Jump to content

Pokémon X e Y


nocoldiz

Recommended Posts

Soprattutto perché, come videogiochi sono nati lo stesso anno ed erano diversissimi :P

 

(stiamo a parla di cartoni o videogiochi? Per sapere eh...)

 

Tra l'altro dubito che, se ci fossero realmente stati gli estremi per un plagio, la Nintendo non avrebbe cercato di fare il didietro alla Bandai.

Secondariamente i motivi per cui la apple ha vinto la causa con la Samsung sono a dir poco assurdi, perché hanno perlopiù a che fare con la forma del telefono e il colore dei pulsanti, roba che non dovrebbe esser permesso brevettare in un mondo sano di mente XD

 

A parte questo... A me, a vedere la roba in giro di x e y, è passato del tutto l'hype.

Bianco2 l'ho mollato dopo un paio di settimane, quindi credo propri che non lo comprerò né all'uscita é poi... piuttosto mi rigioco il blu.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 908
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Kiwi

    177

  • Wicked

    143

  • MrPicasso

    141

  • Kev

    117

Top Posters In This Topic

Ma negare che sono nati per cavalcare l'onda del successo Pokémon è da stupidi.
:hm: onda dei pokemon? io da quello che vedo e il contrario di quello che dici, i digimon non hanno avuto un marketing come quello dei pokemon, ma sono due cose distinte, l'unica cosa che li accomuna è il MON, che assume il significato di MONSTER, DIGITAL MONSTER , POKET MONSTER <_<
 
[quote name=SaintJust' timestamp='1366576647' post='658887]
perché hanno perlopiù a che fare con la forma del telefono e il colore dei pulsanti, roba che non dovrebbe esser permesso brevettare in un mondo sano di mente XD
SaintJustine bella se un giorno a un raduno romano, ti trovo vestita uguale a me, ti denuncio per plagio :asd: 
 
tornando ai pokemon, con x e y, possono migliorare la grafica, gli effetti, il sonoro, ma la minestra resta sempre quella, una volta finito x, e y, che faranno x al quadrato e y al quadrato?  <_< [quote name=SaintJust' timestamp='1366576647' post='658887]

piuttosto mi rigioco il blu.
ti riferisci al primo gioco? 

Link to comment
Share on other sites

Si, mi riferisco al primo gioco per gameboy.

Perché? XD

(o magari l'oro che ho trafugato a Lum...)

 

(non mi vedrai mai ad un raduno :P)

 

Comunque ho scritto in maniera incomprensibile la cosa della apple vs Samsung prima... Volevo scrivere che la denuncia partiva da cose assurde che non dovrebbero poter essere brevettate, ma che loro hanno brevettato. E che la roba per cui hanno vinto (anche se non hanno ancora visto un soldo, e forse non lo vedranno visto che stanno ricalcolando di nuovo la quantità di dollari coinvolti) la fa ogni cellulare moderno. Dovevano far causa a tutti, compresi gli sviluppatori di android. Non solo alla Samsung XD Ma non fa niente.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=SaintJust' timestamp='1366578160' post='658894]
Perché? XD
 malauguratamente un giorno dovessi morire, so che il nerdismo non si concluderà con me T.T porterai tu la fiaccola *_* anche tu adori i pokemon d'acqua?  <.<

 

[quote name=SaintJust' timestamp='1366578160' post='658894]
(o magari l'oro che ho trafugato a Lum...)
no a sto punto fai l'argento <_< (anche io sto rigiocando a soul silver :uhsi: )

 

[quote name=SaintJust' timestamp='1366578160' post='658894]
(non mi vedrai mai ad un raduno :P)
non me dire che sei timida <_<

Link to comment
Share on other sites

Per oro intendo proprio oro, non heartgold... Argento ci manca in collezione XD

 

No, non ho una particolare predilizione per il pokemon d'acqua... Anche se avevo un mazzo raindance quando facevo i tornei del gioco di carte... Scelgo solo la roba conveniente a livello tattico credo.

 

No, non sono timida, credo che tutti i romani conoscano la mia faccia visto che ho fatto quasi tutti i raduni... Ho solo deciso, per motivi miei, di non partecipare più ai raduni del forum, almeno per ora è così. Però non dico mai no ad un caffè.

 

Finiti gli ot.

 

Devo dire, comunque, che più vanno avanti più perdo interesse nella serie... Se poi ci mettiamo che i giochi dei pokemon non scendono mai di prezzo io mi sa che torno davvero a giocare coi vecchi e basta...

 

(o con pokemon pinball, il mio grande amore XD)

Link to comment
Share on other sites

tornando ai pokemon, con x e y, possono migliorare la grafica, gli effetti, il sonoro, ma la minestra resta sempre quella, una volta finito x, e y, che faranno x al quadrato e y al quadrato?   <_<

Io questi discorsi proprio non li capisco. E usare sempre i colori non va bene, e le pietre preziose nemmeno, ora nemmeno le lettere dell'alfabeto. Non c'è una volta che escono dei nuovi giochi e non ci sono lamentele di questo tipo.

 

Poi mi sembra ovvio che il gioco fondamentalmente resti sempre lo stesso, dato che ha sempre avuto e continua ad avere tutto questo successo che senso avrebbe stravolgerlo completamente?

Link to comment
Share on other sites

Io questi discorsi proprio non li capisco. E usare sempre i colori non va bene, e le pietre preziose nemmeno, ora nemmeno le lettere dell'alfabeto. Non c'è una volta che escono dei nuovi giochi e non ci sono lamentele di questo tipo.

 

coccobello non mi stavo di certo lamentando dei nomi...  anzi ho apprezzato molto rubino zaffiro e smeraldo come anche cristallo e soul silver (quest'ultimo per ridirlo per la 356esima volta sto rigiocando) 

 

 

io me riferivo alla minestra, se vogliamo fare un paragone i giochi che sono usciti dei digimon, rispecchiavano varie tipologie, la prima molto tamagochi, la seconda avventura-combattimenti stile yugioh, il terzo (digimon 2003) che si avvicina per gameplay ai pokemon ma che è nettamente superiore, poi c'è il gioco di carte, e il rumble (quest'ultimo na figata unica *_*) 

 

alla fine l'unica cosa che fanno nei pokemon è aggiungere pokemon, classi, abilità, o quello che vuoi, a me è bastato pokemon bianco per farme inizia a odia i pokemon :uhsi: famme sape a te quando inizieranno a starti sulle palle, va..,

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

io me riferivo alla minestra, se vogliamo fare un paragone i giochi che sono usciti dei digimon, rispecchiavano varie tipologie, la prima molto tamagochi, la seconda avventura-combattimenti stile yugioh, il terzo (digimon 2003) che si avvicina per gameplay ai pokemon ma che è nettamente superiore, poi c'è il gioco di carte, e il rumble (quest'ultimo na figata unica *_*) 

 

alla fine l'unica cosa che fanno nei pokemon è aggiungere pokemon, classi, abilità, o quello che vuoi, a me è bastato pokemon bianco per farme inizia a odia i pokemon  :uhsi: famme sape a te quando inizieranno a starti sulle palle, va..,

 

Eh sì... perché Pokémon è solo la serie principale... 

Pokémon Mistery Dungeon, Pokémon Ranger, Poképark, Pokémon Stadium, il gioco di carte, Pokémon Rumble...

Che poi anche solo considerando la serie principale ci ritroviamo a parlare di un miglioramento netto sia nella storia sia nel gameplay sia nel battling. Non è mai stato un mero "aggiungi pokemon". 

E poi sono io il superficiale... vabbé...

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro dubito che, se ci fossero realmente stati gli estremi per un plagio, la Nintendo non avrebbe cercato di fare il didietro alla Bandai.

Fare un processo costa tempo, denaro e, a volte, anche immagine.

La Apple è stata "costretta" a farlo perché effettivamente la Samsung stava diventando pericolosa per i suoi interessi.

Il marchio "Digimon", come tutti quelli che ho precedentemente definito "figli dei Pokémon", non sono mai stati un problema "serio" nei confronti del marchio "Pokémon" e infatti tendono a scemare e ad affossarsi da soli.

Per questo aprire una causa per plagio, in questo caso, non conviene, anzi: la Nintendo rischierebbe anche di fare la figura del "prepotente" che non ammette concorrenza.

E' per questo motivo che nessuno accusa di plagio l'Asylum...

 

Inoltre, non credete che "plagio" significhi per forza "copia sputata dell'originale". Per darvi un idea, nel mondo del fumetto, bastano un paio di vignette ricopiate per accusare un autore di plagio (Hoshino docet). 

Link to comment
Share on other sites

Hikami per fartelo sapere: lavoro nella comunicazione. So bene quali siano gli estremi di un plagio e quali leggi regolamentino la proprietà intellettuale, almeno nel nostro paese.

E

Ti richiedo, visto che continui a dire che i digimon siano una copia (o un plagio, o abbiano preso spunto, come preferisci) dai pokemon... Stai parlando dell'anime? Hai ragione.

Stai parlando del videogioco? Non puoi avere ragione. A meno che non ti fissi solo sul 2003.

Altrimenti mi sento autorizzata a dire che i pokemon hanno copiato l'idea dal tamagotchi, perché questo ha dei mostri, lo porti in tasca, si evolvono... Ed è uscito qualche mese prima. Solo che lo so che è assurdo perché non ci vogliono due giorni a sviluppare un videogame XD

 

Sui manga discorso a parte, perché hanno a che fare coi contratti con le case editrici che hqnno clausole come: non ricalcare le foto, che sono invece cose che in america non sono vietate, e che sono la motivazione principale per l'interruzione delle serie.

Riguardo a hoshino... La tavola è una, e quanto costa secondo te a obata (che di certo ha meno soldi della Nintendo) sia in termini economici che di popolarità la causa?

 

Se proprio... Diciamo che è errato il termine plagio in quanto prevede la violazione di una legge (nella fattispecie la proprietà intellettuale)? E diciamo che hanno cavalcato, parlando di anime, l'onda dei pokemon? Concordo al 100%

 

Possiamo tornare a parlare del fatto che i giochi dei pokemon (i classici) ad aizen e me iniziano ad annoiare dopo più di dieci anni della stessa pappa senza modifiche sostanziali?

Personalmente ho preferito pokemon conquest, o pinball dei duemila in cui è rimasto solo il "catturali tutti"...

Ok, vendono e quindi funzionano, però io ho davvero perso interesse. Sarà che mi sembra davvero di giocare sempre allo stesso gioco.

(che poi, forse, è anche che io avevo 15 o 16 anni quando uscirono i pokemon, e quindi l'eta di partenza già era sbagliata... Almeno per tutto il contorno ai giochi -compreso quello di carte, che ho giocato con piacere ma che ho sempre trovato un po' infantile come meccaniche, almeno finché l'ho giocato-)

Link to comment
Share on other sites

Ti richiedo, visto che continui a dire che i digimon siano una copia (o un plagio, o abbiano preso spunto, come preferisci) dai pokemon... Stai parlando dell'anime? Hai ragione.

 

Ovviamente parlo dell'anime. I videogiochi, inoltre, non li conosco quindi non mi permetto di criticarli.

 

 

Riguardo a hoshino... La tavola è una, e quanto costa secondo te a obata (che di certo ha meno soldi della Nintendo) sia in termini economici che di popolarità la causa?

Aspetta, io l'ho citata solo per dire che per "plagiare" basta poco. Non puoi paragonare un autore manga, che magari l'ha fatto più per mero "orgoglio intellettuale", nel vedersi ricopiata una propria opera, alla grande N, la quale, con tutta sincerità, la vedo difficile che se ne freghi più di tanto "dell'integrità artistica" del prodotto.

Il tutto deve essere correlato alle vendite.

 

 

 

 

 

Possiamo tornare a parlare del fatto che i giochi dei pokemon (i classici) ad aizen e me iniziano ad annoiare dopo più di dieci anni della stessa pappa senza modifiche sostanziali?

Personalmente ho preferito pokemon conquest, o pinball dei duemila in cui è rimasto solo il "catturali tutti"...

Ok, vendono e quindi funzionano, però io ho davvero perso interesse. Sarà che mi sembra davvero di giocare sempre allo stesso gioco.

(che poi, forse, è anche che io avevo 15 o 16 anni quando uscirono i pokemon, e quindi l'eta di partenza già era sbagliata... Almeno per tutto il contorno ai giochi -compreso quello di carte, che ho giocato con piacere ma che ho sempre trovato un po' infantile come meccaniche, almeno finché l'ho giocato-)

Il tutto dipende dallo scopo per cui ci giochi: se l'idea è quella di giocare come facevi con rosso/blu, cioè il finire la trama e il "catturarli tutti", allora è normale che li trovi sempre uguali.

Ma dalla terza generazione in poi, i giochi pokémon sono diventati dei battling strategici. E dalla quarta generazione, con l'avvento delle connessioni wireless, l'andamento è stato consolidato.

Il completamento del pokédex e, in parte la trama, sono quasi diventati secondari a favore delle battaglie. Per darti un idea, se non alleni i Pokémon come si deve, in Nero2, non riuscirai mai ad andare avanti. Son finiti i bei tempi di rosso/blu in cui andavo a fare la lega con i pokemon a livello 36 XD

 

Ovviamente, sia chiaro, dico tutto ciò in pieno rispetto dei vostri gusti e opinioni. Lungi da me il creare inutili discussioni tipo "è + fiko digimon o pokemon" o "vekkie gen vs. nuove gen".

Stiamo parlando pur sempre di videogiochi e quindi non vanno presi sul serio XD

Link to comment
Share on other sites

Personalmente dico, in termini qualitativi:

gioco rpg pokemon > QUALUNQUE ALTRA COSA ESISTENTE

anime digimon > anime pokemon, sicuramente, e anche altri.

 

Però così, mi andava di dire le mie preferenze xD

Link to comment
Share on other sites

Ahahah XD

In realtà da appassionata di jrpg la cosa che più mi piace è da sempre grindare/farmare/livellare (non per altro ni no kuni mi sta durando più di 100 ore ormai).

Ecco. In pokemon mi è venuto a noia proprio il combattimento.

Pokemon com'è mi fa addormentare dopo 20 minuti.. e sono quasi convinta che dipenda da tutti gli altri giochi con cui ho avuto a che fare negli anni.

In sostanza, anche nei vecchi, non sono mai stata una di quelle che voleva finire i pokedex (eccezione per pokemon pinball), ma una di quellr che passava ore nello stesso pezzetto d'erba solo per far salire la squadra (anche se e soprattutto se non serviva, ho sempre fatto, da che ho ricordo, i capipalestra pensando che fossero di una semplicità sconvolgente, e usando pure i pokemon sbagliati)... Ora questo non mi soddisfa più in pokemon, anzi, lo vivo come fastidio... In altri gdr è rimasto divertimento invece.

Link to comment
Share on other sites

ma una di quellr che passava ore nello stesso pezzetto d'erba solo per far salire la squadra...

eh come ti capisco XD

Saranno questioni di gusti, ripeto, ma io invece adoro andare a cercare il pokémon giusto, rinchiuderlo nella pensione per farlo accoppiare (quel Ditto ne ha viste di tutte XD) finché non trovi la natura giusta per poi creare una strategia da utilizzare nelle lotte in singolo, a doppio, in triplo o a rotazione e infine farli allenare a seconda delle statistiche che voglio far aumentare.

Non so' in un certo senso mi da soddisfazione! Sopratutto quando poi su internet batti il solito tizio che usa i soliti pokémon palesemente truccati

Link to comment
Share on other sites

In realtà è questione di gusti che son cambiati solo nei confronti dei pokemon... Per cui devo pensare che è nel gioco il problema, non in me.

Perché sicuramente non mi crea problemi far salire i mostri che mi servono nello specifico o andare in giro a cercarmeli (ni no kuni ha le stesse dinamiche) o farli evolvere al punto giusto e così via...

So proprio i pokemon classici il problema per me... Per cui non credo proprio che vedranno subito i miei soldi per x o y... E probabilmente non li vedranno mai visto che non scenderanno mai sotto i 30 euro.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=SaintJust' timestamp='1366621926' post='658950]
Pokemon com'è mi fa addormentare dopo 20 minuti..
quoto sorella SaintJustine ALLELUJA!

 

[quote name=SaintJust' timestamp='1366621926' post='658950]
non sono mai stata una di quelle che voleva finire i pokedex (eccezione per pokemon pinball), ma una di quellr che passava ore nello stesso pezzetto d'erba solo per far salire la squadra (anche se e soprattutto se non serviva, ho sempre fatto, da che ho ricordo, i capipalestra pensando che fossero di una semplicità sconvolgente, e usando pure i pokemon sbagliati)... Ora questo non mi soddisfa più in pokemon, anzi, lo vivo come fastidio...
ahuhauahuah anche io faccio cosi xD o meglio non colleziono tutti a parte i rari, e quelli che mi piacciono xD odio vederli a livelli differenti, infatti ora con soul silver con solo 1 medaglie e 4 ore di gioco sto con 5 pokemon già a liv 19 u.u ora prima di proseguire devo trova un modo per catturare psyduck u.ù

 

c'è da dire che l'entusiasmo che caratterizza l'uscita dei giochi pokemon è da attribuire ai nuovi BM di ultima generazione, che ovviamente sono attirati dalle pubblicità verso l'ultimo gioco pokemon, raramente si rituffano a giocare i vecchi classici dei pokemon (a meno che non sono nerd inside :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
odin sphere 87

Il panda è bellissimo, il caprone un pò meno ma bello comunque. Per quanto riguarda l'uccello mi sembra uno starly dalla testa rossa e non mi convince molto. quello elettro è carino. ha una faccia che mi mette allegria non so perchè. Speriamo che a mosse stiano messi bene.

Link to comment
Share on other sites

A me piace tantissimo invece l'uccellino! E' un amore! Ha proprio la faccia da schizofrenico, tipica dei passerotti *^*

Confermata poi anche l'ambientazione in Francia e la possibilità di "personalizzare" il protagonista.

Link to comment
Share on other sites

ma solo io li trovo brutti? prima o poi faranno un pokemon ambientato in italia (considerando la vastità delle lettere ci appiopperanno qualcosa xD)

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Riprendendo il discorso di prima (che non avevo visto, quindi mi inserisco tardi), se vediamo le modifiche al gioco più importanti delle varie generazioni:

2ª generazione: divisione di Speciale in due caratteristiche separate, ribalanciamento dei tipi (due nuovi tipi, nerfaggio del tipo Psico, modifiche all'efficacia delle mosse), allevamento, i Pokémon possono tenere gli oggetti, ciclo giorno/notte/settimana.

3ª generazione: abilità, modifica del sistema di IV e EV, battaglie doppie.

4ª generazione: modifica del sistema mosse fisiche/speciali, connessione wifi.

generazione: battaglie triple e a rotazione, ciclo stagioni.

 

La 2ª generazione direi che era quasi "necessaria", visto che ha corretto varie meccaniche sbilanciate dei giochi originali. Inoltre ha introdotto varie modifiche che hanno modificato il gioco sensibilmente, sia in modalità giocatore singolo sia in multiplayer.

La 3ª generazione ha cambiato notevolmente le battaglie Pokémon con l'introduzione delle abilità e del sistema di EV.

La 4ª generazione è già stata meno "rivoluzionaria," anche se il cambiamento del criterio in base al quale una mossa è fisica o speciale è comunque importante. E sicuramente il sistema di connessione wifi ha permesso di giocare più facilmente in modalità multiplayer.

Ma la 5ª generazione mi sembra sia stata davvero povera di contenuti. Ovvio, tanti nuovi Pokémon e mosse, ma le meccaniche son sempre le stesse, sembra più una generazione 4.1 che una nuova generazione. E per un gioco in cui la trama è rimasta praticamente immutata fin da Pokémon Rosso/Blu non è una buona cosa.

Link to comment
Share on other sites

 

Questo significa che si potrà scegliere la tonalità della pelle del proprio pg? °_°

 

Esatto, mi chiedo se la personalizzazione del personaggio si limiti a quello o se, magari più avanti nel gioco, si possano anche cambiare cose tipo vestiti o accessori.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Dragon Shiryu

sono curioso di sapere quali saranno i Pokémon di tipo fata!

 

EDIT: c'è Jigglypuff! *__* :D

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...