Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

32000 casi certificati in Francia nelle ultime 24 ore. Se dà immunità, ho sempre più il sospetto che non farà come la peste suina che è restata finora confinata ai maiali selvatici.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pare che Conte abbia frenato sulla linea dura: dice, giustamente, che gli Italiani sono stanchi e pensa forse sia necessaria gradualità nell'applicazione delle misure restrittive affinché vi sia aderenza a queste ultime. Essere stanchi, tradotto, significa che il mood è cambiato e a testimoniarlo è anche la poca partecipazione qui a questa discussione. Probabile che si faccia anche affidamento sul fatto di stare 50 e 40 giorni, leggendo i numeri, in vantaggio su Spagna e Francia rispettivamente. Ma io credo che questo calcolo sia sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

Probabile che si faccia anche affidamento sul fatto di stare 50 e 40 giorni, leggendo i numeri, in vantaggio su Spagna e Francia rispettivamente. Ma io credo che questo calcolo sia sbagliato.

Per quanto riguarda la Francia (il caso spagnolo lo seguo poco) penso che si faccia più che altro affidamento  sulla manifesta schizofrenia del governo francese: da ieri è scattato il coprifuoco in praticamente tutte le principali città del Paese ma, contemporaneamente, hanno pure invitato i cittadini a farsi dei viaggi come se nulla fosse, possibilmente su suolo francese, durante le vacanze d'autunno.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Ma io credo che questo calcolo sia sbagliato.

Se dobbiamo tornare al confinamento io troverei più saggio farlo subito; esenzione fiscale per chi è costretto a chiudere l'attività, ma di più non saprei. Capisco la schizofrenia del governo francese, durante l'estate l'abbiamo visto anche qui...d'altro canto, non vi è una soluzione pronta per contenere la crisi economica 🙄

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Per quanto riguarda la Francia (il caso spagnolo lo seguo poco) penso che si faccia più che altro affidamento  sulla manifesta schizofrenia del governo francese: da ieri è scattato il coprifuoco in praticamente tutte le principali città del Paese ma, contemporaneamente, hanno pure invitato i cittadini a farsi dei viaggi come se nulla fosse, possibilmente su suolo francese, durante le vacanze d'autunno.

Hanno due settimane di vacanze scolastiche da metà ottobre, giusto?

Link to comment
Share on other sites

chissà cosa sarebbe successo se mi avessero nominato commissario straordinario e leader supremo e i ragazzi fossero andati a scuola in estate invece che in autunno. Tra 15 giorni sarebbe finito già un quadrimestre. Pazzesco. Non che le scuole siano dei folocai, ma magari i mezzi sarebbero stati meno pieni agli orari di punta !!!! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, SabrinaS said:

chissà cosa sarebbe successo se mi avessero nominato commissario straordinario e leader supremo e i ragazzi fossero andati a scuola in estate invece che in autunno. Tra 15 giorni sarebbe finito già un quadrimestre. Pazzesco. Non che le scuole siano dei folocai, ma magari i mezzi sarebbero stati meno pieni agli orari di punta !!!! 

La scuola doveva iniziare prima e l'ho scritto paradossalmente io che era quello che diceva che i giovanissimi fungevano da reservoir del virus quando quasi tutti lo negavano. Così come quando dicevo che anche d'estate sarebbe circolato il virus e mi dicevano che non era vero perchè lo diceva Tarro (uno che, a fine carriera e dentro al SSN da una vita, ha un curriculum scientifico meno ricco del mio) e poi paradossalmente mi sono ritrovato a dire che il caldo "faceva male" al virus e mi è stato detto che non era vero visto che i contagi c'erano stati nel corso di tutta quanta l'estate.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Oggi sono stato invitato ad una cena a casa e ho rifiutato. State attenti: limitare la nostra libertà oggi significa preservarla da domani in maggiore misura e per più tempo.

Link to comment
Share on other sites

in un gruppo telegram di gay squallidi, uno dei tanti in cui sono iscritto, alcuni dicono che vanno ancora nei cruising a deep-throplettarsi 

e anche su twitter, ne sto leggendo di ogni, bisogna mettere l'esercito fuori dai spompinatoi

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, SabrinaS said:

in un gruppo telegram di gay squallidi, uno dei tanti in cui sono iscritto, alcuni dicono che vanno ancora nei cruising a deep-throplettarsi 

e anche su twitter, ne sto leggendo di ogni, bisogna mettere l'esercito fuori dai spompinatoi

Fossero solo gli omosessuali sessualmente esuberanti il problema....

Link to comment
Share on other sites

On 10/15/2020 at 4:56 PM, schopy said:

Con la differenza che, se solo lo si volesse, i soldi si possono pure stampare, mentre è più difficile resuscitare i morti. Quando si è dovuto scegliere di salvare le banche si sono sempre trovate le risorse necessarie... 

Pensa che stupidi a lavorare quando stampando soldi si potrebbe oziare e divertirsi...

 

36000 morti covid ad oggi ( più della Francia che non ha fatto lockdown nazionali; un multiplo di quelli tedeschi...) e 647000 morti in italia nel 2019...

Ps: ma davvero pensate che servano a qualcosa due o tre settimane di lockdown ?  Quanto ci rimette il contagio a risalire ?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, castello said:

Pensa che stupidi a lavorare quando stampando soldi si potrebbe oziare e divertirsi...

Chiaro che sia più complicato di così, rispondevo polemicamente a @Mario1944; ma guadagnare fortune utilizzando la leva finanziaria (che è quello che si fa al casinò o speculando sui derivati in borsa) è prassi comune, mentre se io ritengo che si dovrebbe sovvenzionare attivamente chi non può lavorare ora nel mezzo di una pandemia passo per cretino. Pazienza.

4 hours ago, castello said:

36000 morti covid ad oggi ( più della Francia che non ha fatto lockdown nazionali; un multiplo di quelli tedeschi...) e 647000 morti in italia nel 2019...

Dati che conosciamo; il problema è che un'epidemia fuori controllo non rassicura comunque nessuno, e il numero di ricoveri richiesti è troppo elevato. In certa misura ora stiamo puntando pure troppo il faro sul covid, ma non è che la situazione sia per ciò stesso più semplice.

4 hours ago, castello said:

Ps: ma davvero pensate che servano a qualcosa due o tre settimane di lockdown ?  Quanto ci rimette il contagio a risalire ?

Sì, certo che servirebbero per rallentare il contagio...o quantomeno per confinarlo ad alcune zone. Comunque non è che non capisca quali sono nell'immediato gli effetti negativi del lockdown, non ho la soluzione.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, schopy said:

Sì, certo che servirebbero per rallentare il contagio...o quantomeno per confinarlo ad alcune zone. Comunque non è che non capisca quali sono nell'immediato gli effetti negativi del lockdown, non ho la soluzione.

Il problema è un altro: non sono state finora prese misure efficaci. Come dissi un mese e mezzo fa: più tardi verranno adottate tali misure e peggiore sarà la situazione a un certo punto, sì da far diventare indispensabili quella serie di misure inerenti la restrizione della mobilità ed il distanziamento fisico che gli occidentali buffamente chiamano lockdown.

E le misure efficaci non sono state prese perchè la percezione collettiva della realtà è distorta e l'aderenza a tali misure sarebbe bassa al momento attuale.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

 

7 minutes ago, marce84 said:

E le misure efficaci non sono state prese perchè la percezione collettiva della realtà è distorta e l'aderenza a tali misure sarebbe bassa al momento attuale.

Cosa intendi per misure efficaci? Il semplice distanziamento oppure limitazioni più stringenti? 

Marce, che ne pensi dello scontro Palù-Crisanti? Cosa ne pensi del piano di quest'ultimo? Siamo davanti a un ego fuori controllo oppure ci sono basi scientifiche? 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marce84 said:

Il problema è un altro: non sono state finora prese misure efficaci.

A te cosa verrebbe in mente, nel concreto? Della mia idea degli alberghi covid non sento parlare quasi nessuno, ma non seguo tutti...

@Bloodstar che Palù detesti (poco) cordialmente Crisanti è fuori dubbio. A quel che so Crisanti già mesi fa aveva proposto un piano per il supertracciamento, con 400.000 tamponi al giorno, etc...secondo Palù è improponibile, e non perde l'occasione per ricordare che lui è un virologo, Crisanti tecnicamente no, e che "inseguire tutti i positivi" sia comunque irrealizzabile, e non sensato dal punto di vista virologico. Non ho capito esattamente qual è la strategia di Palù...perché quando interviene lo sento concludere con "un nuovo lockdown questo paese non se lo può permettere"; il tono di Palù mi pare anche razionale, teso a non allarmare, ma non riesco a cogliere in pieno i suoi contenuti. La percezione del rischio di ciascuno è diversa, e la varietà di voci permette ancora a ciascuno di dar retta a chi lo fa preoccupare di più o di meno, a seconda della disposizione. Però chiedo pure io un parere a @marce84

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
19 hours ago, castello said:

Pensa che stupidi a lavorare quando stampando soldi si potrebbe oziare e divertirsi...

 

36000 morti covid ad oggi ( più della Francia che non ha fatto lockdown nazionali; un multiplo di quelli tedeschi...) e 647000 morti in italia nel 2019...

Ps: ma davvero pensate che servano a qualcosa due o tre settimane di lockdown ?  Quanto ci rimette il contagio a risalire ?

Il lockdown é da evitare. Ma questo é un commento abbastanza imbelle. Il punto non é chi schiatta, il punto é sempre stato il numero di malati che richiedono assistenza per unitá di tempo: le infrastrutture sono state ideate per andare a regime: non meno né - tanto meno - di piu´. Il nuovo lockdown se sará necessario - e spero che non verrá fatto - verrá fatto perché bisogna resettare il numero di contagi e fare le cose con i sacri crismi. Garantire apertura e sicurezza, aumentare i controlli e fare tamponi a tappeto.
647 000 morti in italia nel 2019 di quali cause? I numeri in se´stessi non hanno significato:
1) Se si prendono i numeri di morti avvenuti solo in 2 mesi (se fai un calcolo si parla giá 60000-100000 morti se si estrapolassero quei numeri circa 1/6 delle morti dell´anno precedente) fa capire che anche in termini assoluti il numero di persone sarebbe significativo. 1B) I sistemi sanitari congestionati implicano morti indotte per altre patologie quindi esiste la mortalitá da covid e anche la indotta. Nelle regioni piu´ colpite si sono registrati il 4 VOLTE il numero di morti dell´anno prima. Adesso la situazione é peggiore: se prima il virus era confinato al nord ora é ovunque in Italia. Ne consegue che la sanitá del sud potrebbe non essere in grado di sostenere il numero di malati che dovrebbero assistere.
2)Aggiungiamoci poi che chi sopravvive sviluppa delle sindromi che possono durare tutta la vita, che non si sá se il virus rimane inattivo da qualche parte nel corpo e che potrebbe rincomparire, né i danni a lungo termine di avere i polmoni lacerati all´interno.
3)Quante persone richiedono terapia intensiva e sub intensiva per unitá di tempo e QUANTI sono i posti disponibili e come le cure disponibili siano sufficienti e come si erodano nel tempo (e.g. macchinari rotti, medici malati, interi reparti isolati and so on).

Il lockdown é un suicidio economico: su questo non ci piove. Ma il virus non é solo un bau bau per far venire gli incubi al Bruno Leoni. Ma ha effetti molto importanti di cui non si sa ancora nulla. Secondariamente, se ci sará un secondo lockdown é colpa di una classe politica fatta da coglioni, incapaci di organizzarsi ad un problema che si sapeva che sarebbe tornato. Incapacitá politica che si esprime frattalmente dal comune al governo. Poi aggiungiamoci chi prende sottogamba la problematica, che mi fa imbestialire ancora di piu´ perché ritengo che una persona dotata di un cervello riesca a fare questi ragionamenti semplici. Ma no, é aspettarsi troppo. Il governo doveva trovare la soluzione per minimizzare i contagi e mantenere aperto e fare chiusure selettive dove occorreva. Non lo ha fatto. E ci sono proposte intelligentissime: una lasciar morire per strada le persone per far si che l´economia giri, l´altra di chiudere tutto facendo danni economici importanti o cercare degli spauracchi. Quasi quasi mi faccio il passaporto tedesco, va

 

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

pare che in veneto si siano dimenticati/non è stata mai attiva la piattaforma per mettere i codici immuni per cui non hanno mai avvertito nessuno, art pop

oppure c'è stato un boicottaggio dall'alto :afraid:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, AndrejMolov89 said:

Il lockdown é un suicidio economico: su questo non ci piove. 

La pandemia galoppante non lo sarà...? E' a questo che devono rispondere i governi europei 😕 

3 minutes ago, SabrinaS said:

pare che in veneto si siano dimenticati/non è stata mai attiva la piattaforma per mettere i codici immuni per cui non hanno mai avvertito nessuno, art pop

Esatto, Zaia era troppo impegnato a preparare i discorsi di reinsediamento e a ringraziare gli elettori.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
2 minutes ago, schopy said:

La pandemia galoppante non lo sarà...? E' a questo che devono rispondere i governi europei 😕 

Esatto, Zaia era troppo impegnato a preparare i discorsi di reinsediamento e a ringraziare gli elettori.

Leggi meglio il commento. Il lockdown é l´ultima spiagga. Ora, se al netto del tempo a disposizione non si é fatto una beata mazza e ci si becca lockdown come unica soluzione praticabile, sinceramente, le teste del governo devono rotolare. Non ci hanno neppure provato.

Link to comment
Share on other sites

parlate del fatto che conte l'altro giorno ha detto un mucchio di scemenze e incoerenze sul mes e nessuno giornalista ha detto "hey ma hai detto una cazzata" o "hey ma allora è incoerente con quanto già fatto" del tipo "i soldi del mes sono a debito" oppure che "quando ci saranno problemi di cassa allora forse useremo il mes :uhsi: " o che hanno raddoppiato i posti in terapia intenstiva. 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
Just now, SabrinaS said:

parlate del fatto che conte l'altro giorno ha detto un mucchio di scemenze e incoerenze sul mes e nessuno giornalista ha detto "hey ma hai detto una cazzata" o "hey ma allora è incoerente con quanto già fatto" del tipo "i soldi del mes sono a debito" oppure che "quando ci saranno problemi di cassa allora forse useremo il mes :uhsi: " o che hanno raddoppiato i posti in terapia intenstiva. 

No. Si sapeva quali erano i problemi fondamentali. Tracciamento, messa in sicurezza e controlli. Si sono persi in un bicchiere d´acqua, non si sono prese delle misure di buon senso e si é deciso di tentare la fortuna senza avere un piano. Ora si vedono gli effetti. Dpcm che cercano di scaricare sulle amministrazioni locali le scelte impopolari, e amministrazioni locali che cercano di scaricare sul cittadino l´inabilitá.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, schopy said:

che Palù detesti (poco) cordialmente Crisanti è fuori dubbio. A quel che so Crisanti già mesi fa aveva proposto un piano per il supertracciamento, con 400.000 tamponi al giorno, etc...secondo Palù è improponibile, e non perde l'occasione per ricordare che lui è un virologo, Crisanti tecnicamente no, e che "inseguire tutti i positivi" sia comunque irrealizzabile, e non sensato dal punto di vista virologico. Non ho capito esattamente qual è la strategia di Palù...perché quando interviene lo sento concludere con "un nuovo lockdown questo paese non se lo può permettere"; il tono di Palù mi pare anche razionale, teso a non allarmare, ma non riesco a cogliere in pieno i suoi contenuti. 

Non credo che Palù detesti Crisanti. Lo ha chiamato lui a Padova per dirigere il Laboratorio di Microbiologia, ed essendo Crisanti un entomologo, ha fatto fatica a convincere il Dipartimento a fare la chiamata. Credo che essendo uno scienziato di tutta un'altra taglia rispetto a coloro che sono giornalmente intervistati e invitati in tv come presunti virologi, quando non lo sono, sia seccato dalla ridda di dichiarazioni di Crisanti e abbia voluto rimettere le cose al loro posto. La sua strategia? Misure di contenimento più severe ed efficaci. Inclusi confinamenti di quartieri o piccole aree ma temporanei e mirati. Inoltre un suo punto fermo è: no alla chiusura delle scuole, ma didattica a distanza per tutte le scuole secondarie superiori e per tutti e 5 gli anni. Quando la Azzolina si oppone strenuamente a questo. Ancora: sì alla didattica a distanza per le Università, considerata come scelta ovvia e indiscutibile, quando la dad è avversata da molte anime belle dentro le facoltà.

Tra l’altro, gran bell’uomo Palù! 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Ora, se al netto del tempo a disposizione non si é fatto una beata mazza e ci si becca lockdown come unica soluzione praticabile, sinceramente, le teste del governo devono rotolare.

E' molto improbabile che il governo cada. I fattori che lo tengono incollato sono a prescindere molto forti. E' passata l'epoca in cui qualche cattivo risultato (grave o no) faceva indire le nuove elezioni, o almeno faceva cambiare maggioranza.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, AndrejMolov89 said:

Leggi meglio il commento. Il lockdown é l´ultima spiagga. Ora, se al netto del tempo a disposizione non si é fatto una beata mazza e ci si becca lockdown come unica soluzione praticabile, sinceramente, le teste del governo devono rotolare. Non ci hanno neppure provato.

...pensi ci sia qualcun'altro sulla scena politica italiana che saprebbe far di meglio di questi qui? Io temo di no :( 

1 minute ago, AndrejMolov89 said:

Si sono persi in un bicchiere d´acqua, non si sono prese delle misure di buon senso e si é deciso di tentare la fortuna senza avere un piano. 

Io temo sia ancora più tragico di così, perché ipotizzo loro credano davvero di aver fatto le cose come andavano fatte. Non ne usciamo. Nemmeno a me piace si colpevolizzino i cittadini, certo consigliare a tutti di limitare al minimo le uscite senza però imporre la chiusura di locali e esercizi commerciali permette al Governo di temporeggiare.

@SabrinaS non ne so molto, ma mi pare che quando si parla di "terapie intensive" si sottovaluti sempre che, oltre che posti letto e macchinari, è richiesto soprattutto personale preparato...e lì i soldi servono solo fino ad un certo punto...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...