Jump to content

Scoprirsi sieropositivi


cambiapelle

se vi scopriste sieropositivi....  

71 members have voted

  1. 1. se vi scopriste sieropositivi....

    • mi impiccherei subito ;)
      20
    • non direi nulla a nessuno
      5
    • dopo momenti di terrore correrei dal mio medico
      54
    • mi informerei meglio su internet sul da farsi
      19
    • sono gia' informato sull'argomento non mi spaventerei piu di tanto
      11
    • altro
      12


Recommended Posts

Ma allora @wasabi paradossalmente sarebbe meglio non saperlo! Sesso protetto e via, non ti si smonta l'eccitazione e non devi fare la bambola :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 689
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    121

  • ben81

    78

  • marco7

    72

  • wasabi

    39

Top Posters In This Topic

Mah guarda, @Viola77 ... è quello che penso io :-D

Non per altro, ma perchè comunque per me la sicurezza è sempre importantissima. 

Preferisco presumere che uno possa sempre essere hiv+ e comportarmi di conseguenza, piuttosto che presumere che non lo sia, perchè altrimenti me l'avrebbe detto.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

@ben

Anatomicamente parlando sei ricettivo pure tu. :)

Ora mettersi a fare sesso occasionale senza voglia, mi perdonerai, ma mi pare una cosa quantomeno singolare... ricettivo o no ;)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente uno deve presumere che l'altro possa sempre essere sieropositivo (e portatore di altre malattie veneree) perché ci si deve proteggere e basta. Però pure io non farei sesso con uno sapendo che è sieropositivo. E' una scelta personale.

Link to comment
Share on other sites

Poi farlo con una persona che sai già che è malata ti invoglia che non ti dico...

A questo voglio credere (e sarebbe una scusante per voi) che il vostro problema sia la lingua italiana...non voglio credere che voi non riusciate a capire concetti così semplici e basilari.

 

p.s. io sono ANCHE ricettivo, ma, essendo versatile, amo fare sesso in modo completo. Comunque il problema non mi ha mai toccato, in quanto ho sempre cercato relazioni stabili: il sesso mordi e fuggi l'ho sempre lasciato a chi si accontentava di poco. 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente uno deve presumere che l'altro possa sempre essere sieropositivo (e portatore di altre malattie veneree) perché ci si deve proteggere e basta. Però pure io non farei sesso con uno sapendo che è sieropositivo. E' una scelta personale.

 

 

Ma mica solo tu, diciamo che il 99,9% della popolazione, etero e gay, rifiuterebbe di esporsi a rischi oggettivi (e non ipotetici) facendo sesso con un partner che oggettivamente ha una malattia infettiva...e ripeto per l'ennesima volta che non esiste solo l'hiv.

 

Cio' e confermato dal fatto che ha dato origine al topic, ovvero che molti sieropositivi non lo dicono ai propri partner perchè già sanno che ovviamente e quasi sicuramente i potenziali partners si tirerebbero indietro. 

Quindi, in maniera vigliacca e scorretta, non lo dicono, perchè danno piu' importanza al poter rimediare una scopata, piuttosto che ala gravità insita nell'esporre a rischio il prossimo. 

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 


La differenza in effetti è la paura, che genera i mostri
( i sieropositivi cattivi )

 

La paura è umana, ma agire spinti solo dalla paura porta a circoli viziosi controproducenti (paura di fare il test, paura di dirlo, paura di essere rifiutati per sempre ...)

Cercare di razionalizzare la paura e di non demonizzare il prossimo invece sarebbe non solo lodevole, ma anche produttivo in ottica "sistemica".

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@ben1: pur non essendo al 100% d'accordo con quello che dici, il tuo ragionamento e' molto coerente, soprattutto perche' hai specificato che non fai, e non hai mai fatto, sesso occasionale.

Moltissima gente invece il sesso occasionale lo pratica. Se e' vero che il 99.9% Della popolazione rifiuterebbe di esporsi a " rischi oggettivi" ( cioe' a partners con malattie veneree dichiarate), trovo che sia un po'da struzzi che invece molti di loro lo facciano con sconosciuti il cui status non e' conosciuto. Se fanno sesso protetto, lo fanno perche' sono convinti che i rischi siano minimi, dato che se non sono stupidi, dovrebbero dedurre che alcuni sono affetti da malattie.

Ben, io rispetto il tuo punto Di vista perche' affermi che non hai mai fatto sesso occasionale. Chi fa sesso occasionale con gente di cui ovviamente non puo' sapere lo status e non lo farebbe con un sieropositivo, ovviamente protetto, penso sia un po' un coglionazzo.

Link to comment
Share on other sites

Un conto è dire che non si fa sesso occasionale nel senso che si cerca sempre di costruire una relazione con le persone con cui si fa sesso.

Un altro conto è fare sesso solo con persone di cui si conosce lo stato sierologico.

 

Concordi @Bullfighter2 ?

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@wasabi: cosa cambia se sia lo stato sierologico? Se ti fidi, come in una coppia chiusa, puoi fare sesso senza protezione. Dato che nel sesso occasionale uno non si dovrebbe fidare, allo scopo pratico, cosa cambia sapere lo stato del partner? Tenuto conto che uno ti puo' dire una balla giusto per farlo senza.

Il mio punto e' questo: se uno fa sesso occasionale, lo deve fare sempre protetto, anche se "sa" che il partner e' sano. Perche' in fondo non lo puo' sapere veramente. A questo punto fra l'incertezza fra uno che ti puo' dire una balla, e un sieropositivo che ti dice la ferita' e vuole farlo protetto, non ci vedo gran differenza. Io a tutte ste storie Di gente che e' stata contagiata da partner sieropositivi usando il preservativo non ci credo. Tutti I sieropositivi he conosco sono stati contagiati da rapporti non protetti.

Link to comment
Share on other sites

Io sono completamente d'accordo con te, davvero su tutta la linea!

Intendevo appunto dire che il fatto di avere "intenzioni serie" con una persona non ti dà nessuna garanzia. Per conoscere lo stato sierologico intendevo dire aver fatto il test dopo aver iniziato una relazione o nel momento in cui si decide di iniziarla.

 

Hai riassunto molto bene quello che stavo tentando di dire da molti post :-)

Link to comment
Share on other sites

Quindi la cosa di cui in realtà stiamo parlando

non è "pretendere che un rapporto occasionale ci riveli il suo stato sierologico"

(Che gliene importerebbe a Ben81 dal momento che ha intenzioni serie

e smette di usare il condom solo dopo un reciproco controllo sull'HIV?)

quanto il fatto Ben81 rifiuterebbe una relazione seria con un positivo?

 

Mi sono perso qualche passaggio, vero?

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@almadel: Io ho preso come spunto Viola quando parlava del problema dello stigma nei confronti dei sieropositivi. La posizione di ben1 a me sembra molto coerente, anche se non la condivido pienamente. 

Sei venuto a creare zizzania :-)  Non che sia nulla di male, le zizzanie vivacizzano sempre.

 

Tra l'altro, sono andato a vedere chi aveva aperto l'argomento. il 95% delle risposte non c'entra una minchia. Le mie comprese. Cambiapelle chiedeva a come si reagirebbe di fronte alla scoperta di essere sieropositivi.

Link to comment
Share on other sites

Non è coerente nel momento in cui dice di aver fatto sesso con i suoi partner o potenziali ragazzi prima di conoscerne lo stato sierologico.

Questo intendevo quando ho detto che le "intenzioni serie" all'inizio di una storia non fanno la differenza.

Link to comment
Share on other sites

eppure magari ci sarà capitato di farlo con un sieropositivo, senza saperlo....

 

 

certo lo ammetto: io non riuscirei ad avere una erezione sapendo la condizione di positività del partner.

 

 

d'altra parte: andare in un locale e chiedere la completa analisi del sangue sarebbe follia.

 

 

Profilattico e non ci pensi più!

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente uno deve presumere che l'altro possa sempre essere sieropositivo (e portatore di altre malattie veneree) perché ci si deve proteggere e basta. Però pure io non farei sesso con uno sapendo che è sieropositivo. E' una scelta personale.

finalmente, pensavo di essere il solo su questo pianeta a pensarla così e invece.
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente sarei arrabbiato e poi mi rassegnerei. Ne parlerei in famiglia, non credo agli amici, forse in un secondo momento.[/

 

Evito deliberatamente di rispondere a certi ragionamenti che mi hanno fatto accapponare la pelle quindi quoto il messaggio più semplice e naturale.

 

Si. Anche io mi sono arrabbiato ( con me stesso) si, anche io ne ho parlato ai miei ancor prima della certezza di esserlo. Si anche io non l ho detto agli amici ( poi si però ) ma NO non mi sono mai rassegnato. Ho lottato con la sicurezza che prima o poi guarirò . É , visto gli ultimi risultati della scienza, ho avuto ragione .

 

É poi, essere siero+ non ha cambiato di una virgola la mia vita ... Infatti non é una malattia . Se solo lo avessi saputo prima mi sarei risparmiato inutili pianti.

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Si. Anche io mi sono arrabbiato ( con me stesso) si, anche io ne ho parlato ai miei ancor prima della certezza di esserlo. Si anche io non l ho detto agli amici ( poi si però ) ma NO non mi sono mai rassegnato. Ho lottato con la sicurezza che prima o poi guarirò . É , visto gli ultimi risultati della scienza, ho avuto ragione .

 

É poi, essere siero+ non ha cambiato di una virgola la mia vita ... Infatti non é una malattia . Se solo lo avessi saputo prima mi sarei risparmiato inutili pianti.

 

Sì, sarei arrabbiato con me stesso per non aver preso le dovute precauzioni, ma all'inizio, probabilmente e irrazionalmente, anche con chi me l'avesse trasmessa . Con rassegnazione intendevo accettazione, ho usato un termine che ha una nota più dolente perché comunque non sarebbe piacevole essere sieropositivi. Il fatto che non abbia cambiato nulla della tua vita mi fa piacere, ma immagino sia un'iperbole

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@cambiapelle: infatti io sono sono sicuro che chi ha questa immagine apocalittica del sieropositivo e' perche' non ne ha mai conosciuto uno veramente ( in maniera intima e personale, e non sto parlando di sesso). Ho amici che sono positivi da piu' di 25 anni e stanno benissimo. Purtroppo tanti altri non ce l'hanno fatto durante gli anni in cui le terapie ti distruggevano.

Link to comment
Share on other sites

Infatti il miglior modo di affrontare l'HIV

è spaventare tantissimo i sieronegativi

e spiegare ai sieropositivi che è una cazzata.

 

Per cui ci sono due diversi approcci nel diffondere materiale informativo:

alcuni allarmistici:

fju2.jpg
 
E altri invece molto ottimisti come questo:
 

mtg0.jpg
Spesso mi sono lamentato di questo schizofrenia nell'approccio;
ma ormai ho accettato che si tratti di un problema senza soluzione
se non quella di fare una informazione un po' vaga, ma simpatica...

 

c2yt.jpg
 
 
Link to comment
Share on other sites

Bisogna semplicemente essere realisti: oggi come oggi avere l HIV é come avere un virus latente ( se curata) quindi nessun effetto negativo per quanto riguarda la vita di tutti i giorni. Meglio non avere l HIV , certo, ma non é la fine del mondo. Francamente nemmeno me ne accorgo... Me lo ricordo solo la mattina perché prendo la pillolina .... Beh.... Francamente c e di peggio... Molto di peggio.

La differenza tra vivere bene come me oppure morire é il test ...solo facendo il test ti salvi . É vivi normalmente .

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Accepsut: non mi sembra che nessuno abbia scritto che sia bello essere sieropositivi. I sieropositivi che scrivono sul forum hanno pero' confermato come, sotto controllo o terapia, uno possa vivere una vita perettamente normale.

 

Cosa c'entra l'esempio del deliquente che hai aggiunto. Sarebbe come dire che dopo aver letto una stronzata scritta sul forum ( giusto per fare un esempio), ne dovremmo dedurre che tutti quelli che scivono scrivono stronzate...

Link to comment
Share on other sites

E io ti dico invece che a mio avviso una persona hiv+ si illude di poter vivere una vita normale, altrimenti tutti si vorrebbero ammalare se fosse cosa da niente.

 

Quanto al link di quel mostro che ha contagiato 300 persone era per ricordare che chi è hiv+ lo deve dire prima di scopare.

Link to comment
Share on other sites

 

Mi dispiace, ma non credo alla favoletta che sia così bello avere l'hiv.

 

 

Sei un idiota.

finalmente hai gettato la maschera di finto buonismo, ora, vista la mancanza di argomenti, sei passato agli insulti liberi. Continua a vivere pure nell'illusione di non avere niente di grqve, fatti tuoi, ma non accetto che passi il messaggio su un forum pubblico che tanto non è un problema avere l'hiv.

Link to comment
Share on other sites

Quanta ipocrisia "alternative": sesso protetto sempre, ma una persona corretta se è hiv+ lo deve dire comunque.

Il resto non conta.

I se, i ma, i forse, i boh. A volte non so cosa pensare.. -.-"

Link to comment
Share on other sites

ame="cambiapelle" post="692115" timestamp="1378500131"]

 

finalmente hai gettato la maschera di finto buonismo, ora, vista la mancanza di argomenti, sei passato agli insulti liberi. Continua a vivere pure nell'illusione di non avere niente di grqve, fatti tuoi, ma non accetto che passi il messaggio su un forum pubblico che tanto non è un problema avere l'hiv.

Mi spiace ma da quello che hai detto sei un idiota . Hai detto una frase a cazzo tanto per dire ...é l hai detta male.

Avere l HIV é bello?? Veramente dopo tutte queste pagine hai capito questo? Hai detto una frase veramente infelice e poco opportuna .

 

Vivere con l HIV oggi é come vivere con una delle moltissime malattie croniche che ci sono. Basta prendere la pillola , basta fare un test.... Ma é inutile che continui se il tuo piccolo cervello ti ha fatto capire che " avere l HIV é bello....

Che tristezza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...