Jump to content

Allenarsi in palestra...


Fran86

Recommended Posts

Se parlate di competizione ed agonismo, quel tipo di diete ipercaloriche o iperproteiche (con tonno al mattino o barattoloni di polvere) possono servire, ma se fate un'attività in palestra da "persona normale che va in palestra per aggiustarsi un pò il fisico" fidatevi che non serve ad un emerito tubo, se non a svalvolarvi un pò i reni (o le reni).

 

Noto che ci sono istruttori di palestra che consigliano un po' a quelli che vogliono fare un pò di pesi di assumere, per l'appunto, proteine a manetta per la massa; si dimenticano però della reale funzione dei nutrienti.    All'impiegato che vuole definirsi ci vogliono soprattutto carboidrati, che son quelli che danno energia al muscolo e che sono il carburante immediato; le proteine, che sono invece i "mattoncini" che vanno ad aumentare la dimensione del muscolo, vengono già assunte dalla dieta normale e bastano all'uomo medio per tonificarsi senza sovraccaricarsi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fran86

    42

  • Ziguli

    23

  • Dexter

    20

  • Frugale978

    14

Top Posters In This Topic

Da tutti questi discorsi sembra che mettere su un pò di muscoli, per noi smilzi, (senza sembrare Big Jim) sia un'impresa titanica...

 

Cioè si vive una volta sola, non voglio rinunciare alle porcate della vita (dolci  :D ), je la farò a diventare un minimo, ma popo minimo definito? |:

 

 

Chi vivrà vedrà! :D Però stranamente la palestra mi sta piacendo più quanto potessi immaginare  :D

Link to comment
Share on other sites

biggest86, vorrei farti un po' di domande.

Il sollevamento pesi è meglio praticarlo come sport a se stante, oppure posso integrarlo nella corsa e nella ginnastica per dare più tono muscolare? se si, come si valuta e programma l'allenamento?

Questo perché non reggerei a fare solo sollevamento pesi, non voglio diventare troppo massiccio, mi piace fare un misto, fisicamente sono magro, dalla tartaruga facile.

Comunque ora sto facendo un po' di visite e controlli vista l'età.

Thanks

 

diciamo che più che sollevamento pesi... è bodybuilding amatoriale... il sollevamento pesi è altra disciplina... comunque sia Fantom aggiungere alla sala pesi corsa e ginnastica è perfetto... ai miei clienti con gusti simili ai tuoi, quando ero nel settore, pianificavo sempre schede con corsa o altro tipo di allenamento nei giorni in cui non avrebbero dovuto allenarsi con i pesi. Il tutto per evitare processi metabolici antagonisti alla crescita muscolare. (es: lun-mer-ven allenando tutto il corpo in 3 sessioni ben organizzate nella sala pesi. poi mar-sab sessione di lavoro prettamente aerobico tipo corsa o altra attività fitness)

 

Diventare massicci nel complesso richiede molto tempo e se sei magro tendente alla tartaruga addominale :D (diciamo che è una fortuna/sfortuna) sarà difficile che tu possa diventare un omino michelin di muscoli... . Il mio consiglio è sfruttare la tua tendenza all'essere magro ed arrivare ad un risultato simile a questo (integrando attività aerobica alla sala pesi): http://www.mafaldina.com/immagini/federico.jpg

 

saluti

Paolo

Link to comment
Share on other sites

vabbè tonno non è malsano.. mangiare un panino col tonno o con salumi e formaggi la mattina non lo trovo strano

credo che molti sappiano che ci sono le colazioni salate e non solo a base di latte o tè..

 

 

 

ci sono stati studi interessantissimi sulle colazioni salate (termine bellissimo, m'è piaciuta la tua definizione di colazione SALATA  :D ). Infatti s'è visto che una colazione a base mista tra proteine e carboidrati sazia molto più a lungo di una colazione zuccherosa (tipo ciambelle o cornetti + semplice cappuccio) e quindi si tende ad evitare lo spizzico tra colazione e pranzo.

Link to comment
Share on other sites

E' vero,ma devo dire che nemmeno la palestra mi ha aiutato molto..per me sembra impossibile mettere peso  :D

 

molte volte tra allenamenti esageratamente lunghi e nutrizione non sufficiente capita addirittura l'inverso... ovvero perdere peso. La durata della sessione d'allenamento è quasi più importante della quantità di calorie ingurgitata giornalmente... . Una corretta sessione di allenamento con i pesi dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 massimo 50 minuti  e non dovrebbe coinvolgere molti distretti muscolari (io ad esempio mi alleno 5 volte alla settimana suddividendo tutto il corpo in appunto 5 sessioni da 60 minuti, doccia compresa, la volta).

 

Per la nutrizione vale la regola generica e sputtanatissima dei: 2-2.5 grammi di proteina per kg di peso corporeo e 3-3.5 grammi di carboidrati sempre per chilo di peso corporeo.

Link to comment
Share on other sites

Come diceva Zigulì che mangia ogni 3 ore (beato te!!), il segreto sta nella regolarità degli orari... Io cerco di fare 5 pasti al giorno (cioè, 3 pasti principali e 2 spuntini), spesso riesco a farne solo 4, ma poi mi aggiusto.

 

Riguardo a cosa mangiare, spero di non andare OT...

Io so che di base avrei bisogno di circa 2700 kcal al giorno, dunque per aumentare di peso punto alle 3000-3100 giornaliere, con circa 165 g di proteine.

Oggi ad esempio (tutte le quantità sono in grammi)

 

Colazione

Latte di vacca UHT, intero 270,0

Fiocchi di mais 30,0

 

Pranzo

Pane di tipo 0 90,0

Pasta di semola, cotta [bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale e scolata] 240,0

Pesce spada 150,0

Pomodori da insalata 120,0

Olio di oliva extra vergine 20,0

Kiwi 80,0

 

Spuntino

Pane di tipo 0 80,0

Bresaola 40,0

Mandorle pelate 35,0

 

Cena

Pane di tipo 0 80,0

Pasta di semola, cotta [bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale e scolata] 240,0

Formaggio grattuggiato 15,0

Pollo, petto, cotto [saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale] 250,0

Olio di oliva extra vergine 30,0

Kiwi 80,0

Lattuga a cappuccio 150,0

 

 

ottimo... variando magari regolarmente i cibi ma ottimo!!!

Link to comment
Share on other sites

voi parlate di mangiare tanto... ed io sto qui  con lo yogurt in mano... :D

 

Puro... eheheh tu lo sai ormai come dovresti fare...  :D l'idea di come ci s'allena ormai te la sei fatta no? :D

Link to comment
Share on other sites

Diventare massicci nel complesso richiede molto tempo e se sei magro tendente alla tartaruga addominale :D (diciamo che è una fortuna/sfortuna) sarà difficile che tu possa diventare un omino michelin di muscoli... . Il mio consiglio è sfruttare la tua tendenza all'essere magro ed arrivare ad un risultato simile a questo (integrando attività aerobica alla sala pesi): http://www.mafaldina.com/immagini/federico.jpg

 

Ohhhh questa risposta mi tira su ancora di più il morale! E' così che punto a diventare io (anche un pò meno!)!

 

Ho una domanda, nella palestra c'è anche Sauna e Bagnu Turco che sinceramente apprezzo dopo aver fatto nuoto..ma per noi grissini vanno bene comunque?...

Ad ogni persona che chiedo mi vengono dette cose diverse alla fine non ci rinuncio comunque perchè mi piacciono ma vorrei sapere almeno se aiutano a meno  :D

 

Grazie! :D

Link to comment
Share on other sites

Ohhhh questa risposta mi tira su ancora di più il morale! E' così che punto a diventare io (anche un pò meno!)!

eheh, e chi non vorrebbe esserlo...

 

Comunque biggest ti ringrazio per l'apprezzamento, con questo file che mi son fatto è molto facile scegliere cibi e quantità giuste, per evitare di mangiare poco (e non metter peso, o addirittura dimagrire, come dicevi tu, se si fanno allenamenti molto intensi) o mangiar troppo (nel qual caso fai la dieta 2 giorni e poi molli tutto perché non ce la fai).

Poi sì, vario sempre ciò che mangio, in particolare i secondi, anche se il pollo ricorre spesso... con tutte le proteine che ha è decisamente comodo!  :D

Link to comment
Share on other sites

Io so che di base avrei bisogno di circa 2700 kcal al giorno, dunque per aumentare di peso punto alle 3000-3100 giornaliere, con circa 165 g di proteine.

Oggi ad esempio (tutte le quantità sono in grammi)

 

Colazione

Latte di vacca UHT, intero 270,0

Fiocchi di mais 30,0

 

Pranzo

Pane di tipo 0 90,0

Pasta di semola, cotta [bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale e scolata] 240,0

Pesce spada 150,0

Pomodori da insalata 120,0

Olio di oliva extra vergine 20,0

Kiwi 80,0

 

Spuntino

Pane di tipo 0 80,0

Bresaola 40,0

Mandorle pelate 35,0

 

Cena

Pane di tipo 0 80,0

Pasta di semola, cotta [bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale e scolata] 240,0

Formaggio grattuggiato 15,0

Pollo, petto, cotto [saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale] 250,0

Olio di oliva extra vergine 30,0

Kiwi 80,0

Lattuga a cappuccio 150,0

 

 

Ragazzi... ma che metabolismo avete?!?  :D

Un maschio adulto dovrebbe assumere 2000-2400 kcal al giorno secondo l'attività svolta, ed è corretto aumentare l'apporto calorico per aumentare la massa... ma ad esempio nei pasti indicati da Lorens vedo delle cose un po', permettetemelo, assurde.

 

Colazione: perfetta ma un po' troppo leggera... così sei sulle 300 kcal, io consiglierei di alternare nei vari giorni cereali, biscotti, fette biscottate/pane con marmellata (così aumenti un po' la dose di carboidrati per partire in quarta la mattina) e aggiungerei un frutto

 

Pranzo: bollire la pasta in normale acqua di rubinetto cosa comporterebbe?!? Credo proprio nulla... e voglio sperare che tu non usi l'acqua distillata che vendono nei negozi per il ferro da stiro e le batterie!!! Hai bilanciato molto bene, comunque... a parte la pasta che a me sembra una quantità pazzesca... io ne mangio 90 grammi!!! Avendo aumentato l'apporto calorico della colazione potresti diminuire un po' la "botta" dei pasti principali. :D

 

Spuntino: ok (io lo vedrei bene dolce e non salato, ma sono gusti...) un panozzo di bresaola alla fine apporta carboidrati e proteine ed ha pochi grassi

 

Cena: vedi pranzo...

 

Io ho modificato la mia alimentazione per perdere peso, invece, e mi sono dato poche semplici regole: variare molto, tagliare il pane, verdure ogni giorno, proteine da latte/carne/pesce in modo bilanciato, carboidrati da pasta, riso e prodotti da forno che assumo a colazione. Sporadicamente integro con sali di magnesio e potassio ed aminoacidi ramificati, per evitare che tutto il lavoro fatto in palestra sia vanificato. Ad ogni modo ormai ho raggiunto il mio peso forma... infatti sto di nuovo aumentando l'apporto calorico per mantenere costante il peso e non dimagrire più.

Link to comment
Share on other sites

il fattore acqua distillata... mi suona strano assai... spero non la usi anche come acqua da bere: è pericoloso...

Link to comment
Share on other sites

Ahah, sì scusate avete ragione, ovviamente per la pasta uso l'acqua del rubinetto e non quella per il ferro da stiro :D

Solamento ho preso nomi e dati sugli alimenti dall'INRAN (http://www.inran.it/) e lì come riferimento c'è l'acqua distillata... Nei fatti poi è identico

Per la quantità della pasta, Casper fa conto che 240 g sono di pasta cotta, dunque circa 120 di pasta cruda  :D

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok!!!  :D

Mi stavo seriamente preoccupando per la tua incolumità!!!  :D  (e mi domandavo come facevi a mangiare l'equivalente di 2 piattoni di pasta ad ogni pasto!)

Link to comment
Share on other sites

Ma in qualsiasi regime dietetico che si rispetti la pasta va pesata cruda poichè bastano pochi minuti di cottura in piu o in meno (altre variabili sono il formato, la quantità di sali in acqua..insomma non basta neppure cronometrare la cottura) per variare la quantità di acqua assorbita e di conseguenza il peso. Così ogni volta si assume una quantità di carboidrati differente!

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Vabbè so un alieno, in palestra ci vado per sfogarmi :D nonostante tutto il fisico regge più che bene(se bello vuoi apparir... eheheh)

 

e mi piace troppo mangiare... che sentondo voi di tutte ste diete...

Che se non me sparo una carbonara subito muoio  :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

The_dreamer

Vabbè so un alieno, in palestra ci vado per sfogarmi :D nonostante tutto il fisico regge più che bene(se bello vuoi apparir... eheheh)

 

e mi piace troppo mangiare... che sentondo voi di tutte ste diete...

Che se non me sparo una carbonara subito muoio  :lol: :lol: :lol:

Vabbè ma quello penso dipenda dal metabolismo di ciascuno di noi... c'è chi ingrassa mangiando un gelato e chi ( come me per fortuna  :D) si sfonda di lasagne e dolci prima delle partite xD

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Quello per ora non ho problemi, ma certo se mangiassi come dite voi sarei anoressico  :lol: :lol: :D

 

Nooo... la panzetta sempre... mi rassicura che tutto non muta  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Visto che il Topic dei Palestrati chiediamo agli esperti  :D

 

i fantomatoci ed odiati Addominali...

 

Si fanno prima o dopo???

 

Nella mia Palestra tra istruttori e istruttrici ce ne sono più degli attrezzi, quindi becchi uno dice una cosa becchi un'altra dice l'altra...

Un isruttore che è un amico, mi fa PT, ma se provo a chiederlo, come tutti quelli sapientoni palestrati m'attacca certi pippone, che alla fine o mi addormento o riattacco l'ipod continuando ad annuire in maniera convincente.

Non vi dicoo una discussione sulla MultiHip per i glutei, si è concluso con bell'ipod ed un annuire sorridente e convinto mentre andavo in doccia  :)

Ed io nel dubbio da buon fancazzista, faccio cosa m'ispira la momento... :D

 

Fino alla fatica discussione sotto i fumi dell'alcool al Pub con gli amici... Per concludersi in una inciuccata perchè tanto tutti avevamo istruzioni discordanti ^_^ con validi motivi ma alla fine noi in palestra ci andiamo per scaricare e non rinunciamo alla panzetta alcoolica  :D

 

Quello che mi interessa non è l'aspetto di risultati estetici, che frega ben poco, ma dall'aspetto salutare... ovvero prevenire gli acciacchi prima di curarli.

 

Mi rivolgo soprattutto al creatore del Post, che lo vedo quieto ed esperto  :gh:

Giuro che non metto l'ipod  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

gli addominali sono muscoli come tutti... allenarli come si deve quindi un 3, 4 esercizi magari con leggero sovraccarico (5, 10 kg di pizza) da 4 serie ognuno 2 volte massimo alla settimana. Nelle palestre c'è sempre l'errore di allenarli tutti i giorni... . Ai miei clienti ho sempre detto per provocazione (quando rimanevano meravigliati dalla "poca" presenza di esercizi per gli addominali) : alleneresti tutti i giorni i bicipiti o i pettorali?... e li con questa domanda/risposta molti capivano... . Ora io purtroppo dovrò stare fermo per circa 2/3 mesi per un problema di salute e quindi a malincuore la mia muscolature si sta riassorbendo lentamente ma posso garantirvi che allenando gli addominali come un qualsiasi altro muscolo li avevo assai sviluppati... un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Sito molto, molto molto molto utile, grazie paolo  :asd:

 

Per uno gracilino come me che OGNI TANTO {quando ne ha voglia} fa "qualcosa".. Beh, mi accorgo ora che sbagliavo tutti i movimenti  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti (saluto perché sono nuovo, nonostante abbia già aperto un topic per presentarmi in modo ufficiale e non troppo alla "cazzo de cane" :D).

 

Chiedo subito scusa a tutti perché so che quello che andrò a scrivere sarà (probabilmente) un post piuttosto lungo, ma vorrei raccontarvi una storia..E dopo capirete come e in cosa c'entra con l'argomento del topic!:awk:

 

A 22 anni ho conosciuto un uomo di 38, l'uomo della mia vita, il mio primo uomo dopo tante storie con delle ragazze (che mi piacciono ancora: sono bisex, cosa che ha fatto sfanculare mia madre). So che chiunque affermerebbe lo stesso per una storia importante, ma sono stati due anni completi, intensi, carnali e "banalmente" felici. Una storia finita, per miei errori che è inutile specificare qui, ma pesanti. Una conclusione che per un anno e mezzo mi ha cambiato, anche fisicamente. Poco cibo, poco sonno, troppi pensieri hanno trasformato il mio fisico e il mio umore, ho perso i (pochi) muscoletti che avevo e in parte sono "morto dentro", vedendo giorno dopo giorno i contorni di quella felicità sfumare. E' arrivato  per me il momento di "rinascere", nonostante il mio amore resti immutato. E devo partire dal fisico (l'aspetto emotivo è in realtà già "work in progress"), ma ammetto di essere negato in palestra. Non  mi manca la volontà, ma il metodo. Dunque vi chiedo se ci sarebbe qualcuno a Milano in grado di seguirmi, un personal trainer o meglio un ragazzo che di palestra se ne intenda, che possa darmi qualche consiglio di persona sia dal punto di vista dell'alimentazione che per l'allenamento. Essendo uno studente sono consapevole che lo sforzo economico per un PT sia tosto, per questo cercavo qualcuno che mi desse una mano o sapesse indirizzarmi verso qualche corso. Lo faccio per me stesso, in questo caso l'aspetto fisico non conta (ok conta, ma è secondario, ovvio che a chiunque piacerebbe avere un fisico che caghi in testa al tuo vecchio io!)..Insomma sono disposto ad ammazzarmi di lavoro e fatica (magari è un modo per liberare anche la mente) ma non sono in grado da solo.

 

Il sunto è: datemi una fottuta mano. :asd:

 

Grazie a chiunque risponderà,

 

Andrea.

 

PS: potete contattarmi anche via PM (non appena capisco come funziona per bene il Foro:D)

 

Na cosa, se il mio messaggio vi suona "strano" preciso che non c'è nessun doppio fine, di nessun tipo..Ho cercato solo di raccogliere tanta umiltà ed ammettere un mio limite.:asd:

Link to comment
Share on other sites

peccato.. perchè se tu fossi di Bari ti avremmo potuto seguire io e il mio ragazzo..

 

PS: lo so, commento alquanto inutile perchè non sono di Milano..

Link to comment
Share on other sites

peccato.. perché se tu fossi di Bari ti avremmo potuto seguire io e il mio ragazzo..

 

PS: lo so, commento alquanto inutile perché non sono di Milano..

 

Eh magari.:awk:

 

Sono pugliese anch'io!

 

PS: i commenti non sono mai inutili!:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@ Dexter

Ammetto che anche a me la palestra non mi esalta soprattutto per la sua monotonia, grazie a Dio hanno inventato l'ipod, se no chi reggeva :D

Ma l'unica cosa pratica che non si ha orari, dal lunedì alla domenica tutto il giorno, quando ti gira borsone e vai. Aiuta a migliorare il fisico e soprattutto a sfogare la mente, se hai la mente in working il movimento non può che essere il giusto accelleratore  :P

 

@ Biggest

Il tuo ragionamento fila, è vero che è un muscolo come un altro non fa na piega.

Ma sicuramente dai l'idea(non conoscendo mi attengo alla tua padronanza della materia) che sei qualificato per dirlo, non capendoci una ceppa credo a ciò che dici, una domanda sorge spontanea  :) (non provocatoria, ma semplice curiosità, brutto vizio il mio di chiedere sempre troppo  :salut:), perchè gli altri istruttori continuano a farli fare quotidianamente???

 

Ma se lo sparo il palestra, la tua consideazione, me inizia un simposio greco, che me tocca cambià sport  :D :P

 

 

P.S.: Azz... devo chiede la cittadinanza in puglia oramai, me perseguitano  :P :D :) si sà... la Terra Santa è la Terra Santa...

Link to comment
Share on other sites

walkingonair

beh anche io dal mio piccolo mi alleno...

cerco di farlo in modo serio da un annetto e mezzo buono e i risultati devo dire che stanno arrivando!

al momento ho buttato giù un programma di forza panca-squat

e le mie gambe stanno passando decisamente un brutto periodo :D

sulla questione alimentazione etc...personalemnte ho tolto le schifezze, mangio pulito anche se d'estate le porzioni calano.

comunque ero partito dalla condizione di uomo-stecca di 178 cm per 62 kg e dopo 18 mesi sono a quota 71 kg "puliti"...piccole soddisfazioni, giacchè la costanza paga!

Link to comment
Share on other sites

Fai bene un bisogna star eben con se stessi, e se poi piace  ;) meglio no  :D

Ma non mi esagerare troppo che diventi asceta...

I sacrifici vanno a pari passo con i piaceri, è come quello che guadagna 20 mila euro al mese e non ha tempo per spenderli perchè è solo e lavora troppo :) meglio esser squattrinato allora  :ok:

Dopo ste minchiate che sparo uhm...  :D :D :D... un bel panino con la porchetta me lo sparerei ora ora  :P

Poi ci pensa la palestra ad arginare i danni... ma ne vale la pena  :ok: solo per la cotica  :gh: :P :D

 

Sono proprio pessimo  :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

walkingonair

l'ascetismo puro lo tocco solo la domenica a mezzogiorno post disco e after (autocit.) :D

per il resto ci metto solo impegno e costanza...e se c'è da mangiare, che si mangi!

resta sempre valido il detto : "si lavora e si fatica per il pane e per la fi..."  :P

vabbè non sempre valido... rimane il concetto :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...