Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

A Ravello ci sono stato, in pellegrinaggio. :asd:Per Firenze, credo che opetrò per una recita di "Walkiria".Anche se sentire Salminen è un po' come fare una visita al Museo Egizio. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Quaesto topic ha il brutto vizio di scalare la vetta della sezione Musica sempre quando io non ci sono. Per giunta con argomenti a me ostici come Wagner. :gha:Ormai non riesco più ad ascoltarlo per più di 20 minuti (che di solito non sono sufficienti perché un personaggio chieda ad un altro come si chiama). Lo so che qualcuno (specie se moderatore :rotfl: ) potrebbe sentire il bisogno di uccidermi per queste affermazioni, ma francamente non riesco a mandare giù l'idea di qualcosa che duri 10 volte di più di quanto la mia mente sia portata a sperare.Piuttosto mi sento tutti i madrigali di Gesualdo da Venosa uno di seguito all'altro. Ecco, qualcuno vuol parlare di Gesualdo? Marenzio? Monteverdi? :awk:Ok, mi ritiro nella mia solitudine. Ma vi avverto che sto concependo un post per questo topic con un argomento complesso e spinoso*.*probabilmente lo casserete con un "non ce ne frega nulla", ma intanto metto suspans

Link to comment
Share on other sites

Ma vi avverto che sto concependo un post per questo topic con un argomento complesso e spinoso*.
Ma... :rotfl: Copione! Sto pensando anche io a un post del genere da mettere qui!:PIntanto mi ritiro pure io perché i compositori di cui state parlando non sono proprio il mio forte, sigh :asd:
Link to comment
Share on other sites

Per giunta con argomenti a me ostici come Wagner. Ormai non riesco più ad ascoltarlo per più di 20 minuti (che di solito non sono sufficienti perché un personaggio chieda ad un altro come si chiama). Lo so che qualcuno (specie se moderatore :rotfl: ) potrebbe sentire il bisogno di uccidermi per queste affermazioni, ma francamente non riesco a mandare giù l'idea di qualcosa che duri 10 volte di più di quanto la mia mente sia portata a sperare.
Immagino che nella maniera di Monteverdi, invece, tutto accada all'insegna della concisione e del realismo.... -.-'
Link to comment
Share on other sites

beh insomma...in fin dei conti sia monteverdi che wagner sono stai grandi sperimentalisti...ecco magari venosa è un po piu...indigesto....ma se vogliamo parlare di monteverdi va bene per me :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non preoccuparti, Werther: di qualsiasi cosa tu voglia parlare, Quint per dispetto dirà sempre che vuole parlare di qualcosa d'altro... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ho problemi con lo strutturalismo...mi devi perdonare...io sono tutto stravinskij e petrassi per il novecento :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Immagino che nella maniera di Monteverdi, invece, tutto accada all'insegna della concisione e del realismo.... -.-'
Ma non è che io cerco la concisione e il realismo; è un dato di fatto che Wagner era solito "allungare" i tempi della vicenda, cosa che non riesco a digerire. Spiacente, sono i gusti, ogni compositore è quello che è: quello che è Wagner, a me non piace. :PIn aggiunta, riguardo all' "innovazione" wagneriana: in campo teatrale non mi pronuncio, ma in campo musicale ancora non comprendo dove sarebbe la novità, specie quando certi critici delirano arrivando ad affermare che Wagner "apre la porta" all'atonalità (porta che era già spalancata da più di mezzo secolo, direi). :rotfl:@Werther87: di tutto il Novecento salvi Stravinskij e Petrassi? Cioè, di meglio non hai trovato? :asd:
Link to comment
Share on other sites

Wagner "allunga"? Ma dove, scusa? Il Ring non dura nemmeno sedici ore... Sono davvero poche.E, quanto all'atonalità, se ti hanno insegnato che il merito di Wagner sta tutto nell'atonalità, ti hanno insegnato male. Cioè, di meglio non ci hai trovato?

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, allora Wagner non allunga: è lungo e basta. Contento? :asd:Riguardo all'altra questione... Non parlavo di trovare "il meglio" di Wagner o dove fosse il suo "merito", ma semplicemente del fatto che ad egli viene attributo un uso particolare del cromatismo e dell'armonia che non mi sembra così sconvolgente e rivoluzionario come vogliono far sembrare. Poi che abbia altre qualità non lo metto in dubbio, ma io sono un musicista, non un tragediografo. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ne deduco che non gli riconosci altra qualità MUSICALE se non l'atonalità, di cui peraltro non frega niente né a te né a me né a lui?

Link to comment
Share on other sites

beh insomma l'uso dei leitmotiv al posto delle forme precostituite..lo sdradicamento dell'intera sintassi musicali non è da poco...e cmq per quanto ami i romantici di prima generazione...non è che sdradichino il sistema tonale per quanto introducano accordi inusuali e apparentemente dissonanti..sono comunque tutti tonali...a parte alcune ultime composizioni di liszt del resto anche debussy...definiva schumann un classico rispetto alla sua musica o a quella post wagneriana....tutte le storie della musica...anche la piu confusionaria enciclopedia einaudi sostiene che sia stato wagner ad aprire le frontiere musicali del novecento..e del tardo ottocento..quantomeno come sensibilità!...cmq amo molto anche Schoenberg e scuola..hindemith gershwin....solo non mi convince molto messiaen e famiglia :pP.S. e poi chiudo...wagner a mio avviso non nè lungo nè corto...perchè è vero che la traviata dura 2 ore..o poco piu....ma le classicissime nozze di figaro durano 4 ore buone!

Link to comment
Share on other sites

Ne deduco che non gli riconosci altra qualità MUSICALE se non l'atonalità, di cui peraltro non frega niente né a te né a me né a lui?
Primo: a me frega eccome. :asd:Secondo: deduci male. Ho detto solo che ciò che dicono i libri è quello, no solo quello. Giustamente Werther87 ricorda il Leitmotiv (figlio del tema ciclico delle forme strumentali, cosa di gran lunga precedente a Wagner, ma vabbè).Solo una cosa non capisco:
e cmq per quanto ami i romantici di prima generazione...non è che sdradichino il sistema tonale per quanto introducano accordi inusuali e apparentemente dissonanti..sono comunque tutti tonali...a parte alcune ultime composizioni di liszt del resto anche debussy...definiva schumann un classico rispetto alla sua musica o a quella post wagneriana
Non per fare il pignolo, ma Liszt e Debussy non sono "romantici di prima generazione". :love: Debussy non è proprio romantico, a dirla tutta. Certo, che se secondo te non "sradicano il sistema tonale" loro due, posso pure dire addio all'idea di proporti un illuminante ascolto di Schubert. Peccato. :PComunque, come dicevo anche qualche post fa (mentre sputtanavo Beethoven, se non ricordo male :asd: ) già siamo in 5 in questo topic, se poi ci mettiamo a litigare... In queste dieci pagine dovremmo concentrare secoli di Musica, è ovvio che ogni tanto non si è d'accordo sulle opinioni. Dovremmo cercare di essere un'insieme unito...E poi non fatemi fare la figura di quello che ha una parola cattiva per tutti. Su, ditemi cosa non vi piace di qualche mio prediletto: Schubert, Britten, Cajkovskij, Bruckner, Gesualdo... :PNon fatemi sentire in colpa per ogni mia scelta estetica. Non fatemi passare per il corruttore della pace e dell'armonia che dovrebbero regnare in questo topic. :(
Link to comment
Share on other sites

Ma perché uno si sforza di mantenere la serenità, per sentirsi rispondere così? :love: Guàrdati intorno, giràti questa sezione del forum: chi sa chi è Wagner? Una decina di utenti, più o meno. Accontèntati del fatto che ne stiamo parlando, e non pretendere che tutti lo adorino, grazie. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non pretendo mica di farti piacere Wagner. Ti stavo solo suggerendo di decerebralizzare il tuo rapporto con la musica... almeno nell'ambito del Forum.La forma più ovvia e direi più utile di un post è "mi piace/non mi piace perché..." Esordire con puntigliose polemicuzze espunte da polverosi trattati opponendosi ad interlocutori che nel merito non erano neanche minimamente entrati è davvero un peccato da parte di chi, a questo topic, potrebbe apportare ben altri contributi. Un'occasione tristemente mancata.

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che io con la Musica ho tutt'altro che un rapporto cerebralizzato. :asd:Il fatto è che sono abituato, ogni volta che mi azzardo a dire che il compositore Tizio non mi piace, a essere attaccato (non da te o da qualcuno del forum, parlo in generale) e sotterrato da considerazioni sull'importanza capitale di Tizio nella Storia della Musica. Se avessi detto "a me Wagner non piace", mi avresti chiesto il perché e io avrei tirato fuori le "polemicuzze" (che comunque non mi pare siano scritte in nessun polveroso trattato); ho solo anticipato la domanda che pensavo mi sarebbe stata posta subito dopo; tanto che tu stesso dici che il post più utile è quello che dà spiegazioni sui gusti.Spiegazioni che io ho tentato di dare, ma che non accetti. Ma non hai tutti i torti... Penso che in fondo le mie sono solo scuse puerili per giustificare il fatto che Wagner non mi piace; la realtà è che non piace per lo stesso motivo per cui non mi piace il pianoforte, non mi piace il pesce, non mi piaccione le donne.Non mi piace perché non mi piace.:love:

Link to comment
Share on other sites

ehm scusate...devo aver scritto di fretta e l'effetto è stato un po' confusionarionon volevo assolutamente dire che Liszt e Debussy fossero di prima generazione romantica...listz lo è come data di nascita..ma non come stile e debussy è quasi all'antipodi per entrami :love: quello che volevo dire è che Debussy viene parecchio dopo la rivoluzione wagneriana...aveva solo 9.10 anni quando è morto..cmq volevo solo dire che wagner è stato colui che ha dato la spinta...il primo rivoluzionario basta :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ecco, Quint, adesso la tua risposta mi sembra sensata.Meglio un "mi piace/non mi piace" personale e diretto (e discorsivo nei confronti degli altri utenti) che un "non mi piace perché piace ad altri" con tanto di sovrastrutture polemiche e filippica gratuita contro interlocutori inesistenti.

Link to comment
Share on other sites

[Pignolo Mode ON]

quello che volevo dire è che Debussy viene parecchio dopo la rivoluzione wagneriana...aveva solo 9.10 anni quando è morto..
No, veramente ne aveva 21 (Debussy nato nel '62, Wagner morto nel'83). :love:[Pignolo Mode OFF]Scherzi a parte, rileggendo il tuo intervento precedente, mi sono reso conto che il fraintendimento era dovuto a una (giustamente XD ) errata interpretazione della frase. :asd:Ultimo appunto, prima di lasciare il topic per meditare sull'intervento che avevo annunciato: guai a me se ho pensato che qualcosa deve non piacermi solo perché ad altri piace. :asd:
Link to comment
Share on other sites

E di cosa vorresti parlare, scusa?Prova solo ad aprire bocca per dire "Beet..." e, prima ancora che tu abbia formulato un pensiero di senso compiuto, qualcuno ti taglierà le gambe mettendosi a sbraitare cose del tipo "Non è vero che Beethoven facesse questo e quello! Non è vero che abbia composto delle sinfonie e delle sonate! Non è vero che sia mai esistito!"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...