le uniche cellule in grado di metabolizzare il lattato. Correggimi se sbaglio!

Per quanto ne so il dolore è causato principalmente dalle lacerazioni muscolari di tipo meccanico ma anche dalla denaturazione delle proteine per abbassamento di pH.

 

A me interessa molto sapere come la produzione di cataboliti (in seguito ad attività muscolare) influenzi l'espressione genica di quelle proteine che poi aumentano la massa muscolare. Non voglio andare troppo nel dettaglio ma secondo me, l'acido lattico libera cataboliti (ad esempio peptidi provenienti da quelle proteine che si denaturano) che agiscono come enhancer su alcuni geni (aumentano cioè la disponibilità di quei geni ad essere trascritti). Aumentando la trascrizione dei geni che codificano per la miosina, si ha l'ipertrofia.

E' un meccanismo così complesso che fa venire la pelle d'oca. :beer:

Link to comment
Share on other sites

Permettimi ma se ci metti un'ora per decidere il piano degli esercizi da fare o sei un bradipo, o hai tanto ma tanto tempo libero, o magari entrambe le cose. Una persona esperta anche senza l'ausilio di programmi, programmi che solitamente le palestre hanno, ci mette 10 minuti a stendere un piano di allenamento, conoscendo parametri della persona, obiettivi da raggiungere, e tempo in cui ci si possa allenare. E ribadisco che 100 euro per una scheda che solitamente si ha gratis sono un furto a mano armata, anche perche' il costo mensile della palestra include istruttore e piano di allenamento. Sul discorso dieta: ovvio che un istruttore possa al max dare dei consigli generici di alimentazione, per una dieta seria serve un dietista,

 

Beh, ben81... dipende sempre... dipende tutto dal ragionamento del maglione. Tu, ben81 non hai 100€ o consideri troppi 100€ per una scheda. Gigi, avvocato 50enne annoiato che per moda vuole il personal no... .  :eek: . Ci vuole un'ora perché devi pragonare alla/alle vecchie schede e compagnia bella e garionare su cosa vuoi dal tuo fisico. Programmare il tutto in base agli accoppiamenti: antagonisti o sinergici? etc. etc. scegliere gli esercizi e via dicendo. Ti vorrei a questo punto invitare ad allenarti con me... capiresti molte cose. (ovviamente gratis e con la supervisione del mio ragazzo GELOSSISSIMO)

Link to comment
Share on other sites

Bene bene :eek: Sei veramente preparato, il 90% delle persone a cui faccio questa domanda mi rispondono subito che l'acido lattico resta nei muscoli per giorni, roba da far accapponare la pelle a un biochimico. L'acido lattico prodotto per fermentazione - e quindi in assenza di ossigeno - si accumula nel citosol e deve essere prontamente rimosso perché abbassa il pH cellulare. La modifica del pH cellulare comporta la denaturazione delle proteine, per esempio gli enzimi. L'acido lattico è quindi inviato alle cellule epatiche, al fegato, tramite il torrente circolatorio perché sono le uniche cellule in grado di metabolizzare il lattato. Correggimi se sbaglio!

Per quanto ne so il dolore è causato principalmente dalle lacerazioni muscolari di tipo meccanico ma anche dalla denaturazione delle proteine per abbassamento di pH.

 

A me interessa molto sapere come la produzione di cataboliti (in seguito ad attività muscolare) influenzi l'espressione genica di quelle proteine che poi aumentano la massa muscolare. Non voglio andare troppo nel dettaglio ma secondo me, l'acido lattico libera cataboliti (ad esempio peptidi provenienti da quelle proteine che si denaturano) che agiscono come enhancer su alcuni geni (aumentano cioè la disponibilità di quei geni ad essere trascritti). Aumentando la trascrizione dei geni che codificano per la miosina, si ha l'ipertrofia.

E' un meccanismo così complesso che fa venire la pelle d'oca. :beer:

 

Sei biochimico?

purtroppo a quel livello non so risponderti. Posso però e qui molto volentieri organizzare ipotesi PRATICHE per poi con te che ne sai più di me arrivare ad una teoria... ci stai?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...