Jump to content

Che scuola fate o avete fatto?


Milziade

Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?  

242 members have voted

  1. 1. Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?

    • Liceo Classico
      109
    • Liceo Scientifico
      171
    • Liceo Linguistico
      48
    • Istituto Psicosociopedagogico
      19
    • Istituto Tecnico Commerciale
      41
    • Istituto Tecnico Industriale
      41
    • Istituto per Geometri
      4
    • Istituto Tecnico Agrario
      7
    • Istituto per l'Educazione Fisica
      0
    • Liceo Artistico / Conservatorio Musicale
      30
    • Scuola Alberghiera
      17
    • Istituto Nautico / Aeronautico
      2
    • Altre Scuole Superiori
      12
    • Altre formazioni professionali
      16
    • Nessuna
      0


Recommended Posts

duedipicche85

Scientifico ma se dovessi rifare la scelta oggi opterei sicuramente per qualcosa di più leggero... essere massacrati di compiti a casa non è stato per nulla piacevole  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 466
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    6

  • GlassOnion

    4

  • asdasd91

    4

  • Dragon Shiryu

    3

Classico con maxi-sperimentazione Brocca, cioè classico+scientifico con aggiunta del diritto e dell'economia per 5 anni. Rara sperimentazione che è durata pochi cicli. Boh alla fine la rifarei, anche se non saprei dirvi perché, forse perché a provarle tutte le materie qualcosa che ti piace lo trovi, anche se nel mio caso non è che abbia funzionato, anzi.

Link to comment
Share on other sites

walkingonair

liceo scientifico tecnologico per me!

un liceo sicuramente pesante come mole di lavoro...ma il mio centone alla maturità me lo sono portato a casa!

oltretutto dal prossimo anno cambierà completamente i programmi e diventerà "liceo delle scienze sperimentali" o qualcosa del genere...vabbè chissene...IO HO GIA' DATO :gha: :gha:

Link to comment
Share on other sites

Classico con maxi-sperimentazione Brocca, cioè classico+scientifico con aggiunta del diritto e dell'economia per 5 anni. Rara sperimentazione che è durata pochi cicli. Boh alla fine la rifarei, anche se non saprei dirvi perché, forse perché a provarle tutte le materie qualcosa che ti piace lo trovi, anche se nel mio caso non è che abbia funzionato, anzi.

 

idem, pesantissima ma allo stesso tempo bella sperimentazione. Era il punto forte della nostra scuola

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Liceo classico! Con sperimentazione informatica in teoria anche se i computer li abbiamo usati ben poco.. C'era solo piu` matematica di altri liceo classici.. E il quarto anno l'ho fatto in una high school negli USA  :P !

Link to comment
Share on other sites

Di scuola superiore, su obbligo di mio padre, ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale. Che secondo lui andava bene per poi fare l'università di qualsiasi tipo...

Almeno ho scelto l'indirizzo "commercio con l'estero" così facevo meno matematica (che ho sempre odiato) e facevo 3 lingue: inglese, francese e tedesco  :asd:

Andavo maluccio tranne italiano, storia, le lingue e ginnastica  :awk: e odiavo andarci ma lì era colpa dei compagni...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Liceo Scientifico, e non mi pentirò mai di questa scelta.

E' stato il periodo più bello della mia vita, e lo rifarei per tanti motivi, culturali e non.

E ho avuto dei professori meravigliosi a cui sarò grata per tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Liceo Scientifico, e non mi pentirò mai di questa scelta.

E' stato il periodo più bello della mia vita, e lo rifarei per tanti motivi, culturali e non.

Quoto.

 

Liceo Scientifico, corso Sperimentale.

 

La matematica l'adoravo, la fisica un po' meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
DoctorNievski

Anche io scientifico, indirizzo pni (Piano nazionale informatica)..non abbiamo fatto tutta st'informatica, ma c'era la fisica dal primo anno (mio tallone d'achille..  :))..

 

Carini gli anni del liceo, anche se in classe eravamo abbastanza divisi..tanti piccoli gruppetti..quelli che frequantavo io sono attualmente i miei due migliori amici..

 

Per i primi 2-3anni post diploma, avrei volentieri abiurato quel periodo della mia vita..ora invece lo rivedo con estrema nostalgia..  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Wow, sono nel 10% del Linguistico.

Però non mi piace. O meglio, ciò che realmente detesto è il modo in cui tutti (o quasi) i prof insegnano le proprie materie, specialmente le più 'libere'. Vorrei che invece di un “Socrate ha detto questo, Dante ha scritto questo, Shakespeare è costui, sappiatelo!”, ci fossero dialoghi più aperti, e quindi imo interessanti, del tipo “Okay ragazzi, avete cercato delle info su argomento X? Bene, discutiamone!” (magari anche rapportando all'attualità, che è sempre una buona cosa). Sarebbe più stimolante ma soprattutto più utile e soddisfacente... Non so se vi capita di studiare qualcosa pensando “...ma a che diavolaccio mi serve 'sta roba?!”. Se ci fossero più spunti di attualità, o anche solo una piccola spiegazione sull'utilità eventuale della cosa, sarebbe più coinvolgente. Non vedo l'ora di finire il 3° :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Anche io scientifico, indirizzo pni (Piano nazionale informatica)..non abbiamo fatto tutta st'informatica, ma c'era la fisica dal primo anno (mio tallone d'achille..  :love:)..

 

 

Anche tu ingannato dal Piano Nazionale Informatica  :asd:

Scegliere di frequentare il liceo scientifico pni è stato uno dei più grossi sbagli della mia vita  :afraid: Ho sempre avuto un rifiuto per la matematica e ho sempre adorato le materie letterarie. Ma ero piccolo e sciocco allora, e visto che ci andavano tutti mi sono accodato  :asd:  (ovviamente ora ho imparato la lezione).

Link to comment
Share on other sites

Beh, quantomeno sei preparata in più campi; noi al Linguistico latino ce lo siamo sorbito solo i primi 2 anni (dimmi te che senso ha -.-), e poi dal 3° anno è stato sostituito con una lingua (io faccio ing-fra-spa).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Liceo scientifico tradizionale; reo di averlo scelto, pentito alla seconda.

 

Qualcuno sa cos'è la sperimentazione "Brocca"? Perchè non capisco se sia la stessa cosa del Piano Nazionale Informatica o tutt'altro... ;)

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Nel PNI fai piu matematica (che dovrebbe essere informatica, ma poi non lo è..  :roll:) e fisica dal primo anno..[per inciso, è quello che ho fatto pure io..]

Nel brocca credo sia un ibrido col classico..  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Io faccio la sperimentazione Brocca, in pratica rispetto al corso tradizionale pur mantenendo delle buone basi per quanto riguarda le materie umanistiche abbiamo più ore di matematica (tra le 5 e le 6 settimanali), e facciamo fisica e chimica dal primo anno (al biennio è un'unica materia, poi vengono separate), frequentando i rispettivi laboratori dal primo anno e facendo le rispettive relazioni per ogni esperienza svolta..noi facciamo 34 ore a settimana, è abbastanza pesante ma se fatto bene da una buona preparazione in generale, è consigliato per chi vuole proseguire con le materie scientifiche e nella ricerca...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sperimentazione_Brocca

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...