Jump to content

Piccoli insetti attaccati alla pelle: piattole?


Paolo

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • Replies 263
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    46

  • rik48

    45

  • lollone

    15

  • Almadel

    14

Top Posters In This Topic

ciao a tutti,

qualcuno di voi mi sa dire se le uova sopravvivono e si schiudono anche lontano dal corpo umano? se è così non ne verrò mai a capo...  :-(

Il medico poi mi ha detto che ci sono 2 tipi di pidocchi quelli del pube e quelli del corpo ed in teoria quelli del pube non vanno in altre parti del corpo. Visto che io me li sono trovati sia nel pube che nel corpo (braccia gambe fianchi) è possibile che li abbia beccati entrambi???

Sto usando Aftir gel e dovendolo dare su tutto il corpo ce ne vuole quasi un tubetto alla volta, con la schiuma Milice quante volte si riesce a fare?

ultima cosa...ma voi vi siete messi in quarantena oppure avete continuato a fare le stesse cose tipo andare in palestra in piscina ecc....?

Sono sull'orlo dell'esaurimento!!!

Link to comment
Share on other sites

@arco

 

1. raditi bene tutto il corpo. applica il prodotto sul corpo rasato. se non ti radi tutto è più difficile.

 

2. penso che tutti li hanno sul pube e sul corpo

 

3. non so come è per le uova ma le piattole lontane dal corpo sopravvivono poco più di 24 ore, dunque anche se le uova sopravvivono fuori dal corpo poi muoiono quando si schiudono.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

non so come è per le uova ma le piattole lontane dal corpo sopravvivono poco più di 24 ore

Questa non l'ho mai capita. Se è cosi', allora perchè lavare gli indumenti a piu' di 60° e imbustare quelli che non si possono lavare ad alte temperature per 2 o 3 settimane? Basterebbe semplicemente non indossarli per alcuni giorni!!!!

Nessuno qui ha parlato dell'aspetto piu' grosso del problema: gli indumenti.

Infatti quando compare il prurito (che porta alla scoperta) l'infestazione è gia' presente da circa 20 giorni. Bisogna quindi decontaminare tutto cio' che si è indossato in circa un mese. Ma come si fa a ricordarlo? E quand'anche uno se lo ricordasse, è comunque stato lavato a bassa temperatura e poi riposto nell'armadio a contatto di indumenti non indossati (tipo canotte, pigiami, t-shirt, riposti nello stesso cassetto o pantaloni posati l'uno sull'altro).A quel punto si tratta di lavare tutto oltre i 60 ° danneggiando gli indumenti.Liberarsi delle piattole è abbastanza facile ma lavare mezzo armadio rimettendoci l'abbigliamento e indumenti come coperte e piumoni è il danno e lo stress piu' forte.

Edited by rik48
Link to comment
Share on other sites

@rik48

 

se hai un uovo su in undumento che produce una puiattola tra una settimana e tra una settimana indossi l'indumento e la piattola ti attacca sei fregato. le piattole tolte dal corpo sopravvivono poco più di 24 ore, prova a metterle in un bicchiere e vedrai.

Link to comment
Share on other sites

@rik48

 

se hai un uovo su in undumento che produce una puiattola tra una settimana e tra una settimana indossi l'indumento e la piattola ti attacca sei fregato. le piattole tolte dal corpo sopravvivono poco più di 24 ore, prova a metterle in un bicchiere e vedrai.

Appunto. Allora basterebbe semplicemente non indossare gli indumenti per un paio di settimane invece di lavare a + 60 e danneggiare i capi

Edited by rik48
Link to comment
Share on other sites

Il mio medico addirittura mi ha detto che non è necessario lavare tutto ma solo la biancheria e le lenzuola tanto lontano dal corpo non sopravvivono (sarà)....ero più informato io di lui

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che quando uno ha le piattole addosso non vuole prendere rischi e si cerca spesso di fare il massimo per sterminarle il più velocemente possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

PREMESSA
Pthirus pubis è il nome scientifico delle piattole o pidocchio del pube.
Viste le passate esperienze quasi tutte con
regalo finale di P., vorrei dare consigli dettati da CONOSCENZE e da
ESPERIENZA
PERSONALE, sul come limitare la proliferazione di questi insetti e come
risolvere in modo radicale un prob. di infestazione.
Il problema è oggi ancora più serio di ieri, se, come dice qualcuno, i
nostri
farmaci non hanno più effetto perché esistono insetti mutati e resistenti.
Io
però non ne sono troppo convinto, anche se abbiamo innumerevoli casi di
resistenza ad antiparassitari DDT( vedi mosca con zampa alzata immune al
DDT),
credo piuttosto ad una profilassi incompleta o sbagliata .Sui testi di
parassitologia umana, potete trovare di tutto su cicli riproduttivi e
altro,
come pure su internet. Non trovate spesso informazioni su come PORRE
RIMEDIO
ALL’INFESTAZIONE in modo radicale e completo.
COME CI SI INFESTA
PREMETTO che non tutti gli individui sono recettivi allo stesso modo( mia
madre mi raccontava che da bambina dormiva in un letto matr. con le due
sorelle
che erano sempre piene di pidocchi e lendini. Sul capo di mia madre non si
è
mai visto un solo pidocchio o lendine; su questo, io da lei non ho
ereditato
nulla .Su di me le piattole farebbero i salti per arrivare!!!).
Sfatiamo certi luoghi comuni che servono solo a giustificarci difronte a ….
mogli, fidanzate o compagni. Le piattole si trasmettono SOLO per contatto
fisico (non volano, non saltano come fa il p. del capo) volontario (sesso)
o
accidentale su mezzi pubblici tramite contatti di braccia o gambe …pelose.
Poco probabile, ma possibile, su letti dove sia stato consumato sesso e non
cambiate le lenzuola. ( ma allora siete in hotel 4 STALLE e non 4 STELLE!!)
In
effetti le P. sentono il calore corporeo di un altro e tendono a staccarsi
per
infestare e garantire la continuazione della specie. Possono cadere sul
letto
e
non trovare subito l’ospite. Sono insetti EMATOFAGI, ma possono
sopravvivere
anche per una settimana senza nutrirsi . Se il letto viene riusato con le
stesse lenzuola, ecco fatto : le piattole sono servite!! Solo balle tutte
le
storie che raccontano di bagni pubblici, spogliatoi, maniglie infette. Le
piattole stanno ben attaccate e al caldo e non si sognano minimamente di
scendere dal cazzo mentre pisci o di uscire su una panchina fredda di
spogliatoio
PERCORSI DELLE P.
Le P. si attaccano a qualunque pelo, barba, baffi, sopracciglia, capelli e
peli del corpo. (nella letteratura medica è citato il caso di un
dermatologo
che ha trovato uova di P. nelle sopracciglia di un bimbo di 8 anni;
certamente
per sfregamento sul petto del padre, ORSETTO infestato)
Vero è che poi migrano verso zone più calde ,pube, ascelle , incavo
ginocchio,
per meglio garantire la progenie, seminando nel frattempo uova lungo il
percorso. ( a meno che non sia maschio o pupa in attesa di diventare adulta
e
feconda) Quindi QUALSIASI TIPO DI RAPPORTO è A RISCHIO anche sega o
bocchino,
sia fatto che ricevuto.
COME ACCORGERSENE
Il prurito è un campanello di allarme, ma non sempre funziona ( nel mio
caso
non ho mai avuto prurito, ma solo fitte, tipo punture , imputabili al
distacco
dell’insetto dall’epidermide)
SEGNI TIPICI sono gli escrementi di sangue digerito che questi insetti
lasciano sulle mutande ( RIGOROSAMENTE BIANCHE) in zona scroto e sedere.
Sono
minuscole macchioline o schizzi di color bruno rossastro che formano un
alone
marrone se si sfregano con un po’ di saliva. Non succede subito di
accorgersene, ma dopo alcuni giorni, il tempo impiegato dall’insetto per
raggiungere il pube dal punto del primo insediamento.
TRATTAMENTO
IMPORTANTISSIMO è trattare tutto il corpo e dico TUTTO, peli di ogni genere
compresi schiena , gambe ,piedi, ascelle, capelli, barba, baffi e
sopracciglia. Sono fermamente convinto che chi dice che nei capelli non
vanno
dice una grossa cazzata. Personalmente li ho visti coi miei occhi i lendini
in
zona orecchie-basette su un soggetto che era infestato da 3 mesi. Bisogna
dire
però che se il contagio è recente, difficilmente escono da certe zone
tipiche,
ma se il contagio si protrae nel tempo, le P. si spargono ovunque e ripeto
OVUNQUE CI SIANO PELI PER ATTACCARE UOVA.
CONSIGLI
Dopo un rapporto occasionale indossare mutande bianche e controllare con
lente
per 3 gg consecutivi.
Non avere rapporti nel frattempo, sicuramente infetti altri.
Se vedi uno schizzo, anche SOLO UNO, trattati come consigliato, non
risparmiare , ma liberati subito .
Avvisa ….se puoi , il partner occasionale, ma evitalo ( questo è un mio
consiglio).
Dopo il trattamento controlla ogni giorno per 8/ 10 giorni le mutande.
Ripeti il trattamento appena vedi uno schizzo , magari (MOLTO CONSIGLIATO)
con
un’altra
molecola , ma comunque , anche se nei 10 giorni non hai visto nulla, ripeti
il
trattamento completo poiché potrebbe essere nata nel frattempo una pupa
(piattola appena nata e non ancora feconda)da un uovo sfuggito ai
trattamenti
precedenti.
Io non ho interessi a citare nomi di farmaci, posso dirti che i principi
validi sono due: PIRETRINE e MALATION. Su un prodotto in polvere , leggo
sul
web che non è più efficace. Posso assicurare che un tempo lo era e come, ma
non
è comodo e rapido come i precedenti. Nelle istruzioni dei vari prodotti
antiparassitari viene ardentemente consigliato di lavare con acqua bollente
biancheria intima o del letto addirittura separata da altra biancheria,
compresi coperte e piumoni. Personalmente non credo che questo sia da
seguire
alla lettera. Sicuramente un lavaggio si, ma ho molti dubbi che le piattole
possano migrare per mutandine o lenzuola…., amano il caldo corporeo e non
mollano l’ospite , se non per infettare un altro che sia a stretto
contatto.
Potrebbe staccarsi qualche pelo con uovo annesso, ma in mancanza di una
temperatura adeguata l’insetto in via di formazione difficilmente diventa
adulto. Porto come esempio un tale, zeppo di piattole, che per 4 mesi a
dormito
nello stesso letto con la moglie( senza rapporti con questa poiché operata
in
quel frattempo) e questa non si è mai infettata .
CONSIGLIO
Difficilmente uno , da solo, riesce a trattare certe zone e mi riferisco
alla
schiena spesso pelosa. Io consiglio una depilazione con crema depilatoria ,
fare prima una prova su una superficie molto limitata con un tempo doppio
di
quello consigliato e vedere se causa eritemi. Chiedere alla moglie una
simile
operazione è meno imbarazzante che chiedere di applicare un prodotto per
pidocchi, inoltre poiché la crema agisce sulla cheratina, elimina e uccide
le
lendini e, a mio parere, riesce anche a uccidere l’insetto adulto; di
questo
non ho prove certe.

RIEPILOGO: TRATTAMENTO SUBITO SE VEDI SCHZZI DI SANGUE NELLE MUTANDE. UN
SECONDO TRATTAMENTO DOPO 8/10 GIORNI , SE NEL FRATTEMPO NON HAI VISTO PIU’
NULLA, OPPURE SE DOPO IL PRIMO; A DISTANZA DI ALCUNI GIORNI VEDI SCHIZZI;
TRATTA IN MODO COMPLETO E RIPETI POI DOPO 8/10 GIORNI; controlla per altri
8-
10
giorni le mutande. ( “ non ho mutande bianche” mi dicono! COMPRALE o tieni
le
piattole!! Sul web , uno si rivolge al dermatologo online dicendo che è
infestato da 2 anni e mezzo…..possibile ….se non segui questi semplici
consigli).

Link to comment
Share on other sites

anche per questo !!! Chi ritiene sia uno SPAM , indesiderato , nessun problema , se poi ha le piattole e vuole spendere 150 euro dal dermatologo perchè ogni 15 gg gli rispuntano, liberissimo di farlo.......devono mangiare anche i dermatologi!!

Link to comment
Share on other sites

Dai non mi pare che ALCEO abbia spammato, anzi ha dato un buon punto di vista personale !

 

Alceo comunque se vuoi presentarti ci farebbe piacere, passa nella sezione apposita e riceverai il benvenuto :)

Link to comment
Share on other sites

più che per il contenuto mi ricordava uno span per la lunghezza incredibile del suo intervento e per l'alternare caratteri minuscoli a caratteri maiuscoli. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ciao a tutti,

ho trovato questo forum proprio mentre mi informavo sulle piattole e mi sono registrato perché ho davvero bisogno di confrontarmi con qualcuno!
Dunque, ho scoperto di aver contratto le piattole la settimana scorsa ma non ho ben chiaro come le abbia prese perché non ho rapporti da un bel po' di tempo. Ma ad ogni modo, le ho prese e capire come ormai è poco importante. Il prurito era relativo solo alla zona pubica, era molto forte e spesso mi svegliava, quando ho capito di avere le piattole sono corso in farmacia a comprare l'Aftir gel e l'ho subito applicato sulla zona interessata. La scatola dice di tenerlo per una 10-20ina di minuti, ma la farmacista mi ha consigliato di tenerlo per un'ora e così ho fatto. Ovviamente nel frattempo ho lavato lenzuola e biancheria, dopo un'ora mi sono controllato e ho notato subito le piattole morte. Dopo essermi lavato mi sono rasato il pube e la zona perianale. Da qua è iniziato il calvario, perché avendo la pelle molto secca ogni volta che noto un po' di pelle morta attaccata ai peli mi autoconvinco che siano ancora piattole. Sto entrando in un circolo vizioso di paranoia, il prurito a volte torna ma ho pensato fosse per la ricrescita dei peli. Oggi dopo una settimana ho notato per puro caso delle uova attaccate ai peli del braccio sinistro e da qui altra paranoia, mi sono cosparso nuovamente di Aftir e subito dopo la doccia procederò a rasarmi totalmente e ovunque. Non so se le uova del braccio fossero nuove o vecchie, non avevo prurito e le ho notate semplicemente per caso e non posso giurare che la settimana scorsa non ci fossero. Non so cosa fare, ho isolato di nuovo i maglioni usati e proceduto ad un nuovo cambio di lenzuola. Inoltre, con il problema della pelle secca, non appena ho spalmato l'Aftir ho notato nel pube delle chiazze mollicce nere che l'altra volta non avevo notato, e ora non so se siano animali morti o se siano grumi di pelle secca che si è ammorbidita con il gel. 

Sono in paranoia, ho come la sensazione di aver sparso piattole per tutta la casa e di averle attaccate pure alla mia famiglia. Ogni prurito che mi viene, anche in testa (dove le piattole non vivono) mi mette ansia e corro a controllarmi. Mi gratto una gamba? Ho paura siano piattole? Ho prurito nella schiena? Ho paura siano piattole. Sta diventando stressante vivere così, basta un pelo incarnito per avere l'ansia. Non riesco neanche ad uscire di casa perché ho paura che salendo in macchina dei miei amici mi si stacchi qualche piattola e contagi tutti. Solo a pensarci sento prurito ovunque, vi giuro che mi sono messo l'Aftir anche nelle sopracciglia e nella barba tanta è la paranoia. Vi prego, ditemi come fate a sopportare il fattore psicologico perché io sto impazzendo e non conosco nessun altro che le abbia passate con cui confrontarmi.

Link to comment
Share on other sites

Come già detto.. calmati :) 

Allora.. il fatto è che secondo me il gel lo dovevi applicare ovunque, non solo al pube.. poi devi riapplicarlo dopo 10-15 giorni per le uova che si schiuderanno. 

Lavare le lenzuola si.. ma avevo letto che bisogna anche tenerle un mese in un sacco nero dell'immondizia. E con quello anche i vestiti che hai indossato durante la fase clinica. 

Ma comunque c'è scritto tutto in questo topic. 

Link to comment
Share on other sites

importante è radersi tutto il corpo così togli loro i peli dove attaccano le uova. non so se possono attaccarsi sotto la barba. una piattola staccata dal corpo mi sembra viva al massimo sulle 24 ore, dunque anche se ce ne fossero per casa non preoccuparti troppo perchè moriranno da sole. solo radersi non basta. ci vuole anche una crema insetticida contro i pidocchi / piattole che trovi in farmacia. fare il trattamento solo una volta non basta e va ripetuto dopo, una o due settimane, ora non ricordo ma se ti leggi tutto il topic troverai le risposte. le lenzuola e la biancheria intima andrebbero lavato almeno a 60 gradi credo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sì avevo già fatto il trattamento con Aftir, depilato e lavato tutto.
Le cose che non potevo lavare (tipo i maglioni) li ho tenuti per giorni fuori in terrazzo a prendere aria e poi nell'armadio dove non li ho più usati. Ormai ho preso l'abitudine di controllarmi ogni volta che sento prurito ovunque nel corpo, per lo più cerco di capire se ho uova da qualche parte. Stasera credo di averne trovato un'altra sotto ad un testicolo, quindi di nuovo Aftir (sta settimana ero in ritardo col trattamento). Alla fine ho ancora un po' di gel, e anche finendolo continuo a comprarlo e ad applicarlo settimanalmente...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La mia esperienza: Intorno a giovedì inizio a grattarmi in modo ossessivo il pube. Dato che soffro di psoriasi sulle mani e sulle braccia in momenti di forte stress ho pensato fosse passato anche al luogo nascosto. 

Controllo su internet e leggo di dermatiti nei posticini e mi rassegno a prenderla con più calma. La cosa venerdì sembra migliorare, non c'è più molto rossore. 

Sabato di nuovo mi sento prudere, ma di nuovo penso alla dermatite. 

Fino a domenica mattina quando controllando lo stato della situazione noto animaletti bianchi. Panico. 

Ho capito subito fossero piattole. Preso dal panico mi sono rasato via il pelo e ho staccato molte piattole a mano libera, provocandomi anche graffi (perché non conosco effettivamente tutti i nei che ho e li ho scambiati per infestame nel momento di raptus). Dopo sono corso in farmacia e mi sono comprato Aftir gel. Me lo ha consigliato il farmacista che mi ha detto che bastava un'applicazione. Me la metto sul pube e sul sedere (non si sa mai). Esco. Solo che fuori casa inizio a prendermi dall'ansia e sento il corpo prudere. Tornato a casa scopro di avere due piattoline anche vicino l'ombelico e a sto punto rado solo quella zona e faccio una cosa: mi sono spalmato il gel ovunque. Capelli compresi. 

Dopo la doccia mi sono sentito meglio. Dato che non ho solo mutande bianche, ho deciso per una cosa poco maschile. Mettere un assorbente sullo slip per due motivi: 1) Evitare così che la mutanda di infesti 2) Riuscire a vedere su qualcosa che non sia bianco se c'è esattamente qualcosa. Devo dire di averne beccata una morta, ma basta, neanche più i puntini rosso granata. 

 

Ora ho la sensazione di prurito in alcune zone. Devo dire che ho accorciato la barba, tolto il pelo sotto, quella parte dell'ombelico e basta. Penso non serva proprio tutto. Insomma, mi ci sono fatto il bagno dentro quel gel. 

Dovrei radere tutto? Anche le sopracciglia? Mi rado i capelli? 

Quando sparirà la sensazione di prurito? 

Edited by Yukio_
Link to comment
Share on other sites

Yukio se soffri di psioriasi e dermatiti da stress il prurito non è un indice. Hai fatto la cura? Tranquillo se non ci sono più i tuoi amichetti non è necessario l'effetto chemio....porta pure sfiga. Relax

Link to comment
Share on other sites

Ma perché uno dà consigli se nessuno li segue?

 

Schiuma Milice una volta e un'altra volta dopo otto giorni per uccidere le uova.

 

Spero che l'Aftir gel funzioni con te, perché con me non ha mai funzionato.

Link to comment
Share on other sites

Per ora devo dire che funziona, Non ne ho trovate altre. Devo però ammettere che sto dormendo male, al primo prurito mi alzo e controllo tutto il corpo, i nei piccolini ne risentono molto, dato che inizio a cercare di staccarli pensando siano animaletti.

Ora odoro di acqua delle fogne (aftir ha un odoraccio), ma meglio quello che il prurito.

 

Esattamente però mi sto chiedendo come funzioni l'Aftir, una volta messo cosa dovrei ottenere? una muta contro le amichette o semplicemente la loro morte da asfissia? Non è che ne sappia poi molto.

 

Oggi vado in farmacia a chiedere quanto costi la schiuma Milice, ma non vorrei agire con troppa parsimonia, sono pur sempre medicinali.

Link to comment
Share on other sites

Il prurito psicologico per paranoia da piattole (PPPP)

è parte integrante dell'infestazione :)

Ecco Alma, tu che ne sai, dovrei radermi tutto per eliminare le lendini o a te basta Milice? Ora, oggi passo una nuova passata di Aftir ovunque e poi attendo qualche giorno. Faccio bene? O dopo ieri è meglio fare qualche giorno di astinenza?

Link to comment
Share on other sites

Ho parlato con un'altra farmacista per chiedere consiglio. Mi ha detto che con Aftir dovrebbe funzionare e fare un secondo trattamento intorno Mercoledì.

Questo gel è uno dei rimedi più semplici, perché poi ci sono rimedi più efficaci come Milice che sono pesantissimi. Per cui ha detto di aspettare e di calmarmi perché ero in uno stato ansioso, ma dai?! Io sono sempre ansioso XD Nel caso dopo la seconda applicazione di Aftir non passi, dovrebbe abbasìttere anche le uova, di comprare Milice.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...