Jump to content

Allenarsi in palestra...


Fran86

Recommended Posts

Mi esercito in sala pesi da circa 8 anni... ho quasi finito il corso di scienze motorie all'università e mi piace molto sperimentare metodi di allenamento sempre nuovi... . Vorrei portare alla vostra attenzione il sito internet di un collega che si chiama Luca Zilli. Mette a disposizione gratuitamente diapositive su come allenarsi e pratiche spiegazioni su come svolgere i movimenti.

 

Io dalla mia rimango a vostra disposizione per chiarimenti vari e/o domande alle quali proverò a rispondere... (ora sto nel campo dell'informatica... non lavoro più in palestra anche se mi alleno assiduamente...)

 

http://www.lucazilli.it/infotech.php?cat=anatomia

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fran86

    42

  • Ziguli

    23

  • Dexter

    20

  • Frugale978

    14

Top Posters In This Topic

Me lo sono un poco letto. Per me... sembra più un manuale di tortura!    :rotfl:

 

Però ne approffitto!

Il dottore mi ha pressochè obbliagto ad andare in piscina ed iniziare la palestra leggera. Colpa del troppo stare alla scrivania (questo inverno arrivavo anche 12-14 ore al giorno...  :rotfl: ). Morale della favola sono alla frutta: male diffuso e sordo a schiena e gambe (certi giorni non riuscivo nemmeno a fare le scale).

La mia idea è di iscrivermi ad un corso di nuoto, con istruttore. Tale piscina ha anche la palestra, quindi, coniugherei le due cose.

In questi casi da cosa si inizia e come si procede? Mi puoi insomma dare qualche dritta?

Aggiungo solo che ho quasi 21 anni, mai fatto sport, sono 58 kg e 1.61 di altezza, quindi non sono proprio da buttare!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

io mi alleno da ormai 5 anni. Ho avuto alti e bassi per un 6 mesi per via degli esami e tesi.. però ora riprendo assiduamente. Riprenderò anche la dieta ingrassante :rotfl:

 

il sito è fatto bene. Solo che non sono d'accordo quando dice di prendere integratori, se con integratori intende proteine, amminoacidi, vitamina C e roba del genere.

Dico questo per esperienza personale, in quanto ho provato ad assumere tali sostanze nei periodi di allenamento quando l'obiettivo era di aumentare la massa muscolare.

Ho avuto sicuramente risultati eccellenti e un corpo definito e muscoloso, ma appena smetti di allenarti, e quindi di prendere tali sostanze, facevi la fine del canotto che si sgonfia e perdi buona parte ella muscolatura.

Ovviamente uno dice "vabbè allora non smettere". Ma è impossibile seguire assiduamente la palestra 12mesi l'anno. Ci sono gli impegni lavorativi, studio, estate, vacanze. Quindi a furia di prendere proteine e poi smettere ci si gonfia e sgonfia gonfia e sgonfia. Senza togliere il fatto che non si sa come queste sostanze vengano estratte e quindi se siano al 100% genuine o meno (anche quelle di miglior qualità)

 

Ora non le prendo più, ma mi baso sul solo mangiare.. devo dire che i risultati li ho alla stessa maniera, ma la bella differenza è che ora non mi sgonfio più quando smetto di allenarmi, perdo sicuramente qualcosa con lunghe pause, ma appena riprendo, nel giro di una settimana ri-acquisisco tutto ed il muscolo è forte a differenza di prima che era solo gonfio :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

X LAN

 

 

 

Meno male che sei magrolino... di solito chi sta seduto dalle 12 alle 14 ore si inchiatta facile (non sto dicendo che sei grasso sia chiaro eh!)  :rotfl: per iniziare è fondamentale avere la voglia e appassionarsi. Io sono appassionato (non fissato sia chiaro) e quindi anche se stanco dalle 8 ore lavorative (grazia dio non passate ad una scrivania) mi alleno 4 volte a settimana dalle 21 e 30 alle 22 e 30... . Insomma per iniziare potrei consigliarti di dedicarti alla sala pesi, la piscina in fin dei conti non serve a molto come sviluppo muscolare... . Serve soprattuto per darsi una sgranchita e in certi casi, come nel mio, potrebbe addirittura amplificare il dolore alla schiena per le posizioni assunte in alcuni stili (vedi RANA) che iperlodosizzano la colonna. Fammi sapere cosa ti dirà l'istruttore. Ciao Paolo

Link to comment
Share on other sites

x zigulì

 

 

Io in 8 anni che mi alleno non ho mai preso integratori se non la sana bistecca del macellaio TOMMASO che di carne fresca ne ha in abbondanza...  :rotfl: . Per mantenersi bene si deve seguire una buona dieta con il giusto quantitivo di proteine (diciamo tra 1.8 gr a 2.5 gr per chilo di peso corporeo) giornaliero e il giusto quantitativo di carboidrati e grassi... . L'allenamento poi non dovrebbe superare i 50/60 minuti e il cairico dovrebbe essere sempre scelto con criterio (parlo di allenamento con i pesi) . Comunque sia se hai domande più specifiche vedrò di rispondere il più esaustivamente possibile.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

niente domande per fortuna, sono arrivato a capire come funziona il mio corpo e a capire come fare per ingrassare.

avevo problemi a prendere peso, i normali  1.8 - 2.5 gr di proteine al giorno non bastavano, ecco perchè per un anno presi le proteine in polvere.

feci i test e risultò che ho un metabolismo che va alla velocità della luce con massa grassa pari all'1%. quindi niente praticamente :salut:

 

ora sto bene, voglio ancora ingrossare, ma sto decisamente bene (modestia a parte :-P)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io dovrei pedere peso, rassodare e quant'altro, sono indecisa se iscrivermi ad una normale palestra oppure fare un corso di atletica, tu cosa mi consigli? ovviamente affiancherò all'attività sportiva anche una dieta, anche in questo campo se ne sai qualcosa i consigli sono ben accetti  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere leggere questo post e trovo che quel sito sia fatto molto bene.

Io sono un neofita, da un paio di anni ormai, dato che in palestra ci sono sempre andato con poca regolarità. Solo da poco tempo ho deciso di intraprendere un programma di allenamento serio, e ho cercato di farmi una cultura di base minima, in un ambito in cui ottenere conoscenze valide e sicure non è tanto facile (parlo per esperienza personale: ogni istruttore che ho incontrato aveva opinioni diverse, e talvolta opposte).

Adesso mi sono informato principalmente attraverso alcuni forum specializzati in internet e mi sono fatto un nuovo programma di allenamento che sto testando da un paio di settimane, sebbene certo mi manchino un po' di competenze. Anche per questo trovo quel sito che ci hai linkato molto utile  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo solo che ho quasi 21 anni, mai fatto sport, sono 58 kg e 1.61 di altezza, quindi non sono proprio da buttare!

 

 

siamo nella stessa situazione, a parte gli anni ormai passati da un po' :salut:

Link to comment
Share on other sites

X LAN

 

 

 

Meno male che sei magrolino... di solito chi sta seduto dalle 12 alle 14 ore si inchiatta facile (non sto dicendo che sei grasso sia chiaro eh!)  :salut: per iniziare è fondamentale avere la voglia e appassionarsi. Io sono appassionato (non fissato sia chiaro) e quindi anche se stanco dalle 8 ore lavorative (grazia dio non passate ad una scrivania) mi alleno 4 volte a settimana dalle 21 e 30 alle 22 e 30... . Insomma per iniziare potrei consigliarti di dedicarti alla sala pesi, la piscina in fin dei conti non serve a molto come sviluppo muscolare... . Serve soprattuto per darsi una sgranchita e in certi casi, come nel mio, potrebbe addirittura amplificare il dolore alla schiena per le posizioni assunte in alcuni stili (vedi RANA) che iperlodosizzano la colonna. Fammi sapere cosa ti dirà l'istruttore. Ciao Paolo

 

 

Fortunatamente (...dipende dai punti di vista!) ho una vita molto movimentata ed attiva. Poi salto completamente i pasti dal lunedì al giovedì, salvo colazione e cena, quindi non è che posso accumulare più di tanto...

Venerdì vado a sentire in piscina, poi dalla settimana dopo conto di iniziare perchè non ne posso più di tutti i dolori che mi assillano.

 

Domanda da neofiti: impegando, diciamo, due sere a settimana, con la mia cosituzione, quanto servirebbe in termini temporali per aver anche certi risultati... diciamo... estetici, senza eagerare con l'inensità dell'allenamento?

 

Ciao e grazie,

Lan.

Link to comment
Share on other sites

@Lan

risposta (da neofita): decisamente tanto! Con soli due allenamenti si conclude poco e niente, sarebbe molto meglio 3 (o 4). Poi per apprezzare qualche risultato devi curare molto l'alimentazione, altrimenti il lavoro della palestra è quasi inutile. Conta che con un allenamento serio e una dieta ben strutturata si vedono i primi risultati apprezzabili dopo 3-4 mesi...

Link to comment
Share on other sites

purospirito

io reputo che la palestra della forchetta sia la migliore...

 

come faccio a cambiare radicalmente vita????

chi ce l'ha il tempo e la voglia... non so ... forse dovrei procedere per gradi... o forse dovrei procedere con una liposuzione... ma poi che servirebbe!!!

 

ed intanto ho voglia di lasagne!!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

niente domande per fortuna, sono arrivato a capire come funziona il mio corpo e a capire come fare per ingrassare.

avevo problemi a prendere peso, i normali  1.8 - 2.5 gr di proteine al giorno non bastavano, ecco perchè per un anno presi le proteine in polvere.

feci i test e risultò che ho un metabolismo che va alla velocità della luce con massa grassa pari all'1%. quindi niente praticamente :asd:

 

ora sto bene, voglio ancora ingrossare, ma sto decisamente bene (modestia a parte :-P)

 

allora sei fortunato... ti definisci facilmente cosa che a molti un po ovunque suscita grande invidia!!! . Se vorrai parlare di metodo di allenamento io qua sto pronto a confrontarmi! ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io dovrei pedere peso, rassodare e quant'altro, sono indecisa se iscrivermi ad una normale palestra oppure fare un corso di atletica, tu cosa mi consigli? ovviamente affiancherò all'attività sportiva anche una dieta, anche in questo campo se ne sai qualcosa i consigli sono ben accetti  :ok:

 

un corso di atletica non so quanto potrà aiutarti nell'obiettivo (sopratutto) rassodamento generale. Per rassodare AMMODO un po tutto il corpo anche se sei una ragazza a mio avviso ed esperienza sulle mie clienti (ora comunque non lavoro più nelle palestre  :asd: ) è sempre meglio unire un efficace allenamento con i pesi ad un allenamento tipo corsa/bike. In quel modo anche grazie ad un'alimentazione bilanciata e come dire... calcolata potrai perdere peso e rafforzare/tonificare i tuoi muscoli. Per una dieta non posso permettermi di proporre nulla... non sono uno specialista ma se ti capiterà di sentirne uno sarò felice di darti un parere. ciao, Paolo

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere leggere questo post e trovo che quel sito sia fatto molto bene.

Io sono un neofita, da un paio di anni ormai, dato che in palestra ci sono sempre andato con poca regolarità. Solo da poco tempo ho deciso di intraprendere un programma di allenamento serio, e ho cercato di farmi una cultura di base minima, in un ambito in cui ottenere conoscenze valide e sicure non è tanto facile (parlo per esperienza personale: ogni istruttore che ho incontrato aveva opinioni diverse, e talvolta opposte).

Adesso mi sono informato principalmente attraverso alcuni forum specializzati in internet e mi sono fatto un nuovo programma di allenamento che sto testando da un paio di settimane, sebbene certo mi manchino un po' di competenze. Anche per questo trovo quel sito che ci hai linkato molto utile  :asd:

 

felice di esserti stato utile... . Se vorrai parlare del tuo allenamento sarà un piacere! ciao!

Link to comment
Share on other sites

io reputo che la palestra della forchetta sia la migliore...

 

come faccio a cambiare radicalmente vita????

chi ce l'ha il tempo e la voglia... non so ... forse dovrei procedere per gradi... o forse dovrei procedere con una liposuzione... ma poi che servirebbe!!!

 

ed intanto ho voglia di lasagne!!!! :asd:

 

eheh poi arrivi te e mi fai crollare il topic... portando tutti in tentazione di lasagne... ODDIO aspè... hai detto lasagne... (ora immaginate homer simpson quando sbava pronunciando  CIAMBELEEEEE  :ok: )

Link to comment
Share on other sites

biggest, i post consecutivi sono vietati dal regolamento, facci un po' di attenzione per favore.

Invece di inserire un nuovo messaggio usa il tasto modifica, grazie  :)

Link to comment
Share on other sites

Appena rinnovato l'abbonamento (che cmq scade tra un mese), dopo aver fatto l'ultimo "fit-check" la cui scheda sarà pronta lunedì.

A quanto pare hanno cambiato metodo affinchè il cliente sia più seguito e ottenga più risultati.

Link to comment
Share on other sites

Per "risultati estetici" non intendevo mettere su una muscolatura marcata, ma semplicemente avere un fisico tonico. Sempre 4 mesi? non c'è scampo... no?

Link to comment
Share on other sites

Appena rinnovato l'abbonamento (che comunque scade tra un mese), dopo aver fatto l'ultimo "fit-check" la cui scheda sarà pronta lunedì.

A quanto pare hanno cambiato metodo affinchè il cliente sia più seguito e ottenga più risultati.

 

oddioooo non dirmi che sei iscritto a una fitness first... c'ho lavorato e so tremendi...

Link to comment
Share on other sites

Vabè dai, il topic c'è quindi mi ci lancio  :)

 

Dunque io sono alto 1.90 cm per 59-60 kg...Da due anni a questa parte iniziavo ad andare in palestra diciamo ad Aprile prendevo dai 3 ai 4kg (ma i risultati non è che mi esaltassero fisicamente...) prima dell'estate poi partivo e una volta tornato niente più palestra...

 

Quest'anno oltre allo studio sto lavorando quindi ho paura ad iscrivermi in palestra, oltre che per il tempo (ma sono convinto quello si trova sempre se si vuole davvero) per la motivazione... :D

 

Gli altri anni andavo in compagnia di un amico in una palestra medio/piccola...Vorrei iniziare da solo in una Virgin Active (quelle enormi xD) ma temo di non avere abbastanza motivazione anche perchè non avendo problemi di sovrappeso mi va bene fondamentalmente così anche se ovviamente vorrei degli addominali scolpiti e uno straccio di pettorali (ma chi non li vorrebbe  :D)...

 

Bah sono perplesso, forse dovrei iniziare dal dietologo e poi decidere se fare il passo successivo con la palestra, ma sono uno di quelli del "tutto e subito" non ho la costanza e temo, ancora meno la motivazione, per la palestra... :)

Credo di non essere portato per lo sforzo fisico infatti mi chiedo davvero come fanno le persone a darci così tanto dentro in palestra e a faticare

 

Sarà che la sto "buttando giù" sotto un punto di vista (sempre legato all'allenamento in palestra) legermente diverso forse più mentale che fisico! :)

 

Scusate sentivo l'esigenza di dire la mia  :)

Link to comment
Share on other sites

Ma steve174 quanto non sei magro? Io sono 1 80 e peso 75-80 kg :)

Palestra non ha mai fatto per me, poco dopo mi annoio; preferisco sport di squadra dove almeno ti concentri sul gioco.

Io gioco a basket ma nella mia squadra non facciamo preparazione atletica quindi mi ritrovo a casa io a fare un po' di esercizi che non superino mai i 20 minuti XD

Link to comment
Share on other sites

Vabè dai, il topic c'è quindi mi ci lancio  :awk:

 

Dunque io sono alto 1.90 cm per 59-60 kg...Da due anni a questa parte iniziavo ad andare in palestra diciamo ad Aprile prendevo dai 3 ai 4kg (ma i risultati non è che mi esaltassero fisicamente...) prima dell'estate poi partivo e una volta tornato niente più palestra...

 

Quest'anno oltre allo studio sto lavorando quindi ho paura ad iscrivermi in palestra, oltre che per il tempo (ma sono convinto quello si trova sempre se si vuole davvero) per la motivazione... :sbav:

 

Gli altri anni andavo in compagnia di un amico in una palestra medio/piccola...Vorrei iniziare da solo in una Virgin Active (quelle enormi xD) ma temo di non avere abbastanza motivazione anche perché non avendo problemi di sovrappeso mi va bene fondamentalmente così anche se ovviamente vorrei degli addominali scolpiti e uno straccio di pettorali (ma chi non li vorrebbe  :D)...

 

Bah sono perplesso, forse dovrei iniziare dal dietologo e poi decidere se fare il passo successivo con la palestra, ma sono uno di quelli del "tutto e subito" non ho la costanza e temo, ancora meno la motivazione, per la palestra... :D

Credo di non essere portato per lo sforzo fisico infatti mi chiedo davvero come fanno le persone a darci così tanto dentro in palestra e a faticare

 

Sarà che la sto "buttando giù" sotto un punto di vista (sempre legato all'allenamento in palestra) legermente diverso forse più mentale che fisico! :sbav:

 

Scusate sentivo l'esigenza di dire la mia  :sbav:

 

Ciao! Inizio subito con lo sconsigliarti di iscriverti in palestrone come la virgin, fitness first et similaria... . Si paga si poco... ma il servizio di assistenza sala pesi è tremendo. In quelle palestre si lavora soprattutto con i personal trainer che all'interno della gym sono dei liberi professionisti e ti fanno la scheda e ti seguono solo se li paghi a parte (e non poco). Quindi a meno che tu non sia preparato e con le competenze necessarie per stilarti da solo il tuo programma di allenamento ti sconsiglio vivamente di iscriverti in un posto si enorme e pieno di bei macchinari ma dove nessuno ti seguirà... . Meglio la palestruccia piccola sotto casa (ti dico così perché ho lavorato in fitness first e ho un conoscente che lavora in virgin). Per quanto riguarda la dieta è fondamentale capire cosa, come e quanto mangiare per prendere peso... . 1.90 x 60 kg è molto sottopeso... io ti potrei suggerire di vederti con un bravo dietologo sportivo e allo stesso tempo inizierei a POMPARE AMMODO in palestra. Per qualsiasi altra informazione o domanda io qua sto! ciaossss

Link to comment
Share on other sites

Ma steve174 quanto non sei magro? Io sono 1 80 e peso 75-80 kg :sbav:

Palestra non ha mai fatto per me, poco dopo mi annoio; preferisco sport di squadra dove almeno ti concentri sul gioco.

Io gioco a basket ma nella mia squadra non facciamo preparazione atletica quindi mi ritrovo a casa io a fare un po' di esercizi che non superino mai i 20 minuti XD

 

il peso corporeo dipende soprattutto dalla "velocità" del metabolismo... . steve174 evidentemente ha un metabolismo velocissimo... . Io per esempio 8 anni fa quando cominciai ad allenarmi con in pesi pesavo 60kg per un 175cm... . In questi anni tra consigli vari di istruttori efficaci, un dietologo e ultimamente grazie ai miei studi di scienze motorie all'uni ho preso 20 kg... . E presi integratori come proteine e creatina solo per il primo anno di "INGRASSO"

Link to comment
Share on other sites

oddioooo non dirmi che sei iscritto a una fitness first... c'ho lavorato e so tremendi...

no, non fa parte di nessuna "catena".

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

avevo un piccolo quesito - o meglio parere - da chiederti visto che te ne intendi: che ne pensi degli integratori proteici? Il mio istruttore (anche se abbastanza sottobanco) mi ha fatto una specie di dieta per aiutarmi nell'allenamento. Tale "dieta" prevede cinque pasti giornalieri con tot. carboidrati/proteine/grassi a pasto. Ora, il fatto è che cinque pasti giornalieri per me sono decisamente troppi (anche perché ogni pasto include sempre lo stesso quantitativo energetico per cui, per farti un esempio, sia a colazione che a pranzo dovrei assorbire lo stesso identico quantitativo proteico e mi è impossibile dato che io a colazione mi limito solo ed esclusivamente al caffè, lo so che è sbagliatissimo ma ho fatto sempre così) per cui dato che spesso e volentieri non raggiungo l'apporto proteico giornaliero indicato stavo giusto pensando di ricorrere agli integratori e risolvere il prolema una volta per tutte. So bene che a proposito si dice tutto il male possibile: in primis che siano dannosissimi per il fegato e per i reni, ma in realtà nella mia palestra li prendono tutti (per non parlare di tutto il resto: creatina e roba varia...) e non mi pare di vedere chissà quali effetti collaterali...

 

aspetto un tuo consiglio, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di comprare proteine in polvere di qualità e se proprio troverai troppo costose quelle vendute nelle farmacie affidati ai migliori marchi che troverai nei negozi d'integratori. Mi incuriosisce però l'ammontare giornaliero di proteine che ti è stato consigliato d'assumere. A quanto ammonta?

 

Io in 8 anni che m'alleno non le ho mai usate se non nel primo anno perché ero veramente troppo magro... . Poi iniziando a studiare un po cosa e come mangiare mi sono fatto da solo la dieta e sono cresciuto muscolaremente senza integratori.

 

Importantissimo inoltre non sostituire i pasti con gli integratori ma utilizzarli solo per arricchire la dieta delle quantità di nutrienti necessarie per un migliore sviluppo della massa. Per altri chiarimenti, io, sempre qua sto!

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mother Fucker

Visto che siete esperti vorrei chiedervi un consiglio..è da un anno che faccio nuoto,mi piace molto e non voglio lasciarlo,tuttavia essendo alto e molto magro 180x63 vorrei anche mettere su qualche kg di massa muscolare quindi avevo pensato di associare ai due giorni di nuoto anche due giorni di palestra..Me lo consigliate?Se si quali esercizi fare(special modo per i glutei..purtroppo non ho sedere)?Per il cibo?

Link to comment
Share on other sites

eheh.. se fai nuoto consumi molte energie. quindi associando anche palestra ne consumerai ancora di più.

dovrai mangiare molti più carboidrati per il nuoto e molte più proteine per la palestra.. insomma dovrai mangiare molto di più in generale.

 

se ce la fai è bene, altrimenti dovrai scegliere.

personalmente io faccio sia pesistica che capoeira e quindi i giorni in cui faccio tutti e due torno a casa e mi mangio un botto di pasta e un cinghiale intero  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...