Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Guest I_am_igor_stravinskij

Qualcuno di voi ascolta il quinto canale della filodiffusione della Rai (quello che a Roma viene trasmesso sui 100.3 MHz)?

Avoja! E' il primo memorizzato!  :rotfl: Che se dio vuole ti dicono sia all'inizio che alla fine di un brano di cosa si trattava, non solo all'inizio come quell'altro canale, sempre di musica classica ma non mi ricordo la stazione, che lo dice solo all'inizio!

(Abbiamo trasmesso ... Antologia Mozartiana  :rotfl: Perdonatemi  :roll:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi ho inizato col mio maetro a guardare L'Etudes Op 10 # 12 "The Revolutionary" di Chopin... è bello, ma mi è venuto su un mal di testaaaaa  :rotfl: :rotfl: :roll: anche se non è difficile come smbra!

ci metterò tipo 20 anni per finirlo, però vabè... sono soddisfatto  :look:XD

 

piuttosto, ma quant'è tosto il "Winter Wind" Etudes Op 25 # 11? è impressionante o_o

Link to comment
Share on other sites

Toh! mi pare di riconoscere qualcuno tra questi post  :D (e sempre a fare apprezzamenti sui giovani musicisti... ecchevvergognaaaaaa! :asd:)

 

Uh? Chi?  :asd:

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho inizato col mio maetro a guardare L'Etudes Op 10 # 12 "The Revolutionary" di Chopin... è bello, ma mi è venuto su un mal di testaaaaa  :asd::D :D anche se non è difficile come smbra!

ci metterò tipo 20 anni per finirlo, però vabè... sono soddisfatto  :look:XD

 

 

Ne esiste anche una esecuzione per organo fatta dal bravissimo/a Carpenter:

 

Link to comment
Share on other sites

Ne esiste anche una esecuzione per organo fatta dal bravissimo/a Carpenter:

 

 

 

 

 

non male, anche se preferisco la versiona a piano!

madonna mia, mentre guardavo il video...non so perchè ma mi veniva in mente il DDR hahaha sarà perchè deve schiacciare tutti quei pedali però boh XD

o__o certo che dev'essere veramente difficile dedicarsi alle mani e ai piedi contemporaneamente! il mio cervello andrebbe in corto dopo 5 secondi

 

 

io posto la versione della mitica Aya... devo dire mi piace molto la sua interpretazione

 

ps: parlando di Aya..secondo me è stata una delle pianiste che ha interpretato al meglio "la campanella" di Liszt, dal mio punto di vista ovviamente!

 

e devo dire che apprezzo molto anche la versione di Atsuko Seta,con un pò di rubato in più =) (anche se ci sono un paio di errori e note mancate..ma vabbè, non posso permettermi di aprire bocca..XD)

 

Yundi Li e Evgeny Kissin non mi convincono :/

Link to comment
Share on other sites

La suono e la dirigo! e mi piacerebbe conoscere altri musicisti...e perché no formare un quartetto o un trio...!

Io sono violinista. :-)

Link to comment
Share on other sites

non male, anche se preferisco la versiona a piano!

madonna mia, mentre guardavo il video...non so perchè ma mi veniva in mente il DDR hahaha sarà perchè deve schiacciare tutti quei pedali però boh XD

o__o certo che dev'essere veramente difficile dedicarsi alle mani e ai piedi contemporaneamente! il mio cervello andrebbe in corto dopo 5 secondi

 

 

io posto la versione della mitica Aya... devo dire mi piace molto la sua interpretazione

 

ps: parlando di Aya..secondo me è stata una delle pianiste che ha interpretato al meglio "la campanella" di Liszt, dal mio punto di vista ovviamente!

 

e devo dire che apprezzo molto anche la versione di Atsuko Seta,con un pò di rubato in più =) (anche se ci sono un paio di errori e note mancate..ma vabbè, non posso permettermi di aprire bocca..XD)

 

Yundi Li e Evgeny Kissin non mi convincono :/

 

a me invece la versione di kissin piace moltissimo..

comunque,

lei la conosci?

 

 

è venuta anche in concerto in italia qualche anno fa ma me la sono persa.

 

qui è veramente impressionante

 

c'è un video dello studio op.39 no.6 di rachmaninoff che incute davvero timore  :gha:

ps.ha interpretato anche la campanella!

 

edit.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho trovato un'aria di Vivaldi cantata da Jaroussky che fa venire la pelle d'oca... una voce incredibile... e non solo la voce è stupenda...

 

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Per chi come me ama :gha: l'accoppiata organo-tromba:

 

 

il concerto di albinoni!!!   :D :D

 

Ragazzi, ho trovato un'aria di Vivaldi cantata da Jaroussky che fa venire la pelle d'oca... una voce incredibile... e non solo la voce è stupenda...

 

 

oddioooooooooooo che bravooooo..... :gha::sisi: si, ma si vede lontano km che è gay... :gha::D

e come giustamente dicevi, "non solo la voce è stupenda" (cit.)!!! :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

oddioooooooooooo che bravooooo..... :eek: :P    si, ma si vede lontano km che è gay... :P :ok:

 

Adesso che Andreas Sholl non è più in giro, è Jaroussky che fa da padrone...

 

Il mio insegnante (lui era al basso continuo in uno dei suoi concerti) mi ha raccontato che Jarou oltre ad essere un mostro nelle agilità e nei pezzi di bravura sa fare delle messe di voce struggenti...da far invidia al più bravo violinista o gambista...

 

Qui è anche abbastanza composto, quando parte con l'articolazione di gorgia barocca sculetta tremendamente  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Faccio copia e incolla del mio unico post con il vecchio account, giusto per continuare da dove ho lasciato :ok:

 

Non ho mai postato in questo forum, ma facendo un giro ho notato questo topic e non potevo non dare il mio contributo!  smile

 

Essendo pianista classico ascolto quasi esclusivamente musica classica, in particolare Rachmaninov (fantastici i concerti 2 & 3, le sonate per piano, la sonata per violoncello e piano, le due suite per due pianoforti, ecc. - l'elenco è lunghissimo!), Prokofiev (sonate, suite da balletto, sinfonie, ecc.), Scriabin (sonate, studi, ecc.), Chopin, Ravel, Ginastera (sonate per pianoforte, danze), Kabalevsky, Liszt (un po' tutto!), Schubert, Schumann, Brahms (concerti pf, sinfonie), Beethoven (sonate, concerti, ecc.), Bartok (concerti pf, sonata, danze rumene, ecc.) e altri.

 

Tra gli autori contemporanei senz'altro Nono, Sciarrino, Dallapiccola, Petrassi (ma non ne conosco molti a dir la verità).

 

Non sopporto Einaudi, Allevi e pseudomusicisti simili che si stanno facendo strada con musichette da bar  gha

 

Concordo pienamente con chi citava Richter, era un vero genio dell'interpretazione. Poi se ne potrebbero aggiungere tanti altri insomma (la Argerich  love, Arrau  love, Gilels, Horowitz, Rubinstein, Fiorentino  love, Freire, ecc.).

 

Poi ho letto tanti luoghi comuni, cerco di smentirne giusto qualcuno:

- la musica classica dura tanto: ci sono preludi di chopin che durano solo pochi secondi, come ci sono sinfonie di mahler che durano ore  sisi

- la musica classica è rilassante: ascoltate l'ultimo tempo della sonata op.35 di Chopin, la sonata op. 36 di Rachmaninov, la sonata n°5 di Scriabin, le sonate di guerra di Prokofiev (già citate da qualcuno), "como una ola de fuerza y luz.." di Nono poi mi fate sapere  asd

- la musica classica è difficile da comprendere, bisogna conoscere la storia della musica, le tecniche compositive, ecc.: niente di più sbagliato  smile è soltanto una questione di sensibilità, ognuno ha la sua; io a 13 non avevo mai ascoltato né sentito parlare di musica classica in vita mia, ma alla prima occasione me ne innamorai all'istante; non mi stupisce se qualcuno la trova noiosa, non è certo perché quel qualcuno è superficiale o non ha tempo/voglia di "impegnarsi" nell'ascolto, semplicemente ha un tipo di sensibilità diversa e si emoziona magari più con un pezzo punk che con chopin! niente da eccepire!

 

un piccolo off-topic (non vi arrabbiate vero? look )

 

Off Topic
sto cercando strumentisti a ROMA (violino, violoncello, pianoforte, fiati) per suonare in duo o formazioni da camera ed eventualmente (se ci va) preparare un programma da concorso. se qualcuno è interessato mi contatti!

 

(ciao daniele smile)

Link to comment
Share on other sites

Ascolto molta musica classica, anzi, la quasi totalità della musica che ascolto lo è: Monteverdi, Frescobaldi, Gabrieli, Camille Saint-Saëns, Bach (sia Johann Sebastian che il figlio Carl Philipp Emanuel), Domenico Zipoli, Carullli, Veracini, Locatelli, Haydn (Franz-Joseph e Michael), Couperin, Händel, Telemann, Eccles, Purcell, Lully, Rameau, Mussorgsky, Rimsky-Korsakov, Rachmaninov, Ralph Vaughan Williams e troppi altri probabilmente che non aggiungo per non diventare tedioso.  :)

Link to comment
Share on other sites

Hehehe Casper mi hai anticipato postando mentre stavo scrivendo questo:

 

Ma secondo voi oggi il logo di Google ha un uccello di fuoco e una g fiorita perché Stravinskij è nato 127 anni fa?  :sisi:

Mi pare strano perché il 127esimo non è un anniversario "tondo", ma non riesco a darmi altra spiegazione...

 

Io non sono stato così furbo da passare il puntatore...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

stravinsky09.gif

 

L'immagine si chiama stravinsky09.gif e se sposti il mouse sull'immagine compare proprio "Anniversario della nascita di Igor Stravinskij" !!!

Link to comment
Share on other sites

Adesso che Andreas Sholl non è più in giro, è Jaroussky che fa da padrone...

 

Qualche performance di Jaroussky, semplicemente stupende:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=gXeCG-_zE7w&feature=channel

 

http://www.youtube.com/watch?v=v6k8OOJE5kY&feature=channel

 

e qualcun'altra di Diana Damrau, soprano semplicemente stupefacente:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=uaYMWfTDYNM&feature=related

 

Continuo a considerare la musica barocca la massima espressione di virtuosismo mai raggiunta, quanto a complessità delle partiture e difficoltà dei cantati.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Bartok - Sonata per 2 pianoforti e percussioni - 3° movimento

 

Bellissimo pezzo sia da ascoltare che da vedere

Che bellooo! Questo di Bartok non lo conoscevo!

Bartok ho iniziato ad apprezzarlo col suo "Concerto per orchestra", mi fa impazzire il finale!

http://www.youtube.com/watch?v=bAEMv1gV-9k&feature=related

(E sono i Berliner Philharmoniker, mica pizza e fichi!  :love: )

Link to comment
Share on other sites

Mitico Bartók, veramente un compositore fuori dal...gregge! (scusate, non resisto mai  :asd:)

Martedì con la mia micro-orchestra suono una trascrizione della sua Danza del porcaro, uno dei cinque pezzi delle Scene ungheresi; l'unica versione che ho trovato su youtube è un po' bruttina:

Ad ogni modo secondo me le danze rumene non si battono:

:asd:

Fantastica anche Janine Jansen, eh?  :love:

Link to comment
Share on other sites

ok, se si parla di bartok  :love:... beccatevi questi:

 

Burlesques op. 8 suonate da Richter (meglio di così non si può..!):

 

Studi op. 18 (impossibili -.-) suonati da Kocsis (un pazzo, ha inciso l'integrale pianistica e dei concerti :asd:):

 

Poi è d'obbligo conoscere i tre concerti per piano e orchestra e il Mandarino miracoloso.. tutti capolavori!  :asd:

 

(vabbè Jacopo non è roba tua, lo so  :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

tutti qui scordano Strauss e Gluck.....

Gluck ammetto di non conoscerlo  :gha: Strauss quale ti riferisci? Quello tutto valzer/polke/marce o quello di Zarathustra?

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

gluck è una delle mie classiche passione, riguardo a strauss, decisamente walzer e polke ( mi sono perso tra le note del walzer del danubio blu infinite volte). Poi sarà che sono un decadente da finis austriae haha

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Di Strauss devo dire che anche a me piacciono parecchie delle polke che ha composto, anche qualche marcia, ma solo le più note.

A proposito di Polke, anche Stravinskij ne aveva composta una! Era per un balletto con elefanti e ballerine.

Ad ogni modo, la posto  :gha:http://www.youtube.com/watch?v=7DMVRaN1UWk&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Anche voi siete affascinati dai misteri della variegata umanità che popola le sale da concerto?

Guardate questo ironico cortometraggio, è divertentissimo!

(un grazie a sebastian83 per la dritta  :gha:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A proposito di Polke, anche Stravinskij ne aveva composta una! Era per un balletto con elefanti e ballerine.

Ad ogni modo, la posto  :ok:http://www.youtube.com/watch?v=7DMVRaN1UWk&feature=related

Ma quella alla fine è una delle Marce Militari a quattro mani di Schubert! XD

Non l'ho ascoltato benissimo, ma a questo punto ho l'impressione che tutto il pezzo possa essere un collage di citazioni. :ok:

 

P.S.: ma quanta gente nuova in questo topic, una volta eravamo in 3! Un saluto a tutti! ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...