Jump to content

[culturagaia] Mondo ORSO (Bears & Chasers)


Hunter

Recommended Posts

Sono stato fuori dal forum per troppo tempo...

Ho letto più o meno una ventina delle ultime pagine e devo ancora farmi una mia idea...ora come ora,penso anch'io che sia quantomeno bizzarro che molti orsi abbiano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE amici orsi...non può trattasi di avere interessi e/o estetica in comune,quello secondo me è crearsi una riserva di caccia:giusto un paio di giorni fa davanti al coming,notavamo come gli orsi si muovessero in "branchi"(e io a dire:"anche con gli occhi chiusi,come pesco pesco bene!"..ehmm..)..non è possibile dire che un orso faccia amicizia con altri orsi perchè frequenta feste ursine..più li conosco e più li considero un gruppo all'interno di un altro gruppo..ciò non vale per tutti,beninteso(e per fortuna! :) )..si piacciono e quindi frequentano solo i loro simili..magari hanno altri 1000 amici,ma quando escono lo fanno con il loro "gruppo"...usando sempre l'esempio dei punk,credo che se un punk ne frequenta altri è perchè hanno qualcosa in comune,che va oltre l'aspetto fisico:hanno interessi,gusti ed idee in comune...e comunque non sono mai totalmente identici nello stile,molti orsi sono davvero indistinguibili,perchè hanno delle "regole" fisse a livello estetico.

(mi rendo conto che questo mio intervento non aggiunge nulla di nuovo nè arriva ad una qualche conclusione...)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 889
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hunter

    102

  • Almadel

    54

  • Marco87

    52

  • ben81

    51

Top Posters In This Topic

Posted Images

in seguito alla lettura integrale delle 31 pagine di posts potrei definirmi un admirer/chaser (c'e' una qualche differenza?  :asd:) dal momento che provo una sorta di venerazione per le caratteristiche ursine (tranne la pancia che oltre un certo livello diventa imbarazzante) pur non possedendole affatto. Forse la definizione sarebbe Admirer: Wolf-Musclebear-Daddybear ?? :D:ass:

Spero soltanto che all'interno della popolazione prevalentemente orsolesbica si possa trovare qualche esemplare dissidente / amante del Fauno.....   :D :D

Link to comment
Share on other sites

beh,sia l'admirer che il chaser sono amanti degli orsi e su questo non ci piove  :D

poi,direi che il chaser ha un po' più di faccia tosta(se mi passate l'espressione) e va a caccia di fauna ursina..l'admirer è più timido e preferisce essere cacciato da un bell'orsone  :D

fortunatamente per noi admirer/chaser ci sono anche orsi non lesbici..sennò,sai che tristezza?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sirio, tu hai questa teoria tutta tua sulla differenza tra chaser e admirer...

 

Secondo le mie fonti, invece, i chaser letteralmente "cacciano" glio orsi (nel senso che li desiderano come partner), mentre gli admirer sono semplicemente coloro che ne ricercano la compagnia (feste, ecc.) o che condividono i valori della comunità ursina, ma non sono attratti dai bears... :)

Link to comment
Share on other sites

mentre gli admirer sono semplicemente coloro che ne ricercano la compagnia (feste, ecc.) o che condividono i valori della comunità ursina, ma non sono attratti dai bears... :)

 

secondo me anche questa interpretazione è incorretta.

 

In realtà i termini potrebbero benissimo essere interscambiati, e comunque ognuno si sceglie l'etichetta che più lo identifica: se io mi sento un cacciatore, allora metto chaser; se sono ammiratore allora admirer

 

correggetemi se sbaglio: dopo anni di frequenza su bearwww ho notato che si è cristallizzata la consuetudine in cui i chasers

cacciano esclusivamente gli orsi e i cicci

(infatti su bear alla fine coloro che sono chaser vanno a caccia di orsi XXL e di chubbies, difficilmente di cubs)

mentre agli admirers potrebbero piacere un po' tutti, e non esclusivamente le taglie fortissime.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non capisco questa mania della divisione in "specie" in "classi". Ma non è possibile che ci siano delle sfumature nel rapporto con una particolare classe di persone con una particolarità sessuale? Sembra che ogni tendenza debba per forza rientrare in un gruppo, in delle regole e in una linea di pensiero. La concezione di diversità del rapporto umano e della sessualità viene completamente annullata.  :)

Link to comment
Share on other sites

Dreamer,

il caso degli Orsi dimostra molto bene

come una "specie" o una "classe"

possa essere liberazione e non una gabbia.

 

Prima che esistesse la parola "bear"

c'erano solo dei gay sovrappeso e pelosi

e i loro estimatori erano oggetto di derisione.

 

Grazie a "gruppo, regole e linea di pensiero"

un obeso peloso non è più "brutto"

e un suo ammiratore non è più "strano";

ma sono un bear e un admirer.

 

Direi che il progresso è stato notevole.

Link to comment
Share on other sites

Quindi non ci si puo' considerare "admirer" se non si adorano le taglie forti? il modello Bear non nasce prima di tutto come linea dissidente dal modello "Gay bianco" (Citazione erudita dal sistema Almadell)?

Link to comment
Share on other sites

Dreamer,

il caso degli Orsi dimostra molto bene

come una "specie" o una "classe"

possa essere liberazione e non una gabbia.

 

Prima che esistesse la parola "bear"

c'erano solo dei gay sovrappeso e pelosi

e i loro estimatori erano oggetto di derisione.

 

Grazie a "gruppo, regole e linea di pensiero"

un obeso peloso non è più "brutto"

e un suo ammiratore non è più "strano";

ma sono un bear e un admirer.

 

Direi che il progresso è stato notevole.

 

 

 

Non è cambiato niente, se non la diffusione di una certa terminologia piuttosto che un'altra, un pò come la diffusione di "operatori ecologii" al posto di spazzini, o di "residenze sanitarie assistite" al posto di ospizi.

Chi schifava gli orsi o li derideva continua e continuerà a farlo anche se gli stessi oggi sono solitamente chiamati orsi, piuttosto che ciccioni col pelo.... fidati che se uno è stupido non cessa di esserlo solo se cambiano certe definizioni.

Link to comment
Share on other sites

Ma no, dai!

Dirsi orso od admirer fa figo,

Addirittura c'è chi sta male,

perché gli orsi sono tutti lesbici :)

 

Grazie a questa definizioni,

adesso ci sono feste, siti, associazioni

e persino un thread su gay-forum.

 

Questo per i grassi e pelosi.

Per i glabri, i bassi, i minidotati, gli effeminati, i calvi, gli strabici, gli zoppi

o qualunque altra categoria che sarebbe esteticamente discriminata

vi pare che ci sia qualcosa di simile? A me no.

Link to comment
Share on other sites

è anche una questione "pubblicitaria" io ho conosciuto alcuni tipi che mi hanno cercato perchè sono basso... quindi la categoria degli orsi è ricercata anche perchè hanno trovato una sorta di nicchia distinguendosi dal gusto estetico più diffuso.

Link to comment
Share on other sites

non credo che la creazione di una "nicchia" possa influenzare piu' di tanto i gusti del singolo, Al massimo ne deriva un guadagno in dignita' per le persone che ne fanno parte o vi ammiccano.

Per esempio, dicendo: mi piace il genere "lupo" il sottoscritto si sente meno maniaco rispetto a: "mi piacciono gli uomini pelosi ", frase  che una volta pronunciata ad alta voce evoca nell'interlocutore l'immagine di un ometto vestito di stracci che si aggira di notte negli autogrill  fiutando l'odore del testosterone...... :sisi: :)

Link to comment
Share on other sites

Sirio, tu hai questa teoria tutta tua sulla differenza tra chaser e admirer...

 

Secondo le mie fonti, invece, i chaser letteralmente "cacciano" glio orsi (nel senso che li desiderano come partner), mentre gli admirer sono semplicemente coloro che ne ricercano la compagnia (feste, ecc.) o che condividono i valori della comunità ursina, ma non sono attratti dai bears... :sisi:

beh,ormai mi conosci...ho le caratteristiche di un "cacciatore"?io "ammiro" gli orsi perchè sono troppo timido per farmi avanti... :) poi volendo,la cosa si può allargare a chi li ammira in un altro senso...

 

 

Questo per i grassi e pelosi.

Per i glabri, i bassi, i minidotati, gli effeminati, i calvi, gli strabici, gli zoppi

o qualunque altra categoria che sarebbe esteticamente discriminata

vi pare che ci sia qualcosa di simile? A me no.

questo perchè gi orsi si riuniscono in un gruppo...penso che se le altre "categorie" formassero dei gruppi a loro volta,chi lo sa?ognuno ha le sue "fissazioni"...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono un admirer di 20 anni, vado letteralmente pazzo per gli orsi in genere, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente: con un "armadio" al proprio fianco chi non si sentirebbe sicuro?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ehehe ne ho avvistato uno in metropolitana.

Grosso, con la barba, avrà avuto sì e no 26-28 anni (non di più), occhiali, t-shirt marroncina con la scritta "COMPASSION" (dove in mezzo alla prima "O" troneggiava una bella impronta d'orso).

E' sceso in centrale (abito a milano), io dovevo scendere qualche fermata dopo, ma sono sceso lo stesso inconsapevolmente! Poi mi sono accorto della cosa e....DOH!

Link to comment
Share on other sites

Un mio caro amico è alto, grosso, barbutissimo, il prototipo di orso. Un suo conoscente ad una di queste feste ghetto ha detto che non è un orso perché si è orsi solo dai 35 anni in poi. Non so in che tono lo abbia detto, però sembra che certe persone sui 40anni, dopo tanti anni passati come carta da parati nelle discoteche ora non voglia solo rivendicare un proprio orgoglio estetico ma anche discriminare chi li ha discriminati per tanto tempo. E sono così lesbici, e si muovono in gruppo, quasi si potesse parlare solo con chi ha il triangolo rosa, le timberland in piena estate, pardon.

Link to comment
Share on other sites

@fujimoto: confermo quanto dici, anni fa, quando ero giovane e magro, in un locale di roma oggi chiuso (il max) cercai di parlare con uno...e questo sai cosa rispose? Io parlo solo con i miei simili...inutile aggiungere che lo mandai a cacare all'istante...

Link to comment
Share on other sites

Mmmm...mi paiono due casi molto diversi ( giovane&magro VS alto-grosso-barbutissimo )

 

A quel che risulta a me, il problema dei giovani è di essere considerati "cuccioli" dai più

grandi, magari con un certo atteggiamento di sufficienza o di superiorità.

 

Come se uno inarcasse il sopracciglio e dicesse: si vabbè...se tu sei un orso ( o un cacciatore )

lo è pure Madre Teresa.

 

Ripeto il bear glamour è il bear glamour è come se ad una prima uscita in una discoteca

fossi squadrato da capo a piedi. In questo in realtà l'orso si comporta come un qualunque

gay. La differenza è che, mentre in una discoteca o in un club leather io posso imparare

ed adeguarmi, il bear glamour colpisce dritto nell'essenza della fisicità ed il suo giudizio fa

più male.

 

Ed allora ben vengano le Timberland o altri linguaggi o costruzioni di riconoscimento,

che lungi dal ghettizzare dovrebbero sdrammatizzare un giudizio di inadeguatezza

altrimenti solo fisico

Link to comment
Share on other sites

nel mio caso sono i linguaggi di riconoscimento che mi angustiano, nell'ultima festa ursina a cui ho partecipato c'erano più camice di flanella che teste pensanti, per forza dopo sembrano tutti uguali.

Link to comment
Share on other sites

@hinzelmann: giovane si, magro lo ero rispetto ad oggi, ma parliamo comunque di un 80 kg per poco piu' di 1,70...aldilà dei dati la cosa che fa pena è che esista gente che, anche solo per fare due chiacchiere, abbia così tante fisse mentali che portano ad escludere anche solo il dialogo con persone che, potenzialmente, non potrebbero andar bene per scopare...il tutto mi ricorda gli annunci degli ebeti che prima ti dicevano di cercare solo amicizia, salvo poi cercare "boni"... a me non risulta che per un'amicizia disinteressata, o per due chiacchiere come per l'episodio sopra narrato, servano boni, anzi dirò di piu', i miei amici piu' cari sono sempre state persone che esteticamente ritengo orrende per il mio gusto, mentre nell'ambiente bear c'è la tendenza ad attorniarsi solo di persone che potenzialmente potebbero piacere, a mò di harem collettivo insomma.

Sono comunue personalmente fiero di giudicare nuovi potenziali amici solo iin base alla simpatia e alla serietà, piuttosto che ai kg, agli anni, o all'aspetto fisico.

 

@fujimoto:  perchè anche l'ambiente bear sta cadendo nel clichè che prima lo differenziava da altri ambienti mainstream: le timberland e le camicie a quadri sono diventati esattamente la stessa cosa che, per i fighetti, sono le maglie attillate, gli accessori di d&g, e altre stronzate simili.

Link to comment
Share on other sites

Ma questo non è un problema solo ursino...semmai di tutti i gay.

 

Sembra quasi che voi rimpiangiate i tempi in cui l'orso era il discriminato

del circuito mainstream...mentre di fatto ora che una socialità ursina si

è sviluppata è per certi versi ovvio che gli orsi tendano a comportarsi

come altri gruppi di gay si comportano fra loro.

Link to comment
Share on other sites

Io non rimpiango nulla (poi spiegami come possa io rimpiangere qualcosa che non mi tange, che è stata una discriminazione, e che, data l'età, nemmeno ho vissuto  :) ), faccio solo notare che anche gli ambienti bear, nati come contrapposizione agli ambienti mainstream moda&paillettes, siano finiti ad essere praticamente uguali, seppur utilizzando chichè diversi (es. timberland al posto di accessori d&g).

In pratica si è finiti a diventare uguali agli altri gruppi gay che si criticavano -e dai quali si prendevano le distanze- per la loro superficialità.

Link to comment
Share on other sites

nemmeno io intendevo rimpiangere tempi andati che in realtà non ho vissuto sulla mia pelle per forza di cose, mi trovo solo dispiaciuto nel vedere che persone prima discriminate non abbiano capito quanto sia ridicolo etichettare le persone per il loro aspetto. Il concetto di orso, come poi si è spesso notato, è molto labile e fumoso perché ognuno sarà immancabilmente portato a sottolineare di più determinati aspetti dell'essere orso invece di altri. Una definizione univoca è limitante oltre che poco edificante, visto che sembra di etichettare le persone come le razze canine.

 

Limito il concetto di orso al far notare che anche persone basse, brizzolate, pelate, pelose, con rughe e senza la tartaruga posso essere molto belle ed affascinanti. Creare una comunità di persone che hanno come cosa in comune il solo aspetto, ecco questo mi sembra ridicolo. E tentare di assomigliare al prototipo di orso vestendosi da boscaiolo, ancora peggio.

Link to comment
Share on other sites

boh, è vero che come ogni altra cetegoria si ghettizzano, si fanno dei canoni estetici e tendono a far gruppo chiuso.....ma non è così per tutti?chiunque non ha abbastanza personalità per essere considerato come persona aderisce ad uno stereotipo e va avanti con un'immagine magari non propria, però socialmente riconosciuta ed accettata. poi, tutte queste fotocopie dello stesso clichè ovviamente hanno piacere a stare fra di loro e non avere a che fare con chi, non essendo tale, li costringe ad un confronto con qualcosa di diverso....questi personaggi se vanno al mucca assassina vengono guardati male, e allora almeno alle loro pelosissime serate si sentono in diritto a farla da padroni.

detto questo, vorrei però ricordare che non esistono solo orsi lesbici e, personalmente, alle feste bear dove sono stato un 70%mi guardava come fossi un marziano fuori posto, c'era sicuramente anche un 30% più che contento di conoscermi^^

Link to comment
Share on other sites

State facendo un minestrone orrendo...

 

Il modo di vestirsi e di comportarsi non ha niente a che vedere

con l'orso lesbico, la flanella e le timberland piacciono a tutti gli

orsi non solo agli orsi lesbici...

 

Gli orsi lesbici apprezzano solo altri orsi nel significato fisico del

termine. ap rescindere dal resto.

 

Se voi vi sentite diversi, sia in senso fisico o rispetto ad un certo

approccio fisico, sia un senso culturale o per il modo di vestirsi e

comportarsi, di fatto non siete orsi.

Link to comment
Share on other sites

huaua-nessuno mette in discussione il fatto che io non sia orso! :) ovvio..

mi sembrava che si stesse parlando della ghettizzazione degli orsi come genere,del fatto che stanno solo fra di loro e  che hanno un dresscode ben preciso, come ogni altro gruppo, per identificazione ecc ecc...

volevo solo puntualizare che questa separazione non è poi così assoluta. come esistono i ragazzi giovani gay, non fissati con la moda,i reality, le cerette e britney spears, interessati a un modello che non sia efebico ed effemminato.così sono molti gli omosessuali di una certa età e di un certo aspetto che non ci sballano a vestirsi di flanella e non vogliono di fianco a se una specie di boscaiolo americano.

Link to comment
Share on other sites

nemmeno io intendevo rimpiangere tempi andati che in realtà non ho vissuto sulla mia pelle per forza di cose, mi trovo solo dispiaciuto nel vedere che persone prima discriminate non abbiano capito quanto sia ridicolo etichettare le persone per il loro aspetto. Il concetto di orso, come poi si è spesso notato, è molto labile e fumoso perché ognuno sarà immancabilmente portato a sottolineare di più determinati aspetti dell'essere orso invece di altri. Una definizione univoca è limitante oltre che poco edificante, visto che sembra di etichettare le persone come le razze canine.

 

Limito il concetto di orso al far notare che anche persone basse, brizzolate, pelate, pelose, con rughe e senza la tartaruga posso essere molto belle ed affascinanti. Creare una comunità di persone che hanno come cosa in comune il solo aspetto, ecco questo mi sembra ridicolo. E tentare di assomigliare al prototipo di orso vestendosi da boscaiolo, ancora peggio.

 

 

 

 

 

Quoto pienamente, soprattutto la parte evidenziata.

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso innnanzitutto per i post OT di poco fa.

Sono d'accordissimo con Otto per mia esperienza personale:

ho conosciuto uno scrittore che abita in un paesino sperduto tra i boschi, molto speciale di testa, ha scritto dei libri a dir poco affascinanti, adoro le sue poesie, ma aveva perso la voglia di andare avanti con le relazioni per le troppe delusioni subìte. Ho conosciuto quindi l'estremo opposto, ne parlo anche in un topic "Situazione """"emblematica" (parlo di L.), super deciso, dinamico, non si fa troppi problemi e troppe menate la sua vita è molto attiva tra rapporti occasionali a go-go, discoteche e locali. Tamarrissimo ma affascinante.

Quindi una via di mezzo (stesso topic, ma M.), riflette, è buonissimo, ma la voglia di vivere ce l'ha e lo fa con scelte molto particolare tra musei, conferenze e film e ci sentiamo spesso.

Link to comment
Share on other sites

State facendo un minestrone orrendo...

 

Sempre sta saccenza eh...nessuna fa minestroni orrendi, semplicemente ognuno esprime la propria opinione, che non necessariamente deve combaciare con la tua

 

Il modo di vestirsi e di comportarsi non ha niente a che vedere

con l'orso lesbico, la flanella e le timberland piacciono a tutti gli

orsi non solo agli orsi lesbici...

 

Li conosci uno per uno?

Il mio ex, orso per antonomasia, vestiva ome gli pareva, senza adottare nessun dress code, idem tanti orsi che conosco...anche qui ribadisco che cento teste cento pensieri

 

Gli orsi lesbici apprezzano solo altri orsi nel significato fisico del

termine. ap rescindere dal resto.

 

Un gusto come tanti, nulla da eccepire.

L'anomalia sta nel fatto di voler cercare anche semplici amici che piacciano loro, non so tu, io se cerco un amico cerco come detto persone simpatiche e con cui vada d'accordo, non metto basi "estetiche" alla ricerca, altrimenti va da se che non sarebbe piu' una ricerca di amici, ma di potenziali amanti

 

 

Se voi vi sentite diversi, sia in senso fisico o rispetto ad un certo

approccio fisico, sia un senso culturale o per il modo di vestirsi e

comportarsi, di fatto non siete orsi.

 

 

 

Un orso in Italia è un uomo robusto o grasso e peloso.

Quindi anche un etero può essere un orso, pur non essendo consapevole di ciò, idem per un orso gay che non ama vivere omologato nel "branco".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...