Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

credo che il motivo per cui stia andando un pelino fuori modae' che la gente non ha piu' palle di prendersi del tempo per mettersi tranquilla e ascoltare qualche brano (io per primo)mmm immagino che per chi non graviti attorno ad ambientitipo conservatori o similio non abbia amore nel suonare non sia sempre facilel'ascolto di un pezzo classicobho mi son quasi fatto l'idea che ormai sia graditasolo ad una piccola elite di persone che hanno orecchio per queste cose :love:(e per "gradita" intendo che abbiano ascolti un attimino piu' ricercati di mozart o di uno schiaccianoci ^^')

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mercante di Luce

Beh, la musica classica non è nè sorpassata, nè tantomeno noiosa.Solamente in questo mondo di pregiudizi la gente non vuole perdere tempo ad ascoltare un "pezzo di storia della musica" da cima a fondo e preferisce fondersi le orecchie con l'hip-hop, che tanto anche se non fai attenzione a che dice è uguale...Semplicemente la musica classica in questo mondo pieno di fretta non ha spazio per esprimersi, la gente non trova (o non vuole trovare) il tempo per godersi ottimi minuti di rilassamento completo in balia di quelle meravigliose onde sonore.

Link to comment
Share on other sites

il tempo per godersi ottimi minuti di rilassamento completo in balia di quelle meravigliose onde sonore.
Lancio una provocazione: ma secondo te non è forse un pregiudizio pensare che tutta la musica classica sia rilassante? Secondo te la produzione degli autori che ho menzionato prima è tutta davvero rilassante?
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Bisognerebbe capire meglio cosa si intende per rilassante, non è detto che una musica "agitata" non sia rilassante.Rilassamento, per il mio modo di vederlo, è la capacità di questa musica di trascinarti la mente in un altra dimensione, e questo è una cosa che la musica classica, secondo me, riesce a fare molto bene, sicuramente meglio di musiche più moderne.

Link to comment
Share on other sites

Non so, ad esempio se tu ascolti la Sonata No.7 III (Precipitato) di Prokoviev, ti risulta rilassante?http://www.youtube.com/watch?v=lqOb3crfQZwPS. Ho suonato tante volte con la mia orchestra i Carmina Burana di Carl Orff, ma mai quelli di Wagner... :D

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Secondo me anche quest'ultimo brano è, a suo modo, "rilassante"...Non nel senso classico della parola, ho sbagliato prima ad usarla ma non trovo una parola che si avvicini di più.Forse l'unica parola che potrei usare è coinvolgente...ma non è ancora quella giusta.

Link to comment
Share on other sites

La musica classica è descrittiva, è stimolante, è energetica, è carica di emozioni contrastanti.Un altro brano che posso suggerirti per mettere alla prova i tuoi nervi è Circus Polka di Stravinskij. Conosci?

Link to comment
Share on other sites

Ti inviterò al prossimo concerto nel quale lo eseguiremo... :asd:Intanto se vuoi ti passo l'mp3... Ma Werty che fine ha fatto? Sta telefonando a Wagner? :D

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad

Personalmente, non gradisco la musica classica. Non credo affatto che sia fuori moda, noiosa o riservata a pochi elitari.A scuola studio storia della musica e devo ammettere che il mondo degli autori classici è tutt'altro che noioso, piuttosto pone le basi per ogni tipo di musica esistente.Penso che i motivi per i quali la musica classica non venga ascoltata siano tanti. C'è chi crede che sia musica per secchio, altri credono che sia "passata", c'è chi ascolta solo musica house perché crede sia l'unica degna di essere ascoltata.Io, personalmente, non ho pazienza a sufficienza per sedermi e ascoltare un'intera aria da svariati minuti... e credo che, inoltre, per apprezzare veramente quel genere bisogna essere conoscitori delle tecniche compositive, conoscere i vari periodi degli autori e del contesto socio-culturale che ha portato a determinate scelte di composizione.Comunque, Pinocchio, non sono d'accordo sul fatto che la musica classica possa provocare emozioni in maniera più efficace di altri generi. O, meglio, sarei d'accordo con te se dicessi che personalmente ti emoziona di più rispetto a, che ne so, un pezzo dei Queen. Infatti, Killer Queen mi trasporta mooolto di più rispetto a, tanto per fare un esempio, qualche pezzo della raccolta di Orff.

Link to comment
Share on other sites

non rilassanteforse impegnativaper alcuni pezzicredo un po' di testa e attenzione nell'ascolto siano necessarialmeno molta piu' di quanto potrebbere servire per ascoltareuna madonna o qualcos'altro

Link to comment
Share on other sites

Io, personalmente, non ho pazienza a sufficienza per sedermi e ascoltare un'intera aria da svariati minuti... e credo che, inoltre, per apprezzare veramente quel genere bisogna essere conoscitori delle tecniche compositive, conoscere i vari periodi degli autori e del contesto socio-culturale che ha portato a determinate scelte di composizione.
Ci sono anche numerosi pezzi che durano appena una manciata di minuti :)Ascoltarla conoscendo qualcosa è meglio, non ci piove, ma può essere apprezzata e scoperta anche lasciandosi trasportare dalle melodie. Io ho iniziato così, poi ho approfondito :D
Link to comment
Share on other sites

Ho imparato ad apprezzarla, sarà che ascolto gruppi con front woman cantante lirica, ma ho scoperto questo genere talmente sublime ed elegante che me ne sono innamorato.Adoro Puccini, Mozart e Verdi.Essendo mega fan delle corde vocali femminili ascolto l'inmancabile Maria Callas, Diana Damrau e tante altre che dati i cognomi al quanto complicati non scrivo XD.Opera preferita? Il flauto magico di Mozart e il Matrimonio di Figaro.E come continuo a dire di forum in forum Soprani Spinti The Best *-*

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un topic sui nostri gusti in fatto di musica classica esisteva già, ragazzi... :awk:Questo poteva essere semmai una bella riflessione sul ruolo della musica colta nella contemporaneità, ma, come la maggior parte dei topic, è degenerato in un susseguirsi di sbav questo e sbav quello...Mi permetto - giusto perché la musica classica è la mia passione e il mio mestiere - solo di contraddire qualche falsa idea:- la musica classica non è la "base della musica pop"...- la musica classica non è "difficile" da capire...- la musica classica non è per forza "rilassante"...- la musica classica non è fatta di brani "lunghi"...- la musica classica non è "inattuale"...- la musica classica non è priva di casi di plagio...- la musica classica non fa "figo"...e, dimenticavo:- i "Carmina burana" non sono di Wagner ma di Orff.:cry:

Link to comment
Share on other sites

- la musica classica non è la "base della musica pop"...- la musica classica non è "difficile" da capire...- la musica classica non è per forza "rilassante"...- la musica classica non è fatta di brani "lunghi"...- la musica classica non è "inattuale"...- la musica classica non è priva di casi di plagio...- la musica classica non fa "figo"...
da musicolfilo e musicomane non posso altro che quotare in pieno... Io spazio dalla classica al rock, Metal, pop, Jazz, soul, gospel, Be bop, Boogie Woogie, Blues... La musica è la mia vita..
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
spazioprofondo

Ascolto spesso Wagner. L'anno scorso solo il Parsifal almeno 4 volte. Sapete, 5 anni fa' mentre preparavo l'esame per la laurea all'università, ho ascoltato tutto il Ring (diretto da Solti) seguendo li libretto bilingue... L'esame è andato benissimo... ma credo non per il merito di Wagner :asd:Invece faccio fatica ascoltare Bruckner (dicono il corrispettivo sinfonico di Richard) a parte l'Adagio della Settima.

Link to comment
Share on other sites

Va be', io è una vita che mi ascolto tutto Wagner, compreso il Ring in un una sola giornata. Potrei quasi cantartelo dall'inizio alla fine.Bruckner era un wagnerista, ma non un wagneriano. Di Wagner ha preso solo le sonorità, ma non i concetti che Wagner riteneva fondamentali: infatti, come può esserci un'opera d'arte totale applicandosi solo alla sinfonia?

Link to comment
Share on other sites

Ascolto quasi esclusivamente composizioni per pianoforte, e da questo punto di vista la discriminazione principale che faccio riguarda non tanto il compositore, quanto il pianista.Richter il mio preferito.

Link to comment
Share on other sites

spazioprofondo

Sì, Richter è eccellente. Nessuno suonava meglio Schubert, neanche Kempf. Peccato che la discografia richteriana non è vastisima.A me piace molto anche la maniera di suonare di Arrau e di Gilels.E il violino... nessuno come David Oistrakh. Grandi russi! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ascolto molta musica classica, anche se non mi ritengo affatto un esperto; la mia aria preferita è "Il pomeriggio di un fauno", di Debussy... per il bellissimo solo di Flauto Traverso con il quale inizia. Io suono infatti questo strumento nella banda della mia città, e devo dire che mi piace davvero molto.Sto seguendo (come pubblico) le iniziative della mia città, alcuni concerti pomeridiani volti a diffondere la cultura della musica classica, e sto imparando molto anche su dei compositori "minori" dei quali non avevo davvero mai sentito parlare prima.

Link to comment
Share on other sites

Voglio anche io ribadire il concetto che la musica colta non è per niente rilassante. Mi piace tanto come la descriveva Tolstoj: la musica non è come una poesia, una statua dove chi la legge/vede può decidere di distaccarsi e in qualche modo difendersi. La musica arriva dentro l'animo e lo porta ad avere stati diversi. Il compositore in un determinato pezzo poteva essere innamorato, eccitato, triste, poteva avere dentro un sentimento di fratellanza con tutti gli uomini. E anche se a te, in un determinato momento può non avere senso te lo trasmette completamente. E questo genera conflitti, passioni, che non hanno significato in se ma sono dovuti alla musica in quanto tale.Ultimamente sto ascoltando molto i balletti di Stravinsky (devo ancora assimilare bene il sacre :D), e le sonate di Beethoven (Arrau) :look:

Link to comment
Share on other sites

Le tue preferite? :D
Tra quelle suonate da Arrau mi piace particolarmente la 31 N°2 (la tempesta), mi chiedevo sempre il senso di questo nome, e solo lui me l'ha dato. In generale invece, la 111, la 13 (patetica) alla quale sono legato particolarmente. Ultimamente mi garba molto la op 2 N° 2. Poi l'adieu... mi fermo qua, sennò le dico tutte :D
Link to comment
Share on other sites

Ascolto molta musica classica, anche se non mi ritengo affatto un esperto; la mia aria preferita è "Il pomeriggio di un fauno", di Debussy... per il bellissimo solo di Flauto Traverso con il quale inizia. Io suono infatti questo strumento nella banda della mia città, e devo dire che mi piace davvero molto.Sto seguendo (come pubblico) le iniziative della mia città, alcuni concerti pomeridiani volti a diffondere la cultura della musica classica, e sto imparando molto anche su dei compositori "minori" dei quali non avevo davvero mai sentito parlare prima.
Devono esserci bravissime bande da te. Li fanno un importante concorso, mi pare si chiami "il flicorno d'oro", al quale ha partecipato anche la mia banda (anche se io ancora non c'ero) Ne ho sentito parlare molto bene :D
Link to comment
Share on other sites

Esatto, Jess... sembra che la mia banda intenda parteciparvi l'anno prossimo (se ricordo bene il nome del concorso, ma non ci metterei la mano sul fuoco).

Link to comment
Share on other sites

lo so...ma scaricandola da e-mule c'era scritto "carmina burana - Wagner"...chiedo di nuovo perdono :D
Purtroppo su e-mule i titoli dei file di musica classica spesso non corrispondono o sono estremamente generici, come se non fosse importante assegnare autore e opera corretti :\ Insomma, c'è un bel po' di caos :PJess, sono tutte belle! Personalmente non potrei sceglierne una su tutte, e ho volutamente chiesto LE tue preferite :PPotrebbe piacerti molto anche l'Opera 2 n° 3, sempre del periodo giovanile di Beethoven
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...