Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

2 hours ago, schopy said:

Siccome non possiamo immaginare di protrarre la quarantena per mesi, e nemmeno possiamo fingere che il problema non ci sia riprendendo tutte le attività come prima, occorre che a prendere in mano la cosa siano persone con qualche idea strategica:

Se ci fosse stato qualcuno con un'idea strategica, o nel governo centrale od in quello locale, forse non saremmo in questa condizione assurda, nella quale non solo non si salvano le vite dei malati, ma neppure si preservano le condizioni normali di vita dei sani.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 minutes ago, SabrinaS said:

ma perché ogni volta che scrivi qualcosa sembra un "articolo" di Dagospia?

cosa ha di Dagospia?   :D 

 

(che poi curioso su Dagospia anche…)

 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Secondo me tutti dovrebbero partire dall’idea che quasi tutti sono stati contagiati ( parlo di chi vive in una grande città’ o nei focolai). E comportarsi di conseguenza. 
Se non hai sintomi sei semplicemente asintomatico. Perciò usa tutte le attenzioni del caso per cercare di non infettare i pochi che non lo sono ancora.

La dottoressa che ci ha dato i risultati ci ha anche detto che oramai quasi tutti quelli che vengono testati sono positivi. Onestamente a me a mio marito non è’ cambiato nulla da quando ci hanno comunicato che siamo positivi. Ci eravamo barricati in casa prima, e lo siamo anche adesso. Le poche volte che uscivo stavo attentissimo, adesso non esco più per niente. Se dovessi uscire, starei alla larga da tutti per evitare di contagiare qualcuno. 
 

Come per l’influenza ( a parte vaccinarsi)...e’ praticamente impossibile non entrare a contatto col virus a meno che andiate in giro con una tuta come quella di quel coglione di Putin.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bullfighter4 said:

Secondo me tutti dovrebbero partire dall’idea che quasi tutti sono stati contagiati ( parlo di chi vive in una grande città’ o nei focolai). E comportarsi di conseguenza. 
Se non hai sintomi sei semplicemente asintomatico. Perciò usa tutte le attenzioni del caso per cercare di non infettare i pochi che non lo sono ancora.

La dottoressa che ci ha dato i risultati ci ha anche detto che oramai quasi tutti quelli che vengono testati sono positivi. Onestamente a me a mio marito non è’ cambiato nulla da quando ci hanno comunicato che siamo positivi. Ci eravamo barricati in casa prima, e lo siamo anche adesso. Le poche volte che uscivo stavo attentissimo, adesso non esco più per niente. Se dovessi uscire, starei alla larga da tutti per evitare di contagiare qualcuno. 
 

Come per l’influenza ( a parte vaccinarsi)...e’ praticamente impossibile non entrare a contatto col virus a meno che andiate in giro con una tuta come quella di quel coglione di Putin.

hai una casa molto grande dove poter fare sport e passeggiate o un piccolo flat? Io per fortuna ho un giardino privato e ogni tanto esco per fare delle camminate attorno con i miei labrador ma nei casi di chi abita in condivisione con altri la situazione è ingestibile e insostenibile

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, SabrinaS said:

hai una casa molto grande dove poter fare sport e passeggiate o un piccolo flat? Io per fortuna ho un giardino privato e ogni tanto esco per fare delle camminate attorno con i miei labrador ma nei casi di chi abita in condivisione con altri la situazione è ingestibile e insostenibile

Sì, pensate i nuclei numerosi in pochi metri quadrati.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Se ci fosse stato qualcuno con un'idea strategica, o nel governo centrale od in quello locale, forse non saremmo in questa condizione assurda, nella quale non solo non si salvano le vite dei malati, ma neppure si preservano le condizioni normali di vita dei sani.

Non fanno altro che colpevolizzare le persone per la diffusione del virus, ripetendo fino alla nausea “state a casa”, quando è la gestione del contenimento che si sta rivelando totalmente fallimentare.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gondo said:

Non fanno altro che colpevolizzare le persone per la diffusione del virus, ripetendo fino alla nausea “state a casa”, quando è la gestione del contenimento che si sta rivelando totalmente fallimentare.

E cosa dovrebbero fare per correggere il tiro?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marce84 said:

E cosa dovrebbero fare per correggere il tiro?

Probabilmente ormai nulla, ma è ridicolo questo rincorrersi quotidiano di provvedimenti di chiusura di alcuni, ma non di altri, spesso in contrasto tra regionali e statali, tanto più che è stato detto che sarebbero stati necessari almeno 15 giorni per incominciare a vederne gli effetti:

stanno strangolando l'economia senza contenere i morti e tanto meno gli infetti.

Tra l'altro sarei curioso di sapere perché sia vietato entrare in un negozio per comprare scarpe, ma sia lecito entrarvi per comprare alimenti:

se c'è pericolo d'infettarsi o d'infettare in un caso, perché non c'è nell'altro?;

o  forse l'infezione dipende dalla merce venduta?;

e le tabaccherie?:

aperte perché generi di prima necessità?:

sì, necessari a far morire di cancro ai polmoni chi ha il brutto vizio di fumare....

ma non le chiudono tuttavia!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mario1944 said:

Tra l'altro sarei curioso di sapere perché sia vietato entrare in un negozio per comprare scarpe, ma sia lecito entrarvi per comprare alimenti:

Perché altrimenti la gente va al super E dal calzaturificio E da Unieuro E in libreria.

E, E, E.

Da tre giri in tre negozi con tre possibilità di interazione sociale e scambio di goccioline di Flugge in ambiente chiuso riduci tutto a un giro. E si salva ciò che serve, ovvero il cibo. Tanto chi sta a casa non necessita di scarpe nuove, e un qualsiasi lavoratore almeno due paia di calzature le ha. 

6 minutes ago, Mario1944 said:

e le tabaccherie?:

Il fumo contiene e gestisce lo stress. 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Mario1944 said:

sarei curioso di sapere perché sia vietato entrare in un negozio per comprare scarpe, ma sia lecito entrarvi per comprare alimenti:

perchè senza un paio di scarpe nuove qualche settimana/mese puoi sopravvivere,

ma senza pane, latte & cibo fresco no.

sta banalità potresti capirla perfino tu..

9 minutes ago, Mario1944 said:

e le tabaccherie?:

aperte perché generi di prima necessità?:

tecnicamente in tabaccheria oltre a sigarette & cerini trovi anche marche da bollo, lamette da barba e sale;

in più ci puoi andare a pagare le bollette senza farti le mezze giornate di fila alla posta

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, freedog said:

sta banalità potresti capirla perfino tu..

L'idea ossessiva di Mario1944 che tramuta fisicamente e grottescamente in ecolalia e infastidisce molti lettori del forum, è in realtà elemento interessantissimo e non solo per gli appassionati del settore (es.: Ghost), perchè testimonia il sentiment - come si direbbe oggi - di una certa parte del Paese. Ed infatti è un fiorire in queste ore di proposte che suggeriscono il rientro lavorativo dei soggetti giovani, come proposto in tempi non sospetti da FF, e la rigidissima separazione della popolazione per fasce d'età. 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, marce84 said:

E cosa dovrebbero fare per correggere il tiro?

Non sono esperto di contenimento di pandemie, ma un modo molto comodo di deresponsabilizzarsi è quello di scaricare sul comportamento del singolo che fa la passeggiata o la spesa (magari dopo un'ora di coda come è capitato oggi a me) la colpa della diffusione del virus.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
1 hour ago, SabrinaS said:

hai una casa molto grande dove poter fare sport e passeggiate o un piccolo flat? Io per fortuna ho un giardino privato e ogni tanto esco per fare delle camminate attorno con i miei labrador ma nei casi di chi abita in condivisione con altri la situazione è ingestibile e insostenibile

Viviamo in un appartamento di 700 square feet, che penso siano attorno ai 60 metri quadri. Onestamente mi pesa non uscire a camminare per la città, a casa ci stiamo bene anche se è un posto abbastanza piccolo.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, marce84 said:

Ed infatti è un fiorire in queste ore di proposte che suggeriscono il rientro lavorativo dei soggetti giovani, come proposto in tempi non sospetti da FF, e la rigidissima separazione della popolazione per fasce d'età. 

Sfortunatamente la convivenza di molti giovani con genitori sconsiglierebbe questa soluzione...e poi non si garantisce davvero "nulla" in termini di contenimento posto che gli asintomatici contagiano. Non è più semplice iniziare a fare degli esami del sangue e rimettere in circolazione quelli che il covid già l'hanno avuto?

1 hour ago, Mario1944 said:

stanno strangolando l'economia senza contenere i morti e tanto meno gli infetti.

No invece per fortuna una diminuzione di crescita dei contagi la vediamo :D

E poi Mario, che cazzo vuoi produrre se nessuno compra, si può capire?

Se non altro il prossimo mese dovrebbero scendere i costi dell'energia.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, schopy said:

Non è più semplice iniziare a fare degli esami del sangue

..esame che sarebbe totalmente inutile.

sto virus lo vedi da un tampone di saliva & mucose, ormai dovrebbe essere un dato arcinoto

-a tutti, ma evidentemente non a te..-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

Sfortunatamente la convivenza di molti giovani con genitori sconsiglierebbe questa soluzione...e poi non si garantisce davvero "nulla" in termini di contenimento posto che gli asintomatici contagiano. Non è più semplice iniziare a fare degli esami del sangue e rimettere in circolazione quelli che il covid già l'hanno avuto?

Ma non hai capito...li estrapolano pure dal nucleo famigliare! Sono furbi, che ti credi? Così accelerano anche l'iter maturativo dei giovani italiani.

1 minute ago, freedog said:

..esame che sarebbe totalmente inutile.

sto virus lo vedi da un tampone di saliva & mucose, ormai dovrebbe essere un dato arcinoto

-a tutti, ma evidentemente non a te..-

Si cercano le IgG e vedi chi è stato contagiato...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marce84 said:

Si cercano le IgG e vedi chi è stato contagiato.

mmhh.. e allora perchè invece di andà cercando immunoglobuline in una banale analisi del sangue tutti stanno a sclerà alla ricerca dei tamponi?

Link to comment
Share on other sites

Just now, freedog said:

mmhh.. e allora perchè invece di andà cercando immunoglobuline in una banale analisi del sangue tutti stanno a sclerà alla ricerca dei tamponi?

Perchè nelle fasi precoci il virus è rintracciabile in alcuni fluidi, ma non ci sono ancora titoli anticorpali rilevabili?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

mmhh.. e allora perchè invece di andà cercando immunoglobuline in una banale analisi del sangue tutti stanno a sclerà alla ricerca dei tamponi?

perchè gli anticorpi li hai se sei gia guarito mentre se sei malato ancora non li hai è ovvio 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marce84 said:

Perchè nelle fasi precoci il virus è rintracciabile in alcuni fluidi, ma non ci sono ancora titoli anticorpali rilevabili?

ok

grazie x il chiarimento, ignoravo il passaggio

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, marce84 said:

Si cercano le IgG e vedi chi è stato contagiato...

Appunto; ti chiedo, visto che ne sai, finora solo il governatore della Toscana si sta attivando in questo senso. La ricerca delle IgG che si può fare ora è adeguata? Sono test che ci possono dare informazioni "precise"?

Nel senso che io di IgG ne so molto poco 😅

Link to comment
Share on other sites

Ora però sembra abbiamo trovato un tipo di analisi del sangue che rileva subito il virus, no?!  Ho sentito che sta partendo anche in Italia….

Ma , semplicemente, se tutti uscivano ed interagivano socialmente con MASCHERINE (spiegando come usarle, visto che soli i medici e sanitari sembrano saperle usare), GUANTI, magari SANIFICAZIONI degli ambienti…. Non si sarebbe fortemente contenuto il virus?  Quasi riprendendo una vita normale?!

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, schopy said:

Appunto; ti chiedo, visto che ne sai, finora solo il governatore della Toscana si sta attivando in questo senso. La ricerca delle IgG che si può fare ora è adeguata? Sono test che ci possono dare informazioni "precise"?

Nel senso che io di IgG ne so molto poco 😅

Non è mia materia. Il problema delle IgM (e volendo delle IgA) è che presumo che prima di una settimana non siano rilevabili mediante ELISA. Le IgG lo sarebbero dopo un paio di settimane, ma mica in tutti gli infetti: chissà, 75-80% dei casi? Certo, se a due settimane combini IgM e IgG aumenti la sensibilità, ma se trascorre tempo, permangono le IgG soltanto...

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marce84 said:

Non è mia materia. Il problema delle IgM (e volendo delle IgA) è che presumo che prima di una settimana non siano rilevabili mediante ELISA. Le IgG lo sarebbero dopo un paio di settimane, ma mica in tutti gli infetti: chissà, 75-80% dei casi? Certo, se a due settimane combini IgM e IgG aumenti la sensibilità, ma se trascorre tempo, permangono le IgG soltanto...

quello del gov Toscana non è provvedimento nuovo, molto nuovo; quindi dovrebbe trattarsi di analisi del sangue di "vecchio" tipo

Non hai sentito che stanno per arrivare in Italia dei kit per analisi del sangue appositi x Covid-19 ? Ho letto da qualche parte che molte strutture ospedaliere ne avrebbero fatto richiesta. Non so quale paese ha studiato e trovato questa nuova modalità, che potrebbe , nel caso, sostituire i tamponi (tamponi pure , che poi, in Corea vengono fatti con risultati in "7" minuti; si trovano nuovi procedimenti più rapidi, giorno dopo giorno…)

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho letto o sentito il problema degli attuali test sugli anticorpi gia' disponibili in cina e' che danno un risultato sbagliato nel 10% dei test.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...