Jump to content

Piccoli insetti attaccati alla pelle: piattole?


Paolo

Recommended Posts

Salve forum,

da qualche giorno mi sono spuntate delle puntine sulla pancia dovute (almeno così credevo) al sudore, visto che dove lavoro io il caldo è insopportabile e questo mi fa sudare non poco!

Qualche giorno fa, però, notai una strana macchia che, al tatto, sembrava essere una crosticina. Una volta tolta, sembrava un piccolissimo ragnetto che si era attaccato alla mia pelle e vidi che ce n'erano altri uguali! La cosa mi faceva non poco schifo! Possibile che mi sia beccato le piattole? Inoltre avverto un forte prurito sulla pancia, all'inguine (anche se lì non mi sembra ci siano queste "crosticine") e al... fondo schiena XD!

Che prodotto consigliate? C'è per caso bisogno di prescrizione medica? Questa cosa mi mette in agitazione! :(

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Edited by Paolo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 263
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    46

  • rik48

    45

  • lollone

    15

  • Almadel

    14

Top Posters In This Topic

guarda il mio amico mi fece uscire pazzo x questa cosa...da come hai descritto la cosa sembra prp che siano piattole...

Lui andò dal medico e questo gli prescrisse una crema acida..in ogni modo mi ricordo che eravamo in vacanza ed è altamente contagiosa quindi evita in ogni modo di

lasciare roba tua in giro..in ogni modo vai immediatamente dal medico..non per scoraggiarti ma lui x toglierle definitivamente ci ha messo 6 mesi...

Link to comment
Share on other sites

Ma no! Ma perché stare da soli nei momenti di contagio? Vai in bagno, sfrega le tue parti intime su tutti gli accappatoio/asciugamani/spugne, fai finta di niente e aspetta qualche giorno! In pochissimo avrai il tuo Piattole-Party con stuzzichini vari, drink esotici, bagni a bordo piscina e relax con creme acide per guarire tutti insieme appassionatamente.

 

In fin dei conti sei mesi di creme e rotture in solitaria non passano mai.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Per esserne sicuro dovresti usare una lente d'ingrandimento, ma quasi sicuramente sono piattole. Non ti spaventare: non è affatto detto che ci vogliano sei mesi, anzi. Io ci misi circa un mese ma il motivo è anche che me ne accorsi tardi perché scambiai i sintomi per quelli di una dermatite o una micosi (ne soffro causa stress) e perché, essendo poco promiscuo, non me l'aspettavo. Mi pare di ricordare che ci sia già stata una discussione in materia anche su questo forum.

 

Ci sono vari prodotti. Il migliore, per la mia esperienza, è Aftir Gel. Non c'è alcun bisogno di prescrizione medica e neanche di andare dal medico, a meno che il problema non persista, basta una qualunque farmacia; ma con me funzionò solo quel prodotto, quindi eviterei di prenderne altri, anche perché l'uso di questi prodotti è comunque irritante. Se vuoi stare più sicuro puoi comprare anche un sapone allo zolfo (Mom) e/o il classico Mom in polvere. In ogni caso attieniti strettamente alle istruzioni.

 

Devi prendere precauzioni per la biancheria. Tutta la biancheria che hai usato, soprattutto la biancheria intima, da letto, asciugamani etc., va lavata e messa ad asciugare a parte (non ricordo se bastano anche basse temperature).

 

Su internet troverai tutte le informazioni aggiuntive; a me successe tra novembre e dicembre di due anni fa. E' un problema antipatico e disgustoso, ma risolvibile.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Ascolta il mio consiglio: c'è un solo prodotto che funziona

contro le piattole del 2012 ed è una schiuma chiamata MILICE.

Segui le istruzioni riportate.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti dei consigli! Mia madre stamattina ha trovato solo il Mom (sia sapone che polvere) e il farmacista le ha detto di farmeli usare tutti e due: una bella doccia con il sapone e poi, ben asciutto, la polvere! Avevo intenzione anche di depilarmi visto che un mio amico che ha avuto questo problema me lo aveva consigliato ma se posso evitare di farlo è meglio!

Mio padre in passato ha avuto le piattole ben due volte e mi ha detto che con il Mom ha risolto con una sola applicazione. Sarò così fortunato? Comunque non sono pieno! Credo di essermene accorto in tempo e spero di non doverci combattere troppo!

 

Grazie di nuovo a tutti! Vi terrò aggiornati -.-'

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, cominciando a lavorare alle 9, non avevo letto il tuo consiglio sulla schiuma Milice, perciò a mia madre dissi direttamente del Mom. Se non dovesse fare effetto come dici, comprerò il Milice! :)

Avendo però già usato il Mom, entro quanto dovrebbe fare effetto? Al pube non ho più prurito (deduco che qualcosa abbia fatto) ma alla pancia un poco è rimasto e ho ancora qualche "piattola". Lo schifo che sto provando in questo momento è inimmaginabile -.-'

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

In effetti fa impressione avere dei parassiti.

Il problema non è che tu non abbia più prurito: il fatto è che le uova che sono state deposte devono ancora schiudersi.

Il Mom poteva essere efficace anni fa, ma i farmaci per le piattole devono essere agigornati perché si sviluppano ceppi resistenti ai farmaci esistenti.

Io mi depilerei lo stesso perché a) se non ricordo male le uova si attaccano ai peli B) è più facile vedere se ci sono ancora le piattole.

Link to comment
Share on other sites

Depilarsi è utile.

Fondamentale è lavare contemporaneamente tutta la tua roba:

che è probabilmente la cosa più pesante.

 

Ormai non funziona neanche più l'Aftir Gel

ed è un bene, visto che puzza da cane bagnato che vomita olio di ricino.

Link to comment
Share on other sites

Le ho avute per ben due volte; la prima, nel 2009, me ne accorsi in ritardo, quando già si stavano addirittura schiudendo le nuove uova. Il motivo? Era luglio, avevo tanti pensieri, faceva molto caldo e non sapevo dell'esistenza delle piattole. Attribuii il prurito al caldo per due settimane piene; e due settimane con le piattole addosso e la loro capacità di proliferazione, sono tante. Una volta scoperte ci misi un mese buono per farle andar via. Provai per due settimane il Mom in polvere, che non funzionò; poi, tentai l'Aftir Gel e scomparirono in pochissimo tempo.

 

La depilazione è importantissima. Si attaccano ai peli, e tolti questi ultimi risulta più facile sia individuare le piattole, sia applicare in modo più esteso le creme. Molta crema se l'assorbono i peli, non arriva alla pelle, non si è mai sicuri in questi casi di aver effettuato bene il trattamento.

 

La seconda volta è capitato di recente, a Gennaio di quest'anno, ma questa volta ero ben preparato. Il primo giorno in cui sentii un vago prurito, memore e paranoico, mi affrettai ad indossare un paio di mutande dall'interno bianco, e aspettai 24 ore. Le piattole lasciano nelle mutande delle minuscole macchie: il sangue che ti fuoriesce dai minuscoli fori attraverso cui hanno succhiato, e i loro escrementi (lo so, fa schifo, tant'è). Effettivamente trovai le macchie. In pochissime ore feci 5-6 lavatrici a temperature altissime, cambiai e sterilizzai tutte le lenzuola, disinfettai il materasso; piumoni e maglioni di lana li chiusi serrati stretti ermetici sigillatissimi in sacchetti di carta e li lasciai per ben una settimana fuori al balcone, esposti al freddo invernale; le piattole hanno bisogno del calore umano per sopravvivere, qualche giorno al freddo e senza nutrirsi di sangue le uccide. Poi ho portato i suddetti piumoni e maglioni in lavanderia, vanno lavati per eliminare i parassiti cadaveri.

Contemporaneamente su di me applicai l'Aftir Gel, che funzionò ancora (ma avevo anche acquistato il Milice per precauzione). Morale della favola: il giovedì scoprii di avere le piattole, la domenica erano già un ricordo lontano. In questi casi la tempestività è tutto, davvero.

Ai primi pruriti, mutanda bianca e farmacia. Da allora non mi faccio mai mancare dei buoni antiparassitari in casa.

Link to comment
Share on other sites

Ormai non funziona neanche più l'Aftir Gel

 

E' vero che i piretroidi (tra cui milice) sono gli insetticidi di preferenza, però non dire che l'afitr non funziona perché a me l'hanno scorso è andato benissimo. Probabilmente hai avuto problemi con la disinfestazione contestuale alla cura, insomma io sono stato veramente attento a non rimettermi niente che avevo usato i giorni precedenti senza prima lavarlo (dopo aver passato la scabbia oramai era ordinaria amministrazione)

 

Cmq la prossima volta che mi becco le piattole provo milice

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io dopo aver usato il mom, ho provveduto alla totale eliminazione dei miei peli. Ho usato la lametta che, credo, abbia anche staccato le piattole dalla mia pelle! Da allora non ho più alcun prurito e domani devo ripetere il mom! Se, dopo il trattamento di domani, il problema dovesse persistere, comprerò il milice! Intanto incrocio le dita o_o

Link to comment
Share on other sites

Mantieniti depilato per un po' dal momento che hanno bisogno dei peli per deporre le uova.

Io me le scoprii addosso un sabato sera, a casa, con tutte le farmacie chiuse, quindi mi dovetti adattare di conseguenza.

Ho eseguito prima dei lavaggi con aceto di vino diluito in acqua molto calda, utili a far staccare le uova (che meccanicamente son toste da tirar via), quindi son passato a una depilazione lampo di tutti i peli del corpo (ne ho molti, e alcune varietà hanno la capacità di diffondersi anche all'esterno delle parti intime, del resto son pidocchi) eccetto quelli delle braccia. Drastico, ma ha avuto un effetto immediato.

Quindi ho messo in quarantena tutti i vestiti, gli asciugamani e le lenzuola che avevo calcolato essere stati toccati dopo quello che credevo essere il contatto di "contagio", e li ho lavati a 60°, e quelli che potevo, specialmente lenzuola, intimo e asciugamani, a 90°.

Ho continuato così tutta la domenica, e il lunedì sono andato in farmacia a comperare uno shampoo, senza bisogno di ricetta medica, consigliatomi sul momento dallo stesso farmacista.

Lo shampoo l'ho usato per tutto il corpo per le tre settimane seguenti.

In realtà già al primo lavaggio, e dopo i trattamenti fatti nel weekend, erano già venute via tutte, ma dal momento che le uova impiegano una settimana a schiudersi, e da lì in poi ce ne vuole un'altra per passare dallo stadio di larva (che succhia solo sangue, ma non depone altre uova) allo stadio di adulto (che succhia sangue e depone le uova), e che questo dura per altre 2 settimane prima di schiattare, ho seguito meticolosamente le mie paraonie e ho dato fondo al flacone dello shampoo.

 

In tutto questo un grazie sincero a Wikipedia, che per una volta ha saputo fornirmi tutte le info necessarie in un momento difficile :D

 

P.S.

Poi ho passato i sei mesi successivi agitandomi ogni volta che mezzo pelo si spostava dandomi la sensazione che qualcosa mi camminasse ancora addosso, e la ricrescita dei peli non è stata d'aiuto su quel fronte.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

La ricrescita dei peli porta un poco di prurito, vero? Ditemi di si, vi prego e in caso contrario, MENTITE! XD

No, vabbè, sono tranquillo perchè non vedo più nulla sulla mia pelle che, senza peli, dovrebbe mostrarmi qualcosa nel caso in cui ci fossero ancora queste belve assetate di sangue. Domani ripeterò il mom. Speriamo bene! :D

 

@@Woland_88 anche a me, quando sento un pelo muoversi, viene l'ansia XD Chissà se li farò mai ricrescere :P

Link to comment
Share on other sites

@@Paolo la ricrescita, specialmente sotto le ascelle e dalle parti dei testicoli e del sedere avrà un effetto rinfrescante come una brezza mattutina.

Andava bene come menzogna? :D

Link to comment
Share on other sites

Oddio, se hai ancora piattole addosso è probabile che siano quelle, come pure è probabile che sia l'irritazione da rasatura/depilazione, o magari i prodotti che usi, o magari la ricrescita. O magari sei stanco e te lo stai immaginando :D

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non c'è bisogno di ripetere il Mom tutti i giorni. Sono antiparassitari, bisogna usarli lo stretto indispensabile. E io lascerei stare il Mom, è poco efficace; meglio Aftir Gel o Milice, ma da applicare a distanza di una settimana dalla prima applicazione.

 

Ti assicuro che a me è stato sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

Sembra proprio di si. Il prurito è sparito del tutto e non ho più quelle "crosticine" addosso! Mi terrò depilato per un poco ma più che altro per lo schifo che ho provato XD

 

@@Dario purtroppo ho mutande esclusivamente nere, quindi mi viene difficile fare la prova. Se dovesse tornarmi il prurito, me ne compro un paio e faccio la prova! :) Grazie del consiglio ;)

Edited by Paolo
Link to comment
Share on other sites

Magari potresti essere di aiuto a qualcun altro del forum raccontando bene la tua esperienza, come hanno fatto altri.

Se ti va scrivici un riassuntino :D

- Come te ne sei accorto

- Che prodotto hai usato

- Quanto tempo è durata la cura

- Ecc

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo,

ti consiglio di utilizzare esclusivamente biancheria intima di colore bianco. Anche io mi sono beccato per due volte le piattole (nel giro di pochi mesi pure)...

Sto ancora utilizzando prodotti consigliati da vari dermatologi proprio perchè oltre a depilarmi settimanalmente tutto il corpo (anche i capelli), noto un puntino ogni tanto negli slip. Non è affatto vero che rimangono solo nella zona del pube o sotto le ascelle. Se si hanno molti peli sul corpo (come me), possono spostarsi e deporre uova, se sono pidocchi femmine, e reinfestare di nuovo tutto il corpo. Preferiscono di solito le zone umide del corpo. La prima volta mi sono accorto di averle perchè gli slip erano pieni di puntini neri e rossi e ne vidi uno camminare sullo scroto. Pensa tu che schifo!!! Ultimamente me ne accorsi perchè una piattola mi camminava sul braccio destro, e la mattina successiva me ne trovai una appesa su un pelo dell'ascella!! Sono parassiti schifosissimi. Attenzione dove vi sedete (anche wc sporchi) e anche un minimo contatto con una persona infestata potrebbe fregarvi!

Link to comment
Share on other sites

In poche parole è successo così: un giorno cominciarono a spuntare sulla pancia delle puntine molto rosse che prudevano non poco. Il prurito che mi causavano era fortissimo ma le collegavo al caldo e al mio sudore quindi non mi preoccupavo più di tanto. Qualche giorno dopo, mi ritrovai un insetto che mi camminava sul braccio (come 1978) ma non capii cosa fosse visto che non sapevo come fossero fatte le piattole e quindi non lo collegavo al prurito! Una notte, grattandomi la pancia, notai una crosticina e, una volta staccata, notai che aveva la forma di un piccolissimo ragnetto bianco! Cominciai a sospettare qualcosa e, guardandomi meglio, vidi che ne avevo delle altre! Parlai subito con mia madre che mi consigliò il Mom, stesso prodotto usato da mio padre anni addietro per ben due volte! Feci prima la doccia con lo shampoo mom e, una volta asciutto, passai la polvere in maniera meticolosa! Il prurito calmò subito ma, arrivati alla sera, ricominciò in maniera fastidiosissima! Così, in preda al nervosismo per il prurito e allo schifo per le piattole, mi andai a depilare con la lametta! Già dal giorno dopo non avevo più prurito e, col tempo, il rossore e le puntine sparirono! all'ottavo giorno dall'utilizzo del Mom, ripetei shampoo e polvere e ora è tutto risolto! :)

 

Non so bene come possa essermele beccate visto che bagni pubblici non ne uso da un pezzo e a casa mia nessuno ha avuto questo problema nel mio stesso periodo!

Link to comment
Share on other sites

Comunque Paolo come ti ho scritto prima, utilizza slip bianchi e controlla attentamente ogni parte esterna e interna dello slip. Io ho intenzione di fare la ceretta totale la settimana prossima. Ormai ho la fobia appena vedo un micropuntino!

Link to comment
Share on other sites

Sulla prima ho dei dubbi: l'ultima volta che sono stato con qualcuno avevo già le puntine anche se non estese come quando scoprii di avere le piattole. Quindi molto probabilmente il contagio è avvenuto in maniera inversa o_o

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...