Jump to content

Scoprirsi sieropositivi


cambiapelle

se vi scopriste sieropositivi....  

71 members have voted

  1. 1. se vi scopriste sieropositivi....

    • mi impiccherei subito ;)
      20
    • non direi nulla a nessuno
      5
    • dopo momenti di terrore correrei dal mio medico
      54
    • mi informerei meglio su internet sul da farsi
      19
    • sono gia' informato sull'argomento non mi spaventerei piu di tanto
      11
    • altro
      12


Recommended Posts

Quando ho aperto questo topic non so quanto tempo fa, non avrei mai è poi mai immaginato che ancora oggi in Italia, le persone trattassero come appestati i sieropositivi... Come se fosse un problema che non li riguardi . Francamente lo stesso topic lo aprii dopo avere aperto un topic identico in un sito francese che ora non esiste più . Giuro che toni di discriminazioni, sentenze ed offese non ne ho mai ricevute, per il semplice motivo che in Francia di HIV se ne parla, e le associazioni apposite bombardano di informazioni sia nei locali gay che nelle scuole . Qui vedo invece tanta ignoranza ed arretratezza .

Ieri ero tentato di chiedere la chiusura di questo spazio ma sarebbe stato ingiusto. Grazie a questo topic in molti mi avete chiesto informazioni e in tanti avete chiesto consigli ... Quindi diciamo che la mia parte l ho fatta.

In molti mi avete scritto di non rispondere a certi personaggi e quindi non lo farò . Ma sarò lieto di rispo dire a utenti come HEloves, che con pacatezza ed educazione, espone le sue idee .

pacatezza ed educazione che non sempre ha però contraddistinto le tue risposte. Io non tratto come appestati chi ha l'HIV, sono decisamente contro chi cela la propria condizione minacciando l'incolumità altrui. Ricorda che la tua libertà finisce dove inizia quella altrui.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 689
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    121

  • ben81

    78

  • marco7

    72

  • wasabi

    39

Top Posters In This Topic

@HeLoves, io ho detto (e penso) altre cose.

1) A differenza di quanto hai detto tu, il condom non protegge dalla sifilide 

(anche se senza dubbio diminuisce le probabilità di contagio).

2) Non ci si può mai proteggere da tutte le malattie.

La malattia più grave in Pianura Padana è la meningite

che si trasmette per via aerea. Quella mi fa paura, la sifilide no.

Nonostante questo io non porto la mascherina.

3) Il fatto che le donne possano avere il sifiloma primario invisibile

non significa che le reazioni secondarie lo siano.

Io mi interesso principalmente di informazione sulla sifilide nella popolazione gay.

Negli ultimi due anni credo di avere visto più peni e ani con brufoli ad amici 

di quanti ne abbia visti per motivi di piacere :)

4) La sifilide è una malattia banale SE E SOLO SE si è informati a sufficienza.

Visto che io non mi fido dei medici, quando scopro che un amico ha la sifilide

ho dei "trucchi" per convincere i dottori a far fare loro il test.

Bisogna ignorare i propri veri sintomi (che spesso differiscono da persona a persona)

e citare pedissequamente quanto è scritto nei testi universitari a proposito della malattia.

A loro "suonerà il campanellino" e ti faranno fare il test. 

 

La sifilide è una malattia molto diffusa nella popolazione gay:

molta gente non scopre mai di averla avuta perche magari

nel frattempo ha una tonsillite e qualunque antibiotico potrebbe stroncarla.

 

Ma non è sempre vero. Ho un amico che si imbottisce di antiobiotici.

Un giorno si prende la sifilide e me lo dice.

Io gli chiedo se si imbarazzerebbe a mostrare il suo sifiloma primario al mio ragazzo,

giusto per fare un po' di autoformazione sulle MST.

Mi immagino che lui mostri una "puntura di spillo" a metà del pene, come l'ho avuta io

e invece ci esibisce un bubbone 4x4 cm alla sua base.

"Alla faccia!" esclamo, ci credo che te ne sei accorto!

 

A un altro amico - passivissimo - sarà presumibilmente comparsa nell'ano,

ma se ne è accorto con qualche pustoletta sul pene.

Ovviamente i primi due medici gli hanno fatto mettere del cortisone e sono spariti,

salvo poi ricomparirgli sul petto. Sul petto? Mai sentita questa per il secondo stadio.

La sifilide prende solo le mucose (ano, glande, palpebre, bocca)

o le semimucose (palmi dei piedi e delle mani, pene);

ma c'era qualcosa di strano e qualche genio gli ha fatto fare il test.

Risultato? "Positivo". Le solite quattro punture di penicillina e via.

 

Fosse per me farei un sito apposito per contrastare la diffusione della sifilide.

Quando ti accorgi dell'HIV spesso è tardi (ti sembra una passeggiata solo lo sai prima dell'AIDS)

Se ti accorgi della sifilide al terzo stadio è però davvero troppo tardi,

ma non è mica stronza come l'HIV: fa tutto il possibile per farsi scoprire :)

E soprattutto è curabile e molto facilmente curabile.

 

(PS: scusate se non la cosa non c'entra nulla con la sieropositività:

prego i moderatori di perdonarmi e nel caso staccare la discussione)

Link to comment
Share on other sites

Visto che io non mi fido dei medici, quando scopro che un amico ha la sifilide

ho dei "trucchi" per convincere i dottori a far fare loro il test.

Bisogna ignorare i propri veri sintomi (che spesso differiscono da persona a persona)

e citare pedissequamente quanto è scritto nei testi universitari a proposito della malattia.

A loro "suonerà il campanellino" e ti faranno fare il test. 

 

 

Ma perchè questi giochetti quando senza indicazione medica si può andare spontaneamente all'asl e fare gratuitamente il test VDRL e il TPHA?

Link to comment
Share on other sites

@anakin, perché coi giochetti te li passa la mutua :)

 

L'ASL fa gli esami interamente gratis (e insieme, sempre gratis, ti fa quello per l'HIV, l'epatite c, controlla che il vaccino per la b ti immunizzi ancora, e se lo chiedi, sempre gratis, c'è anche la visita medica dopo la consegna del referto) se invece parli delle cure, poi con i test, se positivi, vai dal medico di base e lui te le prescrive (o se non è sicuro ti fa fare il FTA-ABS). 

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

Forse a Milano. 

 

Gratis un cazzo. Io ho pagato 30 euro a test

 

Sono di Brescia (ma studio, e ora sono, a Milano), a Brescia sicuramente è gratis, perché io l'ho fatto. Sono quasi certo lo sia anche a Milano, perché mi pare che un mio amico l'abbia fatto gratis. Propendo per ritenere che sia gratis in tutta la Lombardia.

Link to comment
Share on other sites

Il test l ho fatto a Sanremo . Il primo era dubbio così ne ho dovuto fare un altro ( ero in piena sieroconversione ) in tutto ho pagato 60 euro.... Però se penso che lo stato paga solo per me 1500 euro al mese beh... Va bene così

Link to comment
Share on other sites

 

 


per avere il test della sifilide basta dire al medico che si è gay e che si desidera farlo e il medico te lo fa.

 

Questa frase fa riflettere perchè nella tua schiettezza mostra quello che forse piu' temiamo. Essere gay è ancora quindi considerato essere un ricettacolo di microorganismi a priori a tal punto da prescriverti qualsiasi test infettivologico?  Non è quella la cultura contro cui dovremmo andare? (anche se in questo caso potrebbe portarci il vantaggio di un esame prescritto).

 

Molto meglio il metodo di Almadel, che personalmente è quello che consiglio io  agli amici e parenti che devono andare da un medico di base: hai il sospetto che possa essere qualcosa di grave? bene, esalta il sintomo e inseriscine uno "da manuale", almeno non si rischia di sottovalutare la cosa .

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

il medico sa che tra i gay la sifilide e l'hiv è molto più diffusa che nel resto della popolazione e questo è un dato statistico, non sono dicerie contro i gay. Bisogna che noi appariamo per quel che siamo e non per quel che vorremmo essere.

 

il tuo metodo "esalta il sintomo ed aggiungine un altro" fa si che il medico col tempo impara che quel che gli racconti è aria fritta. un buon medico ascolta il paziente prima di mettersi a fare 100 analisi e se lui si accorge che quel che gli dici non è del tutto vero il rapporto medico-paziente va a farsi benedire.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la situazione dei medici di base non è sempre rose e fiori in Italia. Ci sono tantissimi casi (tutti quelli che ho beccato io, ad esempio) in cui il medico ti ascolta a mala pena, fa di tutto per non toccarti neanche e ti prescrive più o meno quello che vuoi, a patto che gli sembri appena appena verosimile quello che gli chiedi ...

 

La gratuità di alcuni esami, ad ogni modo, varia da regione a regione. Io li ho sempre fatti in un centro di analisi privato (a Milano) che era comodo, sotto casa, e per il pacchetto completo (HIV, HBV, HCV, VDRL,  bla, bla) spendevo sui 30 euro circa in tutto, con prescrizione del medico di base.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

La situazione è proprio come dice Wasabi. Non so te, marco7, ma io tra il fare un esame che magari mi salva le chiappe sottolineando con un po' più di enfasi i miei malanni, ed il rischiare che ciò che ho venga sottovalutato, beh preferisco la prima. Poi se tu preferisci giocare la carta Jolly del "sono gay, esaminatemi" è una tua libera scelta.

Link to comment
Share on other sites

se la situazione sanitaria in italia è carente al punto che i medici non ti ascoltano io non lo so perchè non ci vivo. io so che quando chiesi 2 volte di farmi il test della sifilide il medico l'ha fatto senza storie e senza nessuna domanda.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@HeLoves, io ho detto (e penso) altre cose.

1) A differenza di quanto hai detto tu, il condom non protegge dalla sifilide 

(anche se senza dubbio diminuisce le probabilità di contagio).

2) Non ci si può mai proteggere da tutte le malattie.

La malattia più grave in Pianura Padana è la meningite

che si trasmette per via aerea. Quella mi fa paura, la sifilide no.

Nonostante questo io non porto la mascherina.

3) Il fatto che le donne possano avere il sifiloma primario invisibile

non significa che le reazioni secondarie lo siano.

Io mi interesso principalmente di informazione sulla sifilide nella popolazione gay.

Negli ultimi due anni credo di avere visto più peni e ani con brufoli ad amici 

di quanti ne abbia visti per motivi di piacere :)

4) La sifilide è una malattia banale SE E SOLO SE si è informati a sufficienza.

Visto che io non mi fido dei medici, quando scopro che un amico ha la sifilide

ho dei "trucchi" per convincere i dottori a far fare loro il test.

Bisogna ignorare i propri veri sintomi (che spesso differiscono da persona a persona)

e citare pedissequamente quanto è scritto nei testi universitari a proposito della malattia.

A loro "suonerà il campanellino" e ti faranno fare il test. 

 

La sifilide è una malattia molto diffusa nella popolazione gay:

molta gente non scopre mai di averla avuta perche magari

nel frattempo ha una tonsillite e qualunque antibiotico potrebbe stroncarla.

 

Ma non è sempre vero. Ho un amico che si imbottisce di antiobiotici.

Un giorno si prende la sifilide e me lo dice.

Io gli chiedo se si imbarazzerebbe a mostrare il suo sifiloma primario al mio ragazzo,

giusto per fare un po' di autoformazione sulle MST.

Mi immagino che lui mostri una "puntura di spillo" a metà del pene, come l'ho avuta io

e invece ci esibisce un bubbone 4x4 cm alla sua base.

"Alla faccia!" esclamo, ci credo che te ne sei accorto!

 

A un altro amico - passivissimo - sarà presumibilmente comparsa nell'ano,

ma se ne è accorto con qualche pustoletta sul pene.

Ovviamente i primi due medici gli hanno fatto mettere del cortisone e sono spariti,

salvo poi ricomparirgli sul petto. Sul petto? Mai sentita questa per il secondo stadio.

La sifilide prende solo le mucose (ano, glande, palpebre, bocca)

o le semimucose (palmi dei piedi e delle mani, pene);

ma c'era qualcosa di strano e qualche genio gli ha fatto fare il test.

Risultato? "Positivo". Le solite quattro punture di penicillina e via.

 

Fosse per me farei un sito apposito per contrastare la diffusione della sifilide.

Quando ti accorgi dell'HIV spesso è tardi (ti sembra una passeggiata solo lo sai prima dell'AIDS)

Se ti accorgi della sifilide al terzo stadio è però davvero troppo tardi,

ma non è mica stronza come l'HIV: fa tutto il possibile per farsi scoprire :)

E soprattutto è curabile e molto facilmente curabile.

 

(PS: scusate se non la cosa non c'entra nulla con la sieropositività:

prego i moderatori di perdonarmi e nel caso staccare la discussione)

Rispondo semplicemente dandoti ragione. Solo che quando studi Veneralogia all'università ti insegnano che la sifilide è un grande mimo. Quindi devi sospettarla indagando in primis sull'anamnesi (e dunque un medico di famiglia che sa che il suo paziente ha una vita sessuale molto attiva lo deve attenzionare).

E' vero che ci sono molti medici che non sanno riconoscere la sifilide ma non è per ignoranza, è perché fino a poco tempo fa era considerata una patologia divenuta rara. Anzi, si pensava che fosse quasi sparita.

Penso che sia fondamentale informare sulle MST le popolazioni a rischio, anzi mi sembra doveroso.

La sifilide terziaria è praticamente quasi scomparsa perché si riconosce subito la secondaria, tu sei abbastanza informato per cui non devo dirtelo io.

Questo non avverrebbe se non ci si accorgesse della malattia.

Ti accorgi di avere l'HIV solo quando diventa malattia conclamata, ed è per questo che bisogna prevenire l'infezione in ogni modo. Secondo me è essenziale fare almeno un test HIV ogni anno se sai di avere molti partner sessuali o se hai rischiato il contagio. 

Voglio dire, fare finta che non esista una malattia non la cancella dalla circolazione.

;)

Link to comment
Share on other sites

 

 


E' vero che ci sono molti medici che non sanno riconoscere la sifilide ma non è per ignoranza, è perché fino a poco tempo fa era considerata una patologia divenuta rara. Anzi, si pensava che fosse quasi sparita.

 

Niente da dire, è proprio così.

Sto anche pensando di contattare l'ASL della mia città

perché facciano circolare qualcosa a proposito di sifilide.

A Milano sono ormai anni che se ne parla, ma qui a Padova

ogni volta sento una diagnosi più assurda...

Link to comment
Share on other sites

Ti accorgi di avere l HIV quando sei in AIDS conclamato soltanto se sei un cretino . Oppure un etero.

Un gay dovrebbe avere a cuore certe tematiche perché siamo meno frustrati degli etero e quindi in genere sessualmente più attivi.

E un fattore non da poco é che l HIV si contrae per lo più tramite i rapporti anali...

Quindi ecco perché dico di fare almeno un test l 'anno a meno che non si pratichi l astinenza

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Volerevolare85

Spero di trovare il coraggio, anche se qualche lacrima scivola mentre leggo questi post.

 

Io avrò i risultati del test lunedì anche se da mesi ho sintomi di un sistema immunitario basso: verruche/condilomi/forfora.

Per quanto faccia sempre sesso anale protetto e non sono un tipo promiscuo, le mie scopate e incontri me li son fatti.

 

Vi dico che quando la dottoressa mi ha detto: Hai Herpes Genitale, condilomi...direi che il test hiv ci vuole hai il sistema immunitario basso, mi è quasi passato un flash di come uccidermi...ma tranquilli è stato un pensiero un flash.. amo la vita e so che non potrei mai farlo per tutte le persone che amo. 

Presto avrò delle risposte...un abbraccio a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Io faccio parte dei cretini che ha letteralmente il terrore del test hiv , lo feci anni fa a causa delle confessione del mio ex di un tradomento dove fere Bb e l'attesa del responso mi tolse almeno un anno di vita ( non sto scherzando) , malgrado tutto e anche se a volte sono tentato di rifarlo mi blocco sempre. Questo è il vero problema , molti sono come me , anche se nel mio caso non ho mai avuto e ripeto mai rapporti a rischio ( appunto per la paura della malattia), c'è molta gente che ignora la cosa dando per scontato di essere negativo avendo rapporti e contagiando a loro insaputa altre persone ignare. @cambiapelle tu hai scoperto di essere hiv+ da un cotrollo di routine o acausa di sintomi sospetti?Lo chiedo perchè persone che conosco lo hanno scoperto solo casualemente o per i primi sintomi del virus, la prevenzione vera e propria è la sola cosa, me lo ripeto continuamente ma poi sono come uno che fuma e pensa che il cancro ai polmoni possa solo venire ad un altro!

Link to comment
Share on other sites

 

 


anche se nel mio caso non ho mai avuto e ripeto mai rapporti a rischio

 


ma poi sono come uno che fuma e pensa che il cancro ai polmoni possa solo venire ad un altro!

 

Queste due frasi non hanno molto senso insieme.

O hai rapporti a rischio o non ne hai.

Link to comment
Share on other sites

Queste due frasi non hanno molto senso insieme.

O hai rapporti a rischio o non ne hai.

Ma sai , io mi sono sempre protetto , dammi una definizione di rapporto a richio per te, perchè per esempio quando andai a fare il test lo stesso medico mi disse che i rapporti orali sono quasi a rischio zero.
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Io faccio parte dei cretini che ha letteralmente il terrore del test hiv , lo feci anni fa a causa delle confessione del mio ex di un tradomento dove fere Bb e l'attesa del responso mi tolse almeno un anno di vita ( non sto scherzando) , malgrado tutto e anche se a volte sono tentato di rifarlo mi blocco sempre. Questo è il vero problema , molti sono come me , anche se nel mio caso non ho mai avuto e ripeto mai rapporti a rischio ( appunto per la paura della malattia), c'è molta gente che ignora la cosa dando per scontato di essere negativo avendo rapporti e contagiando a loro insaputa altre persone ignare. @cambiapelle tu hai scoperto di essere hiv+ da un cotrollo di routine o acausa di sintomi sospetti?Lo chiedo perchè persone che conosco lo hanno scoperto solo casualemente o per i primi sintomi del virus, la prevenzione vera e propria è la sola cosa, me lo ripeto continuamente ma poi sono come uno che fuma e pensa che il cancro ai polmoni possa solo venire ad un altro!

Si, sei un cretino ...:) . Ma scusabile almeno in parte se non hai frequenti rapporti occasionali.

 

Quando mi hanno detto di avere l HIV non é stata una grande sorpresa : lo sapevo, avevo tutti i sintomi della sieroconversione ( quando si attivano gli anticorpi per combattere l'intruso che comincia a replicarsi.)

Comunque ho sempre fatto test frequenti e questo mi ha permesso di curarmi presto senza che il virus abbia fatto danni. Più si aspetta, più è difficile curarsi. Semplice no ?

Vai a fare il test! !

Se é negativo bene, altrimenti bene lo stesso. Si vive tranquillamente ormai.

Link to comment
Share on other sites

per me i rapporti a rischio sono i rapporti senza preservativo col proprio partner o con altri.

 

i rapporti con prservativo non sono a rischio e per me se qualcuno usa sempre il preservativo e il preservativo non si è mai rotto, è sieronegativo ed è inutile che faccia il test.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Non sono d'accordo purtroppo . A meno che per usare il preservativo tu non intenda anche per il sesso orale.

Link to comment
Share on other sites

per il sesso orale va bene senza preservativo se non si prende sperma in bocca e non si ingoia.

 

se dello sperma dovesse per sbaglio finire in bocca lo si sputa e si sciacqua la bocca senza farne una tragedia.

 

c'è chi usa il preservativo nel sesso orale ma a me nessuno l'ha mai proposto ne l'ho mai fatto.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Va da se quindi che ci sono troppe incognite e " se " quindi se si succhiano tipo 4 cazzi a sera mi sembra pericoloso dire che il test non sia necessario

Link to comment
Share on other sites

@Cambiapelle, a me è capitata circa un anno fa un'esperienza (diciamo pericolosa) con un uomo che mi ha fatto pensare di avermi trasmesso l'hiv. Ora è passata, ma ti posso chiedere un consiglio? Come faccio a vivere serenamente un rapporto sessuale? Da quell'episodio per me è diventato impossibile :-(

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

ma ti accorgi o no se hai sperma in bocca quando succhi ? io penso di si.

 

@rayman88

 

che hai fatto o che ti ha fatto in quell'esperienza pericolosa se posso chiedere ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...