Jump to content

Nuovi amici a Milano?


Gius87

Recommended Posts

sabrinaT
2 hours ago, marco7 said:

per essere gay non borghese devi fare e dire anche cose che i tuoi amici non approvano o che pensano male di te se le dici. non devi dire cose fuori di testa solo per non essere borghese beninteso.

c'è anche una questione economica e geografica!

Se hai genitori non laureati o non diplomati non sei borghese, se sei figlio di due laureati entrambi lavoratori sì e e se vivi in una media/grande città ancora di più! Sei tuoi genitori sono nullafacenti ma vivono di eredità e immobili sei borghese etc !!  

In genere se al mese entrano più di 3000€ al mese o entrambi i genitori lavorano e non fanno un lavoro manuale fisico e intellettuale in gran parte d'Italia uno è considerabile borghese.

a Milano invece se in una famiglia si guadagna 3000€ dato che ne paghi già 1500€ di affitto sei normale e non borghese.

Se i tuoi si possono permettere di pagarti gli studi fuori per 3-4-5 anni o all'estero (erasmus) sei borghese.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 320
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sabrinaT

    50

  • schopy

    45

  • netny

    38

  • marco7

    36

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, sabrinaT said:

che te ne fai di una carta di credito a 18 anni...

I traveler’s cheque erano passati di moda😅

1 hour ago, sabrinaT said:

Il plafond ti serviva per l'erasmus nel caso fossi rimasto a secco?


Serviva in caso di necessità o anche per obbligo (vedi noleggio auto) che non è concesso se non garantendo con una carta di credito. 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
On 4/26/2024 at 8:45 AM, netny said:

Questo è uno spunto di riflessione interessante. 
Milano e il suo hinterland, nel panorama Italiano, probabilmente è la città dove più si può avere il lusso di poter scegliere per diversificazione, quantità e qualità. 

Da cose più serie come strutture e medici di alto livello, non necessariamente in regime privato (eh sì, per carità, il degrado del SSN/R c’è anche a Milano) ad altre, meno importanti, da poter inserire genericamente nel concetto di “svago” da quello più mainstream a quello più di nicchia.

Per esempio, faccio questo insulso accenno, solo perché ieri sera ho visto al cinema Challengers, io non ho la possibilità, se non facendo un’ora e mezza di auto (se non crolla qualche ponte o qualche galleria nel frattempo😣), con tutti i costi annessi, di avere una sala Energia dell’Arcadia di Melzo. Sala riconosciuta come tra le migliori per qualità visiva a livello europeo e forse la migliore per il suo impianto audio. Ma potrei farti un esempio, soggettivamente  più “importante”, in quanto proprietario di un animale che è un manuale vivente di patologia veterinaria, del lusso di potersi rivolgere a cliniche veterinarie ben attrezzate dove spesso lavorano veterinari con differenti specializzazioni europee. Costano? Certo. Sono alla portata di tutti? No. Però avete queste possibilità. Non più di un paio di mesi fa, nella migliore clinica veterinaria della mia zona, dopo due giorni di “terapia intensiva” nella quale il mio animale continuava a soffrire e non reagire alle terapie, mi fu sostanzialmente consigliato di fare l’eutanasia all’animale. Non riuscivano a stabilizzarlo. Sapevo bene che non avevano utilizzato tutti i trattamenti farmacologici possibili, benché quasi sperimentali, che potevano essere utilizzati. Ho chiesto espressamente che facessero un trattamento con torasemide perché era l’unica possibilità di salvezza senza eccedere in accanimenti terapeutici. La sordità. Alla fine ho dovuto fare un viaggio della speranza a Milano e in un paio di giorni, con la torasemide, l’animale è risorto. Ritornato a casa sono poi passato in clinica (eh si, perché “nella fretta delle dimissioni non ho firmato il modulo di scarico responsabilità per una dimissione contro il parere dei veterinari”, quindi ho espletato questa formalità burocratica). Ho parlato con una dottoressa dicendole cosa era stato fatto e ragguagliandola sulle condizioni cliniche attuali. Risposta “eh, chissà a Milano come fanno ad avere la torasemide in forma liquida”. Se non fosse che non avevo tempo e voglia di bisticciare le avrei voluto spiegare che forse era il suo lavoro sapere queste cose. 

Lo so, ho fatto un mischione di argomenti innestandoli anche con un esempi personali e particolari. 

Ma questi lussi di poter scegliere (non necessariamente i miei esempi, ritorno ad osservare in generale), in senso lato, possono essere quantificati economicamente e in parte far comprendere il perché di un costo medio della vita più elevato. 

Hai centrato il problema. Io sono in tutto una minoranza e posso avere la mia nicchia di mercato. Altrove forse solo Roma, ma non ai livelli vicini a quelli europei di Milano.

On 4/26/2024 at 9:35 AM, Cesco00 said:

Io continuo a non capire perché resti lì, onestamente. Non mangi fuori né fai aperitivi perché costano troppo, non hai tempo di godere appieno delle proposte culturali della tua città, hai una vita sociale che potresti avere anche in una cittadina di medie dimensioni, un lavoro che parimenti potresti fare ovunque... a che pro ostinarsi a rimanere lì? Semplice attaccamento al borgo natio?

Se io non avessi modo/tempo di godere delle specificità (culturali, territoriali, gastronomiche, e altro) che Roma sa offrire, scapperei a gambe levate. Certo, io non sono nato qui, ma è sufficiente questo?

È lo stesso motivo per cui tu da Isernia sei andato a Roma. Non trovi?

Link to comment
Share on other sites

tu @sabrinaT non hai capito la differenza tra ricco e borghese. :muro:

ricco ha a che fare con avere tanti soldi mentre borghese ha a che fare con la mentalità della persona e non coi soldi.

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
On 4/27/2024 at 3:47 AM, marco7 said:

io non capisco come uno possa vantarsi di vivere a milano. è una città orrenda e inquinata.

Saranno belle le città svizzere...

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Pugsley said:

Io sono in tutto una minoranza e posso avere la mia nicchia di mercato

Ok, però la domanda di Cesco non è in contraddizione. 
 

Anche a me viene spontanea la domanda: se Milano ti permette questi “lussi” ma per un motivo o per l’altro non riesci o puoi usufruirne in modo da esserne appagato, non diventa inutile e frustrante?
 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Pugsley
14 hours ago, Iron84 said:

Comunque il bar tender in zona Nolo fa un apertivo a 12 euro che ceni in maniera luculliana e la qualità non è Cracco ma se sai scegliere i piatti mangi anche strabene.

NoLo fa cagare

Per i non addetti, NoLo sta per North of Loreto, Piazzale Loreto. Un quartiere post-industriale-dismesso incastrato tra zone di via vai molto losco. Il quartiere doveva decollare e che non è decollato (ancora?)

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
17 minutes ago, Pugsley said:

È lo stesso motivo per cui tu da Isernia sei andato a Roma. Non trovi?

Ma ti rendi conto che come paragone c'è un abisso .

Anche se comprendo il tuo punto di vista, ed è uno dei punti elencati da Cesco : l'attaccamento al luogo natìo, al quartiere/paese . Aggiungendo anche la possibilità di spostarsi coi mezzi cittadini se si è privi di auto o scooter . Come faresti, in provincia, in un comune senza stazione FS ? E' oggettivamente scomodo dover dipende dall'autobus extraurbano .

Il problema dei costi da ciò che dici ti è estraneo, essendo da sempre residente e non amando mangiare fuori o anche qualsiasi forma di svago comune . Non hai spese, per cui non vivi quello che molti criticano .

Bisognerebbe essere tutti come te per poter godere di una città (salvo farla economicamente fallire se nessuno spende, in effetti) .

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT
28 minutes ago, marco7 said:

tu @sabrinaT non hai capito la differenza tra ricco e borghese. :muro:

ricco ha a che fare con avere tanti soldi mentre borghese ha a che fare con la mentalità della persona e non coi soldi.

Quando uno da morto di fame fa i soldi si dice che si è "imborghesito", ricco invece è su un livello ancora superiore.

Ci sarà anche quella componente che dici tu, a livello morale, ma i soldi c'entrano in ogni caso.

Ci sono i morti di fame, i borghesi - divisi in basso borghesi (o i normali), medio borghesi e alto-borghesi - e poi ci sono i ricchi e i ricconi. I ricchi e i ricconi si dividono in "vecchi ricchi" e "nuovi ricchi".

I "vecchi" ricchi sono quelli ricchi da generazioni (più di 3) e solitamente, per esempio a Milano sono direttamente imparentati o ereditieri di qualche storica fabbrica/marchio o famiglie ex nobili mentre i "nuovi" ricchi è gente che ha fatto la fresca (i soldi) a partire dal boom economico o dagli anni 70-80 per esempio i palazzinari dei quartieri nuovi o con qualche business (legale). 

I miei hanno la terza media e qualche proprietà e sono del sud, mamma casalinga e papà ex operaio e contadino che era l'unico che portava lo stipendio a casa quindi sono un normaloide, mia nonna era serva della gleba durante la guerra e dormivano nella stella col ciuccio e durante gli anni 50-60 facendo la serva ha tirato su da zero casa sua e quella dei miei comprando la terra e costruendo (con tangenti annesse come facevano tutti a quell'epoca) quindi si è semi-imborghesita affrancandosi ad esempio dal pagare l'affitto, mentre schopy è minimo un medio borghese perché in famiglia avevano credo due stipendi a quanto pare (dato che la mamma è/era insegnante) etc...

Edited by sabrinaT
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
7 minutes ago, Pugsley said:

Per i non addetti, NoLo sta per North of Loreto, Piazzale Loreto. Un quartiere post-industriale-dismesso incastrato tra zone di via vai molto losco.

Sono stato due notti in un hotel in NoLo. Zona ben servita, servizi di ogni genere molto comodi . Qualche "tipo losco"? Eh beh, cosa vuoi, e' una città . Sei un adulto da un pezzo, non ti mangiano gli spacciatori . Se vivessi a Torino in zona SanSa cosa faresti che sei circondato da spaccio e prostituzione, tra un localino e l'altro ? Ma non sono lì per te, si convive .

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 minute ago, sabrinaT said:

i "nuovi" ricchi è gente che ha fatto la fresca (i soldi) a partire dal boom economico o dagli anni 70-80 per esempio i palazzinari dei quartieri nuovi o con qualche business

Tipo lo spaccio (ricordo che Milano è la città più cocainomane d'Italia,  dal dati presi analizzando gli scarichi fognari). Roma è 3^ o 4^ in termini assoluti, parecchio più indietro come dato pro capite

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
14 minutes ago, netny said:

Ok, però la domanda di Cesco non è in contraddizione. 
 

Anche a me viene spontanea la domanda: se Milano ti permette questi “lussi” ma per un motivo o per l’altro non riesci o puoi usufruirne in modo da esserne appagato, non diventa inutile e frustrante?
 

Cioè tu dici, siccome non sfrutto tutto di Milano, allora è inutile vivere qua a Milano? Ma che caspita di domanda è?

Io vivo qua per i miei vantaggi di vivere qua, che per molti saranno inutilli, e che invece per me sono importanti. Li ho detti molte volte. Cesco del resto poteva fare cruising anche in Molise eppure è venuto a Roma (solo per questo preferisce Roma a Isernia, io per molto di più). Con il lavoro che Cesco svolge, e le materie che insegna, se ne poteva stare benissimo ad Isernia, che il lavoro l'aveva eccome (diversamente da me che la materia è di nicchia, tra l'altro). Vogliamo andare avanti?

9 minutes ago, Ghost77 said:

Sono stato due notti in un hotel in NoLo. Zona ben servita, servizi di ogni genere molto comodi . Qualche "tipo losco"? Eh beh, cosa vuoi, e' una città . Sei un adulto da un pezzo, non ti mangiano gli spacciatori . Se vivessi a Torino in zona SanSa cosa faresti che sei circondato da spaccio e prostituzione, tra un localino e l'altro ? Ma non sono lì per te, si convive .

Due notti non fanno 40 anni di vita a Milano.

Meglio dove vivo io a NoLo

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT
1 minute ago, Pugsley said:

Cioè tu dici, siccome non sfrutto tutto di Milano, allora è inutile vivere qua a Milano? Ma che caspita di domanda è?

Io vivo qua per i miei vantaggi di vivere qua, che per molti saranno inutilli, e che invece per me sono importanti. Li ho detti molte volte. Cesco del resto poteva fare cruising anche in Molise eppure è venuto a Roma (solo per questo preferisce Roma a Isernia, io per molto di più). Con il lavoro che Cesco svolge, e le materie che insegna, se ne poteva stare benissimo ad Isernia, che il lavoro l'aveva eccome (diversamente da me che la materia è di nicchia, tra l'altro). Vogliamo andare avanti?

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Pugsley said:

Cioè tu dici, siccome non sfrutto tutto di Milano, allora è inutile vivere qua a Milano? Ma che caspita di domanda è?

 

No, mi è bastato leggere uno dei tuoi primi post, forse nella seconda pagina di questo topic, in cui mi è parso non salvassi quasi nulla del tuo vivere a Milano.

Però forse era la giornata storta, oppure io distrattamente non ho letto anche le cose positive che ti rendono felice in quel di Milano.

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
5 minutes ago, Pugsley said:

Due notti non fanno 40 anni di vita a Milano.

Ma in NoLo NON CI VIVI !

E' come se io mi mettessi a sentenziare di Porta Palazzo solo perchè sono in zona, ma dai, su .

A meno che tu non abbia una vita molto movimentata e bazzichi sul territorio da anni, ma ciò va in conflitto con ciò che dici di te .

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT
10 minutes ago, freedog said:

Tipo lo spaccio (ricordo che Milano è la città più cocainomane d'Italia,  dal dati presi analizzando gli scarichi fognari). Roma è 3^ o 4^ in termini assoluti, parecchio più indietro come dato pro capite

il grande spaccio lo fanno a Perugia credo, come clientela forse Milano è prima può essere. E' così internazionale e business oriented. Però parlavo di business e soldi fatti più o meno legalmente. Non consideravo gli spacciatori e i narcotrafficanti tra i ricchi. 

Edited by sabrinaT
Link to comment
Share on other sites

Pugsley
2 minutes ago, Ghost77 said:

Ma NON CI VIVI !

E' come se io mi mettessi a sentenziare di Porta Palazzo solo perchè sono in zona, ma dai, su .

A meno che tu non abbia una vita molto movimentata e bazzichi sul territorio da anni, ma ciò va in conflitto con ciò che dici di te .

Quindi siccome di carattere non sono molto sociale, devo andare a vivere a Canicattì? Fortuna sei psicoterapeuta

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Cesco00
43 minutes ago, Pugsley said:

 

È lo stesso motivo per cui tu da Isernia sei andato a Roma. Non trovi?

Certo, però mica mi lamento di Roma come e quanto tu ti lamenti di Milano, perché evidentemente ciò che mi dà supera di gran lunga ciò che mi toglie. E la vita che faccio qui non potrei farla altrove. Vale lo stesso per te?

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Pugsley

Quindi la città dove vivere deve rispecchiare la tua personalità. Tutto ciò è ridicolo

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
10 minutes ago, Pugsley said:

 Cesco del resto poteva fare cruising anche in Molise eppure è venuto a Roma (solo per questo preferisce Roma a Isernia, io per molto di più). 

Cioè secondo te io sono venuto a Roma per fare cruising? 

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
Just now, Pugsley said:

Quindi siccome di carattere non sono molto sociale, devo andare a vivere a Canicattì? Fortuna sei psicoterapeuta

In NoLo non ci vivi . Sei di un "quartiere semi bene" di Milano, non la frequenti nè di giorno nè di sera . La disprezzi, così come disprezzi continuamente tante cose che non dovrebbero neanche sfiorarti .

Come il ragazzo che cercava amici, alla fine .

Cerco di riformulare quello che ho detto, dato che la tua risposta non attinente mi fa pensare tu abbia frainteso . 

1) tu spari sentenze su NoLo

2) io dico che ci sono stato e non è cosi' male

3) tu dici che lo sai perchè ci vivi da 40 anni a Milano

4) io ho risposto che non è la tua zona, allo stesso modo in cui Porta Palazzo non è la mia e non basta la vicinanza geografica per rendermi un esperto .

5) ho detto che, dato che dici sempre che esci poco, è difficile tu abbia frequentato NoLo al punto da giustificare il tuo disprezzo . 

Che c'entra Canicattì e il mio lavoro, in tutto ciò ?

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
3 minutes ago, Pugsley said:

Quindi la città dove vivere deve rispecchiare la tua personalità. Tutto ciò è ridicolo

Ma minimo, direi. 

Vivere in una città costosissima come Milano e fare ciò che si potrebbe fare a Piacenza è assurdo, perdonami.

Ribadisco che dico tutto questo perché tu ti lamenti ogni santo giorno di Milano, altrimenti mi farei gli affari miei.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 minute ago, Cesco00 said:

Cioè secondo te io sono venuto a Roma per fare cruising? 

Ma ovvio che pensa quello . Crusing e bighellonaggio al lavoro, in una sorta di Roma uscita da un film dei Vanzina .

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
1 minute ago, Cesco00 said:

Certo, però difficilmente mi lamento di Roma e di quello che mi offre, perché evidentemente ciò che mi dà supera di gran lunga ciò che mi toglie. E la vita che faccio qui non potrei farla altrove. 

Non sai quanto nervoso mi stai facendo montare.

Io parlo perché vorrei la città diversa. E lotto per avere la città diversa, nelle parti che non mi piacciono.

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 minute ago, Pugsley said:

E lotto per avere la città diversa

Perdonami, in che modo ?

Sei iscritto a qualche gruppo di cittadinanza attiva ?

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT

a me fa schifo il posto dove sono nato e vivo al momento però devo dire che tutto l'hype su Milano mi è terribilmente sceso rispetto al 2014-2015 quando avevo finito le superiori e tutta la gente coetanea che conoscevo si trasferiva a Milano o da qualche altra parte... perché è crollato tutto quell'allure da grande mela delle grandi occasioni.. che non è più da un pezzo ma oggi ancora di più. Costa decisamente troppo vivere e a livello lavorativo non ti da poi cosi tanti soldi se sei un normale. Certo i grandi manager e gente con 15-20 anni di carriera ma un neolaureato campa di merda se non ha una famiglia che lo aiuta per tot anni.. . E chi non ha la laurea ancora di più. 

Ora per esempio dovrò scegliere la magistrale e quella che vorrei fare è a Milano ma so già che non me la possono permettere quindi o faccio l'ennesima cazzata di iscrivermi e poi pensare a come fare a camparci o scelgo il corso meno peggio vicino casa.

Milano si è terronizzata culturalmente e l'Italia è in decadenza continua anno dopo anno. Tanto vale stare a fare il morto di fame dove ti è più comodo. 

7 minutes ago, Cesco00 said:

Cioè secondo te io sono venuto a Roma per fare cruising? 

vabbe un po' dai è vero.

Edited by sabrinaT
Link to comment
Share on other sites

Pugsley
3 minutes ago, Ghost77 said:

In NoLo non ci vivi . Sei di un "quartiere semi bene" di Milano, non la frequenti nè di giorno nè di sera . La disprezzi, così come disprezzi continuamente tante cose che non dovrebbero neanche sfiorarti .

Come il ragazzo che cercava amici, alla fine .

Cerco di riformulare quello che ho detto, dato che la tua risposta non attinente mi fa pensare tu abbia frainteso . 

1) tu spari sentenze su NoLo

2) io dico che ci sono stato e non è cosi' male

3) tu dici che lo sai perchè ci vivi da 40 anni a Milano

4) io ho risposto che non è la tua zona, allo stesso modo in cui Porta Palazzo non è la mia e non basta la vicinanza geografica per rendermi un esperto .

5) ho detto che, dato che dici sempre che esci poco, è difficile tu abbia frequentato NoLo al punto da giustificare il tuo disprezzo . 

Che c'entra Canicattì e il mio lavoro, in tutto ciò ?

Ma se ci sono stato ieri che ci sta un libraccio lato viale monza

 

1 minute ago, Ghost77 said:

Perdonami, in che modo ?

Sei iscritto a qualche gruppo di cittadinanza attiva ?

Quindi perseguire questi scopi lo si fa solo se in associazioni?

Link to comment
Share on other sites

Circa un anno fa ho trascorso un paio di settimane, causa parente operata e degente al Niguarda, in un hotel poco più a nord di nolo. Non mi voglio fingere esperto di una città in cui non vivo, ma ho frequentato quella zona in più occasioni per quella circostanza e non mi è sembrata il Bronx. 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Cesco00
22 hours ago, Pugsley said:

Non sai quanto nervoso mi stai facendo montare.

Io parlo perché vorrei la città diversa. E lotto per avere la città diversa, nelle parti che non mi piacciono.

 tu ti lamenti di cose come gli aperitivi e il costo della vita, oppure del tram che non passa. Su. 

 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
16 minutes ago, Cesco00 said:

Ma minimo, direi. 

Vivere in una città costosissima come Milano e fare ciò che si potrebbe fare a Piacenza è assurdo, perdonami.

Ribadisco che dico tutto questo perché tu ti lamenti ogni santo giorno di Milano, altrimenti mi farei gli affari miei.

Roma invece è molto economica? Faccio come te, frequento solo ciò che mi piace.

Dieci anni fa un aperitivo medio in un locale storico di Via Lecco costava 7-8 euro. Adesso il doppio, ma c'è il dehor.

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...