Jump to content

Che scuola fate o avete fatto?


Milziade

Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?  

242 members have voted

  1. 1. Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?

    • Liceo Classico
      109
    • Liceo Scientifico
      171
    • Liceo Linguistico
      48
    • Istituto Psicosociopedagogico
      19
    • Istituto Tecnico Commerciale
      41
    • Istituto Tecnico Industriale
      41
    • Istituto per Geometri
      4
    • Istituto Tecnico Agrario
      7
    • Istituto per l'Educazione Fisica
      0
    • Liceo Artistico / Conservatorio Musicale
      30
    • Scuola Alberghiera
      17
    • Istituto Nautico / Aeronautico
      2
    • Altre Scuole Superiori
      12
    • Altre formazioni professionali
      16
    • Nessuna
      0


Recommended Posts

II Liceo Classico, (cioè il quarto anno).

 

Anche mi il liceo classico...

Il ginnasio è tremendo: tutte le ore di latino e greco sono fatte di grammatica, morfologia e sintassi, paradigmi anon finire...insomma come si stessero studiando formule matematiche. Infatti anche le versioni non hanno l'obiettivo di introdurti nel cuore delle civiltà antica, ma sono esercizi per affinare le abilità, come i compiti di matematica. All'inizio ci vuole molta insicurezza personale e forse un po' di masochismo per stare le ore a digerire regole grammaticali, tutti quei tecnicismi. Ma poi al triennio, cioè al liceo, tutto cambia: si inizia a fare letteratura, il classico...entri dentro all'anima degli antichi, scopri come la pensavano su determinati fatti, come concepivano i sentimenti...fantastico. Certo, tanto, anzi, tutto, dipede dall'insegnante, dalla sua passione e dalla sa intelligenza razionale e emotiva.

Per quanto riguarda il metodo di studio...il classico, mettendoti di fronte a ostacoli interminabili, a dure prove, dovrebbe farti trovare il tuo metodo di studio personale che ti permette di superarle...ma io ci credo fino a un certo punto, o, perlomeno, credo che non può essere questo il motivo che determina la scelta di frequentare il liceo.

Se tornassi indietro cmq farei di nuovo il classico. Anche se per me è inaudito che a un liceo classico non si studi anche letteratura drammatica e cinematografica come si fa quella antica e quella italiana e inglese. Bisognerebbe un po' svecchiarlo il classico liceo classico, perchè se ci si fossilizza sul passato e sui libri, senza stare attenti alle esigenze del presente, si rischia di rendere inutile e stucchevole lo studio del greco e del latino, e di farlo, giustamente, odiare. 

 

Concordo anch'io, il ginnasio è la parte più tremenda di questa scuola - tant'è che sono stata bocciata il primissimo anno  :asd: - poi arriva il triennio e sembra un altro mondo.

Per quel che riguarda gli studi più "moderni" però, credo che dipenda dall'istituto e dai professori che trovi. Io per esempio ho cambiato tre scuole (tutti classici) e adesso mi trovo finalmente bene in un liceo dove, come dici tu, si è particolarmente attenti anche al tempo in cui viviamo, cosa che non avrei mai potuto trovare nella mia prima scuola. Tanto vale anche per le dure prove di cui hai parlato e no, lo scopo non è sicuramente quello.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 466
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    6

  • GlassOnion

    4

  • asdasd91

    4

  • Dragon Shiryu

    3

Guest Ray_of_Light_

Io ho frequentato il Liceo Scientifico... Ho avuto a che fare con professori non sempre bravi che conoscevano bene la materia ma spesso non riuscivano a spiegarla... Se non fosse stato per alcune persone non avrei avuto neanche un minimo di basi per L'Università

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho votato tanto tempo fa nel sondaggio ma non penso di aver mai postato veramente qui.

Ho frequentato due anni e mezzo di Classico PNI con grande dolore, poi finalmente mi sono fatta crescere le gonadi e ho lasciato in mezzo all'anno e ho cominciato a studiare tre anni di materie dell'Artistico che mi erano estranee.

Peccato che poi la scuola ha deciso che non potevo accedere al quarto anno comunque, e va be'.

Quindi ho "perso" un anno (ma avevo saltato la prima elementare, hai tempi, quindi non ho perso nulla in realtà) e ora sono al terzo anno di Liceo Artistico sperimentale Leonardo indirizzo Grafico.

Link to comment
Share on other sites

living_my_dream

Liceo Linguistico ormai terminato da ben 3 anni. Sono stata così pazza da decidere di studiare oltre all'inglese e al francese il tedesco!! ;):D Lingua per niente facile! Comunque abbastanza soddisfatta della scelta che ho fatta, alla fine ho imparato molto dai miei professori.

Link to comment
Share on other sites

Liceo Linguistico ormai terminato da ben 3 anni. Sono stata così pazza da decidere di studiare oltre all'inglese e al francese il tedesco!! ;) ;) Lingua per niente facile! Comunque abbastanza soddisfatta della scelta che ho fatta, alla fine ho imparato molto dai miei professori.

E' vero, il tedesco è per uomini duri!  :ok:

E' difficile, ma bellissimo : :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho iniziato con il Liceo Scientifico perchè obbligato dai miei genitori...ma non mi piaceva per niente e lo studio occupava troppo tempo rispetto alla dose quotidiana di svago senza la quale mi deprimo.  :afraid:

Dopo aver portato a casa (un po' volontariamente) una serie di 3-4-5 in praticamente tutte le materie me ne sono andato ad un istituto tecnico, scuola che frequento tutt'ora.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

io ho fatto l'istituto d'arte, quanti bei ricordi, sono poprio contento di averlo fatto

per quel che riguarda l'istruzione... penso di essere più ignorante di quando ci sono entrato :asd:!!!

no a parte gli scherzi... istruzione pessima xo sinceramente non mi ci sarei visto in nessun altro posto... poi sono contento che almeno ora sto continuando in questo studio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Trovo interessante conoscere un po' che tipo di studi fanno ho hanno fatto  gli iscritti al forum...

Magari potremmo fare una "nostra" classifica delle preferenze gayie, o capovolgere i luoghi comuni che ci vorrebbero tutti artisti, musicisti o poeti!

 

Ho cercato di mettere tuutti i tipi dis cuola che mi venivano in mente, ma se ne trovate qualcuna che manca, magari la vostra non esitate a segnalarlo... e spero che sia possibile includere la nuova opzione.

io ora sto facento lo scientifico ambientale... non c'è pero ho messo lo scientifico...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Io ho fatto lo scientifico e se tornassi indietro lo rifarei, anche se ricordo che in terza media per scegliere tra classico e scientifico passai diverse notti insonni perché non volevo non imparare il greco e sapevo che avrei avuto per tutta la vita un complesso di inferiorità nei confronti dei miei amici del classico  ^_^

Ah e poi se potessi tornare indietro mi sceglierei un liceo vicino casa, non quello schifo a mezz'ora di metro a cui mi iscrissi anni fa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Girl Fucksia

Hey!

 

io ho cambiato 3 scuole.. e spero di non cambiarne più  :)

 

per prima ho fatto le magistrali.. ma a metà ho cambiato :) pentendomi amaramente di aver lasciato i migliori compagni di classe che si potesse avere!! dentro c'è anche quella che ancora mi fa battere il cuore..  :) :ok:

così andando all'alberghiero...... dove ho incontrato persone proprio.. da lasciar stare!!  :D

e quest'anno ho fatto l'ipsia che non so come si potrebbe classificare.. io lo chiamo "Moda" visto che la sezione è "md/a" e si studia moda e disegno professionale... ORA non so se vengo promossa o bocciata quindi... se vengo promossa chiedo di poter tornare alla mia amata -"scienze sociali - Magistrali" altrimenti.. chiedo ai miei di farmi andare allo IAL che ora ho scoperto che non si chiama "OYAL" -.-"

 

comunque ho scelto "altre professionali"

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

io ho frequentato il liceo linguistico, ma so meglio il latino dell'inglese xD

Tornando indietro farei il classico per studiare anche il greco, anche se lo studio all'università. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

linguistico brocca ma è l'indirizzo di un classico quindi le materie veramente importanti alla fine sono italiano e latino.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho fatti vari cambi di scuola, purtroppo troppi e son indeciso tutt'ora su cosa voglio fare.

I primi due anni ho fatto il biennio dell'itis -> instituto tecnico industriale statale (uguale per tutti); ma per la terza, bisogna scegliere un indirizzo preciso, e così son andato a Torino città prendendo come corso l'informatico progetto abacus. Dopo 3 mesi però mi son accorso che il corso non era per me, troppi numeri e materie per me troppo complicate, in quanto cerano materia che stravolgevano la comune matematica. Così dopo 3 mesi, son scappato in un grafico pubblicitario, fatto tutto l'anno, vengo ammesso all'esame di terza per la qualifica, passato, ma i professori hanno preferito farmi ripetere l'anno in quanto non avevo le basi per poter fare la quarta. Così facendo, ho ripetuto quest'anno sempre al grafico e ora devo iscrivermi alla quarta. Anche se i miei interessi ora sonaltri e so che non voglio fare il grafico da grande. Ma so che anche un diploma serve e di conseguenza devo andar avanti, infatti conto di trasfermiri al più presto in Torino città, lavorare di giorno e studiar di sera, in modo da potermi trovare un lavoro con cui campare e nel frattempo portare a termine i miei studi. Sarà una prova difficile, ma se lo voglio, so di poter esser capace a portare tutto al termine!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
antodeuche89

Istituto d'Arte sezione Industrial Design...anni indimenticabili con compagni strafantastici! (pochi ma buoni)  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Liceo scientifico tradizionale...finito esattamente un mese fa  :ok:

 

...tornassi indietro (anche se so che non si può  :asd:) farei o il socio-psico-pedagogico o il linguistico...lo scientifico proprio no, visto quanto mi hanno fatto sclerare la matematica e la fisica!!! :love::sisi::muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry:

Link to comment
Share on other sites

ITC istituto tecnico commerciale. l'errore più grosso che abbia fatto sinora :love::sisi:

 

ho studiato per 5 anni d seguito la materia più incomprensibile del mondo: ECONOMIA AZIENDALE :muro: :muro:

se avessi avuto dei bravi professori forse l'avrei potuta anche capire :muro:

Link to comment
Share on other sites

e ho la fortuna(sfiga?) di essere l'unico maschio insieme a 18 pulzelle XD

 

mi sembra normale, anche nella mia scuola quel corso ha la presenza di un ragazzo per classe; l'unica classe dove c'erano addirittura 5 maschi , di questi 3 erano gay

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...