Jump to content

Cosa guidano i ragazzi gay e le ragazze lesbiche? [e bisex]


Mercante di Luce

Recommended Posts

12kg.. appunto.. è una citycar :) 
Io faccio quasi 80 km al giorno facendo su e giù casa-Pisa-casa.. ho un distributore quasi sotto casa e uno a Pisa.. quindi non mi cambia più di tanto. 

Quanto al peso, forse stai confondendo le after-market a quelle nate in fabbrica. 
Le After-market ovviamente metti le bombole dove c'è spazio, il baule quindi certamente aumenta il peso. Quelle di fabbrica come la Panda, invece, hanno le bombole sottoscocca (come le gpl che montano la bombola toroidale nel vano del ruotino) senza alcun impegno del baule. Il motore è ottimizzato per non sentire alcuna differenza.. caso contrario invece se compri una macchina a benzina e devi trovare il kit che mi fa perdere meno in prestazioni e poi stare a tararlo di volta in volta finché comincia ad andare bene. 

Quanti km ci fai con 45 litri di gpl? Quanto spendi con 45 litri di gpl? Ognuno resta nelle proprie convinzioni. Ovviamente per te il gpl è più comodo perché ci sono più distributori ecc.. ma conti alla mano quanto ti costa? 
Considerando che con 12kg ci faccio più di 300 km, con 24kg 600 e così via.. spendendo ovviamente 12-24 e così via euro.. ne dubito fortemente che con il gpl si spenda meno ;) 
Forse sembra di spender meno perché uno fa rifornimento di gpl una volta a settimana invece che due? 

E ripeto.. 1 kg di metano non è uguale a 1 litro di gpl... 

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

 

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio.. anche io ho sempre fatto così, primo tagliando a parte.. il bello è che spesso le grandi case automobilistiche vogliono che tu monti i prodotti che vogliono loro.. e, almeno io, ho notato ben poca differenza fra il comprare il pezzo da un ricambista e il farlo ordinare dal mio meccanico di fiducia. Forse è un caso di onestà? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 258
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    39

  • Mercante di Luce

    27

  • yalen86

    20

  • Icoldibarin

    19

@Icoldibarin La panda resta nel segmento delle utilitarie.. solo che in vista della crisi (??? a quale prezzo direi??) hanno avuto la bellissima (??) idea di renderla una vettura da tutto.. 
Infatti se la panda 2 serie era una saponetta in autostrada con quelle ruote sottili.. con la 3 serie c'è da dire che è migliorata molto tanto che molti la usano come unica macchina (almeno guardando sul sito di metanoauto) e quindi non più relegabile a auto-della-moglie, auto-della-nonna, auto-del-cane e così via.. 

la Punto è su un altro segmento, come pure la Bravo.. queste non sono utilitarie. 

La 500 dovrebbe e dico dovrebbe essere un'utilitaria (non c'entra nulla la grandezza) ma è vista come un'auto modaiola, al pari delle avversarie Mini, Citroen DS3 e così via. 

La 500L più che altro è venuta per sostituire la Idea, la 500L Living la Multipla (ma davvero??). 

E soprattutto qual è la definizione di utilitaria? Preferisco più le definizioni di cittadina, da lavoro, da viaggi ecc. 

Non è quindi solo un fattore di dimensioni quanto di abitabilità. 

Link to comment
Share on other sites

Possiamo anche parlare di abilitabilità, allora in effetti la 500 diventa una piccola auto da città. Io però non ho il coraggio di chiamare quella macchina piccola perché è larga come un balcone, pesante e nemmeno troppo corta.

 

Per avere un raffronto sul quelle che erano le categorie venti anni fa in casa Fiat

La Panda era un'auto da città (o superutilitaria), la Uno un'utilitaria, La Tipo una media. Ora la Panda è finita nel segmento occupato allora dalla Tipo...

Link to comment
Share on other sites

Per me no. 
La panda resta sempre un'utilitaria, un'utilitaria che sporge nel segmento successivo. La Punto e la Bravo invece occupano il posto della Tipo ;) 

La 500, dici quel che vuoi.. ma non mi sembra così grossa.. semmai è grande fuori e piccola dentro.. ovvero abitabilità pari a zero almeno per me che sono alto. Nella Panda invece c'è molto più spazio interno, quasi una piccola monovolume (infatti scherzosamente la chiamo lavatrice con quel frullo del bicilindrico e avendo il cofano pressoché corto :D ). 
Tutto evolve.. non credo che oggi tutti si comprerebbero la 500 se avesse avuto le stesse dimensioni della vecchia 500, sicurezza pari a zero e spazio limitato (ma a quei tempi non era un problema). 

 

D'altro canto.. non ci vedo nulla di male se le macchine sono più larghe.. anzi così sono molto più stabili ed evitano di cappottarsi oltre che aver spazio interno ed evitare gomitate con i passeggeri... della serie se le strade sono larghe.. tutta questione di occhio :) 
Caso diverso sono i garagi che possono essere stretti ma non ne ho mai fatto un problema (nel mio garage ogni volta che c'è una macchina nuova si fa tetris :D ). 

Link to comment
Share on other sites

Le dimensioni negli anni '60 eccedevano in un senso, ora eccedono nell'altro, anche perché il traffico aumenta ed i parcheggi si fanno sempre più insidiosi, almeno nelle città.

Almeno, io farei difficilmente utilitarie più lunghe di 3,5m, l'unica nota positiva è che in genere i cofani sono più corti oggi.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Il problema dell'aumento delle dimensioni è in gran parte dovuto alle normative sempre più stringenti e agli standard di sicurezza sempre più alti, oltre alle richieste di isolamento dell'abitacolo da parte della clientela.

Infatti le dimensioni di molte auto hanno subito un aumento esterno non paragonabile a quello interno. Portiere, cruscotti, sedili sono sempre più spessi per garantire un buon isolamento, l'alloggiamento dei vari airbag e un buon comfort, tutto a discapito della volumetria libera disponibile.

Le auto spartane esistono, ma in gran parte sono automobili di dimensioni generose non pensate per la città.

Le varie Dacia in primo luogo che offrono un pacchetto essenziale ad un buon prezzo, la stessa Panda II che, ancora proposta da FIAT, ha preso a tutti gli effetti il posto della Seicento (ma al suo opposto garantisce un minimo di protezione agli occupanti).

Io sarei il primo ad auspicare un ingresso delle keicar in Europa, il problema è che sia come normative che come clientela non siamo adatti ad accogliere mezzi del genere, al punto che Daihatsu ha annunciato l'abbandono del nostro mercato.

Link to comment
Share on other sites

complimenti, gran bella macchina, brillante senza esagerare ma soprattutto divertentissima sul misto: l'ho provata perché ce l'ha un mio amico (la vecchia 1800 non quella attuale)

personalmente preferisco qualcosa di leggermente più prestazionale, ma sempre della categoria coupé, tipo la Honda S2000

 

Honda_S2000_rear_20080214.jpg

 

La mia è un 2000 160 cv e ti assicuro che è prestazionale quanto basta , anzi troppo , visto che sono sempre oltre il limite di velocità :-( se poi vado in pista preferisco farlo con una Lamborghini o una Ferrari (ovviamente non mie :-)) , poi la S2000 è una roadster o spyder non certo  un coupè :-)

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Punto Classic è fuori produzione da qualche anno, mentre Panda II sul listino di Quattroruote risulta, probabilmente è fino ad esaurimento degli stock.

BTW problemi loro, dopo tutto competere nel segmento economico diventerà un suicidio per un costruttore dell'Europa Occidentale, a meno di non delocalizzare pesantemente. 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Io sarei il primo ad auspicare un ingresso delle keicar in Europa, il problema è che sia come normative che come clientela non siamo adatti ad accogliere mezzi del genere, al punto che Daihatsu ha annunciato l'abbandono del nostro mercato.

Difatti serverebbe una normativa specifica come in Giappone per questa categoria con bollo e assicurazione ridotti. Forse anche una apposita patente per gli ultra sessantacinquenni.

Continuo a dire che è inutile pretendere che un'auto di 700kg possa competere in sicurezza con una da 2500, il problema sta nella proporzioni però, se non ci fossero auto da due quintali e mezzo in circolazione le auto piccole sarebbero molto più sicure.

Link to comment
Share on other sites


Quando ho letto "personalizzate" mi è corso un brivido lungo la schiena e ho pensato ai carri allegorici 
Invece devo dire che mi piace come sei intervenuto sulla tua Golf, anche se personalmente trovo un po' troppo appariscente il cofano interamente stickerbombato e non mi piacciono molto i fari posteriori aftermarket.

ti ringrazio...eh lo so il cofano e troppo... ma l ho rigato e non avendo i cash per farlo riverniciare e  mi sono aggiustato cosi... pero nota che sono adesivi uno sopra l altro... non e pellicola... e i fari a me piacciano tanto... sia gli anteriori che le frecce e  i posteriori sono a fondo nero... un ottimo abbinamento a miei gusti :D
 
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Angelo ribelle

Io da operatore del settore,nonché appassionato di motori,ho sempre avuto auto di un certo calibro. Da quando però sono andato a vivere per conto mio,avendo altre spese, sono sceso da una bmw 320d per poi salire a bordo di una peugeot 206cc che ho venduto da 1 anno fà e per guidare tutt'oggi una più economica e affidabile toyota yaris

Link to comment
Share on other sites

certo che passare da una 320d ad una yaris è stata un'involuzione non da poco... ha più dignità e personalità una 320 di 10 anni fa che una anonima yaris di oggi...

Link to comment
Share on other sites

@ben81 Quale sarebbe la dignità? O_o

Hai mai pensato che forse le disponibilità economiche non sono più quelle di 10 anni fa? ;) 

Per non dire che la Yaris consuma una sciocchezza in confronto alla 320.. 
 

Link to comment
Share on other sites

Angelo ribelle

certo che passare da una 320d ad una yaris è stata un'involuzione non da poco... ha più dignità e personalità una 320 di 10 anni fa che una anonima yaris di oggi...

 

 

si è stato un salto all' indietro notevole, poi essendo abituato sempre a motori turbocompressi, ritrovarsi su un motore aspirato con appena un litro di cilindrata,è stata dura abituarsi. Però,ripeto, un conto è stare con la propria famiglia,un conto è stare da soli in un altra città gestendo tutte le spese da soli... Tra l'altro adesso,abitando in città,uso la macchina davvero poco. Sono passato dai miei 33.000 km annui a 9.000 km annui con un notevole taglio dei costi e una forma fisica migliore,usando molto la bici ;)

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@ben81 però se si va a ballare, mi sembra più saggio tornare coi mezzi o col taxi. In teoria anche solo un drink può dare positivo al test dell'alcool. Per non parlare del fatto che qui la media dei drink è di 3-4 a sera (in Spagna si beve moltoooo di più) e non sono nemmeno cocktail elaborati o alla frutta. Qua vanno per il semplice:coca-cola+superalcolico. La cosa comune più elaborata è il gin-tonic o i mojitos, capirai...

 

Io ho avuto un'Alfa 145 ,che alla fine ne aveva sempre una ed è morta col motore fuso, ed ora un'Alfa 147 usata nonostante metà dei miei amici non la raccomandassero in quanto italiane:inaffidabili. Per il momento va benone, si guida una favola, estetica impareggiabile e non ha praticamente nulla da invidiare al suo modello successivo (la Giulietta..la Mito no che obbrobrio!!!), la trovo una macchina molto moderna nonostante sia già un po' vetusta. Per l'uso occasionale che faccio della macchina per me è abbastanza perfetta, l'unica pecca è il fantasma della poca affidabilità. Non è detto che capiti, ma in effetti non è nemmeno così raro sentire di qualcuno a cui un'alfa ha dato problemi (in genere sull'impianto elettrico). Alla fine però è pure questione di fortuna e per il rapporto qualità/prezzo che offre nel mercato dell'usato è un rischio che vale la pena correre. Preferisco rischiare che spendere 14.000/16.000 per un'utilaria nuova e anonima quando con quelle cifre puoi cambiarti 5 volte di macchina(molto più fighe) nel mercato dell'usato.

Link to comment
Share on other sites

Pensiero più che giusto quella di riferirsi all'usato.

Solo che.. bisogna veramente valutare se una macchina usata vale quei 14-16mila euro.. cioè quanti km ha fatto, quanti anni ha, tagliandi, revisioni ecc. E spesso è un terno al lotto perché non si sa mai il motivo reale per cui il proprietario precedente la vende. 
Un conto è acquistare la macchina da un conoscente, che sai come l'ha tenuta ecc.. e un altro conto è acquistarla in una concessionaria con solo 1 anno di garanzia (a me dissero, prima di acquistare la panda nuova, che sull'usato la garanzia era solo di un anno.. poi non so se fosse tutta fuffa per spingermi a comprare il nuovo). 

C'è da dire che con 14-16mila euro si portano a casa anche macchine nuove diciamo belle.. a meno che non si esageri con gli optionals. 

Io che per l'uso che ne faccio (anche 80-100 km al giorno) e il fatto che le tengo anche 10 anni.. preferisco andare sempre sul nuovo.. soprattutto perché se qualcosa va storto so con chi pigliarmela.. e un usato di seconda mano difficilmente la tiri indietro per rivenderla o permutarla... già con il fatto che una macchina nuova dopo 4-5 anni vale poco o nulla. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Certo, dipende pur sempre dalle esigenze. Se vi è necessità di utilizzarla tantissimo allora tanto meglio puntare su una macchina nuova così almeno c'è più sicurezza, è garantita per molti anni (Kia fa fino a 7anni di garanzia ad esempio) e la si ammortizza per bene. Io cominciai con le usate perché avere una macchina nuova da neopatentato non mi sembrava molto furbo, contro ogni aspettativa nemmeno un tamponamento, ma un paio di rigature di cui fortunatamente poteva fregarmene ben poco (fosse stata nuova invece...brrr!). E' indubbio che comprare usato è sempre un gran rischio e non è raccomandabile in certi casi (tipo se si macinano decine di km al giorno), però in altri casi può essere una ben più che valida alternativa (avendo sempre la dovuta fortuna ovvio). Tuttavia è anche vero che alcuni amici hanno comprato usato (con maggiori garanzia e macchine semi-nuove a metà prezzo) e si sono rivelate macchine che sono durate quasi un decennio macinando molti km al giorno. Certo in quei casi meglio affidarsi a macchine nettamente più affidabili come le tedesche... ;)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

V'è da dire che non è sempre vero che il nuovo sia più affidabile. Esistono svariati casi che documentano auto uscite "male" di fabbrica, che finiscono in garanzia ogni tre per due per i problemi più disparati. Certo c'è la garanzia, ma se i problemi sono troppi in pratica non si ha mai una vettura (essendo sempre in riparazione), e appena terminata la garanzia si resta con un oggetto inutile.

Meno male però che sono casi isolati. Insomma il buon popò non guasta mai.

Link to comment
Share on other sites

Angelo ribelle

Bimbi, io lo dico in quanto meccanico di auto,ma basti leggere riviste del settore auto,per avere conferma di ciò che dico. Le auto più affidabili sono in primis le giapponesi,al secondo posto le tedesche. Tutto il resto è di qualità inferiore e meno affidabile. Ognuno é libere di comprare ciò che vuole. Io dovessi cambiare auto adesso, penserei alla nuova toyota aygo che sta x uscire. Le foto in anteprima, promettono bene e con toyota mi sono trovato strabene

Link to comment
Share on other sites

Angelo ribelle

V'è da dire che non è sempre vero che il nuovo sia più affidabile. Esistono svariati casi che documentano auto uscite "male" di fabbrica, che finiscono in garanzia ogni tre per due per i problemi più disparati. Certo c'è la garanzia, ma se i problemi sono troppi in pratica non si ha mai una vettura (essendo sempre in riparazione), e appena terminata la garanzia si resta con un oggetto inutile.

Meno male però che sono casi isolati. Insomma il buon popò non guasta mai.

 

 

mi fai ricordare una macchina che ho avuto e che ho odiato nel profondo. Renault clio storia gpl comprata nuova nel 2008 e ricoverata ben 9 volte in officina in 7 mesi per problemi,poi riscontrati anche da altri clienti di quel modello.venduta dalla disperazione dopo 7 mesi di vita... Auto concepita male..,

Link to comment
Share on other sites

Quale sarebbe la dignità? O_o

 

Un'auto che non sia solo un eletrrodomestico, ovvero bella anche da guardare, e che offra all'occorrenza buone prestazioni, oltre che un buon handling.

Ci sono tante auto usate buone che sono sicuramente più valide e dignitose rispetto a tante utilitarie nuove attuali.

 

 

 

si è stato un salto all' indietro notevole, poi essendo abituato sempre a motori turbocompressi, ritrovarsi su un motore aspirato con appena un litro di cilindrata,è stata dura abituarsi. Però,ripeto, un conto è stare con la propria famiglia,un conto è stare da soli in un altra città gestendo tutte le spese da soli...

 

Sul discorso spese sfondi una porta aperta, io quando lasciai casa dei miei dovetti sacrificare le due ruote e tenere solo la macchina...comunque io avrei optato almeno per una segmento c di media cilindrata, ma quando arriveranno tempi migliori si farà sempre in tempo a migliorare :-)

 

 

 

 

 

però se si va a ballare, mi sembra più saggio tornare coi mezzi o col taxi.

 

Dipende con chi si esce: premesso che a Roma il taxi ha costi proibitivi, io per dire non ho amici che bevono abitualmente, e men che meno quando tocca guidare, quindi il problema alcool test non si pone

 

 

 

 

ora un'Alfa 147 usata

 

Ecco, la 147 è un esempio di auto usata ma comunque dignitosa: ha ancora una bella linea, ha dei bei motori, ed ha un'ottima tenuta di strada... una buona 147 usata è molto meglio rispetto ad una qualunque utilitaria nuova.

 

 

 

 

Pensiero più che giusto quella di riferirsi all'usato.

Solo che.. bisogna veramente valutare se una macchina usata vale quei 14-16mila euro

 

a parte che con 15 mila euro ci si compra un usato di ottimo livello e con pochi km, qualche esempio

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=245272792&asrc=fa

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205371500&asrc=st

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246454966&asrc=st|sr

 

 

già con 8000 euro, scegliendo case meno blasonate, si trovano belle auto di ottimo livello, con motori prestazionali, con pochi km, e di due segmenti superiori rispetto a qualsiasi scatoletta nuova, un esempio

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247292471&asrc=st

 

 

p.s. e porto avanti la discussione: non la menate con la favoletta del "eh ma se prendi auto di marchi famosi spendi più di manutenzione": attualmente ho una Bmw, e facendo i tagliandi di manutenzione presso il mio meccanico generico di fiducia, spendo esattamente quello che spendevo prima per auto di marchi meno importanti...certo che se siete fessi da fare i tagliandi in concessionaria ufficiale certamente vi spelleranno un sacco di soldi in più...ad esempio l'olio che monta la mia macchina (castrol edge 5w30) in bmw lo fanno pagare oltre 20 euro al litro, senza parlare dei prezzi orari folli per la manodopera... io dall'autoricambi l'ho pagato 10 euro al litro (più 6 euro di filtro ) ed il mio meccanico me lo ha sostituito per poche decine di euro, ovvero per la stessa cifra che mi ha sempre chiesto per le vecchie auto, idem per pasticche freni, filtri, ecc.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 


Le auto più affidabili sono in primis le giapponesi,al secondo posto le tedesche.

Anche la Dacia, se non erro, era piazzata molto bene (seconda dopo Daihatsu), probabilmente per via del fatto che ricicla da Renault una tecnologia collaudata a lungo.

 

 

 


Quale sarebbe la dignità? O_o
Un'auto che non sia solo un eletrrodomestico, ovvero bella anche da guardare, e che offra all'occorrenza buone prestazioni, oltre che un buon handling.

Mah Ben81, ogniuno ha il suo criterio di "dignità" ed il mio non collima, almeno in parte col tuo.

Sicuramente è vero che il mercato dell'auto sforna ultimamente progetti del tutto privi di qualsiasi personalità, ma questo è vero sia per le utilitarie e superutilitarie (con pochissime eccessioni), sia per i marchi più blasonati che tu definisci più dignitosi.

Io trovo che sia molto più dignitosa un'auto piccola, ma con cui riesci a fare tutto, dalla spesa massiccia ai piccoli sterrati passando per gli occasionali viaggi in autostrada. Ovviamente deve avere una linea che me la renda simpatica ed una affidabilità buona.

Poi mi dovresti spiegare cosa vuol dire l'inglesismo eccessivo che hai usato, anche perché in inglese dire che l'auto possiede un buon trattamento non calza molto. Sarà mica la nuova consulence? :P

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

sicuramente i gusti son gusti, tu magari puoi preferire un'auto valida nel fuoristrada ed io una coupè, ma in generale non puoi dire che una qualunque utilitaria sia a livello tecnico, di prestazioni, di sicurezza, e di estetica nemmeno lontanamente paragonabile ad auto di segmento superiore come quelle sopra citate.

 

Imho una 159 sw jtd 150 cv full optional con 50000 km (quindi un'OTTIMA auto ancora freschissima) ad 8000 euro è un ottimo affare: una panda con motore scamuffo e finiture di merda a 12.000 euro è una fregatura...questo intendo per dignità, ovvero l'esistenza di signore macchine che ancora oggi pisciano in testa a scatolette anonime e povere in contenuti, vendute a prezzi fuori logica, manco avessimo l'anello al naso...ma qualcuno in effetti quell'anello ce l'ha, visto che le compra.

 

p.s. handling non è un termine inventato da me, ma un termine usato comunemente in ambito automobilistico: significa il comportamento stradale di un veicolo, dato da una serie di caratteristiche del mezzo, come baricentro, angolo di sterzata, assetto, ripartizione dei pesi (fondamentale, ad esempio la serie 1 ha una ripartizione dei pesi 50-50 tra anteriore e posteriore), aerodinamica, trasmissione, controllo elettronico di stabilità, rigidità del telaio, ed altre doti...ma anche senza conoscere il significato del termine è sufficiente guidare un'auto del segmento di quelle sopra citate, e poi guidare un'utilitaria, per rendersi conto che la differenza su strada non è data da finiture, accessori, e cazzatine... molti si fanno la city car con bluetooth, navigatore, gingilli vari, poi al primo ostacolo da evitare in velocità si rendono conto di aver comprato dei cessi... eccoti spiegata in parole povere l'importanza di un buon handling.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

 

 


p.s. e porto avanti la discussione: non la menate con la favoletta del "eh ma se prendi auto di marchi famosi spendi più di manutenzione": attualmente ho una Bmw, e facendo i tagliandi di manutenzione presso il mio meccanico generico di fiducia, spendo esattamente quello che spendevo prima per auto di marchi meno importanti...certo che se siete fessi da fare i tagliandi in concessionaria ufficiale certamente vi spelleranno un sacco di soldi in più...ad esempio l'olio che monta la mia macchina (castrol edge 5w30) in bmw lo fanno pagare oltre 20 euro al litro, senza parlare dei prezzi orari folli per la manodopera... io dall'autoricambi l'ho pagato 10 euro al litro (più 6 euro di filtro ) ed il mio meccanico me lo ha sostituito per poche decine di euro, ovvero per la stessa cifra che mi ha sempre chiesto per le vecchie auto, idem per pasticche freni, filtri, ecc.

 

Ti tratti bene, Bmw siamo su altri livelli. Mercedes, Bmw e Audi sono senza dubbio su un altro livello e sono macchine che se mantenute bene durano decenni. Mio nonno aveva una bmw che ancora dopo 30 anni funzionava :D! Le serie familiari/station wagon Alfa 150 (156/159 e compagnia bella) le ho sempre trovate abbastanza orride come estetica, per quel tipo di estetica e funzionalità 'seria'/matura prediligerei senza dubbio le tedesche o anche una Volvo v60 (o modelli precedenti).

 

Ma sul discorso 'meccanico di quartiere/fiducia' c'è da fidarsi? Alcuni amici sostengono sia meglio portarla dai concessionari autorizzati perché se il meccanico non è un esperto di un acerta marca e/o modello di macchina potrebbe commettere una ben poco simpatica catena di danni alla macchina. In effetti la 145 era vecchissima (ma funzionante alla grande), ma dopo averla portata al 'meccanico di fiducia' per un problema di surriscaldamento ne aveva sempre una. Può essere una semplice coincidenza (la macchina era destinata a morire) oppure il meccanico effettivamente ha fatto delle riparazioni ben poco professionali o non ha saputo vedere il vero problema.

 

 


mi fai ricordare una macchina che ho avuto e che ho odiato nel profondo. Renault clio storia gpl comprata nuova nel 2008 e ricoverata ben 9 volte in officina in 7 mesi per problemi,poi riscontrati anche da altri clienti di quel modello.venduta dalla disperazione dopo 7 mesi di vita... Auto concepita mal

 

Io so invece di gente che ha avuto seri problemi con le Fiat Bravo. Alcuni modelli nascono un po' maledetti Oo!

Link to comment
Share on other sites

Toyota per me...

Entro nel discorso auto, mi piacciono i motori e mi tengo un po' aggiornato...

C'è un po' di confusione qui a mio parere... Si paragonano utilitarie a tutt'altro segmento...

Chi per girare in città per pochi km l'anno comprerebbe un diesel da 150cv (magari anche col FAP)? Tra bollo,assicurazione, cercare un posto dove parcheggiare e sturare il FAP fa prima a comprare un elicottero...

Che alcuni usati di segmento alto siano molto appetibili rispetto ad una utilitaria non ci piove ma dipende sempre l'uso che si fa di un'auto...se uno fa solo autostrada un diesel di grossa cilindrata è perfetto, se ci si muove in città un piccolo benzina va bene, per le vie di mezzo un diesel o benzina medio e si possono considerare GPL e metano...

Link to comment
Share on other sites

Sul meccanico di fiducia: deve essere davvero di fiducia e competente, consigliato inizialmente almeno da persone di famiglia o fiducia che lo hanno provato, non un cretino scelto a caso e magari improvvisato. Per mia esperienza posso dire che il mio meccanico di fiducia riuscì a risolvere un problema all'abs della mia vecchia Volkswagen facendomi spendere 300 euro, mentre altre due officine ufficiali mi avevano solo fatto perdere tempo, oltre che sparato preventivi che superavano i 1000 euro.

 

 

 

Sul discorso diesel: assolutamente d accordo sul fatto che in città un diesel sia sconsigliabile, sia per i problemi legati al fap, che per il discorso blocchi ecologici del traffico. Ma auto come quelle portate in esempio esistono anche a benzina, e le versioni a benzina costano pure meno di quelle diesel: con quello che si risparmia ci si monta un buon impianto a gas o a metano, che permette di girare sempre, inquinando poco, e risparmiando talvolta anche più che andando a gasolio.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Angelo ribelle

Sul meccanico di fiducia: deve essere davvero di fiducia e competente, consigliato inizialmente almeno da persone di famiglia o fiducia che lo hanno provato, non un cretino scelto a caso e magari improvvisato. Per mia esperienza posso dire che il mio meccanico di fiducia riuscì a risolvere un problema all'abs della mia vecchia Volkswagen facendomi spendere 300 euro, mentre altre due officine ufficiali mi avevano solo fatto perdere tempo, oltre che sparato preventivi che superavano i 1000 euro.

 

 

 

Sul discorso diesel: assolutamente d accordo sul fatto che in città un diesel sia sconsigliabile, sia per i problemi legati al fap, che per il discorso blocchi ecologici del traffico. Ma auto come quelle portate in esempio esistono anche a benzina, e le versioni a benzina costano pure meno di quelle diesel: con quello che si risparmia ci si monta un buon impianto a gas o a metano, che permette di girare sempre, inquinando poco, e risparmiando talvolta anche più che andando a gasolio.

 

 

 

ti quoto in tutto. I moderni diesel con i vari filtri antiparticolato sono altamente sconsigliati a chi usa la macchina in città,pena la mancata rigenerazione e continui otturazioni e spesso ecu in recovery mode. Per chi percorre sino a 18.000 km annui sono consigliate motorizzazioni benzina. Io sono molto contrario ai carburanti gassosi,gpl e metano. Primo perché l'affidabilità dei sistemi non è paragonabile ad una vettura benzina o diesel. Certo sono migliorati molto gli impianti,ma non sono ancora perfetti. Poi la manutenzione supplementare da eseguire è una spesa da preventivare che nessuno fà mai. Sostituzione filtro, revisione bombole in caso del metano, registro gioco valvole (a patto di non avere un motore con le valvole autoregistranti), per non parlare poi di quando prima o poi dovremo rifare tutto quando le valvole si saranno bloccate e affossate nelle loro sedi. Io sono del parere che se una macchina nasce in un certo modo,bisogna lasciarla stare così per averla affidabile al massimo. Anche gli impianti montati dalle case stesse,seppur fatti meglio,non tolgono di certo i problemi e la manutenzione derivante ad un impiego di un impianto gpl o metano.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che la manutenzione supplementare (filtri, revisioni bombole ecc) la riprendi con il risparmio carburante ;) 

Personalmente sei l'unico meccanico che sento che condanna il metano e il gpl.. gli altri hanno tutti detto che sono migliorati tantissimo rispetto a 15 anni fa. 

Io ne faccio una questione di risparmio.. sembrerà di dover mettere più volte mano al portafogli.. ma quando vedo che alla fine dell'anno ho risparmiato anche mille euro (compresi i vari tagliandi e revisioni) rispetto a un benzina.. beh sono molto più contento. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...