Jump to content

Che sistema operativo usate?


Guest apn

Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?  

152 members have voted

  1. 1. Che sistema operativo utilizzate maggiormente sul vostro computer?

    • Windows XP o precedenti
      29
    • Windows Vista
      27
    • Windows 7
      42
    • Mac OS X 10.5 Leopard o precedenti
      4
    • Mac OS X 10.6 Snow Leopard
      25
    • Fedora e derivate
      1
    • Debian e derivate
      19
    • Gentoo e derivate
      0
    • Mac OS X 10.7 Lion
      4
    • Altro *NIX (specificare)
      4


Recommended Posts

  • Replies 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    19

  • orodeglistupidi

    11

  • Icoldibarin

    11

  • DeX

    7

Thesunwillshine

Dunque... io ho Win XP a casa sul fisso e Win 7 sul notebook. Al lavoro per compatibilità con hardware e programmi uso ancora il bellissimo XP.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Icoldibarin

Buondì a tutti,

non potevo esimermi dal rispondere a questo sondaggio. Sono attualmente utilizzatore di GNU\Debian ma anche di altri unix liberi. Sono convinto che un punto importante nella scelta di un software (e non solo) sia la libertà più che gli aspetti tecnici od il prezzo. Anche questi indubbiamente contano è logico tuttavia le libertà informatiche sono un argomento troppo sottovalutati da una vastissima popolazione. E questo è un terribile male soprattutto in una società sempre più dipendente dalla righe di codice. Non serve che tutti abbiano la passione per l'informatica o che siano dotati di sano nerdismo per capirne i vantaggi.

 

Se non l'avete ancora fatto mi permetto di consigliarvi di dare una sfogliata di alcuni saggi di Richard Stallman, "Software libero, pensiero libero".

Buona lettura ;)

Link to comment
Share on other sites

radioresa

E bravo Icoldibarin :D Beh, sulla cosa del nerdismo forse per provare GNU/Linux un po' nerd bisogna essere per forza. O un po' scemi, come gli Windowsiani che passano a ubuntu solo dopo aver visto gli effetti compiz XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

...E che ruotano il cubetto solo quando attorno ci stanno gli amici da ammaliare :grin:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Snow Leopard su Mac Pro, con Vista 32bit su un'altra partizione.

L'evoluzione di OSX non mi sta piacendo (sistema pratico sì, sistema che sembra considerare l'utente un deficiente no), quindi mi terrò stretta SL e vedrò col tempo se non è il caso di tornare su Debian o una qualsiasi distro Linux. :salut:

Link to comment
Share on other sites

Perché ti sta così sui balotes gnome3?

 

Per il funzionamento di gnome-shell/unity e il menù stratosferico che mi fa sembrare di usare un symbian più che un pc. Non è pratico, non è personalizzabile almeno che non voglia modificare degli xml e mi fa schifo. Poi con tutto il software nuovo non va più nessuna trayicon, nemmeno in modalità "vecchia".

 

A te perchè piace invece? :D

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Dagli ancora qualche tempo, ha bisogno di riguadagnare completezza. Secondo me è comunque un progetto valido e ambizioso che tenta perlomeno di far evolvere in modo abbastanza spinto in concetto di scrivania virtuale, concetto che è fermo più o meno dagli anni '70. Il futuro dirà se l'evoluzione è efficace, ma credo che win e mac non tarderanno troppo a copiare l'impostazione Gnome3.

Link to comment
Share on other sites

Dagli ancora qualche tempo, ha bisogno di riguadagnare completezza. Secondo me è comunque un progetto valido e ambizioso che tenta perlomeno di far evolvere in modo abbastanza spinto in concetto di scrivania virtuale, concetto che è fermo più o meno dagli anni '70. Il futuro dirà se l'evoluzione è efficace, ma credo che win e mac non tarderanno troppo a copiare l'impostazione Gnome3.

 

Già, il stile Amiga è troppo fashion :D comunque hai ragione, diventerà sicuramente molto più usabile, però al momento è un pò in fase alpha, mi dava un pò fastidio perchè non è la prima volta che piantano lì del lavoro da finire :D però fa parte dell'ambiziosità..

Link to comment
Share on other sites

Da buon profano di tecnologia a questi livelli, utilizzo quello che è montato sul pc al momento dell'acquisto :D quindi ora ho Windows 7.

Link to comment
Share on other sites

Già, il stile Amiga è troppo fashion :D comunque hai ragione, diventerà sicuramente molto più usabile, però al momento è un pò in fase alpha, mi dava un pò fastidio perchè non è la prima volta che piantano lì del lavoro da finire :D però fa parte dell'ambiziosità..

 

Fintanto che sarà supportata puoi rimanere fermo ad una distribuzione che monta ancora gnome 2.x.

 

Non uso e non ho familiarità con OpenSuse, ma in ambito Debian e derivate, ad esempio, usare debian 6 o ubuntu 10.04 lts con backport e alcuni ppa per determinati software come libreoffice permette di tenersi il buon vecchio gnome 2 per tutto il tempo che serve in attesa che gnome3 e unity prendano meglio forma.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Difatti ho una partizione con Debian Testing con Gnonme 2.30 che uso come SO principale a cui più avanti pensavo di abbinare una partizione più sperimentale con Arch e Gnome 3. ;)

Link to comment
Share on other sites

Difatti ho una partizione con Debian Testing con Gnonme 2.30 che uso come SO principale a cui più avanti pensavo di abbinare una partizione più sperimentale con Arch e Gnome 3. ;)

 

Carina Arch :D la installi senza niente ed in mezz'ora ti prepara un'ambiente xorg+gnome completo!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Una distribuzione che mi affascinato, la istallai tempo addietro con i primi KDE 4 e, nonostante fosse parecchio instabile e abbia incontrato un po' di problemi tecnici al boot, è un ottima distro ma soprattutto ha un ottima comunità che gli gira attorno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ubuntu 10.04 per la semplicità che lo caratterizza. Ho provato anche OpenSuse ma il parco software su Ubu mi soddisfava di piu. Inoltre, con Maemo tra le mani devo per forza di cose usare ubuntu per il flasher etc. Piuttosto.. Unity non mi piace.. di questo passo rimango alla 10.04

Link to comment
Share on other sites

Snow Leopard su Mac Pro, con Vista 32bit su un'altra partizione.

L'evoluzione di OSX non mi sta piacendo (sistema pratico sì, sistema che sembra considerare l'utente un deficiente no), quindi mi terrò stretta SL e vedrò col tempo se non è il caso di tornare su Debian o una qualsiasi distro Linux. :salut:

 

Cito il mio precedente post per aggiornare la situazione: un mese fa ho fatto l'upgrade da Vista a Seven e devo dire che quest'ultimo mi ha colpita positivamente per quanto riguarda la stabilità (anche se devo ammetterlo: non ho mai avuto problemi con i vari SO di Redmond - tranne Vista - e non posso quindi sbilanciarmi più di tanto), mentre l'aggiornamento da Snow Leopard a Lion è durato il tempo necessario per rendermi conto che 1) con le gesture non ci faccio molto 2) la stabilità del sistema è rimasta più o meno invariata 3) in generale, OS X 10.7 mi sembra più vicino ad una esasperazione del "OS for dummies", cosa che temevo. Alla fine, senza contare che da Lion è possibile solo installare Seven e non le versioni precedenti di Win, ho deciso di tornare indietro e tenere il collaudato SL.

In ambito Linux e Gnome 3, direi che una distro da tenere sott'occhio è Fedora, a mio avviso un pelo più interessante e robusta (nonostante l'attuale beta abbia un certo numero di bug) di Ubuntu 11.10.

Link to comment
Share on other sites

Arch Linux e Debian. Due filosofie molto diverse ma entrambe attraenti.

Fedora è una distro interessante ma con la gestione pacchetti è decisamente indietro. OpenSuse dopo le minc**ate Redmond-Novell non ho proprio voglia di istallarla.

Ubuntu, triste dirlo perché era una bella distro, mi sembra stia costantemente peggiorando. Se avete hardware poco potente e non volete perdervi in troppe configurazioni slitaz è proprio una goduria, peccato solo che manchino alcuni pacchetti.

Forse mi deciderò ad istallare in una piccola partizione Pardus dove pare KDE sia integrato molto bene.

 

Uscendo da unix, appena esce la R1 di Haiku la metto da qualche parte, Windows 7 per quel poco che ho visto sembra che finalmente abbia recepito un po' di idee carine dagli altri OS.

Link to comment
Share on other sites

win 7

 

e sono contento di riuscire a farci funzionare tutti i giochini da wolfenstein 3d in avanti :D

 

mi pare abbia un filo più comodità di win xp... un filo + stabilità..

 

i programmi partono come su xp.

 

windows svista manco lo calcolo :D

--------------------------------------------

 

ero passato da win xp a 7th per vedere se alcuni problemi si risolvevano... e si sono risolti tutti... a parte uno... alla fine dopo quasi 2 anni a lottare contro il raid 1... mi sono semplicemente messo a fare le copie di backup a mano...

 

ed in un caso ciò è pure risultato utile... poiché avevo perso un dato per sovrascrittura, e sono riuscito a recuperarlo... con raid 1 non sarebbe stato possibile.

per il resto il sistema fila liscio... ci ho messo acronis true image cosi se mai succedesse qualcosa... all avvio del pc premo f11 e me lo ripriostina senza buttare pomeriggi tra driver, software, e impostazioni varie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ho appena messo ubuntu 11.10: la grafica è carina in generale, ma il menù è orendo, di bug per ora non ne sono saltati fuori, ma sono fiduciosa per il futuro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...