Jump to content

Cosa guidano i ragazzi gay e le ragazze lesbiche? [e bisex]


Mercante di Luce

Recommended Posts

Mercante di Luce
 

Non seguo molto il listino "DELL' AUTO DEL POPOLO" , apprezzo molto di più L'ALBRATOS o LE TRE ELLISSI   :)):

Comunque non sempre, anzi quasi mai un modello sopratutto se va a sostituire il precedente , anche con lo stesso nome (quindi non sto parlando di FaceLift)  tiene teleaio e carratteristiche della precedente :

 

Vedi Opel Corsa 2014

 

Renault Clio 2013

 

Peugeot 208

 

E' più facile invece che case costruttrici cedano telai di modelli per loro vecchi come è successo per la MERCEDES  che ha ceduto quello della prima SLK alla CHRYSLER per costruire la Crossfire. 

 

Aggiungo che i modelli "Derivati" da berline , tipo 207 a 207cc  ,a mio personale giudizio  sono degli aborti stilisticamente e funzionalmente parlando...

 

Forse non ci siamo intesi, Ben81 parlava di un'auto di cui l'attuale Scirocco è stata l'erede e nel listino VW le auto che l'hanno preceduta sono state Scirocco I, Scirocco II e Corrado.

Queste auto conservavano gran parte della componentistica della contemporanea serie di Golf, quindi sono a tutti gli effetti considerabili le derivate coupè della famosa media di Borgo dei Lupi.

Nessuno ha mai detto che avessero la stessa meccanica da una generazione all'altra...

 

Il discorso dei telai ceduti non è proprio così banale, Crossfire fu progettata sulla R170 (a sua volta derivata dalla W202) perché quello avevano "in casa" (Daimler-Chrysler era un gruppo unico all'epoca) e la R171 uscì solo dopo la Crossfire.

 

P.s. Corsa 2014 sarà l'ennesimo restyling della Corsa D del 2006.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 258
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    39

  • Mercante di Luce

    27

  • yalen86

    20

  • Icoldibarin

    19

 

 

 

 

 

P.s. Corsa 2014 sarà l'ennesimo restyling della Corsa D del 2006.

 

Vedendo le foto mi ricorda  più la Polo :-)

Link to comment
Share on other sites

E' vero la maggioranza dei miei amici gay non ha la patente o se ce l'ha non guida o guida pochissimo  ^_^ Dovessi scegliere un auto comunque comprerei un auto italiana, trovo un po ridicolo l'italiano medio che si lamenta che non c'è lavoro e poi compra macchine straniere (tipo mio zio che ora ha la Peugeot, prima la Volvo, ecc...), infatti sto insistendo perchè mio padre, che deve cambiare macchina (a quella attuale ci è affezionatissimo ma non ce la fa più) compri un Alfa Mito.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Forse non ci siamo intesi, Ben81 parlava di un'auto di cui l'attuale Scirocco è stata l'erede e nel listino VW le auto che l'hanno preceduta sono state Scirocco I, Scirocco II e Corrado.

Queste auto conservavano gran parte della componentistica della contemporanea serie di Golf, quindi sono a tutti gli effetti considerabili le derivate coupè della famosa media di Borgo dei Lupi.

Nessuno ha mai detto che avessero la stessa meccanica da una generazione all'altra...

 

Il discorso dei telai ceduti non è proprio così banale, Crossfire fu progettata sulla R170 (a sua volta derivata dalla W202) perché quello avevano "in casa" (Daimler-Chrysler era un gruppo unico all'epoca) e la R171 uscì solo dopo la Crossfire.

 

P.s. Corsa 2014 sarà l'ennesimo restyling della Corsa D del 2006.

 

Esatto...comunque ho avuto una Corrado...grande macchina, mi spiace averla data via, adesso ha raggiunti anche buone quotazioni, essendo diventata d'epoca...

Link to comment
Share on other sites

@Ben81 , io sono un appassionato di auto... con la Mx5 è stato amore a prima vista... ho iniziato con una NC 1.8 (appunto perchè come te non ero molto convinto, poi sono abbastanza alto e ci sto al pelo!) appena arrivato in concessionaria per il giro di prova ero emozionato con un ragazzino , seduto ed avviato il motore mi sono detto "E'Mia!" . Poi sono passato  alla RoadsterCoupè (Con tetto rigido a scomparsa)... ma poi il fascino del tetto in tela e sopratutto del 2.0 160 cv con differenziale autobloccante ha avuto la meglio!!! Morale 3 mx5 in poco più di 4 anni! tutte affidabilissime e divertenti , gran macchina!

 

complimenti, gran bella macchina, brillante senza esagerare ma soprattutto divertentissima sul misto: l'ho provata perché ce l'ha un mio amico (la vecchia 1800 non quella attuale)

personalmente preferisco qualcosa di leggermente più prestazionale, ma sempre della categoria coupé, tipo la Honda S2000

 

Honda_S2000_rear_20080214.jpg

 

2007_honda_s2000_base-pic-53539.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Mia madre ha cambiato la Y a metano circa un anno fa con la nuova Panda 0.9 Twinair sempre a metano.. versione Trekking 

fiat-panda-4x4-2012-al-salone-di-parigi- 

fiat-panda-4x4-2012-retro.jpg

Inutile dire che è diventata subito mia!! XD 

Link to comment
Share on other sites

Come prestazioni? O_o

Con 11 euro (11kg e poco più visto che non riesco mai a caricare oltre i 12) ci faccio dai 280 ai 320 km.. a me sembra che vada piuttosto bene ;) 

Link to comment
Share on other sites

Come prestazioni? O_o

 

Con 11 euro (11kg e poco più visto che non riesco mai a caricare oltre i 12) ci faccio dai 280 ai 320 km.. a me sembra che vada piuttosto bene ;)

 

ma che ce frega dei consumi XD

fa lo 0-100 km/h in meno di 7 secondi??

Link to comment
Share on other sites

Quanto l'hai pagata?

 

E quanto vosta la modifica per il metano?

 

Comunque in genere le fiat fanno schifo e costano molto..

Meglio volksvaghen..

Link to comment
Share on other sites

Prendo lezioni di guida su una Panda a metano del 2009, onestamente non è affatto male come prestazioni, quello che mi lascia perplesso è il comfort... Ho le gambe molto lunghe e faccio fatica a manovrare la pedaliera D:

 

Sicuramente è meglio della Fiesta catorcio che abbiamo in casa... ;-; Non comprerò mai una Ford dopo aver provato questa -_-

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

Come prestazioni? O_o

 

Con 11 euro (11kg e poco più visto che non riesco mai a caricare oltre i 12) ci faccio dai 280 ai 320 km.. a me sembra che vada piuttosto bene ;)

 

 

a me sembra un cesso, proposta peraltro ad un prezzo folle

 

 

 

 

La nuova Panda a metano è ordinabile da oggi presso tutti i concessionari della rete vendita Fiat. La Panda TwinAir Turbo Natural Power viene proposta negli allestimenti Pop, Easy e Lounge ed è in vendita con prezzi di 13.950 euro, 14.700 euro e 15.950 euro. La Panda a metano utilizza, come anticipato, lo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 143 Nm, che garantisce un miglioramento delle prestazioni quantificato nel 30%, a fronte di consumi ed emissioni ridotte a valori quasi da scooter: il bicilindrico turbo si accontenta di 3.1 chili di metano ogni 100 chilometri e ‘sputa’ appena 86 grammi di CO2 al chilometro, valore fra i più contenuti dell’intero mercato.

 

Le prestazioni restano comunque soddisfacenti per un’auto a metano: la nuova Panda Natural Power copre lo 0-100 km/h in 12.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 168 km/h.

 

 

Cioè ragazzi, a partire da 14.000 euro per la versione scamuffa...roba che con 14,500 mio cugino ha portato a casa una Fiesta full optional, vestri scuri, cerchi in lega, bluetooth, cazzi e mazzi, motore 1,4 96 cv 4 cilindri a Gpl, che offre prestazioni dignitose unite ad una migliore abitabilità ed ad una linea più piacevole, oltre ad una qualità costruttiva sicuramente superiore, essendo Ford...

Non commento poi i dati sulle prestazioni della Panda: a parte che un motorello 2 cilindri cosi' spinto vorrei proprio vedere quanti km dura, ma renditi conto che camminava di più la mia Fiat Tipo 1,4 a carburatori che guidavo 15 anni fa... in pratica Fiat vi prende per il naso e manco ve ne accorgete.

Link to comment
Share on other sites

Appunto!!

 

Si spende l'ira di dio per prendere un modello base

Che non ha un cazzo e fa schifo..

 

Con quei soldi si puó prendere una vettura migliore

Con optional compresi di altre marche..

 

Della nuova panda ne ho sentito parlare piuttosto male..

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

In realtà la Panda pur essendo abbastanza costosa, non lo è molto di più rispetto alla diretta concorrenza.

Se si vuole un prodotto paragonabile bisogna andare sulla VW EcoUP! che è più piccola, monta un motore aspirato, è meno potente e ha i finestrini posteriori a compasso si parte da 13000€ per la 5 porte...

Cambiare segmento è poco significativo sia perché le case che offrono un impianto gpl o metano progettato e assemblato direttamente in fabbrica sono pochissime (Ford non rientra tra queste), sia perché le segmento A in genere hanno prezzi molto vicini alle segmento B.

Senza cambiare casa produttrice non è difficile pagare una Punto quanto una Panda e anche meno...

Link to comment
Share on other sites

io sono appassionato di auto... mi piace le auto personalizzate.. preferisco un utilitaria fatta bene a una ferrari :D

io ho una golf 4 del 1999 fatta da me :D ma ho ancora intenzione di fargli qualcosa..

questa e la mia golfetta... *_*



https://www.dropbox.com/s/j58d4eir6wrdhkk/1378879_10202250568605453_655728038_n.jpg

https://www.dropbox.com/s/29pv8snssaxi4gt/525760_10201427708568556_109997226_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque le chiacchiere stanno a zero... eccovi la lista delle auto più vendute in Europa, aggiornata a settembre 2013:

 

 

Classifica Top 10 

1. Volkswagen Golf
2. Ford Fiesta
3. Opel Corsa
4. Renault Clio
5. Ford Focus
6. Peugeot 208
7. BMW Serie 3
8. Volkswagen Polo
9.Opel Astra
10. Nissan Qashqai

 

 

di Fiat manco l'ombra... interessante il dato della Corsa, sul podio nonostante sia un modello uscito da ormai diversi anni... e sapete perchè?

Perchè è un'auto comunque versatile, spaziosa, con buoni motori, disponibile anche a gpl, e soprattutto proposta ad un prezzo onesto...Fiat ha solo che da imparare...

 

 

@Andrea-91 la Golf 4 è imho la golf più bella tra tutte le versioni finora prodotte... in passato ho avuto il piacere di guidare spesso una 1.9 Tdi (d ed i rosse) da 115 cv edc una GTI turbo benzina da 150 cv... grandi mezzi... la tdi in questione è ancora marciante a 470 000 km...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Corsa che telaisticamente è una Punto (telaio SMALL FGA) e monta il 1.3 FPT :D

In realtà al momento Fiat ha una sola grande colpa, quella di non investire sul mercato europeo.

I prodotti sono validi, per fortuna le auto degli anni '90 e primi 2000 sono passate.

Giudicare la bontà di un'auto o di un costruttore dalle classifiche ha comunque poco senso, ad esempio in classifica non ci sono i coreani di KIA/Hyundai che sono stati a più riprese dichiarati i più temibili competitor da parte della dirigenza VAG.

Con questo non voglio dire che le auto FGA siano migliori della concorrenza, ma al momento non sono nemmeno peggiori.

 

 

io sono appassionato di auto... mi piace le auto personalizzate.. preferisco un utilitaria fatta bene a una ferrari  :D

io ho una golf 4 del 1999 fatta da me  :D ma ho ancora intenzione di fargli qualcosa..

questa e la mia golfetta... *_*



https://www.dropbox.com/s/j58d4eir6wrdhkk/1378879_10202250568605453_655728038_n.jpg

https://www.dropbox.com/s/29pv8snssaxi4gt/525760_10201427708568556_109997226_n.jpg

Quando ho letto "personalizzate" mi è corso un brivido lungo la schiena e ho pensato ai carri allegorici 
Invece devo dire che mi piace come sei intervenuto sulla tua Golf, anche se personalmente trovo un po' troppo appariscente il cofano interamente stickerbombato e non mi piacciono molto i fari posteriori aftermarket. :D
Link to comment
Share on other sites

Corsa che telaisticamente è una Punto (telaio SMALL FGA) e monta il 1.3 FPT

In realtà al momento Fiat ha una sola grande colpa, quella di non investire sul mercato europeo.

 

No, la colpa di Fiat è a livello di promozioni e posizionamento sul mercato... Opel riesce a vendere la Corsa ad un prezzo estremamente competitivo, anche se scelta con motori gpl o diesel (e non gli specchietti per le allodole con i benzina ultra base come fa fiat), Fiat non potrebbe fare altrettanto con la sua GPunto?

Altre case per attirare clienti hanno lasciato per anni a listino modelli datati (pensiamo a Clio Storia e 206 plus), e Fiat, che aveva due modelli da poter proporre a prezzi davvero low cost (600 e vecchia panda) li ha eliminati... a livello marketing sono veramente imbarazzanti...

 

Comunque io ho avuto in casa ed al lavoro Fiat per anni, e per quanto mi riguarda mai più... l'ultima è stata una Gpunto aziendale, td 120 cv...a parte il motore che andava bene, in soli 4 anni ed 80 000 km, ha avuto una marea di rogne, esattamente come le altre fiat che l'hanno preceduta...ora anche in azienda sembra che abbiano capito l'antifona, adesso abbiamo tutte vw, peugeot, audi, e mercedes, ed i problemi sono diventati rari.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

600 e vecchia Panda furono eliminate per problematiche relative alle omologazioni, mentre l'equivalente di Clio Storia e 206 Plus in Fiat l'hanno avuto e si è chiamata Punto Classic (Punto 188 restyling) e continuano a proporre la Panda II e Punto EVO come prodotti economici.

La Punto 2013 nella maggior parte dei casi ti costa come se non meno della Corsa, monta motori che reggono meglio le trasformazioni a gas quando non sono modificati dalla casa stessa per quelle prodotte in fabbrica con doppia alimentazione.

 

Io sono il primo a non avere una FIAT e a riconoscere che ha fatto prodotti davvero discutibili in passato, ma al momento il prodotto (seppur con qualche anno) lo ha e lo propone a prezzi competitivi.

 

Comunque sempre parlando di classifiche mi risulta che la Panda sia la segmento A più venduta in Europa...

Link to comment
Share on other sites

La Punto evo costa comunque più della Corsa, a parità di allestimenti...il prezzo che ti fanno vedere (sui 9000 euro) si riferisce ad una versione squallidissima con un motore spompato con 69 cv (pochissimi per la mole della macchina) e solo a benzina...è anche questo il problema fiat... nel 1994 la Fiesta cayman blue offriva di serie i vetri elettrici, tanto per fare un esempio...fiat ogni stronzata te la fa pagare a peso d'oro, ergo per avere una macchina al pari della concorrenza vai a spendere di più... la GPunto aziendale che ho citato, per averla full optional, costava qualcosa come 18.000 euro...fai tu...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Occhio che il GPL non ha lo stesso rendimento del metano ;) 
Il GPL per quanto costi meno al distributore costa di più del metano proprio perché si misura in litri e non in kg.. e perde un 20% rispetto alla benzina come rendimento. 
Per non parlare del fatto che è sempre un derivato del Petrolio.. mentre il metano viene così, naturale, immesso a una determinata pressione. 

 

Il fatto che la Panda possa essere brutta o meno.. de gustibus. Personalmente non concepisco il fatto che una Golf costi più di 25mila euro (eh si perché a 22mila euro te la tirano proprio senza optionals..) con tutto quel che costa di riparazioni. Ah i segreti del Marketing. 
Alla fine è tutto un discorso: vuoi la macchina figa o la macchina che ti fa risparmiare? Io in questi tempi di crisi preferisco la seconda. 
E la Trekking costa sì tanto.. ma appena lanciata facevano degli ottimi sconti (anche 3000 euro) con accessori di sicurezza compresi. E la Panda attuale non ha nulla a che fare con la "scatoletta di tonno" precedente. 

La Panda a metano costa tanto.. ma se vado a paragonarla con la UP (sempre a metano) che con quasi 600 euro in meno ha i vetri posteriori a compasso, meno cavalli, e per di più per aprire il vetro passeggero dal lato guida ti devi proprio piegare allo sportello (quando la panda ha entrambi gli interruttori sulla consolle centrale) beh... Volkswagen ha toppato di brutto. 

@faby91 la Panda è così a metano.. senza montare un kit after market. 
Le voci negative.. beh se vai a leggere tutti ne parlano bene e tutti ne parlano male.. me compreso :) Ultimamente c'è il problema che al mattino, quindi a motore freddo, parte a benzina commutando a metano dopo quasi 5 minuti.. e se uno ha fatto 2 km in quei 5 minuti.. calcolandolo tutte le mattine in un mese.. viene fuori che ha speso anche un bel po' di benzina. 
Per questo conviene la UP in città (visto che parte direttamente a metano senza preriscaldamento) e la Panda per strade perlopiù extraurbane e autostrade. 
Tutti inoltre sono convinti che le macchine a metano non vadano, che siano fiacche ecc... ma se sapessero almeno che le nuove macchine sono tutte Turbo e addirittura competitive con le diesel.. beh :) 

Link to comment
Share on other sites

Occhio che il GPL non ha lo stesso rendimento del metano  

Il GPL per quanto costi meno al distributore costa di più del metano proprio perché si misura in litri e non in kg.. e perde un 20% rispetto alla benzina come rendimento. 

Per non parlare del fatto che è sempre un derivato del Petrolio.. mentre il metano viene così, naturale, immesso a una determinata pressione. 

 

Veramente in %, da sempre, il metano fa perdere più prestazioni rispetto al gpl, inoltre il peso delle bombole è maggiore, tanto da dover, in alcune macchine trasformate a metano, modificare le sospensioni posteriori per evitare che la macchina si abbassi troppo.

Gli attuali impianti a gpl, sia sequanziali che ad iniezione diretta, hanno un rendimento talmente efficente che non ci si accorge nemmeno più della differenza quando si viaggia a gas rispetto che a benzina, visto che parliamo del 2% in meno. Inoltre la rete distributiva è presente ovunque, mentre il metano è assente in alcune regioni, assente sulle autostrade, e comunque molto meno diffuso in generale (per rendere l'idea a Roma, una metropoli, di distributori di metano ce ne sono una decina ad esagerare)... avendo avuto due macchine a metano, e successivamente due a gpl, posso dire che non tornerei mai al metano... trovare un distributore è un'impresa, le prestazioni calavano troppo, e l'autonomia in km era ridicola rispetto al gpl (le bombole di metano sono meno capienti)...

 

 

 

 

con tutto quel che costa di riparazioni

 

Questa è una leggenda metropolitana: io ho una Bmw, auto che mette paura a molti per fantomatici costi di riparazione: a parte il primo tagliando, che preferibilmente va fatto in concessionaria ufficiale per non aver problemi di garanzia (e che comunque pagai sui 250 euro), i tagliandi successivi si possono fare da qualunque meccanico di fiducia, spendendo quello che spendereste per una qualunque auto dello stesso segmento... cambiare olio, filtri, pasticche freni, sulla bmw mi costa quanto costa a mio padre per la sua auto, di un marchio molto meno famoso... poi se ci sono i fessi che vanno in concessionaria per un cambio olio fanno bene a mazzolarli...

 

 

 

 

 

Alla fine è tutto un discorso: vuoi la macchina figa o la macchina che ti fa risparmiare? Io in questi tempi di crisi preferisco la seconda. 

 

 

Io preferisco il compromesso: una bella auto trasformata a gpl con un impianto di marca, tipo Brc o Landi... tra l'altro volendo si trovano anche buoni usati, una serie 1 buona e con non troppi km oggi si porta a casa con meno di 10 000 euro, tanto per fare un esempio, e se parliamo di una golf anche con meno...

 

 

 

La Panda a metano costa tanto.. ma se vado a paragonarla con la UP

 

 

la up è un altro esempio di auto venduta ad un prezzo fuori da ogni logica, ed infatti in giro se ne vedono pochissime... a quel punto meglio le gemelle economiche seat mii e skoda citigo...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Le UP/Mii/Citygo qui dalle mie parti ce ne sono anche tante. 

Un conto sono le auto trasformate aftermarket e quindi giustamente perdono in prestazioni.. ma sia a gpl che a metano e un altro conto sono le auto che nascono così dalla fabbrica senza dove sostituire sospensioni e fidati.. in prestazioni non ci perdono. Forse non hai mai provato la panda.. ;) 
Il peso delle bombole è una leggenda metropolitana :) 
E non stavo parlando dei tagliandi... ma come succede quando c'è un difetto che viene fuori dopo la garanzia.. si può benissimo risparmiare sulla manodopera.. ma sulla golf che fai? Metti le pastiglie dei freni dei cinesi? 

Detta così sono contento che distributori del metano ce ne siano pochi (anche se stanno aumentando).. altrimenti il metano verrebbe a costare quanto la benzina. 

Link to comment
Share on other sites

Il peso delle bombole aumenta se vuoi una capienza decente... del tipo un mio amico sulla sua 156 a metano, volendo evitare di star sempre a fare il pieno, ha fatto montare un impianto Landi con 3 bombole a castello nel bagagliaio...capisci che, se vuoi una capienza decente, il peso aumenta?

 

La panda a metano ha una capienza del serbatoio di metano imbarazzante, ovvero di soli 12 kg (qui la fonte http://www.fiat.it/news/panda-natural-power )... una capienza ridicola anche per chi, come me, usa la macchina ogni giorno e lavora dall'altra parte della città, figuriamoci per chi percorre più km, e dovrebbe sempre stare a cercare un distributore... calcola che io, con l'impianto a gpl, ho una capienza di 45 litri a vuoto... ovvero faccio il pieno comodamente una volta a settimana... una bella differenza...

 

Sui problemi post garanzia: la manodopera costa uguale essendo calcolata in base oraria, al meccanico non gliene frega niente se deve lavorare su una golf o un una clio, la sua paga oraria è quella... per quanto riguarda i ricambi, credi che la bmw o la volkswagen producano in proprio i materiali consumabili come le pasticche od i filtri?

Lo sai che l'olio che la bmw vende nel suo concessionario a 25 euro al litro è un normalissimo castrol edge 5 w30, che dall'autoricambi sotto casa mi costa 10,90 euro al litro?

Nessuno sano di mente compra ricambi presso i concessionari ufficiali, nè vi si reca per la manutenzione ordinaria...

Per farti capire, per l'ultimo tagliando fatto sulla mia bmw mi sono recato presso il ricambista vicino casa (dotato di libretto), ho comprato filtro aria, filtro gpl, filtro condizionatore, filtro olio, 4 litri di olio, per un prezzo onestissimo, e poi me li sono fatti cambiare dal mio meccanisco di fiducia, che mi ha preso 50 euro... alla faccia dei rimbambiti che dicono che i tagliandi costano troppo ma continuano ad andare nei concessionari ufficiali.

 

 Per quanto riguarda i ricambi di carrozzeria e componentistica ( es. fari, fanali, sportelli, specchietti, ecc.) basta comprare una vettura di un modello diffuso, e li si troverà presso qualunque ricambista sia nuovi "commerciali" (identici agli originali), che usati presso i demolitori (es. se serve uno sportello, un parafango, ecc.)...quindi il mio consiglio è di evitare auto "rare"... per il resto tenere in efficienza una Polo ti costa quanto tenere in efficienza una Punto, idem salendo di segmento, paragonando ad esempio una Golf ad una Bravo.

 

Sulle trasformazioni aftermaket: scegliendo impianti di qualità (es. Brc come il mio) la perdita è inavvertibile, e, come detto, per il gpl si attesta al 2%... forse sei rimasto agli impianti usati sulle Panda 750, con polmone e commutazione manuale...

 

 

p.s. comunque parlare di auto qui dentro mi sembra come parlare di cazzo con le suore...bisogna spiegare anche i dettagli più scontati :D

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Cosa vuol dire aftermarket?

 

 

Montati dopo la produzione delle vetture.

Peraltro quasi tutti gli impianti a gas ed a metano sono aftermarket, in quanto fatti montare da impiantisti qualificati prima dell'immatricolazione... per dire il gasaro che ha montato il mio impianto Brc, montava tutti gli impianti venduti dalla Opel su Roma...

Link to comment
Share on other sites

Sarà che ho una mentalità frugale ma non capisco perché nel mercato italiano manchino le utilitarie che facciano le utilitarie.

Intendo vetture medio piccole, con poco ma utile equipaggiamento, leggere, adeguatamente parche nei consumi e nei costi di manutenzione; mi pare che anche la finestra economica che stiamo attraversando dovrebbe richiederlo...

 

La gamma Fiat attuale ad esempio mi lascia abbastaza perplesso:

Un'auto da città 4 posti, modaiola, in vendita a partire da 12'310 (500), Sic!

Un ex utilitaria che è diventata una media a partire da 10'610€ (Nuova panda)

Un segmento praticamente duplicato della nuova panda a 12.310€ ("nuova" punto)

Una berlinetta a 20'000€ (Brava)

Svariati SUV e furgoncini...

 

In pratica deficita di un'auto da città decente (La 500, oltre ad avere un costo da lavaggio in oro, è enorme per avere solo 4 posti...)

La panda come media sembrerebbe pure essere decente ad una rapida occhiata, ma almeno cambiategli nome, ha saltato due categorie cavolo!

Quasi tutta la flotta ha una linea davvero pesantissima (e anche sulla bilancia non scherzano), ma pare che alla gente piacciano, de gustibus.

 

Tre anni fa quando mia nonna doveva cambiare auto, avendo guidato Panda I serie per due decadi era naturale rivolgere l'occhio alla panda II serie.

Ma costava più di 10'000€ sprovvista di accessori (panche modulabili, omologazione 5 posto, autoradio...), il motore era spompo in cavalleria e succhiava parecchio, era troppo larga (c'entrava a pelo nel box) e (soprattutto) mia nonna faticava a trovarsia a suo agio nel condurla.

L'ho convinta a provare la Cuore 900, 8'500€, ben accessoriata, meglio rifinita, meno larga ma più spaziosa e un motore molto più parco e prestante...

 

Mi chiedo quale sia la politica Fiat degli ultimi anni (a parte delocalizzare a manetta con i soldi degli italiani...)

Non c'è nessuna motivazione razionale perché una persona debba prendere una 500 in luogo di una Skoda Citigo o una Grande Punto in luogo di una Dacia Sandero...

 

Sul GPL e sul metano purché l'idea sulla carta sia interessante ho molti dubbi sulla reale convenienza, per esempio una mia amica ha una Punto Evo di circa quattro anni a doppia alimentazione benzina\GPL, però credo che il motore sia già quasi alla frutta, sicuramente ci sono da fare degli interventi importanti, l'erogazione è instabile ed non tiene il minimo, pare un motore anni '80 con 200'000 km...

Di solito queste auto dovrebbero finanziarsi sui km, ma se poi ogni tre mesi ci vanno fatti interventi non so a fine ciclo quanto ci si guadagni.

Mio padre aveva una Tipo GPL durata circa nove anni, però ogni mese c'era da intervenire e alla fine il motore si è frullato, speravo che con l'iniezione elettronica fossero migliorata un po' l'affidabilità, ma pare nemmeno di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...