Jump to content

Scoprirsi sieropositivi


cambiapelle

se vi scopriste sieropositivi....  

71 members have voted

  1. 1. se vi scopriste sieropositivi....

    • mi impiccherei subito ;)
      20
    • non direi nulla a nessuno
      5
    • dopo momenti di terrore correrei dal mio medico
      54
    • mi informerei meglio su internet sul da farsi
      19
    • sono gia' informato sull'argomento non mi spaventerei piu di tanto
      11
    • altro
      12


Recommended Posts

ok, non voglio fare flame o generare risse.

a parte il discorso sulle condizioni di vita, normalissime quanto una persona sana anzi paradossalmente migliori perchè avete gli anticorpi "pompati" dalle cure, che poi tutta quella porcheria chimica non so quanto possa far bene alla lunga (ma detto da uno che ingurgita coca cola a tradimento non ha senso).

 

credo che la maggior parte dei "positivi" sia un po' ipocrita, e parlo per esperienza. Predicano bene e fanno i filosofi sulla loro sfortunata condizione, su come sia brutto avere una patologia come questa seppure si possa vivere normalmente, su quanto possano odiare lo/a stronzo/a che glie l'ha trasmessa...

e poi... se si tratta di tradire/rimorchiare per una notte non vi fate manco problemi a stare zitti davanti alla vostra preda... avrò conosciuto una persona sbagliata, generalizzare è sbagliato. Solo questo, fate meno i folosofi e siate più onesti, con gli altri e con voi stessi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 689
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    121

  • ben81

    78

  • marco7

    72

  • wasabi

    39

Top Posters In This Topic

Quanta ipocrisia "alternative": sesso protetto sempre, ma una persona corretta se è hiv+ lo deve dire comunque.

Il resto non conta.

I se, i ma, i forse, i boh. A volte non so cosa pensare.. -.-"

 

 

Concordo pienamente

 

 

 

 

 

 

Vivere con l HIV oggi é come vivere con una delle moltissime malattie croniche che ci sono. Basta prendere la pillola , basta fare un test

 

 

Dico la mia: fortunatamente hai ragione, con le terapie oggi disponibili si riesce a tenere a bada l'infezione, ed avere una buona qualità di vita.

Ma, visto che parliamo di una malattia cronica acquisita (e non di una malattia che arriva senza un nostro intervento, come può essere il diabete), non sarebbe meglio spingere sull'invito al non contrarla, piuttosto che impostarla su "se la prendi fa niente, tanto c'è una terapia?".

Lo scrissi già in passato: minimizzare il tutto può far si che qualcuno, soprattutto giovani e sprovveduti, abbassino la guardia...a livello mediatico erano meglio spot come quello degli anni 90 "se la conosci la eviti", perchè se alla gente non gli metti paura non sta attenta. 

Poi che adesso esistano terapie valide è chiaramente una cosa ottima...ma alle terapie, di qualunque tipo e per qualunque malattia, sarebbe meglio non arrivarci, tutto qui.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

@ben81

 

potresti citare esattamente il contesto in cui qualcuno ha detto "se la prendi fa niente, tanto c'è una terapia?". non mi è noto. mai letto da nessuna parte o sentito dire.

Link to comment
Share on other sites

Meglio non averlo il virus, ma c' é di peggio e non casca il mondo.

Ovvio che se mi permetto di parlare così é grazie alla scienza che é andata avanti producendo la terapia salva vita.

Io non mi sono mai e poi mai pianto addosso e mai ho dato la colpa ad altri ..quindi evitate generalizzazioni poco opportune.

Il massimo che posso fare io, nelle mie limitate possibilità , é quello di rassicurare i nuovi positivi e dire che la vita non te la salvano solo le medicine ma ognuno di noi può salvarsela facendo il test.

Vivere come un sieronegativo ( ovvero avere il virus irrilevabile ed un sistema immunitario forte) lo si può fare a determinate condizioni:

- fare il test HIV almeno due volte l'anno ( in questo caso un eventuale infezione viene tenuta subito sotto controllo)

- prendere la pillola sempre alla stessa ora e tutti i giorni ( non é che sia uno sforzo sovrumano )

- fare attività fisica ( basta camminare un po)

- bere molto

 

Per quanto riguarda la tossicità delle medicine é ovvio che non sono un toccasana per il corpo! Le avete mai lette le avvertenze sulla confezione delle aspirine? Figuriamoci per le antiretrovirali ...

Però ringrazio il cielo che ci sono!

 

Il mio pensiero é semplice : tromba e proteggiti sempre. Fai il test e non angosciarti troppo.

Se sei negativo bene! , ma se non lo sei non buttarti da un ponte..potresti rimanere paralizzato : che é molto peggio di questo stupido virus.

 

Per quanto riguarda le altre affermazioni tipo " devi dirlo! Devi metterti una maglietta con scritto " attenzione sieropositivo" oppure tatuartelo in fronte ... Beh non rispondo.

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

sinceramente non capisco a cosa serva fare il test se si usa sempre il preservativo. io ho 44 anni e ho fatto il test solo 3 volte (o quattro, non ricordo) nella vita e non capisco perchè lo dovrei fare più spesso se uso sempre il preservativo. col preservativo non ti contagi. punto.

Link to comment
Share on other sites

Pure io...però sono positivo.

Il tuo ragionamento é molto pericoloso. Non fare il test non significa essere sieronegativi.

Purtroppo il sesso anale non é l unico modo per infettarsi.

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

 

 


Per quanto riguarda le altre affermazioni tipo " devi dirlo! Devi metterti una maglietta con scritto " attenzione sieropositivo" oppure tatuartelo in fronte ... Beh non rispondo.

 

attenzione, non travisare, devi dirlo alle persone che decidi di esporre al rischio e quindi di portarti a letto non al tuo vicino di casa. so benissimo lo stigma sociale sociale che bisgogna subire, ma credo che dall'altra parte uno abbia strumento di valutazione a che dose di rischio esporsi.

Link to comment
Share on other sites

Io non devo un bel niente. L unico obbligo se mai é quello di proteggermi.

Comunque si, i miei ex e il mio attuale ragazzo li ho messi ovviamente al corrente. É nessuno si é arrabbiato perché ho atteso un po prima di avere il coraggio di dirlo. Sono persone intelligenti

Link to comment
Share on other sites

Pure io [ho sempre usato il preservativo]...però sono positivo.

 

Se non è indiscreto, potrei sapere in che modo è avvenuto il tuo contagio? Se non lo sai di preciso, pensi sia successo per via sessuale o per altra via? 

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

scusa se chiedo (puoi anche non rispondere naturalmente): tu ti sei contagiato usando sempre il preservativo in rapporti anali ?

 

hai bevuto sperma per contagiarti ? io suppongo che anche bere sperma sia a rischio di contagio.

 

per il resto penso che non c'è rischio.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai bevuto sperma di sconosciuti ( orrore) e si, ho sempre fatto usare il preservativo ma c é gente di merda a questo mondo quindi ho la sensazione che qualcuno lo abbia levato . Ma sono sempre più convinto che sia stato il mio ex ex ex a contagiarmi.. Con lui non usavamo protezioni .

 

Se uno ha una vita sessuale abbastanza intensa il test è d obbligo per essere sicuri di non aver contratto alcun virus . Se invece uno fa sesso una volta all anno beh .. Può anche risparmiarselo:)

Il sesso orale e persino il bacio profondo possono essere pericolosi .

Non smetterò mai di dirlo: non fare il test non significa essere sani. Ormai é il mio motto:)

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

se col tuo ex ex ex non usavi il preservativo per me ti ha contagiato lui, è inutile che pensi che qualcuno ha tolto il preservativo prima di penetrarti o che ti sei contagiato con sesso orale o bacio profondo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai bevuto sperma di sconosciuti ( orrore) e si, ho sempre fatto usare il preservativo ma c é gente di merda a questo mondo quindi ho la sensazione che qualcuno lo abbia levato . Ma sono sempre più convinto che sia stato il mio ex ex ex a contagiarmi.. Con lui non usavamo protezioni .

 

Se uno ha una vita sessuale abbastanza intensa il test è d obbligo per essere sicuri di non aver contratto alcun virus . Se invece uno fa sesso una volta all anno beh .. Può anche risparmiarselo:)

Il sesso orale e persino il bacio profondo possono essere pericolosi .

Non smetterò mai di dirlo: non fare il test non significa essere sani. Ormai é il mio motto:)

mi spieghi per favore cosa significa:non fare il test,non significa essere sani? posso capire che bisogna aspettare 6 mesi(test più precisi anche 3 mesi) dalla data dell'ultima occasione di contagio ma se fai il test e sei negativo e nell'arco dei 6 mesi non hai avuto modo di contrarre il virus,quale altra preoccupazione dovresti avere?

Link to comment
Share on other sites

Non so se è un problema di lingua italiana o di logica.

Non fare il test non significa essere sani = se non faccio il test non posso sapere se sono positivo o no, posso presumere di non esserlo, posso fare lo struzzo, ma ciò non significa che io sia sano.

 

Il tuo commento sarebbe stato appropriato se @cambiapelle avesse detto: FARE il test e risultare negativi non significa essere sani.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Il bacio profondo non è a rischio a meno che chi è siero+ non abbia appena subito un'estrazione. Noto che aumentano gli utenti che vogliono essere informati se il partner è hiv+. È Sicuramente il caso di dirlo.

Sulla qualità della vita non è la stessa di una persona sana, non si può fare così cattiva informazione, è abominevole. Il fisico è segnato a vita. Se fosse cosa di poco conto avere la malattia tutti si farebbero contagiare e non ci sarebbe prevenzione.

Link to comment
Share on other sites

Il fisico é segnato a vita ? Ma dove predi ste informazioni ?

Tengo a precisare che le informazioni che alcuni di voi hanno sono riferiti ad alcuni drammatici film che io stesso ho visionato ma che erano mezzi veritieri per l' epoca nella quale sono stati fatti.

Le medicine di allora non esistono più . Oggi ci sono farmaci potentissimi e con sempre meno effetti collaterali.

Nel mio caso ad esempio non ho effetti indesiderati, ma anche se ci fossero stati avrei semplicemente cambiato terapia.

 

Quello che dico io é che non é che casca il mondo. Se non sapessi di essere positivo , giuro che non me ne accorgerei. Ed é per questo che moltissime persone ( secondo una statistica in gran parte etero con relazione stabile) giungono in ospedale già con gravi danni al sistema immunitario.

Per questo incito sempre a fare il test. Se io sto così bene dopo quasi otto anni ( virus irrilevabile e sistema immunitario fortissimo) é soprattutto grazie al fatto che l ho scoperto subito. ( beh anche grazie al fatto che ho beccato il simpatico virus in una buona epoca)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dico la mia: fortunatamente hai ragione, con le terapie oggi disponibili si riesce a tenere a bada l'infezione, ed avere una buona qualità di vita.

Ma, visto che parliamo di una malattia cronica acquisita (e non di una malattia che arriva senza un nostro intervento, come può essere il diabete), non sarebbe meglio spingere sull'invito al non contrarla, piuttosto che impostarla su "se la prendi fa niente, tanto c'è una terapia?".

Lo scrissi già in passato: minimizzare il tutto può far si che qualcuno, soprattutto giovani e sprovveduti, abbassino la guardia...a livello mediatico erano meglio spot come quello degli anni 90 "se la conosci la eviti", perchè se alla gente non gli metti paura non sta attenta. 

Poi che adesso esistano terapie valide è chiaramente una cosa ottima...ma alle terapie, di qualunque tipo e per qualunque malattia, sarebbe meglio non arrivarci, tutto qui.

 

 

Quando ho saputo ero terrorizzato . Mi vedevo già morto ed ho pensato seriamente cose brutte.

A tutti può capitare . Basta una volta.

Io racconto la mia realtà perché all'epoca avrei voluto qualcuno che mi dicesse tutte queste meravigliose cose.

Per questo racconto la mia storia . Il sesso é bello ma purtroppo ci sono le malattie ... Ma anche se vado in macchina rischio un incidente, e se vado in moto mi posso spaccare la testa.

Dobbiamo, sempre e comunque, fare in modo di proteggerci . Per questo usiamo le cinture di sicurezza, il casco e il preservativo.

Ci sono malattie al mondo che arrivano per caso, altre per un eccesso, altre ancore le cerchiamo . Se uno scopa senza preservativo può contrarre l HIV , se uno fuma può contrarre il cancro , ma ci sono malattie che non si possono prevedere ne ipotizzare.

Nonostante abbia sempre usato il preservativo eccomi qui é francamente poco mi importa del perché . Sono cose che possono succedere così come mi posso rompere la testa nonostante la cintura di sicurezza ( magari difettosa?)

Quindi si. Si può prevenire tutto. Ma non al 100%.

Creare allarmismi serve a poco ed é per questo che dico proteggetevi e fate il test una volta l anno almeno...solo così se un domani contraste il virus, potrete restare in ottima salute e dire agli altri che , in fondo, non casca il mondo

Link to comment
Share on other sites

Non so se è un problema di lingua italiana o di logica.

Non fare il test non significa essere sani = se non faccio il test non posso sapere se sono positivo o no, posso presumere di non esserlo, posso fare lo struzzo, ma ciò non significa che io sia sano.

 

Il tuo commento sarebbe stato appropriato se @cambiapelle avesse detto: FARE il test e risultare negativi non significa essere sani.

riconosco di essere stato decisamente poco attento nel leggere la frase,ho riscritto quello che ha detto ma è come se avessi capito FARE il test... senza mettere in conto che c'era non vicino a fare...comunque meglio così,mi stava venendo decisamente ansia,scusate  il fraintendimento

Edited by abacuc
Link to comment
Share on other sites

Per questo racconto la mia storia . Il sesso é bello ma purtroppo ci sono le malattie ... Ma anche se vado in macchina rischio un incidente, e se vado in moto mi posso spaccare la testa.

 

a maggior ragione, se vado in macchina metto la cintura, in moto metto il casco, mi salveranno la vita vero, ma la probabilità di fare incidenti e cadere c'è sempre. se devo fare uno sterrato con curve pericolose lo voglio sapere altrimenti parto impreparato e rischio di farmi più male del previsto... capisci? non sono ignorante in materia, ne' tantomeno bigotto. Le protezioni sempre, ma anche la lealtà.

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

no @Almadel non smetterei di fare sesso, ma mi sentirei anche un po' in colpa a fare sesso con una persona senza dirglielo. senza alzare i toni, ripeto e so quanto può essere difficile...

Link to comment
Share on other sites

@Blink, ma se glielo dici e lui accetta non è anche peggio?

 

Tu non credi che il condom dia una vera sicurezza, giusto?

(Altrimenti non si capisce perché chi lo usa con te dovrebbe dirti il suo status).

 

Davvero faresti sesso con qualcuno così innamorato di te

da accettare questo rischio, con la possibilità di contagiarlo?

No, non credo che potresti essere così cattivo.

 

Se proprio devi mettere a rischio la vita di qualcuno

perché proprio quella dei pochi disposti ad accettare la tua malattia?

E' un po' come se tu avessi una carica di dinamite addosso

e decidessi di mettere a rischio solo chi ti vuole bene...

Link to comment
Share on other sites

@Blink, ma se glielo dici e lui accetta non è anche peggio?

 

Tu non credi che il condom dia una vera sicurezza, giusto?

(Altrimenti non si capisce perché chi lo usa con te dovrebbe dirti il suo status).

 

Davvero faresti sesso con qualcuno così innamorato di te

da accettare questo rischio, con la possibilità di contagiarlo?

No, non credo che potresti essere così cattivo.

 

Se proprio devi mettere a rischio la vita di qualcuno

perché proprio quella dei pochi disposti ad accettare la tua malattia?

E' un po' come se tu avessi una carica di dinamite addosso

e decidessi di mettere a rischio solo chi ti vuole bene..

 

una curiosità:per te almadel se usi il preservativo e sei sieropositivo o hai l'epatite,puoi non dire nulla? mi sembra molto ma molto scorretto...

a parte che il preservativo potrebbe rompersi,e poi scientificamente il preservativo è la pratica più sicura ma non al 100%,la sicurezza al 100% te la dà l'astinenza ragion per cui chi ha malattie deve avvisare il partner perchè anche per una probabilità abbastanza bassa,potrebbe mettere a rischio la vita di chi ha rapporti con lui...per non parlare poi dell'epatite che potrebbe essere trasmessa,si dice,anche con un bacio perchè sono state trovate traccie di virus nella saliva

Link to comment
Share on other sites

 

 


Tu non credi che il condom dia una vera sicurezza, giusto?

 

non ho mai detto che il condom non sia sicuro, anzi.

ho solo scritto un po' di post fa che la sicurezza al 100% non te la da nessuno e quindi mi sembra giusto ammettere anche la minima possibilità di rischio.

ok sono pesante... :(

Link to comment
Share on other sites

secondo me si perde sempre di vista il punto fondamentale in questa discussione:

 

chi è sieropositivo e fa terapia antivirale normalmente non è contagioso e chi si contagia lo fa con qualcuno che non sa di essere sieropositivo. per questo è importante il preservativo: per proteggersi da quelli che non sanno di essere sieropositivi.

 

chi lo sa ed è in terapia normalmente non è contagioso.

Link to comment
Share on other sites

Tu non credi che il condom dia una vera sicurezza, giusto?

 

Non è che non lo crede lui, è una realtà: tantissima gente (me incluso)  ha sperimentato almeno una volta la rottura di un condom.

Quindi dirlo sarebbe utile anche per far si che si prendano precauzioni piu' adatte, come ad esempio usare preservativi specifici per l'anal (cosa che quasi nessuno fa di default, molti non ne conoscono nemmeno l'esistenza), o usare piu' lubrificante del normale, tanto per fare esempi.

 

 

 

chi è sieropositivo e fa terapia antivirale normalmente non è contagioso

Questa è pericolosa disinformazione, non supportata da certezze scientifiche: una persona in cura è meno contagiosa, ma il virus è comunque presente, e quindi il rischio c'è sempre

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 


chi lo sa ed è in terapia normalmente non è contagioso.

 

è una teoria... da quello che so non è ancora stata dimostrata.

per una persona in terapia si tratta di non-rilevabilità nel sangue ...

Link to comment
Share on other sites

@Blink

 

non è una teoria. io stesso mi sono punto involontariamente col sangue di un sieropositivo sotto terapia senza contagiarmi.

 

c'è anche gente che dice che il virus dell'hiv è una invenzione dell'industria farmaceutica, anche il virus è una teoria dunque.

 

gli immunologi in svizzera dicono che non si è contagiosi se il virus è sparito dal sangue perchè si è sotto terapia. professori universitari in immunologia e questa è la posizione ufficiale in svizzera da alcuni anni e non c'è stato nessun contagio dovuto a questa "teoria", strano se fosse falsa.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 Abbi pazienza, non è tanto saggio puntare su un discorso del genere, ti pare?

Questo discorso può interessare chi vive in coppia con un sieropositivo, più che altro.

 

Nei rapporti occasionali mi sembra che già sia difficile far passare il concetto che bisogna sempre usare il preservativo e fare periodicamente il test. Non complichiamo ulteriormente i discorsi, che già qui si respira un clima di terrore da "caccia alle streghe" che mette i brividi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...