Jump to content

Che sistema operativo usate?


Guest apn

Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?  

152 members have voted

  1. 1. Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?

    • Windows XP o precedenti
      29
    • Windows Vista
      27
    • Windows 7
      42
    • Mac OS X 10.5 Leopard o precedenti
      4
    • Mac OS X 10.6 Snow Leopard
      25
    • Fedora e derivate
      1
    • Debian e derivate
      19
    • Gentoo e derivate
      0
    • Mac OS X 10.7 Lion
      4
    • Altro *NIX (specificare)
      4


Recommended Posts

  • Replies 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    19

  • orodeglistupidi

    11

  • Icoldibarin

    11

  • DeX

    7

  • 2 weeks later...

PC1:

- Windows 7 Ultimate 64bit

- Ubuntu Linux 10.04

PC2:

- Windows 7 Professional 64bit

- Ubuntu Linux 10.04

Notebook1:

- Windows 7 Home Premium 64bit

Notebook2:

- Windows 7 Ultimate 32bit

- Ubuntu Linux 10.04

Notebook3:

- Windows XP Home Edition

- Ubuntu Linux 10.04

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sul portatile ho Windows Vista Home Premium, e mi sono sempre trovato molto bene. I sistemi operativi di Windows sono quelli che considero migliori, se non altro perché si evitano i problemi di compatibilità che hanno (sempre) i vari Mac.

Link to comment
Share on other sites

Uso Windows 7 Ultimate da parecchio tempo ormai e mi trovo più che bene, non lo cambierei per nulla al mondo...

Mi piacerebbe poter testare un Mac per poter fare qualche paragone, ma per il momento sto bene così.

 

Un abbraccio.

 

G04

Link to comment
Share on other sites

Snow Leopard. :roll:

5 anni fa ho dovuto compare il mio primo (e per ora unico) portatile. Dopo anni di desktop windows un amico mi ha consigliato Mac. Dopo un po' di titubanza ho deciso di fare il grande passo e sono felicissima di come è andata. Dopo la prima settimana di assestamento al mondo ma ora non potrei immaginarmi più a smanettare su un computer windows.

Credo che ognuno per le sue esigenze ritenga meglio l'uno o l'altro sistema.

Io che con il computer ascolto un sacco di musica, carico e modifico foto e lo uso per navigare e guardare video ho torvato in questo macbook e nel suo sitema operativo la migliore delle soluzioni.

 

Per quanto riguarda problemi di compatibilità al dire il vero non ne ho mai trovati di grossi. E quando ci sono stati ho sempre trovato la soluzione per superarli.

Link to comment
Share on other sites

Ora ho aggiornato tutti gli Ubuntu a 10.10 finalmente.

 

Che dire, soddisfattissimo, pero' lo sfondo e i pulsanti delle finestre a sinistra potevano risparmiarseli xD

Link to comment
Share on other sites

Io uso Mac SO X Leopard, l'ho comprato circa 3 anni fa, mi ricordo che ero molto scettico sul fatto che "da windows si passa a mac, ma da mac non si passa a windows"

Poi quando l'ho provato è stato fantastico, non c'è una sola volta che dico <Che devo fare?>. Ho trovato tutti i programmi già dentro e non ho ancora avuto il bisogno di installare niente  :roll:

A mio parere il costo del mac è giustissimo per la qualità offerta

Link to comment
Share on other sites

appena installato ubuntu 10.10 64 bit sul portatile. Il bello di questa versione è che ti fa trovare installato anche java flash e tutti gli sbattimenti che devi farti di solito dopo l'installazione. inoltre sono spariti tutti i bugs che avevo riscontrato nella versione precedente. fantastico

Link to comment
Share on other sites

Io uso Mac SO X Leopard, l'ho comprato circa 3 anni fa, mi ricordo che ero molto scettico sul fatto che "da windows si passa a mac, ma da mac non si passa a windows"

Poi quando l'ho provato è stato fantastico, non c'è una sola volta che dico <Che devo fare?>. Ho trovato tutti i programmi già dentro e non ho ancora avuto il bisogno di installare niente  :salut:

A mio parere il costo del mac è giustissimo per la qualità offerta

 

Insomma..secondo me i mac hanno raggiunto un sovrapprezzo notevole..

Link to comment
Share on other sites

Sul computer fisso di casa ho Windows 7 e Ubuntu 10.04 in dual boot, entrambi a 64 bit

 

Sul Notebook e Netbook uso Slackware 13.1 a 32 bit (Anche se sul Netbook principalmente avvio Backtrack 4 da chiavetta USB bootabile)

Link to comment
Share on other sites

Insomma..secondo me i mac hanno raggiunto un sovrapprezzo notevole..

 

Secondo me no invece. Certo se costassero meno farebbe piacere a tutti, però anche comparati a tanti windows non mi sembrano più cari i mac. La differenza è che un pc windows lo puoi trovare sia con caratteristiche inferiori e pagarlo 400 euro, oppure comprarlo con super caratteristiche e pagarlo 1600 euro. La apple invece ti da molto meno range in quanto non offre portatili veramente basici basici.

Io ti parlo per mia esperienza. 5 anni fa comprai il Mac e lo pagai 1500 euro. Non gli è mai successo nulla, mai dovuto portare una volta in assistenza e non si è nemmeno mai bloccato una volta (unica cosa ho dovuto cambiare la batteria un mese fa, ma questa è normale usura).

Miei compagni di classe comprarono windows con le caratteristiche uguali al mio (e risparmiarono 300 euro: metà di quei computer sono stati in assistenza almeno una volta e metà di quei computer sono stati sostituiti perchè ormai troppo vecchi e malfunzionanti). Io ci ho solo dovuto aggiornare il sistema operativo. Il mio computer dopo 5 anni sembra nuovo. Per quello che devo fare io con il computer (cioè musica, foto, internet) questo computer è meraviglioso e soprattutto secondo me molto più stabile di windows. E se vai a vedere il macbook ora costa 1000 euro e se conti che sicuramente un computer del genere ti dura almeno 10 anni (e se uno non ha la smania di dover cambiare, anche di più) la spesa non mi pare così eccessiva. Io posso capire benissimo che uno possa preferire Windows o Linux, per motivi di proprio utilizzo (ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze), ma non capisco affatto quelli che dicono che il mac non lo comprano perchè è troppo caro. Preferisco che uno mi dica: non lo compro perchè mi fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Secondo me in quanto a qualità/prezzo Mac è superiore di gran lunga superiore a Windows per il numeratore, però di gran lunga inferiore a Linux per il denominatore.

Link to comment
Share on other sites

5 anni fa comprai il Mac e lo pagai 1500 euro. Non gli è mai successo nulla, mai dovuto portare una volta in assistenza e non si è nemmeno mai bloccato una volta (unica cosa ho dovuto cambiare la batteria un mese fa, ma questa è normale usura).

 

 

Io 5 anni fa ho comprato un notebook hp, che è quello da cui sto scrivendo...a parte la batteria che ormai dura 10 minuti (stando sempre attaccate alla corrente la batterie si rovinano) il computer non ha mai dato il minimo problema, ho ancora xp, e non ho mai preso virus nè ho mai avuto bisogno di formattare...idem per i vecchi pc, ho ancora due notebook toshiba satellite, il primo del lontano 1999 con su win98, il secondo del 2001 con su xp, che, nonostante siano ormai lenti e datatii, non hanno mai avuto nessun problema e funzionano ancora alla perfezione.

Ah, da tener conto che il mio computer è solitamente acceso 24/24 per intere settimane, quindi manco a dire che ne faccio un uso limitato.

Link to comment
Share on other sites

Io con Windows mi sono sempre trovata benissimo e dagli otto ai 18 anni ho sempre usato solo windows. Cambiando computer o aggiornando il sistema. E avendo almeno una volta l'anno problemi di virus o altro nonostante il Norton.

Ma da quando sono passata a Mac ho fatto dal mio punto di vista un grosso salto di qualità. Al di là della semplicità di utilizzo, con questo sistema operativo per me è un vero piacere fare qualsiasi cosa e ormai le poche volte che son costretta ad usare windows sento una specie di avversione.

A me personalmente mac piace 1000 volte di più. Il mio è un dato soggettivo in ogni caso. Non sono così esperta di computer, valuto solo un computer usandolo e vedendo come mi trovo ad usarlo. Io a livello pratico mi sono innamorata dopo 5 giorni di utilizzo del mac e ora sto alla larga il più possibile da windows.

Link to comment
Share on other sites

io uso windows 7 home basic, ho dovuto eliminare tutti i pochi fronzoli grafici che aveva perché il mio portatile non è più nuovissimo (un hp pavillion della serie dv5000 con cui mi son sempre trovato bene), ed è anche più veloce (soprattutto all'avvio) risetto a quando montava xp, pur consumando più ram,  mentre nel vecchio fisso (ha 8 anni e 1/2 ma regge ancora) ci ho messo ubuntu.....tra ubuntu e windows preferisco  però windows sinceramente, sebbene mi sforzi di usare il primo un po' più spesso (forse non riesco ad apprezzarlo visto che il pc non è nuovissimo) ..........

Link to comment
Share on other sites

E avendo almeno una volta l'anno problemi di virus o altro nonostante il Norton.

 

Ecco, è questo che non mi spiego...uso il pc e navigo dal 1999, in tutti questi anni ho preso solo un virus, all'epoca di windows98, e tra l'altro mi è stato pure eliminato dall'antivirus stesso...sono anni che uso antivirus gratuiti (avg o avast) e non mi è mai capitato altro...fortuna, oppure si tratta di stare attenti a non cliccare ovunque?

Link to comment
Share on other sites

E avendo almeno una volta l'anno problemi di virus o altro nonostante il Norton.

 

 

il norton è un pessimo antivirus, ci sono antivirus gratuiti decisamente migliori.

i mac mi sembrano dei bei giocattoloni, ma poi mi è bastato vedere certi problemi di incompatibilità quando mi è stato mandato un file per capire che non è proprio il caso.

Link to comment
Share on other sites

Ho citato il Norton solo per fare un nome. Di antivirus ne ho sempre avuti altri due gratuiti di cui ora non mi ricordo il nome. Io sinceramente non vado a cliccare sempre ovunque. Ci sono altri modi per passarsi i virus. Come scambio di file o e-mail.

Io capisco che probabilmente sono io l'incapace che non sa sfruttare a pieno windows. Infatti più di tanto non me la sento nemmeno di criticarlo come sistema operativo in sè. Dico solo che IO mi trovo 100000 volte meglio con il Mac. Io con il computer faccio queste cose: navigo, ascolto musica, video, scarico foto, utilizzo ogni tanto programmi di fotoritocco, mi capita di montare piccoli video, scrivo... queste son le cose per cui mi serve. Per come utilizzo io il computer (forse male) a me windows qualche problema me lo ha sempre dato. Mac non me ne ha mai dato uno. A partire da problemi di incompatibilità. Se è capitato (raramente) di non poter leggere un file ho sempre trovato il modo di leggerlo e lo stesso ho sempre passato file ai miei amici e questi li hanno sempre potuti leggere. A me quella del mac che ha problemi di incompatibilità pare un po' una favoletta (ripeto, per l'uso che ne faccio io che credo sia l'uso che la maggior parte delle persone fa con un computer).

Link to comment
Share on other sites

Ma', usando Mac le uniche incompatibilità che ho trovato sono con quasi tutti i videogiochi (di cui non me ne può fregar di meno) e i cellulari Palm e Android, che la Apple boicotta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...