Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Io adoro la musica classica e la lirica, come ho gia detto nel post mi presento, il mio artista preferito è Verdi ma ci sono anche Mozart, Bizet e Rossini poi mi fanno impazzire le toccata e fuga di bach soprattutto se eseguite in organo le quattro stagioni di vivaldi, ecc

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Astathis

Non ho mai postato in questo forum, ma facendo un giro ho notato questo topic e non potevo non dare il mio contributo! :)Essendo pianista classico ascolto quasi esclusivamente musica classica, in particolare Rachmaninov (fantastici i concerti 2 & 3, le sonate per piano, la sonata per violoncello e piano, le due suite per due pianoforti, ecc. - l'elenco è lunghissimo!), Prokofiev (sonate, suite da balletto, sinfonie, ecc.), Scriabin (sonate, studi, ecc.), Chopin, Ravel, Ginastera (sonate per pianoforte, danze), Kabalevsky, Liszt (un po' tutto!), Schubert, Schumann, Brahms (concerti pf, sinfonie), Beethoven (sonate, concerti, ecc.), Bartok (concerti pf, sonata, danze rumene, ecc.) e altri.Tra gli autori contemporanei senz'altro Nono, Sciarrino, Dallapiccola, Petrassi (ma non ne conosco molti a dir la verità).Non sopporto Einaudi, Allevi e pseudomusicisti simili che si stanno facendo strada con musichette da bar :gha:Concordo pienamente con chi citava Richter, era un vero genio dell'interpretazione. Poi se ne potrebbero aggiungere tanti altri insomma (la Argerich :look:, Arrau :asd:, Gilels, Horowitz, Rubinstein, Fiorentino :cry:, Freire, ecc.).Poi ho letto tanti luoghi comuni, cerco di smentirne giusto qualcuno:- la musica classica dura tanto: ci sono preludi di chopin che durano solo pochi secondi, come ci sono sinfonie di mahler che durano ore :cry:- la musica classica è rilassante: ascoltate l'ultimo tempo della sonata op.35 di Chopin, la sonata op. 36 di Rachmaninov, la sonata n°5 di Scriabin, le sonate di guerra di Prokofiev (già citate da qualcuno), "como una ola de fuerza y luz.." di Nono poi mi fate sapere :cry:- la musica classica è difficile da comprendere, bisogna conoscere la storia della musica, le tecniche compositive, ecc.: niente di più sbagliato :cry: è soltanto una questione di sensibilità, ognuno ha la sua; io a 13 non avevo mai ascoltato né sentito parlare di musica classica in vita mia, ma alla prima occasione me ne innamorai all'istante; non mi stupisce se qualcuno la trova noiosa, non è certo perché quel qualcuno è superficiale o non ha tempo/voglia di "impegnarsi" nell'ascolto, semplicemente ha un tipo di sensibilità diversa e si emoziona magari più con un pezzo punk che con chopin! niente da eccepire!un piccolo off-topic (non vi arrabbiate vero? :cry: )

Off Topic
sto cercando strumentisti a ROMA (violino, violoncello, pianoforte, fiati) per suonare in duo o formazioni da camera ed eventualmente (se ci va) preparare un programma da concorso. se qualcuno è interessato mi contatti!
(ciao daniele :cry:)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest Jess81

UP! Che state ascoltando di bello signore e signori?Per la prima volta ho ascoltato un pezzo di albeniz, navarra.. bellissimo. Credo sia anche un bel po difficilotto da suonare. Ho riprovato a riascoltare il Rach3, ma questo compositore non mi scende proprio.

Link to comment
Share on other sites

Alcune Mazurche di Chopin :)E prima ho ascoltato il primo movimento del fantastico concerto per violino di BeethovenIl primo movimento del Rach 3 è bello, molto drammatico

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè questo topic torna su quando io non ci sono? E' un complotto? :PPer Jess88: se ti è piaciuto Navarra, prova anche a cercarti Iberia, sempre di Albeniz... e ovviamente la Suite Española (anche se alla versione originale per piano è preferibile quella chitarristica). E visto che siamo in campo, pure qualcosa di Granados non sarebbe male (Goyescas, ad esempio?).Per Astathis: Kabalevskij??? Cioè, c'è qualcun'altro che lo conosce oltre me? :salut: Scommetto che hai i pezzi facili per pianoforte. :aha:Per Sky: ma l'Aurora è la Waldstein, vero? No, è che Beethoven non lo sopporto, il pianoforte nemmeno, quindi sulle sonate per pianoforte di Beethoven non sono ferratissimo... ^^'E poi, un appello: non nominate "certi soggetti" (A***vi, E****di...) in questo topic, grazie. ^^

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente con chi citava Richter, era un vero genio dell'interpretazione. Poi se ne potrebbero aggiungere tanti altri insomma (la Argerich  :salut:, Arrau  :bah:, Gilels, Horowitz, Rubinstein, Fiorentino  :P, Freire, ecc.).
Astathis, non hai citato Maria Joao Pires, una grandissima pianista, vivente, molto superiore, per me, alla Argerich. Spero ardentemente che qualcuno la conosca, in questo Forum, oppure, se non la conosce, che si vada a sentire i suoi cd. Grandissima in Mozart, di cui ha inciso per la Erato 2 tra i più bei Concerti per pianoforte (in la maggiore e do, non ricordo il K, ma sono molto tardi): assolutamente da avere. Adesso, dopo avere suonato Schumann, suona anche Chopin, di cui ha magistralmente inciso i PreludiE' venuta a suonare due volte a Roma, che io sappia, e io c'ero, ovviamente. La prima volta molti anni fa, e fu una sopresa sconvolgente; poi una decina di anni fa.
Link to comment
Share on other sites

Per Sky: ma l'Aurora è la Waldstein, vero? No, è che Beethoven non lo sopporto, il pianoforte nemmeno, quindi sulle sonate per pianoforte di Beethoven non sono ferratissimo... ^^'
Esatto, indicano la stessa sonata!Ammetto che mi ha un po' stupito che a te non piaccia Beethoven, avrei detto il contrario :PIsher, mi intrometto solo per dire che Astathis non si chiama Daniele, si riferiva a me nel suo messaggio :salut:(ciao Alessio :*)
Link to comment
Share on other sites

Sky, si vede che non mi conosci! :salut: Io sono l'antitesi di Beethoven! Parlarne male è il mio passatempo preferito. :PPerchè pensavi che dovessi avere qualcosa a che spartire con il "Genio" di Bonn? (notare le virgolette :salut: )

Link to comment
Share on other sites

Sky, si vede che non mi conosci! :salut: Io sono l'antitesi di Beethoven! Parlarne male è il mio passatempo preferito. :PPerchè pensavi che dovessi avere qualcosa a che spartire con il "Genio" di Bonn? (notare le virgolette :salut: )
Sensazione, ma hai detto bene, ti conosco pochissimo e mi sbagliavo :PC'è qualcosa in particolare che non ti piace proprio della sua musica?
Link to comment
Share on other sites

Mmmh... Fammi pensare...Più che esserci qualcosa che non mi piace, non gli riconosco le qualità che gli vengono attribuite. Ad esempio, io tutta questa abilità nello sviluppo, di cui lui sarebbe il Genio indisscusso, non l'ho riscontrata; nè tantomeno la ricerca armonica (ci sono più modulazioni nel primo movimento dell'ultimo quartetto di Schubert che in tutti i quartetti di Beethoven messi insieme) o ritmica (le sincopi della Grande Fuga ci sono anche nell'Arte della Fuga di Bach). Se poi devo fare il pignolo, non aveva neanche il benchè minimo gusto melodico. :PMolte innovazioni che gli vengono attribuite, poi, sono da discutere: l'inserimento dei tromboni per la prima volta nell'organico di una sinfonia (la Quinta) non fu idea sua, la "innovativa" struttura della Pastorale è ripresa tale e quale da una composizione precedente di cui ora non ricordo l'autore (ma ti giuro che esiste :salut: )... L'unica che gli riconosco è l'evoluzione della tecnica pianistica, ma visto il mio scarno rapporto con questo strumento, non mi interessa più di tanto. :PL'ostilità comunque nasce tutta da una concezione assolutamente divergente sull'Arte e sull'Artista: più lo ascolto, più me sembra che scrivesse per "salvare l'umanità", perché "la Musica eleva lo spirito", perché "l'ottimismo è il profumo della vita", ecc, ecc... :roll:Vabbè, basta, ho esagerato... ma almeno ho chiarito il concetto, credo! XD

Link to comment
Share on other sites

[...] ma almeno ho chiarito il concetto, credo! XD
Sì sì, ora ho capito il tuo punto di vista :)Che dire, ne sai senza dubbio molto più di me, che devo imparare ancora tantissimo. Molte sue melodie però hanno fascino, penso ad alcune sinfonie. La settima per esempio, la Pastorale, la nona (sublime l'adagio) conengono melodie famose e belle, secondo me. Non so se conosci il suo concerto per violino, merita molto. Il Rondò finale è strutturato su un motivo orecchiabileEd ha composto opere musicali nonostante negli ultimi anni non ci sentisse, non è una cosa da dimentcare :PMa come sempre i gusti sono gusti, tu apprezzerai brani che, ora, a me non appassionerebbero. Ascolti musica classica, cosa rara tra i giovani, pensiamo a questo :salut:
Link to comment
Share on other sites

Ma sì, è vero, siam qui a discutere su Beethoven, invece di goderci il fatto che siamo tra i pochi che capiamo quello di cui stiamo parlando! :salut: (frase cattiva e razzista, lo so :cry: )Chissà perché, poi. In fondo, non mi sento migliore di chi non ascolta il mio stesso genere... Forse siamo solo una naturale minoranza, come essere gay. :)Oddio, siamo una minoranza nella minoranza? :look:P.S.: il concerto per violino è una delle cose più noiose che ho ascoltato in vita mia; il Finale sarebbe bello se non fosse interrotto da punti coronati ogni 10 secondi... Il tema della Pastorale è bello perché è un canto popolare. :salut: Sull'Adagio della Nona taccio. Sulla Settima invece ti dico che è la mia sinfonia di Beethoven preferita, nonchè una delle preferite in assoluto... E sai perché? Perché non è il Beethoven della Terza, della Quinta e della Nona, il Beethoven "eroico": è il Beethoven uomo, il Beethoven cinico e crudele, il Beethoven che per una volta (e una sola) non rinnega una possibile connotazione erotica della Musica... Un caso isolato purtroppo. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

C'e' qualcuno che ascolta musica classica?
mi sto appassionando a mozart. ma non riesco a trovare il requiem completo. qualcuno sa dove lo posso scaricare?
Link to comment
Share on other sites

Anch'io adoro la classica ( praticamente ascolto solo quella)Il Periodo che preferisco è il barocco: Bach, Mozart, Haendel, Haydn, Scarlatti... poi, suonando l'organo, non può mancare Buxtehude.Il mio sogno è quello di potermi un giorno permettere un organo a canne in casa.Tuttavia, per ragioni di costi, penso che continuerò ad accontentarmi del mio organo Farfisa a due manuali e pedaliera concavo radiale.Non amo troppo i contemporanei capisco che è un mio limite personale, ma non mi riconosco molto nelle "avanguardie" Faccio già fatica a digerire Debussy; mentre invece apprezzo molto Faurè.....(meravigliosa la Pavane) forse per quella sua sensibilità "retrò" che lo estrapola un pò dai suoi coevi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81
Vabbè, basta, ho esagerato... ma almeno ho chiarito il concetto, credo! XD
Jan claude... credevo che non ci fossi più per questo ho ricominciato a postare :pSono completamente ignorante in forma, armonia, etc però noto che con Beethoven l'orchestra ha un suono diverso rispetto ai predecessori. I temi sono un po curiosi, ma riesce ad enfatizzarli, a manopolarli come solo lui sa fare rendendoli pieni di pathos senza (edit: quasi) mai cadere nella banalità. Poi ci sono comunque tanti bei temi melodici, tanto per citarne qualcuno c'è quello dell'ultimo movimento della pastorale, quello del secondo della settima e della quinta...Per quanto riguarda la concezione dell'artista, bisogna pensare a Shiller e a Goethe... lo sturm und drang... era il suo punto di vista. Preferisco questo rispetto a wam che scriveva musica per i cicisbei.
Link to comment
Share on other sites

mi sto appassionando a mozart. ma non riesco a trovare il requiem completo. qualcuno sa dove lo posso scaricare?
Eh? Davvero non lo trovi? :awk: Mi sembra strano, ci sono decine e decine di registrazioni, anche molti video su Youtube... Che ti devo dire, cerca meglio! [di certe cose non si può parlare :gh: ]
Jan claude... credevo che non ci fossi più per questo ho ricominciato a postare :D
Grazie! ;)
Per quanto riguarda la concezione dell'artista, bisogna pensare a Shiller e a Goethe... lo sturm und drang... era il suo punto di vista. Preferisco questo rispetto a wam che scriveva musica per i cicisbei.
C'è qualcosa che non mi torna. :D Non era Beethoven che dedicava sempre tutto a duchi, arciduchi, conti e imperatori? :D Non è Mozart che scrive 6 (mi pare) quartetti per dedicarli a Haydn, in una concezione della Musica come evoluzione stilistica e non come intrattenimento dei nobili? Poi che abbia scritto una marea di vaccate divenute troppo famose (tipo la "Piccola Musica notturna" :lol: ) sono d'accordo... ma diamo a Cesare quel che è di Cesare! ;)
Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81
C'è qualcosa che non mi torna. ;) Non era Beethoven che dedicava sempre tutto a duchi, arciduchi, conti e imperatori? :awk: Non è Mozart che scrive 6 (mi pare) quartetti per dedicarli a Haydn, in una concezione della Musica come evoluzione stilistica e non come intrattenimento dei nobili? Poi che abbia scritto una marea di vaccate divenute troppo famose (tipo la "Piccola Musica notturna" :gh: ) sono d'accordo... ma diamo a Cesare quel che è di Cesare! :lol:
Ah, questo è vero! Mozart guadagnava poco mentre Beethoven un po di soldini ce li aveva... e penso che questo sia il perchè delle sue dediche (l'aurora è chiamata anche weldstein... il cognome di un conte...). cmq è meglio fregarsene di queste cose! Hai ragione tu, l'importante è ragionare con la propria testa e ascoltare ciò che ci piace. Eine kleine nachtmusic è bella ma abusata. C'è quel tema iniziale che la pubblicità ha reso odioso, anche se non si può negare che quel rapporto semplicità/effetto sia cosa da pochi.
Link to comment
Share on other sites

Eh? Davvero non lo trovi? :boh: Mi sembra strano, ci sono decine e decine di registrazioni, anche molti video su Youtube... Che ti devo dire, cerca meglio! [di certe cose non si può parlare :sisi: ]
trovato con emule. bellissimooooo
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente! Mozart l'ho ascoltato fin dalla culla, mi ha sempre incantato, specialmente la Marcia Turca (k331) primo pezzo decente che ho suonato al pianoforte dopo gli orribili anni dei cacofonici esercizi del Beyer, e l'altro che mi ha accompagnato dall'infanzia è Brahms, le cui danze ungheresi mi piacciono davvero tanto, anche se gli spartiti per pianoforte richiedono o delle mani grandi due metri o una tecnica che ancora non ho... Poi le sonate di Haydn mi piacciono molto, e anche alcune romanze di Mendelssohn, anche se sinceramente certe volte le ho trovate un po' melense... Poi di Dvorak adoro la sinfonia dal nuovo mondo (scusate la banalità...) e per Tschaikowsky non impazzisco ma lo apprezzo. Mussorgsky è uno dei miei miti, assieme a ravel, se poi li mettiamo insieme, Quadri a un'esposizione mi fa impazzire! I concerti per pianoforte di rachmanninov mi fanno accapponare la pelle - in senso positivo! - ma penso che prima di poterli affrontare dovrò studiare ancora un pochino :salut: mentre le sonate di Chopin sono certamente più abbordabili e decisamente del romantico più dolce, come mi piacciono ammè. Beethoven mi piace, anche se comincio a non sopportare più i finali tipicamente beethoveniani che restano tre quarti d'ora a girare attorno allo stesso accordo. Mi piace quel poco che conosco di Grieg anche se mi sto informando... Poi moderni, Gershwin, e poco altro, perchè sinceramente la dodecafonia non riesco ancora ad apprezzarla... ma non l'ho nemmeno mai ascoltata con impegno. Per quanto riguarda la lirica, Verdi mi piace, ma a volte è un po' esagerato, e preferisco per questo in alcuni casi Puccini, anche se devo dire che musicalmente Mozart lo trovo insuperabile... Certo, come libretti nel melodramma italiano c'è di meglio, ma tant'è. Però sopra tutti metto Wagner, il Ring mi ha stregato, non c'è niente da fare! Mi sono messo a piangere ascoltando la Valchiria!!!Sinceramente trovo che la musica classica possa dare sensazioni molto più toccanti rispetto a quella moderna... certo, non disdegno altri generi, dal rock progressivo al gothic metal, al punk ai queen, però... però se devo dirla tutta, mentre ascoltando la prima volta il Vissi d'arte mi sono saliti i lacrimoni e sono rabbrividito tutto, anche i pezzi più belli dei Jethro Tull - miei preferiti nel prog rock - non mi hanno mai commosso così tanto!Può darsi che sia una questione di educazione, di abitudini, ma io sento così. Penso che sia soggettivo, ma le sonorità ottenute nella musica di altro genere non riescono a muovermi così profondamente.

Link to comment
Share on other sites

e l'altro che mi ha accompagnato dall'infanzia è Brahms, le cui danze ungheresi mi piacciono davvero tanto, anche se gli spartiti per pianoforte richiedono o delle mani grandi due metri o una tecnica che ancora non ho...
Forse perché gli originali sono per pianoforte a 4 mani, quindi quel sadico che le ha trascritte a 2 mani ha fatto lievitare la difficoltà... :kiss: Gli originali "duettistici" non sono poi così difficili. :P
mentre le sonate di Chopin sono certamente più abbordabili
Abbordabili??? E non riesci a suonare Brahms? :salut:
Link to comment
Share on other sites

Che ti devo dire, ho l'adattamento a due mani di brahms come tu hai già detto, se mia madre mi prende degli spartiti da crampi al cervello, non è colpa mia... e sì, chopin l'ho trovato abbordabile, sarà strano, ma tant'è...

Link to comment
Share on other sites

Ma la versione a due mani delle Danze Ungheresi che ho io non è difficile... Mi sa che è una versione facilitata. :look:Riguardo al Secondo Concerto di Brahms, non mi pare si molto più difficile del Primo o di qualasi altro concerto dell'epoca... Anzi, forse è pure più facile. Semmai è complesso strutturalmente e senz'altro armonicamente. :cry:

Link to comment
Share on other sites

il trovatore
io non ascolto musica classica ma suono il violino da più di tre anni! qualcun'altro suona o ha suonato strumenti classici?  
io piu che altro sono suonato :rotfl:comunque mi piacerebbe molto suonare il violino, ma adoro di piu il canto.
Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Thcaikovsky e Gershwin i miei preferiti. Ma di sicuro anche Stravinsky, Sain-Saens, Elgard Dukas, Beethoven, Ponchielli, Mussorgksy e anche tantissime ouverture delle opere.

Link to comment
Share on other sites

Thcaikovsky e Gershwin i miei preferiti. Ma di sicuro anche Stravinsky, Sain-Saens, Elgard Dukas, Beethoven, Ponchielli, Mussorgksy e anche tantissime ouverture delle opere.
Siamo sempre di più :PGershwin se non ricordo male aveva uno stile al confine tra jazz e classica, o sbaglio?
Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Esattamente, prese la musica dalla strada, la ripulì e la porto nelle sale da concerto? I risultati? Rhapsody in Blue e Un Americano a Parigi sono tra i migliori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...