Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 1 month later...
Guest Jess81

up! Beethoven Beethoven...Io ascoltando poco e niente... le solite cose come Chaikovsky, concerto per violino... c'รจ da diventare diabetici dal miele :DE' bello ascoltare buona musica d'estate, ogni cosa che fa venire i brividi (positivi!) va molto bene :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ihihihihi รจ cosรฌ divertente quando quint e Yrian si accappigliano :ghgh: intellettualoidi orgogliosi ahahahahah uhuhuhuhuh come mi diverto :rotfl: oddio! Vi assicuro che se qualcuno cercasse di imparare qualcosa di musica dalle vostre discussioni si metterebbe a piangere - personalmente invece io trovo tutto terribilmente esilarante ohohoho :asd: eppure รจ cosรฌ semplice e banale quello che in fondo fate capire dai vostri discorsi... ehehehe :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Per Wotan:Guarda che qui nessuno si accapiglia; sono solo punti di vista diversi. :gha:Non ho capito se il tuo discorso era serio o sarcastico, nel dubbio sospendo il giudizio e non mi offendo. :rotfl: Poi vediamo che ne pensa l'altro diretto interessato... :roll:Per Jess81:Eh, quanto "miele" nel concerto per violino... Vorrei vedere te, a scrivere un concerto per un violinista per cui sbavi, che per giunta รจ quello che ti ha fatto conoscere la donna che ti mantiene (Ciajkovskij e la von Meck si sono conosciuti tramite Josif Kotik, l'originale dedicatario del concerto). :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

funeralblues

Tanto per dire quanto sono diversi i gusti musicali... adoro il Requiem di Mozart, in primo luogo il Dies Irae. In questi giorni ascolto con piacere i concerti di Vivaldi per archi e per vari strumenti (quelli per flauto in particolare mi sembrano godibilissimi).

Link to comment
Share on other sites

Era OVVIO che il mio discorso era sarcastico... Nessun intento serio... Altrimenti avrei argomentato, ma non avevo nessuna intenzione di argomentare alcunchรฉ...

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia risposta era sarcastica, Wotan. :roll: Speravo si capisse. :PInoltre, vi posto:- un video di un samurai in incognito che suona il primo contrappunto dell'Arte della Fuga. Il fatto รจ che lo suona bene. ยฐยฐhttp://it.youtube.com/watch?v=UMAgp5NGzOo- un video di un quartetto di sassofoni che suona Bach *_*http://it.youtube.com/watch?v=YaH44xvC-gI- un po' di Swingle Singers, che non fanno mai male.http://it.youtube.com/watch?v=8lZ5Yez0Hec- Bach di nuovo, stavolta alle chitarre elettriche (perdonatemi, non ho resistito :look: ).http://it.youtube.com/watch?v=yr3YA-oLZ64Per stasera basta cosรฌ, che c'ho pure messo tre ore per scrivere il post, che m'hanno circondato, a casa. .__.

Link to comment
Share on other sites

a legger eil 3d sono venute fuori cose interessanti, io ascolto classic a daprofano , non sรฒ nemmeno legger egli spartiti anbceh se ho fatto un poco di solfeggio.veniamo al topic:a me piace da impazzire mozart, in particolare il flauto magico e le sue sonate per pianoforte. (che da bravo malintenditore di musica calssica considero lo strumento migliore dell'orchestra)butto lรฌ qualche titolo perchรจ capiate cosa mi piace di lui:K605 no 3 "Sleigh ride"Sinfonia n. 25 in G minor, k183Divertimento in D major, K136Invece beethoven:Piano sonata n. 9Piano sonata n. 14questi sono solo alcuni titoli ma credo siano i + rappresentativi dei miei gusti, sรฒ che alcun isembreranno banali ad un conoscitore perchรจ sono quelli che consocono tutti ma io non riescoa non farmi venire la pelle d'oca quando li sentoqualche buon conoscitore sร  indicarmi qualche chicca poco conosciuta ai piรน che potrebe andare d'accordo con i miei gusti?qualche nome di bravi pianisti?????scusa teilpost un po' sgrammaticato ma osno di frettissimaciaoooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Hai citato la patetica e la moonlight, due capolavori :love:Tra le altre, le piรน famose sono la 17 (Tempesta), 21 (Waldstein), 23 (Appassionata), 26 (Les Adieux), 31, 32.Se ti piacciono i brani brillanti di mozart ascolta i concerti per fiati. Ad esempio il K313 per flauto (e pensare che mozart odiava il flauto :D) , e quelli per corno

Link to comment
Share on other sites

a me piace da impazzire mozartqualche buon conoscitore sร  indicarmi qualche chicca poco conosciuta ai piรน che potrebe andare d'accordo con i miei gusti?qualche nome di bravi pianisti?????
Pianisti: comprati tutti i cd che riesci a trovare di Maria Joao Pires, massima pianista. E visto che ami Mozart, non lasciarti sfuggire le sue incisioni mozartiane (Mozart รจ il suo autore di riferimento): io ricordo in particolare i Concerti per pforte in la maggiore K 488 e in do maggiore (un K 500 e rotti), in un cd Erato: da non perdere! Inoltre la sua incisione dei Preludi di Chopin, che suona secondo uno stile oggi del tutto perduto, personalissimo.
Link to comment
Share on other sites

sonate per pianoforte. (che da bravo malintenditore di musica calssica considero lo strumento migliore dell'orchestra)
Parole sante. :asd:Ma siccome non รจ che posso ritirare su questo topic solo per parlar male del pianoforte, ti consiglio anche le sonate di Haydn (ma che fine ha fatto quest'uomo??? Perchรฉ nessuno ne parla mai??? :ok: ). Potrei consigliarti anche le sonate di Schubert, ma sono poco digeribili. :roll:I concerti per corno di Mozart sono noiosissimi; e sono tutti uguali. Opinione personale, eh. XD Meglio quello per oboe o quello per fagotto. :ok:
Link to comment
Share on other sites

Beh saranno tutti uguali, perรฒ alcuni sono piรน uguali di altri! A me i concerti per corno di Mozart piacciono molto! (o forse mi piace molto il corno e quel che viene viene... mah... non approfondiamo) Quanto poi alle sonate di Haydn, le trovo molto belle, specialmente la sonata n.54 in sol maggiore HOB. XVI:40 allegretto innocente, che รจ la mia preferita. Attendo critiche e invettive :kiss:

Link to comment
Share on other sites

No, ma quali critiche e invettive: se hai detto che ti piace il corno (che peraltro piace anche a me) รจ naturale la tua attenzione verso i concerti di Mozart. Non ci sono molti concerti per questo strumento, quindi... "quel che viene viene". :asd:La sonata di Haydn che citi non la conosco, perchรฉ non le ho ascoltate tutte... Le ho consigliate nella speranza che siano tutto piรน o meno della stessa qualitร  di quelle che conosco. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Beh che discorsi - manco io le ho ascoltate tutte! Purtuttavia mi son sentito di consigliare questa che mi era molto piaciuta quando l'avevo ascoltata... Anche se magari riascoltandola ora la troverei banale. Chissร ? :DE Bruckner? Che si dice di Bruckner? Sinceramente dopo l'esaltazione iniziale ascoltando la Romantica (uscivo da una storia molto sofferta con Wagner) l'ho trovato un po' noioso... Per lo meno, le altre sinfonie che ho ascoltato non erano gran chรฉ.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Haydn... รจ una vita che non l'ascolto. Anche se non ce l'ho ben presente, ricordo che da bambino adoravo il concerto per violoncello e orchestra. Non mi ricordo quale sia, forse quello in re, non riesco a trovare un midi per verificare. Lo suonava kurt sanderling."quel che viene viene" in questo caso assolutamente no :PPer il corno posso essere un po influenzato dall'orchestra coi clarinetti che aggiungono tenerezza ai pezzi di mozart e mi piace da morire. Ma non sono un appassionato ne di corno ne di violoncello :bah:

Link to comment
Share on other sites

@Wotan: Bruckner effettivamente puรฒ essere molto difficile da mandare giรน. :bah: Piรน che altro, puรฒ risultare difficile assecondare la sua tendenza a esporre 4-5 temi completamente diversi in un solo movimento, con incipit e conclusioni improvvise, separati uno dall'altro da pause immense (la registrazione della Quinta con Abbado รจ un esempio lampante); per svilupparli quando in genere ci si รจ giร  dimenticati dell'introduzione.Diceva Sir Thomas Beecham, su una non precisata sinfonia di Bruckner: "Solo nel primo movimento ho preso nota di sei gravidanze e almeno quattro aborti."Ad ogni modo, a me รจ sempre piaciuto molto, anche se il mio periodo bruckneriano puรฒ dirsi passato; ho sempre avuto una predilezione particolare per gli Scherzi (specie delle Sinfonie nn. 4, 7 e 9).@Jess: Ho ascoltato una sola volta il concerto per violoncello in re di Haydn, dal vivo. Ricordo che ho faticato molto per rimanere sveglio; non mi รจ sembrato esattamente un capolavoro, ecco. XD Ammetto che la colpa era anche del violoncellista... Per sua fortuna, non ricordo chi fosse e non posso fare nomi. :bah:

Link to comment
Share on other sites

In quest'ultimo periodo sto ascoltando il Canone di Pachelbel, in diverse varianti: l'originale, piano solo, variazioni di george winston e variazioni di David Lanz & Michael Jones. Ho provato anche a suonare la variante "piano solo", e devo dire che sta venendo bene.

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho appena finito di ascoltare credo per la decima volta di fila il finale delle "Carmelitane"... E mi sono commosso ogni volta. Si puรฒ essere messi cosรฌ male? :D

Link to comment
Share on other sites

Pyer, ma se io adesso chiedo "Carmelitane? quali Carmelitane?" rischio il ban? :D

E non dirmi di cercare su Google perchรฉ oggi voglio essere onesto. :D

ย 

@Murdock: La mia versione preferita del Canone di Pachelbel รจ

. :D
Link to comment
Share on other sites

No, non rischi il ban. Anche perchรฉ sono io che, per una volta, mi sono espresso come un bamboccio (l'emozione?). L'opera - che comunque mi stupisce tu non conosca, perchรฉ รจ una delle piรน rappresentate al mondo - รจ "Les dialogues des Carmรฉlites" ("I dialoghi delle Carmelitane") di Poulenc. Oserei dire che la scena finale, quella della ghigliottina, รจ uno dei punti piรน alti del teatro musicale del Novecento.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

io non ricordo di aver mai pianto per un brano.

Anche se, forse non รจ lo stessoย  :P, quando mia madre qualche settimana fa mi voleva passare

gli mp3 di allevi, poco ci รจ mancato. Peraltro la pennina che li conteneva si รจ fulminataย  :P

ย 

Ora sto ascoltando Debussy :P, la rapsodia per clarinetto e orchestra, e i preludi.

Per farmene piacere uno lo devo ascoltare un paio di volte (in sardo un paio non vuol dire 2, ma 5-6ย  :P) perรฒ ne vale la penaย  :P

Link to comment
Share on other sites

No Jess, piangere in quel modo non vale. Anche a me scendono le lacrime quando quella di sotto mette nello stereo qualche cd di illustri esempi del neomelodismo partenopeo, ma non sono le stesse lacrime che versa Pyer per Poulenc. :P

Link to comment
Share on other sites

ย 

Ora sto ascoltando Debussy :P, la rapsodia per clarinetto e orchestra, e i preludi.

Per farmene piacere uno lo devo ascoltare un paio di volte (in sardo un paio non vuol dire 2, ma 5-6ย  :P) perรฒ ne vale la penaย  :P

ย 

Belli :P Ho l'incisione di Arturo Benedetti Michelangeli, davvero eccezionale

I miei preferiti sono:

ย 

Libro I

Nr. 1 - "Danzatrici di Delphi",

Nr. 2 - "Vele" (con quel Si bemolle che si ripete sempre uguale...),

Nr. 7 - "Ciรฒ che ha visto il vento dell'Ovest" (agitatissimo, un turbine di suoni in cui si puรฒ sentire la pioggia battente di un temporale, le sferzate del vento, i tuoni),

Nr. 8 - "La ragazza dai capelli di lino" (troppo dolce e romantico!),

Nr. 10 - "La cattedrale sommersa" (la melodia in modo dorico descrive la Cattedrale Celtica d'Ys, che secondo la legenda viene fatta riemergere ogni mattina all'alba; dapprima in modo ireale, come guardandola sott'acqua, poi mentre รจ alla luce del sole, con toni piรน luminosi. Lentamente poi torna ad essere sommersa, perfettamente descritto da un cupo arpeggio onomatopeico che ricorda il suono delle bolle d'aria che salgono in superficie)

Nr. 11 - "La danza di Puck" (รจ il ritratto del folletto del "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare)

ย 

Libro II

Nr. 6 - "Gรฉnรฉral Lavine eccentric",

Nr. 9 - "Hommage a S. Pickwick Esq. P.P.M.P.C.",

Nr. 12 - "Fuochi d'artificio"

ย 

Le descrizioni di alcuni preludi non mi riescono bene ancora :P

Link to comment
Share on other sites

Li hai citati quasi tutti :P Me li ascolterรฒ pian pianino.

Il primo a me sa di canto di natale, forse รจ il piรน semplice..

il 12 del primo libro, non ricordo il titolo, ha a che fare con i clown

mi ricorda un tema dell'ouventure 18xx di Tchaikovsky (ora Quint mi lincia asd)

Link to comment
Share on other sites

Nr. 2 - "Vele" (con quel Si bemolle che si ripete sempre uguale...),

Volendo essere pignoli, "Voiles" in francese significa sia vele che veli... E che io sappia, Debussy volutamente non ha mai specificato a cosa si riferisse. Per il pezzo vanno bene entrambi i titoli, direi. :kiss:

ย 

il 12 del primo libro, non ricordo il titolo, ha a che fare con i clown

mi ricorda un tema dell'ouventure 18xx di Tchaikovsky (ora Quint mi lincia asd)

Il tema ha una vaga somiglianza... Ma "18xx" te lo potevi risparmiare! XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...