Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Belle la classica a la lirica, le amo molto ma in questo periodo non le ascolto + tanto. Ho bisogno di musica + giovane o giovanile :look:......mi sento un po' vecchio!  :roll:..mah...ho comprato Jovanotti! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

:roll: :) :asd: io Strauss la Hungarian Polka (dannati nomi)  :asd: comunque mi piace quasi tutta la musica classica a parte Chopin di cui mi piace solo La marcia funebre mentre i notturni, amati da tutti, non mi ispirano molto :look:

Oddio che per caso sei me?  :) Ma guarda quante cose hanno in comune molto persone xD

Link to comment
Share on other sites

Questa forse ve la siete persa. Non per rivangare episodi spiacevoli della Musica Contemporanea, ma...

 

Poco prima di Natale, molti siti a tematica omosessuale strombazzano l'arrivo sulle scene de "La Maschera di Punkitititi". Vi linko due fra i primi siti che spuntano su Google cercando il titolo dell'opera:

http://www.queerway.it/dblog/articolo.asp?articolo=753

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=93357&doc=si

 

E qui abbiamo la prima impressione che sia qualcosa che non va. Si parla infatti fin da subito di "prima opera gay", e addirittura di "prima opera con tematiche omosessuali".

Ora, capisco il non voler pensare male di tante situazione ambigue nella storia dell'Opera, ma, ad esempio, Morte a Venezia di Britten mi sembra sufficientemente esplicita, ed è di quarant'anni fa. Se non bastasse, direi che l'Harvey Milk di Stewart Wallace dovrebbe abbastanza gay da fugare ogni dubbio.

Fortunatamente, l'autore fa le sue dovute precisazioni. Vi consiglio di leggere l'intervista, in cui si passa dal "non è un opera gay", al "'è solo un attimo d'amore omosessuale, tra l'altro dipinto in maniera molto sordida, come, in effetti, è" (si, avete letto bene, come in effetti è... spero si riferisca solo alla sua opera e non in generale), per chiudere poi in bellezza con un memorabile "Oggi, l'omosessualità non scandalizza più. Assolutamente, no!".

 

Domanda che pongo ai lettori di questo topic (che poi potevo anche parire un topic a parte, ma dovevo tenere fede alla fama di snob degli ascoltatori di certa Musica :look: ) la seguente domanda:

Solo a me questa storia della "prima opera gay" sembra un modo alquanto sordido (questo sì che è sordido) per farsi pubblicità?

 

Scusate l'acidità, ma pensavo che certe trovate pubblicitarie rimanessero confinate all'ambiente musicale della Tatangelo, e non potessero "infettare" altri ambiti... Mi sbagliavo?

 

:roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Senza contare alcuni strani legami amicali fra personaggi maschili che sanno di omosessualità latente. Penso al legame Don Carlo-Rodrigo di Posa e, soprattutto, Tristano-Kurwenaldo. Wagner non era bisex?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io sono molto per la musica dal periodo romantico in poi. In questo periodo mi sto appassionando molto all'impressionismo, con Erik Satie.  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Adoro il pianoforte, il violino e l'arpa... in genere mi piacciono i brani romantici oppure quelli carichi e combattivi  :D

Link to comment
Share on other sites

Io amo la musica classica ma ancor più quella antica, dal 1000 a metà del '700. Aaaaah la musica antica!! Che godvria!!! Biber, Monteverdi, Praetorius, Frescobaldi, Dowland, la musica sacra medievale, le antiche partiture per organo e clavicembalo..  :asd:

 

SEGNALAZIONE per tutti gli amanti della musica classica che non lo sapessero già:

il 5° canale della filodiffusione è ascoltabile gratuitamente in streaming via Internet. Andate qui

 

http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/palinsesto.cfm

 

c'è il programma di ogni giorno e si può ascoltare cliccando su '5 canale' sotto 'Ascolti'. Buon ascolto!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest duetorri91

Io ci vivo di musica classica!!! Beh, del resto, studiando musica.... :look: Verlaine, sei un mito se ti piace la musica antica!!! Io la trova affascinante, anche se la conosco ancora poco!!!! Anch'io poi adoro la musica x organo e clavicembalo di quel periodo!!!!  :ok: Il mio periodo storico preferito però è il barocco (ma il '700 in generale)!!!! :sisi: Ah, che meraviglia le sonate barocche per violino, infarcite di appoggiature, trilli, fioriture e abbellimenti di ogni sorta!!!!! Poi ho la fortuna di studiare con professoresse specializzate in quel repertorio, quindi in pratica faccio solo sonate e concerti del periodo barocco... :ok: Ho fatto un po' di tutto: handel, vivaldi (tanto!!!), corelli, telemann, rameau, albinoni e ora sto studiando veracini.... :lol: Di recente poi ho anche scoperto il repertorio romantico, e devo dire che mi ha affascinato, soprattutto quello tedesco!!!! Adoro Mendelssohn, Brahms, Franck, Schubert....mentre invece del periodo classico adoro Beethoven per le sinfonie, Haydn per la musica da camera (quartetti soprattutto!!! :ok:), nonchè il divino mozart.... :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Pure io, suonando organo a canne e pianoforte, vivo di classica.

Ho studiato di tutto, dalla musica antica di Frescobaldi a Bach e all'ottocento italiano, ma preferisco il sinfonismo del periodo romantico e neoromantico moderno. Adoro specialmente  Franck, Vierne, Widor, Guillmant, Saint Saens, Stanford, Britten.

Ma mi piacciono anche autori contemporanei come Einaudi e Morricone.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

wowwwwwww!!!!!!!!!! :asd::D

 

che hai suonato di bello di bach??? :rotfl:

è il mio mito, ha scritto delle robe pazzesche e difficilissime per violino.... :D:ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Io! E siccome avete fatto l'errore di fare questa domanda vi piazzo tutti i miei compositori preferiti  :rotfl:

Stravinskij (ma dai?), Bartok, Bach, Grieg, Brahms, Tchaikovskij, Shostakovich, Williams, Mussorgsky, Strauss. Basta  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

wowwwwwww!!!!!!!!!! :D :P

 

che hai suonato di bello di bach??? :ghgh:

è il mio mito, ha scritto delle robe pazzesche e difficilissime per violino.... :D:asd:

 

Esatto, le sonate sono tremende! :rotfl: Io sto studiando la prima...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest leduetorri91

Anch'iooooooo!!!!!!!!!!!    :D  Ma tu fai già bach al quinto?  :salut:  Io sto facendo la sonata antica per l'esame (veracinì, op.1n°1 in sol minore) e la sonatina di dvorak, che vergogna.... :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

In pratica, il mio insegnante di conservatorio mi ha tirato 2 anni indietro perchè non mi riteneva in grado di fare il quinto, mentre la mia ex insegnante diceva di si. Così con lei, quando il conservatorio era chiuso, facevo Bach e qualcosa del Rode, mentre adesso ho ripreso col simpaticissimo sig. Kreutzer e una sonata di Locatelli.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

ohimè si.... :roll:

e sono indietro con il kreutzer..... :ok: 

ma almeno le scale sono ben maturate!!!  :P :D

 

già diplomato.... :asd::D

che hai portato al diploma?    :ok:

Link to comment
Share on other sites

Si si diplomato fresco!

Il programma del diploma non finisce mai...è infinito!!

A parte tutto ho portato il concerto di Mendelssohn in mi e quello di Mozart in re (K.218), di Bach la prima sonata e la terza partita.

Una sonata di Tartini ed una di Mozart e 6 capricci di Paganini.

Gli ultimi mesi mi sembrava di impazzire

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Complimenti!  :ok:

Cazzarola io invece devo fare esercitazioni orchestrali il martedì e il mercoledì pomeriggio per 3 ore!!!  :asd:

E non posso manco pisciarle perchè sennò mi radiano dal conservatorio!  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

io ho risolto il problema, la mia prof non vuole che ci vada perchè secondo lei la gestione didattica fa schifo e non vuole che ci mischiamo....

la mia prof non è di vedute molto aperte.... :roll:

e ha un caratteraccio.... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

la mia prof non è di vedute molto aperte.... :salut:

e ha un caratteraccio.... :love:

 

Bè mi dispiace, anche perchè con l'orchestra conosci molta più gente, è un peccato... Potresti chiedere il cambio di docente, ma proprio se ti ci trovi male.

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Ma io le occasioni per suonare insieme me le trovo anche fuori dal conservatorio, e in estate vado a un sacco di corsi estivi!!! :salut: bellissimo.. :P :P  :love:

 

io poi pensavo di finire il liceo e cambiare addirittura conservatorio :D , e andare tipo a parma o a pesaro, dove le cose vanno decisamente meglio che a bologna... :asd:

magari roma!!!!! :asd::lol:  chissà perchè...XDXD :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...