Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma nessuno ama l'opera?

bè visto che il 2008 ne ha segnato i 150 anni dalla nascita mi sembra il caso di celebrare il giacomone nazionale: boun anniversario Maestro Puccini!!!(tra l'altro mamma rai gli ha dedicato un'orribile fiction in due puntate piena di clichè e banalità varie...un'accozaglia insensata di episodi melodrammatici più melodrammatici della stessa Butterfly! :rotfl:)

 

dato che ogni sua opera, a partire dalla Manon, costituisce un unicum nel panorama operistico nostrano l'ideale sarebbe di affrontare ogni lavoro del maestro lucchese...ma mancandomi il tempo (e magari anche le competenze  :rotfl:) mi limito a parlare della mia preferita in assoluto (nonché la prediletta di Toscanini): Manon Lescaut

Quando scrisse quest'opera Puccini si trovava sull'orlo del baratro: pieno di debiti e con il fiasco dell'Edgar alle spalle riuscì con la paterna protezione del "sor" Giulio Ricordi ad affrontare un soggetto già musicato poco prima e con notevole successo dal Massenet (operista all'epoca infinitamente più affermato di Puccini)

Forse furono proprio le circostanze a spingere il musicista a realizzare quella che per me resterà fino a Turandot il suo lavoro più profondo e tormentato, una partitura che trasuda (specie nell'ultimo, stranziante, quarto atto) tutta la forza e la disperazione del più degno erede del genio verdiano (anche se forse i debiti, specie nell'intermezzo, sono più wagneriani che verdiani..)

in particolare mi ha sempre colpito il cambiamento psicologico di una manon immatura nei primi due atti e coscienziosa dei suoi errori nel terzo e quarto...a mio parere Massenet non riuscì pienamente in questo intento, per questo la sua Manon non mi ha mai convinto del tutto...poi vabbè si tratta pur sempre di due tradizioni diverse!

 

tra le pagine più belle, oltre a quelle per tenore nel primo atto ("donna non vidi mai") e a quelle di Manon nel secondo ("in quelle trine morbide"), c'è uno dei più bei duetti d'amore della storia dell'opera (secondo atto: l'incontro tra Manon e Des Grieux) mentre le parti corali del terzo (il famoso "appello delle prostitue" ogni volta che lo sento mi viene la pelle d'oca) non sono da meno. Infine tutto ma proprio TUTTO il quarto atto, che nonostante la presenza di due soli personaggi in scena per tutta la sua durata tiene ben desta l'attenzione dell''ascoltatore, è forse la parte più riuscita dell'opera...

p.s. per chi fosse interessato mi pare che nel sito dell'internatioal music library score sia disponibile sia la versione orchestrale che la riduzione per piano dell'opera...ma non sono sicuro!

a presto!!

Link to comment
Share on other sites

ma nessuno ama l'opera?

Io no. :rotfl: Ma mi sto autocostringendo a furia di frequentare cantanti, prima o poi imparerò ad apprezzarla. Spero.

 

Comunque è International Music Score Library Project, e c'è solo la riduzione pianistica. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ma nessuno ama l'opera?

Io no. :rotfl: Ma mi sto autocostringendo a furia di frequentare cantanti, prima o poi imparerò ad apprezzarla. Spero.

 

Comunque è International Music Score Library Project, e c'è solo la riduzione pianistica. :rotfl:

 

ahah..temevo una delle tue picconate ed è arrivata! :rotfl:

comunque per noi pianisti la versione orchestrale non conta...siamo mooolto snob in questo! :D

 

anche io prima non amavo l'opera, la trovavo noiosa e del tutto superata, poi per caso (una ricerca scolastica su shakaspeare) ho dovuto ascoltare l'otello di verdi...già mi aspettavo di immergermi nel tedio più assoluto quando la tempesta iniziale mi ha letteralmente risucchiato..non riuscivo più a staccarmi dall'ascolto..spesso certi pezzi mi piacevano tanto che li riascoltavo subito..un'emozione indescrivibile...verdi era riuscito ad esprimere in musica tutto quello che shakespeare aveva voluto dire con l'otello...anzi era andato anche oltre!!

sai qual'è la prima cosa che ho fatto?mi sono rimediato tutto quello che riuscivo a trovare su verdi...rigoletto, trovatore, ballo in maschera...tutte opere meravigliose..(la delusione arrivò con traviata..non so perché ma quell'opera non mi ha mai preso, eppure è la più amata tra le opere verdiane...mah!)

l'ultima opera con cui sto in fissa in questo momento è l'eugene onegin di tchaikovsky..anzi mi sa che attualmente il russo figura tra i miei compositori preferiti, ed è destinato a rimanerci... :rotfl:

 

in ogni caso sono sicuro che a forza di frequentare cantanti imparerai ad apprezzare l'opera...io prima ero sinfonosmo puro e ora sono melomane sfegatato

Link to comment
Share on other sites

A me piace molto l'opera e Puccini è tra gli artisti che preferisco anche, ma un gradino più alto è sempre riservato alla musica sinfonica  :rotfl:

 

Fenice ma come si fà a citare più messaggi? In questo forum non ci resco!

Link to comment
Share on other sites

bè in realtà io vado a giorni...se ti dicessi che ho abbandonato la musica sinfonica mentirei...diciamo che amo l'opera e la sinfonia al 50 e 50... :rotfl:

però è innegabile che, per esempio nell'ultimo verdi, l'orchestrazione sia molto più vicina alla sinfonia (guarda l'ouverture - anche detta sinfonia appunto - della Forza del destino...)

 

p.s. per quella cosa dei messaggi sono andato semplicemente su "inserisci citazione"...io sono il primo ad essere negato con il "linguaggio virtuale"  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A me piace molto l'opera e Puccini è tra gli artisti che preferisco anche, ma un gradino più alto è sempre riservato alla musica sinfonica  :rotfl:

 

Fenice ma come si fà a citare più messaggi? In questo forum non ci resco!

bè in realtà io vado a giorni...se ti dicessi che ho abbandonato la musica sinfonica mentirei...diciamo che amo l'opera e la sinfonia al 50 e 50... :rotfl:

però è innegabile che, per esempio nell'ultimo verdi, l'orchestrazione sia molto più vicina alla sinfonia (guarda l'ouverture - anche detta sinfonia appunto - della Forza del destino...)

 

p.s. per quella cosa dei messaggi sono andato semplicemente su "inserisci citazione"...io sono il primo ad essere negato con il "linguaggio virtuale"  :rotfl:

 

 

bè si è vero...e cmq tra il repertorio operistico Verdiano, la forza è quello che amo i più... lasinfonia è davvero bellissim poi ^^

 

Spero di sserci riuso con le citazioni (lo vedrò orache rispondo... :D)

Sentii dove posso trovare le guide orchestrali? Conosci qualche sito?

Grazie  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

si è vero la sinfonia è uno dei pezzi più belli...ma pure l'opera in se è bellissima...tipo il terzetto finale leonora-alvaro-padre guardiano che è una delle cose più belle che il bussetano abbia mai scritto...

 

cmq di siti dove eventualmente potresti trovare le versioni orchestrali conosco questi:

 

http://imslp.org/wiki/Pagina_principale

 

e poi quest'altro che è specializzato proprio nell'opera (è uno dei miei preferiti, ci ho trovato di tutto):

 

http://www.dlib.indiana.edu/variations/scores/scores.html

Link to comment
Share on other sites

Grazle mille caro!  :rotfl:

cmq... il giorno in cui fecero Puccini io festeggiavo la mia licenza di pianoforte ^^

E nonostante tutto quell'alcool addosso, stavo male per Puccini! Caspita... ogni volta che ci stava lui sempre a tossire lo facevano!

Al di là della malattia, cavoli dava propriofastidio alle orecchie quel tossire affannoso e pieno di mucosa  :rotfl:

 

Va bè... poi poddarsi che era l'alcool a farmi sentire queste cose ^^

Link to comment
Share on other sites

distante85

Che bello, un topic dedicato alla classica! :rotfl:

Io sono molto appassionato sia di musica strumentale che di opera lirica, pure io più o meno in pari merito (vado un po' a periodi). Ascolto più o meno di tutto da inizi '600 a metà '900. Beh, spero di trovare qualcuno con cui confrontarmi :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Io odio l'opera  :rotfl: (ora Phoenix mi uccide!  :rotfl: )

Non la sopporto proprio! Tranne alcune arie, tipo quella della Regina della Notte nel flauto magico.

Per il resto, le poche cose che mi piacciono con voci/coro sono "Le Nozze" di Stravinskij oppure Daphnis et Chloe di Ravel (anche se il coro funge da strumento).

Link to comment
Share on other sites

Grazle mille caro!  :D

cmq... il giorno in cui fecero Puccini io festeggiavo la mia licenza di pianoforte ^^

E nonostante tutto quell'alcool addosso, stavo male per Puccini! Caspita... ogni volta che ci stava lui sempre a tossire lo facevano!

Al di là della malattia, cavoli dava propriofastidio alle orecchie quel tossire affannoso e pieno di mucosa  :rotfl:

 

Va bè... poi poddarsi che era l'alcool a farmi sentire queste cose ^^

 

ahahah è verissimo!ma perché quella cosa della pistola?ogni cinque minuti c'era la scenetta di lui che meditava il suicidio, con la musichetta da baci perugina in sottofondo...che nervi!!!per una volta che la rai produce qualcosa che non sia la solita cazzata tipo l'isola dei famosi io m'aspettavo un prodotto di qualità, invece...mi sa che se ce la facevano scrivere a noi quella fiction veniva meglio! :rotfl:

ma poi hai notato: una fiction su puccini e di musica pucciniana non si è sentito quasi niente (a parte il prevedibile finale trionfalistico con il "vincerò" che se lo potevano proprio risparmiare!!!)

 

Io odio l'opera  :rotfl: (ora Phoenix mi uccide!  :rotfl: )

Non la sopporto proprio! Tranne alcune arie, tipo quella della Regina della Notte nel flauto magico.

Per il resto, le poche cose che mi piacciono con voci/coro sono "Le Nozze" di Stravinskij oppure Daphnis et Chloe di Ravel (anche se il coro funge da strumento).

 

tranqui, anche io prima ero diffidente verso l'opera...cmq hai ragione l'aria della Regina della Notte (come tutto il Flauto) è davvero stupenda  :D

Link to comment
Share on other sites

Vero! Io amo Turandot... mi piac per una serie d motivi.. ma quel vincerò mi sta sulle palle..

Doveva sgozzarlo come il principe di Persiaquel Calaf! ^^

Link to comment
Share on other sites

So che non c'entra niente..ma ci stava..perchè ho sentito l'intervista fatta ad Allevi su radio 105... e si parlava del caso di Uto Ughi ed Allevi... beh è venuto fuori con la panzanata: "Anche Verdi.. Strauss e Puccini venivano criticati allora..proprio come me.."

era li che se la menava o__o madò non lo sopporto..e poi perchè si comparava a Puccini?

"Sii..perchè io..come puccini... siamo stati presi dalle stampe... lui per storie con le belle donne...beh io invece con i piatti (o qualcosa del genere)"

insomma vabbè..lasciamo stare =_=

 

Mi stò ascoltando bene a modo le suites per violoncello di J.S.Bach... adoro la suites # 5 *__* ohhh

e sono in fissa con I concerti per violoncello di Vivaldi! mi piacciono troppoooo... (sto sentendo il ciddì di Han-na Chang: 7 cello concertos)

 

Non concordo con quello che disse Stravinskij... che Vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

[quote author=Phoenix :rotfl: link=topic=959.msg339851#msg339851 date=1246984925]

ma nessuno ama l'opera?

 

io non sono mai riuscito ad apprezzare l'opera. il fatto è che non mi piace proprio la musica vocale (fatta eccezione per alcuni lieder), per non parlare poi di quella corale, appena sento un coro mi vengono i crampi .__.

 

Non concordo con quello che disse Stravinskij... che Vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte  :rotfl:

 

infatti non è che vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte.. TUTTI i compositori barocchi componevano in continuazione la stessa musica  :rotfl:

 

ora jacopo mi sgozzerà lo so  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ho sentito l'intervista fatta ad Allevi su radio 105... e si parlava del caso di Uto Ughi ed Allevi... beh è venuto fuori con la panzanata: "Anche Verdi.. Strauss e Puccini venivano criticati allora..proprio come me.."

era li che se la menava o__o madò non lo sopporto..e poi perchè si comparava a Puccini?

 

beh la differenza è che verdi veniva criticato per cose che poco hanno a che fare con la musica, allevi viene criticato perchè fa canzoncine pop suonate al piano e pretende di spacciarle per musica classica :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ho sentito l'intervista fatta ad Allevi su radio 105... e si parlava del caso di Uto Ughi ed Allevi... beh è venuto fuori con la panzanata: "Anche Verdi.. Strauss e Puccini venivano criticati allora..proprio come me.."

era li che se la menava o__o madò non lo sopporto..e poi perchè si comparava a Puccini?

 

beh la differenza è che verdi veniva criticato per cose che poco hanno a che fare con la musica, allevi viene criticato perchè fa canzoncine pop suonate al piano e pretende di spacciarle per musica classica :rotfl:

 

esatto. si atteggia a genio incompreso che conoscerà un'immensa fortuna postuma come tanti grandi compositori classici. un idiota insomma.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Non concordo con quello che disse Stravinskij... che Vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte  :rotfl:

 

infatti non è che vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte.. TUTTI i compositori barocchi componevano in continuazione la stessa musica  :rotfl:

 

ora jacopo mi sgozzerà lo so  :rotfl:

 

ma se è per questo posso sgozzarti anche io e seduta stante...:rotfl::D

Link to comment
Share on other sites

ho sentito l'intervista fatta ad Allevi su radio 105... e si parlava del caso di Uto Ughi ed Allevi... beh è venuto fuori con la panzanata: "Anche Verdi.. Strauss e Puccini venivano criticati allora..proprio come me.."

era li che se la menava o__o madò non lo sopporto..e poi perchè si comparava a Puccini?

 

beh la differenza è che verdi veniva criticato per cose che poco hanno a che fare con la musica, allevi viene criticato perchè fa canzoncine pop suonate al piano e pretende di spacciarle per musica classica :rotfl:

 

ma perché qualcuno ha visto il concerto di natale al senato?secondo me dimostra due cose: 1)la totale incompetenza di chi ha organizzato il concerto perché sono andati appresso alla prima "star" nell'ambito della musica "colta" che sono riusciti a trovare pensando così di aver fatto una scelta seria e popolare allo stesso tempo; 2)l'incapacità di allevi non solo come compositore (e fin qui de gustibus) ma anche come direttore d'orchestra: a parte il gesto direttoriale che è ridicolo, ma a volte non sa neanche lui dove mettere le mani...sembra un vigile urbano che dirige il traffico, con la differenza che il vigile conosce i gesti che deve fare, allevi no (e infatti non c'è un singolo membro dell'orchestra che lo degna d'uno sguardo, tutti a guardare lo spartito... :rotfl:)

 

e poi la risposta che ha dato a uto ughi...!!!capisco che quella del maestro possa essere stata una dichiarazione aggressiva ma l'arroganza di allevi quando risponde: "Sono diplomato in Pianoforte con 10/10. Sono diplomato in Composizione col massimo dei voti. Ho pubblicato le mie partiture musicali. Sono un dottore in Filosofia, laureato con Lode e ho pubblicato i miei scritti" oppure: "Ma proprio nelle aule del Conservatorio, analizzando le partiture dei grandi del passato, e confortato dal pensiero di Hegel nella Fenomenologia, ho maturato il convincimento che ogni epoca abbia diritto alla sua musica"...ma lo sa allevi quanti musicisti si sono laureati e hanno fatto un sacco di sacrifici e lo stesso non hanno bisogno di sbandierarlo ai quattro venti o di tirare in ballo hegel!!?

magari ha ragione quando dice che il mondo della musica in italia è malato, ma la risposta che ha dato è stata un vero e proprio autogol...(vabbè, in fondo lui è il mozart del nuovo millennio, per cui se lo può permettere... :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

...un idiota insomma...

 

Eddai poverino... compreo due biglietti e andiamoa  vederlo nel prossimo concerto?  :rotfl:

 

...vabbè, in fondo lui è il mozart del nuovo millennio, per cui se lo può permettere... :rotfl:

 

Bè... in fondo c'ha ragione... Mozart faceva ridere (e innervosire  :rotfl:) tutto il pubblico con la sua rista...

... Allevi fa la stessa cosa non solo quando parla, ma anhe quando suona  :rotfl::D

Link to comment
Share on other sites

Non concordo con quello che disse Stravinskij... che Vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte  :D

 

infatti non è che vivaldi componeva lo stesso concerto 500 volte.. TUTTI i compositori barocchi componevano in continuazione la stessa musica  :D

 

ora jacopo mi sgozzerà lo so  :rotfl:

 

ma se è per questo posso sgozzarti anche io e seduta stante...:rotfl::D

 

 

ops, non sapevo ci fossero altri strenui difensori del barocco  :rotfl: :rotfl: :D

Link to comment
Share on other sites

ops, non sapevo ci fossero altri strenui difensori del barocco  :ok::asd::ok:

Sì!!!! Tutti a sgozzare Sergeij!!! :ok:

 

Tranne alcune arie, tipo quella della Regina della Notte nel flauto magico.

(Ora Sergeij mi blasterà per almeno quattro ragioni :ok:)

Concordo in parte con Igor (concorderei quasi completamente se non fosse per l'opera pre-mozart): facendo eccezione per quello barocco e per Il flauto magico (eddai che lo so che morite dalla voglia di fare la battutina... :muro:) il melodramma l'ho sempre trovato piuttosto noioso, in genere in macchina se su radio classica mi parte l'opera spengo, cambio o metto un cd (se poi in macchina c'è pure Sergeij apriti cielo:"Aaah! che disgusto questa ovvenda musica vocale!"  :sisi: :P  ). Poi vabè a volte comunque anche in base ai vari stati d'animo trovo qualche aria che mi incuriosisce o mi piace, quindi insomma dire che il melodramma non mi piace e basta sarebbe un po' riduttivo; diciamo che sulle mie budella non ha lo stesso effetto che ha sulle budella di Julia Roberts in Pretty Woman? Ok, diciamo così...

A proposito di flauto magico, (e mo mi sfogo  :sisi:) qualcuno di voi ne conosce la trasposizione cinematografica curata da Kenneth Branagh un annetto fa o giù di lì? Io l'ho trovato un film molto interessante, praticamente è l'intera opera tradotta dal tedesco all'inglese e (ri)ambientata ai tempi della Prima Guerra Mondiale (o era la Seconda? Non mi ricordo...  :sisi:) in cui è facile imbattersi in una Regina della Notte che guida un poco fiabesco carro armato. Lo consiglio agli appassionati di quest'opera, tra l'altro Sarastro è interpretato da René Pape! :sisi:

E invece ditemi un po', avete qualche interpretazione dell'aria della Regina della Notte Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen che preferite? TuTubi è pieno di versioni, c'è persino il popolarissimo Robin Schlotz che crucchissimo e vestito con una tovaglia da pic-nic canta questa difficilissima aria da soprano:

Sinceramente per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga Luciana Serra o Diana Damrau e probabilmente su tutte (ora forse farò un'affermazione impopolare) la coreana Sumi Jo che tra l'altro ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma; se la cerco con google (sorpresa!) il quinto collegamento suggerito dal motore di ricerca si riferisce a un'intervista di nientepopodimenoché Gay.tv  :sisi: Ma non è che nel frattempo mi è diventata icona gay come la Carrà e non mi sono accorto di nulla?  :asd:

 

Mi stò ascoltando bene a modo le suites per violoncello di J.S.Bach... adoro la suites # 5 *__* ohhh

e sono in fissa con I concerti per violoncello di Vivaldi! mi piacciono troppoooo... (sto sentendo il ciddì di Han-na Chang: 7 cello concertos)

Mitico Ryuk, sono commosso... :asd:  Vedi Sergeij cosa vuol dire avre degli ottimi gusti musicali?  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

in pratica ce l'hai a morte con Sergej..solo che non lo dici apertamente??  :asd:

 

io (da scifoso incompetente) conosco solo il pezzo famoso dei Montecchi e Capuleti..e basta per piacermi!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

E' un periodo che sto andando in fissa con questa...

(Tchaikovskij) :ok:

 

si ma diretta da temirkanov è molto meglio

 

p.s. ascolta e dimmi se non è la migliore patetica dei nostri giorni (secondo me oggi nessuno dirige tchaikocsky meglio di lui  :asd:):

 

Link to comment
Share on other sites

Bellissima la quarta sinfonia di Tchaikovsky

Il finale è di un'energia travolgente. Simpatico e affascinante il pizzicato del terzo movimento :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma perché come mi assento 2-3 giorni questo topic va avanti di due pagine? XD

Riassumendo gli argomenti toccati:

- Sì, allevi (ops, non mi è venuta la maiuscola) è un idiota. E vabbè.

- Quel ragazzino che fa l'aria della Regina della Notte lo adoro! XD Ma la migliore è lei, senza dubbio. :ok:

- Sergej, cos'è tutto quest'odio per la musica corale? Come fai a odiare la voce umana davanti auna cosa come

? O questa? :asd: (l'anno scorso mi sono ascoltato tutte le 200 cantatre di Bach; in queste settimane le sto riascoltando °°]

- La Quarta di Cajkovskij è in assoluto una delle mie opere preferite (una di quelle cose che, come si suol dire, ci si porterebbe sull'isola deserta). In cd ce l'ho con Pletnev e con Karajan. Evitate assolutamente il secondo! Continuo a pensare che Karajan doveva dirigere solo Mozart, Beethoven e Mendelssohn. :ok: In concerto l'ho sentita qualche anno fa diretta da Nanut, che francamente ho trovato un poì troppo in là per dirigere un'opera di tale vitalità. Comunque è ora che mi procuri Temirkanov. :ok:

Link to comment
Share on other sites

E' un periodo che sto andando in fissa con questa...

(Tchaikovskij) :ok:

 

si ma diretta da temirkanov è molto meglio

 

p.s. ascolta e dimmi se non è la migliore patetica dei nostri giorni (secondo me oggi nessuno dirige tchaikocsky meglio di lui  :asd:):

 

 

Io finora ho avuto modo di sentire Temirkanov dirigere Chaikovsky dal vivo due volte, nella Quinta e nella Sesta, entrambe le volte colla Filarmonica di Pietroburgo. Devo dire che son stati due fra i concerti più memorabili a cui ho assistito dal vivo. Fra l'altro dal vivo l'interpretazione cambia anche in maniera sensibile rispetto alla versione in disco (che già conoscevo). In particolare per me era stata una vera rivelazione la sua trascinante interpretazione della Sesta (sinfonia che finchè l'avevo ascoltata in disco non mi aveva mai entusiasmato).

Link to comment
Share on other sites

- Quel ragazzino che fa l'aria della Regina della Notte lo adoro! XD Ma la migliore è lei, senza dubbio.

 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :ok::asd::ok: :ok: :sisi: :P :P :muro: :muro: :gha: :gha: :gha: :gha:

:ok::muro::asd: :asd: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi::gha: :gha: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :asd: :asd: :ok: :P :gha: :gha: :gha: :gha: :gha::asd: :asd: :ok::muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...