Jump to content

Che sistema operativo usate?


Guest apn

Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?  

152 members have voted

  1. 1. Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?

    • Windows XP o precedenti
      29
    • Windows Vista
      27
    • Windows 7
      42
    • Mac OS X 10.5 Leopard o precedenti
      4
    • Mac OS X 10.6 Snow Leopard
      25
    • Fedora e derivate
      1
    • Debian e derivate
      19
    • Gentoo e derivate
      0
    • Mac OS X 10.7 Lion
      4
    • Altro *NIX (specificare)
      4


Recommended Posts

  • Replies 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    19

  • orodeglistupidi

    11

  • Icoldibarin

    11

  • DeX

    7

vado con vista premium, un pc di piccole pretese e mai ho riscontrato problemi.

tutto dipende cosa si vuole e cosa si deve fare con un pc

Link to comment
Share on other sites

io dopo ben 10 anni ho abbandonato windows, un pò scioccante la decisione di farlo (ero troppo indeciso anche mentre ero all'apple store a comprare il nuovo macbook) ma poco dopo non ero piu pentito, windows è il sistrema operativo piu usato ma non per questo è sinonimo di stabilità, qualità e quant'altro... ho usato linux ed era piu stabile di windows :S

Link to comment
Share on other sites

Windows Vista x64 e ben lieto di utilizzarlo, dato che conosco molto bene i sistemi Microsoft e quindi conosco a menadito sia i loro pregi che i punti deboli, sapendo esattamente come evitare l'insorgenza della maggior parte delle problematiche lamentate dall'utenza media.

 

Problematiche che, torno a ribadire sino allo sfinimento, sono al 99% causate da driver e software di terze parti sviluppati in modo indecente... direi addirittura vergognoso.

 

L'ambiente a 64bit mostra le sue capacità solo con i software appositamente sviluppati... e la differenza si vede, eccome!!

Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando di spianare Linux, visto che lo uso pochissimo ormai: è seccante il fatto che abbia enormi problemi (ho provato varie distro, tutte uguali su questo punto) nel riconoscere schede wireless e chiavette per navigare... io se voglio usare linux col mio portatile assurdamente devo inserire una chiavetta wireless usb, perchè linux non supporta la mia scheda di rete wifi  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando di spianare Linux, visto che lo uso pochissimo ormai: è seccante il fatto che abbia enormi problemi (ho provato varie distro, tutte uguali su questo punto) nel riconoscere schede wireless e chiavette per navigare... io se voglio usare linux col mio portatile assurdamente devo inserire una chiavetta wireless usb, perchè linux non supporta la mia scheda di rete wifi  :awk:

 

Eh purtroppo la pecca di Linux è proprio questa. Diciamo che non è colpa proprio del sistema, ma dei produttori che forniscono, sebbene le cose stiano cambiando ultimamente, scarso supporto all'ambiente Linux.

Link to comment
Share on other sites

Eh purtroppo la pecca di Linux è proprio questa. Diciamo che non è colpa proprio del sistema, ma dei produttori che forniscono, sebbene le cose stiano cambiando ultimamente, scarso supporto all'ambiente Linux.

 

 

Lo so, ma se uno può scegliere l'hardware nel caso compri un assemblato, di certo non può scegliere le componenti se ha un portatile.

Quindi linux sui portatili ha già perso in partenza.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ma quando mai?  :D

Sul mio Toshiba M40 ho utilizzato Ubuntu, Opensuse e ora Mandriva e posso assicurare di non aver MAI avuto mezzo problema di riconoscimento della mia scheda wireless integrata.

Non posso dire lo stesso di Windows XP: dopo vari conflitti e casini, mi aveva costretto a ripiegare su una penna esterna D-Link.

Attualmente, con Linux, posso utilizzare indifferentemente la penna o la scheda.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Ma quando mai?   :D

Sul mio Toshiba M40 ho utilizzato Ubuntu, Opensuse e ora Mandriva e posso assicurare di non aver MAI avuto mezzo problema di riconoscimento della mia scheda wireless integrata.

Non posso dire lo stesso di Windows XP: dopo vari conflitti e casini, mi aveva costretto a ripiegare su una penna esterna D-Link.

Attualmente, con Linux, posso utilizzare indifferentemente la penna o la scheda.  :awk:

 

Mi spiace contraddirti, ma posso garantirti che esiste hardware non facilmente riconoscibile. Ad esempio col mio nuovo netbook, per farlo andare con Ubuntu, ho dovuto sbatterci la testa un po' prima di riuscire a farlo andare  :awk: (manco a farlo apposta proprio per la scheda WiFi). Con questo non sto dicendo che Linux sia peggio, secondo me non è ancora prontissimo per l'utilizzatore medio. E nonostante ciò, ammetto che le ultime distro (Fedora e Ubuntu) stiano avendo comunque un discreto successo!

Link to comment
Share on other sites

Ma quando mai?   :D

Sul mio Toshiba M40 ho utilizzato Ubuntu, Opensuse e ora Mandriva e posso assicurare di non aver MAI avuto mezzo problema di riconoscimento della mia scheda wireless integrata.

Non posso dire lo stesso di Windows XP: dopo vari conflitti e casini, mi aveva costretto a ripiegare su una penna esterna D-Link.

Attualmente, con Linux, posso utilizzare indifferentemente la penna o la scheda.  :awk:

 

 

Ho detto forse che su tutti i portatili Linux non va bene??

 

Dipende dalle periferiche che montano, alcune periferiche integrate nei portatili con linux non vanno (es schede wireless, webcam).

 

E, come anche ho detto, un conto è un assemblato, che lo puoi comporre con le periferiche più adatte a linux (anche se imho è il sw che dovrebbe adattarsi all'hw, e non il contrario), mentre altro conto è un portatile, le cui compontenti non le puoi scegliere e personalizzare. :awk:

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Windows non è da meno nei problemi di riconoscimento dell'hardware: come già detto, nel mio caso XP non riusciva ad utilizzare correttamente la scheda di rete integrata, tanto che credevo fosse danneggiata (e invece ora funziona alla perfezione).

 

Il punto è che i produttori di componenti danno per scontato che l'utente finale utilizzi Windows, di conseguenza si preoccupano di garantire soltanto tale compatibilità.

 

Il problema non è quindi da imputare al sistema operativo, bensì ai produttori di hardware.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Windows non è da meno nei problemi di riconoscimento dell'hardware: come già detto, nel mio caso XP non riusciva ad utilizzare correttamente la scheda di rete integrata, tanto che credevo fosse danneggiata (e invece ora funziona alla perfezione).

 

Il punto è che i produttori di componenti danno per scontato che l'utente finale utilizzi Windows, di conseguenza si preoccupano di garantire soltanto tale compatibilità.

 

Il problema non è quindi da imputare al sistema operativo, bensì ai produttori di hardware.  :rotfl:

 

 

 

 

Non discuto su chi sia la colpa, sicuramente è dei produttori, ma io voglio un sistema che sia il più compatibile con ogni periferica presente sul mercato: uso XP da appena usci' e, in tutti questi anni, mi ha riconosciuto tutte le periferiche.

 

Altra grossa difficoltà Linux ce l'ha nel riconoscimento di varie chiavette internet mobile usb.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Su questo hai perfettamente ragione: è intollerabile che Linux non abbia ancora partorito strumenti adatti alla navigazione da umts su pc.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Veramente, io sono riuscito a connettermi senza grossi problemi sia con alcune chiavette, sia collegando il cellulare nokia via usb....

 

Certo, bisogna smanettare un po' di più che con windows, ma la connessione reggeva anche meglio...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non discuto su chi sia la colpa, sicuramente è dei produttori, ma io voglio un sistema che sia il più compatibile con ogni periferica presente sul mercato: uso XP da appena usci' e, in tutti questi anni, mi ha riconosciuto tutte le periferiche.

 

Altra grossa difficoltà Linux ce l'ha nel riconoscimento di varie chiavette internet mobile usb.

 

È un problema dei produttori, dovrebbero collaborare. Il team che lavora su linux ha pure proposto di scrivere gratis i driver su richiesta e a quanto pare continuano ad esserci dei dispositivi non supportati.

La mia idea è quella di non comprarli sin dal inizio.

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho preso un po' di confidenza con il linguaggio shell e da quando ho un server in casa mi rimane piu' facile usare Ubuntu... comunque quoto ad[sf] il vero problema dell'Open Source è che non solo i produttori hardware non sviluppano driver per linux ma neanche rilasciano il codice... ovvero non possono essere fatti neanche dalla comunità open source....

Link to comment
Share on other sites

comunque quoto ad[sf] il vero problema dell'Open Source è che non solo i produttori hardware non sviluppano driver per linux ma neanche rilasciano il codice... ovvero non possono essere fatti neanche dalla comunità open source....

 

intendi le specifiche? perché del codice non ne abbiamo proprio bisogno: quello che serve è la documentazione del come "parlare" con l'hardware.

Link to comment
Share on other sites

Si, volevo dire le specifiche ma poi ho pensato che dovevo dire il codice perché mi sbaglio sempre e una volta che non mi sbaglio mi censuro :asd:

 

comunque sì, e capisci in quale azienda produttrice di hardware lavorano dei nerd *nix dal fatto che abbiano o meno rilasciato driver per linux

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest Irish Dragon

Io ad esempio ho fatto presto: ho cassato tutte le soluzioni che siano apt/Arch/Slack/Gentoo :eek:

Pur essendomi fermata da tempo sui Mac (e non ho alcuna intenzione di tornare ad utilizzare Linux o tanto meno Windows come SO principali), se mi trovo ad installare Linux vado sempre su Debian, Ubuntu o Slack derivate, piuttosto che Fedora et similia.

Link to comment
Share on other sites

Ubuntu per cercare di renderla più user-frendly possibile sta diventando un elefante zoppo come windows in termini di velocità e risorse utilizzate.... Concordo con FreakQuency meglio una Debian piuttosto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Debian ci può stare, Ubuntu proprio no...è un ciofecone!  :eek:

 

Guarda, son giusto reduce dagli scleri di una Debian su un Compaq 6735s :ok:

Sono anni che installo Debian come distro Linux e solo una volta ho favorito (K)ubuntu, quindi figuriamoci quanto sono propensa all'idea di sbattermi per due ore su una distribuzione che ormai digerisco poco (inizialmente mi piaceva e la reputavo superiore a D. per certi versi) e che trovo inutile se si è leggermente più navigati di un LinIubbo.

Io mi son trovata a dover reinstallare Ubuntu dopo anni, per il semplice fatto che dovrò mandare in assistenza il mio MacBook Pro e ho bisogno di un computer, quindi è giusto una soluzione temporanea. Il triste problema di Debian, semmai, è che su alcuni hardware ancora gira a mozzichi e quindi scegliere Ubuntu diventa l'ideale se si vuole una compatibilità immediata.

Per il resto, è una distro che mi ricorda sempre più accrocchi come Fedora o derivate improponibili rpm-based, con l'aggiunta della presa in giro del sentirsi dire da utenti Ubuntu (giusto recentemente mi è capitato in un altro forum): "ma Debian non è adatta per i desktop".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...